gli angeli di borsellino - scorta qs21 regia di Rocco Cesareo Italia 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

gli angeli di borsellino - scorta qs21 (2003)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film GLI ANGELI DI BORSELLINO - SCORTA QS21

Titolo Originale: GLI ANGELI DI BORSELLINO - SCORTA QS21

RegiaRocco Cesareo

InterpretiBrigitta Boccoli, Pino Insegno, Alessandro Prete, Vincenzo Ferrara, Cristiano Morroni, Francesco Guz

Durata: h 1.34
NazionalitàItalia 2003
Generedrammatico
Al cinema nel Novembre 2003

•  Altri film di Rocco Cesareo

Trama del film Gli angeli di borsellino - scorta qs21

Scorta QS 21 racconta i 57 giorni che separano la strage di Capaci da quella di via D'Amelio attraverso gli occhi di Emanuela, una ragazza di Sestu in provincia di Cagliari, che non sognava di indossare la divisa, non pensava di impugnare la pistola e non immaginava di diventare, insieme agli altri "angeli custodi" di Borsellino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   4,50 / 10 (12 voti)4,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Gli angeli di borsellino - scorta qs21, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Vimark  @  19/08/2010 12:59:03
   8 / 10
Critica ingenerosa secondo me. Anche se non è un capolavoro ricostruisce abbastanza fedelmente le vicende degli agenti di scorta nei giorni precedenti la strage. Si concentra in particolare sull'agente Loi e sulla sua vita privata. Toccante a tratti. Non merita una media così bassa.

diamanta  @  03/04/2010 02:07:56
   6 / 10
Premetto che se potessi produrrei mille di questi film piuttosto che film come "Il capo dei capi" perchè son convinta che mettere sul piedistallo qualcuno che dovrebbe stare da tutt'altra parte sia sbagliatissimo.

Il film nasce con uno scopo nobilissimo cioè quello di narrare più che Borsellino, i suoi "sei angeli" che persero la vita con lui in Via D'amelio, traendo spunto da alcuni scritti lasciati da Emanuela Loi.
La storia viene incentrata proprio su di lei, e gli altri 5 protagonisti vengono un po tralasciati e trascurati, anche la narrazione delle paure e dei pensieri di Emanuela appaiono confusi e spezzettati.

Come dicevo scopo nobilissimo ma forse dato nelle mani di chi non ha saputo trattarlo, anche la scelta dei protagonisti dai visi e carriere un po troppo leggere appare fuori luogo.

ANNOTAZIONE:
Questo film è riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano, in base alla delibera ministeriale del 18 marzo 2003.

juliette  @  16/07/2005 19:34:41
   7 / 10
A me invece è piaciuto, perchè non ci sono eroismi, senso di giustizia...
Qui è pura impotenza di fronte alla mafia, qui è paura di morire, qui in questo film non c'è nessuno che fa lo spaccone, che fa il grande a fianco di Borsellino.
Qui ci sono solo ragazzi, molto giovani, che fanno tutto ciò principalmente per guadagnarsi da vivere.
Emanuela Loi soprattutto, ha scelto la Polizia e si è trovata in una cosa piu' grossa di lei. Ha chiesto il trasferimento ma non glielo hanno mai dato.
Nessuno voleva fare da scorta, chi lo vorrebbe??
Il film non è la descrizione di Borsellino, della sua vita o della Polizia.
Sono i sentimenti, gli stati d'animi, le paure degli attori a dar vita al film.
Erano "solo" ragazzi come noi, chi 21enne, chi 24enne, chi 30enne, ragazzi come noi che lavoravano, in ambiente molto rischioso dove nella Palermo regnava (e forse regna tutt'ora) una apparente sicurezza.
Una bara ambulante Emanuela Loi, cosa doveva fare?
La spaccona, la Rambo di turno?
No, ha fatto quello che era, una semplice donna, piena di paure, con la consapevolezza di morire.
Il film nell'insieme non mi è piaciuto, ma ho dato 7 perchè ha saputo emozionarmi, finalmente dei protagonisti fragili, umani, stretti piu' che in una squadra in una dimostrazione di forza e coraggio che nessuno o quasi avrebbe in tale situazione.


SILVA  @  09/04/2004 11:17:49
   7 / 10
COME QUALCUNO IN ALTRE OCCASIONI HA CHIESTO A MA,MA L'AVETE VISTO IL FILM? NON MI RIVOLGO A GIULIA NATURALMENTE.MA PERCHé QUI IN GIRO TROVO PURTROPPO QUASI ESCLUSIVAMENTE "MAGLIARI"

GIULIA GARIFFO  @  26/03/2004 20:06:35
   7 / 10
La cosa che mi fa sempre più paura è che il livore personale venga dato in pasto a chi ama il cinema con lo splendore dell'innocenza,che si tenda sempre a corrompere con l'inganno oscuro chi dovrebbe gridare con orgoglio il suo amore per il cinema vero onesto,che non ha bisogno di mostrare carne a basso costo per suscitare emozioni.Se la gente avesse il coraggio di mandare affan**** i pervertiti ignoranti,poveri vendutii che distruggono il cinema puro .Ecco,forse il CINEMA ITALIANO rinascerebbe senza etichette e tessere di partito e ******* a vendere(,che,se sapessero recitare,sarebbero pure le benvenute perchè portano i soldi dei poveretti... perchè no! ).Rinascerebbe la Voglia di fare bene e con l'idea che è sempre il momento per migliorare.
Siamo stufi dei soloni tesserati che ci imbottiscono di dictat e brutalità di destra e di sinistra.IL CINEMA E' ALTRO.E' CUORE che non ha etichette e numeri di protocollo.IL CINEMA E' NOSTRO non dei critici bavosi che non raggiungono ormai più,poveretti,orgasmi di potenza naturale senza stimoli estremi ed esacerbati.
MA NOI GENTE NORMALE SIAMO ALTRO,SIAMO...NORMALI,POTENTI,VERI E NON ABBIAMO BISOGNO DI TURPITUDINI PER SENTIRE .LA NATURA CI HA RESI ADEGUATI.
DETTO CIO' IL FILM E' BELLO senza enfasi,mezzi estremi,effetti speciali sbalorditivi.E' bello perchè è onesto,alla faccia dei POVERETTI forse anche MAFIOSI

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2005 19.39.52
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050907 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net