nuovo cinema paradiso regia di Giuseppe Tornatore Italia, Francia 1988

nuovo cinema paradiso (1988)

locandina del film NUOVO CINEMA PARADISO

Titolo Originale: NUOVO CINEMA PARADISO

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiPhilippe Noiret, Salvatore Cascio, Marco Leonardi, Jacques Perrin

NazionalitàItalia, Francia 1988
Al cinema nel Settembre 1988

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film Nuovo cinema paradiso

E' la storia dell'amicizia tra Alfredo, proiezionista del cinematografo parrocchiale del paesino di Giancaldo in Sicilia, e Salvatore, diventato poi da grande affermato regista a Roma. Alla notizia della morte di Alfredo, Salvatore ripercorre nella sua memoria i momenti più significativi di questa amicizia e decide di tornare al suo paese per i funerali.Ma tra le altre sorprese scoprirà che la sala del Nuovo Cinema Paradiso sta per essere abbattuta.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior manifesto
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:

Voti e commenti su Nuovo cinema paradiso, 247 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Mizoguchi  @  08/10/2007 01:46:58
Sinceramente una sola di film...
Cinema autoreferenziale a buon mercato, con sentimentalismi che fanno venire solo il prurito su tutto il corpo.
La sagra della faciloneria, con il bambino Totò Cascio che provoca con quei dentini da fuori moti irrefrenabili di violenza...
Ovviamente il Morricone scade come suo solito nel patetico e confeziona una delle sue colonne sonore più inflazionte.
E' rivelatorio come tornatore abbia riciclato la stessa retorica, questa volta con maggiore trasparenza d'intenti, nel recente spot della nuova 500.
Per concludere piccola notazione tragicomica: pur vantando grandi sviolinate contro la censura il film si è dovuto affidare ai tagli per decurtare la durata originale e per essere reso così appetibile per il pubblico...

Ultima risposta 25/01/2013 18.10.32
Invia una mail all'autore del commento click  @  30/09/2007 14:10:52
L'ho visto molto tempo fa e dovrei (e vorrei) rivederlo però.. che bello, si respira proprio l'aria della Sicilia, l'amore per il cinema, la passione. A parer mio è uno dei migliori film italiani di sempre, meglio di alcuni capolavori di 40/50 anni fa.

harry stoner  @  30/09/2007 01:01:36
Al suo secondo film Tornatore conquisto' un Oscar e un Gran premio della giuria al festival di Cannes.Mica male.Opera bellissima con un finale commovente,grazie alla indimenticabile colonna sonora di quel genio di Morricone.Noiret al solito recita con grande classe,mentre perfetto il piccolo Cascio,che una volta cresciuto credo abbia smesso col cinema.Mi sembra di aver letto che Sergio Leone assisti' ad una prima visione del film e consiglio'al collega di accorciarlo in quanto era troppo lungo.Tornatore segui' il consiglio del maestro ed inizio' il cammino trionfale della pellicola.

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  23/09/2007 21:16:10
FILM CHE FA PRESA SUL PUBBLICO, PERCHE' GIOCATO SU FACILI SENTIMENTALISMI. DEVO DIRE, PERO', CHE IL FINALE E' VERAMENTE INDIMENTICABILE.

Ultima risposta 04/03/2008 14.15.57
mrwoolf  @  13/09/2007 00:55:56
film commovente, che ti colpisce nel profondo e non puo' lasciare indifferenti. colonna sonora straordinaria, strepitose interpretazioni di Noiret e del bambino. CAPOLAVORO

Zurlistuta  @  07/09/2007 17:31:32
Un capolavoro. Non posso non dare 10 ad un film così commovente ed emozionante.
Sequenza conclusiva da antologia e musiche degne di quel genio che è Ennio Morricone.
Grandioso!!!

paters  @  07/09/2007 15:50:28
proprio bellissimo...

Yuri  @  27/08/2007 12:57:56
Credo uno dei pochi film che mi abbiano toccato moltissimo... il finale merita un dieci... ma io parto sempre dal presupposto che "si può fare di meglio"...
quindi non gli do il 10 ma 9 e mezzo

El Piccio  @  23/08/2007 15:14:43
Stupendo,uno dei miglior film (se nn il migliore degli ultimi 20 anni)

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  22/08/2007 11:50:37
capolavoro nostrano..uno dei piu' bei film italiani.

cinemamania  @  21/08/2007 17:25:04
Oscar meritatissimo per Tornatore, bellissima regia e questo è un belissimo film.

diamanta  @  17/08/2007 00:34:14
Bellissimo, ancora oggi uno dei nostri film migliori! ma voi lo sapevate che quando è uscito non lo ha considerato nessuno e solo dopo un anno si sono accorti di questo capolavoro???

Ultima risposta 09/02/2009 21.16.08
Vincent Vega88  @  15/08/2007 00:22:45
Un film davvero toccante con uno straordinario Philippe Noirée.
Da brividi la scena finale.

polsiak  @  02/08/2007 23:41:42
Un film davvero toccante.
Mi dispiace che questi film non vengano aprrezzati come abbastanza, perchè è uno dei migliori film italiani e non solo....
E davvero incredibile ed entusiasmante la prova dataci dal bambino, che è il vero protagonista!!!! Quel bambino resterà sempre nella mia mente e non me lo scorderò mai!
Incarna perfettamente la candida speranza di reallizzare il suo sogno con modestia. Ha recitato magnificamente e non mi capacito come non sia stato poi apprezzato a dovere, visto che l'attore è caduto nell'oblio.
Eccezionale poi il finale! Lì davvero mi sono commosso un sacco.

Il Messere  @  01/08/2007 22:01:17
È la tipica pellicola nostràna che compiace il pubblico americano, tanto da ricevere un Oscar per la migliore opera straniera.
È una prova dignitosa e sopravvalutata in cui l'apologia del cinema quale luogo di aggregazione (la sala) prevale sulla dichiarazione d'amore all'arte del novecento (il film). È emblematica in questo senso la toccante sequenza dei baci di celluloide, sopravvissuti all'inquisizione del belpaese.

Ultima risposta 25/01/2013 18.07.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  01/08/2007 16:59:52
Mi rendo benissimo conto della grande quantità di difetti di questo film: nostalgica retorica, sentimentalismo programmatico e chi più ne ha più ne metta.
Ma non si discute il fascino di questo grandioso Amarcord dedicato al cinema, arte per tutti e per nessuno, affabulazione collettiva e riflessione intima dislocata e impressa in un luogo/non luogo (la sala cinematografica/la mente) concreto e astratto in cui rimarrà impressa per sempre come una passione senza fine, una serie di interminabili baci che vivono nel passato e nel presente eternamente, inattacabili e indelebili come solo i ricordi più lucidi possono essere...

mainoz  @  27/07/2007 11:43:40
Indimenticabile la colonna sonora di Morricone, per il resto ho preferito decisamente di + altri film sempre di questo genere. Molto meglio la prima parte del film rispetto alle seconda, quest'ultima piuttosto lenta, che sa molto di già visto. Molto ben dipinta la relazione tra Alfredo e Salvatore

Ultima risposta 09/09/2008 16.03.57
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  26/07/2007 18:34:53
Saccheggiatissimo dal mondo della pubblicità per le atmosfere sognanti e il sapore nostalgico (si veda - ultimo - lo spot della 500, un profluvio di retorica facile), Nuovo Cinema Paradiso è un film toccante e bellissimo, che rievoca straordinariamente l'odore dei vecchi cinema con le poltroncine di legno, il rumore della cinepresa, la polvere dei ricordi e tutto quello che appartiene all'infanzia.
Tornatore dosa tenerezza, dolore, risata e anche un pochetto di (sopportabile) retorica per regalarci il suo film più bello, che non può non commuovere.
Puro.

InSaNITy  @  24/07/2007 22:41:48
E' il mio film preferito in assoluto...ma più che altro per motivi affettivi. Ha segnato la mia infanzia, e anche se ci sono tanti altri film che ho visto è che considero oggettivamente migliori, (e quindi perfetti), tipo "Metti una sera, a cena" di Patroni...nn riesco a non collocarlo al primo posto della mia personale classifica, perchè per me questo film è semplicemente un'istituzione :)

"Il progresso...sempre tardi arriva"

clint86  @  22/07/2007 18:41:23
Assolutamente un capolavoro, non a caso per lo spot della 500(spettacolare) hanno scelto proprio scene di questo film...
Film su livelli che oggi è veramente difficile raggiungere!!

SlevinKelevra  @  22/07/2007 08:45:19
Ti tocca l'anima.. ho versato le più belle lacrime di sempre

aiemmdv  @  21/07/2007 23:22:21
Poetico toccante e a tratti ironico.
Quando il cinema Italiano era ancora CINEMA

superfoggiano  @  20/07/2007 00:29:33
semplicemente bellissimo!

Tabris_  @  09/07/2007 16:03:25
Questo film farebbe piangere anche Schwarzenegger..
Il più bel film italiano mai fatto..CAPOLAVORO ASSOLUTO

Tony Ciccione90  @  09/07/2007 15:23:52
Un'opera d'arte..

Ultima risposta 20/07/2008 14.30.47
Vegetable man  @  06/07/2007 12:34:08
Il regista che ripercorre la sua infanzia, il suo amore per il cinema, intrecciando la propria storia con la storia della cinematografia; da Truffaut in poi, non l'hanno già fatto un po' in troppi?
La prima ora di Nuovo cinema paradiso però fa dimenticare ogni sensazione di deja vu, grazie al bel rapporto tra il marmocchio e l'operatore Alfredo, vertice poetico del film. Poi però la pellicola decade nel facile sentimentalismo, fino ad arrivare al ritorno del famoso regista (non proprio modesto, se mi si permette..) al borgo natìo, tra lacrimoni e rimpatriate. Insomma, Tornatore ha voluto calcare un po' troppo la mano, ma resta comunque un'opera nel complesso riuscita, molto amata soprattutto dal pubblico americano, forse per via della Sicilia da cartolina.

Divino Stanley  @  06/07/2007 11:47:48
Come sintetizzare la storia del cinema: da mezzo di raccolta, di rivolta cittadina e di sfrenato divertimento ad oggetto dimenticato, sporco e inutile. Tornatore ci regala uno spaccatodella sua Sicilia dal dopoguerra ai nostri giorni, il tutto condito con due appassionate storie d' amore: quella di Salvatore per Elena e quella sempre di Salvatore per il cinema. Se ci si aggiunge poi uno stupendo Noiret, un geniale Morricone (a mio giudizio è la sua migliore colonna sonora) e un fianle da antologia, il risultato non può che essere dei migliori.
Ho sentito che, secondo un' illustre giuria inglese, questo è il miglior vincitore di un Oscar per miglior film straniero. Come dargli torto?

ds1hm  @  27/06/2007 10:59:54
è un film di facile coinvolgimento, un pò furbo come tutti quei film che del sentimentalismo sia infantile che di memoria ne fanno una vera e propria impronta dominante. a parer mio lontano anni luce dalla pura formalità (capolavoro vero di tornatore). la prima parte è comunque interessante, omaggio al cinema e alle sue passioni.

tan85  @  15/06/2007 14:07:51
Emozionante e bellissimo.

sicily  @  13/06/2007 23:37:52
a segnato la mia infanziaguardavo questo film quando nn andavo a scuola

Sampey  @  13/06/2007 01:28:35
Meraviglioso.
Ho visto la versione Extended che dovrebbe contenere la scena dell'incontro da adulti tra i 2 ex-amanti.
Scena un po' forzata e giustamente tolta nella versione orignale.

Per il resto un film magico, e decisamente evocativo sul "cinema che e' stato"

Hilarion89  @  13/06/2007 00:31:58
Con"Nuovo Cinema Paradiso"Tornatore tocca l'apice dell'arte e della bellezza di narrare una vera storia d'amore e di lirica.Forse tra i film più prediletti,il regista natìò nella sua cara Sicilia non può che usufruirne come elemento essenziale della storia,toccando i vizi e la popolarità che un certo gusto locale poteva avere dal dopoguerra fino ai giorni nostri.
Una certa maturità nel crescere e nel raccontare una storia prima di amicizia tra Salvatore,un bambino loquace,e Alfredo il proiezionista del cinema del paese.Fra i due nasce una sorta di odio e amore,approfondimenti e scherzi grazie alla vera passione che hanno entrambi per il cinema e per quel luogo in particolare.Quelle luci che proiettavano le epocali sequenza di Greta Garbo,il mitico Totò dapprima famoso nelle sale,John Wayne e i manifesti di Via Col Vento che fanno esaltare l'umore del piccolo Salvatore.
Dopo tanti anni,Alfredo sarà colpito duramente da un incidente accaduto nel cinema che gli costerà per sempre la sua vista,mentre Salvatore ormai adolescente e innamorato della giovane Elena conosciuta nel liceo,affronterà quello che è il vero amore e di quello che ne sarà del suo futuro.
Philipe Noiret nonchè interprete di Alfredo(doppiato forzatamente in siciliano)enuncia di scappare per sempre dal passato se si vorrà cambiare totalmente nel futuro,così anche la gente che si amava e che amava si dimenticherà di tutto.
Il tempo e la forza di andare avanti anche senza vedere quello spiraglio di luce è la sopravvivenza di Salvatore,che da piccolo ad adulto,ricorda perfettamente la sua adolescenza e la sua amicizia con Alfredo.
Purtroppo solo doppo 40 anni e con un forte dramma saprà che il passato è stato di grande importanza per il suo presente,e che tutte le emozioni contenute in passato adesso fanno parte della sua vita.
E'meritato l'elogio alla regia di Tornatore che ritorna con grande maturità.Grandi interpreti come Salvatore Cascio,bambino da grandi capacità,Pupella Maggio sono davvero eccezionali.Indimenticabili le musiche di Morricone e ovviamente meritati i suoi premi.
E'una storia non solo di sentimenti ma anche di elogio del passato e dei suoi successi,mentre il presente appare scaltro,senza poesia e senza amore come un paradiso distrutto in macerie.E'vera poesia.
Da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  11/06/2007 18:28:36
STUPENDO !!! Delizioso, commovente e a tratti anche simpatico.
Chi abita in un paesino lo capisce meglio di chiunque altro quanto sia bello questo film...
Philippe Noiret e il piccolo Salvatore Cascio superbi !!!

quaker  @  05/06/2007 00:02:14
Solo un piccolo difetto: l'avere insistito troppo, nel finale, nella storia con Elena. Per il resto, per tutto il resto, è un film veramente bellissimo, lirico, commovente. Amore per il cinema.

PetaloScarlatto  @  01/06/2007 21:42:08
un vero capolavoro... molto più meritato l'oscar qui che in mediterraneo!!!

Consiglio, vivamente, la visione integrale, con 40 e passa minuti in più!!!!!!!!!!!!!!

flynt  @  01/06/2007 15:58:52
La vita raccontata attraverso un bacio-----Che film memorabile....un vanto per il cinema italiano....l' ho visto per la prima volta solo da poco, e me ne sono innamorato subito. nn mi esprimero' in commenti particolari...anche perke' sinceramente mi risulta difficile trovare le parole giuste per commentare un film come questo....
Dico solo che la scena finale mi ha commosso come non mai....l' ho rivista almeno 10 volte..e mi sono commosso tutte e 10...incredibile...nn mi capitava da tempo di provare delle emozioni cosi' forti vedendo un film.....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  01/06/2007 11:33:35
Un Tornatore un pò sdolcinato ed eccessivamente oleografico se mi passate il termine.
In Cinema Paradiso c'è un grande lavoro di produzione che ha tenuto a bada le lungaggini di Tornatore, per il resto un'ottima pellicola di quel genere che piacciono tanto agli Americani.....
Oscar non so quanto meritato, Tornatore è un grande e ha saputo fare di meglio, per me non il suo capolavoro

scognamiglio  @  01/06/2007 10:53:16
gran bel film; merita la top25, eccola.....

style  @  01/06/2007 00:05:09
bellissimo, commovente, noiret fa un'interpretazione memorabile, tornatore ai massimi livelli

a volte è un film un po' "furbo" ma è un difetto minimo

da vedere assolutamente, per chi ama il cinema ancora di più!

AKIRA KUROSAWA  @  31/05/2007 13:10:46
per me uno dei miglior film italiani di sempre ed il migliore senza dubbio di tornatore, infatti a sti livelli nn arrivera mai piu.... chi ama il cinema e sogna di fare il regista come me nn puo nn piangere vedendo sto film. bravissimi gli attori , su tutti noiret nella sua miglior interpretazione. la musica è un qualcosa di eccezzionale, di inimitabile, nn puoi nn piangere ascoltando le bellissime note di morricone. bellissimo film

iosper  @  19/04/2007 14:48:07
Capolavoro di Tornatore.

Bukkake  @  13/04/2007 19:32:55
tra i 5 film italiani migliori di sempre!!

peppe87  @  04/04/2007 16:29:55
c'e' poco da dire su questo film

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/03/2007 12:46:24
Il miglior film di Tornatore. Sentito e poetico, è un film delicato, ma dai tratti duri e rudi. Grande la regia, magici gli interpreti. Un grande film, molto emozionante.

The Monia 84  @  24/02/2007 18:58:11
In cima alla lista dei miei film italiani preferiti. Una storia semplice ma da brividi di una persona appassionata di cinema partito dal suo paese e che vi ritorna con i suoi ricordi e il suo più grande rimpianto. La storia di un'amicizia tra un ragazzino, troppo vivace e curioso, e di un uomo arreso al suo lavoro. Siamo agli albori del cinema,la gente si riunisce nelle piazze per incontrarsi o va in chiesa per ascoltare la messa ,ma di certo nessuno vuole perdersi le proiezioni dei film del.. cinema paradiso
Nostalgia, ricordo e poesia. Una meraviglia la colonna sonora di Morricone (ma va?).

johnstockton  @  24/02/2007 15:01:09
semplicemente fantastico!!!!
tra musiche, regia, storia e recitazione le pecche sono dazzero poche(se ce ne sono)
Lo trovo sensazionale, uno dei film più belli di sempre del cinema italiano, se non il migliore

giuliapra  @  20/02/2007 12:27:18
carmi_c  @  13/02/2007 23:21:04
è bellissimo,consiglio di vedere la versione rifatta perchè quella originale ,con la parte di elena da grande è un pò banale rispetto al resto del film.riesce a trasmettere tante emozioni,tutte diverse l'una dall'altra,e poi penso che per chi è appassionato di cinema possa essere anche più emozionante.inoltre è da apprezzare il finale che non si sofferma su" un vissero tutti felici e contenti "ma non si distacca ,come succede nel resto del film,dal vero filo conduttore,il legame tra salvatore e alfredo e il cinema.

misterblonde  @  06/02/2007 13:33:54
Semplicemente magnifico. La colonna sonora di Morricone lo rende ancora più efficace, dandogli il tocco definitivo di qualità. Non servono altre parole.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  19/01/2007 15:41:02
Forse il miglior film italiano dgli anni 80 e di gran lunga il miglior film di Tornatore. Come nella tradizione del ns. cinema c'è molto sentimentalismo, ma mi ricordo la viva commozione quando lo vidi in versione integrale (il mio voto è a questa).
Una colonna sonora struggente e attori in grande spolvero parlano della provincia italiana e di come nella vita siamo messi spesso di fronte a delle scelte che ci fanno soffrire comunque.

davil  @  18/01/2007 15:44:34
un bel film, ma un po' troppo sopravvalutato e pervaso di retorica. Toccante Noiret. Ha dato il successo al regista italiano, ma per me non è il suo miglior film

litfiba3  @  17/01/2007 15:35:35
tornatore, noiret, morricone. bastano questi tre nomi ad esprimere il valore di questo film. meraviglioso. la poesia che si fa cinema. il sogno che diventa arte. e una melodia che fa sfiorare il cielo. Capolavoro indiscusso del cinema italiano, è fra i migliori film che abbia visto e resterà impresso nella mia memoria per sempre, come credo nella vostra.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/12/2006 12:06:02
uno dei migliori film italiani,sicuramente il migliore di tornatore...
pochi altri film mi hanno strappato cosi tante lacrime quanto questo anche grazie alle struggenti musiche di morricone(che forse si ripetono troppo nell'arco del film)...finale indimenticabile e grande noiret che ci ha da poco lasciato!

AMERICANFREE  @  24/11/2006 12:40:45
capolavo del cinema italiano!!

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/10/2006 11:16:02
l'ho visto un paio di giorni fa ed è stata una piacevole sorpresa. conoscevo tornatore per 'la leggenda del pianista sull'oceano' e quindi mi aspettavo un film carico di emozioni come quest'ultimo. in effetti così è stato, anche se è molto facile fare emozionare con una storia del genere. bravissimo a mio parere l'attore che interpreta alfredo e il bambino che interpreta salvatore, mentre meno bravi il ragazzo e l'adulto! non aggiunge nulla di nuovo a film del genere, ma comunque rimane un bellissimo film, anche se alcuni pezzi potevano essere tranquillamente tagliati per rendere il film meno lungo e forse evitare di ripetere situazioni già viste! mi è piaciuto molto il finale, secondo me l'apice del film che riesce a scaturire emozioni forti! consigliato

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/08/2006 20:37:46
nuovo cinema paradiso , il grande cinema curato alla perfezione in ogni singolo particolare. le musiche che fanno accapponare la pelle , regia , scenografia , insomma non credo sara' facile vedere un un altro film a questi livelli, attori impeccabili.
Per chi non la mai visto , credetemi e ora .

Ultima risposta 13/08/2006 16.38.39
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  05/08/2006 12:26:15
La versione integrale (con la partecipazione intensa di Brigitte Fossey) vale un voto in piu'.
Presumo di esserne stato rapito come tanti, all'epoca, e ne posso capire le ragioni: è nostalgico, romantico, appassionato, commovente.
La mia idea di cinema si ferma là, ai ricordi.
Nessuna riserva sulle doti tecniche di Tornatore, che sa GIRARE come pochi altri in Italia, ma parecchi dubbi sul suo modo di intendere il mezzo cinematografico.
Compassato, per dirla tutta, anacronistico, nella stessa funzione di CINEMA non solo come attrazione di massa, ma come sogno provinciale (eh Fellini), come viatico conciliatorio e nazional-popolare, con i paesani ridotti a macchietta, stereotipo di un presepe rassicurante che ha ben poco del lordo appeal dove "tutto ci si concedeva".
Lo sguardo di Tornatore è serafico e sognatore: ma se volessimo vedere la giostra di sogni e speranze che porta l'avvenimento del cineforum allora è meglio concedersi la visione (ehm) di uno stupendo film americano come "L'ultimo spettacolo" di Bogdanovich.
Le figurine appariscenti e anonime non mancano mai, tantomeno il classico idiota di turno, lo scemo del villaggio costretto ad appartenere a un'altro immaginario cinematografico ben preciso
Notevole comunque per gli appassionati di cinema (e non solo) l'avvento globale del cinema americano, con i miti di Rita Hayworth atti ad evocare qualche pensiero di feticismo dell'eros.
Noiret ha la paciosità di un padre (mancato), ma affascina e sconvolge il suo incidente mentre lo schermo viene divorato dal fuoco e l'immagine si decompone come un'enorme pergamena.
E' la sequenza piu' bella del film, che giustifica un 7, ma a ben pensarci è pensata proprio come se fosse un'ennesima immagine cinematografica.
Per il resto, una facile poesia che "pretende" (pure troppo) di attirare gli spettatori con l'emozione del retaggio individuale.

Ultima risposta 25/01/2013 18.18.47
Ort 76  @  13/07/2006 13:48:19
Film molto bello ed emozionante,da vedere subito.
La cosa che rende questo film 1 capolavoro é, oltre all'ambientazione e ai personaggi, la colonna sonora, una delle melodie più belle in assoluto.
Grazie Morricone

Mavors84  @  03/07/2006 09:48:23
in questo film c'è un pò di tutto: un'ottima regia, un'ottima sceneggiatura e le musiche di ennio morricone.

(io dico solo questo, per il resto è un film consigliatissimo)

Dick  @  13/06/2006 23:35:09
Film veramente gradevole che offre il massimo nella prima parte quando il protagonista è bambino mentre cade un pò di tono nel periodo da ragazzo.
Se ne facessero ancora di film così. Lo stesso Tornatore...

Ultima risposta 25/01/2013 19.19.13
Giomineoz87  @  22/05/2006 15:26:18
L'ho rivisto ieri sera per l'ennesima volta,ed è stata sempre la stessa immensa emozione,ke solo film di questa caratura riescono a dare..Nuovo Cinema Paradiso,è poesia è amore è vero e genuino cinema,un omaggio a quest'arte che riempe le mie giornate..sicuramente uno dei miei film preferiti..tocca le corde dell'anima

Dreamboss  @  20/04/2006 22:25:00
Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  17/04/2006 00:05:25
Un film buono anche se la lontananza del protagonista per trent'anni dalla famiglia lascia un po' perplessi, la storia perde di quel realismo che poteva essere rispettato e il film sarebbe stato perfetto.

Paolo70  @  10/04/2006 22:55:37
E' un film da vedere che ripercorre la vicenda di un ragazzo appassionato di cinema ambientato in un piccolo paese siciliano dove era uno dei pochi luoghi di divertimento e un posto di aggregazione sociale.

carisma  @  10/04/2006 14:32:37
un capolavoro assoluto, fantastico ed emozionante; riguarda anche un po' la mia vita visto che son dovuto partire per lavoro a Milano.
grandioso!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  27/03/2006 18:42:28
Beh cosa dire...mi è difficile immaginare film più emozionante, struggente e malinconico di Nuovo cinema paradiso. Un omaggio sincero al cinema, una riflessione sul tempo che porta via con sè i ricordi, un lucido affresco di un Italia d'altri tempi. Assolutamente stupendo.

chiara_80  @  06/03/2006 14:54:37
i primi 60 o 70 minuti sono davvero stupendi. sono sempre stata attratta dai film che viaggiano sulla memoria ed è molto bello quel senso di impotenza che ti invade guardando il film, l'impotenza che il presente vanta a suo discapito nei confronti del passato.

Il Viaggiatore  @  04/03/2006 17:27:32
Le parole non riuscirebbero ad esprimere cosa davvero questo film può comunicare. Momenti di pura e spontanea sensibilità...La vita che scorre lungo una pellicola; gli infiniti respiri di un bambino, di un ragazzo, di un uomo poi, vissuti fino in fondo nella sala da proiezione del "Nuovo Cinema Paradiso". Un giovane amore, che sfida il vento e sfida il tempo...Ora guardate il film.

giax-tommy  @  02/03/2006 15:15:56
è un grnde film.orgoglio italiano.fotografia di un'epoca tramite la storia di un cinema.è un peccato che film così belli non vengano più fatti.

Travis  @  22/02/2006 12:12:13
meraviglioso. Peccato che in questo sito si valorizzano i film americani. Non puo' essere che tutti i film pessimi sono italiani.

turbogio  @  08/02/2006 15:49:55
Commovente, bellissimo! Philip Noiret in forma smagliante. Primo film di Tornatore che vedo e di certo non sarà l'ultimo! Una indimenticabile celebrazione del cinema nel cinema!

Ch.Chaplin  @  01/01/2006 18:22:32
Molto molto carino, commovente ed emotivo..molto bravi gli attori e sopratt t incredibile la sceneggiatura

marcel  @  03/11/2005 00:33:56
Commovente, romantico e nostalgico.Omaggio a un cinema, ai suoi maestri e a un mondo fatto di realtà lontane e perciò rimpiante. Il " C'era una volta... " di Giuseppe Tornatore è un bel film ma lontano dall'originale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  @  16/10/2005 14:34:46
Chiaramente d'ispirazione felliniana,Tornatore racconta fedelmente quella che si dimostrera' anche dopo,una passione malinconica a lui molto cara per la sicilia di una volta.
Splendido film,molto emozionante.Mi ha commosso tantissimo.

la mia opinione  @  03/10/2005 22:06:37
Tornatore rimane per me il miglior regista italiano in circolazione attualmente. Il film non è un capolavoro ma gli manca poco, una poesia intensa, un viaggio profondo e toccante, veramente bello.

*Eleonora*  @  26/09/2005 15:40:56
Film bellissimo.
Semplice, genuino, commovente, il bambino è meraviglioso e bravissimo. colonna sonora da pelle d'oca.
Il più bello do Tornatore.

T3NAX86  @  04/09/2005 10:31:06
bellissima film nonostante una recitazione un po scarsa

ruimagico  @  23/08/2005 20:54:16
sopravvalutato comunque un buon film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  27/06/2005 10:30:13
Retorico, come è già stato detto, ma comunque non banale e scontato.
Malinconico, sorridente, struggente.
A mio avviso, migliore l'interpretazione del bambino che non quella di lui da adulto.
Bello il finale con tutti quei baci perduti...

Zava  @  01/06/2005 02:31:35
Oggi ho visto per la prima volta questo film.
Sono rimasto stupito favorevolmente... davvero un gra bel film.
Da non perdere!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera