la guerra dei mondi regia di Steven Spielberg USA 2005

la guerra dei mondi (2005)

locandina del film LA GUERRA DEI MONDI

Titolo Originale: WAR OF THE WORLDS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Tratto dal libro "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI
•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI

Trama del film La guerra dei mondi

Dal riadattamento della novella di H.G. Welles, la straordinaria battaglia per il futuro del genere umano attraverso gli occhi di una famiglia americana che combatte per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su La guerra dei mondi, 620 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

scorpion  @  15/07/2008 20:47:26
La cosa più bella di questo film è l'interpretazione della straordinaria Dakota Fanning, quella ragazzina è un'attrice già bravissima nonostante la sua giovane età. Per il resto mi sembra solo un grosso polpettone di effetti speciali. Mi dispiace dover dare un voto così basso anche se stimo tantissimo Spielberg.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 21:06:46
Il film ha effetti speciali bellissimi ed è degno di nota per le interpretazioni degli attori, ma non si distacca affatto da pellicole che trattano temi analoghi e non si eleva certo al di sopra di queste. Poi non vedo neanche molto appropriato Tom Cruise nel ruolo di protagonista.

rukawa  @  20/06/2008 01:03:58
8 è troppo per qst film... mi aspettavo di più sinceramente...

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  17/06/2008 23:45:32
Dopo un paio di pellicole impegnate, Spielberg torna al genere blockbuster che gli piace tanto. Il risultato è un tantino altalenante ma tutto sommato divertente. La tensione, almeno per me, ha raggiunto picchi altissimi in svariate scene di grandissimo impatto visivo ed emotivo (l'attacco iniziale, il traghetto, la cantina). Se solo non fosse per alcuni passaggi inverosimili e per una dose di buonismo esageratamente stomachevole (il finale non si può vedere) il film avrebbe guadagnato molti più punti. E' l'ideale per passare una serata comodi comodi sul divano a sgranocchiare pop corn nonchè un'ottima alternativa ai vari Armageddon e Independence Day.
Ah beh, eccezionale la Fanning e bellissima la giacca di Tom Cruise!

harold  @  10/06/2008 14:56:54
Il funziona sopratutto nella prima parte,nei momenti che precedono l'attacco
e la successiva battaglia.Nella seconda il film diventa prevedibile,perdendo
mordente fino a giungere ad un finale inverosimile.Dialoghi da telefilm di 2 o
terza categoria.Spielberg dirige con la mano sinistra anche se tre/quattro
scene lasciano il segno.Buono,ma niente piu',il cast.Con un Cruise in palla.

Sestri Potente  @  06/06/2008 12:35:01
Un kolossal che ha subito parecchie critiche, ma che tutto sommato mi è piaciuto. Quando si tratta di effetti speciali, Spielberg è una garanzia, e la storia di fondo (presa dall'originale, che non ho visto) è molto bella. Non mancano alcune scene banali e grossolane, come l'incontro con il pazzoide che incarna l'orgoglio americano e

Nulla di trascendentale, ma se l'obiettivo è il semplice intrattenimento allora la Guerra dei Mondi non può essere ignorata.

ilMoralizzatore  @  05/06/2008 13:09:46
L'idea di base è ripresa da un film che ha creato un genere...aggiungeteci degli effetti speciali da paura e avrete questo bellisimo film!

marfsime  @  25/05/2008 20:07:00
Premetto che non ho visto l'originale ma questo remake m'ha lasciato più di qualche dubbio..soprattutto sullo sviluppo della trama e sul finale del film troppo banale e scontato..si salva comunque tutto sommato grazie agli ottimi effetti speciali usati..ma per il resto mi aspettavo di meglio.

corvo4791  @  25/05/2008 14:39:44
Non ci siamo: un film così non può avere una media così bassa.

Metto 10 per alzarla un pò.

Il film é fatto benissimo. Ricordo che uscii dal cinema con una sensazione di angoscia senza fine. La prima, terribile, angosciante apparizione del primo tripode è da antologia del cinema. Le successive apparizioni ( come quella all' imbarco del traghetto ) sono altrettanto terrorizzanti.
Si sente molto l'atmosfera 11 settembre senza però mettere di mezzo Bin Laden e, alla luce di tutta la coltre di fumo che ricopre la versione ufficiale degli attentati, é una cosa che ho apprezzato molto.
Spielberg ha messo una famiglia, sgangherata ma pur sempre una famiglia, davanti alla più assurda e imprevedibile delle situazioni.
Il film non annoia mai e il finale, da molti ritenuto la parte peggiore del film, é tuttaltro che assurdo. Sicuramente migliore di quello di SIGNS, un film che ho apprezzato altrettanto per l'atmosfera tesa ma che veramente soffre di un finale impossibile.
E' plausibile che una razza aliena non abbia gli anticorpi per fronteggiare tutte le moltitudini di batteri e virus che, con i secoli, noi esseri umani abbiamo imparato a combattere e a sconfiggere.
Il simbolismo del finale é altrettanto chiaro: EXTRATERRESTRE VIA DA QUESTA TERRA MIA, TOGLI LE ZAMPE O CE LE LASCERAI :D ( citazione dalla sigla del mitico DALTANIOUS ).
Dopo questa conclusione demenziale vi saluto.

Ultima risposta 02/12/2008 15.35.48
Darksimphony  @  15/05/2008 13:35:12
a me è piaciuto tantissimo....bravo spielberg e bravissimo cruise..

Invia una mail all'autore del commento AeFiOoNt  @  30/04/2008 13:32:32
Vi è mai capitata la sensazione che da un momento all'altro potrebbe capitare qualcosa di brutto?
In questo film è assolutamente stato cosi,in una giornata normale tutto si è andato a trasformare negativamente!
Un grandissimo Tom Cruise ha dato a questo film del grande Steven Spielberg una carica in più!
Chi salverà il mondo da questi terribili tripodi?Chi renderà molto più avvincente la trama del film?Non vi dico niente!E' assolutamente da vedere!
Un bacio slinguazzoso dal vostro Affy di fiducia!
AeFiOoNt

shish  @  25/04/2008 12:17:14
Spilberg ancora una volta a che fare con faccende extraterrene, si inspira al romanzo di H.G. Wells, scritto nel 1897!, per riproporre al pubblico l'invasione aliena sulla Terra con macchine tecnologicamente avanzate che seminano distruzione e morte.
Film dall'aspetto catastrofico, sa riversare un eccesso di suspance e adrenalina dall'inizio alla fine, un passo avanti anche se non troppo decisivo rispetto al precedente Indipendence day di Roland Emmerich.
Un giorno come tanti altri, Ray (Tom Cruise) in casa con i suoi 2 figli Rachel e Robbie vede il cielo oscurarsi e il vento intensificarsi. Sembrano i primi segnali di una tempesta ma tutto sembra troppo strano: ai lampi che scendono dal cielo non succedono mai i tuoni, l'elettricità in casa non c'è l'orologio si ferma le macchine sono bloccate. Uscendo per stada Ray scoprirà dell'attacco repentino di una macchina altissima sorretta da 3 piedi che sta disintegrando l'intera popolazione locale. Non c'è tempo per respirare bisogna correre e fuggire portando i suoi figli al sicuro. Ben presto l'intera Terra vedrà sbucarsi da sotto i piedi questi Tripodi guidati dagli alieni, provenienti dalle saette della strana tempesta. L'intera vicenda gira intorno alla situazione del padre Ray e alle sventure che accadranno non solo a lui ma all'intera umanità.
Film costruito magistralmente da uno dei migliori registi di sempre, sa trasmettere i vari sentimenti e le varie emozioni di tutti i terrestri che a lungo sono stati osservati dal'alto con occhi d' invidia da 'esseri freddi', affidandosi anche alla spettacolarità degli effetti speciali e soprattutto quelli sonori che si riversano per tutta la durata di questo buon Kolossal.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  02/04/2008 10:58:58
E pensare che Tom Cruise e figli sarebbero dovuti morire nei primi dieci minuti,purtroppo il film di Spielberg è pieno zeppo di assurdità decisamente stucchevoli.
Non riesco a capire come il regista possa essere caduto così in basso,ci sono scene veramente assurde che non avrebbero motivo di esistere soprattutto verso la fine.

Almeno due bei momenti ci sono e gli effetti speciali parlano da soli,poi la soluzione finale ci può stare,anzi è molto affascinante,ma io da un regista con la bravura di Spielberg questo film(come molti altri del regista)non posso accettarlo. Bravissima Dakota Fanning.

gabbo  @  31/03/2008 00:07:58
Inconsistente.
Se l'avesse fatto un altro regista avrebbe avuto metà degli incassi. E la regia non è neanche un gran che...

Signor Wolf  @  21/03/2008 20:18:56
mi è piaciuto molto la scelta di far vedere l' attacco alieno dalla prospettiva di un tizio qualsiasi, invece di sciegliere come protagonisti, piloti d' aerei, presidenti, scienziati, pirati informatici e quant' altro informati sui fatti, dà un tocco di relismo.. l' unico tocco di realismo! il resto è puro delirio, un film incongruente con se stesso frutto di un copia incolla fra qualche scenetta ad effetto speciale e una sceneggiatura partorita dal CEPU. Cmq se proprio volete un film a base di effetti speciali.. scartatelo lo stesso, Ca22o! c'è di meglio! anche nel campo della computer grafica!

samtam90  @  21/03/2008 19:54:38
Perchè, perchè? Qual è il perchè di questo film, a parte l'ovvio motivo commerciale? Io non sono riuscito a trovarlo. A differenza dell'ottimo Munich, in cui si aveva la sensazione di un film sentito, necessario, forte nelle tematiche, anche sofferto, "La Guerra dei Mondi" è un film vuoto. Il vuoto degli effetti speciali, il vuoto di una pellicola catastrofica nello stile Hollywodiano più becero, il vuoto di personaggi mai completamente caratterizzati nè sviluppati (se si esclude il flebile rapporto tra il padre Cruise e la figlia D. Fanning), assenza totale di motivi, riflessioni, tematiche, interrogativi, se si esclude qualche ovvio riferimento agli avvenimenti dell'11 settembre (anche se a questo riguardo è nulla a confronto di ciò che si ha ne "I figli degli uomini"). Non fa paura, emoziona poco, coinvolge ancora meno. Numerosi buchi logici e una fastidiosa tendenza a cadere nel ridicolo, specialmente nella seconda parte, completano un quadro decisamente poco esaltante. Tra gli aspetti positivi, le buone interpretazioni del cast (sopratutto il grande T. Robbins) e degli effetti speciali, i veri protagonisti del film.

bil85  @  21/03/2008 11:10:59
Il film è bello fino alla fine, capito?
Fino alla fine, perchè era meglio che lo facevano finire senza la fine.
Non mi spiego come si facciano a investire milioni di dollari per sprecarli con un finale assurdo che rovina tutto il film!!!
Caro Spielpberg ma le idee dove sono finite!!!
Cmq resta un film da vedere.

Ultima risposta 21/03/2008 20.03.27
denny86  @  16/03/2008 15:46:21
Non è certo uno dei migliori film di Spielberg, ma comunque un buon film con ottimi effetti speciali e una buona trama.

Nel complesso il film è da vedere.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  05/03/2008 16:52:23
ricordo che quando son andato a vederlo l'attesa era molta ed è stata una delusione totale. lo rividi anche in inghilterra ma neanche la lingua madre lo migliora. passo falso di spielberg, pessima storia, banale, scontatissima, piatta e poco coinvolgente.finale ridicolo. si salvano gli effetti speciali e basta

Paride  @  03/03/2008 15:51:36
Da come ne parlavano sembrava un bellissimo film ed invece si è rivelato un film orrendo. Come rovinarsi una sera guardando un film...

Ultima risposta 17/12/2009 19.00.24
SlevinKelevra  @  17/02/2008 10:35:26
Storia da urlo incredibilmente piatta. La sensazione è che questo film sia un atleta che non riesce mai a fare il cambio di passo. E questo e grave se ad allenare l'atleta è Spielberg, un signor coach..
L'inizio è avvincente e ben fatto, poi col passare del tempo il film non regala nè emozioni forti nè sensazioni particolari.
La scena finale è a dir poco stucchevole e quantomeno improbabile.
Poteva essere un nuovo capolavoro di Spielberg, ma è un filmetto che chiunque poteva fare.
Da vedere comunque, ma senza aspettarsi un kolossal.

Predator  @  07/02/2008 20:44:26
Steven Spielberg cade proprio in basso con questo film! Bocciato!! Un mattone indigeribile!

Homer.J.S  @  19/01/2008 20:20:19
Il film nn era granchè , buone recitazioni e atmosfera accattivante , il finale contrariamente al pensiero di molti , mi ha fatto letteralmente venire i brividi , un finale bellissimo che fa alzare il voto!!

Ultima risposta 21/03/2008 20.20.09
7HateHeaven  @  11/01/2008 13:45:16
il voto è alto perchè l'ho visto al cinema e effetti sonori e speciali rendono...
poco da dire: scontato, orrendo, pallido remake...

everyray  @  08/01/2008 04:02:17
il film inizialmente ti prende e devo dire che alcune sequenze iniziali associate agli effetti sonori sono davvero pregevoli,ma da metà in poi ti rendi conto che le idee sono finite e che la banalità è tanta....
CHE SCHIFO,SE QUESTO è CINEMA!?!!??

Memento mori  @  03/01/2008 22:26:05
Che *****t*. La solita robaccia commerciale.
Tom Cruise al rogo deve andare, non sopporto più quella faccietta da caz** che si ritrova. ODIOSOOO lui , tutto il film, insieme a Steven Spielberg(che delude....ma lo aveva già fatto riproponendo E.T. l'extra-terrestre nel 2002...ditemi il senso.. bah..)
Un film soltanto a scopo di lucro, niente più, niente meno.
Effetti speciali ( nulla da dire) ma sprecati per una trama così banale e per lo più sviluppata in maniera stupidamente controversa che non dice un caz**! Ditemi il senso di questo film....... (boh)..
Al rogo questo pseudo filmettino vomitevole, che rappresenta una holliwood commercializzata al 100%.
Se volete dilettarvi con questa mer** fatelo, ma non pagate per vederlo!
1.5 per gli effetti speciali, A SCOPO DI LUCRO ovviamente, perchè ormai lo sanno questi STRAPAGATI registi, produttori e compagnia bella, qual'è il genere.. che incolla allo schermo la maggior parte dei pecoroni che fungono da telespettatori!

Ultima risposta 21/03/2008 20.10.06
kalin_dran  @  02/01/2008 13:49:09
Sottotono rispetto agli altri film di spielberg. Forse perchè in questi ultimi anni il suo modo di concepire il genere fantascientifico è cambiato. Le atmosfere dei suoi film si sono incupite e i suoi soggetti mancano di originalità.
Il film scorre via lentamente caratterizzato da una miriade di effetti speciali che minano la fruizione degli elementi caratteristici della storia. I dialoghi sono a tratti geniali e a tratti banali, segno di una sceneggiatura stesa in troppa fretta, o senza troppa convinzione. Spielberg alla regia fa il suo dovere, non eccellendo però come in altri suoi film.
Tom Cruise mi convince a fasi alterne. E' migliorato molto rispetto ai film girati in gioventù, ma sembra gli manchi ancora una certa maturità artistica raggiunta da altri suoi contemporanei.
Molto brava Dakota Fanning, sperando che nel crescere non si trasformi in una meteora.
La colonna sonora è appena sufficiente, ma in un film di queste proporzioni ci si aspetta di meglio.
In generale il film è sufficiente, ma si sarebbe potuto fare molto di meglio.

AKIRA KUROSAWA  @  25/12/2007 14:11:47
nn lo considero tra i piu brutti d ispielberg , ma di certo nn è fra i suoi migliori film.. al cinema cmq un film del genere fa sempre la sua impressione seppur un americanata.. gli effetti speciali sono davvero ben fatti, alcune scene sono davvero apocalittiche e ben fatte, tuttavia è troppo esagerato in alcuni punti e diventa davvero ridicolo.. discreto cruise, il finale pero sembra che l abbiano fatto tanto per farlo, per concluderlo in fretta..
tuttavia l ho guardato senza annoiarmi mai..

zioFranz  @  22/12/2007 20:36:49
Alla fine del primo tempo ti alzi dalla poltroncina pensando che entra di diritto nella top five dei migliori film di fantascienza in giro. Alla fine del film ti rendi conto che hai buttato i soldi del biglietto, in pratica Spielberg ha finito le idee dopo un'' oretta e si è lanciato in scene di rara noia fino al culmine del finale mostruosamente mal riuscito. Se metto 8 al primo tempo e 1 al secondo...

Torghinarbet  @  22/12/2007 18:53:43
Il film è tecnicamente ben girato, gli attori sono bravissimi (rivelazione è la bambina), la storia è una cacatina (è un remake abbastanza deludente) e il miglior attore non protagonista è senza dubbio TIM ROBBINS (che è un fenomeno)!!
Io mi sono rotto le palle al cinema e finito il film mi sono detto:"Ma VAFFANC.ULO!!! Ho buttato 7 euro del biglietto!"
Da spielberg mi aspettavo molto meglio!

faluggi  @  20/12/2007 18:32:18
Purtroppo anche i grandi come Spielberg ogni tanto fanno film di m***a come questo...

spero non faccia la fine di Kubrick (vedi Arancia Meccanica)

Ultima risposta 24/04/2008 00.56.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  26/11/2007 21:14:11
Mi aspettavo molto di meglio da Spielberg, decisamente molto meglio.
Motivazioni del mio sei? Belli gli effetti speciali, mi è piaciuta particolarmente l'interpretazione della bambina e carina in generale anche la trama (tratta da un romanzo che ho, ma nn ho ancora letto,lo farò). Ma a parte questo nn c'è molto, mi chiedevo che fine avessero fatto i dialoghi...Ovviamente poi ci sono stati degli avvenimenti davvero curiosi ai quali non ho saputo dare una spiegazione logica. Ad esempio mi domando come abbia fatto a restare in vita quell'idiota del figlio (classico stereotipo dell'americano fiero di essere un ********) il quale, dopo aver avuto la genialata di andare a "combattere" ,è miracolosamente sopravvissuto (Sarà stato un intervento divino, chissà) e riapparso alla fine del film per coronare un finale troppo "felice"(almeno fosse morto sarebbe stato meglio). Lascio ai posteri il compito di trovare una spiegazione plausibile....

Ultima risposta 23/08/2008 12.40.28
alessiogala  @  12/11/2007 14:55:34
bel film ma si poteva far di meglio

Kayo  @  23/10/2007 00:13:33
l'ho trovato davvero un buon remake e un film molto ben fatto...

slevin  @  01/10/2007 18:48:07
Un film vuoto, con dei begli effetti speciali ma niente di chè...

Una trama che non attrae e non ti prende...Prova degli attori abbastanza mediocre...Spielberg stavolta toppa di brutto....

Peccato...

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  19/09/2007 14:20:43
PELLICOLA VERAMENTE MEDIOCRE.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  08/09/2007 15:38:11
Un film per ritardati cinematografici. Come mai Spielberg ha deliziato tutti con capolavori tipo E.T e Incontri ravvicinati del terzo tipo..ed è arrivato a fare certe oscenità? Belli gli effetti speciali,i figli di Cruise nel film sono odiosi e in alcuni punti sembrano più adulti di Cruise..

eloise85  @  08/09/2007 09:09:17
mi ha tenuta incollata allo schermo,non un attimo di noia!bella suspance!
certo.. non è il bel film che ho visto.. mi chiedo cosa gli costasse dare un senso migliore al finale!
in quanto remake so anche che il tema era quello,di certo non il mio preferito
ma come al solito l'intrerpretazione degli attori (Dakota Fanning particolarmente) l'ha risollevato!
il 7 è solo per l'ottima regia,per quanto di solito non ami gli effetti speciali però sono da premiare anche quelli!

per quelli che dicono,troppa differenza tra gli esterni(1°tempo) e gli interni(2°tempo)..sì è vero.. l'ambientazione si sposta ma c'è sempre un alto tasso di tensione!

non me l'aspettavo,mi è piaciuto,forse perchè l'ho visto molto dopo la data d'uscita quando le aspettative erano troppo alte!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/09/2007 20:07:02
Un passo falso nella carriera di Steven Spielberg. Salvo soltanto l'interpretazione di Tim Robbins.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  01/09/2007 18:23:13
Film molto banale,mi sono piaciuti solo gli effetti speciali!

swallow  @  19/08/2007 12:08:54
Un film pieno di effetti speciali che regala un pò di suspance...la prima parte mi è piaciuta ma il finale mi ha proprio deluso...
Brava Dakota Fanning!!!

cinemamania  @  16/08/2007 16:06:18
Questo film è bellissimo. Steven Spielberg sei unico. La scena più bella è quando Tom Cruise lancia il toast di burro d'arachidi contro la finestra.

shining280  @  16/08/2007 14:09:08
la regia, gli effetti, le colonne sonore sono impeccabili peccato per la trama.

marco1309  @  16/08/2007 12:33:34
niente di ke.a parte qlke effetto speciale la trama non mi è piaciuta troppo, e gli alieni sono troppo irreali.

Mayday  @  11/08/2007 02:59:29
Mi associo a quanto scritto in precedenza da un altro utente.

La prima parte del film è molto valida e lascia ben sperare, mentre la seconda rovina tutto, con una sceneggiatura ridicola.

Considerando la promozione fatta a suo tempo, si arriva a giudicarlo come "una delusione", un'occasione persa. Poteva essere un film bello e spettacolare e invece...

Voto prima parte: 7,5
Voto seconda parte: 4

In questo caso, arrotondamento al ribasso.
Voto finale: 5,5

Ultima risposta 20/12/2007 18.34.56
fabio.ing  @  02/08/2007 00:30:21
Il film è godibile, ottimi gli effetti speciali. La storia forse stufa per il fatto che c'è sempre l'eroe americano, che anche senza armi riesce a sconfiggere i cattivi, però bisogna ricordare che il film è tratto dal libro di H.G.Wells, e questo è il PRIMO romanzo di fantascienza. Bisogna dire che a parte l'ambientazione temporale, il film ricalca abbastanza bene il libro di Wells.
Guardatevi il film, merita. Leggetevi anche il libro che è cultura letteraria.

MattSorum  @  29/07/2007 14:14:43
Sicuramente non è un capolavoro e non è neanche all'altezza di tutta la pubblicità fatta, ma è comunque un film godibile.
Gli effetti speciali sono assolutamente perfetti e i mostri appaiono anche piuttosto inquietanti :-)
Comunque rimane una pellicola a mio parere rovinata dall'interpretazione di tom cruise che non convince nel suo ruolo , stereotipo dell'eroe che da solo vuole salvare il mondo.
Peccato davvero però, poteva essere molto meglio.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  26/07/2007 00:41:11
Lo dico a malicuore ma lo devo dire... mi ha deluso!!! La parola delusione quando accanto alla scritta"Regia di..." appare il nome di Spielberg mi fa strabuzzare gli occhi ma è la cruda verità, stavolta il mitico Steven non ha centrato l'obbiettivo pieno. Il film inizia più che bene ma man mano che si va avanti cade sempre di più fino al punto da non vedere l'ora che finisca. La storia entusiasma fino ad un certo punto poi tutto finisce in una bolla di sapone. Ottimi gli effetti speciali ma dopotutto siamo nel 2000 e se hai un budget come quello di Spielberg produrre effetti speciali diventa la cosa meno complicata. Da un maestro come Steven mi aspettavo moooooolto ma moooolto di più, dove è finita quella genialità che lo ha portato sul tetto del mondo negli anni '70 quando tutto ciò che aveva a sua disposizione era una troup da 10 dollari ed uno squalo meccanico? Non è che forse il plurimiliardario cominci a sentirsi appagato? Come biasimarlo...!!! IL CARTAIO

Aleister Drunk  @  19/07/2007 01:45:30
Di film e telefilm sugli alieni ormai ne sono visti a bizzeffe, ma il buon vecchio Steven ci entusiasma ancora come pochi sanno fare. Film assolutamente da non perdere a chi piace sia il genere, sia il regista. Cruise un po scarso.

guardian89  @  17/07/2007 21:57:11
prima parte del film VOTO 8
seconda parte del film VOTO 4
LA MEDIA è 6 MA è UN VOTO PROPRIO TIRATO...

mainoz  @  17/07/2007 21:32:08
mi aspettavo di + visto i quintali di pubblicità fatti. E' un film guardabile, con eccellenti effetti speciali, un finale insolito, un sufficente livello di suspence. Cruise non mi convince proprio mai..

the saint  @  07/07/2007 14:21:52
solo per gli effetti speciali... la storia non è un granchè

veruccia87  @  03/07/2007 15:31:42
Proprio banale. Sconsigliato...

Calvin  @  29/06/2007 16:02:51
Davvero deludente, un B movie. Il 5 se lo merita solo per gli effetti speciali.

ilmoro88  @  28/06/2007 09:54:59
Sul fatto che Spielberg sia un grande regista non si discute, ma le manie di grandezza degli americani hanno veramente sfinito!!!!Anche in questo film, come in tanti altri, c'è il solito americano medio, interpretato da Tom Cruise, che tenta di salvare il mondo...E' una storia troppo vecchia perchè abbia successo...Comunque gli effetti speciali sono veramente ben fatti ma solo con quelli non si può dare la sufficienza ad un film...
Attempato!!!!!!

Kron@  @  27/06/2007 20:43:40
Se non fosse x il finale gli avrei dato anche 8.
Ovviamente molto belli gli effetti speciali, e anche le vicende durante il film non guastano. Gli attori che interpretano i figli sono abbastanza ridicoli la bambina poi non so che ci stia a fare.
Diciamo che compensano gli effetti speciali e l'originale interpretazione di una possibile civiltà aliena..... anche se c'è da tener conto ke è un remake...

giusss  @  24/06/2007 03:41:59
Buon film ma manca qualcosa.
Gli effetti speciali sono spettacolari,il film ti incute tensione e ti coivolge,l'interpretazione di Tom Cruise e veramente buona,pero' alla fine sento che qualcosa in questo film mi è mancata.
A mio avviso mancano delle scene che ti rimangano impresse nella mente,e forse il fatto che questi mostri non possano essere distrutti dall'uomo non ti lascia soddisfatto alla fine,un po' senso di impotenza,insomma ti viene voglia di spaccare la faccia a questi mostri di m**da,ma qui non avviene.
Indipendence Day era riuscito meglio a mio avviso,un po' perche' a le caratteristiche che ho detto che mancano in questo film,e in aggiunta perche' è un film dove Will Smith esce fuori simpatico e divertente.

montemassit  @  12/06/2007 10:39:31
A me è piaciuto...
C'è una trama coinvolgente e colpi di scena a nastro.
non è il solito film sugli alieni

Dante V  @  03/06/2007 13:32:24
Senza parole.......

Ultima risposta 27/06/2007 20.44.22
MabyMc  @  27/05/2007 20:55:32
diciamo ke il film in se non e ke sia una gran cosa...la trama decente...il finale un po alla cazz.o...pero metto sette per l'atmosfera ke spielberg riesce a creare...soprattutto nella prima parte...(poi diventa noioso il film).
infatti nella prima mezzoretta si riesce a percepire una tensione talmente grande ke sembra veramente di essere nel caos totale...ripeto il film non e un gran ke ma consiglio di dargli un okkiata

voto: 7

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  25/05/2007 20:51:42
Io l'ho trovato bellissimo, onestamente non solo non conosco l'originale per giunta credo che siano tecnologicamente incompatibili.
Per il resto MOOOLTA tecninca, meravigliosi effetti sonori fanno letteralmente saltare dalla poltrona, per il resto sicuramente convenzionale però il personaggio di Tim Robins è veramente valido
INSOMMA a me è piaciuto!

Ultima risposta 03/08/2008 16.56.05
Divino Stanley  @  20/05/2007 00:32:00
4 e mezzo e non ho voluto infierire. Bruttissimo film, mal realizzato per ogni aspetto: ridicola la sceneggiatura e penose le interpretazioni, soprattutto quella di Cruise che non riesce mai a calarsi nella parte. Anche gli effetti speciali, cheche se ne dica, potevano essere migliori. La trama poi è tutta in calare: l' inizio magari ti prende un po' (poco, non illudiamoci) ma andando avanti il ritmo si fa sempre più lento e più che concentrarsi sulla battaglia fra umani e alieni rappresentata in televisione, ci si concentra sulla battaglia contro il sonno. Da evitare assolutamente.

AleAle  @  08/05/2007 16:56:41
ok..mi aspettavo tanto meglio...ma adorando Spielberg non posso non dare la piu di 6!!
mi dispiace...sarò ridicola...non risulterò aggetiva...ma che devo fa'??
io adoro Spielberg!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/05/2007 18:24:27
E Spielberg toccò il fondo. La sceneggiatura è ridicola, ma anche la regia è brutta. E' un film finto, precostruito. L'originale non era un capolavoro, ma almeno aveva un suo perchè. Questo invece è proprio uno di quei film che dopo la visione ci si chiede: "perchè"?

Ultima risposta 07/08/2008 16.45.13
Marybell  @  03/05/2007 18:00:04
Classico film che si perde......... Un primo tempo inizialmente esaltante e coinvolgente si rovina irrimediabilmente con una seconda parte disastrosa, deludente, noiosa e con un finale altamente banale. Peccato !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  03/05/2007 16:30:51
L'ennesima montagnia di effetti speciali, il film non ha altre qualità, Spielberg è diventato prevedibile e questo film è del tutto privo di sostanza.

alex14  @  03/05/2007 16:25:35
7 è il voto giusto per questo film, perchè la prima mezz'ora è quasi un capolavoro, ma poi il film scende inesorabilmente fino al finale scarsissimo.
Tom Cruise un po' sottotono, Dakota Fanning SPETTACOLARE come al solito (dico, ma le avete viste o no le sue espressioni????).
Riguardo alla regia, non è il massimo, ma neanche da buttare...
Praticamente il film è da 5.5, ma Dakota svolge un'interpretazione tale da farmi alzare il voto di 1 punto e mezzo!!
MITICA DAKOTA!!

Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  01/05/2007 14:48:10
Bisogna innanzitutto tener presente che il film è tratto da un libro di fantascienza scritto nel 1897...
Detto questo possiamo affermare che la prima parte è costruita benino: la tensione cresce costantemente fino a circa metà del film, ma poi diventa una palla bestiale e il finale è quasi sconvolgente...
E' tutto incentrato su una fuga dal ritmo ossessivo guidata da un Tom Cruise poco credibile, la cui recitazione è oltretutto alterata dalla voce di un doppiatore che non gli si addice affatto, almeno non in circostanze simili.
I personaggi principali (Ray e i due figli) pur costituendo un nucleo famigliare a tutti gli effetti, non riescono a far interessare lo spettatore al loro rapporto, sovrastato dalle vicende catastrofiche nel quale è immerso. Spielberg rende comunque bene l'idea del panico che dilaga e prima della fine compare anche un notevole Tim Robbins...
Gli interrogativi fino a questo punto accumulati non trovano sicuramente risposta nell'insoddisfacente finale, infatti viene da chiedersi quale sia il reale motivo che ha portato gli alieni ad attaccare la Terra, anche se più di un secolo fa era già abbastanza parlare di alieni venuti da altri pianeti.

Comunque meno di quello che mi aspettavo...

JuriBest  @  29/04/2007 20:10:18
Sarà che io adoro i film dove gli alieni attaccano il pianeta, sarà che adoro spielberg e sarà che ho un debole per gli effetti speciali, ma io questo film lo adoro...
Alterna momenti di tensioni a momenti di calma piatta...
Gli effetti specili sono spettacolari...
Per quanto riguarda la trama non c'è nulla di nuovo (Già vista) ma mentre molti ritengono il finale troppo banale, io lo difendo... Sarebbe sato davvero banale se Ray avesse trovato un modo per sconfiggerli e li avrebbe uccisi tutti...
Comuqne volevo ricordare a tutte quelle persone che ancora non lo sanno che la trama è stata ricalcata da una novella di Welles...

Detto questo io lo consiglio davvero... Un'ottimo film di fantascienza!

ragno  @  22/04/2007 19:13:28
che palle questi finali solforosi americani al 100%, inizia bene,effetti da paura(con quel budget!!) ma secondo me spielberg non aveva idee o (soldi?) per finire il film in pompa magna,delusione enorme.

Ultima risposta 29/04/2007 20.12.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 19:06:57
Mamma mia che porcheria di film. Forse rimane e rimarrà il più brutto di Spielberg. E' un'americanata pura dove le poche scene che si salvano sono quelle viste nella pubblicità del film...e poi quella Dakota Fanning ha fatto una parte proprio schifosa in cui stringna in continuazione e basta. Dio ci liberi da queste boiate.

buffymat  @  21/04/2007 09:35:56
Bruttissimo film...nn mi è per niente piaciuto.... Il ragazzo quando lascia il padre e la sorella per andare a fare il militare era una scena deprimente e molto americanata... potevano evitarla la scena... poi la lotta tra padre e figli per conquistarli è deprimente... nn mi è piaciuto per niente... e si che i film catrastrofici così mi attirano sempre... peccato

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/04/2007 16:57:07
Americanata colossale. Spielberg prima difende gli alieni (ET, Incontri ravvicinati del terzo tipo) e ora li raffigura come mostri senza pietà.
Molto ma molto meglio Signs.

iosper  @  19/04/2007 13:41:38
Steven, ma che mi combini?!?!?

HypnoDisk  @  26/03/2007 17:56:01
Molto simile a The Signs, il film è incentrato sul protagonista e non sugli alieni, bello l'inizio poi non prende più di tanto, finale un pò amaro. Belli gli effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/03/2007 14:13:13
L'ultima fatica di Spielberg e'un film dal forte ed efficace impatto visivo,ma purtroppo incapace di centrare appieno l'obbiettivo.Strordinari,come del resto era lecito aspettarsi,gli effetti speciali,perfetta la sensazione di panico dilagante generata dalla catastrofe apocalittica,ma sterile o addirittura praticamente inesistente il rapporto del nucleo familiare protagonista,incapace di generare interesse o domande sul motivo dei difficoltosi rapparti.
Ce'un Tim Robbins in versione Mystic River,ma di contro,ce'un Tom Cruise poco credibile,come spesso accade in gran parte delle ultime pellicole interpretata dall'attore americano(vedi il pessimo"L'Ultimo Samurai)...la bambina prodigio D.Fanning inciampa in una prestazione pessima,tra urli e isterismi vari che la parte richiede e Spielberg,atteso da una prova degna del suo nome,sembra ormai sempre piu'in valia del blockbaster movie di lusso,allontanadosi definitivamente da quel cinema d'autore che caraterizzava le sue opere negli anni passati.
Insomma,se il lato visivo del prodotto soddisfa in pieno,sceneggiatura e cast deludono,per un prodotto tranquillamente nella media,di cui tra un paio d'anni non si ricordera'piu'nessuno.

gustavone  @  23/03/2007 11:49:43
incredibile pensare che un film cosi brutto e noioso sia del grandissimo spielberg..al limite dell'irritante...peggio di una farsa...senza capo ne coda...veramente pessimo..

mezzo voto in più solo perchè dakota fanning è comunque brava..

gioggiò81  @  14/03/2007 10:33:08
Eh no, caro Spielberg non ci siamo. Questa volta mi hai deluso. Da tutta quella attesa ci si aspettava qualcosa in più da questo film.
Nulla da dire sugli effetti speciali e sonori, ma in quanto al resto, lascia un pò a desiderare!

Ultima risposta 29/05/2008 09.18.16
alexmuse  @  27/02/2007 20:39:47
siete tutti pazzi!!!!!!
film bellissimo, a me è piaciuto pure il finale.
Tom Cruise e Dakota Fanning SPETTACOLARI
ottimi gli effetti
ottima la regia
ottimo film

misterblonde  @  27/02/2007 19:11:30
Che razza di film...presuntuoso ed insulso; se penso poi a come finisce mi cadono le braccia. A sto punto preferisco Indipendence day, che nella sua idiozia almeno era divertente...

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora