psyco regia di Alfred Hitchcock USA 1960

psyco (1960)

locandina del film PSYCO

Titolo Originale: PSYCHO

RegiaAlfred Hitchcock

InterpretiAnthony Perkins, Janet Leigh, Vera Miles, John Gavin, Martin Balsam, John McIntire, Simon Oakland, Frank Albertson, Patricia Hitchcock, Vaughn Taylor, Lurene Tuttle, John Anderson, Mort Mills, Fletcher Allen, Walter Bacon, Kit Carson, Francis De Sales, George Dockstader, George Eldredge, Harper Flaherty, Sam Flint, Virginia Gregg, Alfred Hitchcock, Paul Jasmin, Lee Kass, Frank Killmond, Ted Knight, Pat McCaffrie, Hans Moebus, Jeanette Nolan, Lillian O'Malley, Robert Osborne, Fred Scheiwiller

NazionalitàUSA 1960
Generethriller
Tratto dal libro "Psycho" di Robert Bloch
Al cinema nel Dicembre 1960

•  Altri film di Alfred Hitchcock

Trama del film Psyco

Una segretaria fugge con 40.000 dollari e si rifugia in un motel gestito da uno strano ragazzo molto timido. Quando la donna viene assassinata sotto la doccia...

Film collegati a PSYCO

•  PSYCHO II, 1983
 •  PSYCHO III, 1986
 •  PSYCHO IV, 1990

Miglior attrice non protagonista (Janet Leigh)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice non protagonista (Janet Leigh)

Voti e commenti su Psyco, 407 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

vale1984  @  18/04/2009 13:50:37
Sicuramente un capolavoro del cinema pieno di tensione, un'opera ineguagliabile...
tuttavia il mio voto non è più alto perchè ho trovato estrema difficoltà a vedere un film in bianco e nero (purtroppo la mia più grande pecca in questa passione), e non mi ha convinto fino in fondo la seconda parte perchè si spiega troppo, vuole essere troppo esplicita...sicuramente ha delle inplicazioni forti per l'epoca la spiegazione dello psicologo e lo svolgimento dei fatti, anche se per il mio gusto personale poteva essere lasciato più in sospeso.
Molto bello...

VikCrow  @  16/04/2009 21:34:02
CAPOLAVORO ASSOLUTO. Già è stato detto, ma non trovo altre parole per definirne la grandezza, la bellezza, la genialità.

lord vampire  @  10/04/2009 18:05:06
Capolavoro assoluto stop

maxpower  @  10/04/2009 17:50:18
bel film.. cos'altro aggiungere, tutti sanno di cosa si tratta...
magnifico, non perdetelo..

Parsifal  @  27/03/2009 23:54:05
Ottimo thriller (il primo della mia vita di Hitchcock),
dopo aver visto da bambino alcuni episodi televisivi penso che approfondiro' la conoscenza dei suoi lavori.
In particolare in questo film Perkins (scena finale)mi e' sembrato rivaleggiare con Nicholson in Shining in quanto a bravura ed espressivita'.
Lo consiglio a tutti.

FurFante9  @  17/03/2009 11:43:18
L'invenzione del genere thriller, se non del Cinema...forse esagero?
Il fatto che sia stato riproposto più e più volte, è la testimonianza della perla di regia del Maestro, non a caso lo scrivo con la "M" maiuscola!

Ultima risposta 28/03/2009 12.46.27
Tautotes  @  16/03/2009 23:44:45
Semplicemente straordinario con un Perkins grandissimo.

heartbreaker  @  28/02/2009 22:44:28
Parte come una storia d'amore, sembra una storia banale, poi bum colpo di scena, la protagonista scappa con una somma considerevole, quarantamila dollari, e si dirige verso l'hotel di Norman Bates, circondata da paranoie e dal poliziotto onnipresente...

Tutto il resto è storia, è antologia. Tutto il resto sono scene da mandare giù a memoria (la scena della doccia e il sorriso inquietante del protagonista su tutte) da vedere e rivedere per studiare a fondo il genio di Hitchcock. Psycho è un film che ancora oggi dà i brividi, vuoi per quella colonna sonora da brividi, vuoi per una solida sceneggiatura, vuoi per le ottime interpretazioni degli attori tra cui spicca un monumentale Anthony Perkins.

E pensare che questo film è stato realizzato con pochissimi soldi e con lo scopo di essere un film a basso costo! Impareggiabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  21/02/2009 15:34:51
Tremendo!! Quella cavolo di casa sulla collina mette i brividi!! Un film che nonostante la sua "Vecchiaia" è ancora attualissimo. I suoi colpi di scena sono memorabili. Sequenze davvero curate e bianco e nero tagliente e che dire di quella musichetta inquietante?? Uno dei migliori film del regista a mio parere.

Neu!  @  18/02/2009 22:59:12
ottimo film Psycho, ma non è uno dei migliori di Hithcock. mi verrebbe da dire che è opravvalutato... sarebbe un azzardo, perchè il film è oggettivamente fantastico però Intrigo Internazionale, La Finestra sul Cortile, Gli Uccelli, Notorious, La Donna Che Visse Due Volte sono nettamente migliori di Psycho

kalin_dran  @  14/02/2009 09:14:52
Non il mio preferito tra quelli di Hitchcock, ma è indubbiamente un gran film.
La seconda parte della pellicola è a dir poco inquietante e Hitchcock riesce a ricreare questa atmosfera senza chissa' quali elementi. Delle inquadrature perfette, un gioco di luci e ombre molto bello e una colonna sonora di Bernard Herrmann più che azzeccata.

fragolina51  @  13/02/2009 22:09:30
Di diritto nella top 10 dei film più importanti della storia

Ultima risposta 20/02/2009 01.22.53
BillyWilder  @  01/02/2009 18:16:32
Uno dei film più riusciti della storia. inimitabile

BrundleFly  @  28/01/2009 20:07:26
Un capolavoro intramontabile. Ogni scena è un'opera d'arte. Magnifica la scena finale.

Touch of Evil  @  25/01/2009 14:38:44
Psycho e Vertigo sono i due thriller più riusciti della storia del cinema...inutile stare a dilungarsi sui oregi di un film che ha fatto e per sempre farà storia....guardatelo e ammirate il genio del Maestro!!

leonida94  @  18/01/2009 21:08:58
Ormai cult firmato Hitchcock.
Questo film ci offre molte scene ormai impresse nella memoria, la più famosa: quella della doccia!
A lui si sono ispirati altri thriller negli anni seguenti e questo ne conferma l'originalità e la genialità del regista.
Perfetto l'abbinamento della musica che con l'ambientazione crea una grande suspance e un clima perfetto.
Inoltre bisogna ricordare la famosa musichetta che accompagna i delitti dell'assasino, che ormai, è entrata nella storia. (ihh-ihh-ihh-ihh-ihh...)
Ricordiamoci anche che è una pellicola del '60 e soprattutto in alcune scene (come quella della caduta dalle scale) si notano gli artigianali, ma comunque efficaci, metodi di quel tempo.

Renegade  @  11/01/2009 13:59:23
Beh....semplicemente il thriller più famoso della storia del cinema e, a mio modesto parere, il migliore del maestro assieme a "La donna che visse due volte".

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  05/01/2009 22:02:35
Il rumore dello scroscio d'acqua di una doccia calda, la vista e l'udito compromessi da questa quotidiana abitudine, la nudità del corpo che rende ancora più vulnerabili, un'ombra dietro la tendina, l'orrore.
Una delle sequenze più spaventose del cinema di tutti i tempi (ancora oggi nonostante siamo abitutati a ben altre scene di violenza) all'interno di un film già di per se agghiacciante dall'inizio (la MDP che sorvola una città fredda, distante. Un edificio, una finestra, una camera d'albergo, due corpi che si amano, subito si percepisce un senso di distacco abissale) alla fine

L'erotismo represso di Norman esplode in tutta la sua violenza, devastante nella sua banalità, non ci sono rancori personali o antiche colpe da vendicare a far crescere l'impulso irrefrenabile, è sufficiente la vista di Marion attraverso il foro di una parete del suo ufficio a far si che

Inutile sottolineare l'importanza del ruolo materno in un contesto che lo rende fondamentale, Norman

Ancora una volta Hitchcock si rivela maestro nell'orchestrare la suspense all'interno della struttura del film, il percorso narrativo si basa sull'imprevedibilità dove quello che sembra essere non è, quell'immaginario che discosta le opere del maestro dalle tante del genere thriller e giallo.
"Psyco" rientra in quella categoria di film che magari lo si è visto una moltitudine di volte, poi lo si guarda, come ho fatto io, per dare un giudizio definitivo, critico, anche con l'intenzione di smontare l'impalcatura di capolavoro che si è costruita intorno, con "Psyco" non c'è stato niente da fare, la mia opinione rimane la stessa, è un capolavoro.
Guardatevi bene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Dario Argento e tanti altri come lui non si sono inventati niente.

Ultima risposta 09/01/2009 20.47.49
Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  25/11/2008 12:36:35
Veramente molto bello. Un cult nel suo genere. Regia ed interpreti maestosi. Ti lascia spesso con il fiato sospeso... Non l'avevo mai visto e devo dire che mi ero perso uno dei migliori film thriller prodotti.

BlackNight90  @  16/11/2008 22:23:57
Poche chiacchiere: questo è IL thriller per eccellenza.
In qualsiasi dimensione si trovi ora, Hitchcock sta ridendo di noi, dei brividi che ancora riesce a farci provare, della pelle d'oca che ci fa venire grazie al gracchiante stridore dei violini, conscio della sua superba perizia tecnica e consapevole di aver creato un qualcosa di perfetto e UNICO (qualunque altro film che abbia nel titolo la parola psyco non è degno di averla).
Mai visto una musica così agghiacciante inserita così bene nei tempi e nella narrazione di un film!
E' d'obbligo ricordare Perkins e la sua apparente faccia da bravo ragazzo, il suo ghigno finale vale più di mille sequenze.

mainoz  @  15/11/2008 10:22:46
Di Hitchcock ho preferito altri film, ma questo bisogna sicuamente vederlo, è ancora gg uno dei migliori thriller psicologici di sempre

goldtw  @  13/11/2008 22:30:41
48 anni fa venne partorito dal signor Alfred Hitchcock uno dei più famosi e stimati thriller-psicologici della storia(che farà da maestro a tantissimi registi),candidato a 4 oscar..parlo del lungometraggio più acclamato dalla critica e dal pubblico,un vero successo commerciale(nonostante la profondità del prodotto):"Psycho"!Chi è che non si ricorda la colonna sonora agghiacciante con quegli stridulii di violino?(un cult,come ad esempio la scena della doccia)
Quello che c'era da dire l'avete già detto..
Capolavoro assoluto.

PS: Stasera proiettano su Rete4 il remake di Van Sant!!!Boicottiamolooo!! XD

Ultima risposta 20/11/2008 21.54.53
El Piccio  @  17/10/2008 11:42:15
Credo abbia tracciatto le basi del genere!

pinhead88  @  25/09/2008 17:49:41
capolavoro di Hitchcock..perfetto in ogni sua forma

Max78  @  18/09/2008 15:42:22
"Una doccia fredda."

Ultima risposta 16/04/2009 22.27.28
castelvetro  @  28/08/2008 15:37:50
Il Capolavoro di Hitchcock...

Già dalla sceneggiatura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Alfred ha fatto Storia nel cinema.

Vidi questo film per la prima volta a 6 anni e rimasi veramente scosso e turbato... La scena in cui il poliziotto entra nella casa della madre ricordo che mi fece correre via da davanti allo schermo...

Le musiche esasperanti contribuiscono a mitizzare questo film...

Un gioiello...

La scena della doccia poi non ha bisogno di commenti, poteva essere una scena come tante altre e invece Alfred l'ha fatta diventare LA SCENA lavorandoci per più di una settimana.

Una scena STORICA come quella della carozzina nella Corazzata P.

Merito di Hitchcock riuscire con un misero budget a fare ciò che nessun altro sarebbe riuscito a fare.

A mio avviso impossibile dare meno di 10 a questo film

Uno dei film più belli della storia

Ultima risposta 28/08/2008 15.49.26
Mr.619  @  07/08/2008 11:39:03
Capolavoro del maestro del terrore e dell'intera cinematografia del brivido (e non).

i_toni  @  30/07/2008 18:39:14
Niente da dire..il più bel film di Hitchock.

polsiak  @  23/07/2008 10:19:16
Ottimo triller. La trama è semplice e lineare, ma riesce cmq a metterti un pò di tensione. Eccezionale la prova di perkins.
Alcune scene sembravano addirittura teatrali per quanto palesemente poco realistiche

, ma non ne è una colpa vista l'epoca (anche se Kubrick anche all'epoca insegnava a tutti cosa volesse dire realistico).
Molto bello il finale e soprattutto la spiegazione del finale.
Regia inconfondibile. Hitchcock maestro di triller.

Ultima risposta 08/09/2008 23.37.38
inferiore  @  20/07/2008 04:59:57
Non è un normale thriller ma personalmente è Il thriller per eccellenza! Film con una suspance incredibile con scene mozzafiato dove la colonna sonora non aiuta anche se non poteva esserci miglor collonna sonora per un film del genere!! Finale inaspettato dove io ho tirato un urlo (svegliando il vicinato) insieme alla protagonista! Capolavoro.

#Lou  @  20/07/2008 04:46:20
Quando la classe non è acqua.

Ultima risposta 20/07/2008 05.26.25
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/07/2008 23:15:08
Che dire su questo film, capolavoro, il più bello di Hitchcock.

Hybris  @  04/06/2008 12:37:09
E' Hitchcock che dire di più. Per l'università è stato assieme alla Donna che visse due volte (Vertigo), Via col Vento, Biancaneve e i sette nani, In The Mood For Love un periodo che non scorderò mai.
La grafica applicata al cinema l'hanno inventata loro questi grandi registi e qui parliamo degli anni 60, dove un genio partoriva capolavori al solo accendere la cinepresa.
Fantastico, sotto ogni punto di vista, non dico altro, si lascia applaudire da solo.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 11:50:22
Uno dei migliori (e non sono tanti) thriller della storia. Regia mostruosa di Hitchcock e interpretazioni stellari di Janet Leigh e Anthony Perkins.
Sceneggiatura perfetta per un capolavoro inarrivabile.
Personaggio indimenticabile Norman Bates.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  18/05/2008 21:25:33
Similarmente ad un'imbarcazione in una lugubre notte tempestosa, è impossibile rimanere indifferenti all'imperversare dell'incontenibile furia di quelle (dolci) acque, raffiguranti -allegoricamente parlando- quell'irraggiungibile concetto che risponde all'appellativo di "perfezione assoluta".
A volte capita di voler stilare trattati su trattati al fine di elogiare eloquentemente una determinata pellicola, ma d'un tratto -come d'incanto- le parole vengono inspiegabilmente meno, cedendo il passo ad un'indefinibile sensazione di appagamento interiore.
Un po' come aver contemplato -anche solo per un istante- quell'ideale platonico di bellezza, che è la bellezza nella sua espressione più alta e perfetta, ed essere bruscamente ricaduti dall'iperuranio fin nel nostro mortale universo.

Hitch, I love you...

gambero  @  28/04/2008 12:35:17
per l'epoca in cui è stato girato è sicuramente un capolavoro,ma io non l'ho trovato tale..la regia è ottima,anche le musiche che accompagnano le varie scene meritano effettivamente,così come l'interpretazione di perkins risulta ad alti livelli.le cose che mi sono piaciute meno sono la lentezza di alcune scene,l'interpretazione dell'attrice "protagonista".detto questo la cosa più sorprendente di tutte rimane il finale a sorpresa.da vedere per la genialità di hitchcock.

Ultima risposta 31/05/2008 14.47.25
HGWells  @  14/04/2008 21:42:01
Insieme a Profondo Rosso il miglior thriller di tutti i tempi!

johnny86  @  14/04/2008 18:42:05
non saprei proprio da dove cominciare.....bello vedere che tutto l'orrore e la paura che il film suscita sono ottenuti senza spargimenti paradossali di sangue, oltre alla famosa scena della doccia di Janet Leight.
Ottime le riprese e l'idea di fare il film in bianco e nero ke rende l'atmosfera ancora più cupa e misteriosa
ke dire sulla colonna sonora di Bernard Herrmann!!! meno male ke fece cambiare idea a Hitchcock che inizialmente avrebbe voluto girare la scena della doccia silenziosa. Da nn perdere.

dragodilegno  @  14/04/2008 04:21:10
uno dei peggiori film di hitch, a parte la scena della doccia poca buona regia, trama scontata e nessuna suspence. E non dipende, per me, dal tempo. Basta vedere "la finestra sul cortile" o "notorius" per accorgersi della differenza.

Ultima risposta 27/04/2008 18.37.01
popoviasproni  @  09/04/2008 12:17:00
Una sceneggiatura d'avanguardia (la protagonista muore dopo neanche un tempo) per un tentuoso signor thriller carico di tensione e mistero che sarà oggetto di plagi e ispirazioni massicce.
Una pellicola che, nonostante un grande Perkins, sta invecchiando non troppo bene.

Ultima risposta 22/04/2008 17.30.34
JOKER1926  @  08/04/2008 20:21:52
"Psyco" di Alfred Hitchcock è un film estremamente sopravvalutato, la trama è abbastanza semplice e allo stesso tempo improbabile (40.000 dollari dati in mano ad una ragazzina...).
Fatta male la parte in cui la ragazza scappa, ai confini della realtà l'episodio dell'auto (comprare un auto non è come comprare un pacco di pasta...).
Quindi film con tante "piccole" incongruenze...
L'omicido più famoso del film è sicuramente quello della doccia, ma sinceramente, almeno a me, non ha suscitato grande interesse (certo è una scena "tecnica" con ripetute e differenti riprese della vasca...).
In linea di massima è un film molto improbabile, ovviamente non mancano scene discrete ma, ripeto il film non riesce ad appassionare totalmente lo spettatore; complimenti alla fotografia e alla colonna sonora.
L'obbiettivo di Alfred Hitchcock è quello di dare all'assassino una doppia identità, una doppia icona ma alla fine il tutto si rivela troppo forzato e un po' banale...
Comunque oltre alla lunga lista dei difetti c'è qualche punto positivo del film, di sicuro un complimento al regista bisogna pur farlo almeno per l'idea del film che in seguito è stata copiata ed elaborata da altri.
E' un film con scarsa tensione, eccezion fatta per alcune scene (bella ad esempio la scena dell'ucciosione del detective sulla scala).

Ultima risposta 18/09/2008 09.49.12
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  28/03/2008 12:47:57
Una struttura narrativa assolutamente perfetta, senza sbaffi, senza scene inutili per il proseguio della storia! Il tema del doppio rivisitato da Hitchcock sarà poi più volte ripreso da altri registi più o meno bravi, rivoluzionando letteralmente il modo di creare tensione!

Il tutto sostenuto da una regia assolutamente impeccabile, che riesce in ogni scena a ricreare l'inquadratura perfetta, ed un protagonista

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER La scelta del bianco e nero è quanto mai più azzeccata, riesce a rendere la casa dei Bates ancora più misteriosa e terrificante!

Ultima risposta 28/03/2008 20.03.13
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  26/03/2008 17:36:14
Capolavoro assoluto. Il miglior thriller di tutti i tempi.
Un meraviglioso Anthony Perkins e una bravissima Janet Leigh diretti in maniera egregia da Hitchcock. Sceneggiatura formidabile,ti tiene incollato davanti allo schermo.
Che dire della scena della doccia che tutti non abbiano già detto,oppure del finale stupendo. Oddio la faccia di Norman!!

Ultima risposta 10/10/2008 10.29.32
Iperbole  @  18/03/2008 15:12:28
Eh... qui la tensione è proprio palpabile, si sente in ogni scena, in ogni gesto degli attori, dall'inizio fino alla fine.. L'idea è semplicemente geniale, e solo un maestro come Hitchcock poteva raccondtarla cosi bene.. Un vero capolavoro del brivido.. Assolutamente consigliato...

harry stoner  @  13/03/2008 02:33:54
Uno dei film piu famosi della storia del cinema.Perkins da questo ruolo sara' segnato per sempre.Mi chiedo solo come sia stato possibile non dare un Oscar a questa interpretazione.Molte volte penso che gli Oscar siano tutta una finzione.

Invia una mail all'autore del commento traka  @  11/03/2008 17:28:28
sinceramento prima di vederlo mi aspettavo un vekkio horror a cui tutti danno 10 solo x la sua fama, invece (pur se privo di tutti i trucchi ed effetti speciali di oggi) questo film e stupendo, le scene di "sangue" sono le parti + divertenti per il tipo di cinema a cui siamo abituati gg

la storia xo e davvero incredibile, la fine poi e ancora + stupefacente... capisco adexo xke questo film e storia. meno di 9 1/2 nn e possibile dargli

Ultima risposta 16/03/2008 19.12.55
xxxgabryxxx0840  @  05/03/2008 14:36:04
Capolavoro immenso che tocca una vetta mai più raggiungibile per il genere thriller. Anche a distanza di moltissimi anni rimane ineguagliabile. Il migliore del maestro

Bomber&Bionda  @  27/02/2008 13:57:02
Sapevo già in partenza che mi sarebbe piaciuto: adoro lo stile di Hitchcock nel raccontare questo tipo di storie e credo che Psycho sia il miglior thriller del mondo. La storia prosegue in modo normale fino alla visita dal capo della polizia: li c'è la svolta perché il mistero si infittisce e sembra quasi che il film possa diventare esoterico. alla fine la spiegazione logica c'è, ed è più spaventosa di quello che si possa credere. Film perfetto!

aleee  @  19/02/2008 19:58:14
beh uno di quei film che bisogna vedere per forza nella vita...
cmq considerando i mezzi che avevano e l'epoca in cui è stato fatto,si può dire che questo sia un film davvero spettacolare...spaventoso,inquietante;
ammetto però che alcuni passaggi soprattutto all'inizio risultano leggermente noiosi ma ciò non toglie la spettacolarità di quest'opera d'arte,mitico Hitchcock,altro che dario argento

TaranLiccio  @  18/02/2008 00:18:42
Avere quasi 50 anni e non sentirne il peso....
Film straordinario di un regista che non a caso viene considerato uno dei più importanti maestri della storia del cinema.
Dopo un inizio naturalmente "normale", da quando la malcapitata Marion è costretta a fermarsi, causa temporale, in quel motel si entra in un vertice di tensione che corre lungo tutta la durata del film.
Storica la sequenza della doccia, non meno intense altre sequenze che fanno di questo film un apripista per centinaia e centinaia di produzioni future.
Eccezionale

UltimoArrivato  @  13/02/2008 20:35:58
Questo a differenza di shining il 10 se lo merita tutto , il finale mamma mia...

manera4  @  12/02/2008 20:27:16
Grande film , uno tra i migliori della storia .

Harvey Ross  @  11/02/2008 14:39:36
Questo è terrore..guardate questo film e rendetevi conto di cosa signifaca suspance attraverso scenografie, inquadrature e movimenti di macchina celebri!! Questa è scuola di cinema!!!

gabbo  @  06/01/2008 22:26:18
Bellissimo film indipendente

rapture  @  05/01/2008 00:26:21
Credo sia utile spiegare solo il mezzo punto in meno: la sceneggiatura non mi ha convinto quando l'amante e la sorella arrivano al motel e cominciano a intrufolarsi nelle camere per cercare chissà cosa, "toh manca la tenda, che cosa strana".

Ultima risposta 17/12/2010 00.15.49
amoreblu  @  02/01/2008 16:18:28
Non ci sono parole, è proprio un capolavoro...

taras bulba  @  02/01/2008 09:55:25
Grande tensione e suspence...con pochi mezzi e in maniera semplice...quindi geniale.

chucknorris87  @  29/12/2007 13:16:57
E' ormai sorpassato ma è stato per anni una delle cose più belle viste al cinema...

Ultima risposta 05/01/2008 19.41.27
SANDROO  @  26/12/2007 19:33:08
Grande Alfred ad avere fatto un film così 50 anni fa... Alfred è il regista dei registi...
TUTTI DEVONO VEDERLO

Tony Ciccione90  @  26/12/2007 18:02:49
Purtroppo già conoscevo il finale, avendo letto un articolo su Focus, ma ho fatto finta di non sapere nulla del film. Questo film è del 1960! Mamma mia! Il padre di tutti i thriller! Le musiche, le inquadrature, le pause, tutto contribuisce a creare suspense e angoscia. E il personaggio di Norman Bates, interpretato magistralmente da Anthony Perkins, è davvero affascinante. La mente umana, i suoi problemi, l'influenza dell'ambiente e dell'educazione sulla psiche di un individuo, questi i temi trattati da questo meraviglioso e pioneristico film, ispirato a Ed Gein, serial killer di efferata ferocia! Da vedere!!!

Torghinarbet  @  25/12/2007 20:47:27
C'è bisogno di motivare il mio dieci spaccato? Uno dei film horror-triller della storia! Norman Bates lo conoscono pure i bambini di 10 anni, un motivo ci sarà!

TheJolker  @  08/12/2007 09:20:59
Thriller senza tempo..tutto al posto giusto,tutto da brivido PERFECT!

vitocortesi  @  01/12/2007 12:00:47
Capolavoro di Hitchcock ma non il suo migliore in assoluto.Momenti di altissima suspense.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  29/11/2007 15:32:38
Quando si dice il controllo totale. Comincia con una stori, se ne innesta un'altra, finisce come non te lo aspetti. Con la pellicola fa quello che gli pare, sei un burattino nelle sue mani e non vedi l'ora di continuare a farti strapazzare.

Ultima risposta 04/02/2008 22.55.21
sestogrado  @  18/11/2007 15:29:02
pietra miliare del giallo d'autore e grande prova tecnica. l'atmosfera, le inquadrature, la trama, un mix formidabile. un risultato eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2007 17:05:37
Un capolavoro imperdibile. Un film che mostra in pieno l'arte registica di Hitchcock (è sufficente la scena della doccia per consegnarlo ai posteri), il suo essere innovativo, la sua volontà di andare oltre. Destò non poche perplessità all'epoca, la scelta di un soggetto morboso e perverso per quei tempi. Il film non dà un attimo di tregua nei suoi ribaltamenti di ruoli, nei suoi colpi di scena, il bellissimo finale.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  12/11/2007 00:33:04
Ovviamente ai giorni nostri la fine risulta un po' scontata... rimane cmq un gran film! Veramente molto bello.

Ultima risposta 11/03/2008 20.53.44
sonhador  @  18/10/2007 17:57:46
il thriller per antonomasia..splendido e sconvolgente..Mi chiedo quanti registi hanno preso spunti da questo film...

Sestri Potente  @  16/10/2007 11:45:19
Non ci sono parole, uno dei film più belli della storia del cinema: da urlo il finale!

Invia una mail all'autore del commento click  @  03/10/2007 01:34:26
E' già stato scritto fin troppo. Tanto di cappello.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  01/10/2007 18:47:38
E' IL CAPOLAVORO DI HITCHCOCK.

ECCEZIONALE PERKINS NEL RUOLO DELLO SCHIZOFRENICO.

FINALE DA PERDERE LA TESTA.

UN VERO CLASSICO DEL GENERE.

DA VEDERE ASSOLUTAMENTE.

wega  @  28/09/2007 22:04:27
ci crederete?avevo visto prima il remake e non me la perdonerò mai
che dire degli archi di hermann?capolavoro di musica,capolavoro di musica,sopratutto quando si scopre l'identità di bates travestito e la lampadina fà quei giochi d'ombra con il teschio taxidernato...beh un momento cinematografico dei più incredibili.
che dire del resto,perkins perfetto,bianco e nero azzeccato,il classico modo di hitch di girare gran parte del film senza sceneggiatura,non mi stancherò mai di ripeterlo,lo trovo fantastico,la scena della doccia,il modo in cui esce bates dalla porta della doccia,anche quel particolare l'ho vissuto genialmente.
tutto il film del resto è perfetto,fantastica anche l'interpretazione di balsam nell'investigatore privato..uno dei tanti capolavori messi in fila tra il 54 e i 63

Ultima risposta 27/04/2008 19.08.42
addicted  @  15/09/2007 09:48:16
Non so bene perchè, ma Psycho non è ai primi posti nella mia top ten hitchcochiana.
Certo, è una grandissimo film. Alcune sequenze lasciano letteralmente a bocca aperta. Quella nella doccia è diventata quasi un luogo comune del cinema.
Però credo che non sia il migliore film di Hitchcock.
Data la qualità del film, il mio parere non fa altro che confermare l'immensa grandezza di quel genio.

metafisico  @  03/09/2007 18:03:23
forse il miglior thriller della storia del cinema.
Anthony Perkins è perfetto nella parte del disturbato

Gruppo COLLABORATORI julian  @  29/08/2007 12:44:33
Il maestro Hitchcock dirige con maestria un film destinato ad entrare nella storia del cinema e a diventare il più famoso thriller di tutti i tempi, ancora visto come faro per tutti gli aspiranti registi di questo genere.
Trama avvincente e musiche incalzanti tengono attento lo spettatore fino al colpo di scena finale.
Da non perdere.

edo88  @  25/08/2007 17:26:11
Capolavoro Hitchcockiano fatto di inquadrature magistrali e storia affascinante.
La faccia di Anthony Perkins nell'ultima scena è agghiacciante (forse anche perchè Hitchcock, in fase di montaggio, ci ha fatto sovrapporre l'immagine di un teschio... e infatti si nota).
Non ci sarà un intreccio magistrale ma per il 1960 sicuramente era molto, ma è la regia la vera perla.
Da vedere, la scena della doccia accompagnata dal famoso motivetto è uno dei motivi per cui questo film VA visto.

tatum  @  23/08/2007 17:39:00
Non commenterò il film perchè è superfluo, sappiamo tutti di cosa stiamo
discutendo. Ma visto che c'è qualcuno che farnetica che questo film è "SCADENTE"
(ahahahahah) o non più al passo coi tempi (mah... la scena della doccia e un tripudio di inquadrature ancora insuperato per non parlare dei plongè sulle scale...cmq) devo per forza apporre anche il mio 10 perchè non mi ricordo
un film di Hitch che meriti sotto il 7...

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 17:21:18
il capolavoro dei capolavori..
il padre di tutti film thriller.

cinemamania  @  16/08/2007 17:45:13
Il miglior film di Hitchcock secondo me. Stupendo.

Sauron00  @  07/08/2007 22:39:00
Uno dei più fampsi assassini di sempre colpisce ancora... ebbene si: non aprite quella porta, il silenzio degli innocenti e psycho, parlano o meglio si basano sulla stessa persona...Ed Gein

detto ciò, che non ha molta importanza di per se ma inquadra un po' diversamente il protagonista di un capolavoro, voglio fare un ringraziamento:

Voglio ringraziare il maestro dell'horror, per avermi regalato un emozione grandissima

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora