prometheus regia di Ridley Scott USA 2012

prometheus (2012)

locandina del film PROMETHEUS

Titolo Originale: PROMETHEUS

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Noomi Rapace, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong, Emun Elliot, Branwell Donaghey

NazionalitàUSA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Prometheus

Nel lontano passato, la navicella spaziale di un’avanzata razza umanoide aliena arriva sulla Terra. Uno degli alieni consuma un liquido scuro che provoca la disgregazione del suo corpo e lo fa cadere in una vicina cascata, seminando la Terra con gli elementi costitutivi della vita. Nel 2089, la coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre una mappa stellare tra i resti di diverse culture che storicamente non hanno avuto nessun tipo di collegamento o contatto. Elizabeth e Charlie interpretano questo come la prova dell’esistenza di precursori dell'umanità. Peter Weyland, fondatore della Weyland Corporation, finanzia la costruzione della nave spaziale Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223. L'equipaggio della nave viaggia in ibernazione, mentre l’androide David monitora il loro viaggio. Nel 2093, la nave arriva, e il suo equipaggio è informato circa la loro missione: trovare gli antichi alieni, chiamati "ingegneri".

Voti e commenti su Prometheus, 281 opinioni inserite

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

mrmassori  @  20/11/2018 15:10:46
Visivamente spettacolare, anche se non completamente riuscito per i soliti errati r ingordi motivi di voler tirare fuori da una buona idea, sequel prequel reboot ecc. Comunque rimane un buon film che fa da apripista ad alien covenant e al capolavoro di alien,
Da vedere nella verisone extended in cui si riescono a capire molte più cose.

Romi  @  23/06/2018 10:11:30
Prometheus e' visivamente appagante per gli occhi, esteticamente impeccabile. La trama e' affascinante ma suscita piu' domande che risposte, innegabile che sia un tipico prodotto hollywoodiano, proprio perche' estetica ed effetti speciali la indeboliscono e la rendono anche un po' confusionaria. Per cui il fascino del soggetto di Prometheus non arriva fino in fondo, anche perche' personaggi come quello di Noomi Rapace sono adombrati da altri di maggior carisma, mi riferisco al personaggio di Michael Fassbender.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/05/2018 17:40:54
prequel del prequel di alien (al momento).
godibile, ma nulla di irresistibile.
sufficiemte 6

jek93  @  19/04/2018 14:58:42
Non capisco seriamente perché le persone non apprezzino questo OTTIMO film del genere SciFi-Horror.
Vero, i personaggi sono prevedibili e in qualche modo facilmente sacrificabili, senza troppi approfondimenti psicologici e motivazionali; vero, le domande che vengono poste nel film con maggiore insistenza non vengono risposte.
Qui però, finisce la lista delle cose negative che posso trovare in Prometheus.
Per il resto abbiamo: effetti speciali da LODE, interpretazioni degli attori fantastiche, ottimo senso dell'oscuro, di paura e di terrore, abbiamo la risposta alla domanda "Come nacque il primo Alien", cosa vogliamo di più?
SOTTOVALUTATO!!!

Viowulf  @  13/04/2018 04:28:41
quando ho sentito la trama ho voluto subito vederlo.
delusione totale.
alla fine tutto per dare un senso ad alien e non alla trama iniziale ovvero quella di scoprire gli dei chiamati ingegneri che diedero la vita sulla terra.
c 'era una trama strepitosa un ipotesi molto plausibile e dimostrabile da molte testimonianze storiche e ritrovamenti fossili. l'ipotesi della creazione dell'uomo da parte di civiltà extraterrestri piu evolute è tra le piu razionali nel campo della scienza che annienta ogni religioni ogni dio bibbie darwinismo e invenzioni istituite dalla chiesa col passare dei secoli.
Ridley Scott per altro uno dei miei preferiti , questa volta toppa malamente in un filmino di fantascienza da serie b, cadendo nel banale superficiale ridicolo e inutile, si salva solo Charlize Theron, perchè gnocca , l'unico motivo per continuare a vedere questa boiata.
il finale? non c è nessun finale. nessun inizio nessuna linea coerente con la trama. si parte in quinta con la pretesto degli ingegneri e si finisce a tarallucci e vino , importante che poi esce fuori un ***** di alien ma non si sa da dove e perchè. inoltre scott ha voluto a tutti costi sottolineare cosa fosse lo space jokey ovvero quel cannone con tanto di fossile che appare nel primo alien del 79. effetti speciali carini, il capitano dell astronave lo prenderei a schiaffi, david l' androide sembra la versione di sheldon cooper biondo. film inutile e deludente, si poteva fare un grande lavoro memorabile ma puff , tutto in fumo! gli ingegneri che dovrebbero essere i nostri Dei sembrano dei tamarri ritardati usciti da una palestra senza riscaldamento.

Mic Hey  @  06/12/2017 04:30:00
Questo film ci ricorda a tutti noi quanto sia difficile ormai tirar fuori qualcosa di originale o anche solo di valore dal cilindro di Hollywood.. una Hollywood in crisi (di mezza età?) dove tutto è già stato detto/fatto anche nel genere fantascienza.
Tuttavia non dobbiamo esser troppo cattivi con questo PROMETEUS poichè è fatto benino e prova a imbastire uno script affascinante sulla creazione del genere umano (pescando anche dal mondo videogames cfr.HALO).. ma almeno ci prova.
Insomma tecnicamente ci siamo.. il problema è che è emozionante come restare chiusi per un intero weekend in ascensore con BrunoVespa (#!#)(gulp)

ValeGo  @  05/06/2017 19:33:26
L'idea e la trama sono accattivanti, ero davvero curiosa...peccato che la realizzazione non sia stata all'altezza delle intenzioni.Ho trovato il cast sottotono, nonostante i nomi importanti: la Rapace non adatta alla parte, nemmeno la Theron, Fassbender non credibile...mi aspettavo di più. Memorabile la scena del'operazione chirurgica, l'unica degna di nota, a mio parere.

Burdie  @  22/05/2017 23:18:37
....film inutile

nevermind  @  12/05/2017 18:45:24
Il recensore ha dato 9 a questa pellicola.......
Io ci trovo un vano tentativo di accollare un ennesimo capitolo ad una saga che sinceramente poteva tranquillamente fermarsi al secondo capitolo, ben riuscito.
Invece no andiamo avanti con Alien la clonazione e visto che vanno tanto di moda i prequel perchè ormai le idee sono esaurite mettiamo in cima allo stack anche un bel Prometheus.
Penso che la maggior parte degli utenti abbia detto tutto su questo tentativo di Scott, io ci trovo un sacco di incongruenze con il primo Alien del 1979 e sinceramente i soliti cliché:

Questo capitolo della "saga" si può tranquillamente evitare poiché inconcludente

Ultima risposta 13/05/2017 22.13.32
VincVega  @  10/05/2017 09:45:02
Ambizioso e affascinante prequel della saga di Alien, non esente da difetti e da buchi di sceneggiatura, comunque la pellicola è godibile e visivamente ottima. Rivisto dopo l'uscita al cinema di 5 anni fa, devo dire che la valutazione cala, anche se certe scene, tipo quella con l'asportazione del feto, rimangono impresse nella mente dello spettatore. Bravo come sempre Michael Fassbender. Adesso bisogna vedere cosa combina Ridley Scott con "Alien: Covenant".

Colibry88  @  10/05/2017 01:51:34
Quello che dovrebbe essere il prequel del celebre "Alien", si dimostra un film che alterna buone idee e interessanti sviluppi a fastidiose cadute di stile tipiche del cinema USA. Più che discreta la caratterizzazione della protagonista femminile, anche se lontana anni luce dalla mitica Helen Ripley. Il film parte a rilento per condensare tutto il "meglio" negli ultimi 35-40 minuti. Nota dolente invece il resto dei personaggi, quasi tutti ridotti ai soliti (e ormai noti) stereotipi americani; dal ricco facoltoso alla ricerca della vita eterna fino agli immancabili tossici volgari e idioti (i due sciocchi "presunti scienziati" che restano intrappolati nella nave aliena).
Ho invece gradito i numerosi rimandi al primo capitolo della saga, un po' meno invece la fantasiosa teoria sulla "creazione". Nel complesso una sufficienza piena.

maxi82  @  01/05/2017 07:13:45
Buon inizio di una nuova trilogia...parte lentamente per poi coinvolgerti x quello che sarà nel 2 capitolo che vedremo a breve...bravi i protagonisti...scotta nel genere è una garanzia

KINGLIZARD  @  20/03/2017 10:23:01
Voglio dare un mezzo voto in più..perché... sinceramente non capisco la media così bassa...il film parte lento.. va bene.. ma poi coinvolge sempre di più...poi cosa vi aspettavate? di avere tutte le risposte ai vostri interrogativi già all'inizio della nuova trilogia?...è chiaro che c'è un disegno e che i molti interrogativi che lascia il film alla fine verranno spiegati nel prosieguo..
Tecnicamente il film è per me ineccepibile..
Scott è sempre una garanzia alla regia...teniamocelo stretto..anche perché ormai a una certa età pure Lui..

Zarco  @  06/01/2017 18:33:11
La fantascienza non deve essere reale ma realistica, e questo film è tutto meno che tale. Un equipaggio che si esprime come degli scaricatori di porto. Violenza che trasuda in ogni scambio e relazione, mai un momento di umanità. Altro non è che lo specchio di una società malata come quella americana. Pochi autori riescono ad esserne consapevoli e quindi immuni. Situazioni talmente incongrue a volte da risultare soltanto fantacretine. Un brutto film.

john doe83  @  10/12/2016 17:45:09
Un film inutile, di cui si poteva fare tranquillamente a meno. Storia piatta che non coinvolge mai. Prequel di Alien è l'unico motivo di interesse, ma non basta.

eriki71  @  05/10/2016 16:41:19
Non capisco i voti così bassi.
Io l'avrò già visto 7 volte
E mi sembra sempre più affascinante.
E chi dice che questo film ha poca trama... Boh più di cosi
Perché allora il primo Alien che trama aveva poi così speciale

Ultima risposta 20/03/2017 10.29.04
Filman  @  31/08/2016 18:52:12
Poco c'è da dire su PROMETHEUS che si presenta come il solito indecifrabile e infimo prodottuncolo Hollywoodiano che abusa di opere classiche per alimentare saghe inutili mediante prequel, sequel, remake e reboot tanto orripilanti quanto costosi, come prodotti di una grande e nauseante catena di montaggio. La disperazione sorge quando il regista Ridely Scott, è il medesimo del classico in questione, che per rimanere coerente con il lavoro da mestierante dai pessimi intenti, orientati verso il lucro, elabora una regia assolutamente impropria, oltre che fastidiosa ed elementare, valore assente come qualsiasi altro, partendo da una CGI posticcia, passando per altri aspetti tecnici inequivocabilmente insufficienti e anonimi, e concludendo con una sceneggiatura pessima che pecca nell'insensatezza della fantascienza pionieristica e produce scene trash in quella orrorifica.

Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  31/01/2016 01:09:16
Altra pietra miliare del forse troppo spesso osannato Scott.... qui c è proprio poca trama e tanti effetti speciali (era candidato all'oscar solo in questa categoria infatti).

Wilding  @  02/10/2015 15:34:54
Davvero poca cosa...
Scopiazza Alien e simili senza dare un briciolo di sussulto e novità.
Mediocre.

mainoz  @  06/09/2015 08:41:44
Carino, non è avvincente e non mi ha coinvolto emotivamente, gli attori principali non sono il massimo (la Theron e Fassbender sono androidi inespressivi come da copione). Ricorda ovviamente Alien e soprattutto Pandorum (un gradino sopra). Degni di nota gli effetti speciali

BuDuS  @  21/08/2015 18:43:24
Temo che le uniche cose da salvare siano gli effetti speciali (ormai, nei film di un certo livello, sono sempre validi ma qui diciamo che sono di qualità medio-alta) e l'aspetto della Theron (il tizio che si lamenta dei 9€ mal spesi ... beh, forse lei da sola li vale).

Per il resto una discreta delusione. Ci si può passare un paio d'ore proprio se non si trova di meglio.

Sa di "rifacimento di Alien" alla meno peggio - come storia - e non sta in piedi particolarmente bene, piuttosto prevedibile.

Diciamo che può andare bene per chi è appassionato del genere - come lo sono io - ma non è un "integralista fanatico" di Alien; in quel caso c'è il rischio che si veda rovinato il ricordo.

Da Ridley ci si può aspettare di meglio.

Overfilm  @  01/07/2015 00:20:58
1 diario di Garfield usato;
18 bottoni tutti spaiati fra loro;
2 punte del trapano da 8cm (se non si ha il trapano);
1 scatola di fermenti lattici;
Ecco... con i 9 Euro del biglietto del cinema avrei potuto comprare un prodotto a caso tra quelli sopra elencati e quei 9 Euro sarebbero stati comunque meglio spesi...
Disastroso.
E' riuscito persino ad "imbrattare" e "scalfire" anche il mio ricordo di Alien...
La piu' grossa delusione cinematografica (in rapporto alle attese) dai tempi dei fratelli Lumiere...
Ho commentato una ventina di film (dando voti brutti, bruttissimi, belli e bellissimi) e questo film l'avevo gia' recensito (ero registrato con altro nick allora) e "cassato" ai tempi in cui era uscito nelle sale cinematografiche, ma la mia recensione (con tanto di motivazioni, ovvero sceneggiatura farneticante, etc..) spari'...
Ora son passati degli anni e questa recensione non dovrebbe piu' avere MOTIVO di sparire... ergo spero resti per far risparmiare un po' di tempo a qualche utente che magari, qualora una sera venga riproposto in TV possa impegnare meglio quelle due ore ovvero per esempio:
- fare una partita a briscola (anche se e' in casa da solo);
- fare dei fumenti aromatizzati contro la tosse (anche se e' agosto e non ha la tosse);
- andare a pescare (anche se abita a Paullo);
- andarsi a comprare 1 chilo di caramelle (anche se e' diabetico).
- andare a raccogliere vermi (magari poi li puo' utlizzare per pescare...)
- etc....

Ultima risposta 20/03/2017 10.31.14
darkscrol  @  25/06/2015 17:40:02
Per me se la gioca alla pari con Alien...effetti speciali da paura, trama stupenda anche se il sequel spiegherà sicuramente alcuni dettagli non molto chiari e la colonna sonora...questo film ha una delle colonne sonore più belle che io abbia mai sentito.

kadhia  @  14/04/2015 13:03:17
Parte bene ma prende subito una piega già vista e pure fatta male. L'idea di partenza è carina ma ho trovato gli attori fuori ruolo e con parti veramente inspiegabili tipo:

Giovans91  @  07/01/2015 13:30:26
La storia è quella di una coppia di scienziati che scopre nel 2089 come in epoche antiche ci siano stati contatti tra gli uomini e una civiltà aliena proveniente da un altro sistema solare e di come si riesca a tracciare una mappa verso questa destinazione. Organizzata la spedizione scientifica, la nave Prometheus parte alla volta delle stelle, alla ricerca di risposte sulle classiche domande esistenziali: chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo? Tuttavia quello che troveranno sarà inquietante e oltre ogni loro aspettativa.
La prima cosa che si nota guardando il film è lo spettacolare impatto visivo dal quale si viene sommersi, grazie anche ad un immersivo 3D. Una straordinaria scenografia-fotografia, un grandissimo sonoro e una profondità delle immagini pazzesco, mai vista prima! Un apparato tecnico titanico, degno del nome di Ridley Scott.
Ottimo anche il lavoro degli attori, Michael Fassbender su tutti, immenso nella sua interpretazione dell'androide. Nel cast vediamo anche la bellissima Charlize Theron, Guy Pearce e il simpatico Idris Elba. Voglio elogiare particolarmente Noomi Rapace, perché mi è piaciuta veramente tanto in questo film, oltre ad essere stata bravissima nel suo difficile ruolo, l'ho trovata molto attraente e affascinante, in poche parole una bell'attrice.
La sceneggiatura forse è la parte più oscura del film, nel senso che non è chiara fin da subito l'intenzione finale del regista. E' un film che non spiega, se non pochissimo e lascia molte, moltissime domande senza risposta.
Alcune domande sono destinate a rimanere senza una risposta, sia perché non c'è, sia perché non ci piacerebbe ciò che potremmo trovare. Alla fine siamo come l'androide sulla nave, cerchiamo di forzare le risposte per soddisfare la nostra curiosità, ma provochiamo solo disastri.
Il film è stato criticatissimo sia per la sua poca coerenza con le opere precedenti, sia per quelli che vengono interpretati come buchi di sceneggiatura. Purtroppo la maggior parte del pubblico vuole le risposte subito e immediatamente, e non vede di buon occhio qualcosa che necessita uno sforzo per essere acquisita. Bisogno aspettare per vedere se le nostre impressioni saranno confermate o meno, dato che è in lavorazione un sequel.
Prometheus è un ottimo e spettacolare film di fantascienza (e non un horror fantascientifico) che pone delle domande esistenziali alle quale anche nel 2089 è difficile rispondere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  29/11/2014 20:27:29
Film mediocre a livello di sceneggiatura e recitazione su tutti che offre il suo meglio negli effetti speciali.

Crystal_89  @  12/11/2014 07:10:45
Il voto altissimo del recensore di filmscoop mi fa dubitare, per la prima volta, dell'onestà intellettuale e dei gusti dello staff del sito.
Il film può essere diviso in 2 parti: la 1° è intrigante e mozzafiatante, perché indaga sul mito degli antichi astronauti alieni in paesaggi mozzafiato. La 2°, purtroppo, si preannuncia scontata e prevedibile fin dall'istante in cui compaiono i vermiciattoli. Pur non avendo visto per intero nessun "Alien", sapevo benissimo cosa sarebbe successo di lì a poco.
Effetti speciali da urlo, per carità. Il cast è infarcito di grandi nomi, ma solo Fassbender e Elba recitano bene: gli altri sono tutti fuori ruolo. Imbarazzante il geologo che sembra Jovanotti con la cresta, inspiegabile la Theron algida e vestitissima, pessima la Rapace che non è né bella né brava. Incommentabile il ripescaggio del fratello di Ryan Atwood di O.C., quì prenemmente in infradito: che gioia vederlo andare a fuoco! Ultimo, ma non ultimo, la vecchia cariatide: anziché scegliere un attore vecchio, si ha truccato uno di mezza età con il risultato di farlo sembrare Ruggero de Ceglie dei "Soliti idioti" o i finti vecchi di "Jackass" e "Bas grandpa".
Colpo di grazia inferto dal finale: dopo 2 ore di noia, la svolta che aspettavo dal 1° minuto (il contatto con gli ingegneri) viene rimandata ad un sequel.
Segnalo 3 buchi enormi della sceneggiatura:

Ultima risposta 08/03/2017 02.42.22
krypton  @  24/09/2014 23:21:04
Prequel o non prequel di Alien, Prometheus è un film mediocre sotto tutti i punti di vista. La storia fa acqua da tutte le parti, la recitazione è a tratti imbarazzante. Due ore di pura noia insomma, mi aspettavo molto di più da un regista come Scott. Si salvano solo gli effetti speciali, che da soli non valgono il prezzo del noleggio.

NEXT...

ubuu  @  08/06/2014 19:57:29
Come prequel di Alien sarebbe da 0. Come film a se stante da 7 (affidandosi però a tutta la sospensione dell'incredulità possibile). Con dei punti di forza nella colonna sonora e nelle scenografie mozzafiato.

Che qualcuno fermi Lindelof e i suoi misteri misteriosamente misteriosi, ha rotto!

LordWotton  @  05/04/2014 08:18:54
in alcuni punti la trama ha dei buchi, qualcosa non viene sviluppato ma come ho letto in altri commenti, probabilmente è voluto. sicuramente originale, non un capolavoro ma merita di esser visto ( non entro in merito della polemica prequel o non prequel di alien, chi vivrà vedrà)

Sestri Potente  @  24/03/2014 08:17:22
Prometheus è senza ombra di dubbio un bel film di fantascienza: probabilmente con qualche accorgimento in più sarebbe diventato il film del secolo.
Partiamo da un ottimo inizio, poi ad un tratto cominciano le scopiazzature col primo episodio di Alien, e sia il ritmo che la narrazione ne risentono.
La tensione tuttavia rimane alta, peccato per l'epilogo che non trovo assolutamente all'altezza della storia.
Occasione persa, come ripeto, se Scott avesse rischiato qualcosina in più adesso staremmo parlando di un capolavoro.

Nudols85  @  06/03/2014 16:03:42
Bel film di fantascienza dove gli effetti speciali la fanno da padrone, con una buona dose di azione che rendono la visione appassionante. Unica pecca sono le forzature per legare la narrazione ad Alien, e poi non si può far caso ai ripetuti "mi sembra di averla già vista sta scena" che si trovano nel film che a mio parere avrebbe guadagnato di più rimanendo estraneo alla saga. Del resto rimane un buon film di Fantascienza!

topsecret  @  18/02/2014 14:37:08
Se visivamente il film di Scott è ineccepibile, dal punto di vista della narrazione non si può dire altrettanto. La storia è prevedibile e non possiede nessuna originalità evidente, anzi da un certo punto in poi sembra di assistere a una sorta di prequel più evoluto di ALIEN, con situazioni e personaggi molto simili.
A proposito dei personaggi, alcuni di loro sono caratterizzati in maniera poco convincente e i comportamenti che questi hanno nel film non sembrano essere plausibili. Ma a parte questi particolari, la storia non possiede grande appeal, fatica a coinvolgere totalmente lo spettatore e nonostante gli effetti grafici di ottimo livello e un ritmo abbastanza lineare non pare colpire in maniera significativa.
Comunque lo giudico un film sufficiente, da guardare solo una volta, forse più adatto ai fans del genere.

alessioscoop  @  18/02/2014 12:42:55

faccio una premessa. lasciatemi delirare con le mie idee. per me il cinema vero è morto 30 anni fa. ora ci sono sono preque,sequel prequel di prequel ecc ecc. star wars, star trek, tanto per citare due di ifnititi esempi.ormai il cinema già decenni fa, ha già detto tutto. sviscerato ogni tematica...nulla mai più di originale. quando una cosa è morta, si deve solo ammetterlo e basta.ogni film appartiene al suo contesto storico. e non sono slegati dallo spettatore del suo tempo. l osservatore e la cosa osservata sono la stessa cosa. quindi il primo alien, resta unico e irripetibile. ero bambino io, e sognavo con quel film che mi ha dato sensazioni uniche. faccio sempre un giochetto mentale. qualunque sequel o prequel che esista, io non lo considero mai una continuazione della storia. dopo tutto uno può decidere che guerre stellari del 77 , esista solo quello e il tutto si ferma li. poi quello che viene raccontato dopo, è solo una invenzione come tutto il resto. peccato che nella nostra epoca, si tenda a mostrare tutto. in effetti, quando nel primo film obywan, parla della guerra dei cloni, il bello del primo film è che uno immagina con la propia fantasia quello che era prima o anche dopo. con la nuova trilogia, si sfata tutto e si depista la nostra immaginazione, che per altro viene delusa dalle aspettative. ma basta fare quel famoso giochetto come ho detto sopra e tutto si risolve. come legucchiavo da alcuni commenti qui, ridley, manca di idee in questo film. ma il discorso è più ampio. non solo lui ma tutti i registi del pianeta. tutta la macchina cinema non ha più nulla da dire. anche questo prequel, toglie al primo film, tutta la nostra immaginazione e il mistero che aleggia dietro ciò che non vediamo. infatti tutti questi film, prequel sequel ecc ecc , vivono solo di riflesso e luce di quelli unici e irripetibili, senza loro, sarebbero nulla e insipidi. ma se per un attimo, sospendiamo il giochetto come sopra, e diamo un piccolo spiraglio, che questo sia un prequel, possiamo solo vedere se questo corpo di luce riflessa, vibri o sia credibile in qualche modo. be ecco dare un voto come ho visto, uno due tre o quattro non mi pare giusto e sempre eccessivo, cosi come anche dare 10, 9 ecc. io dico che uno 7 se lo merita considerando il tutto. certo, si avverte una certa consistenza del film, anche se anch esso soffre del suo tempo odierno e delle sue contradizioni. vedi gli schermi olografici e tutta la super tecnologia che stona con l aspetto tecnologico del primo film. troppa velocità nel ritmo ecc ecc. ma queste sono cose imprescondibili. comunuqe il film ha un suo corpo e se per poco accettiamo che questo sia un sequel del unico alien esistente nel tempo, possiamo anche dargli il nostro benestare. come ho detto, il film mantiene a mio avviso una buona dignità e coerenza, nello spirito stabilito, nei film con il marchio alien.

saluta la vecchia guardia di filmscoop
come paul, cash che sono sempre in una parte del mio cuore.
bei tempi abbiamo passato qui.

Ultima risposta 20/03/2017 10.37.10
Signor Wolf  @  11/01/2014 12:02:59
Questo film ha un buon ritmo e una storia che sembra interessante, sopratutto nella prima parte, nella seconda l'aver dato troppo troppo spazio all'azione senza nemmeno curare un pò la sceneggiatura (non funziona ne come prequel e ne come film a se stante e nemmeno come reeboot) l'ha rovinato davvero tanto

camifilm  @  02/01/2014 19:52:26
In un film si fantascienza ambientato nel 2090 non trovo nulla di particolarmente innnovativo: solite macchinette lunari per spostamenti simili a quad, tute spaziali più da motocilista e in stile figo ancora stile Star Trek serie tv, armi che usavano nella 2^ grande guerra, le porte di una astronave che si chiudono senza nemmeno pressione pneumatica ma spinte a mano (non si vede, ma il trucco è questo e non vi un audio che copre tale effetto), solite porte ad incastro (perchè non dritte?), una macchina che in 30secondi ti fa un parto cesareo con tanto di punti sutura e anestesia locale, ...

Detto questo, è un film che almeno intrattiene.

Ma NON SI CAPISCE COME IL RECENSORE POSSA DARE 9 A STO FILM!!!!

Ultima risposta 08/03/2017 02.47.55
GianniArshavin  @  30/12/2013 12:25:38
ALLERTA SPOILER

Parlare di Prometheus non è sicuramente facile,visto che ancora oggi ad un anno e mezzo dall'uscita non si sa effettivamente cosa sia.
Quindi ho deciso di scomporre la recensione in 4 parti,cercando di analizzare il film in maniera diversa per ogni "chiave di lettura" che ho potuto estrapolare.

1)Film di Fantascienza a sè
Se consideriamo la pellicola come un normale film di Fantascienza autonomo non collegato ad altri titoli o saghe il risultato finale è appena sufficiente,considerando il nome del regista.
Scott infatti riesce a produrre un lavoro tecnicamente eccelso,supportato da attori di ottimo livello che tirando le somme non annoia ma allo stesso tempo trasmette poco o niente allo spettatore. Tutto sa di già visto,e le banalità abbondano soprattutto nella seconda parte;inoltre non bastano due ragionamenti filo\teologici per rendere un film profondo. VOTO 5.5

2)Prequel di Alien
Se il film aveva la pretesa di presentarsi come Prequel di Alien allora hanno davvero sbagliato tutto..dalla prima all'ultima scena. Non coincide nulla,nemmeno il più elementare dettaglio combacia con la storia dell'illustre capostipite. Quindi siccome Scott non è uno sprovveduto non credo che il film in questione si possa valutare come Prequel,anche se all'inizio venne spacciato come tale. VOTO 4

3)Stesso universo di Alien ma storia a sè
L'operazione Prometheus potrebbe anche essere vista in quest'ottica,cioè ambientare un film nello stesso mondo degli Xenomorfi ma sviluppare un altro filone totalmente distaccato,un po come fa King con i suoi romanzi.
Questa "visione" delle cose avrebbe anche senso,se non avessero inserito quella specie di Xenomorfo ibrido alla fine di questa pellicola che smonta totalmente questa teoria e la rende inattuabile. VOTO SV

4)Prometheus è il Prequel del Prequel di Alien
Ultima chiave di lettura e anche quella più sensata. Siccome come detto i collegamenti con Alien anche se sono tutti sballati,alla fine ci sono,penso che nella mente di Scott Prometheus dovrebbe essere un film che si collegherà ad Alien solo tramite un futuro Sequel. Vista cosi l'operazione assume un senso e una valenza diversa,perché si spiegherebbero una serie di difetti in questa produzione,con la speranza che siano cancellati nella prossima.
Ovviamente se davvero Scott ha in mente un progetto cosi ambizioso non potrà presentarci in futuro un film fallace come questo.
Se visto nell'ottica del Prequel del Prequel l'opera riesce ad avere un significato nonostante i vari difetti,ma in caso di fallimento anche del seguito davvero ci ritroveremo a parlare di uno dei 'più grandi fiaschi della storia moderna del cinema;d'altro canto in caso di seguito capolavoro anche questo Prometheus ne potrebbe giovare nel tempo. VOTO 6

Ultima risposta 03/06/2016 10.22.07
sagara89  @  16/12/2013 14:38:29
sinceramente da quello che mi raccontavano sembrava essere un film pessimo e non mi sono mai accinto a guardarlo..ma la curiosita' era tanta e devo dire che ho fatto bene..non e' un film pessimo..anzi e' un film ben realizzato..dagli effetti speciali..alle ambientazioni che riprendono il capolavoro Alien..anche gli attori hanno interpretato la parte molto bene..il film non annoia mai e le sequenze sono ben costruite..la scena finale in cui si vede la nascita di Alien poi e' geniale

clint 85  @  02/11/2013 01:17:41
Un pò per la media voto non troppo esaltante un pò perchè non mi hanno mai entusiasmato film ambientati sulle astronavi(preciso che non ho mai visto Alien) ho guardato questo film pieno di pregiudizi.
INVECE QUESTO PROMETHEUS si è rilevato veramente una gradita sorpresa...non siamo di fronte ad un capolavoro sia chiaro, attori non tutti all'altezza(chissà magari anche per il non eccelso doppiaggio), qualche parte lentuccia...ma tecnicamente perfetto, fotografia maestosa e storia che comunque ti prende che è una meraviglia, sopratutto con l'avanzare del film.

In attesa del sequel, lo colloco nel limbo tra il 7 e il 7 e mezzo.

Spotify  @  28/10/2013 23:09:38
Al sei ci riesce ad arrivare ma è un film che alla fine non dice niente. L'idea di essere un prequel di alien è anche carina ma alla fine con la creatura suddetta, non c'entra praticamente nulla!!! Poi non si sa quali siano i veri nemici di cui preoccuparsi: il liquido nero, i serpentini che ammazzano quei due oppure ''gli ingenieri''. Poi la sceneggiatura è molto mediocre con dei buchi madornali che per prima cosa non vengono chiariti e seconda cosa lasciano molti dubbi nello spettatore. Gli effetti speciali invece sono fatti bene e la trama non è male se non addirittura intrigante. Regia e attori niente di che. Il problema maggiore è che non si capisce perchè quelli (gli ingenieri) stavano li!!!! Comunque il finale,molto bello, da al film lo sprint per arrivare al 6 ma molte cose lasciano a desiderare. Pensavo meglio.

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  25/10/2013 12:50:01
Una delle delusioni più cocenti, per aspettative e attesa degli ultimi anni. Scott ritorna alla fantascienza architettando una storia di "ricerca della verità e delle origini" che tanto affascina nella prima parte (per quel senso ritrovato di una sci-fi pura e fanciullesca) per poi scricchiolare nei più banali giochini di suspence.
Effetti speciali al servizio e non certo innovativi, non invasivi ma nemmeno "speciali" da stropicciarsi gli occhi, cast azzeccato e atmosfere non nuove.
Se paragonato ad Avatar (l'altro grande film-evento con regia d'autore) lascia la stessa sensazione di sconcertante pochezza narrativa (e con buchi qui come voragini) per un prodotto a firma di un grande regista e non il mestierante che passa la produzione.

Peccato, peccato, peccato!

elnino  @  09/10/2013 00:52:39
Un miscuglio di altri films del genere, lento e pesante, il 5 è pure regalato

Ermetico  @  29/09/2013 15:29:03
Non un capolavoro, ma guardabile.

cicatesta  @  22/09/2013 17:22:45
Un po' ben fatto, un altro po' un misto di diversi già visto.
Nel complesso guardabile, anche se un dubbio mi attanaglia: un'astronave atterra su un pianeta sconosciuto e a 100 metri c'è proprio -guarda un po'- proprio il posto che cercava?

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  21/09/2013 17:02:57
Noto che questo film, oltre a essere piaciuto, ha fatto discutere. E sinceramente credo che la cosa sia da ricondurre al nome che l'ha firmato. Non ho mai seguito Scott come regista, specialmente per la serie Alien che non mi ha mai attirato, ma ho visionato questa fatica perché speravo che mi sarei trovato davanti a qualcosa di meritevole.
Meritevole è l'aspetto tecnico del film, Scott riesce ancora a incantare, a far rimanere a bocca aperta, le sue attrazioni (in senso eizenstejniano) sono tra le cose più belle che abbia mai visto. Ma è la tipica estetica pirotecnica del cinema postmoderno, qualcosa che dice molto-lascia poco. La sceneggiatura di questo film piange in innumerevoli punti, lo sappiamo tutti. Non capisco come gli americani riescano ancora ad avere il coraggio di proporci il loro arrogante modo di pennellare personaggi ormai insulsi e fastidiosi, come la strana coppia che si mette ad accarezzare la biscia o Idris Elba, tipico eroe retorico di bassa lega.
Non ci ho trovato nulla in questo film che possa giustificare i numerosi e illustri sette/sette e mezzo che ho visto nei commenti degli amici. Sono un profano e un ignorante, ma sto film mi sembra semplicemente brutto. Peccato per la scena del parto e per il personaggio IA del mitico e carismatico Fassbender. Non è facile recitare bene in queste produzioni apocalittiche, dove la recitazione soccombe per far spazio a un bagno di sensazioni causato unicamente dall'enorme dispiegamento di mezzi di cui si dispone. Fassbender dimostra di essere un attore completo, e Naomi Rapace è da tenere d'occhio.

Ultima risposta 08/03/2017 02.54.40
Aztek  @  20/09/2013 11:43:13
Che sia un prequel della saga di Alien lo si capisce solo negli ultimi 30 secondi, ma tutto sommato non si vede nulla di nuovo. Belle le atmosfere del pianeta Prometheus, così come ben fatti sono anche gli antichi alieni.
Non mancano momenti di leggera noia, ma se siete appassionati del genere non ve ne accorgerete nemmeno.

calso  @  31/08/2013 15:54:14
Bellissimo prequel per una delle più belle saghe di fantascienza mai fatta...si racconta l'origine di Alien ed è fatto in maniera eccellente...effetti ed ambientazioni bellissime...da vedere!!!

Chemako  @  28/08/2013 23:52:26
Sa molto di gia' visto e sembra quindi una scopiazzatura dei vari Alien....
L'unica novita' sono quegli ingegneri....
Si fa vedere...

TonyStark  @  26/08/2013 17:08:07
visivamente impressionante, il film da l'idea di essere incompleto, troppi punti interrogativi mi sono rimasti insoluti dopo la visione. forse necessitava di essere diviso in due parti ed essere approfondito maggiormente.

Fumoffu  @  22/08/2013 23:46:19
Per essere stato descritto come il prequel di uno dei film di fantascienza più importanti della storia del cinema il nostro Scottino non si è impegnato più di tanto per la sua creatura.
Tante domande buttate là con due frasi di risposta, arriva il capitano e spiega in mezzo secondo cose che sembravano importantissime.
Spreco assoluto di Charlize Theron che fa una specie di personaggio cinico/cattivo senza capo né coda, sembra buttata nella mischia tanto per darle una parte, il suo ruolo per me non ha avuto un senso. Anche Noomi Rapace, con tutta la buona volontà, non l'ho vista per un secondo nel ruolo di una archeologa pseudo-credente che in mezza frase prima crede, poi sembra di no.
Il gruppo di scienziati ha dei comportamenti inoltre così assurdi da sembrare dei bambini che giocano nel bosco e poi si fanno male.
Effetti speciali curati ed apprezzabili, ma troppo poco per farne un film da ricordare per più di qualche giorno. Peccato, sembra fatto tanto per fare, con un po' di impegno in più ciò che poi sarebbe stato Alien avrebbe avuto un inizio migliore.
Mani in faccia sulle scene...

Ultima risposta 12/11/2014 06.52.59
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/08/2013 23:12:29
Per fortuna non sono andato a vederlo al cinema .
Una pellicola che perde acqua da tutte le parti e pensare che hanno provato a parlare di prequel di Alien!! Hahahhaha hahahhaha bocciatissino..
Ridley te lo potevi risparmiare ..

horror83  @  11/08/2013 21:41:53
questo non ho capito se è un prequel della saga di Alien o un film a sè. se è un prequel non è male ma non ha di certo il fascino che ha la saga di Alien (la mia preferita del genere fantascienza), l'attrice protagonista non ha il carisma dell'attrice di Alien, ecc. però come prequel è sufficiente per via degli effetti speciali, la trama non è male

le ambientazioni sono fatte bene, il pianeta pure, la navicella dell'alieno è fatta molto bene, gli alieni fatti bene, ecc. Se invece è un film che non c'entra con Alien mi piace un pò di più però non è questo gran filmone di cui avevo sentito parlare (ovviamente non dirò mai che è brutto perchè ha dei lati positivi che ho elencato sopra).
quindi se è un prequel di Alien voto 6, se è un film a sè voto 7. la media tra questi due voti è 6 e mezzo!
purtroppo non mi ha entusiasmata come mi aspettavo ma di certo è superiore ha tanti film che hanno fatto sugli alieni (es. la guerra dei mondi che è inguardabile).
ps: perchè alla povera Charlize Theron gli fanno fare quasi sempre la parte dell'antipatica????
pss: il capitano di colore è lo stesso capitano di Pacific Rim. in due film di fantascienza fa lo stesso ruolo ;-)

debaser  @  05/07/2013 18:35:09
Non mi e' dispiaciuto, anche se in alcune parti e' lacunoso. Bella la mitologia degli Aliens anche se non mi e' chiaro perche'

Belle le scene nella nave aliene un po' scontata e banale la storia

Ma sicuramente un film guardabile che non annoia e intrattiene dall' inizio alla fine.

Ultima risposta 11/01/2014 12.06.29
pinhead88  @  01/07/2013 16:33:36
Che sia riconducibile o meno al primo Alien poco mi interessa, Prometheus è un film di fantascienza perfetto. Ci sono elementi tipici horror e sequenze sci-fi uniche. Ridley Scott torna alla grande con questo prequel.
L'incipit è fantastico, come il make-up alieno e la stratosferica messa in scena.
Molto bravi tutti gli interpreti, tra tutti il cyborg ''ariano'' Fassbender.
Molti punti rimangono in sospeso, specialmente per chi cerca di attribuirli a quello che dovrebbe essere il suo sequel trentennale.
In ogni caso, Scott ha annunciato un secondo Prometheus che, si spera, rivelerà tutti i segreti appartenenti ai suoi cari ''ingegneri''.

MonkeyIsland  @  18/06/2013 02:02:21
Se non fosse costretto a essere avvicinato ad Alien sarebbe un film da almeno 7.
Infatti non sono d'accordo con chi lo confronta troppo a quel capolavoro.
Girato per mancanza di idee da Scott è tutto sommato un buon film, effetti speciali gradevoli ma non eccelsi, molto bravo Fassbender.
Parecchi buchi di trama ma il film non sfocia mai nel ridicolo.
Insomma lontano anni luce dal primo e pure da quello di Cameron ma migliore di Alien 3 e 4.
Francamente non credo molto nel sequel visto che scavare in una trama così piena di buchi sarebbe un azzardo eccessivo.

livis  @  17/06/2013 11:38:14
Il 4 è regalato per scenografia e fotografia indubbiamente molto belle......per il resto è imbarazzante....il top è stato il capitano del PROMETHEUS che indossa il cappellino da baseball nel momento in cui decide il suicidio kamikaze, roba da americani e pop-corn...... con gli altri 2 dell'equipaggio che sono contenti di seguirlo e anzi....... ridono!!!!! Forse gli sfuggiva che si sfracellavano da lì a 10 secondi....fantastico un capolavoro!!!!! Sono lontani i tempi di Alien e Blade Runner........

mabumba77  @  14/06/2013 15:37:44
E' stato,ed e',un film che ha molto diviso.Non e' un capolavoro,non siamo ai livelli di Alien o Blade Runner ma e' un buonissimo film di fantascienza con continui richiami alla saga di Alien, pur prendendo un filone narrativo diverso.Chi siamo?Da dove veniamo?Chi c'ha creato?Esiste veramente Dio o siamo il frutto di un esperimento di qualche razza aliena?Domande interessanti alle quali si danno risposte mentre in altre viene lasciato un velo di mistero in attesa dell'inevitabile(speriamo)sequel.Bene gli attori in particolare Michael Fassbender calato perfettamente nel ruolo del glaciale cyborg.Il film scorre via piacevolmente,il pathos non manca e la sempre ottima regia di Ridley Scott fa il suo dovere.Gli si perdona qualche buco di sceneggiatura confidando che riparino con il prossimo capitolo,se cosi non fosse resterebbe comunque un bel film con un ombra di incompiutezza.

peppe87  @  14/06/2013 12:29:19
il primo alien non mi ha fatto impazzire, questo pseudo prequel non è da meno.
gia dimenticato

Ultima risposta 08/03/2017 03.00.33
david briar  @  12/06/2013 11:10:11
E' difficile dare un giudizio su Prometheus. Perché,pur sapendo già in partenza che era impossibile potesse competere con i due film di questo regista a cui rimanda,la pellicola ci prova spesso a superarle,ovviamente fallendo,ma dando vita a qualcosa di molto particolare e squilibrato.

Grandioso e imponente forse sono le parole che meglio descrivono i pregi del film.Tutto il comparto tecnico è di altissimo livello,in continuazione si cerca di meravigliare lo spettatore e in seguito,alla ricerca della componente horror,a spaventarlo con scene esagerate.E' tutto amplificato,compresa la colonna sonora che si sente parecchio.
Se Alien costruiva la tensione nella calma e nel silenzio,per ottenere un contrasto maggiore con le scene horror più forti,in "Prometheus" è tutto al massimo.La tensione viene sparsa qua e là per il film,in modo piuttosto dispersivo e caotico,e il risultato è un film che colpisce durante la visione ma in seguito lascia ben poco.
Non sono da sottovalutare le varie tematiche che si vogliono abbracciare nel film,ma potevano essere approfondite meglio,non fanno molto riflettere.

Fra tutte queste cose,sorprendentemente la cosa migliore é Michael Fassbender,che non ho mai adorato particolarmente.La sua interpretazione è perfetta e giustamente misurata,e la sua parte è quella che più mi è rimasto impressa nel film.

Insomma,fra alti e bassi,un film più che sufficiente,ma che poteva dare molto di più.Non manca la mano di Scott,i difetti maggiori stanno nella sceneggiatura poco approfondita e molto superficiale in alcuni frangenti,che come già detto cerca troppe volte di stupire e spaventare creando alcune scene ridicole e illogiche.
Attendo il sequel,che ha delle premesse più interessanti,e spero possa migliorare imparando dagli errori di questo...

Luca Lebowski  @  06/06/2013 18:21:18
Ho guardato questo film diverse volte,lo adoro è un buonissimo collegamento con il mio film preferito ed inarrivabile che fu Alien.

vale1984  @  05/05/2013 14:05:22
sono un'accanita fan degli alien e qui si parla di pre...mi aspettavo una stupidaggine piena di effetti speciali e niente di più...devo dire che la storia è ben fatta ed è credibile come pre...ovviamente niente a che fare con la bellezza del primo ma devo dire che non mi è dispiaciuto.

giraldiro  @  26/04/2013 01:23:27
Che Ridley Scott abbia fatto di meglio non è una novità ma tutto sommato con questo Prometheus ci si può passare una serata.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  25/04/2013 19:34:26
Vabbè, mi aspettavo di peggio. Sembrava il peggior film mai realizzato dalle recensioni e i commenti, lo sbaglio è pensare che sia un prequel di Alien e associarlo a quel capolavoro. Dimenticatevi di Alien e quello che rimane è comunque un film godibile, con scenari straordinari e una vicenda un bel po' raffazonata (gli autori di Lost non riescono ad evitare di fare danni pure al cinema). Si lascia guardare. E La Theron è gnocca.

Ultima risposta 26/04/2013 01.20.20
The Deep Ocean  @  17/04/2013 17:46:18
COSA. E'. QUESTA. ROBA.
Chiariamo una cosa: montagne di soldi non comprano una sceneggiatura decente e la sceneggiatura di Prometheus non ha dei buchi. Ha delle vere e proprie voragini. Tantomeno comprano nuove idee, e un film non si può apprezzare solo perchè è il prequel di un bel film. Se fa schifo fa schifo. E gli effettoni grafici spettacolosi non bastano a farmi dimenticare il succulento piatto di sciocchezze e assurdità che ci viene propinato con tanta leggiadria (anzi, mi fa solo sentire ancora di più preso per i fondelli). A cominciare dal comportamento del tutto incoerente dei personaggi, primo fra tutti il simpatico robottino David.

Insomma, mi ha deluso moltissimo, e soprattutto non è che lascia dei misteri irrisolti, è che non spiega assolutamente nulla. Nulla. E la trama è gestita con i piedi. La sceneggiatura è un colabrodo. Non è lasciare questioni irrisolte, è non sapere dove sbattere la testa, con poche idee e molto, molto confuse.
Il 5 è pura generosità, perchè, come da descrizione, è guardabile, ma solo se non si paga. E anche così, a mio avviso, è una perdita di tempo. Un disastro.

BenRichard  @  08/04/2013 22:06:20
Andare a ripescare un film come "Alien" (1979) per crearci il prequel non era assolutamente cosa facile, forse l'unico davvero che poteva fare una cosa del genere era proprio il creatore di "Alien" Ridley Scott, non ha di certo fatto un capolavoro, ma sicuramente è molto apprezzabile, ancora di più visto che questo tipo di film di fantascienza sta vacillando moltissimo da tanti anni

Ci sono certe situazioni o certe scene durante il film che non convincono molto, ma nel complesso è un film godibile, a tratti anche intrigante e misterioso, il trucco e gli effetti speciali sono ben realizzati

Sicuramente molto più apprezzato dai nostalgici (come me) di film come "Alien" e "Predator"

pisano  @  08/04/2013 17:04:43
film inutile,pesante,non lascia niente da ricordare.
frustante,privo di qualunque cosa positiva si possa cercare in un film.evitatelo!

Ultima risposta 23/04/2013 05.19.15
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/04/2013 01:08:34
Che delusione totale...
Non è lo Scoot di Blade Runner, Gladiatore e di ALien.
è uno Scoot poco ispirato che produce un film soltanto per il piacere di guadagnare appoggiandosi al nome di "alien"..
Esatto, perchè l'intento è proprio quello: campare sulla reputazione di alien per poter far emergere questo film.
Ma questo film ha di ottimo soltanto la confezione tecnica ( che purtroppo con i soldi non è dificile da ottenere).
Ma i soldi non comprano idee, non comprano una sceneggiatura brillante, e qui sta la differenza tra un bel film e questo anonimo "prometheus".
Tolto l'evidente imbarazzo di un cast che non è a suo agio ( dignitosa la Theron), per il resto il film verte su una trama abbastanza lineare, che viene però mal supportata da una sceneggiatura "mostruosa"..
Alcuni personaggi scompaiono (boh...) , altri fanno certe cose ( ???).
Per non parlare del robot , che non si sa perchè sia stato posizionato in quel ruolo.
Zero caratterizzazione, zero profondità.
Evidentissimi alcuni buchi della sceneggiatura, e soprattutto mancano alcune spiegazioni fondamentali che diano un significato alla visione delle immagini.
Grafica in CG ed effetti speciali sono sicuramente fatti bene, ma ripeto che non è questo il parametro di valutazione del film.

RImango seriamente amareggiato da questo film, perchè con Alien non dovrebbe condividere proprio niente.
CI prendono per il **** propinandoci la m.erda, e mi tocca perfino osservare che "Prometheus" ha la media del 6...
Ma vi rendete conto delle persone che danno 9 o 10 a questo film ???

Ultima risposta 18/04/2013 23.47.26
Il Fauno  @  27/03/2013 10:50:57
DA URLO!!
Mi dispiace per coloro a cui non è piaciuto perché io l'ho trovato davvero straordinario oltre che innovativo. Non vedo l'ora che esca il sequel per togliermi tutti i misteriosissimi, oscuri e angoscianti dubbi che lascia. Poi il finale aperto lascia angosciati al massimo… chissà… … … … …

ghigo buccilli  @  20/03/2013 00:08:32
pupattoli, non osanniamo le ciofeche solo perché le fa ridley scott spendendo milioni di dollari a vagonate...il film è indecente, non vedi l'ora che finisca (al contrario dei capolavori, che non vedi l'ora di rivedere), non si capisce nulla della sceneggiatura, gli attori non rimangono impressi, a parte la theron, che rimane impressa solo perché è una bella bionda con l'abitino aderente,come sempre, non certo perché reciti un personaggio significativo, e abbiamo detto tutto...scott, goditi la dorata pensione, che è meglio...

Sabrina**  @  14/03/2013 01:33:41
Non mi è piaciuto, mi ricordava una puntata di Lost molto molto più lunga, quelle in cui ci sono cose strane con poco senso.
Ho visto il nome di Damon Lindelof nei titoli di coda...ed allora ho capito.
Appena uscita dal cinema, mi sono sentita decisamente sollevata!! poi io non ho seguito la saga di Alien, forse sarà quello il problema.

Dracula  @  12/03/2013 17:32:57
Non riesco a capire quest'alone di delusione che gira intorno al film…ok, la sceneggiatura ha dei buchi, però, facendo conto che ci sarà un sequel dove saranno tappati, non dovrebbero esserci problemi di questo tipo…
Mi ha lasciato tante domande, ma questo aumenta il desiderio di vedere il seguito dove verrà fatta luce su tutti i misteri del primo capitolo.
Un film è ineccepibile e scrupolosamente splendido! Da rivalutare!

Luther  @  12/03/2013 13:48:47
Che dire? una "completa delusione" ...ma non perchè il film sia chissà quanto brutto (perche sicuramente c'è ne sono moltissimi di film anche recenti peggiori di questo) , ma perchè dopo aver visto il trailer ma soprattutto l'ottimo cast, mi aspettavo un di vedere un film che mi fosse piaciuto moltissimo in tutto e per tutto, invece mi sono ritrovato a vedere un film mediocre e con un sacco di buchi nella sceneggiatura e che quindi costringe ogni spettatore a dare un ampio spazio all'interpretazione della trama ... ma nonostante detto ciò, diciamo che comunque sia il film si lascia guardare lostesso e posso capire il fatto che a tanti possa far schifo mentre invece a tanti altri possa piacere un casino ... e poi comunque, per concludere, io al film come voto gli avrei dato un 6 , ma invece mi sento di dargli mezzo voto in più solo per il fatto che alla fine

Trixter  @  07/03/2013 23:10:34
Film che merita una sufficienza abbondante soprattutto per le bellissime scenografie, gli ottimi effetti speciali ed una regia molto ben strutturata (e da Ridley Scott non poteva che derivare un buon lavoro). Tuttavia, la sceneggiatura presenta qualche pecca narrativa, così come il cast (a parte la splendida Theron) non mi è proprio parso all'altezza. Il che, ovviamente, ha fatto scadere il film nel gradiente complessivo.
I rimandi ad Alien sono numerosi, ma quello resta un capolavoro inarrivabile; Prometheus, invece, si mantiene su buoni livelli risultando un discreto film di fantascianza. Ma nulla più.

deliver  @  03/03/2013 12:36:35
La cosa che penalizza di più il film in questione è la sceneggiatura: sbrigativa, bucherellata, a tratti forzata. Molti rimangono gli interrogativi e il sospetto che Scott volesse bissare il suo originario Alien (di cui ci sono almeno tre o quattro citazioni letterali) prende largo nella mente dello spettatore.
Intendiamoci: a livello registico il film tiene e con esso anche gli effetti speciali. Ciò che invece convince di meno è la storia in sè e la caratterizzazione dei personaggi. Chi non ha visto Alien, capirà ancor meno.
Un'occasione davvero sprecata.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  21/02/2013 11:57:43
Forse la trama chiara alla sola persona del regista, chi, come me, va a vedere il prequel di ALIEN, beh, rimane un po' deluso. Tra vermi che si infilano in ogni orifizio che trovano, giganti pallidi piovuti dal cielo, umani che compiono viaggi interplanetari con convinzioni basate su un graffito e degne di un giornalismo alla Peter Kolosimo, donne appena operate/squartate che corrono di qui e di lì, il finale, in cui il gigante pallido rivela quello che deve rivelare, beh, è la cosa più corretta e logica di tutto il film. L'unico interprete che finalmente si rivolge a questi umani che si fanno i viaggi sulla base di segh* mentali pazzesche, con il giusto tono ed i giusti contenuti. Senza capo ne coda.

krueger419  @  19/02/2013 18:45:57
Bravi ragazzi bravi, date la media del 6,23 a questo Filmaccio pieno di buchi nella trama... mi stupisco...

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  18/02/2013 12:30:20
Sono rimasto un po' deluso da Prometheus senza capirne il motivo. Non è un brutto film, non ha grosse lacune (forse solo di sceneggiatura) e la regia si può tutto sommato salvare. Tuttavia non appassiona, non impaurisce, non mette agitazione e non fa niente di quello che un "Alien" dovrebbe fare; quindi delude. Degna di menzione la riflessione del robot che s'interroga sulla natura umana, stile "2001 O.N.S." ma un troppo astratta dal restante.

Fortune  @  14/02/2013 09:49:02
Qualche buchetto nella sceneggiatura ma nel complesso e' un validissimo film di fantascienza....da visionare questa pagina per approfondire:

Ultima risposta 23/02/2017 17.30.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  11/02/2013 22:04:40
Un discreto lungometraggio che intrattiene a dovere per tutta la durata. Lungi dall'essere un capolavoro, è da ritenersi quasi perfetto sotto il profilo tecnico. Curatissima la fotografia e stupendi i paesaggi ripresi durante i titoli di testa. Bravi Fassbender e Rapace.

Beefheart  @  04/02/2013 14:29:58
Inevitabilmente perplesso. O forse contrariato da quella che giudico una violenza perpetrata a chi guarda un film di tale irrisolutezza, nella sadica attesa che esso trovi il suo senso nell'inevitabile sequel. Si, perchè ciò che si è visto sin qui è eufemisticamente confuso e vago. Troppo per i miei gusti. Soprattutto se si considerano anche la sceneggiatura para-idiota ed i personaggi ridicoli. Lo scheletro del film (o forse sarebbe meglio dire il DNA) è esattamente quello di Alien, rimpolpato (e zavorrato) qua e la di pretenzioso esistenzialismo filosofico-religioso.
Insomma in attesa che un seguito giunga a svelare gli arcani si salvano solo Fassbender e gli effetti speciali; il resto è perdibile.

Pagina di 4   Commenti Successivi »»

#ops - l'evento1938 diversi7 sconosciuti a el royalea private wara voce alta - la forza della parolaachille taralloalmost nothing - cern: la scoperta del futuro
alpha - un'amicizia forte come la vitaanatomia del miracoloangel faceanimali fantastici: i crimini di grindelwaldarrivederci saigona-x-l: un'amicizia extraordinariabaffo & biscotto - missione spazialeberniniblack tideblackkklansmanbogside storybohemian rhapsodyboxe capitalechesil beach - il segreto di una nottecoldplay: a head full of dreams
colette (2018)conta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericosa fai a capodanno?country for old mendisobediencedog dayse' nata una stella (2018)euforiafriedkin uncut - un diavolo di registafuoricampo
ghostland - la casa delle bambolegirlgotti - un vero padrino americanoguarda in alto
halloweenhell festhunter killer - caccia negli abissii spit on your grave: deja vui villaniil banchiere anarchicoil bene mio
il castello di vetroil complicato mondo di nathalieil destino degli uominiil grinch (2018)il mistero della casa del tempoil presidente (2018)il primo uomo (2018)il ragazzo piu' felice del mondoil salutoil sindaco - italian politics 4 dummiesil verdetto - the children actil vizio della speranzaimagine (2018)in guerrain viaggio con adeleisabellejohnny english colpisce ancorajust charlie - diventa chi seiklimt & schiele - eros e psichela banda grossila casa dei librila diseducazione di cameron postla donna dello scrittorela fuitina sbagliatala morte legale
la prima pietrala profezia dell’armadillola scuola seralela strada dei samounil'albero dei frutti selvaticil'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionele ereditierele ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucelo schiaccianoci e i quattro regnilola + jeremylook awayl'uomo che uccise don chisciottemalerbamandymenocchiomichelangelo - infinitomillennium - quello che non uccideminicuccioli - le quattro stagionimio figliomiraimorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimuseo - folle rapina a città del messiconessuno come noi
new york academy - freedance
non ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menon e' vero ma ci credonotti magicheoltre la nebbia - il mistero di rainer merzopera senza autoreotzi e il mistero del tempoovunque proteggimipapa francesco - un uomo di parolapiazza vittoriopiccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpupazzi senza gloriaquasi nemici - l'importante e' avere ragionered land (rosso istria)red zone - 22 miglia di fuocorenzo piano: l'architetto della lucericchi di fantasiaride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)
santiago, italiasaremo giovani e bellissimise son rosesearchingseguimisei ancora qui - i still see yousembra mio figliosenza lasciare traccia (2018)separati ma non tropposick for toysslaughterhouse rulezsmallfoot - il mio amico delle nevisogno di una notte di mezza eta'soldadostyxsulla mia pelle (2018)
sulle sue spallesummer (leto)suspiria (2018)terror take away
the barge peoplethe domesticsthe equalizer 2 - senza perdonothe islethe little strangerthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe nun - la vocazione del malethe other side of the windthe predatorthe reunionthe wife - vivere nell'ombrathis is maneskinti presento sofiatouch me nottre voltitroppa graziatutti in pieditutti lo sannoun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun nemico che ti vuole beneun peuple et son roiuna storia senza nomeuno di famigliaup&down - un film normaleupgradevenom (2018)widows: eredita' criminalezanna bianca (2018)zen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead