rec 2 regia di Jaume Balagueró, Paco Plaza Spagna 2009

Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Jaume Balagueró
•  Altri film di Paco Plaza

Trama del film Rec 2

Sono passati quindici minuti da quando le batterie della telecamera si sono spente. Quindici minuti sono passati da quando le ultime immagini per il programma "Mentre tu dormi" sono state registrate dentro l'edificio infetto. Fuori, un folla curiosa si accalca dietro l'area recintata e isolata dalle Forze Speciali. Le troupe di giornalisti televisivi stanno mettendo gli agenti sotto pressione per scoprire cosa diavolo stia succedendo... Le autorità hanno perso i contatti con le persone rinchiuse nell'edificio in quarantena. Nessuno sa esattamente cosa sia successo. All'esterno regna il caos... Una squadra speciale entra nella casa per controllare la situazione e verificare cosa sta accadendo, una missione apparentemente facile e veloce. Però si sa, le apparenze a volte ingannano...

Film collegati a REC 2

•  REC, 2008
 •  REC 3 - LA GENESI, 2013
 •  REC 4 - APOCALYPSE, 2014

Voti e commenti su Rec 2, 167 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Qwertyuiop  @  14/08/2017 18:16:46
Ottimo, mantiene il livello del precedente e svela, girando la cosa in chiave

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER gli avvenimenti del primo film. Solito stire mockumentary apprezzabile, soliti spaventi, è la naturale conseguenza del primo capitolo, ed è necessario che venga visto se si è amanti di questo. Promosso in quanto coi sequel il rischio di far cadere tutto nel ridicolo è sempre dietro l'angolo.

Zarco  @  06/06/2016 13:31:29
Questo seguito non può avere l'originalità specifica e innovativa che è la forza del primo film, nè la sua avvincente evoluzione narrativa. Questo è un ordinario e banale film di orrore come tutti gli altri. Sufficienza per magnanimità.

Pashat97  @  27/06/2015 16:45:21
Un film abbastanza valido, molto migliore dei tanti secondi capitoli o remake che ci sono in giro..oltre al fatto che poi la storia ti prende a mio avviso in un modo molto più avvincente del primo..l'unica pecca è che ci sono troppe "seconde possibilità" e troppe circostanze per cui le missione debba sempre fallire...la fine non mi è piaciuta molto,un pò troppo fantascientifica considerando il fatto che fino ad allora il film si muoveva molto bene.
Ma comunque sia, se il primo è stato di vostro gradimento, non potrete perdere assolutamente il secondo.

luis 98  @  15/05/2015 16:35:47
Decisamente migliore del primo.
Inizia molto bene riprendendo il primo rec (che non mi entusiasmo molto)spiegando tutto quello che non si capiva nel primo..e regalando momenti di tensione molto buoni,però comincia a perdere colpi dopo 40 minuti di film..insomma i ragazzi sono stati messi li solo per far durare di piu il film..e in più la scena finale poteva essere meno scontata.
Non me la sento di dare un voto bassissimo perché in fondo mezzo film funziona alla grande però secondo me si poteva far di piu.

jake1234  @  08/03/2015 19:59:37
Sequel ignobile dell'ottimo [Rec]...eh vabbeh, i militari sono fighi e gli esorcismi stanno bene negli horror quindi roviniamo uno degli horror più validi degli ultimi anni...evvai finale aperto (ommioddio ho fatto uno spoiler) veh che sorpresa. Vabbuò dai, un po inquietante lo dai...cough.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  15/01/2015 23:51:19
Sequel a mio avviso sottovalutato, caratterizzato da una sceneggiatura un po' migliore rispetto a quella del primo. Ciò che invece il primo aveva e questo non ha è la tecnica. "Rec 2", infatti, non introduce veramente niente di che a livello registico (e nella fattispecie fotografico) rispetto alle tecniche mostrate nel precedente capitolo che, come ormai pure i muri sanno, prendono spunto con ogni probabilità da "Cannibal Holocaust". La pellicola è comunque buona, i personaggi sono forse in genere un po' stereotipati ma in compenso ce n'è uno (quello del prete) costruito davvero molto bene. Per il resto, comunque, "Rec 2" sa di già visto.
La mia teoria è che probabilmente,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER potrebbe aver funzionato da "spartiacque" fra un periodo in cui, nell'horror, erano diffusi appunto gli zombie movie, e il periodo in cui ci troviamo ora (che mi pare finalmente stia volgendo al termine), in cui al cinema esce molta roba (robaccia, molto spesso) su possessioni demoniache e simili. Però insomma, bisognerebbe vedere un po' anche gli aspetti cronologici, la mia è solo una piccola riflessione...

alex94  @  09/11/2014 13:42:08
Sequel tutto sommato guardabile diretto sempre da Jaume Balagueró e da Paco Plaza nel 2009.
La trama per i primi minuti non è malaccio ma dopo viene sviluppata in modo abbastanza forzato (la spiegazione dell'origine del virus) e molto prevedibile.
Discreta la regia e la recitazione.
Consigliato soprattutto agli amanti del genere.

Spera  @  31/10/2014 11:38:07
Ma cos'è una fotocopia sbiadita?
Parte bene in quanto questo secondo capitolo segue cronologicamente il primo e la voglia di vedere ciò che succederà nel palazzo in questione ti inchioda davanti allo schermo ... ma poi?
Una noia mortale questi 4 soldati/urlatori che vanno in giro per il palazzo come accadeva nel primo capitolo.
Nessuna idea, anzi una sceneggiatura ancora più forzata e piena di inverosimiglianze e poi questa cosa del virus/possessione non mi ha convinto nel primo e qui diventa ancora più ridicola per come viene raccontata.
Manca un pezzo, così non mi convince.
La prevedibilità sugli attacchi degli infetti negli anfratti bui del palazzo perde la sua carica orrorifica(rimpiango la signora Conchita) e aspettavo la cara Angela infetta dall'inizio del film, cosa che si rivela soltanto nel finale ma che era troppo scontata.
Il cambio di POV a metà film con la camera dei ragazzini l'ho trovato solo un espediente forzato per dare un pò di dinamismo ad un film che è diventato di una monotonia pazzesca all'interno del palazzo e per dare una telecamera funzionante ai personaggi dato che l'altra si è rotta (questo purtroppo è un problema comune dei mockumentary).
Per il resto noia in grandi quantità; di solito non sono mai "cattivo" con i mockumentary perchè è un genere che amo ma non esageriamo; ne hanno prodotti addirittura 4 ... vedremo non escludo niente.
Per il resto se proprio mi devo vedere un mockumentary commerciale preferisco di gran lunga un "ESP fenomeni paranormali".

Aztek  @  26/05/2014 16:02:11
Inferiore rispetto al primo capitolo ma ugualmente disturbante.
La storia riprende esattamente da dove termina il primo Rec e si sviluppa in maniera più che discreta. Mantenere il livello del capitolo precedente non era semplice, ma tutto sommato la coppia Balaguerò e Plaza sfornano una pellicola che riesce ugualmente a trasmettere tensione.
Se c'è qualcuno che non ha ancora visto questa serie gli consiglio di iniziare da REC 3 di Plaza, una sorta di prequel del primo e secondo film.
Ora aspettiamo REC 4 anche se il trailer non mi entusiasma molto.

Neurotico  @  15/04/2014 17:41:49
Rec 2 è un meraviglioso otto volante di tensione, angoscia e visioni notturne da cardiopalma. Lo zombie movie incontra il Satanic movie in un connubio originale, claustrofobico e spietato. Rec 2 cambia le carte in tavola e, anche se più ricco di personaggi è, a mio modo di vedere, leggermente inferiore al primo, che è un insuperabile gioiello preziosissimo. Può essere visto come un tributo della coppia di registi spagnola al monumento che è L'esorcista. Con un finale spiazzante e che mette i brividi, Rec 2 (insieme al predecessore) è tra i più terrorizzanti POV degli anni 2000.

anthony  @  22/03/2014 12:29:47
*SPOILEROSO*

Diciamo che i primi 20 minuti tengono fortemente botta perchè rappresentano davvero i momenti reali che 'seguono' di qualche minuto le vicende del primo bellissimo "Rec"...
..ma poi qualcosa cambia..si scopre che l'agente sanitario è in realtà un esorcista che si è introdotto nell'appartamento maledetto inviato dal Vaticano: il film prende una piega satanica e il livello si abbassa, la tensione scèma e il tutto diventa più prevedibile; poi l'ulteriore, piccolo colpo di grazia lo assesta l'entrata in scena dei tre ragazzini nello stabile: la messinscena si fa confusa, ripetitiva e comincia ad aver sapore di stantio.
Rispetto al primo capitolo si abbassa a livelli vertiginosi il senso di paura e angoscia che lì si avvertivano..aumentano i 'punti' di vista e l'azione prestata alle gesta degli asserragliati in costante pericolo.

Discreto il finale

BenRichard  @  23/02/2014 15:23:35
Inevitabile..il primo è stato un successo allora facciamoci anche il secondo (commerciale e si vede e lo si nota)..manca di tutta la tensione che riusciva a creare il primo..consiglio la visione solo di "Rec 1"..questo è del tutto evitabile, rischia di guastare persino il pensiero positivo avuto per il primo (anche perchè uno dei punti di forza del primo "Rec" era stato proprio il finale)

GianniArshavin  @  16/02/2014 12:58:52
REC 2 è il continuo diretto dell'ottimo REC,uscito due anni prima riscuotendo un buon successo di pubblico e critica.
L'elemento caratteristico della serie è l'alto tasso di coinvolgimento presente. Anche in questo secondo episodio questo è il punto forte del lavoro,visto che la sensazione di immersione nella vicenda è ancora molto elevata.
La confusione,il continuo traballare della telecamera,le sequenze caotiche non sono,a mio parere,un difetto ma bensì un tocco di realismo eccelso.
La recitazione anche in questo capitolo non è male,ovviamente non ci troviamo di fronte a chissà quale prestazione ma gli attori fanno il loro compito.
Il colpo di scena a metà film è ben fatto,anche se dopo uno smarrimento iniziale si può intuire dove vogliano andare a parare.
I pregi di REC 2 si fermano qui,lasciando il posto ad una serie di difetti abbastanza grossolani,soprattutto in relazione al primo capitolo.
In primis troppe volte durante la visione ho avuto la sensazione di trovarmi in un videogioco;questo spiacevole fattore è accentuato dalla svolta action che la serie sembra aver preso,lasciando totalmente da parte la paura che si respirava in REC a favore dell'azione. In questa pellicola quindi avremo tante sparatorie,tanti nemici ma pochissimi spaventi,perlopiù telefonati.
Inoltre non mi è piaciuta la svolta paranormale che hanno dato al prodotto. Questo elemento vagamente accennato nel precessore,in questo film prende il sopravvento con risultati scandalosi! Le scene sovrannaturali sono piene di cliché che involontariamente trascinano il prodotto più verso il trash che verso una dimensione paurosa. Questi momenti sono totalmente sconnessi dal clima da epidemia di REC e quindi la sensazione di stonatura aumenta maggiormente.
In definitiva REC 2 è un discreto film,che vi immergerà ancora una volta nelle claustrofobiche ambientazioni della serie. Purtroppo Plaza e Balaguerò hanno optato per una serie di scelte non condivisibili che hanno leso parecchio alla riuscita di questo secondo capitolo,lontanissimo dal primo episodio.

BrundleFly  @  17/01/2014 13:31:45
Quando viene svelata l'origine del "virus" avrei voluto spegnere, ma siccome non mi piace lasciare i film incompleti ho deciso di andare fino in fondo dandogli una possibilità almeno dal punto di vista della tensione, visto che dal punto di vista trama ormai si era giocato ogni speranza.
Purtroppo anche la tensione è pari a 0, non ci si spaventa mai e quei pochi spaventi sono tutti prevedibilissimi. Anche l'idea di far vedere gli eventi dai due punti di vista, dei soldati e dei ragazzini, non sarebbe stata male se perlomeno avesse aggiunto un qualcosa in più al film.
Per me bocciato sotto ogni punto di vista.

Oh Dae-su  @  08/10/2013 15:51:40
Il primo è irraggiungibile.. ma per me non è pessimo.. Hanno cercato di dare un'infarinatura demoniaca un pò forzata.. per non parlare di alcune trovate leggermente demenziali.. ma ho visto di peggio.. tipo il 3.

sossio92  @  28/09/2013 01:19:25
Buon sequel , ma l'ho trovato meno interessante del primo , comunque mi ha soddisfatto abbastanza ...

horror83  @  31/07/2013 09:07:14
degno sequel. non pensavo che fosse bello quasi quanto il primo eppure anche in questo secondo capitolo sono riusciti a fare un bellissimo film, il regista ha mantenuto la tensione e la tecnica usata nel primo film. veramente da vedere!!!!

antoeboli  @  30/07/2013 18:08:08
Seguito diretto del primissimo Rec , a opera ancora una volta di quei geni che sono Plaza e Balaguerò.
Bisogna chiamarli geni , perchè riescono a innovare dei generi pur mantenendo un seguito della trama legato al primo Rec .
La sceneggiatura qui va molto avanti e si scoprono più intrecci narrativi , nuovi personaggi e colpi di scena ad effetto .
Se nel commento del primo Rec ho scritto che era un film sulla scia dello zombi movies , in chiave moderna , qui siamo di fronte a un horror barra zombie , barra filmografia Friedkiana .
Con locations più buie e claustrofobiche si sente molto il peso dell horror puro , e l'ottima recitazione del cast , sempre sobrio coinvolge lo spettatore .
Sul piano registico , alcune inquadrature non perfette sono date molto probabile dalla mancanza di budget nel realizzare certe scene e non sempre ci ho capito qualcosa .
Finale fantastico che se pensate il film è uscito nel 2009 , mentre il terzo solo nel 2012 , potete capire come l appassionato sia rimasto trepidante per lungo tempo in attesa di sapere come procede il resto.

Spotify  @  13/07/2013 02:09:03
Discreto sequel del mitico REC. In realtà il film è bellissimo fino a quando non entrano in scena i ragazzi. Da li in poi il film cade quasi nel ridicolo a parte il finale che spiega tutto e risolleva il film. Film abbastanza claustrofobico come il primo ma nettamente meno bello.

Alex22g  @  09/06/2013 17:24:52
Ottimo sequel di Rec e non mi spiego una media voti cosi'bassa. Se è un genere che vi piace la realizzazione tecnica è ottima cosi'come l'evolversi della storia che prende una piega inaspettata in questo secondo capitolo della saga . Il quarto capitolo in uscita nel 2014 dovrebbe continuare la storia dal punto in cui finisce questo film

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/04/2013 00:48:04
Per quanto il primo fosse un discreto horror, questo sequel è quasi tutto da buttare (recitato malissimo, pieno di buchi di sceneggiatura, a tratti ridicolo in certe scene). Anche la svolta paranormale non aiuta per niente. Si risolleva verso la fine con un paio di belle idee che però non bastano a giustificare un tale pasticcio.

jack98  @  15/03/2013 16:46:05
ecche *****! mi sembra ovvio! quando esce un film originale e bello devon sempre s*******re tutto con questi sequel mettendoci dentro il diavolo ed esorcismi!
Pessimo

Angyferra89  @  10/10/2012 23:53:33
Decisamente non bello come il primo, ma si lascia guardare...

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  03/10/2012 12:03:19
Al limite della sufficienza.
Di per sé non è affatto un filmone, ma acquista maggior senso visto all'interno dello svolgimento della storia di cui fa parte.
Buoni gli ultimi 10 minuti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  05/08/2012 08:51:11
ma io l'ho trovato una grossa delusione.
E' un film che non dice proprio nulla, non ti coinvolge, non ti spaventa.
La trama sarebbe questa : una squadra di polizia,guidata da un prete, entra in un condominio per vedere se l'infezione è in corso e trovare un antidoto.
Le ''indagini'' vengono ostacolate dalla presenza di qualche infetto che si scaraventa contro le telecamere e cerca di trasmettere l'infenzione a più persone.
Peccato che dopo 2-3 apparizioni, già l'effetto paura svanisce.
Ancora una volta si cerca di spaventare,ma se si è a corto di idee....è difficile realizzare un bel prodotto.

barone_rosso  @  04/08/2012 21:42:16
La piega "esorcista-style" che prende il film non mi piace affatto, le scene sono ripetitive piu' del primo, dove almeno c'era l'effetto novità. Non arriva alla sufficienza, poche idee nuove e tanta voglia di cavalcare il successo del primo.

mark0  @  09/07/2012 08:16:05
La prima parte è orribile, sembra un videogioco "spara o muori", poi cambia e si trasforma in una specie di zombie possession … Si salva nel finale scioccante.

baskettaro00  @  19/04/2012 18:39:34
l'ho preferito al primo,che forse avevo guardato con troppe aspettative. la trama è quel che è,le recitazioni pure,per il resto non è che ci sia granchè da dire,la seconda parte vince sulla precedente.

gandyovo  @  11/04/2012 16:29:23
essendo un sequel non ci si puo aspettare molto ed infatti non aggiunge niente al primo episodio. sempre bella la regia ma non c'è altro.

Dante69  @  22/03/2012 22:53:10
bel film e bel sequel aspetterò con ansia il prossimo capitolo.

Fluid-man  @  18/03/2012 21:38:32
Molto bello! Quasi quanto il primo!
Come credo tutti, io mi immaginavo un seguito scarsissimo che si basava su sole sparatorie, ma invece è stato tutt'altro!
Mitici come sempre tutti gli attori, le atmosfere, e la costruzione, anche se non mi è andata molto giù la cosa che

Ultima risposta 23/08/2012 01.17.59
mauro84  @  13/03/2012 20:26:52
ci son rimasto male un po' visto che narra di qualcosa che nn si capisce bene.. alla fine è la solita impossessione demoniaca.. anche se un bel sequel.. molto realistico come ci ha insegnato.. sti registi potrebbero far carriera.. le idee non mancano.. da sviluppare meglio!

harlan  @  25/01/2012 20:21:02
sicuramente inferiore al primo, mantiene comunque un ottimo ritmo ed un'ottima suspance. è chiaro che la svolta demoniaca è poco originale, ma la pellicola ha in ogni caso il merito di rispondere a molti degli interrogativi del primo episodio e lo fa anche in modo molto interessante, con un buon colpo di scena finale (e anche vomitevole se vogliamo).
mi è piaciuto molto l'intreccio delle trame a metà film, anche se il tutto talvolta è risultato un pò confusionario.
merita in ogni caso una visione sia per chairirsi i dubbi relativi al primo episodio, sia perchè scorre abbastanza velocemente e quindi non annoia.

elmoro87  @  24/01/2012 12:37:04
In questo secondo episodio hanno pensato maggiormente a raccontare quello che c'era dietro tutto il casotto e a mio avviso l'hanno reso molto molto piu interessante, perchè ok, il primo era solo un resoconto momentaneo di quello che stava succedendo "live", e anche quello ha avuto il suo fascino, ma qui nel secondo hanno fatto benissimo a inventarsi una storia di fondo per spiegare cosa ha portato a tutto questo... molto intelligenti, molto ben fatto anche questo secondo episodio, che non sa di novità come il primo, ma che fa la sua sporca figura...

Mastermovies  @  13/12/2011 15:48:00
La dura legge dei sequel non perdona e il secondo capitolo della saga horror spagnola è innegabilmente inferiore al primo.
Colpa di una svolta drastica nella narrazione, svolta molto discutibile.

Cmq i registi sanno come evitare l'effetto deja vu e introducono molte buone variazioni allo stile del Mockumentary

Inoltre effetti splatter, tensione e capacità di creare scene di grande efficacia visiva rimangono ad alti livelli, con un'accentuata componente di umorismo nero.
Difficile che deluda i fan del primo film.

whereIsMyMind  @  26/11/2011 19:26:52
Gli apetti positivi presenti in REC sono completamente svaniti. Prevedibile, a tratti stupido e irritante; non colpisce, ma subisce una pesante bocciatura nell'inevitabile confronto con il primo episodio.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  02/11/2011 17:21:10
Il classico seguito che vive di rendita.

C'è un solo valore aggiunto, ed è di carattere "tecnico". Se la tecnica con cui è girato il primo REC catapulta lo spettatore in mezzo all'azione, facendolo sentire come se si muovesse all'interno di quel palazzo, anche in REC 2 si riesce a ricreare questa sensazione, introducendo l'espediente delle riprese "multiple" come un modo interessante di raccontare gli eventi.

Al di là di questo, non trovo altri pregi.
Il film vorrebbe chiaramente risultare estremamente impressionante e realistico, ma i litri di sangue e le riprese tramite cui ci si trova a fissare negli occhi le persone possedute non danno il terrore che ci si potrebbe aspettare.
Inoltre, alcuni momenti sono di una sciocchezza quasi irritante

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
La storia era ottima e coinvolgente, finchè incentrata su un'apparente forma virale simile alla rabbia. Le spiegazioni di carattere religioso, approfondite in questo secondo capitolo (così esaurienti che non vedo come potrebbe esisterne un terzo), mi hanno deluso per aver assunto tratti estremamente fantasiosi ed assurdi (vedi spoiler precedente).
Tanto più che io non sono certo un estimatore del motivo della "possessione demoniaca che si trasmette tramite contatto" ("Il tocco del male" mi aveva deluso per lo stesso motivo).

Da guardare solo per "chiudere il cerchio" dei misteri lasciati irrisolti in REC. Tutto qui.

Butterfly Knive  @  02/10/2011 13:47:46
Sequel appena sufficiente che ha il grande demerito di far troppo luce sulla storia del primo film...difatti il particolare piu importante che rendeva il primo Rec morbosamente cupo, era la misteriosità che si celava dietro al "virus", che non viene mai raccontata ed è solo vagamente intuibile nei minuti finali..Rec 2 parte abbastanza bene con molta piu azione e splatter del precedente ma arrivati ad un certo punto il film non trasmette più la giusta dose di tensione, puntando sul tema della possessione che in questo caso risulta molto scialbo e perdendo quindi quell'effetto sorpresa che fa sobbalzare dalla sedia, come appunto il primo Rec...diciamo che si poteva sfruttare molto meglio, ad ogni modo è un sequel che si lascia guardare ma il paragone con il primo non è neanche lontanamente possibile

speXia  @  22/08/2011 19:16:18
Inferiore al primo per realismo,ma comunque bellissimo!

Nergal85  @  08/07/2011 01:07:34
decisamente inferiore al primo, anche se propone più scene di azione.... qualche trovata è interessante, come quella delle varie telecamere o della visuale notturna, ma la recitazione ed una squadra d'assalto peggiore dei poliziotti di "Scuola di polizia" lo declassano a filmetto di serie B... peccato perchè certe idee e scene potevano veramente essere sfruttate e realizzate meglio ed invece non trasmettono alcunchè...

nwanda  @  27/05/2011 16:40:36
non mi è dispiaciuto l'inizio, si è venuta a creare immediatamente la giusta tensione, e la regia che passa tra le varie telecamere è una tecnica apprezzabile. purtroppo però la trama non mi è piaciuta, e soprattutto alcune trovate, che definirle assurde è un eufemismo, fanno cadere le braccia.
lo trovo un pò inferiore al primo capitolo, che boccio ugualmente, e dal quale sono amabilmente riprese l'assurdità dei personaggi e la forzatura delle situazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/05/2011 13:38:42
Inizialmente il film proprone lo stesso gioco al massacro gia visto nel primo episodio...mancano le sorprese anche se i demoni bambini fanno abbastanza paura!
Meglio quando entra in scena la seconda storia parallela o quando assistiamo al ritorno dell' "eroina" del primo episodio!
Da qui in poi il film aquista un po' di mordente fino alla fine...
Insomma non è un sequel proprio da buttare...

maitton  @  17/05/2011 21:17:43
parte bene, ma si perde lentamente in una trama demoniaca che, a conoscerla prima, probabilmente non me l'avrebbe fatto nemmeno guardare questo sequel.
raggiungere i livelli del primo era obiettivamente difficile, pero'vista che la regia era la stessa mi aspettavo qualcosa di piu. si e'deciso di sfruttare le ultime immagini del primo film e costruirci un intero sequel attorno.
secondo me scelta sbagliata.
peccato

wuwazz  @  10/05/2011 12:15:11
La trama è la seguente

Se avessi saputo la storia, sinceramente non l'avrei neanche visto. Film che non aggiunge niente al primo film, anzi, addirittura direi che tutto sommato lo peggiora, considerando lo schema che ne esce dai 2 film

BlueBlaster  @  15/04/2011 02:02:54
A mio avviso un buon sequel...uno di quei pochi film che mi hanno messo paura!
A parte la scadente sceneggiatura (non è possibile che una squadra speciale sia così incompetente) e le interpretazioni da serie b a differenza del primo capitolo il film fila via che è un piacere.
Sangue, salti dalla poltrona e "Il Maligno" ben confezionati...

Fugit  @  28/03/2011 14:49:13
Mediocre seguito di Rec 1.
Svela molte domande del primo film, e questo forse fa perdere un pò al film, dato che, a mio parere, a rende stupendo Rec 1 era proprio l'alone di mistero che lo circondava.

Da vedere comunque, i colpi di scena, come nel primo, sono avvincenti.
E anche se la storia perde un pò di originalità, la carica Horror che aveva Rec 1 è rimasta pressochè invariata anche in questo.
Difficile riuscire a tirare il fiato e rilassarsi.

Gui80  @  25/03/2011 12:22:10
Il primo, a mio parere, è stato davvero un gran film.
Ecco che non appena ho visto l'uscita di "Rec 2" m'è venuto lo sconforto: perché "rovinare" sempre degli ottimi film con seguiti che il 90% delle volte fanno veramente pena?!
Qui, invece, ci troviamo nel restante 10%.
Questo secondo capitolo non è ai livelli del primo, ci mancherebbe, ma almeno non è uno dei soliti seguiti buttati lì tanto per far soldi.
Questo secondo capitolo va ad ampliare il primo, spiegando meglio la storia, e con un buon finale. Che spero rimanga tale.

Nightmare97  @  02/03/2011 20:29:14
rec 2 non è un bruttissimo anche perchè ci sono scene abbastanza inquietanti.
l' unico difetto, secondo me, è solo l'ambiente un po' monotono e la storia che è un po' troppo ripetitiva.

Nudols85  @  24/02/2011 20:28:12
la storia è carina...ma personalmente...i film girati con l'effetto della telecamera a spalla...nn piacciono!!!...poi per il resto la storia è molto avvincente!!!

CyberDave  @  15/02/2011 23:31:04
A me questo sequel è piaciuto, chiariamoci non è un capolavoro ma è un buon film, girata con la telecamera a mano come il primo e questo secondo me è una pecca per un film perchè non mi piacciono molto, ma Balaguerò ha sapto raccontare una storia e con questo metodo a renderla più veritiera e più paurosa, il buttarlo sulla religione e sulla possessione è una scelta molto rischiosa perchè si rischia di far uscire una boiata, fortunatamente non è questo il caso perchè il misto di action e horror non è mai noioso e non ti fà mai pensare di assistere ad una buffonata. meno bello del primo ma sicuramente un bel film.

goodwolf  @  23/01/2011 21:47:00
Non male nella realizzazione, ma la trama prende una piega quantomeno ardimentosa, ricordando molto da vicino

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Alcune scene un po' discutibili, ma dato che di sicuro neanche il primo era un capolavoro, non è il caso di parlarne male.
Solo se non paghi (e magari se hai visto il primo)

mikeP92  @  11/01/2011 22:08:19
Sequel di un modestissimo horror (a cui ho dato la sufficienza giusto per le scene finali e per la protagonista) che riproponeva situazioni già viste in migliaia di film del genere. In questo sequel, si cerca di puntare sulla carta dell'azione, ma lo spettacolo rimane modesto, l'orrore diluito e gli interpreti di livello medio-basso. Inoltre i movimenti e le sfocature della telecamera sono eccessivi e impediscono spesso di capire cosa succede e innervosiscono lo spettatore, poi tirare in ballo il fatto che il virus deriverebbe da

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER é davvero troppo!
Molte scene sono prive di senso come:

altre, invece, sembrano uscite dalla mente di un ritardato, tipo:

Pregi: l'alto livello di gore, il "miracolo" di non essere riuscito ad annoiarmi mai, la riapparizione della Manuela Velasco e la scena finale, uno dei momenti più disgustosi che abbia mai visto in un horror.

Ultima risposta 11/01/2011 22.23.48
_Hollow_  @  29/12/2010 20:10:17
Premetto che, pur non avendo visto il primo, me ne avevano parlato molto bene dicendo che il secondo meritava allo stesso modo, se non di più. Dopo averlo visto, spero vivamente che il primo sia meglio di questo. L'ho trovato semplicemente noiosissimo e stupido, con protagonisti non poco antipatici (i ragazzini spagnoli in primis). Di film girati con questa tecnica della telecamera amatoriale, escludendo Paranormal Activity in cui è quasi sempre statica, ho visto Blair Witch Project e Cloverfield e li ho trovati entrambi migliori, soprattutto il secondo (che comunque non era certo un capolavoro, ma perlomeno carino).
Decisamente evitabile.

lupin 3  @  05/12/2010 13:08:02
Buon sequel, non perdetelo se vi è piaciuto il primo.

sweetyy  @  29/11/2010 12:39:50
Sequel che poteva essere sviluppato meglio e che si salva grazie agli ultimi minuti con un buon colpo di scena. Cmq non siamo assolutamente ai livelli del primo.

everyray  @  28/11/2010 19:40:21
Per un'estimatore come lo sono io di Balagueró questo film è una mezza delusione,specialmente se paragonato al primo come è giusto che sia...
Sicuramente la prima cosa che ho notato è stato il pessimo doppiaggio,(per questo non bisogna certo dare la colpa al regista!)in secondo luogo l'uso del computer che toglie sicuramente quel particolare che ha reso così unico il primo REC.
La storia è coinvolgente,anche se in alcune occasioni più che spaventare fa sorridere..

Troppi coinvolgimenti esterni a mio parere,finale azzeccato ancora una volta!

Mothbat  @  15/11/2010 02:18:13
Un seguito che non poteva essere altrimenti. L'idea della possessione demoniaca è ottima, visto anche le poche spiegazioni del primo che facevano presagire il solito virus. Seguito decsamente ben realizzato.

mizard84  @  04/11/2010 13:54:09
A me non è dispiaciuto,,,anzi come scene di azione è superiore al primo inoltre si capiscono anche più cose...condivido cmq la delusione per la causa della possessione che è fuori luogo e per il prete nazista eheeh...tuttavia alcune scene mi sono davvero piaciute e non mi hanno di certo annoiato.

Fumoffu  @  29/10/2010 19:25:31
Il primo mi era davvero piaciuto, questo risulta un'accozzaglia con un tentativo di razionalizzare il tutto in un modo che non mi ha convinto più di tanto.

E poi la scelta meno sensata del film secondo me:

Inoltre il caos di movimenti di videocamera, incroci, cadute e rialzi qui è veramente troppo: mentre nel primo qualcosa si riusciva anche a vedere, qui l'immagine risulterà ferma per tre secondi in tutto il film.

Non ho proprio capito due cose, per me fondamentali...

Citazione per la scena più idiota:

Citazione per la scena più divertente:

Menzione particolare per...

Non mi sento di dare un voto più basso perché la tensione di fondo si respira ancora come nel primo e tralasciando i difetti che ho elencato, si vede che c'è un tentativo di andare oltre la solità banalità. Inoltre l'idea finale lascia spazio ad un sequel che si potrebbe preannunciare interessante.

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  29/09/2010 14:08:08
Purtroppo commentando questo film non si può non fare riferimenti e paragoni col primo...e il confronto è impietoso!

Inoltre...

bigfoot  @  27/09/2010 20:40:18
Un passo indietro rispetto al precedente, ma comunque un buon horror. Non mi ha convinto del tutto l'idea alla base di questo secondo capitolo...

Marv91  @  26/09/2010 00:34:20
Mah, raggiunge la sufficienza, ma non mi ha convinto pienamente...
Apparte che svanisce l'effetto sorpresa del precedente, poi ho trovato un pò banale la trama, a differenza del primo Rec.
Mi dispiace Balaguerò, ma sarà per il prosssimo film...

Ale-V-  @  27/08/2010 19:38:50
Sarebbe stato un film da 9 se

ma comunque non mi è dispiaciuto, a parte il finale che non mi ha covninto.
Non ai livelli del primo ma guardabile...

calso  @  23/08/2010 09:05:59
Anche questo secondo capitolo lascia molto a desiderare, poca suspance, la telecamera così non mi piace, ma questi son gusti...e la storia ovviamente non presenta niente di nuovo...anche se il finale è abbastanza carino, un finale che ricollega bene l'uno col due...comunque niente di che...

vale1984  @  20/08/2010 11:30:47
meglio del primo sicuramente anche se continuo a non condividere la scelta di fare film con la telecamera portatile gestita da far vomitare...ma vabbè sono gusti...la storia è bruttina, non ha un gran senso e si contorce...insomma...
gli attori sono penosi e abbastanza anche gli spruzzi di sangue...voto solo per brevissimi attimi di tensione.

Dosto  @  18/08/2010 19:12:05
La scelta registica poteva essere apprezzabile nel primo ma già qui non ha neinte da dire. Trama ridicola e narrazione con buchi da tutte le parti. Non si fa ricordare per nulla.

JIGSAW  @  03/08/2010 13:48:41
Veramente una schifezza di quelle che uno non si augura mai di vedere...

magicrut  @  02/08/2010 10:07:08
l'idea non era male, però è troppo identico al primo. non mi ha entusiasmato più di tanto...

76eric  @  24/07/2010 21:40:22
Hanno voluto inserire "L' esorcista" a Rec ed ecco spiegato questo seguito, che conta 3 idiot* delle forze speciali più una specie di Padre Karras.
Non intacca il valore del capostipite ( uno dei TOP horror degli ultimi 10 anni) ma questa volta il buon Balaguero ed il buon Paco Plaza hanno ciccato.
Sentire gli infetti parlare l'ho trovato patetico, come il finale che poteva essere abbastanza calcolabile per non parlare di come i 3 giovincelli si introducono nell' edificio via fognatura ( questo esercito espagnolo è un pò troppo leggerino).
Si dai, qualche buona sequenza sulla falsariga del primo......., ma non basta.
Ne arriverà un terzo.......

paolo80  @  21/07/2010 20:03:46
Pellicola interessante, anche se inferiore rispetto al primo capitolo.
Il rischio di girare un seguito uguale, o comunque molto simile, al precedente prodotto era presente, quindi va tributato un plauso ai due registi che, sviluppando la storia in modo inaspettato, sono riusciti ad evitarlo.
L'atmosfera rimane claustrofobica, ma qui si rivela esser ancor più angosciante ed opprimente.
La visione scorre piacevolmente, senza annoiare, e la storia si rivela esser abbastanza interessante.

John Carpenter  @  20/07/2010 17:36:23
Intrattiene abbastanza, ma siamo anni luce distanti dal primo dove c'era molta tensione e colpi di scena. Tra i difetti trovo una prima parte noiosissima, alcuni personaggi sono fastidiosi (in primis il prete), l'originalità manca, la tensione lascia il posto all'action e la sceneggiatura è ridotta all'osso, i dialoghi sono la cosa peggiore del film in quanto gli stessi identici dall'inizio alla fine!!!
Ma comunque per gli appassionati del genere è un buon film che merita di essere visto almeno una volta, perlomeno per continuare la serie visto che ce ne saranno altri due (ahimè).

John.

Ultima risposta 29/07/2010 14.38.32
Gruppo COLLABORATORI paul  @  17/07/2010 15:49:23
Mi trovo d'accordo con il commento di kubrickforever. Il film è piuttosto deludente, anche perchè manca dell'effetto sorpresa. I produttori e i registi decidono di prendere un'altra strada, ma va dato almeno loro merito di perseguirla con coerenza.
Mezzo voto in più perchè l'ho visto in TV, e forse sul piccolo schermo la tensione cala ulteriormente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  29/06/2010 10:17:52
Rec inizia e termina col primo.
Per motivi di natura commerciale, i due registi Balaguerò e Plaza hanno deciso di sfornare questo secondo e credo (ahimè) non ultimo capitolo. Sapevano benissimo che sarebbe mancato quell'effetto sorpresa che aveva caratterizzato il precedente, quindi hanno cercato di trovare alcune possibili varianti per renderlo un po' più interessante. Benchè sia da apprezzare lo sforzo, il risultato non è comunque dei migliori, infatti questo Rec 2 non riesce minimamente a tenere alta la tensione come il primo. Lì era tutto un crescendo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, mentre qui la scelta di passare da una visuale all'altra non fa altro che allentare quel senso di angoscia claustrofobica che tanto bene veniva esaltato nel nel primo capitolo. La scelta poi di dover spiegare tutto, ma proprio tutto, non l'ho trovata azzeccatissima.
5e1/2 perchè comunque si lascia guardare tranquillamente.

topsecret  @  28/06/2010 15:58:37
Dopo un bel po' di peripezie, finalmente riesco a cimentarmi nella visione di questo agognatissimo seguito, ingenuamente carico di belle speranze ed aspettative a livelli interplanetari, avendo visto il trailer e letto la trama.
Purtroppo si è rivelato essere una delusione totale, forse una delle più cocenti.
Comincio col dire che la trama si è trasformata in maniera quasi radicale, scoprendo altarini nuovi che però stridono con la storia del primo capitolo, che ai tempi si rivelò essere un piccolo gioiellino di tensione e paura. La variante vaticana con tutto ciò che ne consegue, mi convince poco se non nulla, e così pure le riprese con steadycam che risultano molto più confuse ed irritanti di quanto si possa sopportare, mentre nel primo REC erano funzionali e infondevano la giusta tensione.
A questo si devono aggiungere le tante piccole stupidaggini narrative, che sommate ragiungono livelli di palese banalità, alquanto fastidiosa. Se ci mettiamo anche il basso livello gore e la tenue cappa di tensione, non si fa fatica a definirlo un mezzo horror, magari animato da buone intenzioni ma decisamente labile. Il cast non mi ha convinto ed alcuni personaggi risultano davvero idioti.
In conclusione, un seguito che si attendeva alla prova del nove ma che fallisce miseramente beccandosi una grave insufficienza.

Va da sè che questo è solo il mio personalissimo parere.

trickortreat  @  21/06/2010 01:51:45
Ed eccoci difronte all'ennesimo sequel, e come si sa, è una sfida quasi sempre persa in partenza. In questo caso però il risultato è buono, stranamente, e riesce comunque ad intrattenere, anche se non vi è più la novità come nel primo e bellissimo Rec. Perciò i due registi ispanici, per non cadere nella banalità, stravolgono le regole degli zombie movies, introducendo tematiche mistiche, dando così una spiegazione alla mattanza... eppure non mi ha convinto appieno.. Il finale lascia facilmente intuire ad un terzo capitolo (e siccome l'ho pure letto, so per certo che nel 2011 arriverà Rec Genesis, ovvero un prequel, mentre nel 2012, guardacaso, Rec Apocalypse, che concluderà, in teoria, definitivamente la saga)

Yosseph  @  20/06/2010 14:12:00
Considerato il modo in cui era terminato il primo film è stata una sorpresa sapere che ci sarebbe stato un REC 2.
Questo sequel riprende letteralmente 15 minuti dopo la fine del film precedente, con una squadra SWAT inviata dentro al palazzo per scoprire cosa è successo quando il virus è scoppiato. Questo dà alla storia un vero senso di immediatezza - i sequel solitamente fanno un deciso salto in avanti nel tempo per poi trovare un modo "contorto" per rivisitare le vicende del primo film, ma qui lo spettatore arriva a rivisitare la paura da subito.
Una delle novità di REC 2 è che questa volta i fatti sono visti da diverse prospettive

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Come nel primo, anche in REC 2 i punti di forza sono rappresentati dalla costruzione delle atmosfere e dai continui colpi di scena, ma stavolta Balaguerò e Plaza non convincono pienamente e, in termini di paura, questo sequel non è all'altezza dell'originale. L'errore è stato anche quello di aver cercato di spiegare, ripetutamente, l'origine del virus: troppe informazioni hanno smorzato la tensione e i misteri della vicenda.

Il successo al botteghino ha convinto la Filmax a produrre un terzo episodio della serie. È già stato aperto un sito internet apposito (www.rec3lapelicula.com), e pare che il film sia già in lavorazione, ma stavolta Plaza e Balaguerò non dovrebbero più mettersi dietro la macchina da presa…Vedremo.

despise  @  03/06/2010 11:01:28
Ed ecco finalmente il sequel di uno di quei "filmoni" che hanno (ri)lanciato il filone horror mockumentary, una delle uscite più importanti del 2010 che in chi aveva apprezzato (come me) il primo capitolo ha creato aspettative altissime.
C'è subito da dire che la missione era davvero ardua: era impossibile eguagliare [REC] e tutto ciò che [REC] ha creato negli spettatori, soprattutto perchè il primo capitolo di Balaguerò/Plaza si fonda su due caratteristiche che a mio avviso lo rendono unico nel suo genere:
- fattore sorpresa e freschezza del tipo di documento;
- fattore mistero rigurdante gli episodi documentati;
ora [REC] 2 pur non potendo fare leva su tutto ciò, è comunque un sequel di alto livello: Il duo spagnolo punta a shockare lo spettatore sviluppando ancora di più le sequenze splatter/confusionarie con 4-5 punti di vista (più di qualcuno sopratutto nella prima mezz'ora se lo sarà chiesto... siamo in un film o in un FPS???) e soprattutto approfondendo la tematiche del contagio del virus legandole al filone satanistico/esoterico.
Questo rappresenta una svolta in positivo perché rende il sequel (che pure è la naturale continuazione del primo) una connotazione “diversa”, un tocco più personale e soggettivo nell’evoluzione della vicenda e che per me alla fine rappresenta la carta vincente.

Mi spiego… sarebbe stato facile fare un sequel uguale-uguale al primo continuando a non spiegare nulla… è stato difficile fare un sequel dando delle spiegazioni (ancora parziali) che potessero essere credibili dal punto di vista dello spettatore…

E poi il colpo di scena finale

Che apre per il terzo capitolo degli scenari ancora più incredibili.
Complimenti.

Andrew88ita  @  30/05/2010 12:34:44
Ai livelli del primo.

ifry  @  24/05/2010 17:02:48
Considerando i film horror dell'ultimo anno meriterebbe 10, ma cercherò di essere obiettivo. è lontanissimo dal primo.
Ha più difetti che pregi. molte scelte mi sono risultate pacchiane.
Difetti:
1) buchi di sceneggiatura evidentissimi

pregi:
1) La tecnica di ripresa mi inquieta.
2) ci sono alcune genialate come

3) nonostante i difetti è una saga molto bella, è evidente che ci sarà un terzo.
4) il mostro finale (che c'è anche nel primo) è tra i personaggi nel mio immaginario horror che mi fanno letteralmente cag.are. E' tra i più paurosi che abbia mai visto.

pardossi  @  23/05/2010 16:02:03
Si direi un buon film visto che è un sequel ed è ambientato in un palazzo, alcune scene sono molto ben fatte e con un bell'effetto horror, la storia non è male e riprende bene il suo predecessore, da guardare per gli amanti dell'horror.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

10 giorni senza mamma7 uomini a mollo
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocato
la llorona: le lacrime del malela mia seconda volta