speriamo che sia femmina regia di Mario Monicelli Italia 1985

speriamo che sia femmina (1985)

locandina del film SPERIAMO CHE SIA FEMMINA

Titolo Originale: SPERIAMO CHE SIA FEMMINA

RegiaMario Monicelli

InterpretiLiv Ullmann, Philippe Noiret, Bernard Blier, Catherine Deneuve, Stefania Sandrelli, Lucrezia Lante Della Rovere, Giuliana De Sio

NazionalitàItalia 1985
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1985

•  Altri film di Mario Monicelli

Trama del film Speriamo che sia femmina

In un bel casale di campagna di proprietà del conte Leonardo, vive la moglie Elena, che lo ha lasciato da anni per via dei suoi continui tradimenti, insieme alla figlia minore Malvina, al vecchio zio Gugo e alla bambina di sua sorella Claudia, che vive a Roma dove fa l'attrice. Mentre la figlia si occupa dei cavalli, Elena gestisce la proprietà con l'aiuto dell'amministratore con cui ha una relazione da anni, il fattore Nardoni. In casa si serve dell'aiuto della fida domestica Fosca, madre anche lei di una ragazzina. Un giorno Leonardo, che vive a Roma con Lolli, la sua amante, arriva per chiedere ad Elena l'ennesimo prestito perché vuole realizzare un progetto: riaprire e sfruttare le vecchie terme che esistono nelle sue terre.

Miglior filmMiglior regiaMiglior sceneggiaturaMiglior attore non protagonista (Bernard Blier)Miglior attrice non protagonista (Athina Cenci)Miglior produttoreMiglior montaggio
VINCITORE DI 7 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura, Miglior attore non protagonista (Bernard Blier), Miglior attrice non protagonista (Athina Cenci), Miglior produttore, Miglior montaggio

Voti e commenti su Speriamo che sia femmina, 18 opinioni inserite

hghgg  @  25/08/2014 11:11:45
Bel film del tardo Monicelli, un'opera corale che è una sorta di ode alle donne, ben lontano dai livelli del miglior Monicelli ma comunque prodotto raffinato, equilibrato e molto gradevole.

Se infatti la storia, l'andamento della narrazione e la sceneggiatura, pur ben scritta e senza pesanti sbavature, non mi hanno sempre pienamente convinto il film è nobilitato dall'attenta ed esperta regia di Monicelli, bravissimo nell'inquadrare perfettamente i vari "scorci" familiari corali che si susseguono e bravo soprattutto nella direzione dell'affollato e importante cast (ovviamente quasi tutto al femminile) che il regista gestisce in modo sublime dando il giusto respiro ad ogni attore e permettendo loro di mettere in mostra il loro talento con grande classe ed equilibrio; e appunto se la regia e la direzione degli attori sono due tra le cose migliori del film c'è poi la più che soddisfacente prova generale del cast. Facile quando hai attrici di questo calibro e quando queste sono così ben gestite certo. Un cast che si divide in mostri sacri (Liv Ullman, soprattutto, e Catherine Deneuve) grandi vecchie conoscenze di Monicelli (Philippe Noiret, Bernard Blier) qualche attrice giovane e di sicuro talento (Giuliana De Sio) qualche "vecchia" gloria del cinema italiano anni '60 e '70 (Stefania Sandrelli) e caratteristi abili e di grande professionalità (Athina Cenci). Da segnalare anche la presenza di Giuliano Gemma (di cui non mi importa nulla e che non mi è davvero mai piaciuto) e il debutto (di cui non si sentiva il bisogno) di una giovanissima Lucrezia Lante Della Rovere che si è ritrovata a lavorare con Monicelli e a recitare al fianco di Liv Ullman non sa nemmeno lei come e perché.

Tutta questa coralità è ottimamente gestita e gli attori danno bella prova di se. Liv Ullman solidissima e perfetta come al solito è una di quelle che spicca di più ma c'è da segnalare almeno la bella interpretazione di Giuliana De Sio che in un memorabile scontro madre-figlia si "scorna" faccia a faccia con un MOSTRO SACRO coma la Ullman con grande abilità e senza alcun timore reverenziale di sorta, quella della De Sio è una delle prove più convincenti. Così come son bravi anche Noiret e Blier con quest'ultimo che si ritaglia memorabili sipari tragi-comici con il suo zio Gugo, su tutti quello che porta alla morte del conte dove Blier e Noiret fanno scintille. Magari tra tutti è la Deneuve quella che fa più "il compitino" però lo fa bene e la sua presenza scenica ancora nel 1986 era qualcosa di ammaliante.

Inoltre l'affascinante ambientazione ben ritratta dalla fotografia da un altro punto a favore del film.

Peccato solo che in quanto a soggetto e sceneggiatura e in quanto a sviluppo della narrazione non mi convinca pienamente: ci sono dei momenti in cui il film si perde un po' e in cui non sembra voler succedere nulla di realmente rilevante, più che altro alla fine mi ha lasciato l'impressione di essere un film che non sapeva dove andare veramente a parare; si, l'ode alla solidità e alla forza delle donne ma a parte questo dopo il finale, che non mi ha convinto molto, mi son ritrovato a pensare: "e allora ?". Mi ha lasciato un senso di "non compiuto" generale, di un film che dice cose anche precise ma lo fa trovandosi poi a girare troppo su se stesso, diventando un poco inconcludente e con alcune scelte e momenti troppo forzati.

Poco male, pur essendo un'opera assolutamente minore di Monicelli, "Speriamo che sia femmina" rimane un bel film a tutti gli effetti, da vedere almeno una volta per apprezzare il raffinato operato di un grandissimo regista e l'ottima prova corale di un cast extra-lusso molto ben sfruttato.

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera