lo hobbit - un viaggio inaspettato regia di Peter Jackson USA, Nuova Zelanda 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

lo hobbit - un viaggio inaspettato (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

Titolo Originale: THE HOBBIT: AN UNEXPECTED JOURNEY

RegiaPeter Jackson

InterpretiMartin Freeman, Cate Blanchett, Elijah Wood, Lee Pace, Andy Serkis, Ian McKellen, Ian Holm, Richard Armitage, Christopher Lee, Mikael Persbrandt, Dean O'Gorman, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Billy Connolly, Stephen Fry

Durata: h 2.10
NazionalitàUSA, Nuova Zelanda 2012
Generefantasy
Tratto dal libro "Lo Hobbit" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

Trama del film Lo hobbit - un viaggio inaspettato

La storia racconta il viaggio del protagonista Bilbo Baggins, coinvolto in un'epica ricerca per reclamare il Regno Nanico di Erebor governato dal terribile drago Smaug. Avvicinato dal mago Gandalf il Grigio, Bilbo si ritrova al seguito di tredici nani capeggiati dal leggendario guerriero Thorin Oakenshield. Il viaggio li conduce per terre piene di pericoli e avventure, abitate da Goblin e Orchi e implacabili Wargs. La loro meta principale è raggiungere l'Est e le aride Montagne Nebbiose, ma prima dovranno sottrarsi ai tunnel dei Goblin, dove Bilbo incontra una creatura che gli cambierà la vita per sempre... Gollum. Qui, da solo con Gollum, sulle rive del lago seminterrato, l'ignaro Bilbo Baggins non solo si scoprirà così ingenuo e coraggioso al punto da sorprendere persino se stesso, ma riuscirà a impossessarsi del "prezioso" anello di Gollum che possiede qualità inaspettate ed utili... un semplice anello d'oro, legato alle sorti della Terra di Mezzo in modo così stretto che Bilbo non può neanche immaginare.

Film collegati a LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO

 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE, 2004
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,53 / 10 (249 voti)7,53Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Lo hobbit - un viaggio inaspettato, 249 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

priosmoker  @  19/02/2013 23:25:36
   8 / 10
Dopo dieci anni dalla trilogia capolavoro di Jackson, rivivere le stesse emozioni al cinema. E ciò non è poco.

Da premiare:
1) Le ambientazioni, capaci di tenerti ad occhi spalancati per la maggior parte del film. La Nuova Zelanda ritorna ad essere il territorio perfetto per inscenare la Terra di Mezzo, in parte già scoperta (nel Signore degli Anelli) e in parte inesplorata (a partire da Erebor fino al cunicolo più angusto del regno dei Goblin).
2) La colonna sonora dell'impeccabile Howard Shore, il vero grande elemento che -a mio avviso- i libri invidiano ai film. Buona parte delle musiche sono riprese dalla vecchia trilogia e conciliate col nuovo tema pricipale (Misty Mountains) che è riuscito ad emozionarmi in tutte le sue variazioni.
3) Martin Freeman. Prova recitativa a parer mio sensazionale di un attore fino ad ora a me sconosciuto. Guardando il film ho pensato "LUI è il giovane Bilbo come me lo sono sempre immaginato, non potevano trovare un attore migliore di lui per quel ruolo". Strepitoso nella scena degli indovinelli, riesce ad essere "comico" al punto giusto: quel comico che non guasta anzi da il tocco di perfezione a tutte le sue scene, quel comico che ti fa sorridere interiormente, che non deve ricorrere alla volgarità e all'esagerazione.
Lodevoli anche le prestazioni dell'immortale Ian McKellen, dello spassoso Sylvester McCoy, e -seppur di secondo rilievo- dei ben già noti Christopher Lee, Cate Blanchett e Hugo Weaving.
Leggermente sotto tono la seconda "new entry" Richard Armitage, che aspetto però a condannare.

Da criticare:
1) La scarsa caratterizzazione dei personaggi della Compagnia di Thorin. Nel momento in cui s'è deciso di far tre film al posto che uno (scelta discutibile ma che non mi sento di contestare), non sono ammisibili come giustificazioni né che non ci fosse "abbastanza tempo" né il fatto che tali personaggi non siano descritti adeguatamente nemmeno nel libro. In quest'ultimo è una scelta di Tolkien, ma Peter Jackson ha dimostrato più volte di avere il coraggio di prendere decisioni stilistiche differenti da quelle dell'autore dei vari libri. Perché non anche in questo caso?
2) La scelta di far la pellicola in 3D. Il film è godibilissimo anche in versione 2D, e non reputo valida la motivazione del voler stare "a passo con i tempi". Io ho visto al cinema il film in entrambe le versioni e, come mi hanno fatto notare, certe scene di azione -per via della loro velocità- appaiono più sfocate e indefinite nella versione 3D, oltre ai lati dell'immagine che rischiano sovente di esser tagliate fuori dalla montantura dell'occhialetto.
3) Il doppiaggio italiano di due personaggi in particolare.
Gandalf: Gigi Proietti sostituisce il doppiatore originale Gianni Musy purtroppo deceduto (riposi in pace nel più leggendario paradiso dei doppiatori). La prestazione di Proietti non è da buttare, ma appena ho sentito il drastico cambio di voce ho avvertito una mazzata nello stomaco.
Il Re dei Goblin: completamente cannato, oltre che fastidioso.

Nota: so che il doppiaggio in un'altra lingua non dorebbe essere considerato nella valutazione di un film nel suo complesso. Nel mio caso, è stata una cosa che mi ha dato profondamente fastidio e di cui volevo farvi partecipi. Quest'ultimo punto (3), infatti, non ha condizionato il mio voto complessivo per questo film.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050534 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net