rec regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2007

rec (2007)

locandina del film REC

Titolo Originale: REC

RegiaJaume Balagueró, Paco Plaza

InterpretiManuela Velasco, Vicente Gil, Ferrán Terraza, Jorge Yamam, Carlos Vicente, Pablo Rosso, David Vert, Jorge Serrano

NazionalitàSpagna 2007
Generehorror
Al cinema nel Febbraio 2008

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

•  Link al sito di REC

Trama del film Rec

Angela č una giovane reporter; per una notte č chiamata a seguire, con il suo cameraman, l'operato dei pompieri della cittŕ, nella speranza che un incendio le possa garantire una grande storia da raccontare. Quando alla centrale arriva la chiamata di un'anziana signora intrappolata nella sua casa, sembra presentarsi l'occasione perfetta. Arrivati sul posto, i vicini raccontano terrorizzati di urla spaventose provenienti dall'appartamento della vecchia signora. Angela ha finalmente una storia da inseguire... e sarŕ perfino troppo terrificante per poter essere raccontata.

Film collegati a REC

•  REC 2, 2010
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su Rec, 461 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

7HateHeaven  @  08/06/2009 14:17:23
Ottimo horror... il ritmo è ben congeniato, in particolare è ottima la scelta di "accelerare" la tensione verso metà film. Particolarmente azzeccata la scelta degli attori: volti comuni che danno un ulteriore tocco di realismo alla vicenda.
Certo il film è debitore verso altre pellicole, quindi la sua particolarità non è vera originalità, ma comunque si discosta anni luce dai soliti college-horror a cui si è tristemente abituati....

rogilord  @  30/05/2009 11:52:46
Film davvero interessante, crea davvero tensione perchè il modo in cui è girato (tipo un 8mm) fa sembrare tutto tremendamente reale anche grazie alla bravura degli attori e alle situazioni davvero inquietanti. Il tipico esempio di quello che si può ottenere senza usare un budget alto e senza un uso particolare di effetti speciali. Bravo il cinema spagnolo (quello italiano dovrebbe imparare!), film semplice, ben fatto e che lascia incollati allo schermo (e alla sedia!) dall'inizio alla fine. Consigliatissimo.

Franky12  @  30/05/2009 02:13:49
è veramente uno dei pochi film che mi abbia fatto paura (specialmente gli ultimi 5 minuti)... le riprese in handcam (non so se sia il termine giusto) rendono tutto abbastanza realistico! brava la Velasco!

Triglia  @  27/05/2009 14:49:48
Non è malvagio, però pensavo molto meglio!

Ultima risposta 08/01/2010 17.09.28
hyothehunter  @  08/05/2009 12:16:33
grande horror...insime a the myst uno dei migliori negli ultimi 10 anni (che sono stati abbastanza tristi per quanto riguarda questo genere)

Mister  @  19/04/2009 13:53:16
Una prima parte per allungare il brodo che non rende giustizia a una pellicola che col passare del minutaggio accresce di tensione.
La scenografia è buona, fatta di ambienti ristretti e soffocanti.
Da vedere.

TheLegend  @  14/04/2009 05:05:07
non molto da dire,a mio parere uno dei migliori horror degli ultimi anni,sicuramente innovativo e ben fatto.

harlan  @  14/04/2009 01:30:27
prima parte alquanto lenta. sale di ritmo ed inizia ad angosciarti. la storia non è niente di originale (vedi per esempio un qualsiasi film sui zombie), però è fatto bene rispetto agli altri film con questo tipo di tecnica di ripresa. ottima la scena finale che chiarisce ogni dubbio oltre ad essere abbastanza terrificante/angosciante.
la pellicola cerca di farti vivere un esperienza realistica e sostanzialmente ci riesce....tuttavia tutto questo realismo va a farsi benedire se ci si sofferma un attimo su quello che è l'atteggimento dell'autorità all'esterno, incomprensibile e fuori da ogni schema.
un film particolare, certo non ti esalta, ma non ti annoia nemmeno, quindi più che sufficiente.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  10/04/2009 00:33:55
Un horror la cui carta vincente è nella realizzazione artigianale.

Icyhot  @  05/04/2009 18:15:24
L'idea è buona e il film diventa interessante dopo che arriva il medico...le due note negative sono la durata (un ora è un pò poco) e il finale mi aspettavo che fosse diverso...mah dò un 6 1/2 perchè per una volta la Mediafilm ha fatto un film che non mi ha fatto rimpiangere il tempo perso

lolloso22  @  29/03/2009 14:06:34
molto bello da brividi andate a vederlo

inferiore  @  24/03/2009 22:07:27
Ma che bella sorpresa!! Questo ''Rec - La paura in diretta'' è un bel horror claustrofobico, prodotto e girato in Spagna che mi ha piacevolmente colpito.
La tensione è alta, le interpretazioni sono più che buone e la storia regge.
Il rischio di partorire una schifezza era alto ma fortunatamente un mucchio di fattori impediscono ciò.
Da vedere di notte tarda e in solitudine.

Valdak89  @  22/03/2009 17:44:37
Non sono un amante degil horror che, in linea di massima, si rivelano tutti una massa di ciofeche.
Questo invece mi ha colpito, anche se più che paura mette suspance...ma è già meglio! Ti fa sentire proprio nel bel mezzo della scena..lo consiglio..

**Caramellina**  @  10/03/2009 18:29:02
Forse uno dei pochi film che mi ha colpito.. Mi ha tenuto con il fiato sospeso tutto il tempo! Ammetto che la storia è un pò difficile da capire ma ne vale la pena.. Effetti non molto elaborati ma in compenso scene piene di suspance e adrenalina... Non voglio dare un voto altissimo solo perchè molte volte la visuale ''prima persona'' mi ha disturbato un pò.. ma per il resto davvero bello e ben fatto..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  10/03/2009 13:32:57
Arriva direttamente dalla Spagna quello che molto probabilmente può essere considerato il miglior horror degli ultimi quindici anni. Il film è diretto da Plaza e Balagueró con l'ormai usuale telecamera a spalla, che ultimamente è riuscita a dare qualcosa di originale e nuovo al cinema di genere.
La storia non porta nulla di nuovo al filone degli zombie, ma il modo di raccontare le situazioni, oltre alla tecnica di ripresa e ad una cattiveria fuori dal comune, rendono il film inquietante, terrorizzante e paurosamente realistico. Dopo i primi quindici minuti si entra in un vortice di paura senza alcuna via d'uscita - merito anche di una ambientazione a dir poco perfetta - dove i protagonisti tornano ad essere i ritornanti con i loro istinti famelici.
Questa storia è stata rivisitata in tutti i modi al cinema, ma qui quasi certamente è raccontata nella maniera più agghiacciante di sempre, gli ultimi quindici minuti sono semplicemente insostenibili. Tantissime scene cult, dal primo ingresso nella stanza della vecchia a quella della bambina.

Rec prende le distanze da "Blair Witch Project" che al confronto è una nullità, è completamente diverso nelle tematiche da "Cloverfield" e, nonostante l'ultimo di Romero sia decisamente un capolavoro assoluto, il film spagnolo viaggia su livelli altissimi. Non mi resta che guardare il precursore tutto italiano dei film girati in questa maniera, "Cannibal Holocaust".

NandoMericoni  @  09/03/2009 15:24:35
non amo i film dell'orrore in generale eccezion fatta per quelli di zombies. questo è particolare e decisamente ben fatto. Certo, ci sono dei piccoli errori di sceneggiatura e alcune cose inverosimili però non intaccano minimamente la riuscita generale del film.

VikCrow  @  09/03/2009 00:22:49
Grande Balagueró!!! Un ottimo horror capace di angosciare all'inverosimile. Questo regista mi stupisce sempre più!

BlackNight90  @  07/03/2009 21:59:54
E' uno dei pochissimi film ad avermi fatto provare angoscia, e non è solo la classica paura da "boing! balzo sulla sedia" ma un senso di disagio particolare, quindi per me è un horror coi controca.zzi. Certo la storia e trita e ritrita e non aggiunge quasi nulla ad un genere ormai saturo (a parte l'idea dell'horror condominiale che mi sembra solo Polanski ha avuto prima, con risultati eccellenti), ma chissenefrega? Se il regista (in questo caso i registi) ci sanno fare, se gli effetti speciali e il trucco sono realistici, se la tensione, dopo il classico inizio al rallentatore, cresce rossinianamente fino all'ultimo secondo, il risultato è ottimo e va premiato.
Se poi qualcuno ha il mal di testa a guardare delle immagini mosse si prenda un'aspirina, non so che dire. Ciliegina sulla torta, la protagonista è una discreta fi.ga, il che non guasta mai.

Ultima risposta 08/03/2009 21.48.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  01/03/2009 20:46:19
Nonostante la banalità esasperante della tarma trita e ritrita, questo è un gran bel film spaventoso. L'idea della presa diretta ti catapulta in una dimensione decisamente realistica. All'inizio, infatti, mi chiedevo dove stesse andando a parare, poichè non avevo informazioni sul contenuto del film. Credevo di essermi sbagliata, di aver capito male il suggerimento di un amico che mi aveva consogliato questo bel film horror, tanto che credevo di guardare un documentario sui pompieri veramente. Va bene, non è durato molto, per carità! In ogni caso mi sono beatamente spaventata, per cui che bel horror!!! Da vedere.

ratedrko  @  28/02/2009 13:16:53
Tutto sommato il film non è niente male, certo lontano dai fasti del genere come la notte dei morti viventi e 28 giorni dopo ma comunque un ottimo lavoro sia come intensità si come ritmo di narrazione, il gore presente nel film è quasi sempre controllato e quasi mai diventa eccessivo,la storia anche se un po' scontata e già vista non langue troppo su se stessa.Sicuramente uno degli horror più riusciti dell'ultimo anno, che però purtroppo non fa il salto di qualità che lo farebbe accostare quantomeno a 28 settimane dopo.GODIBILE per gli amanti di genere

Ultima risposta 04/04/2009 11.27.31
Gastone  @  26/02/2009 15:47:21
Antipatica la protagonista, per me qualche spanna sotto cloverfiled
ottima l`idea, ed e` sorprendente come abbiano fatto un buon film con un budget presumo molto basso

non fosse stato per la protagonista, relativo doppiaggio e l`eccessiva calma iniziale si sarebbe meritato un bel 9 per il genere horror

bloodyhand  @  19/02/2009 22:59:05
Bhe nn c e ke dire .... bella l idea della ripresa da parte del cameramen anke perke rende molto di piu e fa coinvolgere molto di piu , bella anke la trama , complimenti per l innovazione , uno dei poki horror decenti degli ultimi anni...

Exodus  @  18/02/2009 12:46:13
Un altro film di un regista che ha delle buone idee (anche se è una collaborazione), ma per quanto giri e rigiri non riesce a superare del tutto le difficoltà della realizzazione di un horror: lo testimonia il fatto che gli ultimi 10 minuti sono ancora una volta splendidi e conducono la trama a degna conclusione, mentre il resto del film oscilla tra momenti ispirati e trash puro.
Non è stata una buona idea adottare la regola "no tagli": senza montaggio, la telecamera oscilla troppo, ostacolando la comprensione di molte scene, e non è che lo renda molto più realistico...

FABIO81SR  @  14/02/2009 18:17:53
BELLO..DA VEDERE!

corbi91  @  12/02/2009 18:29:27
così così non è ke mi sia piaciuto gran ke però nn fa nemmeno schifo....

GodzillaZ  @  12/02/2009 01:05:58
Visto al cinema!
Ammetto che mi sono c...... sotto...
Bello

TimBart  @  11/02/2009 13:15:50
Ogni tanto si sobbalza...soprattutto per evitare i conati di vomito dovuti alla regia a mano e tutto ciò che deriva da queste furbate horror di chi imita film già fatti (e non parlo solo di the blair witch project) facendoli passare per originali. Questi sono prodotti low budget vendibili ovunque, non fateli passare per opere originali. Neanche sufficiente.

Eratostene  @  11/02/2009 11:40:39
film indecente tutto gridolini, piagnucolii e uaaaaaaaaaaaaa.....schifo incredibile...nn capisco la media così alta....

Ultima risposta 11/02/2009 12.42.10
ThirdEye  @  11/02/2009 09:53:52
uno dei pochi horror decenti usciti negli ultimi anni, la parte finale è molto bella e claustrofobica...

do' 10 (anche se il mio voto reale è 8) per alzare la media a tutti quelli che hanno dato 1 a sto film...
se date 1 a sto film, mi dite che voto date a film horror ciofeconi tipo la terza madre, jeepers creepers, e ****** varie??

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/02/2009 19:39:48
A me questo horror non ha detto assolutamente niente! Poi l'attrice protagonista è assai fastidiosa!

ROBZOMBIE81  @  04/02/2009 00:41:45
bel film horror spagnolo in stile blair witch project che decolla piano piano fino ad un epilogo inevitabile....daltronde quando non si hanno armi a disposizione!

Gui80  @  03/02/2009 01:22:14
A parte il difetto di poca originalità del film, riportata in qualche commento, questo è un film horror che a tratti spaventa davvero. Due più due... non posso che dire che questo è un film pienamente riuscito.
Gli spagnoli continuano ad essere davvero bravissimi in questo genere di film.
REC riesce ad inquietare anche grazie al tanto bistrattato modo "amatoriale" di alcune riprese.
Davvero un bell'horror...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  25/01/2009 23:21:35
Film ben realizzato, data l'evidente penuria di mezzi, che regala momenti di discreta tensione, soprattutto all'inizio. Penalizzato fortemente da un doppiaggio scandaloso, si rovina progressivamente, perdendo di originalità e sapendo sempre più di "già visto".
Mi ha sinceramente deluso, anche se penso meriti una visione.

VinLet  @  25/01/2009 01:38:29
Wow..che film!
Molto intenso..che spesso ti fa sobbalzare!
Promosso a pieni voti!

matnor  @  18/01/2009 23:57:06
Il film più irritante di tutti i tempi.. pensavo che dopo quella boiata della strega di blair la smettessero di fare film girati in questa maniera. Quindi preparatevi a vomitare nel tentare di intuire che cosa sta succedendo..la telecamera non è mai fissa e viene sbattuta da una parte all'altra!
I personaggi sono ridicoli e da fastidio veder la finta improvvisazione che inscenano..
una serata sprecata

Jamma89  @  17/01/2009 17:38:58
bel film, nonostante non adori il genere così realistico mi è piaciuto molto, buona trama buoni gli effetti speciali.
film divertente con finale intrigante e inquietante a mio dire.

ALESS!O  @  17/01/2009 17:06:05
Un bellissimo film a metà fra horror e documentario. La gran parte del film si fa notare sicuramente per la bravura del cast, ed anche per le "stranezze" della trama, ma nel finale (che arriva un tantino troppo presto) si ha un'impennata di stile, di azione, di coinvolgimento che non ha eguali. Bellissimo.

Kyo_Kusanagi  @  16/01/2009 10:18:54
Modo originale per un tema classico.Il film gioca sull'elemento sorpresa e tramite la telecamera ti immerge in prima persona su quello che sta succedendo.Tutto questo ti coinvolge completamente aplificando al massimo le sensazioni di paura e di angoscia per qls rumore o angolo che provi a girare.Dopo l'esperimento Blair Witch Project,questo film è riuscito bene.

demon71  @  12/01/2009 23:21:20
Non so se é un bel film, un capolavoro, banale, un film di *****...non lo so... peró io mi son ****** in mano!

Ultima risposta 12/01/2009 23.26.11
Slipknot  @  11/01/2009 17:37:53
Bello,ti regala abbastanza suspance.La trama onestamente,poteva essere un po' più originale,o meglio il luogo dove si svolge la storia e la telecamera vanno bene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
E anche con la telecamera a volte ti potrebbe far venire il malditesta e poi potrebbe sembrare molto originale m se vediamo bene,in precedenza ci sono stati molti film con "l'amatorialità" e quindi a mio parere la telecamera sta diventendo 1 mezzo per i film per far qualcosa di diverso..sbagliato.
comunque bello da vedere..anche se..SPOILER

cinemamania  @  09/01/2009 11:01:44
Veramente un film che mette paura bravissima l'interpretazione di Manuela Velasco, molto belle le ambientazioni.

tnx_hitman  @  08/01/2009 16:46:08
Prima di tutto...nessuna dica che non fa paura!Di scene forti ce ne sono eccome!A me è bastata l'esperienza al cinema per dirmi"basta così,voglio proprio vedere se i prossimi film horror mi daranno lo stesso effetto!"..non mi scorderò mai il momento in cui i miei amici continuavano all'intervallo"ke film noioso..."e al partire del secondo tempo strilli,salti,occhi serrati,desiderio di andare fuori sala...negli ultimi minuti non avevamo respiro!Se volete un faccia a faccia col terrore...Rec è l'esperienza definitiva!Altri film pari a qst non ce ne sono...vi farò sapere che horror mi sobbalzerà quest'anno...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  05/01/2009 10:41:55
Ho avuto tanta tanta paura... insomma, io sono un cuore di panna!

Rec è davvero un film terrorizzante, gonfio di tensione e con un finale che ho praticamente solo ascoltato, nascosta dal cappuccio della felpa.
Non si può dire che l'originalità sia il suo punto di forza, ma l'impianto abbastanza collaudato del girato amatoriale che incrocia il tema del contagio mortale, è talmente ben lavorato da risultare a tratti insostenibile per la tensione che crea.
Davvero ottimo.

atpco  @  03/01/2009 12:58:57
Non male... Questa volta la realizzazione " simil amatoriale" è riuscita decentemente in confronto a brutti esempi del passato... La trama è vista e rivista però grazie all'atmosfera non scade mai nella noia...Horror carino...

francyna  @  02/01/2009 13:45:49
Bell'horror e per niente fastidiosa le riprese con la telecamera 8mm che rende ancor più accattivante lo scenario del film. Storia che non cede al banale ma fa valere la sua impronta di enigmatico e ansia che domina dall'inizio alla fine.Suspance all'eccesso :)

ifry  @  31/12/2008 09:39:32
Il merito di questo film è nel modo in cui lo racconta, non tanto la tecnica della ripresa in diretta, ma nella sceneggiatura, che l'ho trovata strepitosa. Non ci sono momenti di pausa. Dopo un avvio lentissimi (ma geniale) c'è un precipitarsi degli eventi a livello esponenziale. Parliamoci chiaro, non ha inventato proprio nulla, anzi cita parecchio (particolarmente copiato è Allarme Rosso, alcuni scene sono uguali), ma lo fa bene e mi ha fatto divertire terrorizzandomi. A mio parere Il finale è tra i più belli e spaventosi del cinema. é da vedere da soli, in quanto per esorcizzare qualche scena, probabilmente scappa qualche battuta, ma credo che sia un effetto dovuto alla tensione.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  29/12/2008 18:11:28
Originale....un film più che discreto.Sicuramente le tematiche di questo film sono state già toccate e viste in film più vecchi....ma essendo l'originalità una cosa rara oggigiorno (e la mmagior parte delle volte affossata dalla critica), penso sia meglio realizzare un film che rispecchi il volere del pubblico,anche se il film può essere poco originale.Il film diventa originale,secondo me, se si riesce a inserire qualcosa di nuovo o si riescono a creare delle combinazioni di fattori già utilizzati,
facendo così nascere una 'pellicola' degna di questo nome.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  28/12/2008 10:58:41
Orribile, noioso e inutile.
Film che cerca spudoratamente di copiare da altri capisaldi dell'horror come The Blair Witch Project o La Cosa, il risultato è una pellicola con cui i veri fans di questi horror possono solo pulirsi il c... !!!!
Le riprese fatte in prima persona dal cameraman alla lunga divengono insopportabili, per fortuna che il film dura poco.
Da evitare assolutamente, film da 4 soldi realizzato con 4 soldi.

Ultima risposta 16/01/2010 20.38.47
gasy  @  27/12/2008 15:37:09
L'idea non è nuova (dieci anni prima il Cameramen e l' assassino); la realizzazione è confusa; l' atmosfera di disagio dei conquilini si percepisce, ma dopo un pò annoia. Sembra un film costruito a tavolino per piacere a tutti (dura poco, c' è una bella donna, un pò di sangue, un idea che sembra nuova) ma alla fine denuncia tutti i suoi difetti. Non riesco a capire come la critica, che di solito stronca il genere horror, sia riuscita ad apprezzare questo film.

Ultima risposta 27/12/2008 15.38.31
Leonhearth87  @  26/12/2008 01:52:28
Era veramente tanto che non vedevo un horror così ben fatto. Il pezzo forte sono la perenne agitazione ed ansia che ci sono in ogni momento, senza mai un momento di sicurezza. Davvero bello, lo consiglio a tutti.

corey  @  25/12/2008 17:05:26
che dire,scioccante...altro che blair witch project,questo lo supera e di molto,complimenti al regista per aver reso tutto così reale

Ciaby  @  23/12/2008 20:08:10
non il capolavoro di cui tutti parlano. Buono.

puffetto  @  23/12/2008 12:49:28
Mi sono iscritto perchè devo commentare questo film, che è a mio parere uno degli horror più belli degli ultimi 10 anni, insieme al primo capitolo di Saw.
Reale, scioccante, claustrofobico, con un finale da brividi. In una parola: geniale.
Non lasciatevelo sfuggire!

Cleric Preston  @  17/12/2008 19:38:41
Era da parecchio che non commentavo ma , appena terminata la visione di questo horror in salsa iberica (peraltro seguendo a ruota la buona scia lasciata dal più recente connazionale "Orphanage" che ho apprezzato nelle sale) ho sentito l'irrefrenabile impulso di scrivere ciò che ho nella testa dall'uscita del primo "Blair Witch".
L'idea della camera amatoriale è geniale e perfetta per una pellicola intrisa di suspance, l'ho sempre pensato nonostante il profondo disprezzo nutrito per il progetto sulla strega dai "terribili rametti appesi agli alberi".
Seguendo l'esempio del predecessore" Open Water" conferma che l'idea di fondo dei film girati con camera "in movimento" era che non dovesse fondamentalmente succedere una beata ceppa.
Il 99% di entrambi questi due primi capolavori internazionali è rappresentato da primi piani dei protgonisti angosciati, una lussuria per le fosche pupille del pubblico nelle sale, che progressivamente assisteva inerme ad un incrontrollato ingigantimento della sacca scrotale.
Open Water riesce addirittura a peggiorare il tutto aggiungento una pecca capitale: le riprese amatoriali non servono per il realismo (teoricamente ti dovrebbero far pensare di assistere a una cassetta ritrovata), nessuno ha telecamere in mezzo al mare, nessuno riprende, ma solo per far girare gli zebedei ulteriormente a chi guarda...
Dopo questi due ameni aborti, arrivò Cloverfield...
La sensazione di realismo in certe scene è palpabile, le scene tagliate o le sovrapposizioni di diversi fotogrammi video danno sul serio l'impressione di vedere la cassetta di quella telecamera...
Cloverfield per la prima volta FA VEDERE QUALCOSA. Non lascia tutto all'immaginazione. Ma la storia è davvero debole, iperbolica, americana.
La telecamera è onniriprendente e chi la usa spesso lo fa in maniera ridicola (quando il cameraman consola o flirta con qualcuno lo fa puntandogli l'obbiettivo in faccia; ora, immaginatevi la scena di uno che vi rincuora da dietro all'obbiettivo).
Alla fine, ecco Rec.
Si ha paura perchè le cose che si vedono non sono 5 rametti appesi a un albero... Sono cose raccapriccianti.
Si ha un senso di realismo perchè innanzitutto chi riprende è un cameraman professionista ( quindi non ci si stupisce che parli da dietro ad un obiettivo), in secondo luogo perchè spesso e volentieri la telecamera viene riposta...
Insomma, in attesa di un capolavoro da 10, rimango convinto che Rec abbia centrato quello che dovrebbe essere il giusto utilizzo delle riprese in stile "8mm"

Ezio77  @  30/11/2008 23:05:10
Urlano come pazzi come in Blair Witch Project...L'idea è la solita senza nessuna novità...la regia maschera i limiti facendo tremare la telecamera più del dovuto. 10 anni fa avrei dato l'insufficienza. Con la scarsità degli horror moderni questa pellicola raggiunge la sufficienza anche grazie al finale interessante. Non di più. Forse perchè speravo in un'idea un po' originale. Invece niente. Solito tema sufficientemente trattato. Nulla di più. Però un horror sufficiente di 'sti tempi è cosa rara.

Tommy Vercetti  @  28/11/2008 16:11:35
Verosimiglianza assoluta, momenti di grande intensità, spaventi su spaventi (la parte finale è da cardiopalma) e riferimenti aai classici del passato.

Straccia Cloverfield (uscito praticamente in contemporanea) e si issa a miglior horror degli ultimi 10 anni.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  21/11/2008 15:06:59
Nonostante gli evidenti riferimenti all'horror orientale, ai "Demoni" di Lamberto Bava e a The blair witch project, il film è assai originale. Balaguero è un genietto e sa come farti saltare dalla sedia.
Non capisco i voti bassi..... film horror decenti ultimamente ne fanno 1 ogni 5 anni e questo è sicuramente un buon film horror come è stato anche "Fragile" sempre di Balaguero giustamente sottovalutato.

Ultima risposta 26/11/2008 21.26.39
hellknight2  @  17/11/2008 22:10:03
L'idea non è male ma il risultato non è granchè a mio parere.

Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  15/11/2008 13:37:09
nel cinema non è smpre il caso di inventarsi qualcosa di originale, armati di un entusiamo sincero, si può benissimo filmare i morti viventi di Romero con la telecamera della strega di Blair. Et voilà, eccolo qui, un piccolo film ma tutto da gustare.

Loly83  @  13/11/2008 17:49:43
mi dissocio abbastanza
io l'ho trovato proprio noioso, non fa paura per niente, gli effetti filmato sul momento con la camera che si muove sono snervanti, veramente uno dei film peggiori che ho visto

rasta  @  12/11/2008 15:34:35
finalmente un horror niente male con tutti gli elementi al posto giusto: trama interessante, giusta suspance, attori sconosciuti ma discreti, finale non x forza scontato. girato stile 'THE BLAIR WITCH PROJECT', ma decisamente molto meglio! niente male davvero!

Piergirgio  @  10/11/2008 15:35:24
Film godibile...Più che altro per l'effetto che si viene a creare grazie alle riprese a mano...Per il resto la trama è tutto sommato abbastanza scontata...E poi non si capisce bene la parte finale

Ultima risposta 02/02/2015 18.18.13
ale76  @  03/11/2008 21:30:42
Sono di parte (adoro il genere zombesco) e quindi metto un voto alto a questo film.
A parte qualche piccola incongruenza nello svolgimento, questo film mi ha messo veramente paura.
Finale tra quelli che mi hanno più impressionato.

pardossi  @  10/10/2008 11:22:34
Mi sono sempre piaciute le camere a mano e questo film mi ha preso dall'inizio alla fine, perchè come appunto dicevo tale ripresa ti cala dentro la trama quasi a volerti partecipe, orribile situazione e cardiopalma continuo per un film che ha già ispirato un remake che uscirà a breve chiamato quarantena.

Davide Van Rood  @  09/10/2008 22:02:59
Che dire di questo film? dura poco + di un ora, ma poteva benissimo essere abbreviato in mezzora...
La telecamera a mano? bella, peccato che l'effetto sia FINTO.. la visione ondeggiava tipo la visuale di duke nukem 3d.. di quake.. di doom.. e questo mi dava molto fastidio... perchè un cameramen professionale con telecamera stabilizzata professionale, neanche volendo sarebbe riuscito a fare ondeggiare la telecamera così.. neanche volendo... e la visione blurrata apposta???? e il faretto che non si ricarica mai? e la visione notturna? cosè pablo? predator? ha montato un led di emergenza? è la luce dell'aiuto all'autofocus? di solito è rossa, come mai è verde?
Come mai un tipo viene ucciso dal medico tramutato in zombi da dietro le sbarre? come faceva a morderlo o a torcergli il collo? come faceva a strozzarlo? come mai il dottore neo zombi un attimo prima ragiona benissimo e si chiude a chiave per il bene comune e poi dopo ammazza il tipo da dietro le sbarre?
In che epoca siamo? un registratore di 30 ani fa alla fine?
cosè l'andtidoto che somministrano che non ha effetti ????
perchè viene inviato il dottore solitario senza scorta?
xkè non viene inviato un commando in tuta ermetica per ammazzare tutti?
perchè???

perchè???????

perchè tutto questo ?

Ultima risposta 09/10/2008 22.39.32
Tuco ElPuerco  @  06/10/2008 20:36:55
Premetto subito che personalmente ritengo questo film non malaccio.Ma non gli metto i voti esagerati che molti hanno messo,questo perche' penso che molti ritengano questo film uno pseudo capolavoro o cmq quasi un horror epico,non per l'effettivo valore del film ma per la totale scarsezza di concorrenza,in questi ultimi anni.In soldoni,un panino al prosciutto in mezzo a un mare di m****a.
La trama e' ritrita e molti di voi lo hanno notato (a parte che un film horror non necessita per forza di una trama che dia un senso a cio' che lo spettatore stia vedendo; su questo principio capolavori come La Casa,La notte dei morti viventie via discorrendo non avrebbero ragione d'esser considerati tali).Molti secondo me confondono questo tipo di horror con film horror con il thriller.Un film horror deve spaventare,punto.
E questo ci riesce solo nell'ultimo quarto d'ora.Lo svolgimento e cmq sia la trama,vanno di pari passo con l'avvenire della storia,piu' ci si avvicina alla fine,piu' diventa veloce,per poi cadere nel buco nere del finale.La tecnica di ripresa io la considero superata,anche se fa parte del leit motiv tecnico del film,ovversia per spaventare il regista adopera una seria di trucchetti (luce/nulla,buio,di nuovo luce/primo piano flash nulle tonsille dello zombie + effetto sonoro/urlo improvviso).E incuriosisce per poi,pensandoci dopo,defluisce poi,l'interesse per la "camera di Jhon do" (alla Seven per intenderci),gia' visto.la soluzione o gli interrogativi che vuole suggerire il finale sono,come dicevo,un intruglio di "effetti speciali di concetto" (medicina + religione + strega (???)).
In definitiva un baraccone semovente di riprese ,luci,buio e urla a volonta',ma e' un tigrotto che ruggisce,un marchingegno ben ideato per far paura in qualunque modo.Un po' come la tecnica dei cavalieri di Re Artu' che,quando erano in pochi,si mettevano tutti in riga al galoppo per far sembrare di essere in numero maggiore.E questo e' Rec: davanti un calderone di roba,dietro.......poco.....e quel poco lo avete gia' visto e rivisto se avete visto piu' di 3 film horror nella vostra vita.Lo salvo per l'inteligenza delle riprese ed il montaggio.....

laconico  @  04/10/2008 20:26:36
Si guardicchia e piaciucchia... ma niente di più. Tiene la tensione e il pathos è accresciuto dalla tecnica di ripresa "steady", non originale ma ancora d'effetto. Horror magari sopra la media di quelli correnti ma assolutamente non memorabile.

topsecret  @  04/10/2008 19:13:46
Un buon film che pero' non aggiunge nulla al filone stracollaudato del genere zombesco. Originale la location dove avviene il macello e da brivide quella cosa indefinita nell'ultimo appartamento. Io dico che vale la pena vederlo.

mike_meBad  @  04/10/2008 19:09:18
banale filmetto horror reso decisamente interessante dalla scelta dell'utilizzo della camera a mano che regala brividi in scene dove una storia prevedibile impedirebbe qualunque tipo di suspance.
trama 6
riprese 10
media 8
aggiungo un mezzo voto per l'attrice protagonista che

Nergal85  @  26/09/2008 10:04:47
ho guardato questo film cn dei buoni propositi, forte dei commenti degli altri utenti e soprattutto della fama del regista, ma questa volta ha toppato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER questo film nn raggiunge i livelli di fragile e darkness. inizialmente speravo ke si trattasse d qualcosa del tipo esorcismi e possessioni del demonio, ma quando la causa d tutto era

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERsn rimasto senza parole. buona anke se nn originale la scelta della camera a mano. il film stenta a partire e per fortuna s riprende alla fine dopo molte scene ridicole ed abbastanza prevedibili. per me il film raggiunge la sufficienza soltanto per la scena della decrepita ke brancola nel buio. per il resto c sn troppe incongruenze e la trama nn viene esaustivamente spiegata. peccato...da un maestro dell'horror mi sarei aspettato molto ma molto d +.

Allen_I  @  23/09/2008 13:46:15
Finalmente un bel thriller.

Forse era da The Ring (il 1°) che non se ne vedeva uno così

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/09/2008 14:53:46
Il Mockumentary che ha sconvolto il mondo, che ha ridato speranze ai fanatici dell'horror e che ha addirittura ispirato un remake americano in tutto e per tutto uguale dal nome Quarantena.
La trovata della telecamera sempre accesa, che dà l'impressione allo spettatore di essere il cameraman, è la fortuna del film che tuttavia non è stato il primo a proporla.
Qualche momento di noia sorge, ma era necessario se voleva essere realistico.
Per il resto si tratta di un horror che spacca, uno dei migliori degli ultimi anni, con finale aperto e citazioni ai cari vecchi film con zombi.

topy  @  15/09/2008 22:34:13
Un horror diverso dal solito.L'uso della telecamera è molto d'effetto anche se a volte un po' fastidioso.Ottima la scena finale...da vedere.

smirits  @  12/09/2008 22:36:33
se pensiamo ai film horror fatti.. non ce ne sono molti originali o che creino davvero paura..... su questo film ho sentito opinioni diverse.. ma è oggettivo ke finalmente sia stato fatto un horror con un po di inventiva anzikè le solite kazzate americane tutte uguali... si la tecnica era gia stata usata in blair witch project, ma ki ha detto ke non possa essere riusata, poi meglio come in questo film.. comunque il film mi ha messo un po inquietudine.. rispetto ai soliti film horror.. molto bene..

HGWells  @  11/09/2008 21:53:59
Terrorizzante. Non molto originale, ma se si rimedia con una gran dose di sana paura, questo difetto passa quasi inosservato.

shish  @  05/09/2008 21:03:59
Rec. Registra ogni cosa, fai vedere al mondo cosa esso cela e vive ogni giorno...
Una sbirciata dalla telecamera per raccontare uno squarcio dell'intensa notte avuta da un gruppo di persone in un condominio stregato, dove a viverci ci sono persone 'indemoniate' in grado di scaraventare persone dalla tromba della scala, da dissanguare con un morso alla gola innocenti sfortunati a ritrovarsi nel luogo sbagliato, popichè verranno tutti siggillati all'interno dell'edificio. Non c'è via d'uscita... solo la morte.
Chi sono questi 'demoni'?
il fim anche che ci mette un bel pò a mettersi in carreggiata, ma sa dimostrare l'efficacia del terrore visto da una videocamera: scene cruente, sanguinarie e spettrali che sanno far appiccicare gli occhi allo schermo del vedente, lo trascinano prepotentemente all'interno della sequenza. Con il passare dei minuti, la pellicola mostrerà il proprio talento d'angoscia e ansia che trasmetterà perfettamente al già inquietato astante che vede, fino ad arrivare al masimo spasimo negli ultimi minuti di terrore, nell'ultimo atto inquietante: la fine di ogni speranza.
Certo Rec sa donare credibiltà sia nel suo potenziale che nella trama abbastanza semplice che oramai sa già di rivisto. Come in tanti altri film dell'orrore dopo che compaiono i titoli di coda, questo lascia l'amaro in bocca , forse perchè dura troppo poco 70 minuti effettivi, forse perchè gli attori non sono il massimo o forse perchè il tutto sembra una cosa troppo forzata per inquiete più paura, comunque se si vuole assistere a una più che discreta oretta di terrore, Rec è vivamente consigliato.
Raggelante.

epimax  @  05/09/2008 16:51:58
Film horror che mi ha stupito sopratutto perchè è stato concepito come un fatto abbastanza reale da realizzarsi, che viene raccontato in prima persona. certo di sicuro non voleva colpire per gli efffetti scenici e questo lo si capisce abbastanza facilmente....ma per la situazione che si viene a creare in una situazione nella quale ogni soluzione non ha speranza di successo...

pinhead88  @  04/09/2008 01:54:38
un buon horror a parte il fatto che subito dopo il film corri dal bisogno di prenderti un aulin per i continui scossoni delle riprese,l'unico fattore negativo a parer mio.La scena finale è terrificante.

Ultima risposta 26/11/2008 17.06.01
carmus  @  03/09/2008 13:11:31
un'idea originale montata su una trama vecchia come è vecchio il cinema, con inevitabili conseguenze a dir poco inverosimili..........

onda  @  01/09/2008 14:44:12
Se si esclude la scena finale, non mette alcuno spavento.
L'idea della soggettiva è condotta con una certa abilità pur non essendo nuova, ma la trama è piena di buchi e scade più volte nel ridicolo.

Ultima risposta 27/09/2008 14.32.26
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora