quasi amici regia di Olivier Nakache, Eric Toledano Francia 2011

quasi amici (2011)

locandina del film QUASI AMICI

Titolo Originale: INTOUCHABLES

RegiaOlivier Nakache, Eric Toledano

InterpretiFrançois Cluzet, Omar Sy, Anne Le Ny, Audrey Fleurot, Clotilde Mollet, Alba Gaïa Kraghede Bellugi, Cyril Mendy, Christian Ameri, Grégoire Oestermann, Joséphine de Meaux

NazionalitàFrancia 2011
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2012

•  Altri film di Olivier Nakache
•  Altri film di Eric Toledano

Trama del film Quasi amici

A seguito di un gravissimo incidente di parapendio, Philippe, ricco aristocratico, assume come aiuto domestico Driss, un giovane di periferia appena uscito dal carcere. In breve, la persona meno adatta per il lavoro. I due vanno a vivere insieme, così come potrebbero fare Vivaldi e il gruppo Earth, Wind & Fire. Due mondi si scontreranno, per dare poi vita, però, ad un'amicizia pazzesca, divertente e forte: inaspettatamente si creerà un rapporto unico e intoccabile.

Miglior film dell'unione europea
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film dell'unione europea
Miglior attore protagonista (Omar Sy)
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior attore protagonista (Omar Sy)

Voti e commenti su Quasi amici, 369 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

fcim  @  20/04/2012 10:16:45
Ottima trama, commedia piacevole e in più e' una storia vera. Grande interpretazione dei 2 protagonisti. Una cosa: dare 9 o più ad un film significa che non potrebbe essere fatto meglio e che e' un capolavoro assoluto, non sono voti da mettere con leggerezza

PATRICK KENZIE  @  19/04/2012 23:29:45
Un vero gioiellino!
Risate a non finire e una sceneggiatura scritta davvero benissimo,regia semplice ma giusta e attori abbastanza discreti.
Lo consiglio davvero,mi ha sorpreso molto positivamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/04/2012 10:50:40
Finalmente una commedia gustosa e irriverente,in grado di giocare con gli stereotipi senza abusarne e soprattutto rinfrescante nel proporre la solita logora storiella dei due personaggi che pur agli antipodi finiscono con lo scoprire di avere molte cose in comune.
E' il caso di Philippe,tetraplegico ricco sfondato e culturalmente preparatissimo e Driss,ragazzone delle banlieu dai metodi spicci ed abituato alla vita da strada.Il loro dare/ricevere è esplicitato con grande naturalezza e "Quasi amici" ,pur essendo un prodotto pianificato a tavolino con destinazione grande pubblico (ed infatti gli incassi ottenuti parlano chiaro), ha la non comune prerogativa di trattare gli aspetti più favolistici,presenti anche se trattasi di una storia vera,in maniera gioiosamente assimilabile,a differenza delle tante pellicole italiane che ogni anno invadono le nostre sale con storie che obbligano a domandarsi quale distorta realtà vivano certi registi e sceneggiatori.
La bravura dei protagonisti,l'idea di non perseguire i ricorrenti step sui quali sembrano essere costruite tutte le commedie moderne,sono surplus vincenti che uniti ad una comicità spesso folgorante e a qualche siparietto politicamente scorretto, rendono il lavoro della coppia Nakache/Toledano un irresistibile emblema di cinema popolare fatto con estrema intelligenza.La schematicità di certe situazioni è raffinata da una verve narrativa che trasforma la convenzionalità in qualcosa di innovativo a suo modo,mentre le inevitabili forzature si accettano di buon grado perché "Quasi Amici" è una pellicola misurata nel fondere commedia e sventura,giungendo mai eccessivamente ruffiana e ammirevole nell'affrontare la sofferenza legata sia allo status sociale che a quello fisico senza facili scappatoie lacrimevoli,rendendo la giusta dignità ai due protagonisti con un occhio allo scontro di classe per nulla superficiale.
L'incipit degno di un vertiginoso action-movie è da sballo,quanto la segretaria di Philippe,tale Audrey Fleurot che ammetto abbia fatto in un nanosecondo breccia nel mio cuore.

Vaffaflanders  @  18/04/2012 05:04:05
Ottimo film, anche perchè tocca un argomento su cui molti girano a largo. Dissacrante, fa ridere, commuove e fa pensare, che volete di più

lorenyo  @  18/04/2012 01:11:08
Questo film è entrato nella lista dei miei preferiti. Se ne avete l'occasione guardatelo.

Gaza  @  17/04/2012 22:31:55
per una volta devo fare i complimenti ai galletti, che interpretazione sy...
Il film mi ha colpito molto anche perchè non tratta un argomento solito e non lo fa con ipocrisia, bravi ai cugini!

Annalisa88ct  @  17/04/2012 22:25:17
Una delle migliori commedie di questi ultimi anni che, sebbene tratti un argomento così delicato, partendo dalla paraplegia e passando per la banlieu parigina coinvolge lo spettatore in un vortice di risate, battute brillanti, riuscendo al contempo a proporre diversi spunti di riflessione.

CavaliereOscuro  @  17/04/2012 11:09:04
Sul filo del rasoio tra risate e lacrime. Un film che offre forti emozioni e che racconta infiniti drammi con disinvoltura e pause di poetica riflessione. Sono rimasto molto colpito da questo piccolo capolavoro. Senza andare a ricercare per forza una trama complessa riesce ad infondere il messaggio chiave: la vita può essere meravigliosa anche nelle condizioni di salute più estreme.

dominus ngl360  @  16/04/2012 14:50:19
bellissimo film ke commuove e allo stesso tempo fa sorridere

moregiu  @  16/04/2012 11:19:46
Un film da vedere. Ottimi i dialoghi, bellissima la soundtrack, molte di Ludovico Enaudi, attori bravissimi. Un unico appunto: da vedere in versione originale, il doppiaggio, come sempre, rovina la bellezza dei dialoghi. E poi la traduzione del titolo...Lo consiglio!

cory  @  15/04/2012 18:23:39
un film bellissimo ! da vedere assolutamente .
si ride e ci si commuove. attori bravissimi. una storia bellissima e tratta da una vicenda realmente accaduta.

stallo  @  14/04/2012 19:22:09
molto molto bello..
simpatico, scherzoso e molto riflessivo.
consigliato

Wolverine86  @  14/04/2012 12:01:37
In tre aggettivi: irriverente, divertente, toccante.
Un piccolo gioiello.

Alex2782  @  14/04/2012 00:52:44
un commedia che tratta un tema difficile come l'essere paraplegici, interpretata in maniera ottima. bravissimo l'attore omar sy, calato nella parte alle grande. tante battute divertenti in un film dove l'amicizia la fa da padrone!

Marga80  @  13/04/2012 20:58:17
Davvero un gran bel film! sebbene avessi letto in qualche giornale che si sarebbe riso a crepapelle, io l'ho fatto solo in alcuni momenti mentre negli altri ho sorriso parecchio. Una gran bella storia d'una amicizia particolare per chi non ha molte pretese ma che credo abbia meritato voti così alti grazie alla simpatia e spassosità di Omar Sy.
Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  13/04/2012 02:22:54
Sì, è veramente bello.

Questi due non la raccontano giusta. Secondo me gli interpreti si sono divertiti come matti sul serio.
L'inizio è super: "200 dollari sulla scorta" - "Andata...".
Pare una coalizione di malandrini. L'allegria e la voglia di vivere di Driss, pur pieno di probemi, conquistano il paraplegico Philippe, ricco, aristocratico e di gusti raffinati.
Credo che, all'inizio, sia stata la stanza da bagno a conquistare il giovane di colore, abituato a ben altro.
Dissacrante.
Bellissimo, ottimamente interpreato, talvolta sconveniente e maleducato, toccante e sensa pietismi e false retoriche. Battute memorabili.
Pare strano, ma entrambi si regalano emozioni. Uno in modo eclatante, l'altro in modo più terra terra, ma ugualmente coinvolgente.

Oh, avete notato una rassomiglianza tra François Cluzet e Dustin Hoffman?

Vale la pena, Guardatelo. senza leggere troppo i giudizi degli altri e crearvi false aspettative.

Ultima risposta 15/04/2012 00.34.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  12/04/2012 19:52:16
"Non voglio qualcuno che abbia pietà!"
In questa esclamazione il succo del film e ciò che m'ha fatto solidarizzare immediatamente con il paraplegico.
Credo davvero che la pietà, per come è concepita in genere, sia un sentimento che offende profondamente chi ha bisogno dell'aiuto altrui, oltre che essere ipocrita e in certi casi assimilabile alla carità pelosa.
A parte ciò, il film si basa quasi essenzialmente sull'incontro-scontro tra due tipi all'opposto per estrazione sociale, cultura, carattere ecc, con tutte le situazione paradossali che questo può generare: niente di nuovissimo, ma sempre divertente e qui soprattutto mai, mai mieloso.
Due tipi all'opposto, ma a dire il vero in fondo ambedue conoscevano, in maniera diversa, l'emarginazione dalla vita normale.

Bravò bravò Francois Cluzet.

manuakacoach  @  11/04/2012 15:54:24
Davvero un gran film...perfetto amalgama tra il comico e il drammatico. Ottimi attori. In mezzo ai tanti aborti cinematografici che stanno uscendo di questi tempi è una piacevole sorpresa!

jolly  @  10/04/2012 10:12:50
un vero capolavoro....

alfrar  @  10/04/2012 09:08:55
Uno dei piu'bei film degli ultimi anni. Magnifico, da non perdere..

somberlain  @  09/04/2012 13:53:59
E' di fronte a questi film che ci si chiede: perchè in Italia no? Possibile che i nostri amati cugini francesi riescano a produrre commedie tanto superiori a quelle nostrane?
Vabbè, a parte la mia patriottica amarezza, mi tocca il cuore vedere film del genere, che trattano la disabilità in modo divertente ma profondo, senza scendere mai nella retorica scontata e superficiale.
Da vedere assolutamente.

biocandy  @  08/04/2012 20:28:32
Commedia veramente deliziosa. Non scade nel banale, volgare, o sentimentale.

baskettaro00  @  07/04/2012 21:34:59
tratta il tema in maniera insolita e fa riflettere divertendo,scorrevole e ben fatto e un po' irriverente,il protagonista nero è versatile e simpatico,mentre il disabile ha una gran somiglianza con dustin hoffman,tant'evvero che per tutta la visione mi son chiesto dove lo avessi visto,quando ho controllato i suoi film e non ne avevo visto neanche uno..

Kitiara31  @  07/04/2012 13:12:47
Bel film, soprattutto perché non è mai melenso nel raccontare l'infermità del protagonista. Il personaggio di Driss non mi ha convinto troppo a dir la verità, mi è sembrato fin troppo costruito per essere simpatico.
Per il resto niente da dire: soprattutto le musiche di Ludovico Einaudi, che sono meravigliose.

Pakserrion  @  06/04/2012 02:31:00
mi ha veramente colpito, non c'è nulla che cambierei in tutto il film e perciò lo reputo da 10.

ilcannibale  @  05/04/2012 05:08:26
Veramente un grandissimo film, divertente, commuovente, che fa riflettere...complimenti.

kadhia  @  04/04/2012 23:29:00
Film carino e godibile, quasi una fiaba. Ero indecisa tra 6 e mezzo e sette, do sette per la verve con cui e' stato trattato un argomento cosi' delicato.

marco86  @  04/04/2012 19:35:08
all'inizio mi sembrava una minchiata, ma poi devo ammettere che mi ha divertito e commosso per tutta la durata.
certo, procede in maniera schematica e prevedibile, ma è davvero apprezzabile l'humor con cui è affrontata la tetraplegia. in fondo, l'ironia è una delle più efficaci armi di sopravvivenza...

furiapazza  @  04/04/2012 13:41:36
Film bellissimo, tra grasse risate e serie riflessioni... Interpretazione magistrale...
Trama semplice ma efficace. Lo consiglio a tutti anche ai non amanti del genere...

marfsime  @  02/04/2012 22:43:58
Film molto bello che parla di tematiche serie e delicate ma lo fa con ironia riuscendo anche a strappare qualche risata allo spettatore. Bello inoltre vedere come due persone di estrazione sociale completamente diversa riescano ad integrarsi bene e a diventare due grandi amici. Se poi pensiamo che questo film è tratto da una storia vera la pellicola assume ancora maggior valore e pregio..consigliatissimo.

viagem  @  02/04/2012 11:30:48
Film per tutti, ben fatto e cinico il giusto. Offre un punto di vista interessante sull'affrontare le difficoltà della vita.
Bravissimi entrambi i protagonisti.

maitton  @  02/04/2012 10:42:09
mezzo voto in piu' perche'alcune scene m'hanno fatto ridere veramente di gusto.
una bella storia, semplice e dai buoni sentimenti.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  01/04/2012 22:53:03
È un evento, anzi l'evento. Una signora di pellicola, che riesce ad amalgamare perfettamente spasso ad emotività e sentimento; persino i momenti di goliardia risultano essere sapienti. Non per nulla, è risultato essere la seconda di tutti i tempi ad essere più vista in Francia. Da rivedere sempre. E qualcuno dia un oscar al nero, per cortesia.

goldrakeone  @  01/04/2012 22:21:56
Bello bello bello, da vedere...

7edo7  @  01/04/2012 15:14:58
Uno spasso. E anche la critica sull'eccessiva caratterizzazione angelica del nero del ghetto la trovo fuori luogo. In fondo è una storia vera.

Ultima risposta 01/04/2012 18.40.21
clubdelmariachi  @  01/04/2012 13:22:40
Bellissimo film! Da tempo non ero così soddisfatto uscendo dal cinema!!
Divertentissimo pur trattando un tema delicato come quello dell handicap del protagonista. Vorresti non finissime mai tanto passano veloce le 2 ore di film!

Vedetelo assolutamente!!!!

Sestri Potente  @  01/04/2012 11:20:25
"Quasi amici" è stato veramente una gran bella sorpresa.
A parte il fatto che si ride di gusto per tutta la durata, il film si dimostra anche poetico e toccante senza mai essere sdolcinato.
Il bello è che arriva esattamente dove vuole arrivare...
Finalmente una vera commedia!

Braddock  @  31/03/2012 20:42:19
Fim ben fatto, probabilmente in mano a un regista italiano sarebbe stato il solito polpettone noioso tutto concentrato su depressione e tristezza fine a se stessi. Diretto in questo modo invece, pur nella drammaticità della storia, in alcuni tratti riesce a essere molto divertente e l' umanità dei due personaggi principali è ottimamente rappresentata. La storia vede il ricchissimo Philippe ( Francois Cluzet ) rimasto paralizzato a seguito di un incidente dovuto al parapendio. Ai colluqui per trovare qualcuno che lo accudisca si presenta Driss ( Omar Sy ) un giovane di colore con una situazione famigliare difficile che vuole solo ottenere la terza firma di rifiuto che gli varrebbe il sussidio di disoccupazione. Attratto dalla strafottenza e dalla giosità del giovane, Philippe decide di assumerlo... Risulta difficile spiegarlo bene in poche parole, comunque nel suo genere è uno dei film migliori: è drammatico ma non cerca il patetismo e il ritmo non è lento come nei film di Moretti o Muccino ma anzi risulta sostenuto con diverse gag riuscite. Questi aspetti non mettono in secondo piano la storia, ma anzi ne aumentano le sue potenzialità. I due attori poi sono ottimi: Sy ricorda l' Eddie Murphy prima maniera e Cluzet è molto espressivo con un bel modo di sorridere. Magari alcuni momenti sono un po' improbabili, ma nel complesso è un film piacevole e profondo che tratta temi difficili in maniera diversa dal solito

Paradox  @  31/03/2012 14:38:53
Ero titumbante perchè la mia mente è tornata decenni addietro, quando cercando di vedere un film francese, inesorabilmente dopo 10 minuti, entravo letteralmente in letargo. Questa volta invece ho apprezzato un umorismo che non credevo possibile essere partorito da chi in passato produceva dei mattoni melodrammatici, talmente stucchevoli che venivano usati come arma di tortura! Scherzi a parte, da qualche anno la Francia a mio avviso, sta vermanete facendo del buon cinema, un esempio che l'Italia dovrebbe imitare. Ottimo film....

Lenina80  @  31/03/2012 14:23:14
Veramente bellissimo! Lo consiglio a tutti, risate a non finire ma con momenti di vera tristezza e commozione. Non sono riuscita a trovare un difetto, ottima scenografia e i primi piani sono semplicemente perfetti.

eldar86  @  31/03/2012 13:26:38
Tematica molto complessa e facilmente banalizzabile in stereotipi e buonismo.
Invece il film tratta della disabilità di Philippe in modo straordinariamente vero e forte, toccando tutto senza schiacciare, mostrando tutto senza velare.
La storia dell'amicizia è molto ben costruita si ha subito la sensazione che sia troppo vera per essere del tutto inventata.

Non ho dato un voto + alto perchè a me il film non mi ha fatto ridere + di tanto.
Rimane comunque assolutamente da vedere.

ValeGo  @  31/03/2012 10:49:40
Un film divertente e commovente allo stesso tempo, diverte senza cadere nel ridicolo, commuove senza diventare troppo tragico. Bellissimo!

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  30/03/2012 11:28:50
Anche se mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto nel finale, il film scorre bene e non ti annoia.....in qualche tratto sembra un pò forzato, ma è comunque consigliato da vedere.

CIPICI  @  29/03/2012 16:23:22
Divertente, molto molto simpatico. Coppia magnifica di attori e bellissima atmosfera.

forzalube  @  29/03/2012 05:59:14
Merita senz'altro la visione perché divertente e ben costruito e con 2 ottimi attori protagonisti, però a mio avviso risulta nel complesso prevedibile ed a tratti un po' troppo forzato.

PierLuca  @  28/03/2012 23:41:25
Uno dei più bei film che abbia visto ultimamente.

Divertente, leggero e mai banale.

Alla fine del film ero dispiaciuto solo di una cosa, che era finito.

BELLO BELLO BELLO
Consigliatissimo!

John Nada  @  28/03/2012 12:42:23
Commedia divertente e niente affatto banale, a tratti decisamente "politically scorrect", che non ha paura di osare ed ironizzare anche su temi appunto "intoccabili" (il titolo originale del film è untouchables).

Si ride molto, spesso anche vergognandosi un po', ma la grande amicizia tra i due protagonisti e la loro complicità aiuta a non prendere mai troppo sotto gamba una tematica così scomoda, anzi alla fine riflettendoci su non ci si alza dalla sedia col sorriso ancora sulle labbra ma ci ritroviamo quasi a rielaborare il tutto e a rifletterci su.

Molto bravi i due protagonisti.

Ancora una volta la Francia deve insegnarci come si fanno le commedie. Come siamo caduti in basso.

ziotom77  @  28/03/2012 10:14:15
Caxxo che gran bel film

perdonatemi ma era tempo che non vedevo un bel film come questo... certo tecnicamente non è nulla di eccezionale ma importa poco perchè il film ti prende fin dall'inizio... è un film vero, semplice, genuino e nel finale mi sono anche commosso eh eh eh

saranno anche arroganti e presuntuosi sti francesi ma devo ammettere che una cosa la sanno fare veramente bene... il "cinema"

laura90  @  27/03/2012 20:59:52
Film pieno di buoni sentimenti, divertente e appassionante. Consigliatissimo!!

Ciaby  @  27/03/2012 20:28:48
Rischiosissimo trattare un tema del genere senza sfracellarsi nel buonismo stereotipato e cosparso di melassa, ma questo film riesce a non cascarci mai, ironizzando con cautela e riuscendo a divertire e commuovere senza usare facili stereotipi. Funziona benissimo e scorre perfettamente, catturando sempre l'attenzione.
Eccellenti i due attori protagonisti.
Toccante.

david briar  @  27/03/2012 19:22:46
Stratosferico successo in patria e nel resto del mondo,il film ha vissuto soprattutto di un passaparola straordinario,ne è un ottimo esempio il suo andamento in Italia,che è rimasto molto simile per tutto il mese confermando una tenuta fantastica.

A mio parere è stato un po' sopravvalutato,colpevole anche la penuria di prodotti di qualità,così che quando ne arriva uno al di sopra della media si tende a innalzarlo a capolavoro.

Ok,senza dubbio il film è bello,ma tutta questa acclamazione mi sembra esagerata.
Per tutta la sua durata è coinvolgente,non risulta mai noioso,la sceneggiatura è abilmente calibrata nel non eccedere nei personaggi(come probabilmente sarebbe successo in Italia)equilibrando con intelligenza la pellicola fra la commedia e il dramma,senza esagerare ne con l'uno ne con l'altra,dando vita in questo modo ad emozioni diverse.
Emozioni non fortissime(fa un po' ridere,ma non tantissimo,fa un po' emozionare,ma con dei limiti)forse per colpa di una certa furberia che si sente a tratti,data anche dalla scelta di cambiare la realtà mettendo un nero al posto di un bianco ad interpretare il protagonista,ma dopotutto sono anche questi i fattori che l'hanno fatto funzionare e reso piacevole.

La regia a volte sembra televisiva,ma convince nel riprendere il rapporto fra i due protagonisti,interpretati da due ottimi attori,toccante soprattutto François Cluzet,anche Omar Sy offre una brillante performance.

Quindi,"Intouchables" è un capolavoro che resterà negli annali?Non penso,è una bella storia semplice raccontata con garbo.Di questi tempi,comunque,film così bisogna tenerseli stretti..

dagon  @  26/03/2012 20:04:49
Film che funziona, impeccabile, non c'è che dire. Un "feel good" movie che non perde un colpo, di quelli che ti fanno uscire dalla sala con il sorriso sulle labbra, ma, in verità, piegato su uno schema che definire abusato è poco. Da vedere, ma non da stracciarsi le vesti come mi pare che accada.

draghetta1989  @  26/03/2012 11:20:23
assolutamente incredibile, uno dei più bei film visti nell'ultimo anno...non pensavo si potesse trattare un tema così drammatico in chiave ironica e riuscire al contempo a non mancare di rispetto, sono rimasta davvero colpita da un film che riflettere e ridere di gusto al tempo stesso; fantastici i due attori protagonisti e bellissimo anche il finale. merita davvero da non pendere.

vallytitti  @  26/03/2012 10:38:03
Straconsigliato! Davvero spettacolare l'interpretazione dei due protagonisti!

stranous  @  25/03/2012 23:27:08
Era da un pó che non vedevo un film ben fatto! Grandissima colonna sonora! Da non perdere assolutamente!!!

Christian80  @  25/03/2012 23:14:47
Bel film,molto bravi tutte e due gli attori principali!!film che lacia pensare molto..!!!

El Piccio  @  25/03/2012 23:04:00
Buon film, il migliore attualmente (marzo 2012) al cinema a mio parere

Izivs  @  25/03/2012 22:09:28
Era da tempo che non davo un 8....ed in questo caso è strameritato. Film intenso che fa riflettere...se a questo si aggiunge che è una storia vera e che il finale è semplicemente meraviglioso....c'è poco da aggiungere.....

Ultima risposta 25/03/2012 22.39.02
marcodinamo  @  25/03/2012 18:19:11
Veramnete delizioso!

CyberDave  @  25/03/2012 00:50:34
L'ho visto senza troppe aspettative e ne sono rimasto semplicemente incantato, un film fantastico che mi ha fatto divertire dall'inizio alla fine.
Non me l'aspettavo dai francesi, invece è stato trattato in chiave ironica un tema cosi scottante come l'essere tetraplegici, non sono mancati diversi spunti di riflessione ma sempre accompagnati da quella sottile ironia che a volte faceva sorridere e molto spesso ridere di gusto.
Un film da non perdere, adatto a tutti!

bio84  @  24/03/2012 19:19:45
istant classic

Ultima risposta 23/05/2012 23.53.59
tapae74  @  24/03/2012 02:09:53
Uno dei piú bei film visti ultimamente al cinema!!!

7219415  @  23/03/2012 16:27:33
Davvero bello!!!

Someone  @  22/03/2012 16:31:34
Perfettamente d'accordo ed in linea con quanto esposto da Macs (vedi qualche commento sotto).

Film simpatico, carino ma a tratti talmente inverosimile da risultare quasi fastidioso. La caricatura della realtà pare in alcuni tratti esagerata e sembra uscire dai binari rispetto alla delicata tematica proposta.

A me questo film è sembrato fin troppo sopra le righe, peccando a tratti di una sorta di presunzione nel portare una trama reale in una dimensione surreale, perdendo così qualsiasi contatto con la realtà. Uno schietto e diretto esempio di 'cinema - luna park' con pretese che sfociano nel sociale, giocando in fin dei conti con delle carte facili allo scopo (portatore di handicap, ragazzo socialmente disadattato, omosessualità).

Detto questo, non si può obiettivamente negare che sia un film ben fatto, ben girato, ben interpretato.
Ma da qui a definirlo capolavoro ce ne deve passare di acqua sotto i ponti...

Sufficiente

elmoro87  @  22/03/2012 11:42:24
Gran film!!! Divertente in alcuni momenti, riflessivo e profondo in altri, è un mix di generi, di culture di classi sociali a confronto... un miscuglio di stati d'animo, di complicità e amicizia, un viaggio nel cuore delle persone, nella bontà di ognuno di noi... Me ne avevano parlato molto bene, ma sono rimasto lo stesso sorpreso da questo film veramente bellissimo!!! Assolutamente da vedere...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  22/03/2012 10:06:01
Un film che parla della disabilità in maniera lievissima, non pietistica, ma in definitiva molto schematica.
Tuttavia, se si tralascia il fatto che è una commedia congegnata per il grande pubblico (sebbene il film francese abbia per definizione la stereotipata immagine di "d'essai") e che quindi vuole accontentare un po' tutti, si trova molto di buono in questa commedia che ironizza sulla condizione di un uomo tetraplegico che tutto ha vissuto e quasi tutto ha perduto.
Certo per uno spettatore che, per un soffio, ha rischiato lo stesso destino, sentire le parole "due vertebre cervicali fratturate ed eccomi tetraplegico" non lascia indifferenti.

alastar  @  22/03/2012 08:07:04
Molto contento di essere andato a vedere questo film.Di solito non amo i film francesi ma questo devo dire che è davvero ben riuscito grazie soprattutto alla prova dei due protagonisti che trascinano una storia di dolore,amicizia e grande umanità.Il protagonista di colore è una vera rivelazione e mi aspetto il grande salto nel cinema che conta.Divertentissimo il suo personaggio anche se bisogna dire che al contrario di come viene presentato sulla locandina questa pellicola non la si può definire comica ma più che altro divertente in tantissime battute che comunque originano da un dramma di fondo che è la condizione di tetraplegico del protagonista bianco.Mi piace la colonna sonora,la fotografia e le riprese in primo piano.Da vedere.

Macs  @  21/03/2012 22:15:10
Attirato dalla media stratosferica mi sono obbligato a guardare questo film che non rientra certo nel mio genere, si può guardare e trasmette qualche buon sentimento e qualche sorriso. Però non mi pare un capolavoro e sinceramente rimango sempre abbastanza irritato (cinematograficamente) quando per raggiungere certi obiettivi emotivi si sacrifica quasi totalmente la verosimiglianza.

Ultima risposta 23/03/2012 09.08.36
gemellino86  @  21/03/2012 21:31:15
Al momento devo dire che è il film dell'anno. Una storia che colpisce particolarmente con una morale diversa dalle solite. Il protagonista nero è molto simpatico. Si ride, ci si commuove, ci si emoziona e ci aiuta a capire diverse cose. Non potevo aspettarmi di meglio. Alla prossima premiazione degli oscar farò il tifo per questo film.

Scuderia2  @  21/03/2012 19:41:26
E' bene chiarire che non ci si piega in due dal ridere.
L'argomento è delicato e sarebbe delicatissimo se il disabile non fosse multimilionario.
Il merito del film è di riuscire a sdramatizzare il dramma.
Perchè il Nero è un trascinatore (sic) e il Bianco-che ricorda Dustin Hoffman- si lascia travolgere volentieri.
E ognuno avrà qualcosa da imparare dall'altro.
Quindi,per me,più commovente che divertente.

Quasi Amici
Sì,certo...complimenti ai distributori italiani.
Se non è un'Amicizia questa...

Ultima risposta 23/03/2012 01.01.10
ivan78  @  21/03/2012 14:06:00
E' quello francese il cinema che, più di tutti, negli ultimi anni ha voluto commuovere lo spettatore con storie così tragiche da sembrare surreali. In "Quasi amici" tale intento, pienamente riuscito con pellicole quali "Lo scafandro e la farfalla" o "Le invasioni barbariche", non è stato raggiunto. Il paradosso è che il punto di vista goliardico ed irriverente, nonostante fosse probabilmente un ingrediente di contorno alla storia, risulta essere il punto di forza. Le gag, anche se appaiono un po' di matrice americana, sono sempre riuscite ma è il pathos della storia che non è incisivo come dovrebbe. Il soggetto tratto da una vicenda reale non decolla depotenziando il valore socio-culturale che un approccio più anarchico avrebbe enfatizzato, il tutto è imbrigliato da ammiccamenti e dialoghi troppo innocui. La sensazione è che l'ottimo lavoro svolto risulti edulcorato, quasi trattato per il fine della commozione. La fotografia, la regia, le interpretazioni, tutto perfetto! Ciò che manca è quel "quid" in più che seduca in modo incondizionato e che trasformi piccole banalità in perle di saggezza.

cinastik  @  21/03/2012 13:30:10
il voto non ha bisogno di nessun commento, era da tempo che non si vedevano film ben fatti.
ottima storia trama veloce nonostante le 2 ore (quasi) e finale non scontato, che dire????

Ichabod  @  20/03/2012 19:13:31
Un bellissimo film: semplice, commovente, divertente e delizioso. Una storia toccante, l'incontro tra Philippe e Driss ed il loro percorso insieme, raccontata con una comicità delicata ma travolgente. Veramente bravi Francois Cluzet e Omar Sy con due prove recitative memorabili, ho apprezzato anche gli attori di contorno, specialmente Anne Le Ny che interpreta una simpaticissima Yvonne. Gradevoli le musiche del compositore italiano Ludovico Einaudi ed altrettanto quelle classiche e contemporanee presenti in alcune scene del film. "Quasi amici" è la dimostrazione che anche senza un budget esorbitante, si possa creare un opera cinematografica di ottimo livello, complimenti ai vicini francesi, sperando che siano di esempio per l'agonizzante cinema italiano.

souldoubt85  @  20/03/2012 00:58:19
Film spettacolare. Comicità semplice ma efficace, unita a momenti più intensi dove le musiche di Einaudi danno quel tocco in più.

Guardatelo perchè ne vale la pena solo per alcune scene epiche. Come:

minoidepsp  @  19/03/2012 21:59:37
Una piacevole sorpresa, simpatico e non banale: sfrutta la solita situazione della persona un po' inadeguata al contesto, in questo caso l'ex carcerato inserito nella ricca dimora del paraplegico, ma lo fa con bene e senza eccessi.

The BluBus  @  19/03/2012 21:11:17
Ottima commedia, si ride e si riflette.

serlory  @  19/03/2012 15:43:07
Finalmente un film dove ridi, rifletti, ti commuovi e alla fine rimani soddisfatto. Omar Sy ha una mimica disinvolta fenomenale, molto rapper ma alla fine con il cuore d'oro. Anche Cluzet (clone di DeNiro) calato magistralmente nella parte, dimostra un pieno controllo nella veste del ricco disabile scontroso amante della musica classica. Spero solo che non si sveglino gli americani per fare il classico remake cosa molto facile dal momento che grandi successi di marca europea vengono spesso abilmente copiati. Lo consiglio vivamente.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  19/03/2012 14:07:46
Ottime le interpretazioni dei due protagonisti !
Un film da vedere tra commozione e riflessione !

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  19/03/2012 12:59:12
Film molto difficile da commentare,recensire o tradurre in parole.
La storia è di quelle dal sapore drammatico, vite difficili anche solo da pensare ,se non fosse per il protagonista: scostumato,inappropriato,"grezzo". La combinazione di due mondi così lontani, due persone diverse per usi,costumi, cultura e vissuto rende la trama intrigante ed imprevedibile ( purtroppo non per il finale). Questo film colpisce per la trama ( racconto di una storia vera ) e per l'ottima performance dei protagonisti. Ciò che invece non mi ha convinto è la regia; La sceneggiatura è molto debole, alcuni personaggi sembrano messi lì per puro caso e non hanno niente da dire in più o in meno durante lo svolgimento. Alcune scene, inoltre, sembrano del tutto assestanti e scollegate dal film.

Per non parlare poi del finale che mi è parso molto affrettato e facilotto.
Un peccato, io credo. Tra le mani di un buon regista poteva diventare un cult.

Febrisio  @  19/03/2012 09:29:08
A ripensarci non sfiora le corde più toccanti. Con un hadicappato di torno, quello si che sarebbe stato ruffiano e patetico.
Non sfruttando la parte toccante, il film lascia allo spettatore il fardello di farlo diventare dopo la visione, ripensandoci. È li che diventa toccante. Prima in quelle 2 ore mostrerà la parte simpatica e più ottimista, che secondo me il vero "Philippe" avrebbe voluto raccontare.
Ho riso, tanto riso, quanto tutto quello della Cina.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

abigail (2024)
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
il mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole