stardust regia di Matthew Vaughn USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

stardust (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film STARDUST

Titolo Originale: STARDUST

RegiaMatthew Vaughn

InterpretiRobert De Niro, Michelle Pfeiffer, Sienna Miller, Charlie Cox, Jason Flemyng, Peter O'Toole, Ian McKellen, Rupert Everett, Sarah Alexander

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA 2007
Generefantasy
Tratto dal libro "Stardust" di Neil Gaiman
Al cinema nell'Ottobre 2007

•  Altri film di Matthew Vaughn

•  Link al sito di STARDUST

Trama del film Stardust

Come promessa d'amore alla ragazza di cui é follemente innamorato, un ragazzo, decide che le regalerà una stella che é appena caduta oltre il confine del loro piccolo paese, dove sorge il regno magico delle fate…

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,35 / 10 (202 voti)7,35Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Stardust, 202 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  16/11/2015 19:46:08
   7½ / 10
Ok. Lo guardi una volta e dici caspita, che bel fantasy, personaggi memorabili, ritmo sostenuto, sviluppi non così banali, belle scene e soprattutto una valanga di ironia che lo rende molto divertente e piacevole per tutte le due ore. Sicuramente un film scritto con classe sebbene non certo un capolavoro. Ah be la regia è di Vaughn... Be certo Vaughn con l'ironia ci va a nozze, "Kick-Ass" lo dimostra, è bravo ad usarla, però questo che c'entra con una roba come "Kick-Ass" ? Niente e chi lo avrebbe detto che questo regista si fosse mosso così bene nel campo del fantasy e del fiabesco.

Poi ti capita di rivederlo e allora, tordo che non sei altro, capisci tutto, ma proprio tutto sulla raffinatezza e l'intelligenza e la classe ironica del film perché vieni a sapere che "Stardust" è un libro del 1998 scritto da quel gran bravo ragazzone di Neil Gaiman, un tipetto dalla cui penna escono sempre cose molto belle e molto interessanti e decisamente mai, ma proprio MAI, banali, robetta tipo "Sandman" e "Death" nelle opere a fumetti e robetta tipo "Coraline" e "American Gods" come altri romanzi. E grazie al cà che se metti un libro di Gaiman nelle mani di un regista comunque capace una porcata non può venir fuori. La scoperta dell'acqua calda.

Anzi che come trasposizione cinematografica di uno scritto di Gaiman "Coraline" di Henry Selick contro questo film vince a mani basse perché "Coraline" è un capolavoro, questo solo un bel film e anche perché il materiale di base dice che "Coraline" è un piccolo capolavoro e questo solo un bel libretto fiabesco. Insomma non è il miglior colpo di penna di Gaiman "Stardust" ma è abbastanza da tirarne fuori qualcosa di gradevolissimo, quindi un bravo anche a Vaughn co-autore anche della sceneggiatura. Ha fatto un buon lavoro.

E niente male anche l'assortimento di personaggi con qualche chicca e cast notevole e notevolmente utilizzato. In primis una fantastica e cattivissima Michelle Pfeiffer (ciccia il mio cuore te lo do gratis eh, ti pago pure) Miss Carisma del film. Un altro bravo cattivo del film è Mark Strong/Septimus ultimo e più spietato dei sette fratelli eredi al trono che tra l'altro sono una delle soluzioni comiche migliori del film, esistendo come fantasmi (sempre di più man mano che ne muore uno) per tutto il film e apparendo di tanto in tanto commentando con sublime ironia quello che sta succedendo. Spassosi.

Ma mai spassosi quanto la vera chicca del film: Robert De Niro, pirata Capitano Shakespeare. De NIro si è preso un personaggio meraviglioso, di sicuro un po' il simbolo di tutta l'ironia e l'autoironia che permea il film. Qualcuno ha detto "Povero Bob come ti sei ridotto" e cose del genere. Sveglia ragazzi, questa è una delle rarissime prove recenti che uno dei più versatili attori della storia del cinema esiste davvero. Questo, per quanto ironico e macchiettistico, è finalmente un ruolo lontanissimo da quelli di mediocri commedie come "Ti presento i miei" o da parodie di se stesso come "Una pallottola spuntata". Questa parte non solo ci restituisce il De Niro versatile e capace di interpretare ruoli estremamente diversi tra loro con assurda naturalezza ma ci mostra un De Niro auto-ironico, divertito e, finalmente, divertente, trascinato dal suo naturale carisma e quell'espressività che qui torna a brillare e grazie Vaughn. Oh sia chiaro non è che sia un'interpretazione al livello di tante del periodo d'oro (lunghissimo tra l'altro) ma è una prova brillante, bella e sentita finalmente.

Ecco la parte con De Niro sul vascello dei pirati è la più divertente di tutto il film, la parte in cui sono concentrate la maggior parte delle migliori idee e scene comiche del film, ci sono soluzioni davvero esilaranti; anche nel finale questo personaggio non scherza comunque. Finalmente mi sono di nuovo divertito nel vedere il "Mio" attore in azione come si deve.

Brava anche la protagonista femminile, Claire Danes, graziosa e molto ben calata nella parte, così come molto adatto al ruolo è il protagonista Charlie Cox, attore britannico molto attivo in ambito televisivo ("Boardwalk Empire").

Camei di lusso, anche. Peter O'Toole è il morente e spietato re all'inizio del film, la calda voce di Ian McKellen (da noi il mitico Gianni Musy) funge da filo narrante delle vicende. Tra i fantasmi dei fratelli c'è Dylan Do... Rupert Everett, dicevo. Tra l'altro con i fratelli fantasmi che si sono fatti fuori a vicenda, trattandosi di roba scritta da Neil Gaiman, mi immagino "Qualcuno" (questa è per chi conosce le sue opere a fumetti) che sarà scazzàtissima per gli straordinari eh eh.

Quindi davvero una bella avventura fiabesco-romantica, piena di ironia, molto divertente, ben recitata, ben girata da Vaughn sempre bravo a rendere godibilissimi i suoi lavori, ben scritta, ben trasposta da Gaiman. Carinissimo, come i successivi film di questo regista.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050598 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net