monella regia di Tinto Brass Italia 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

monella (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MONELLA

Titolo Originale: MONELLA

RegiaTinto Brass

InterpretiAnna Ammirati, Patrick Mower, Mario Parodi, Susana Martinkova, Serena Grandi

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1997
Genereerotico
Al cinema nel Novembre 1997

•  Altri film di Tinto Brass

Trama del film Monella

Siamo a cavallo tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta tra Mantova, Parma e Modena e l'adolescente Lola e il fidanzato Masetto si innamorano, litigano, si separano e si amano. Il tutto è complicato dall'attrazione morbosa che Lola nutre nei confronti di André, l'amante cinquantenne della madre Zaira.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,95 / 10 (33 voti)4,95Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Monella, 33 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento Rawley Wilkes  @  04/11/2019 22:38:58
   7 / 10
Discreto erotico, uno dei migliori di Tinto Brass prima del declino nell'ultima parte della carriera.
Purtroppo la trama è piuttosto scarna, quasi inesistente. Diverse sequenze erotiche però, come quella nel bar o quella nel forno, non sono male e abbastanza ben fatte.
La protagonista è una delle migliori, forse proprio la migliore in assoluto vista nei suoi film.
E' uno degli ultimi titoli italiani dove si respira un po' l'atmosfera dell'erotico di provincia alla Salce e Samperi tipico degli anni '70.
Vale una visione.

mauro84  @  07/10/2014 11:31:06
   6 / 10
Ci son serate passate a visionar certi film, anche d'autore italiano.. altre perse senza capir bene il perchè.. questo film fa parte di un di quelli che come trama, in linea generale c'è, ma poi man mano che procede delude e lascia spazio a forme, vedo e non vedo, eros, sesso molto "libero".
L'eros italiano di basso costo e "deludente" nel complesso finale.

Anna Ammirati una bellezza senza tempo, forse vidi il film per la locandina...
ora ha la sua età ed è ancora una bella donna che si è presa ciò che le spetta senza emerger chissà quanto nel cinema italiano che conta!

Tinto Brass, in una sola parola, uno dei pochi o se non l'unico cinematografico italiano che produce film erotici di interessante fattura!

Consigliato per la bellezza in campo e quel tocco di eros che non guasta mai!

outsider  @  24/07/2011 14:07:02
   7½ / 10
Pruriginosa pellicola del Maestro che qui indossa anche i panni di direttore d'orchestrina.
Anna Ammirati agli esordi brava, espressiva, sullo stile di una Deborah Caprioglio, altra stellina amata da Brass, invero un pò sottotono in "L'uomo che guarda", altra grande pellicola di Brass.
Certamente tutto il film è una provocazione da continuo spruzzo nelle mutande, ma anche casta poi, a lieto fine. Insomma, un film in cui Brass si contiene, diciamo così, nella mimica di certe fantasie più o meno spudorate, in cui vediamo anche esibire il lato B di una giunonica grandi, "polenta e osei" definita da Tinto.
Non si rimane scontenti. La voce del vecchio lupo esperto lupo è di Brass, quasi a voler ricalcare l'intento iniziale.
Principalmente incentrato su una storia di provincia, il film non raggiunge certamente le vette di "così fan tutte" con la mitica Koll...ma questo era un altro film.
Outsider lo consiglia a chi volesse raggiungere, al pari dello scrivente, la semi completezza nella conoscenza di questo grande, unico, intramontabile e sempiterno, coraggioso, folcloristico, a dire il vero spesso ingiustamente troppo criticato ed incompreso regista, da accettare nel suo stile e prendere come icona della trasgressione rappresentata nel cinema erotico italiano.
Outsider rivaluterà positivamente, in detto riquadro rappresentativo, le sue opere, sempre frutto di un'ostentata e legittima libertà d'essere che sfocia nel surreale ma che, per chi conosce la variegata natura dell'essere umano come outsider, rispettabili in quanto perfettamente rappresentative delle fantasie a colori forti che spesso, ahimè, albergano solo l'animo represso di taluni, dando origine, evidentemente, a disastri e/o distorsioni disarmoniche rispetto alla volontà individuale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2012 09.21.13
Visualizza / Rispondi al commento
DarkRareMirko  @  18/08/2010 05:51:27
   6 / 10
Sufficienza arrancata per un Brass questa volta non in formissima; si salva l'uso delle luci, che in certe parti danno al film una riuscita atmosfera irreale, ma in 50 di 100 minuti si naviga nella noia.

Molto bella la protagonista, con un bel corpo, fa piacere vedere la Grandi, la regia di Tinto è sempre capace e piena di entusiasmo, il sesso è proposto in modo spensierato e divertente ma al film manca una vera trama, c'è poco da fare e a poco valgono inserti di vero pissing o il fare m'ama/non m'ama coi peli della vagina.

Non ispiratissime nemmeno le musiche di Donaggio.

Vale ad ogni modo un'occhiatina, sopratuttto per le forme della Ammirati.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  04/08/2009 02:28:05
   7 / 10
Il mio preferito tra tutti i film di Tinto assieme a "Paprika". La Ammirati non è sicuramente tra le donne più belle del mondo ma arrapa da morire! IL CARTAIO



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ovarc  @  06/01/2009 01:54:40
   8 / 10
Mi domando come faccia ad avere una media così bassa.
Tinto Brass è un maestro. Monella è un "mito".
Da non perdere assolutamente per gli amanti del genre ovviamente.

statididiso  @  07/07/2007 03:18:58
   6½ / 10
buona la prova della Ammirati.
cmq, Tinto ha sicuramente uno stile tutto suo, ma tecnicamente..

All I Want  @  22/04/2007 16:50:15
   7 / 10
Ti impazziscono gli ormoni.

Brass sei un maestro indiscutibile

larcio  @  04/02/2007 18:56:36
   7 / 10
abbastanza divertente...owiamente nn raggiunge la perfettezza stlistica di fermo posta, ma è da vedere...tinto è tinto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR frine  @  22/11/2006 02:12:47
   7 / 10
Tinto Brass fa divertire. Con le sue storie di provincia e i suoi c.uli al vento di belle ragazze innocenti e micidiali.
La storia è istruttiva. Lola, unica figlia dell'abbiente Zaira, è fidanzata con il bel mugnaio Masetto, della cui eterosessualità nessuno dubita. Però Masetto non ha il coraggio di spingersi oltre un certo limite con Lola. La verità è che Masetto frequenta una procace e convinta prostituta, per la quale i rapporti prematrimoiniali sono il segno della moderna corruzione (?).
Lola è molto bella e c'è il rischio che possa esercitare il suo fascino sull'amante della madre Zaira: ma l'uomo, pieno di buon senso, comprende che la ragazza ha bisogno di ben altro e rassicura la bellissima, pur se matura, Zaira, evitando così anche il pericolo di un eventuale incesto.
Alla fine Lola otterrà da Masetto ciò che le è dovuto e tutto si concluderà con un allegro e chiassoso matrimonio di paese.
Il didietro della bella protagonista merita una candidatura all'Oscar, ma l'ironia del regista seg.aiolo vale quanto meno un sorriso:-)

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/11/2006 03.00.55
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050717 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net