prometheus regia di Ridley Scott USA 2012

prometheus (2012)

locandina del film PROMETHEUS

Titolo Originale: PROMETHEUS

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Noomi Rapace, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong, Emun Elliot, Branwell Donaghey

NazionalitàUSA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Prometheus

Nel lontano passato, la navicella spaziale di un’avanzata razza umanoide aliena arriva sulla Terra. Uno degli alieni consuma un liquido scuro che provoca la disgregazione del suo corpo e lo fa cadere in una vicina cascata, seminando la Terra con gli elementi costitutivi della vita. Nel 2089, la coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre una mappa stellare tra i resti di diverse culture che storicamente non hanno avuto nessun tipo di collegamento o contatto. Elizabeth e Charlie interpretano questo come la prova dell’esistenza di precursori dell'umanità. Peter Weyland, fondatore della Weyland Corporation, finanzia la costruzione della nave spaziale Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223. L'equipaggio della nave viaggia in ibernazione, mentre l’androide David monitora il loro viaggio. Nel 2093, la nave arriva, e il suo equipaggio è informato circa la loro missione: trovare gli antichi alieni, chiamati "ingegneri".

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00

Voti e commenti su Prometheus, 298 opinioni inserite

Pagina di 2   Commenti Successivi »»

nevermind  @  12/05/2017 18:45:24
Il recensore ha dato 9 a questa pellicola.......
Io ci trovo un vano tentativo di accollare un ennesimo capitolo ad una saga che sinceramente poteva tranquillamente fermarsi al secondo capitolo, ben riuscito.
Invece no andiamo avanti con Alien la clonazione e visto che vanno tanto di moda i prequel perchè ormai le idee sono esaurite mettiamo in cima allo stack anche un bel Prometheus.
Penso che la maggior parte degli utenti abbia detto tutto su questo tentativo di Scott, io ci trovo un sacco di incongruenze con il primo Alien del 1979 e sinceramente i soliti cliché:

Questo capitolo della "saga" si può tranquillamente evitare poiché inconcludente

Ultima risposta 13/05/2017 22.13.32
eriki71  @  05/10/2016 16:41:19
Non capisco i voti così bassi.
Io l'avrò già visto 7 volte
E mi sembra sempre più affascinante.
E chi dice che questo film ha poca trama... Boh più di cosi
Perché allora il primo Alien che trama aveva poi così speciale

Ultima risposta 20/03/2017 10.29.04
1 diario di Garfield usato;
18 bottoni tutti spaiati fra loro;
2 punte del trapano da 8cm (se non si ha il trapano);
1 scatola di fermenti lattici;
Ecco... con i 9 Euro del biglietto del cinema avrei potuto comprare un prodotto a caso tra quelli sopra elencati e quei 9 Euro sarebbero stati comunque meglio spesi...
Disastroso.
E' riuscito persino ad "imbrattare" e "scalfire" anche il mio ricordo di Alien...
La piu' grossa delusione cinematografica (in rapporto alle attese) dai tempi dei fratelli Lumiere...
Ho commentato una ventina di film (dando voti brutti, bruttissimi, belli e bellissimi) e questo film l'avevo gia' recensito (ero registrato con altro nick allora) e "cassato" ai tempi in cui era uscito nelle sale cinematografiche, ma la mia recensione (con tanto di motivazioni, ovvero sceneggiatura farneticante, etc..) spari'...
Ora son passati degli anni e questa recensione non dovrebbe piu' avere MOTIVO di sparire... ergo spero resti per far risparmiare un po' di tempo a qualche utente che magari, qualora una sera venga riproposto in TV possa impegnare meglio quelle due ore ovvero per esempio:
- fare una partita a briscola (anche se e' in casa da solo);
- fare dei fumenti aromatizzati contro la tosse (anche se e' agosto e non ha la tosse);
- andare a pescare (anche se abita a Paullo);
- andarsi a comprare 1 chilo di caramelle (anche se e' diabetico).
- andare a raccogliere vermi (magari poi li puo' utlizzare per pescare...)
- etc....

Ultima risposta 20/03/2017 10.31.14
Crystal_89  @  12/11/2014 07:10:45
Il voto altissimo del recensore di filmscoop mi fa dubitare, per la prima volta, dell'onestà intellettuale e dei gusti dello staff del sito.
Il film può essere diviso in 2 parti: la 1° è intrigante e mozzafiatante, perché indaga sul mito degli antichi astronauti alieni in paesaggi mozzafiato. La 2°, purtroppo, si preannuncia scontata e prevedibile fin dall'istante in cui compaiono i vermiciattoli. Pur non avendo visto per intero nessun "Alien", sapevo benissimo cosa sarebbe successo di lì a poco.
Effetti speciali da urlo, per carità. Il cast è infarcito di grandi nomi, ma solo Fassbender e Elba recitano bene: gli altri sono tutti fuori ruolo. Imbarazzante il geologo che sembra Jovanotti con la cresta, inspiegabile la Theron algida e vestitissima, pessima la Rapace che non è né bella né brava. Incommentabile il ripescaggio del fratello di Ryan Atwood di O.C., quì prenemmente in infradito: che gioia vederlo andare a fuoco! Ultimo, ma non ultimo, la vecchia cariatide: anziché scegliere un attore vecchio, si ha truccato uno di mezza età con il risultato di farlo sembrare Ruggero de Ceglie dei "Soliti idioti" o i finti vecchi di "Jackass" e "Bas grandpa".
Colpo di grazia inferto dal finale: dopo 2 ore di noia, la svolta che aspettavo dal 1° minuto (il contatto con gli ingegneri) viene rimandata ad un sequel.
Segnalo 3 buchi enormi della sceneggiatura:

Ultima risposta 08/03/2017 02.42.22
alessioscoop  @  18/02/2014 12:42:55

faccio una premessa. lasciatemi delirare con le mie idee. per me il cinema vero è morto 30 anni fa. ora ci sono sono preque,sequel prequel di prequel ecc ecc. star wars, star trek, tanto per citare due di ifnititi esempi.ormai il cinema già decenni fa, ha già detto tutto. sviscerato ogni tematica...nulla mai più di originale. quando una cosa è morta, si deve solo ammetterlo e basta.ogni film appartiene al suo contesto storico. e non sono slegati dallo spettatore del suo tempo. l osservatore e la cosa osservata sono la stessa cosa. quindi il primo alien, resta unico e irripetibile. ero bambino io, e sognavo con quel film che mi ha dato sensazioni uniche. faccio sempre un giochetto mentale. qualunque sequel o prequel che esista, io non lo considero mai una continuazione della storia. dopo tutto uno può decidere che guerre stellari del 77 , esista solo quello e il tutto si ferma li. poi quello che viene raccontato dopo, è solo una invenzione come tutto il resto. peccato che nella nostra epoca, si tenda a mostrare tutto. in effetti, quando nel primo film obywan, parla della guerra dei cloni, il bello del primo film è che uno immagina con la propia fantasia quello che era prima o anche dopo. con la nuova trilogia, si sfata tutto e si depista la nostra immaginazione, che per altro viene delusa dalle aspettative. ma basta fare quel famoso giochetto come ho detto sopra e tutto si risolve. come legucchiavo da alcuni commenti qui, ridley, manca di idee in questo film. ma il discorso è più ampio. non solo lui ma tutti i registi del pianeta. tutta la macchina cinema non ha più nulla da dire. anche questo prequel, toglie al primo film, tutta la nostra immaginazione e il mistero che aleggia dietro ciò che non vediamo. infatti tutti questi film, prequel sequel ecc ecc , vivono solo di riflesso e luce di quelli unici e irripetibili, senza loro, sarebbero nulla e insipidi. ma se per un attimo, sospendiamo il giochetto come sopra, e diamo un piccolo spiraglio, che questo sia un prequel, possiamo solo vedere se questo corpo di luce riflessa, vibri o sia credibile in qualche modo. be ecco dare un voto come ho visto, uno due tre o quattro non mi pare giusto e sempre eccessivo, cosi come anche dare 10, 9 ecc. io dico che uno 7 se lo merita considerando il tutto. certo, si avverte una certa consistenza del film, anche se anch esso soffre del suo tempo odierno e delle sue contradizioni. vedi gli schermi olografici e tutta la super tecnologia che stona con l aspetto tecnologico del primo film. troppa velocità nel ritmo ecc ecc. ma queste sono cose imprescondibili. comunuqe il film ha un suo corpo e se per poco accettiamo che questo sia un sequel del unico alien esistente nel tempo, possiamo anche dargli il nostro benestare. come ho detto, il film mantiene a mio avviso una buona dignità e coerenza, nello spirito stabilito, nei film con il marchio alien.

saluta la vecchia guardia di filmscoop
come paul, cash che sono sempre in una parte del mio cuore.
bei tempi abbiamo passato qui.

Ultima risposta 20/03/2017 10.37.10
camifilm  @  02/01/2014 19:52:26
In un film si fantascienza ambientato nel 2090 non trovo nulla di particolarmente innnovativo: solite macchinette lunari per spostamenti simili a quad, tute spaziali più da motocilista e in stile figo ancora stile Star Trek serie tv, armi che usavano nella 2^ grande guerra, le porte di una astronave che si chiudono senza nemmeno pressione pneumatica ma spinte a mano (non si vede, ma il trucco è questo e non vi un audio che copre tale effetto), solite porte ad incastro (perchè non dritte?), una macchina che in 30secondi ti fa un parto cesareo con tanto di punti sutura e anestesia locale, ...

Detto questo, è un film che almeno intrattiene.

Ma NON SI CAPISCE COME IL RECENSORE POSSA DARE 9 A STO FILM!!!!

Ultima risposta 08/03/2017 02.47.55
GianniArshavin  @  30/12/2013 12:25:38
ALLERTA SPOILER

Parlare di Prometheus non è sicuramente facile,visto che ancora oggi ad un anno e mezzo dall'uscita non si sa effettivamente cosa sia.
Quindi ho deciso di scomporre la recensione in 4 parti,cercando di analizzare il film in maniera diversa per ogni "chiave di lettura" che ho potuto estrapolare.

1)Film di Fantascienza a sè
Se consideriamo la pellicola come un normale film di Fantascienza autonomo non collegato ad altri titoli o saghe il risultato finale è appena sufficiente,considerando il nome del regista.
Scott infatti riesce a produrre un lavoro tecnicamente eccelso,supportato da attori di ottimo livello che tirando le somme non annoia ma allo stesso tempo trasmette poco o niente allo spettatore. Tutto sa di già visto,e le banalità abbondano soprattutto nella seconda parte;inoltre non bastano due ragionamenti filo\teologici per rendere un film profondo. VOTO 5.5

2)Prequel di Alien
Se il film aveva la pretesa di presentarsi come Prequel di Alien allora hanno davvero sbagliato tutto..dalla prima all'ultima scena. Non coincide nulla,nemmeno il più elementare dettaglio combacia con la storia dell'illustre capostipite. Quindi siccome Scott non è uno sprovveduto non credo che il film in questione si possa valutare come Prequel,anche se all'inizio venne spacciato come tale. VOTO 4

3)Stesso universo di Alien ma storia a sè
L'operazione Prometheus potrebbe anche essere vista in quest'ottica,cioè ambientare un film nello stesso mondo degli Xenomorfi ma sviluppare un altro filone totalmente distaccato,un po come fa King con i suoi romanzi.
Questa "visione" delle cose avrebbe anche senso,se non avessero inserito quella specie di Xenomorfo ibrido alla fine di questa pellicola che smonta totalmente questa teoria e la rende inattuabile. VOTO SV

4)Prometheus è il Prequel del Prequel di Alien
Ultima chiave di lettura e anche quella più sensata. Siccome come detto i collegamenti con Alien anche se sono tutti sballati,alla fine ci sono,penso che nella mente di Scott Prometheus dovrebbe essere un film che si collegherà ad Alien solo tramite un futuro Sequel. Vista cosi l'operazione assume un senso e una valenza diversa,perché si spiegherebbero una serie di difetti in questa produzione,con la speranza che siano cancellati nella prossima.
Ovviamente se davvero Scott ha in mente un progetto cosi ambizioso non potrà presentarci in futuro un film fallace come questo.
Se visto nell'ottica del Prequel del Prequel l'opera riesce ad avere un significato nonostante i vari difetti,ma in caso di fallimento anche del seguito davvero ci ritroveremo a parlare di uno dei 'più grandi fiaschi della storia moderna del cinema;d'altro canto in caso di seguito capolavoro anche questo Prometheus ne potrebbe giovare nel tempo. VOTO 6

Ultima risposta 03/06/2016 10.22.07
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/09/2013 17:02:57
Noto che questo film, oltre a essere piaciuto, ha fatto discutere. E sinceramente credo che la cosa sia da ricondurre al nome che l'ha firmato. Non ho mai seguito Scott come regista, specialmente per la serie Alien che non mi ha mai attirato, ma ho visionato questa fatica perché speravo che mi sarei trovato davanti a qualcosa di meritevole.
Meritevole è l'aspetto tecnico del film, Scott riesce ancora a incantare, a far rimanere a bocca aperta, le sue attrazioni (in senso eizenstejniano) sono tra le cose più belle che abbia mai visto. Ma è la tipica estetica pirotecnica del cinema postmoderno, qualcosa che dice molto-lascia poco. La sceneggiatura di questo film piange in innumerevoli punti, lo sappiamo tutti. Non capisco come gli americani riescano ancora ad avere il coraggio di proporci il loro arrogante modo di pennellare personaggi ormai insulsi e fastidiosi, come la strana coppia che si mette ad accarezzare la biscia o Idris Elba, tipico eroe retorico di bassa lega.
Non ci ho trovato nulla in questo film che possa giustificare i numerosi e illustri sette/sette e mezzo che ho visto nei commenti degli amici. Sono un profano e un ignorante, ma sto film mi sembra semplicemente brutto. Peccato per la scena del parto e per il personaggio IA del mitico e carismatico Fassbender. Non è facile recitare bene in queste produzioni apocalittiche, dove la recitazione soccombe per far spazio a un bagno di sensazioni causato unicamente dall'enorme dispiegamento di mezzi di cui si dispone. Fassbender dimostra di essere un attore completo, e Naomi Rapace è da tenere d'occhio.

Ultima risposta 08/03/2017 02.54.40
Fumoffu  @  22/08/2013 23:46:19
Per essere stato descritto come il prequel di uno dei film di fantascienza più importanti della storia del cinema il nostro Scottino non si è impegnato più di tanto per la sua creatura.
Tante domande buttate là con due frasi di risposta, arriva il capitano e spiega in mezzo secondo cose che sembravano importantissime.
Spreco assoluto di Charlize Theron che fa una specie di personaggio cinico/cattivo senza capo né coda, sembra buttata nella mischia tanto per darle una parte, il suo ruolo per me non ha avuto un senso. Anche Noomi Rapace, con tutta la buona volontà, non l'ho vista per un secondo nel ruolo di una archeologa pseudo-credente che in mezza frase prima crede, poi sembra di no.
Il gruppo di scienziati ha dei comportamenti inoltre così assurdi da sembrare dei bambini che giocano nel bosco e poi si fanno male.
Effetti speciali curati ed apprezzabili, ma troppo poco per farne un film da ricordare per più di qualche giorno. Peccato, sembra fatto tanto per fare, con un po' di impegno in più ciò che poi sarebbe stato Alien avrebbe avuto un inizio migliore.
Mani in faccia sulle scene...

Ultima risposta 12/11/2014 06.52.59
debaser  @  05/07/2013 18:35:09
Non mi e' dispiaciuto, anche se in alcune parti e' lacunoso. Bella la mitologia degli Aliens anche se non mi e' chiaro perche'

Belle le scene nella nave aliene un po' scontata e banale la storia

Ma sicuramente un film guardabile che non annoia e intrattiene dall' inizio alla fine.

Ultima risposta 11/01/2014 12.06.29
peppe87  @  14/06/2013 12:29:19
il primo alien non mi ha fatto impazzire, questo pseudo prequel non è da meno.
gia dimenticato

Ultima risposta 08/03/2017 03.00.33
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  25/04/2013 19:34:26
Vabbè, mi aspettavo di peggio. Sembrava il peggior film mai realizzato dalle recensioni e i commenti, lo sbaglio è pensare che sia un prequel di Alien e associarlo a quel capolavoro. Dimenticatevi di Alien e quello che rimane è comunque un film godibile, con scenari straordinari e una vicenda un bel po' raffazonata (gli autori di Lost non riescono ad evitare di fare danni pure al cinema). Si lascia guardare. E La Theron è gnocca.

Ultima risposta 26/04/2013 01.20.20
pisano  @  08/04/2013 17:04:43
film inutile,pesante,non lascia niente da ricordare.
frustante,privo di qualunque cosa positiva si possa cercare in un film.evitatelo!

Ultima risposta 23/04/2013 05.19.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/04/2013 01:08:34
Che delusione totale...
Non è lo Scoot di Blade Runner, Gladiatore e di ALien.
è uno Scoot poco ispirato che produce un film soltanto per il piacere di guadagnare appoggiandosi al nome di "alien"..
Esatto, perchè l'intento è proprio quello: campare sulla reputazione di alien per poter far emergere questo film.
Ma questo film ha di ottimo soltanto la confezione tecnica ( che purtroppo con i soldi non è dificile da ottenere).
Ma i soldi non comprano idee, non comprano una sceneggiatura brillante, e qui sta la differenza tra un bel film e questo anonimo "prometheus".
Tolto l'evidente imbarazzo di un cast che non è a suo agio ( dignitosa la Theron), per il resto il film verte su una trama abbastanza lineare, che viene però mal supportata da una sceneggiatura "mostruosa"..
Alcuni personaggi scompaiono (boh...) , altri fanno certe cose ( ???).
Per non parlare del robot , che non si sa perchè sia stato posizionato in quel ruolo.
Zero caratterizzazione, zero profondità.
Evidentissimi alcuni buchi della sceneggiatura, e soprattutto mancano alcune spiegazioni fondamentali che diano un significato alla visione delle immagini.
Grafica in CG ed effetti speciali sono sicuramente fatti bene, ma ripeto che non è questo il parametro di valutazione del film.

RImango seriamente amareggiato da questo film, perchè con Alien non dovrebbe condividere proprio niente.
CI prendono per il **** propinandoci la m.erda, e mi tocca perfino osservare che "Prometheus" ha la media del 6...
Ma vi rendete conto delle persone che danno 9 o 10 a questo film ???

Ultima risposta 18/04/2013 23.47.26
Fortune  @  14/02/2013 09:49:02
Qualche buchetto nella sceneggiatura ma nel complesso e' un validissimo film di fantascienza....da visionare questa pagina per approfondire:

Ultima risposta 23/02/2017 17.30.10
danielplainview  @  24/01/2013 18:17:26
E dire che poteva raggiungere la sufficienza con la scena finale quando la protagonista impugna l'accetta e si appresta allo scontro finale: alieno contro uomo che, da che cinema è cinema, è sempre spettacolore ( Predator, Alien, docet), ma riesce a sprecare anche questa occasione.
Trama ridicola ( e dire ch'era una sceneggiatura che s'andava a scrivere da sola) il buon Fassbender non basta a salvare la situazione critica.
Doveva essere quattro quel mezzo punto in più grazie a:

E pensare che un tempo questo regista ha diretto Blade Runner e Alien, nient'altro da aggiungere.

Ultima risposta 25/04/2013 14.06.21
secondanatura  @  12/01/2013 11:50:31
Senza ragione logica mi era stato detto che il film era deludente... Deludende? E sotto quale profilo? Chi lo aveva visto ne parlava come di una trashata ai livelli di alienVSpredator2. Invece questo è un ottimo film. Crea tensione e spiega molte cose. Forse si poteva fare qualcosa di leggermente meglio sotto il profilo di alcuni personaggi (a me l'idea degli idioti nello spazio non mi è mai piaciuta troppo, ma sarà che gli idioti non mi piacciono in generale). Indubbiamente Alien è un gradino sopra, ma questo è un gran film.

Ultima risposta 12/01/2013 17.08.42
krystian  @  05/01/2013 19:51:32
Capolavoro mancato? un fico secco. Senza dubbio il film lascia tante domande, ma è anche questa mancanza che lo rende eccitante e misterioso, basta solo che nel sequel ne trovino risposta però!
Beh, io sono senza parole, l'ho trovato straordinario, mi ha preso subito e mi ha travolto con una marea di emozioni. È alquanto violento e forte, ha delle atmosfere pazzesche che ricordano vagamente alien, un ottimo cast e degli sbalorditivi gli effetti speciali!
Media scandalosamente bassa, se questo non è un gran film andatevi a vedere Barbie raperonzolo che forse è più alla vostra portata!

Per gli amanti del genere, da vedere!!!

Ultima risposta 15/01/2013 21.32.39
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  27/12/2012 10:09:24
Indicarlo come prequiel di Alien per questa porcheria è già vergognoso ma anche se fosse un film che non centra niente con la saga non riesco veramente a cogliere niente di stimolante e emozionante in questo film. Script infantile, personaggi anonimi, prove attoriali da B movies, sceneggiatura caotica, tensione zero..... Ma che ***** fa Scott? ma perché non si riguarda il suo capolavoro del 1979 e poi a seguito questo? riuscirebbe a coglierne le differenze?

Ultima risposta 27/12/2012 14.38.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/12/2012 02:43:40
E' partito male dall'inizio quando Scott ha annunciato che avrebbe realizzato questo "coso". L'attesa per un film del genere era alle stelle e tutti sapevamo che non sarebbe stato facile accettare quello che avremmo visto e, in più, l'incredibile successo di "Alien" ha complicato la questione per ovvie ragioni. Infatti una volta arrivato al grande pubblico una delusione generale ci ha invaso e non poco ( chi più, chi meno ). Non fraintendetemi il film è di una bellezza visiva che toglie il fiato ( almeno per quanto riguarda la fotografia e gli effetti speciali ) ma...solo quello purtroppo. Una veduta sulle nostre origini scadente e patetica con attori fuori scala e un ritmo blando il tutto condito con la pretesa di diventare il capolavoro del secolo. Ci avevo creduto, ci ho sperato ma in cuor mio sapevo che non avrei goduto di un "Vero" film di Fantascienza e allora una volta rientrato a casa dopo la visione al cinema di "Prometheus", ho messo su "Radiazioni B-X distruzione uomo", quello si che mi ha mandato in orbita!

Ultima risposta 06/12/2012 18.57.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  20/11/2012 17:08:39
Pellicola in vari punti ridicola, sconclusionata (letteralmente - anche se oggi pare la norma nei film destinati ad avere un sequel), e pure con un incipit molto interessante ma che resta completamente disatteso nelle aspettative migliori.
Inoltre, insopportabilmente reazionaria.

Vedi post sul blog: http://www.filmscoop.it/blog/post.asp?idP=17759

Ultima risposta 01/12/2012 03.48.21
faluggi  @  08/11/2012 15:40:26
Non fatevi ingannare dal nome del regista (non che sia mai stato sto chissà che!), sto film è una palla commerciale atta a stirare i maroni delle persone con un minimo di palato per il cinema.

Ultima risposta 24/12/2012 02.31.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/10/2012 14:50:55
Stanno tutti nella sceneggiatura i problemi di "Prometheus", prequel dei fatti in cui l'indimenticata Ellen Ripley assurgerà a icona incontrastata insieme agli alieni dal cranio oblungo.
Ridley Scott torna sul luogo del delitto a distanza di più di trent'anni dal capolavoro "Alien" trovandosi in mano un soggetto somigliante a uno sconclusionato guazzabuglio in cui filosofia spiccia, pistolotti esistenziali, riflessioni teologiche e afflizioni dei singoli (l'incapacità di procreare di Elizabeth, piuttosto che il desiderio di umanità di David) vanno a braccetto come una compagnia di ubriaconi.
Ambiziosissimo ma deludente nelle risposte ,e a dirla tutta anche nella strutturazione delle domande, paga la poca lucidità del sopravvalutato Damon Lindelof (noto come uno dei principali sceneggiatori di "Lost") il quale tanto per cambiare si sollazza nell' intavolare misteri a getto continuo offrendo poi soluzioni il più delle volte incomplete o insoddisfacenti.
Dimenticando per un attimo le "alte" elucubrazioni di cui è impiastricciata tutta la prima parte "Prometheus" almeno dal punto di vista dell'azione funziona, perché Scott resta un signor regista, abilissimo nel creare e maneggiare la tensione per poi farla detonare nei momenti più adrenalinici.
Con un soggetto simile i personaggi vanno in sofferenza, danno sensazione di grande fragilità e assumono connotati vaporosi, quasi superflui, come accade alla meritevole Charlize Theron incatenata in un ruolo insulso.L'unico tentativo di affrancarsi dalla regnante mediocrità riguarda l'androide interpretato da Fassbender, il migliore del lotto anche con sconcertante zazzera.
La Rapace soffre l'inevitabile paragone con Sigourney Weaver e per quanto in alcune scene ne sembri una convincente versione mignon può solo sognarsi il temperamento del Tenente Ripley.
Altra assenza pesante è quella delle mitiche creature aliene, sostituite da giganti e altre mostruosità che non riescono neppure per un attimo ad instillare il sacro terrore che gli esseri xenomorfi creati da H. R. Giger generavano.
Il film è talmente ad ampio raggio e introduce un numero di tematiche tali da scongiurare effetti collaterali inerenti parentesi soporifere e affini, anche se giunti alla fine il sospetto di essere rimasti con un pugno di mosche in mano è forte.
Voto altissimo invece per l'impianto scenico, davvero fantastico e curato divinamente, unico elemento senza dubbio all'altezza della saga.

Ultima risposta 19/10/2012 16.46.36
Fabbro75  @  14/10/2012 10:03:16
Parte bene, dopo circa 40-50 minuti scivola repentinamente verso la vaccata riuscendo a raggiungere nella seconda parte le vette della boiata improponibile.

Tempo buttato.

Ultima risposta 14/10/2012 22.13.34
ferzbox  @  12/10/2012 12:11:05
Bellissimo titolo per apprezzare finalmente un ritorno "old style" della cara vecchia fantascienza...ammetto che Ridley scott ha fatto di meglio...ma ho apprezzato molto vedere un film che mi ha riportato agli anni 70/80....non è esente da difetti....ha qualche elemento che sarebbe stato meglio smussare un pò...ed alcune cose sono rimaste un pò in sospeso....ma in linea di massima si tratta di un film godibilissimo per chi ricerca un atmosfera fantascientifica che ormai era sparita da un discreto numero di anni....la cosa triste è che se non ci pensano le vecchie guardie non ci pensa nessuno....a parte un pochino Abrams che con "Super 8" ha omaggiata i film anni 80 come "E.T." o "Explorers"......ma sono casi sporadici.....
Il finale l'ho trovato un pò forzato però......

Ultima risposta 09/04/2013 23.03.51
nicodio  @  12/10/2012 01:21:12
Terribile. Solitamente non sono così drastico ma proprio non sono riuscito a dare un senso a questo film se non quello di far vedere che si sanno usare gli effetti speciali.
Non c'è trama, solo un mucchio di sequenze buttate a caso.
E non trovo nemmeno buona la recitazione di nessuno (e l'ho visto in lingua originale). Sembra che stiano improvvisando e che nemmeno loro avessero voglia.
E come han già detto altri la trama è piena di buchi, errori e sciocchezze tipiche dei film di pura azione.

Ultima risposta 27/12/2012 14.42.51
IceKiller  @  09/10/2012 22:28:19
Un film che perde moltissimo.. soprattutto per essere "il prequiel di alien", a causa di una moltitudine di incongruenze, situazioni "al limite del non-sense", e ulteriori e più domande irrisolute.
Se fosse un film a se stante, o una nuova serie, o una "versione parallela" non avrebbe avuto un voto a mio parere cosi basso, dato che, tra le ambientazioni, la resa delle scene, degli ambienti e il susseguirsi della storia, il film in questione si lascia vedere in modo curioso, ma ripeto, in molte cose delude. Da fan di alien (soprattutto aliens scontro finale, che reputo in assoluto il migliore della serie) trovo questo film non degno "dell'incarico affidatogli", bastava fosse stato un film a "se stante", con alcuni accorgimenti, per recuperare una, anche se sofferta, sufficenza al limite, peccato, "è veramente pieno di vaccate".

Ultima risposta 20/10/2013 09.41.22
Frogger  @  09/10/2012 08:49:12
Un Ridley Scott che vuole mostrarci che ce l'ha ancora duro. E quasi ci riesce se non fosse per alcun banalità e troppi buchi di sceneggiatura che molti altri hanno precedentemente descritto. Alcuni personaggi assolutamente inutili, non si chiedeva certo una caratarrizzazione minuziosa di tutto l'equipaggio, ma una Theron cosi sprecata non l'ho proprio capita. Comunque rimane un buon film di fantascienza e checchè se ne dica è inevitabilmente da considerarsi il prequel di Alien.

Ultima risposta 22/10/2012 21.33.15
Inn10  @  09/10/2012 02:20:08
Filmetto per bambini e completamente ridicolo. Nonostante le numerose citazioni e l'evidente collegamento con la saga di Alien questo film non può per niente essere accostato al capolavoro del 79. Moltissimi errori e banalità sono già stati descritti in alcuni commenti precedenti per cui evito di ricordarli.

Ultima risposta 04/12/2012 00.08.43
Invia una mail all'autore del commento agen  @  07/10/2012 21:51:27
noiso e piatto solo nel finale qualcosa di decente ...peccato

Ultima risposta 12/10/2012 11.59.56
pardossi  @  03/10/2012 15:09:21
Come effetti merita molto, certamente meno a livello di trama, infatti lascia troppe domande e quindi oltre che a perdere il suo scopo iniziale rincara le problematiche contribuendo in prima persona, gli attori sono non molto carismatici e sembrano quasi scialbi, per non parlare di alcuni fuori ruolo, il loro comportamento rende a sminuire un film che fatto con più attenzione sarebbe risultato molto superiore, ma come sapete ora vanno di moda le serie e questo sarà il primo di altri credo.

Ultima risposta 03/10/2012 22.03.49
ilgiusto  @  02/10/2012 11:27:37
Dai commenti tremendi che mi erano arrivati mi ero preparato al peggio.
Ma, sorpresa, Il film non è veramente brutto.
Il problema è che è spettacolare e molto ben fatto nella forma quanto abbozzato e difettoso nella sostanza. L'avvio è interessante ma presto tutto scema nei clichè più banali del genere (Lo spessore dei personaggi è semplicemente ridicolo, io fossi in Scott mi vergognerei!) e... non si capisce il perchè del voler far scadere il prodotto in soluzioni tanto scontate, banali, e deludenti!
Insomma, Prometheus non è brutto ma va visto senza aspettarsi di più di un B-movie impacchettato con la confezione più bella che c'è. E ciò è un vero peccato dato che era lecito aspettarsi ben di meglio.

(Poi vabè, a voler essere pignoli, se non ci facciamo incantare dall'aura di mito che ha accumulato nei decenni, e lo riportiamo ai minimi termini: chi può dire che Alien non sia un solamente un banale B-movie fanta-horror girato con mezzi superiori e maggiore cura? Ecco, e allora vedendola così Prometheus ne è un degnissimo erede...)

Ultima risposta 03/10/2012 17.03.52
Scuderia2  @  01/10/2012 20:49:54
La Crew della navicella spaziale Prometheus è lieta di avervi a bordo per questo viaggio-pellegrinaggio nei luoghi di culto intergalattici.
Chi siamo?
Da dove veniamo?
Che ore sono?
Quando si mangia?
Queste sono le domande alle quali questa spedizione si augura di dare una risposta.
Non siamo in grado di indicarvi preventivamente le Terre in cui faremo tappa in quanto le carte di volo sono state ricavate da alcuni fogli,recanti schemi,risalenti a circa un secolo fa e accreditati a un vecchio condottiero Boemo.I nostri tecnici hanno studiato queste carte e dopo complicati calcoli algoritmici contano di arrivare a destinazione.
Si declina ogni responsabilità sul comportamento dell'equipaggio:la Demenza Spaziale è un fenomeno tuttora imprevedibile e incurabile.
La navicella è dotata di un capsula d'emergenza capace di risolvere ogni tipo di problema sanitario.Ci duole specificare che tale apparecchiatura è utilizzabile solamente da individui di sesso maschile.Se siete donne...arrangiatevi.
Una volta sbarcati sul pianeta alieno,si raccomanda di non dare da mangiare e soprattutto di non dare confidenza a eventuali creature autoctone.
Si consiglia, inoltre, estremo raccoglimento e silenzio.I luoghi sono sacri e mistici.
Buon viaggio e godetevi il panorama.

Ultima risposta 08/01/2013 19.14.52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/09/2012 20:16:05
Dispiace molto che alla sceneggiatura ci sia quel ricottaro (usiamo un eufemismo) di Lindelof, uno che ci aveva illusi tutti con Lost (miglior serie tv di sempre almeno fino alla quarta stagione, poi crollata inesorabilmente con la mancanza di qualsivoglia risposta da sempre promessa). Intendiamoci, è anche una questione di sensibilità; Lindelof sa creare aspettative attorno al mistero, il mistero si ingigantisce, diventa sovrumano e quasi sovrannaturale (ricordate la botola di Lost?) ma poi raramente la spiegazione è soddisfacente quando veniva data. Certo poi non puoi promettere e strombazzare ai quattro venti che spiegherai ogni mistero smentendoti in maniera clamorosa. Chiedo scusa ma è da tempo che ce l'ho con quest'uomo che mi ha illuso cosi tanto.

Ciò scritto, anche in Prometheus il problema maggiore è la sceneggiatura; atteso da tantissimi con un ansia non indifferente essendo una sorta di prequel di Alien, essendo poi anche il ritorno di Scott al genere in cui ha dato il suo meglio, era lecito aspettarsi qualcosa di grosso. Prometheus lo è, a conti fatti la delusione è minima e anche se c'è posso dire candidamente di essermi perso, di aver rabbrividito e di aver apprezzato del tutto ciò che ha fatto Ridley Scott. Il suo tocco è stato determinante e se il film non è un pasticcio completo lo si deve alla sua regia di altissimo livello, nulla di entusiasmante come ai fasti di Alien e Blade Runner ma una prova maiuscola comunque. Trovo pertanto del tutto fuori luogo le esternazioni di chi dice che Scott si sia bevuto il cervello o si sia rincòglionito perché proprio questo non corrisponde a verità.
Il problema, lo si è detto e ridetto, riguarda la sceneggiatura. Troppa carne al fuoco, troppi "mostri" che più che spiegare la genesi dell'universo Alien in realtà la confondono ancora di più e questo per molti non è un bene. è un pasticciaccio enorme affidarsi alla pura evocazione senza spiegare perché un determinato alieno o essere sovrumano che ci ha dato la vita vorrebbe poi togliercela e non basta al filosofia di vita dell'androide Fassbender secondo cui "aspettarsi una risposta è una cosa da essere umano" (cito il succo del discorso). Troppo comodo cavarsela cosi. D'altra parte resta il dubbio se questa trama controversa non sia stata effettivamente partorita apposta per sondare i limiti dell'essere umano, frustrandolo senza dargli alcuna spiegazione sul perché una civiltà aliena ci abbia creato e/o perché poi questa stessa civiltà ingaggi una lotta con degli altri esseri mostruosi.
Non ho dubbi che uno sceneggiatore alla James Cameron avrebbe potuto risolvere qualsiasi quesito in maniera spicciola e terra terra, e questo unito alla regia di Scott avrebbe dato vita ad un film che si sarebbe andato ad affiancare alla leggenda dei primi due Alien. O forse no? Con i sé e con i ma...

Ma tralasciando le risposte mancanti, il vero difetto in fase di sceneggiatura riguarda un equipaggio di cui gran parte dei personaggi sono inutili, piatti e ridicoli. Non si richiedeva un grande approfondimento, non c'è grossomodo nemmeno nei primi Alien con cui Prometheus, volente o nolente, deve avere un certo confronto, ma un minimo, che diamine! Per non parlare della Theron: lei è brava e bella, ma il suo personaggio è di una inutilità disarmante.
La stessa Rapace che deve scimmiottare Ripley suo malgrado non è alla sua prova migliore ma convince, e Fassbender è probabilmente il migliore del cast.

Il film scorre con ritmi dilatati, serpeggia una enorme tensione nell'aria e l'atmosfera è strabiliante. Se la prima ora offre pochi sussulti, non è un grosso problema. Ma quando le cose cominciano a farsi serie e l'azione inevitabilmente si fa sempre più pressante finalmente ritornano quei vecchi, familiari brividi sulla schiena. E negli ultimi venti minuti si ritorna ai fasti del primo Alien di Scott: una sensazione di piacevole terrore sentirsi invadere la spina dorsale del caro vecchio schifo di fronte a una creatura avvinghiante e viscida, dalla forma cosi esplicita di organo sessuale dentato. Si, e vadano a farsi fòttere gli alieni sovrumani il cui ruolo, sinceramente, è tutto da scoprire.
E l'ultima sequenza è un gran tocco di classe, ciò che tutti aspettavano di vedere, in fondo. Anche se Prometheus, con Alien, condivide appena l'atmosfera nera, claustrofobica e sanguinolenta, il resto si concentra fin troppo su una trama che non vuole andare a parare da nessuna parte.
Si spera in un sequel comunque, sarebbe l'ideale con Scott in cabina di regia. Ma magari senza Lindelof, eh?

Grandiosa la scena del "parto", disturbante e violenta come ai vecchi tempi.
Scott c'è, purtroppo il resto è fin troppo traballante. Stavolta si può perdonare, speriamo imparino dagli errori.

Ultima risposta 07/12/2012 23.35.25
atreides  @  28/09/2012 12:43:50
si è ufficiale, ridley sì è totalmente rin********to, peccato, premetto che sono andato a vederlo dopo le vagonate di recensioni negative che avevo letto, e quindi forse un pò preventuto, ma c'è poco da salvare di questo prometheus, a parte qualche effetto speciale, in alcuni momenti da quanto è confusionaria e poco probabile la storia, sembra un film comico, il buon scott che è stato un regista di alto livello, assomiglia tanto al giocatore che è stato un campione, che non vuole ammettere che la sua carriera è finita, e continua a giocare confezionando brutte figure, ho sentito dire che penserebbe al prequel di "blade runner", spero sia uno scherzo...........

Ultima risposta 29/09/2012 13.29.22
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  28/09/2012 11:24:16
Il problema di Prometheus è nella sceneggiatura!
Chiariamo: non si tratta di risposte. Non è detto che ci debbano essere sempre delle risposte. Anzi, a me le risposte non piacciono. Gli enigmi in sospeso sono fighi. In fondo questo film parla proprio di domande e risposte, con i suoi protagonisti che le cercano e noi insieme a loro ma per motivi diversi.
No! Qui si tratta di far succedere delle cose completamente inutili solo per aumentare il senso di mistero e il tasso di sorrisi e, perchè no, allungare il brodo. Di dialoghi e personaggi non all'altezza.

Detto questo, a me Prometheus è piaciuto e pure tanto. L'ho capito fin dai primi minuti. Il motivo principale è che è uno di quei film che mi ricorda perchè vado ancora al cinema. Si tratta di sogni, di quel tornare adolescenti che ormai la settima arte rende sempre più difficile. E' quello che mi aspetto, in fondo: un viaggio, la possibilità di perdermi per qualche ora. La possibilità di sognare. Se un film è in grado di farmi vivere tutto questo, i suoi difetti passano in secondo piano. Se un film è in grado di farmi luccicare gli occhi, di farmi sorridere e piangere, di non farmi percepire il tempo che passa, allora io sono felice. E non si tratta solo di effetto nostalgia ma di un comparto visivo maestoso, di un 3D perfettamente funzionale e di attori niente male (non tutti, ma almeno quelli che contano).
Ovviamente non stiamo parlando di un capolavoro ma di un buon film. Uno di quelli che non passerà alla storia ma che visto senza troppe aspettative o senza aspettarsi il peggio, regala gioie ed emozioni. Come sempre dipende dagli occhi di chi lo guarda, dal suo background. I difetti sono oggettivi e possono dar fastidio, non lo nego. Ma per una volta non me ne può fregare di meno.

Ultima risposta 29/09/2012 23.14.02
NutriaDanzante  @  27/09/2012 09:48:08
L'ho visto ieri e mi ha deluso tantissimo! Da Ridley Scott mi aspettavo un altro capolavoro in stile Alien del '79.. è vero, effetti speciali veramente stupendi, riprese pulite ed interessanti anche con l'utilizzo della steady cam, ma vogliamo vedere la storia? non succede praticamente nulla, la prima metà del film è una noia allucinante! Non mi ha lasciato praticamente nulla, sono rimasto senza parole a leggere i titoli di coda con un senso di amaro in bocca assurdo, non sapevo neanche dire se era stato bello o meno. Ah e cosa che non capisco, vietato ai minori di 14 anni... Non ci vedo il motivo! Ci sono stati film nella storia molto più allucinanti per ragazzi al di sotto di quell'età e non erano vietati!

Ultima risposta 01/10/2012 19.49.34
fabio25583  @  27/09/2012 00:45:30
Film deludente,noto pero' con piacere ,che finalmente un film di fantascienza in questo sito ha un voto alto .....ho capito il perche ' ..e' di ridley scot.

Ultima risposta 28/09/2012 14.20.19
Gruppo COLLABORATORI SENIOR HollywoodUndead  @  26/09/2012 20:59:29
Lo metto nello spoiler :

Ultima risposta 30/09/2012 13.26.45
narko80  @  26/09/2012 18:16:51
Vale la pena solo per questo dialogo.

Ultima risposta 26/09/2012 23.05.52
Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  25/09/2012 22:59:21
Leggendo qua e là i commenti degli utenti, recensione di Biagio compresa, mi rendo conto di quanto il genere fantascientifico, molto più di qualsiasi altro filone, faccia discutere il nutrito esercito di cinefili del sito.
Tutto ciò è normale se consideriamo che la fantascienza fondamentalmente nasce dall'esigenza dell'uomo di rappresentare in qualche modo l'idea del passaggio tra ciò che è ordinario a ciò che diventa straordinario, al di là della nostra portata, che tradotto in parole povere è l'universo del soprannaturale e cosa c'è di meglio dei meandri dell'assurdo per farne sede di dibattito.
Senza andare a scomodare la letteratura, rimanendo quindi in campo cinematografico, la rappresentazione della fantascienza ha avuto una svolta epocale con il passaggio dagli effetti speciali tradizionali a quelli prodotti dalla grafica computerizzata , passaggio che ha catturato l'attenzione di un sempre più consistente numero di appassionati di cinema, affascinati quasi esclusivamente dalla potenza visiva di questa nuova tecnica e di fatto agevolando l'abbandono da parte di registi e sceneggiatori di un più consistente approfondimento filosofico del tema trattato.
Prometheus ha avuto il pregio e il difetto di aver affiancato alla straordinaria potenza visiva un approfondimento filosofico molto discutibile.
Se l'enorme potenziale a disposizione converge quasi esclusivamente a far risaltare la maestosità delle immagini si ha come conseguenza una minore attenzione verso la sceneggiatura , quando si arriva ad essere quasi ottuagenari è facile che la saggezza e l'esperienza acquisite si mescolino con il rin********mento senile, probabilmente Scott sta cominciando ad amalgamare i due ingredienti con il risultato che noi, umili spettatori, siamo qui a chiederci se non sarebbe bastata un po' più di attenzione per sfornare un prodotto all'altezza delle aspettative.
Certo, la fantascienza non deve regalare ovvietà, l'assurdo è assurdo, è inutile starci a chiedere come è possibile che un essere umano dopo un intervento chirurgico della portata che tutti abbiamo visto possa correre i cento metri come Usain Bolt, oppure rimanere stupiti di fronte all'ottusa idiozia di chi approccia un essere vermiforme immondo e sconosciuto come fosse il gattino della vicina di casa, certo, di fronte ad un qualcosa di gigantesco che si sta abbattendo lentamente su di noi, il buon senso vorrebbe che facessimo quattro passi di lato così da evitarlo invece di correre all'impazzata proprio in direzione della sua traiettoria, ma questo è, tutto fa suspense ed il cinema, soprattutto quello fantastico, deve centrifugare gli stati d'animo degli spettatori.
Visivamente ammetto di essere stato rapito da questo film, la tempesta di silicio è qualcosa di veramente fantastico e il senso di claustrofobia all'interno della nave è palpabile, purtroppo i buchi della sceneggiatura non vengono perdonati da un pubblico sempre più esigente, a contatto ormai con una realtà molto più stupefacente di quella di tre decenni fa (all'uscita di Alien per intenderci) e quindi sempre meno sorpreso dagli effetti speciali e più interessato dai contenuti, d'altra parte il nostro vivere quotidiano è già di sé fantastico: Trovare un parcheggio in città, ottenere la ricevuta fiscale, prendere appuntamento alla Asl per una visita entro 9 mesi, avere un sistema scuola che funzioni, vedere ridotto lo stipendio di un consigliere regionale a 1400 euro al mese. Questa è fantascienza.

Ultima risposta 03/10/2012 21.39.40
Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  25/09/2012 10:54:03
Non ci siamo, non ci siamo.
Peccato, io fan sfegatata di Alien e di tutti i sequel non riesco a capire che caz.zo di sceneggiatura è questa.
Incasinata e superficiale.

Fassbender non male da androide ambiguo e glaciale.
La Rapace sprecatissima, peccato. Infatti l'unica scena di tensione è quella dell'operazione (anche se poi sanguinante fugge come se niente fosse...vabbè)
La Theron, o è stata sempre una cagna a recitare (e non mi pare), o è proprio in questo film che pare si sia trovata per sbaglio, fuori luogo completamente.

Peccato aspettavo con ansia e forse avevo troppe aspettative.

Ultima risposta 07/07/2013 21.25.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/09/2012 10:41:44
Riuscitissimo film di Ridley Scott con un ritorno alla fantascienza di notevole impatto.
Film non esente da grossolani errori in fase di scrittura ma nello stesso tempo perfettamente riuscito come messa in scena e nell'abilità di mantenere sempre alta la tensione.

Prometheus non è un film che si può vedere con la penna rossa, passando il tempo a sottolineare le incongruenze della sceneggiatura se si fa parte di quel gruppo di spettatori che vivisezionano una pellicola cercando di trovare improbabili riferimenti e trovandosi solo al cospetto di grandi incongruenze (ovvero lo spettatore medio di Matrix o Lost) si finisce per rimanere fortemente delusi.
Se invece l'approccio è di tipo prettamente ludico, inforcandosi gli occhialini 3D si rischia di divertirsi e di cadere letteralmente nell'universo lontano di Scott.

Sono scelte, il sottoscritto ha optato per la seconda e non è rimasto assolutamente deluso.

Ultima risposta 29/09/2012 23.18.21
Charlie Firpo  @  25/09/2012 09:23:44
Ritorno di Ridley Scott con un nuovo capitolo della saga di Alien , questa volta un prequel , grandi atmosfere , ambientazioni ed effetti speciali per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ma la sceneggiatura zoppica un pò e risulta tutto trattato molto frettolosamente , l'insistenza sulla croce da parte della dottoressa Shaw (Noomi Rapace) poi non ha molto senso in un film del genere e sopratutto non riesce a raggiungere nemmeno un 25% della grinta di Sigorney Weaver , L'interpretazione di Fassbender nella parte dell' androide è perfetta , Charlize Theron al solito splendida ed elegante , il resto dell' equipaggio non vale niente ... tutti attori da quattro soldi.

Il film comunque è sviluppato in maniera differente rispetto ad Alien del 1979 , c'è molta meno tensione e scarso senso claustrofobico , anzi qui si gioca più sull' agorafobia , la paura degli spazi aperti di un pianeta sconoscito.

Se fossi stato Ridley Scott avrei tagliato il ruolo inutile di Vickers e avrei messo Charlize Theron a interpretare la dottoressa Shaw , avendo una prestanza fisica simile al tenente Ripley interpretata dalla Weaver , oltre ad avere molto più fascino e personalità di Noomi Rapace.

Quasi incomprensibili e poco motivate alcune azioni , tipo quella dell' androide che decide di infettare un membro dell' equipaggio o anche la dottoressa Shaw che con la pancia squarciata e ingraffettata ??? (siamo nel 2093) in quattro e quattr'otto se ne salta qua e là meglio di Indiana Jones

In conclusione non è un capolavoro ma un buon film di fantascienza molto diverso dal resto della saga e lasciando molti interrogativi aperti che preludono ad un seguito.

Ormai Scott a 75 anni suonati sembra aver perso lo smalto e il controllo di un tempo , a quell' età capita a tutti.

Ultima risposta 27/09/2012 10.35.48
-Uskebasi-  @  24/09/2012 23:18:47
COMMENTO SPOILEROSO

Allora allora allora...
Prometheus aveva tutta la mia fiducia possibile considerando che, per una volta, il regista del prequel era lo stesso dello storico originale.
Parte benissimo, con una qualità di immagini unica (mi sembrava di vedere un film in hd), con dei paesaggi islandesi stupendi e un ambiguo e suggestivo prologo tutto da interpretare, dove io vedo il probabile inizio dell'Umanità. L'inizio è col botto quindi, la maestosa qualità di immagini si mantiene costante per tutto il film.
A regia ed attori si può dire poco, se non al primo di non essersi accorto che qualcosa nella storia non andava, e ai secondi di non riuscire a trasmettere abbastanza stupore nei volti, di quello a cui stanno assistendo. Nota a parte per Fassbender che ormai appartiene ad un altra categoria, e interpreta l'androide più credibile della saga.
I problemi di Prometheus, e ce ne sono tanti, sono tutti sulla sceneggiatura.
Vorrei partire proprio dall'ultima immagine dove si assiste alla nascita della Regina (presumo) di tutti gli Alien. Qui si crea un buco gigantesco.
Innanzitutto il processo che ha portato a ciò è terribilmente casuale:
-un robot prende uno sconosciuto liquido nero e lo testa su un uomo.
-l'uomo contagiato, dopo anni di sonno, si riproduce giustamente con la sua compagna.
-lei rimane incinta ed espelle il feto, che cresce esponenzialmente, con una macchina che fa operazioni (sorvoliamo sia sul perché una macchina faccia operazioni per soli uomini, sia sul perché la macchina razzista si trovi nella stanza-navicella di una donna).
-il piccolo alieno diventa un calamaro gigante che uccide e impianta un embrione su un ingegnere, ovvero su un individuo di una razza che ha creato l'Uomo.
-da questo cadavere esce fuori Alien, che dobbiamo per forza di cose considerare essere il primo, o meglio la prima, se vogliamo dargli importanza.
Ora il buco qual'è?
Non è il casuale processo che ha portato a questo, anzi, quasi tutto nasce dalla totale casualità. Il problema è che nella navicella degli ingegneri, c'era un effige raffigurante il nostro amato mostro. Come è possibile? Ripeto che dobbiamo per forza considerarlo il primo dato che il processo da cui è nato è assolutamente irripetibile. E se proprio per quello 0,8% non fosse così e quindi esiste da migliaia di anni, l'ultima scena non ha senso; che cosa ce ne deve fregare di vedere che esce da quel corpo se già esiste da qualche parte nell'universo...
Questo, ora come ora, è un buco di sceneggiatura enorme, che dovranno almeno tentare di correggere nell'annunciato seguito arrampicandosi su specchi pieni di olio.

Torniamo al principio.
Vengono ritrovati sparsi nel mondo identici graffiti. Una spedizione vuole raggiungere il luogo disegnato nelle mappe che si presume sia il sistema solare dei nostri creatori, ma la cosa strana è che dove atterrano non è il loro pianeta, ma semplicemente il posto dove costruivano armi biologiche. Perché disegnare un luogo sbagliato? Soprattutto in un tempo dove probabilmente non era nemmeno utilizzato. Provo a trovare la scappatoia.
La luna dove atterrano non è dove vivono i creatori abbiamo detto, e non è nemmeno quella del film Alien dato che il nome è diverso: LV-223 e LV-426. Il grande pianeta a cui ruota attorno però sembra essere lo stesso del film del '79; ipotizzerei quindi che l'LV-223 di Prometheus, l'LV-426 di Alien e il luogo di origine degli ingegneri, ruotino tutti nell'orbita del grande pianeta inanellato. Questo farebbe si che le mappe non siano sbagliate.

Si dice che il cadavere dell'ingegnere sia lì da 2000 anni. Questo significa che volevano sterminarci in tempi lontani (figuriamoci adesso), e significa pure che questo popolo super-evoluto, in 2000 anni, non è mai andato a verificare e rimediare all'errore che è stato fatto nella loro stazione di test bologici. Mmah...!? Direi strano anche qua.

Questo importantissimo fluido nero, nella stanza con il capoccione di pietra di Liam Neeson, sembra avere effetti molto variabili, ipotizzando che si tratti dello stesso liquido del prologo.

Comunque, avranno il modo, il tempo e il dovere di spiegarci meglio nell'annunciato sequel (o nei sequel visto che c'è chi parla di trilogia), sperando che queste cose non siano errori da correggere, ma sia tutto sotto controllo.

Passiamo ad altre opinabili scelte sbagliate.
Mi sembra assurdo che 3 persone si suicidino con il sorriso in bocca, senza pensarci, e soprattutto senza conferme del perché stanno facendo questo gesto, basandosi solo sulle frasi di un membro dell'equipaggio.
Mi sembra altrettanto assurdo che i 2 sventurati bloccati nell'astronave, trovano un verme alieno di un metro, e si avvicinano come fosse la mia meravigliosa gattina.
Poi, non si poteva prendere un attore veramente vecchio piuttosto che ridicolizzare in quel modo il povero Guy Pearce?
Senza guanti a -270 gradi?
Ti sta cadendo addosso un oggetto la cui lunghezza è di 100 volte superiore alla larghezza, e tu non ti sposti lateralmente? Va be', qui, si può dire semplicemente che erano 2 stupide.
Ce n'erano altre, ma possono bastare queste.

Insomma, un film che tecnicamente fa piacere vedere, ma se fosse stato curato di più poteva essere di tutt'altro livello.
E dire che La Cosa, che è un prequel fedelissimo, ha ricevuto milioni di critiche in più...

Ultima risposta 03/10/2012 16.19.01
steocx  @  24/09/2012 17:44:36
Per favore non facciamo nessun tipo di paragone,questo film rimane fine a se stesso non c'entra nulla con alien! alien ha fatto un pezzo di storia del cinema questo prometheus cadra del dimenticatoio......Alien e su un altro pianeta!!!! :) :)

Ultima risposta 25/09/2012 00.19.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento williamdollace  @  24/09/2012 17:16:56
Esempio di cinema pachidermico con i cappi alle caviglie che dimostra ancora una volta la necessità di Ridley di avere una qualsivoglia certa sceneggiatura ad imbeccare, senza la quale l'idea (la sua) di cinema zoppica e incespica (pensiamo a un Blade Runner senza Dick), al contrario per esempio delle nuove generazioni (Richard Kelly in primis) in grado di spiattellare il Cinema in faccia allo spettatore con una sola scena, priva di narrazione in quanto narrazione essa sola e soltanto, nella potenza e immaginifica eversione del Cinema. Purezza dello sguardo prepotenza della collisione di Arti.

Ultima risposta 24/09/2012 17.29.31
fluke  @  24/09/2012 16:14:15
Nonostante alcuni difetti Prometheus e' grande intrattenimento. Buchi nella sceneggiatura? si, forse, non c'ho fatto caso: intendo che quando le immagini sono cosi' 'preponderanti' forse le parole scendono in secondo piano. Alcuni fotogrammi rimarranno. Il cinema racconta piu' che con le parole con le immagini e Ridley lo sa.

Ultima risposta 24/09/2012 17.25.24
alessiogala  @  24/09/2012 01:00:11
Questo film e incredibile e perfetto...capolavoro

Ultima risposta 07/10/2012 22.56.04
Ziomao1963  @  24/09/2012 00:39:19
Una boiata completa. Irritante, lento, discontinuo, pretestuoso, molto american-religioso modello testimoni di geova o antievoluzionista. Irritante nel suo ostentare la croce a tutti i costi pietoso in alcuni errori quali la temperatura del planetoide che sarebbe di ben 270 gradi sottozero , inconcludente, con personaggi che dovrebbero essere la crema della scienza e che non sono altro che macchiette buttate li. Lasciate perdere alien, non c'e' paragone. Ed evitiamo di accostarlo ad Avatar li almeno c'erano trama e sceneggiatura. Soldi buttati

Ultima risposta 28/09/2012 12.43.32
rogy76  @  23/09/2012 15:36:21
Troppa poca ciccia! La bionda non serve a nulla! 3D solo all'inizio e poi sparisce! A questo punto voglio capire se nel Blu Ray la mezz'ora mancante può chiarire alcuni punti
Delusione

Ultima risposta 24/09/2012 11.22.53
slint  @  23/09/2012 15:34:03
A me è piaciuto molto..l'ho trovato sorprendente,non solo per gli effetti (visto in 2d)..spiace un po' sapere delle scene tagliate,ma ormai il Marketing comanda a tutti i livelli,se non vogliamo avere a che fare con queste cose basta selezionare meglio i film che andiamo a guardare.

Ultima risposta 25/09/2012 16.05.29
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  23/09/2012 13:02:29
Nono solo mezzo film e stato tagliato pur pagando 11 € di biglietto 3d ma per scoprire la trama e ricongiungere tutti i pezzi mancanti bisogna comprarsi anche il dvd.... allora il cinema non e piu cultura ma puro business...e speculare sul pubblico pagante e un'azione sleale e disonesta.
Una volta si poteva tollerare il finale aperto che dava spazio al seguito di una saga ma arrivare a proiettare il trailer di un film mi pare alquanto intollerabile.
Nonostante la mia grande passione per il cinema ci sono scelte che non posso condividere e tollerare. Troppo spesso questo regista ha usato la tecnica del director's cut nei sui film. Onestamente mi sono stufata di dover sprecare soldi e tempo per i capricci di un fanatico che va a braccetto con le case di produzione.... cmq leggete qui

Ultima risposta 15/01/2013 23.25.57
speXia  @  22/09/2012 20:22:40
Davvero non capisco i voti bassi, che il film non piaccia ci può stare, ma vedo gente che addirittura gli affibia 1, 2, 3, come se fosse la ciofechina più inguardabile, dalla storia scritta con i peli del pube e dagli effetti speciali fatti con paint.

PROMETHEUS è invece, a mio parere, un ottimissimo film di fantascienza. Mai noioso, sempre intrigante, pieno di fascino ma anche di tensione e tenebrosità.
La tanto criticata trama a mio parere è valida e molto interessante. "Buchi nella sceneggiatura", dicono molti. Beh, è vero, qualche buco c'è. Ma sono buchetti perdonabili, che non guastano assolutamente la storia e che, per lo meno alcuni, sono di risoluzione intuibile senza necessità di una spiegazione da parte del film.

Ciò che più mi fa storcere il naso sono le numerose critiche agli effetti speciali. Cose del tipo "effetti speciali non poi così speciali", "3D inutile", ma io dico, state scherzando? Ma il film dove l'avete visto? In un cinema normale? O avete assistito alla proiezione in uno sgabuzzino? O ancora, avete visto PROMETHEUS grazie all'amico che l'ha ripreso tutto col cellulare?
Gli effetti speciali sono a dir poco mastodontici, dalle navicelle spaziali gigantesche, ai più piccoli dettagli, come ad esempio il serpente alieno. Le ambientazioni sono qualcosa da orgasmo visivo, e il 3D fatto benissimo (a meno che il film che avete visto non sia stato registrato sul cellulare) conferisce una certa profondità oltre ad essere davvero una gioia per gli occhi.

Tra tutti i difetti citati dagli altri utenti, solo con uno sono d'accordo: la scarsa caratterizzazione dei personaggi.

Ok, quello è vero.
Ma per il resto, PROMETHEUS è decisamente un gran bel filmone.

Ultima risposta 23/09/2012 13.22.43
JB488  @  22/09/2012 06:45:36
mha ...
varie ,troppe direi,scene di vari film del genere o simili,comunque di qualità mediocre messe insieme per poi partorire questa immensa serie di colpi di scena ultra telefonatissimi con un cast penoso a parte Fassbender che però ha dal canto suo un personaggio abbastanza ridicolo che vuole essere un po ambiguo un po misterioso ma che in realtà funge semplicemente da collante vedi la scena dello pseudo avvelenamento e soprattutto la scena finale dove praticamente in maniera piu che forzata guida la conclusione,gia.... la conclusione sarebbe qualcosa di meraviglioso perchè darebbe un senso alla visione di quasi due ore del nulla,dove non si dice ne come ne quando ne perchè accadono determinati fatti ,a proposito non preoccupatevi siamo tutti piu che al sicuro dato che

Ultima risposta 05/10/2012 01.53.23
paride_86  @  22/09/2012 03:26:46
Dopo i primi dieci minuti iniziali - eccezionali - "Prometheus" rivela tutti i suoi difetti: personaggi mediocri, sceneggiatura approssimativa e prevedibile, passaggi poco chiari, ecc.
Fondamentalmente si tratta di un film che accumula quesiti cui non dà risposte, pieno di ambiguità e di conti che non tornano. Chi sono gli ingegneri? Come fa David a sapere più di quel che poteva sapere? Perché gli ingegneri e gli alieni sono ostili con gli uomini e fra di loro? Perché i membri dell'equipaggio sono immediatamente disposti a trasformarsi in kamikaze?
Tra gli attori il migliore in campo è sicuramente Fassbender; a Charlize Theron è stato riservato un ruolo inutile: c'è o non c'è non fa differenza.
Film molto al di sotto delle mie aspettative, 3D compreso.

Ultima risposta 23/09/2012 22.34.45
draghetta1989  @  21/09/2012 17:18:02
onestamente non riesco a capire le critiche negative, il film è sicuramente anni luce lontano dal primo Alien (che resterà sempre il mio film di fantascienza preferito) ma questo prequel devo dire che non si è rivelato affatto male...l'idea di base a mio parere è buona e interessante e lo svolgimento ben curato. Coinvolge e affascina abbastanza , certo ci sono alcune forzature e delle situazioni un po' paradossali persino per un film di fantascienza e la sceneggiatura varia dal buono nella prima parte, all'appena sufficiente nella seconda, ma non sono difetti così marcati da pregiudicare l'intero film; c'è poi da dire che non mi è affatto sembrato che la trama avesse dei passi così incomprensibili come detto da altri, ci sono alcune questioni lasciate in sospeso perchè probabilmente saranno affrontate più approfonditamente in un altro seguito, ma in ogni caso Prometheus non è per niente poco chiaro. Sono forse le prove attoriali a non spiccare in modo particolare, gli attori fanno il loro dovere ma senza eccellere e il finale ha poco phatos, ma in definitiva nonostante i palesi intenti commerciali l'operazione è ben riuscita e per quanto mi riguarda merita un 7 pieno.

Ultima risposta 21/09/2012 18.46.08
boodi  @  21/09/2012 00:33:43
aiuto mi ero spaventato a leggere i commenti negativi! invece è un film della ******* .. storia scenografie ( bellissime.. ) ritmo .. hai tutto .. chi si lamenta del pelo nell'uovo o l'elemento non sufficientemente realistico non ha di meglio da fare .. sono i classici criticoni polentoni poltroni vechioni .. XD .. invece chi ama la fantascienza vada a vederlo che di film di fantascienza di questo livello se ne vedo uno ogni morte di papa ..
bellissimo davvero non so come fa ad avere questa media scandalosa ..

Ultima risposta 25/09/2012 16.37.25
dagon  @  20/09/2012 21:31:01
Il fatto che quando si pubblicizza un film di Ridley Scott si strombazzi "dal regista di Alien e Blade runner" (talvolta appare pure il gladiatore ad onor del vero), nonostante siano passati 30 anni, la dice lunga su come non abbia mantenuto le promesse degli inizi. Questo Prometheus è una mera operazione commerciale che alla base non ha altro che il "vendiamoci il ritorno di Ridley Scott alla saga di Alien". Null'altro. E' un film completamente senz'anima che non va al di là della sua confezione deluxe. Per il resto è moscio, moscio nel profondo. Non c'è un grammo della suspense dell'originale, i personaggi sono incolori (nemmeno accosto la Rapace alla Weaver), alcuni aspetti della trama sono semplicemente ridicoli. L'unica cosa che salvo è il 3D, veramente ottimo, anche se alcune inquadrature rimandano sfacciatamente ad avatar.
Si può sintetizzare il tutto dicendo che "Prometheus" sta ad "Alien" come "Mission to Mars" stava a "2001: odissea nello spazio"-
Sapere che Scott sta pensando di realizzare anche il seguito di Blade Runner, ora mi fa correre un brivido gelido lungo la schiena

Ultima risposta 20/09/2012 22.14.55
Bonzobob  @  19/09/2012 18:41:31
Mi associo ai commenti negativi sul film.
Ho trovato la storia quasi inesistente, a tratti noiosa, poco curata e tirata fino all'ultimo quasi a voler allungare il brodo.
I personaggi appaiono poco approfonditi, quasi caricature dei loro ruoli (Charlize Teron fuori luogo).
Il 3D appare quasi inutile, poche sono le scene in cui gli occhialini servono a qualcosa.
Occasione sprecata, peccato.

Ultima risposta 20/09/2012 10.13.28
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento pompiere  @  19/09/2012 17:09:42
Quando un gigantone dalla testa lucente muore, va un po' dove vuole: cielo, paradiso, o pianeta sconosciuto che sia, magari lontano anni luce dalla Terra e nascosto in una montagna-sarcofago in attesa che qualcuno vada a cercarlo. Allorché due scienziati che cercano a tutti i costi le origini dell'uomo, con Noomi Rapace/Elizabeth Shaw che ricopre un ruolo prossimo alla Maculata Concezione, trovano alcuni reperti archeologici appartenenti a civiltà molto antiche e diverse fra loro le quali hanno tutte lasciato uno stesso graffito, comincia l'avventura.

Sull'astronave che li porta verso quello che credono essere l'esatto spazio profondo, David (Michael Fassbender, a maggior agio qui che non nei ruoli drammatici e impegnativi che lo hanno lanciato) è un robot ladro di sogni che indossa le infradito, evidentemente trendy anche fra 80 anni. È lui che mantiene pulita la superficie della nave spaziale Prometheus, mentre gli altri 16 componenti del personale dormono. Inganna il tempo giocando a basket meglio di Michael Jordan, pettinandosi come Peter O'Toole in "Lawrence d'Arabia" e mettendosi al servizio della Weyland Corporation, la compagnia che ha finanziato l'operazione. Quella che gli ha ordinato di studiare i linguaggi antichi guardando il dipinto della Gioconda e dell'uomo vitruviano (qualcosa mi dice che si sarebbe preparato con maggior scrupolo se avesse letto i romanzi di Dan Brown).

La sceneggiatura procede incostante pur tuttavia curiosa. Stimola un confronto tra i diversi caratteri e sembra intenzionata ad approfondire ogni aspetto psicologico. C'è tanto mestiere e qualche grande momento visivo nell'introduzione sulla ricerca dell'immortalità. Nella prima parte si assiste a una specie di fantascienza con pretese filosofiche e religiose (c'è anche una ingiustificabile stanza "dedicata" al "2001" kubrickiano), arrischiando qualcosa di sovrannaturale con tanto di sfilata di scheletri-fantasma che stuzzica impulsi maligni.

Poi ti accorgi che quei privilegiati della Prometheus godono di comandi e tecnologie che avrebbero reso felice l'equipaggio di stanza su quel "ferro vecchio" che fu la Nostromo. Già uno fatica ad accogliere un antefatto di "Alien"; se hai l'ardire di girarne un prequel e pretendi una minima attendibilità, non ti inventare mezzi di comunicazione iperbolici, che sennò non ti crede nessuno. Ci sono degli schermi olografici interattivi che avrebbero fatto la fortuna (o la disgrazia, dipende dai punti di vista) dei personaggi di almeno due dei primi film delle serie.

Il pianeta dove si posano dolcemente i "piedini" di Prometheus è una Luna dotata di montagne, grotte, stalagmiti, tracce di civiltà preistoriche, e insidiosi e sconosciuti vermicelli. L'ammutinamento da parte di un geologo (!) (che dovrebbe essere dotato anche di aspetti mercenari mai approfonditi dalla sceneggiatura) e di un biologo (!) che se ne vanno dopo cinque minuti dall'atterraggio, sta al prestigio come un ragazzino che pretende di far sega a scuola presentando agli insegnanti, prima della ritirata, la giustificazione dei genitori. E assistere a questo banale stratagemma per allungare il brodino degli accadimenti narrativi è piuttosto sconfortante.

*** PROBABILE SPOILER ***

Lo scarso vigore dell'attuale Ridley Scott rovina sulla solidità di certe navi spaziali e costringe uno dei personaggi principali a un'improbabile alleanza dell'ultimo minuto con l'impostore che gli ha distrutto la vita. Si tratta di una mancata eroina che, dopo aver fatto ramanzine sul senso di responsabilità al capitano della nave, volta le spalle al destino della Terra fuggendo, tronfia come non mai, con una testa mozzata. La reiterazione del "colpo di scena", obbligato in questi film in odor di blockbuster, giunge una volta di troppo, e svela che il replicante regista è in realtà fatto di carne e, come tutti, cerca di racimolare i soldi come mercato consiglia.

Purtroppo il cineasta britannico non mantiene quello che prometea, corpo estraneo rispetto a uno dei suoi film più famosi. Perde la fiducia in se stesso quando non sfrutta a dovere il possibile ruolo di "Madre delle Madri" che sarebbe potuto calzare a pennello alla cosiddetta Maculata Concezione, e anzi si diverte a rifilargli, al momento di un parto cesareo improvvisato, una serie di punti giganteschi con una spillatrice!

Perché adesso pretenderesti di essere riconosciuto quale ingegnere creatore di Alien quando hai appena rinnegato la tua stessa prole, gettandola in pasto a un discutibile sfruttamento commerciale e banalizzando il processo della sua genesi? Perché colpire al cuore il coraggio mostrato dalla Madre Umana Ellen Ripley e divorare anch'ella creando impiccio e un profondo senso di colpa nello spettatore? Rassegniamoci, certi autori non esistono più: hanno perso smalto, non hanno voglia di mettersi in gioco, e se ne fregano persino della loro reputazione.

Ultima risposta 24/09/2012 20.03.02
barebone  @  19/09/2012 14:09:18
Certamente un un buon film, anche se personalmente l'ho trovato leggermente al di sotto delle mie aspettative. La storia ricalca molto quella del primo "Alien", con le gabbie per l'ibernazione, l'androide, il pianeta tutto da scoprire, un luogo sconosciuto da esplorare, e le immancabili "uova"... E anche se gli effetti visivi sono ben diversi da quelli del 1979, la strana senzazione di deja vu serpeggia comunque dall'inizio alla fine, anche perchè tutto ciò che avrebbe dovuto fare la differenza rimane praticamente senza spiegazione ( vedi spoiler ). Ciò nonostante le due ore e passa di film scivolano via abbastanza bene, e gli appassionati del genere non resteranno comunque delusi.

Pareri sul cast :

Noomi Rapace in versione NON-anoressica e NON-tatuata perde il 90% di tutti i suoi perchè, ma comunque se la cava.
Charlize Theron è sempre di una bellezza cosmica, ma in questo film ha la stessa espressività e gestualità di un manichino. Sarebbe stata molto meglio nella parte dell'androide.

Ultima risposta 19/09/2012 14.35.59
suboost  @  19/09/2012 04:40:52
salve a tutti, anche se leggo da anni questa è la prima volta che scrivo un commento .
Da buon appassionato di alien anch'io avevo alcune aspettative per questo film.
che in parte sono state deluse e in parte no.

come letto in altri commenti la parte peggiore del film è sicuramente la sceneggiatura (tagliata x ragioni di marketing a mio avviso, cosi il blu ray con 20 min di scene extra venderà sicuramente bene, dato che alcune paiono spiegare i misteriosi buchi nel plot) e la caratterizzazione dei personaggi che a parte fassbender sono poco credibili nei loro comportamenti e motivazioni, oltre a nn brillare molto per recitazione.

Di buono c'è ovviamente la fotografia, le scenografie, l'impatto visivo del 3d e le atmosfere. Anche il livello di suspense è sempre abbastanza alto complice il 3d che immerge veramente lo spettatore negli ambienti e la musica accompagna bene il tutto.

sicuramente per il genere oramai cosi bistrattato è un film impacchettato bene , perlomeno visivamente è una goduria e la prima parte scorre molto bene e ti invoglia a scoprire di più. peccato che poi complice appunto sceneggiatura e personaggi poco credibili si perda e diventi l'ennesimo mediocre film americano di fantascenza salvo poi sollevarsi nel finale grazie alle ultime scene e possibili implicazioni.

Ultima risposta 20/09/2012 05.07.15
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  18/09/2012 20:55:38
Ma ca.zzo, ma dico io, ma con tutti i 130 Milioni di dollari, non si poteva investire in uno sceneggiatore migliore di Damon Lindelof che, con tutto il rispetto per Lost di cui è autore, ha scritto un film imbarazzante!
E poi zio Ridley... te lo dico col cuore in mano: ma perchè s*******rsi senza ispirazione dopo aver fatto un capolavoro come Alien. Quanto costa mantenere il lusso che vi circonda. Quant'è l'ultima bolletta della luce. è così cara da cucinare un polpettone insipido a questa maniera?
Gli attori, tranne il superlativo Fassb, non si dovrebbero commentare. La protagonista, una specie di Isabella Ragonese della Svezia, è al pari insipida e incapace. Charlize è inadatta e umiliata in un personaggio ultrastereotipato.
Nel film mancano dei passaggi, delle transizioni. Ci sono buchi da brivido. Non c'è suspence, non c'è niente che non abbiamo già visto e rivisto fino alla noia.
L'anelito di misticismo che pare debba essere la colonna portante rivela un ridley scott stanco, agnostico-ateo, depresso, annoiato, fastidioso, incapace, inadatto...beh basta,,,sono troppo disgustato!
apprezzo lucas che, pur se lontano dalla trilogia degli anni 70/80, ci ha regalato un'ultima trilogia dignitosa!
spero che zio ridley si fermi qui, ma a quanto pare ci sorbiremo altri due prometheus,pardon, vi sorbirete!

Ultima risposta 25/12/2012 15.38.40
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  18/09/2012 14:08:27
Mah, boh...

Intanto avrei preferito l'atmosfera tetra dei precedenti Alien (o successivi...), anzichè quella sbrilluccicosa e coloratissima di questo Premetheus.
Il makep fintissimo dell'alieno umanoide all'inizio del film mi ha fatto pensare al peggio, poi il film per fortuna parte e prosegue lineare fino alla fine.
Certo, ci sono delle scelte imbarazzanti, come il vecchio, ovvero un truccatissimo attore di mezza età. Perchè? Che bisogno c'era? Metterci un Max Von Sydow al naturale non era meglio??
Ma anche curiose bizzarrie di sceneggiatura, ad esempio il capitano che non si sa come capisce la dura realtà del pianeta... O è un taglio barbaro di montaggio o gli sceneggiatori si fanno le canne...
Ci sono altre assurdità, evidenti soprattutto a chi ha visto il primo Alien.
Fin dall'inizo pensavo che il pianeta in cui si svolge la storia fosse lo stesso del primo Alien, ci sono molte conferme a riguardo ma poi.... l'alienone umanoide non crepa dove dovrebbe crepare... e qui crolla tutto.
Sta allo spettatore dedurre che non si tratta dello stesso pianeta, anche grazie a una frase del robot androide. Ma non è facile e questo crea confusione
Ma perchè o Ridley, ti sei voluto complicare la vita?

Comunque la trama scorre bene anche se non è molto coinvolgente, ma questo credo sia dovuto al nuovo "stile cinematografico" in cui non devi immedesimarti troppo nella storia, sennò ti scordi di consumare i popcorn!

Direi sufficiente, ma i primi due Alien sono su un altro pianeta!!!!

Ps. Ok, noi siamo italiani quindi abbiamo complessi di inferiorità su qualsiasi cosa, per non parlare del cinema... Ma se guardassimo con cinismo e non come dei boccaloni questi film americani non ci risulterebbe evidente la loro ridicolaggine ormai consueta? Tutti i film americani hanno ormai uno stile precompilato, tutti uguali... All'inizio partono bene, grazie a una bella idea, ma poi nel secondo tempo, quando è fondamentale sparare, bombardare ecc... , crollano.
Vogliamo parlare dei dialoghi? Oppure dello spessore dei personaggi? Oppure delle scelte assurde che regolarmente fanno?
Comincia a stancarmi il cinema americano. E' sempre troppo uguale e troppo stupido.

Ultima risposta 17/01/2013 13.10.39
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  18/09/2012 13:35:07
Una sceneggiatura vergognosa, incapace di caratterizzare i personaggi e incapace di rendere almeno plausibili le loro azioni, con dialoghi pessimi e con la costruzione di situazioni in bilico fra l'improbabile e il ridicolo.
Inutile citarne i moltissimi esempi tipo i vari comportamenti dei due geologi...
le incongruenze abbondano e le carenze narrative si nascondono sotto un pretestuoso velo di ridicola presunzione.
Il personaggio di Elizabeth è al limite del sopportabile e si riduce a una brutta (bruttissima) copia della Ripley del primo Alien. Solo che quello della Ripley era un personaggio ben strutturato e ben calato nel proprio contesto.
Malgrado tutto ciò, il film è visivamente favoloso e la regia di Scott (regista a mio giudizio spesso davvero sopravvalutato) è molto buona e serve da collante e da impacco sanante di tutte quelle porcherie prodotte dalla mediocrità della sceneggiatura.
il risultato è che il film si guarda con piacere e anche la rabbia che nasce dalle fesserie narrative, si placa di fronte alla fluidità della narrazione.
In conclusione si tratta di un'occasione mancata, ma di un prodotto commercialmente riuscito e comunque di un buon prodotto di intrattenimento.

Ultima risposta 19/09/2012 03.13.44
John Nada  @  18/09/2012 12:22:27
Peccato.

Sapevo che la sceneggiatura non era allo stesso livello della regia ma purtroppo Scott non riesce a compensare del tutto con alcuni tocchi da maestro (alcune scene ottimamente girate) la confusione creata appunto dagli scenggiatori.

La prima parte (soprattutto i primi 30 minuti) è stupenda, affascinante e per tutto il "primo tempo" la tensione si mantiene alta e si pregusta un film di fantascienza tra i migliori degli ultimi 10 anni.
Purtroppo ad un certo punto il film comincia a non sapere dove andare a parare: buchi di sceneggiatura prima perdonabilissimi diventano voragini, i dialoghi si appiattiscono, gli attori cominciano a sragionare e comportarsi come bambini.

Il problema maggiore però è che il film è troppo ambiziooso e se all'inizio questo è un bene, poi invece queste ambizioni vengono dilapidate tra spiegazioni insulse (quando ci sono) e un minestrone nonsense tra scientology, cattolicesimo e mitologia.

La mania (ultimamente seccante) di cercare a tutti i costi un seguito è un'ulteriore pecca: se vuoi lasciare una porta aperta mi va bene, ma se lasci un portone mi va meno bene e mi prendi un po' in giro.

Resta un film tra i più controversi degli ultimi anni: non si può definire capolavoro (troppe troppe cose che non vanno) ma non si può definire manco schifezza (vedo tanti 1 e 2 nei commenti, spero che queste persone abbiano visto pochissimi film di fantascienza tra cui solo i migliori, perchè dargli 1 o 2 è eccessivo, e francamente i voti bassissimi li affibbierei solo a film di serie z).

Per quanto mi riguarda la prima parte mi ha soddisfatto (grande impatto visivo, tanta tensione, ottima regia) quindi il film è al di sopra della sufficienza ma allo stesso tempo c'è da mangiarsi le mani per quello che poteva essere e non è stato.

Ultima risposta 18/09/2012 13.00.55
benzo24  @  18/09/2012 11:45:52
Nonostante i buoni propositi, con tanto di citazioni di tavole sumere e rappresentazioni maya, si capisce subito che il nuovo film di Ridley Scott è soltanto un fumettone di terza categoria, che rispetta tutti i luoghi comuni del genere, banalizzandoli ancor di più. Scritto male, strappa risate involontarie in più di un'occasione, e girato forse peggio, Scott dimostra ormai di essere un regista invecchiato male e ormai senza idee.

Ultima risposta 19/09/2012 17.10.43
simonetsrm  @  18/09/2012 10:26:29
si salvano solo gli effetti speciali.
il doppiaggio è indecente.
La storia inizia bene, con un bello sviluppo ma di punto in bianco perde tutto....
salta di palo in frasca pur di giungere alla fine del film.
in sostanza è scollegato e senza logica.
un tentativo mal riuscito di ricollegarsi ad Alien

Ultima risposta 18/09/2012 21.48.06
Luca401  @  18/09/2012 02:17:10
Che dire ; Ridley Scott e' ed restera' sempre uno dei piu' grandi registi del 20esimo secolo e non vedo l'ora di vedermi prometheus 2.
Ho visto molti voti negativi addirittura DUE, gente che mette voti a caso tanto per abbassare il valore di un'altro dei suoi capolavori cinematogradici, forse perche' credevano di vedere alien tanto sangue etc etc, ma lui gia' dagli inizi aveva detto che prometheus non era il prequel di alien, ma la storia dove tutto ebbe inizio e il finale mi ha lasciato con il nodo in gola.... speriamo esca il piu' presto possibile prometheus 2.

Ultima risposta 19/09/2012 17.34.21
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  17/09/2012 23:57:46
Probabilmente il film paga il prezzo delle sue (insulse) ambizioni, un'eccesso messianico che avrebbe dovuto disvelare la via della fantascienza agli adepti del genere e che invece si è rivelata la causa principale del suo oggettivo fallimento.
Se infatti Scott riesce a strabiliare l'occhio con una messa in scena poco più che straordinaria come di rado si è visto fino a ora, dall'altro appesantisce un racconto di per sé discutibile con una serie di ridicole digressioni filosofiche che scomodano darwinismo e cristianesimo per poi andare a parare nei soliti enigmi umanitari (chi siamo, da dove veniamo...), col risultato di rendere il film inconsistente, banale e mai davvero coinvolgente.
Lo stesso apparato visivo, francamente fine a sé stesso, rischia di passare da paravento per una regia incapace di infondere dinamismo a una sceneggiatura assolutamente scialba, che oltretutto cerca affannosamente di trovare sterili punti di contatto con il cult ("Alien") del quale dovrebbe rappresentare il prequel. Peccato che, anche da questo punto di vista, molti interrogativi restino celati secondo una psicosi tutta americana per la serialità.
Nonostante una confezione di prima grandezza e tre attori perfetti (bravissimo il cyborg Fassbender), le emozioni sono raggelate e preconfezionate.
Continuo a rimanere del partito di "The abyss", di Spielberg ("Incontri ravvicinati") e del primo, inimitabile "Alien".

Ultima risposta 19/10/2013 21.33.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  17/09/2012 23:11:36
Tante,troppe falle nella sceneggiatura e tanti quesiti irrisolti.
Ridley Scott gira un buon film dal punto di vista tecnico e scenografico ,si riconosce tutta la bravura del film-maker,questo è indubbio.Cio che lascia perplessi è la banalità del plot,fragile e sbrigativo.

Ultima risposta 18/09/2012 07.47.29
Cuj0  @  17/09/2012 20:52:45
Si vede che sotto prometheus ci sta la mano esperta di un grande regista. Il film di per sè mi ha lasciato un pochino a bocca asciutta. Sviluppato in una fase confusionalmente veloce, ha comunque saputo trattenermi davanti allo schermo, incuriosito su cosa stava accadendo, e su cosa poteva accadere. Senza ombra di dubbio l'idea c'era, ma a parer mio non è stata sviluppata appieno. Sicuramente è un film da vedere. L'unica cosa: spererei molto in un sequel a breve.

Ultima risposta 17/09/2012 22.23.41
zakfett  @  17/09/2012 11:56:20
Un film qualsiasi per un regista che non è uno qualsiasi, però ambizioso quanto deludente nella resa; forse è rimasto incastrato tra Alien-si Alien-no e il film è un ibrido (per restare in tema) che poco emoziona, poco spiega e tanto sa di già visto (anche dal buon RS nel 1979).

Ultima risposta 17/09/2012 23.56.35
Cianopanza  @  17/09/2012 10:20:07
Bella ambientazione e fotografia, fantescenza a budget illimitato, ma il film poteva esser migliore, senza dubbio... Bastava avere un po' di idee.
Alcuni attori sono dei cani (lo scenziato Charlie, insespressivo), mentre Noomi Rapace se la cava egreggiamente. Il tizio (Weyland) truccato da vecchio in una maniera talmente scadente... Alcuni personaggi appena abbozzati, qualche crocifisso qua e la per buttarla sulla fede. E poi buchi nella trama o cose scontate... Troppi punti interrogativi... il film confezionato per vari sequel... che tristezza. A tratti sembra che il film sia stato rimaneggiato dalla produzione perche' alcune situazioni sanno di incollato e sembra manchi un quarto d'ora di montato.

Ultima risposta 06/12/2017 17.58.49
yeyegirl  @  17/09/2012 00:30:21
premetto che non ho mai visto alien ( ma rimedierò al più presto)
non capisco i commenti da parte di chi non ha compreso la trama del film, mi sembra piuttosto lineare, quali sarebbero questi buchi nella sceneggiatura e le questioni lasciate in sospeso?
a me il film è piaciuto, affascinante l'idea del viaggio alla ricerca delle origini e bellissimi effetti speciali. brave la rapace e la theron e immenso fassbender che si conferma il miglior attore della sua generazione. mezzo punto in più solo per lui e per le sequenze iniziali che lo vedono protagonista

Ultima risposta 17/09/2012 20.03.47
laky  @  16/09/2012 23:16:04
Dai voti molto in contrasto si capisce che si tratta di uno di quei film che o si ama o si odia. Da fan di Alien mi sento di dire che questo è il degno prequel di un film che ha fatto la storia della fantascienza.
Ho aspettato anni per sapere cosa pensava il regista su quella perduta nave aliena piena di armi batteriologiche di distruzione di massa. Perchè erano lì? Chi erano gli alieni così folli che li avevano creati (o li stavano trasportando)? Cosa era successo al pilota alieno mummificato?
Beh, questo film mi ha dato quasi tutte le risposte, tenendo intelligentemente aperte molte altre questioni.
Tutto il film ricorda Alien (trama, scenografia, personaggi, situazioni), ed è proprio questo mi aspettavo! Se non fosse per qualche piccola pecca sarebbe un capolavoro!

Ultima risposta 30/09/2012 22.39.30
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  16/09/2012 22:49:52
Una vera delusione.

Un polpettone misto new-age fanta/horror senza senso che tenta pure di mischiare in maniera del tutto grossolana e confusa la mitologia greca con la religione ebraica per tirare fuori un aborto di prequel di Alien. Film che ha reso il regista Redley Scott ormai alla deriva

Piazzare la nascita dell'umanità a 35.000 anni poi fa è del tutto pretestuoso e addirittura delirante. Nonostante questo Il film sembra promettere anche bene per tutto il primo tempo, ma poi naufraga nel Kitsch più squallido con battute tamarre, cliché e obbrobri di sceneggiatura inverosimili.

Presenza di Charlize Theron el tutto inutile.
Attori mediocri e trucco pessimo (che caspita mi metti a fare un attore 40enne mascherato da vecchio decrepito morente bah!!)

Il 3D poi è stato davvero inutile.

Credo che con questo blockbuster di serie C Ridley Scott possa anche segnare l'epilogo della sua gloriosa carriera. Meglio che si dedichi a fare altro.

Film davvero deludente, e credo che dopo questo non vedrà più un film di Scott.

Vedi Spoler per dettagli (solo per chi l'ha già visto)

Ultima risposta 25/09/2012 15.13.19
Manticora  @  16/09/2012 22:43:07
Premessa: Prometheus non è il prequel di alien, E Alien. La trama segue in maniera quasi pedissequa il capolavoro di Ridley Scott, il figliol prodigo ritorna al genere che ha contribuito a ridefinire la fantascienza, è dopo anni di risultati altalenanti finalmente Scott dà nuova linfa al mito, creando con un nuovo inizio svariati anni prima della Nostromo le premesse per una nuova saga legata all'origine degli xenomorfi. Se nella storia troviamo tutti i topos tipici della pellicola del 1979 indubbiamente Scott mette molta più carne al fuoco, la dove la nostromo era formata da "tecnici camionisti" i quali non sapevano a cosa andavano incontro, in Prometheus la spedizione scientifica finanziata dal miliardario Peter Weyland(un Guy Pearce irriconoscibile sotto il trucco) ha finalità molto precise, scoprire che fine hanno fatto i "creatori" della specie umana. Il tutto sotto il controllo dell'androide David e della rappresentante della Weyland Wichers, una Theron algida e fredda, vagamente paranoica. Nel resto dell'equipaggio spicca l'archeologa Shaw, una Noomi Rapace nel suo primo ruolo da protagonista in un kolossal e Charlie, suo marito. Interessante il fatto che nonostante la Shaw sia una scienziata, confidi in maniera preponderante nella sua fede religiosa, perchè è quello che vuole credere, il discorso teologico è un pò confuso, ma mostra comunque che spesso sono le credenze a deviare spesso la scienza dall'analisi analitica. In questo caso comunque la situazione porterà alla scoperta

A questo punto l'esplorazione porta alla luce parecchie cose e oltre ai reperti ci sono degli avvenimenti inattesi quando

A questo punto la dinamica diventa concitata e le analogie con alien prendono il sopravvento, l'androide David chiede a Charlie se la ricerca della verità lo spingerebbe a sacrificare tutto quello in cui crede, alla sua risposta affermativa

In un crescendo di tensione la situazione precipita, i colpi di scena si susseguono ma infine rimane sempre il dilemma irrisolto, l'essere umano cosa è disposto a fare per raggiungere la conoscenza ma soprattutto l'immortalità, se pensate che il mito di Prometheo è il simbolo eclatante dell'arroganza umana, i cui scienziati pensano di poter sapere e capire tutto, ma come rubare il fuoco dell'immortalità agli Dei se costoro poi decidono di eliminarci a ragion veduta anche se duramente...
La degna conclusione di Prometheus promette comunque la continuazione della storia, ma soprattutto la ricerca delle risposte: ovvero se i creatori hanno creato tutto, chi ha creato loro?
Colonna sonora magniloquente di Marc Streintefield, compositore arruolato da America Gangster alla corte di Scott, ottimi effetti speciali, un paluso alla scneggiatura, a cui Lindelof ha portato il giusto grado di coerenza senza strafare, i leggeri buchi sono anche responsabilità del montaggio, che ha tagliato circa 30 minuti della pellicola. Promuovo il film e sinceramente deploro le scarse argomentazioni di chi superficialmente bolla questo come semplice copia di alien, l'ignoto nasconde anche minacce, questo è un fatto, la storia prende il punto propio dall'arroganza e cupidigia umana, vero motore e lato oscuro che muove veramente i fautori della spedizione, l'idealismo è pura illusione, infine la gensi sarà compiuta e

E qui l'unico limite è l'immaginazione perchè i due sequel saranno il compimento di una narrazione di cui PROMETHEUS è la scintilla.
"lo sai che se se vai là fuori, non tornerai..."

Ultima risposta 15/05/2013 17.59.03
luis 98  @  16/09/2012 19:17:39
non capisco i voti cosi bassi questo film è un'autentico capolavoro
trama 8
attori 7,5
effetti speciali 10
scenografia 10
film spettaccolare ti tiene incollato allo schermo dai porimi minuti ai titoli di coda

Ultima risposta 17/09/2012 21.06.51
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

abigail (2024)
 NEW
il gusto delle coseil mio amico robot
il mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmie
mothers' instinctneve (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibiletatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio sole