sleepers regia di Barry Levinson USA 1996

sleepers (1996)

locandina del film SLEEPERS

Titolo Originale: SLEEPERS

RegiaBarry Levinson

InterpretiKevin Bacon, Jason Patric, Brad Pitt, Ron Eldard, Billy Crudup, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Vittorio Gassman, Minnie Driver, Brad Renfro

NazionalitàUSA 1996
Tratto dal libro "Sleepers" di Lorenzo Carcaterra
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Barry Levinson

Trama del film Sleepers

New York 1966. Quattro ragazzi finiscono in prigione per una bravata. Qui subiscono violenze e umiliazioni da un secondino. Una volta usciti decidono di vendicarsi.

Voti e commenti su Sleepers, 213 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Assenzio75  @  31/12/2006 03:28:22
forse è un po' troppo, non lo so, ma a me è piaciuto da morire.. nessuna pecca, ottima interpretazione.. geniale lo scontro programmato a tavolino fra Pitt e Hoffman.. e c'è pure un cameo per Gassman.. che si vuole di più da 2h e 30 di gran bel cinema??
Bravi tutti davvero

bischero  @  23/12/2006 21:47:24
assolutamente bello e fatto bene, una storia seria ed emozionante!

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/12/2006 19:00:10
Un cast fantastico, film godibile, ma media esagerata. Grande Kevin Bacon, che fa il cattivissimo!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/12/2006 15:45:37
non capisco questi voti alti: il film non è assolutamente un capolavoro, è una semplice storiella tenuta in piedi da De Niro, Gassman e Hoffman. tipico filmone pieno di attori bravi che fanno di tutto per tenere su qualcosa che non c'è. la trama all'inizio sembra buona: i quattro amici teppistelli che per una bravata si ritrovano a venire sodomizzati da perverse guardie carcerarie del riformatorio. e poi? cosa vuole essere questo film?di critica?gangster alla Quei Bravi Ragazzi? thriller alla Seven?peccato che l'eccezionale regia venga rovinata da un film così insipido che tocca tutti i temi contenutistici della terra (degno di 2001) per poi non svilupparne neanche uno. pietosa la scena in cui Ferguson dichiara di essere un sodomizzatore in pensione: avete fatto credere per tutto il film che è una bestia assassina spregiudicata e poi lo troviamo lì a piangere per le sue birichinate. un film patetico. poteva essere buono ma è sviluppato male, troppo. straordinario Hoffman e bravi gli altri ma lui in particolare.

The Monia 84  @  16/12/2006 14:21:19
Dal romanzo di Lorenzo Carcaterra, una storia "dura", appassionante, coinvolgente, con personaggi delineati in maniera davvero eccezionale... Molto bello struggente perchè coinvolge fin dai giochi iniziali al commovente finale, tutto come quasi si fosse uno spettatore protagonista, da vedere, lascia uno strascico di melanconia.

Dal produttore esecutivo di una delle migliori serie televisive di tutti i tempi (OZ), una pellicola che vale la pena di essere vista. Memorabili Hoffman e De Niro.

Sfu fan  @  12/12/2006 21:48:35
Fantastico, tra i miei film preferiti. Dalla prima volta che l'ho visto m'è entrato nel cuore!

CØrl  @  24/11/2006 02:12:41
Un signor film!!!!
Al livello dei superclassici...solo che è venuto qualche anno dopo!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  16/11/2006 17:07:11
Troppo verboso e povero di suspense (a parte la scena del carrello). Contenuti narrativi un po' forzati ed esagerati. Si dilunga eccessivamente nel processo senza riuscire a scorrere bene.
Le idee ci sono i mezzi anche perché fare un film senza tensioni più raffinate? E perché è privo di donne personaggio atte a giocare nel film ruoli più appassionanti?

Ultima risposta 22/11/2006 08.51.34
lupin 3  @  16/11/2006 14:00:00
La prima metà del film si svolge tutto in modo più spassoso, mentre la seconda parte diventa un pò mattone.
Peccato!

sweetyy  @  16/11/2006 13:49:25
Secondo me questo film ha la pecca di cambiare in maniera poco graduale,cioè sembra quasi di vedere 2 film. La prima parte merita secondo me un 8, mentre la seconda caratterizzata interamente dal processo penalizza il film e la valuterei con un 5 quindi ne deriva un 6 pieno!
De Niro prete stona un pò..peccato!

Ultima risposta 16/11/2006 16.11.42
giuliapra  @  16/11/2006 12:15:02
un capolavoro: bello e commovente

faber  @  16/11/2006 00:18:59
L'ho visto per la prima volta stasera in tv, mi sono stupito che un film così ben riuscito non abbia avuto il successo che avrebbe meritato, o per lo meno la notorietà. Grande cast, sceneggiatura avvincente, regia impeccabile. Un film da riscoprire...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  26/10/2006 03:02:11
Un cast strepitoso per un film senza dubbio meritevole non solo per l'impegno con cui affronta un tema doloroso e scottante, ma anche per la costruzione originale e suggestiva della storia. I quattro ragazzi brutalizzati e oltraggiati si perdono di vista, ma quando due di loro (quelli scivolati lungo la china della delinquenza) hanno l'occasione di vendicarsi, gli altri due (ormai dediti a professioni più che onorevoli) non mancano di far sentire la loro solidale presenza, spalleggiati da alcuni vecchi amici, che, indipendentemente dal loro ruolo sociale (si va dall'onesto e valoroso prete all'anziano e feroce capobanda) contribuiscono alla realizzazione dell'obiettivo comune: far assolvere i colpevoli di un delitto 'giusto'.
Il prete arriverà a mentire, i delinquenti uccideranno ancora, ma tutto per una buona causa. Ma attenzione, il danno ormai è fatto, e la storia non finisce certo ' a tarallucci e vino'.
Si possono rimproverare al film un certo gusto estetizzante (i ragazzi sono tutti molto belli e hanno occhi grandi e limpidi) e qualche concessione al protagonismo dei 'mostri sacri' presenti nel cast (un po' sopra le righe Dustin Hoffman; impeccabile invece Vittorio Gassman). Ma che vi devo dire? A me è piaciuto soparttutto Brad Pitt: malinconico e dolente, si porta dietro la sua bellezza quasi come una condanna, e interpreta il ruolo con eccezionale pudore e intensità, quasi come se l'argomento lo riguardasse personalmente (?). E non dimentichiamo che il suo personaggio è il più sfortunato, perché è l'unico che rischia (e perde) tutto quello che ha. Pitt fa letteralmente sparire il protagonista-narratore Jason Patric, e si misura egregiamente con i grandissimi attori che impreziosiscono il film.

Ultima risposta 16/11/2006 00.36.58
marco1309  @  18/10/2006 12:22:57
l'ho visto qlke anno fa ma m ricordo ke m era piacuito 1 sacco.uff...ma come mai ci sn così poki voti?è davvero così poco conosciuto?cmq da notare ke nessun voto è al di sotto del 7...

Crystal  @  10/10/2006 16:06:36
Film magnifico con attori superbi, un tema non facile ma raccontato divinamente e con delicatezza... una vendetta consumata a sangue freddo.
Kevin Bacon eccezionale.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  09/10/2006 18:06:01
Un film drammatico, duro, realistico e di denuncia sociale.
Molto bella la storia che viene narrata in questa pellicola, che parte da l’amicizia che lega quattro giovani ragazzi, costretti a vivere in un quartiere difficile di New York negli anni ’60, e che per una bravata conosceranno le angherie e le sevizie all’interno di un rigido riformatorio.
Il racconto ci porta in modo cruente a conoscere i dolori, le sofferenze, gli abusi che tali giovani vite dovranno subire, rimanendo inevitabilmente segnati per tutta la vita dalla sporcizia che il mondo gli ha gettato addosso, proprio da coloro che dovrebbero difendere e tutelare l’ordine ed il reintegro sociale di tali ragazzi ..una vendetta, una ricerca di giustizia (interrogandoci sul vero significato della stessa), oltre qualsiasi etica professionale, che porta ad attribuire valore solo alla necessità di far emergere gli orrori consumati all’interno di una istituzione (i riformatori) che perdono così il loro significato.
Il ritmo è incalzante, senza falsi moralismi e senza mezze misure, tutto ci viene mostrato per quello che è (pur se a volte si indugia troppo in alcune scene), ruotando attorno a personaggi fortemente caratterizzati, dove manca un vero protagonista, e dove la coralità della recitazione la fa da padrone ..molto toccanti e crudi alcuni dialoghi, ricchi di significato (soprattutto quelli pronunciati dalla guardia alle giovani vittime).
Un imponente cast d’attori ruota in questo film, come De Niro (il prete costretto a mentire), Pitt (il procuratore federale), Hoffman (l’avvocato), Gassman (l’anziano malavitoso), Bacon (il carceriere aguzzino) ..davvero ottima la regia di Barry Levinson, capace di emozionare e scioccare.
Un ottimo film per gli importanti spunti che elargisce ..da vedere!

scandal81  @  30/09/2006 22:35:54
Davvero un bel film con un cast spettacolare (c'è anche il grande Vittorio Gasmann)!!Ogniuno dei personaggi è ben sviluppato e anche la storia scorre benissimo!!!Il piano ideato da Pitt (giovane proc federale) x salvare gli amici e mettere tutti a conoscenza di ciò che accadde nel riformatorio è grandioso impeccabile, come lo sono le interpretazioni di DeNiro e Hoffman

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  05/09/2006 11:12:56
GRANDIOSO !!!! me ne avevano parlato bene , ma non credevo a questi livelli .
una vendetta desiderata !!! veramente un gran film complimenti !!

macinazzi  @  15/08/2006 23:12:59
il cast parla da solo.film eccezionale de niro e kavin bacon da favola

draghetta23  @  11/08/2006 15:20:13
uno dei miei film preferiti. il cast è stato scelto con la massima cura ed ha reso la trama ancor più ricca e reale. tutti gli attori strepitosi. storia cruda inscenata con delicatezza e sensibilità che fa riflettere su un tema così nascosto quanto - purtroppo - diffuso..

Ultima risposta 16/11/2006 01.00.44
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  11/08/2006 15:05:53
Decisamente coinvolgente, non a caso le 2 ore e mezza vanno via come niente. Il cast è eccezionale, in particolare Kevin Bacon è strepitoso, De Niro e Hoffman al solito ed indovinato (benchè non sia un personaggio principale) Gassman.
Assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  11/08/2006 12:39:35
...grande cast e un film molto bello, che tratta un argomente assai difficile... Molto bello...

AleAle  @  07/08/2006 17:47:42
Argomento molto forte!!
film realizzato molto bene!!

BaStEr  @  06/08/2006 15:02:14
Un film leggendario che segue le righe di C'era una volta in America celebrando l'amicizia pura sin dalla tenera età e che non tramonta mai. Ottima la prova dei ragazzini e degli attori per un cast da capogiro che non vi sto ad elencare. La storia scivola come una dura favola; da notare il dialogo sulla Giustizia corrotta; la figura della donna eternamente fedele e continuamente picchiata e sottomessa; geniale il discorso del grasso barista quando racconta della vendetta di un gangster; straziante la storia del piccolo nero ucciso per aver vinto una partita di football; così come è magistrale la vendetta su tutti i loro carcerari. Un film che ricalca precedenti di successo e comunque ricco di significati e novità che daranno molti spunti per altri film successivi.
Capolavoro imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/06/2006 17:47:28
è indubbiamente un film notevole,ma è troppa la discrepanza fra l'eccezionale prima parte e il banale processo,portato avanti fino allo sfinimento di chi guarda e affrontato in maniera non direi banale,ma,rispetto al resto,abbastanza superficialotta.
nello stellare cast sveta kevin bacon,sontuoso nella sua infame parte.

quaker  @  09/06/2006 15:17:21
Interpretazione da 10 di De Niro, Hoffman, Gassman e tutti gli altri, compreso Brad Pitt. Regia eccellente. Bellissimo, insomma; unica pecca l'inverosimiglianza della storia: così come raccontata non può essere accaduta ne a New York né altrove.

Ultima risposta 16/11/2006 00.58.20
carlitos  @  03/06/2006 10:21:55
Davvero un gran bel film,duro ed emozionante!Molto bravi tutti gli attori.

risikoo  @  23/05/2006 20:32:53
Profondo e intenso film con un grande cast. Coinvolgente e commovente. Probabilmente sottovalutao.

alesfaer  @  22/05/2006 15:14:16
grandissimo film, brad pitt è straordinario attore. anke bacon riesce a farsi odiare come poki. l'atmosfera di degrado totale riesce a coinvolgerti come pochi film. merita 8,5 in pieno. forse non da top 25, ma vedendo i film di bergman ke popolano quella classifica...io ce lo metterei di corsa

Ultima risposta 26/10/2006 02.32.08
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  05/05/2006 13:22:52
Ottima pellicola i cui principali punti di forza sono l'atmosfera di dannazione che ricrea e lo straordinario cast, con attori perfetti in tutti i ruoli, da un sorprendente Gassman a De Niro, da Brad Pitt a Kevin Bacon, con menzione per Minnie Driver.
Meglio la prima parte della seconda, un po' troppo stiracchiata. Su tematiche simili è riuscito però a fare di meglio Clint Eastwood con Mystic River.

Ultima risposta 12/01/2012 15.16.24
oigroig  @  15/04/2006 18:36:01
Nella prima parte si respira un'atmosfera che richiama Stand By Me, da romanzo di formazione insomma, poi il film si fa più cattivo, vicino ad un gangster-movie di Scorsese, per finire con il processo classico da filmone americano; insomma ce n'è per tutti i gusti. Il cast è quello delle grandi occasioni, anche per i ruoli marginali, con un Bacon a cui riesce benissimo il ruolo del carceriere perverso. De Niro in un ruolo inedito (fatto salvo per il missionario combattente di Mission), ma, anche con la tonaca, è sempre lui il vero duro di Hollywood.

Anders Friden  @  25/02/2006 01:42:14
Influenze C'era una volta in America per un film bello, niente da dire.

eloboy  @  19/01/2006 03:29:54
Uno dei più bei film mai realizzati!! Correte a vederlo, Pitt deludente, menomale che con lui c'erano Bacon e Gassman. Da cineteca, da avere.

641660  @  19/01/2006 03:16:20
Cast stellare per non dire di più, Vittorio è sempre Vittorio! Il film è più che buono, ma non imperdibile.
Io non capisco l'ingenuità di cercare vendetta in un luogo pubblico davanti a dei testimoni. Troppo stupido anche per un dilettante, figuriamoci due killer!Tutto il processo l'ho trovato veramente superfluo e anche mal recitato da un Pitt "troppo attore" per risultare credibile...
La storia lascia molto a desiderare, non decolla mai e mi ha coinvolto raramente, peccato.

JackSpammatore  @  11/01/2006 14:51:40
Un film bellissimo e, purtroppo, sottovalutato in modo indecoroso. Solo il cast fa impressione.
Stupendo!

renee  @  05/01/2006 22:11:17
film forte e bello.....

carisma  @  04/01/2006 22:55:44
Film eccellente, con un cast stellare.
Brad Pitt è un mito!

muSe  @  29/12/2005 09:44:55
Gran bel film, gran bella storia con un cast eccezionale. A parte i soliti bravissimi Hofmann e De Niro, un punto in più a Kevin Bacon nel ruolo della sadica guardia carceraria.
C'è anche Gasmann, non potevano scegliere di meglio. Il fior fiore d'Italia e di Hollywood.
Un pò sottovalutato

Ultima risposta 11/01/2006 11.37.41
NNIICCKK  @  21/10/2005 12:02:41
Bellissimo , nel finale però mi sono un pò perso

Fra11  @  11/07/2005 12:56:55
Film fantastico... Cast eccezionale... Sulla scia di Fight Club...
Va visto, da galleria del cinema...

gioia_bi  @  03/07/2005 21:32:16
bello e duro... un film da non perdere

Assenzio@75  @  21/06/2005 23:59:23
Bravi tutti davvero

desi  @  25/05/2005 15:16:12
Sinceramente è da un pò di tempo che non lo rivedo. E' un buon film.
Cast stellare.
Umiliante

Heyitsmeuthere  @  16/05/2005 11:54:23
Boah, bellissimo! Cast all stars e interpretazioni da stars, c'è anche "vittorino" Gassman grande King Benny.

Constantine  @  12/05/2005 19:46:32
Film eccellente, come dice la didascalia del voto, con un cast stellare ed una storia ( tratta dal romanzo di Lorenzo Carcaterra) cruda e coinvolgente. Una regia ottima, una sceneggiatura mai banale che lascia intatta l'atmosfera del film senza mai scadere nella banalità o nell'intensità della pellicola, e qui dobbiamo dare i meriti a Levinson. Una manciata di attori come se ne vede in poche produzioni fa il resto ( quasi), citarli tutti sarebbe troppo, ma i complimenti vanno a Hoffman, Gassman, De Niro, Bacon; sopratutto Hoffman a mio avviso ( senza togliere nulla agli altri che sono dei mostri) caratterizza bene il suo personaggio che con un altro attore sarebbe un semplice non-protagonista. Oltre tutto questo la pellicola ci regala momenti di grande emozione, tratta tematiche importanti, colpi di scena e sequenze toccanti e originali. In conclusione una produzione che consiglio in assoluto a tutti, uno di quei film che resta in testa giorni dopo averlo visto e che vi verrà voglia di rivedere quando passerà alla tv o lo troverete in videoteca, un lavoro perfettamente riuscito.

ragnus  @  02/05/2005 16:30:36
Un assoluto capolavoro.La voce fuori campo ti trascina in una storia torbida e complessa ma dalla quale emergono amicizia amore e passioni.Il cast si commenta da solo ma pensare che sia un film che si regge unicamente sugli attori sarebbe un errore.Anche fatto da gente non brava il film sarebbe stato comunque bellissimo.Affittatelo!

Magnus  @  14/02/2005 10:51:54
Veramente stupendo sotto ogni sua forma..mai noioso, mai piatto..tiene accesa l'attenzione fino lla fine...bellissimo!!

Satine  @  12/02/2005 16:58:45
Bellissimo film...avevo inziato a vederlo2anni fa..poi appena ho saputo che lo facevano in tv mi sono precipitata a vederlo...davvero bello soprattutto la scena del processo..anzi le scene del processo..per non parlare della bravura degli attori..un robert de niro sorprendente..

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  07/02/2005 14:32:16
Ottimo cast, ottima storia, ottima colonna sonora... ottimo film!
Da vedere.

Lord Arathom  @  03/02/2005 22:15:05
Lo sto riguardando adesso in tv...bello bellissimissimo

Kr0nK  @  09/01/2005 04:22:24
Kevin Bacon, Robert De Niro, Dustin Hoffman, Brad Pitt, Vittorio Gassman.
Non aggiungo altro.
Ps:Avrei dato qualcosina in più se fosse stato meno lento..ma probabilmente questa lentezza risulterà un lato negativo solo se lo vedrete come ho fatto io tra le 2 e le 4 di notte. :) Hola

norah  @  10/12/2004 15:31:00
Da non perdere sicuramente...cast da paura...

Schmid  @  07/10/2004 17:14:59
Bello, intenso ma durissimo. nn perdetevelo

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera