fight club regia di David Fincher USA 1999

fight club (1999)

locandina del film FIGHT CLUB

Titolo Originale: FIGHT CLUB

RegiaDavid Fincher

InterpretiEdward Norton, Brad Pitt, Helena Bonham Carter, Meat Loaf, Zach Grenier, Jared Leto

NazionalitàUSA 1999
Genereazione
Tratto dal libro "Fight club" di Chuck Palahniuk
Al cinema nel Dicembre 1999

•  Altri film di David Fincher

•  Link al sito di FIGHT CLUB

Trama del film Fight club

Jack, uno Yuppie in cerca di se stesso, subisce il fascino travolgente e malsano di Tyler Durden, un disturbato gestore di palestre clandestine dove gli atleti si picchiano a sangue per dar sfogo alle proprie repressioni.

Voti e commenti su Fight club, 540 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

harlan  @  06/12/2008 03:03:37
uhm....non mi è piaciuto. sarà un mio limite, non so, ma quando un film mi annoia durante la visione, può essere il più significativo possibile,vi possono essere le migliori interpretazioni, una fotografia stellare etc.... ma non mi piacerà mai. non mi stancherò mai di dirlo: un film prima di tutto non deve annoiarti.
per l'amor di dio, norton e pitt offorno una grande interpretazione. ma il film è confusionario, scollacciato, poco verosimile. si lascia guardare, però non ti coinvolge appieno nella storia....alcune scene interessanti (quella col capo alla richiesta dello stipendio gratuito x esempio).
inoltre il tentativo di fornire allo spettatore una chiave di lettura sulla società odierna è apprezzabile, ma anche qui si quella sensazione di confusione, poca incisività di ciò che si vuole trasmettere, e se si tiene presente che il film è riproduzione quasi fedele di un libro, viene quasi la tentazione di pensare che il messaggio di base di questa storia sia stato rappresentato male.

Ultima risposta 02/02/2009 02.01.27
Ezio77  @  30/11/2008 12:33:05
Ho scoperto ''tardi'' questo film. E un po' me ne pento. Originale ed incasinato nello stesso tempo. Cmq un buon prodotto. Attori funzionale alla storia e ben diretti. ''..Perchè io sono il migliore amico di me stesso. Prima regola: non farlo sapere a nessuno...''. Il finale migliora lo svolgimento.

vendetta  @  27/11/2008 15:04:18
Assolutamente da vedere, un mix di ironia violenza e quant'altro.Un film che trova un interprete strepitoso come NORTON che è strepitoso nel suo ruolo.E' uno di quei film che una volta finito di vederlo ti lascia qualcosa dentro non è ne vuoto ne banale ne scontato.

topsecret  @  26/11/2008 14:25:21
Forse è uno di quei film che per capirlo ed apprezzarlo pienamente, necessita di una seconda visione. Forse è una critica nei confronti degli usi e costumi di una società perennemente in conflitto. Forse è semplicemente un film di denuncia contro la violenza inutile di giovanotti delusi ed annoiati. Forse è il racconto oscuro ed inquietante di un uomo dalla doppia personalità. Forse è tutto questo, ma è sicuramente un film particolare, ottimamente interpretato da due grandi attori come E.Norton e B.Pitt e dal ritmo tagliente che non cala mai.
Ma forse, avendolo visto solo una volta, non ci ho capito nulla.

il genio  @  25/11/2008 17:36:17
Questo è sicuramente un capolavoro..poi puo non piacere a tutti ma rimane sempre un capolavoro

axel90  @  24/11/2008 16:57:52
Senza regole, completamante fuori di testa, violento, rozzo e demenziale. Il tutto intriso con una leggera ironia. In una parola: eccezionale. Finalmente ho visto un film che non scadesse nelle solite banalità e con i soliti protagonisti stereotipati. La trama è incredibile, ma soprattutto ciò che lo rende speciale è il modo con cui viene trattato il tema principale del film: il consumismo. Il mondo visto da un "pazzo" che rinuncia a tutte i sofisticati accessori del nostro tempo e al benessere sociale e si schiera contro la società, combattendo una guerra che sa di non poter vincere. Per non parlare della narrazione in prima persona, che ci rende assoluti protagonisti del film. Norton e Pitt: due mostri.

hellknight2  @  17/11/2008 22:30:14
Non merita sicuramente questa media. Mi ha proprio deluso....

Ultima risposta 03/02/2009 17.00.06
Lele87  @  31/10/2008 00:07:02
Un capolavoro di film, da vedere assolutamente, grandi brad pit e edward norton

suzuki71  @  28/10/2008 16:00:43
Bel film importante sulla voglia di riappropriarsi della parte vera e selvaggia di sè stessi quando tutto attorno è perbenismo e plastica. Bradd Pitt mostra di avere i co.glio.ni come attore, forse per la prima volta.

Bob Marley  @  27/10/2008 10:49:19
wow! film semplicemente perfetto e contro il consumismo dilagante! 10 e lode

misssteria  @  20/10/2008 20:45:36
è uno dei miei film preferiti. l'ideologia è al massimo. la morale non è poi quella del combattimento, ma anticonsumismo. è attuale sopratutto nei tempi moderni. le tesi enunciate nel romanzo e nel film stesso sono forti. a mio parere è una specie di un invito... alla guerra

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  20/10/2008 16:30:46
Regia ed interpretazioni memorabili. Finale coinvolgente.
Da vedere. Sicuramente.

Tyler22  @  07/10/2008 22:01:29
Geniale nel contenuto e nella tecnica narrativa che ci conduce lentamente verso un finale memorabile.Capolavoro un pò ribelle impreziosito da ottime interpretazioni e da un'ideologia visionaria che riesce ad affascinare.Cult

Ultima risposta 06/01/2009 01.00.53
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/09/2008 18:10:06
Molto bello.
Intricante
Ottima sceneggiatura
Impeccabile Norton e bravissimo anche Bradd Pitt.

Un pò tutto surreale
Il finale m'ha lasciato un pò di dubbi, ma va bene così

Ultima risposta 18/11/2008 20.54.39
lg jacopo  @  13/09/2008 12:43:08
grandioso

violenza al massimo

ti dà 1 carica inpressionante

la storia e inimitabile

denisv85  @  12/09/2008 13:01:35
non serve nessun commento!!!

Fra11  @  03/09/2008 23:52:50
non credo ci sia bisogno di commentare il film...
per chi nn l'ha visto... VEDETELO!!!!!!!

DarkRareMirko  @  29/08/2008 11:31:49
Film molto sopravvalutato, seppur più che discreto.

Avendo a disposizioni due attori di primissima categoria quali Norton e Pitt (ottima coppia), il grande Fincher sbaglia in eccessive banalizzazioni, in errori di sceneggiatura, pur facendo l'ottima scelta di cambiare il finale del film rispetto al libro da cui è tratto.
Brava e bella anche la Carter, inoltre.
La storia ed il colpo di scena finale ad ogni modo non sono poi così originali a voler ben vedere; con un minimo di attenzione li si potrebbe pure prevedere imho.

Posso comunque capire che piaccia molto ai giovani, del resto è un film che esaltava enormemente anche me 4-5 anni fa.
Tutto sommato bel film (coraggioso da proporre per il mainstreaming inoltre, visto i temi trattati), che mi sento di consigliare.

Manu90  @  29/08/2008 10:52:31
Proprio un bel film, con un bravo Pitt e Norton. Poi il colpo di scena finale è super!
Da vedere...

Dodo  @  28/08/2008 23:34:41
Dopo averlo visto malamente in età adolescenziale, finalmente ho trovato il tempo di rivederlo in maniera più oggettiva. Effettivamente i messaggi del film colpiscono sicuramene. Peccato aver visto il film prima di aver letto il libro. Aggiungo mezzo voto per l'interpretazione femminile ottima dell'Helena ;)
Consigliato! !

Tony Ciccione90  @  19/07/2008 19:21:34
Film affascinante, tratto dal romanzo del folle Palahniuk. Peccato che un amico mi avesse rivelato il finale. Ho cercato di far finta di nulla e ci sono riuscito. Il protagonista è un personaggio pazzesco, così come la Bonham Carter. Il finale, diverso da quello del libro, è molto poetico. Da vedere

rukawa  @  07/07/2008 20:47:28
Sinceramente mi aspettavo qualcosa in più... ottime comunque le interpretazioni di Brad Pitt e Edward Norton...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  05/07/2008 16:24:31
Ottimo, a mio parere uno dei migliori film di Brad Pitt. la pellicola mi piace soprattutto non solo per la sua trama originale, ma anche per i suoi numerosi riferimenti ai messaggi subliminali. Per chi non l'avesse mai visto, non deluderà.

Sgt. Pepper  @  24/06/2008 16:04:05
Film indimenticabile, riesce a trasmettere allo spettatore le senzazioni del protagonista, che vive in una specie di torpore e verrà risucchiato inesorabilmente da una serie di eventi legati a Tyler Durden

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Ottime le prove di Norton e Pitt che come sempre non deludono.

GinTonic  @  24/06/2008 13:33:32
Fight club è un po una critica allo stile di vita occidentale e al consumismo...
Il protagonista è vittima di una doppia personalita'' che culmina con la nascita di un fight club, un luogo in cui i lottatori si picchiavano a morte per sfogarsi e per staccare dalla stressante vita americana.
Quando il progetto degenera addirittura in atti terroristici...Jack decide di liberarsi del suo alter ego uccidendolo e quindi togliendosi la vita..
Film molto bello che incarna alla perfezione il romanzo originale e lo perfeziona addirittura...molto intricato e cupo...rappresenta all''unisono lo stress capitalista..

marfsime  @  17/06/2008 17:29:05
Ottimo film..crudo e violento..l'idea del fight club è veramente azzeccata..il cast poi è ottimo con un Brad Pitt in grande spolvero.

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  15/06/2008 20:01:17
Fight Club, il mondo visto come degradante essere vivente che ha toccato il suo apice solo all'inizio della sua esistenza, il superamento dell'utopica concezione di cattivo e buono, unifomità incosapevole di ogni essere dotato di ragione, la pressione di una società che non ti dice chi sei realmente, intrappolando in un'involucro fatto di carne e ossa quello che è l'istinto primordiale di ogni persona.
Tyler è l'espressione autoritaria del superamento di tutto questo, condotto in maniera del tutta irrazionale ed imprevedibile, ed ultimo tentativo di cambiare tutto questo combattendo.

tesla  @  13/06/2008 00:21:43
Grandi norton e pitt, veramente grandi...

forzalube  @  10/06/2008 13:13:42
Tematica interessante e dalla grande potenzialità forse non del tutto sfruttate.
Finale deludente, ma il film merita comunque la visione.

Efylove  @  07/06/2008 08:22:47
geniale il libro, bellissimo il film
Brad Pitt e Edward Norton sono fenomenali
non una scena sbagliata

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  16/04/2008 23:10:29
Purtroppo sono rimasto un po’ deluso da questo film. Ho avuto l’impressione che il regista avesse avuto a disposizione un testo (il libro di Paliahnuk, che non ho letto) dalle grandi potenzialità, ma che non sia riuscito a tradurlo efficacemente in immagini. Secondo me non ha saputo imprimere al film uno stile originale, limitandosi a seguire alcuni modelli già affermati (il genere pulp di Tarantino, mescolato con il genere supereroico filosofeggiante alla Matrix) o i soliti stereotipi tradizionali di Hollywood (tipo i film di guerra in cui si esalta il cameratismo virile a costo di sfiorare l’omosessualità). Le vicende sono inverosimili e esagerate, un po’ come nei film pulp; manca però l’ironia e la parodia che sono le grandi doti di Tarantino e quindi non si sa se prendere quello che si vede sul serio oppure no. Le azioni si susseguono a ritmo frenetico (anche troppo veloce), ma sono rese tutte allo stesso modo tanto che non si può fare a meno di sentire il tutto come qualcosa di prolisso e ripetitivo. Rimane in ogni caso un documento molto chiaro del genere di film in voga negli anni ’90 (ante 11 settembre 2001), utile per capire il “grande vuoto” in cui si era cacciato all’epoca il sentire comune culturale, soprattutto americano.
Una caratteristica del film (molto diffusa all’epoca) è quella di concentrarsi sulle peripezie movimentate di un solo personaggio-individuo-modello-eroe; la realtà, la società, le relazioni sociali ed economiche spariscono o rimangono sullo sfondo come semplici comparse stereotipizzate. Lo scopo “nobile” è quello di rappresentare la profonda crisi etica e di valori che colpisce la società occidentale (soprattutto l’americana). Si vuole inoltre denunciare il sorgere di forme di disgregazione della vita civile e la voglia di compiere atti di violenza e di distruzione agli ordini di un “uomo forte”. La resa stilistica rovescia invece questo intento. Il personaggio “negativo” viene messo in rilievo, reso attraente, affascinante, forte, deciso, di successo. Gli va tutto bene, le sue imprese hanno sempre successo. Va a finire che si parteggia per i suoi atti distruttivi e per i suoi comportamenti sconvenienti. Essere freddo, cinico, insensibile, imperioso diventa così un “blasone”, un modello da seguire. Diciamo che è una costante del cinema hollywoodiano a partire dal Padrino in poi. Senza ipocrisie si fa vedere quanto sia bacato e sbagliato il mondo in cui viviamo, ma nei fatti si trasmette il messaggio che questo è l’unico mondo disponibile e possibile e che quindi non resta che seguire in piccolo il modello dell’eroe negativo di successo. Serve anche in un certo senso a dirigere la “rabbia” e a far sfogare le frustrazioni del vivere moderno verso il prossimo o gli oggetti del vivere collettivo (visti tutti come esseri passivi, banali e senza valore – vedi anche “Natural Born Killers”), invece che indirizzare la ribellione verso i grandi potentati politico-economici (i pilastri del sistema stritola-individuo) come avveniva fino al 1968 (vedi “Zabrinski Point”).
Mi sembra di capire che probabilmente si è travisato il significato originale del libro, che era forse quello di avvertire che il mondo “occidentale” stava andando verso un’imminente autodistruzione causata dal grande vuoto di valori. In ogni caso Paliahnuk aveva indovinato quello che si stava preparando. L’immagine finale fa venire i brividi da quanto è simile al disastro dell’11 Settembre. Un film del genere, dopo quella data, non sarebbe stato possibile girarlo.

Jac_the_blond  @  16/04/2008 20:02:49
bah...non mi aspettavo avesse una media così alta questo film...a me non è piaciuto tanto....saranno gusti...soprattutto non mi è piaciuto il finale...

inferiore  @  12/04/2008 13:06:54
Film troppo sopravvalutato,preciso, è fatto bene con una bella storia ma non mi ha colpito. Anche perchè l'ho dovuto vedere 2 volte per capirlo bene!! Mi aspettavo molto meglio, anche dagli attori!!

Ultima risposta 06/09/2010 01.07.49
Wally  @  09/04/2008 00:25:12
Io amo Fight Club... Amo Edward Norton e amo Brad Pitt! amo tutti!!! bellissimo film!

duros  @  27/03/2008 01:45:23
A 1/2 punto dalla perfezione perchè semplicemente non esiste. Un viaggio crudo nella società moderna trasposto allo spettatore in maniera impeccabile ! Edward Norton scelta più che azzeccata come quella di Helena Bonham Carter... Atmosfera e inquietudine trasmessa con un ottima fotografia ed altrettanto colonna sonora.

" How much can you really know about yourself if you've never been in a fight ? "

jhon-mambo  @  25/03/2008 21:19:18
un film che viddi per la prima volta a 15 anni e mi colpì molto per le sue tematiche sul mondo che va a rotoli etc etc ma quando l'ho rivisto alla soglia dei 20 e quindi con una maturità diversa l'ho interpretato come una enorme cacchiata annebbia menti!vabbè tralasciando il giudizio soggettivo passo a quello oggettivo,che tutto sommato è stato un buon film ottima prova di Norton e anche di Pitt,bello ma molto bello il finale e l'idea dell'alter ego che coinfonde le idee ma alla fine ti sbroglia tutto!
un film accettabile ma non sarà un cult.....almeno per chi ha passato quella fase adolescenziale in cui si cerca di cambiare il mondo a tutti i costi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  25/03/2008 20:26:06
Il primo film che commento su questo sito è un viaggio dentro la follia umana tratto dal bellissimo libro di Palahniuk. Un film contro il materialismo e il consumismo,uno sguardo introspettivo per vedere chi siamo veramente.
Il Fight Club diventa inizialmente un luogo dove dar sfogo alle proprie frustrazioni, e poi una vera e propria organizzazione con il fine di ritrovare l'equilibrio interiore e ragionare con la propria testa.
Ottima la regia di Fincher,che dopo quel gran film che è Seven,ci regala questa splendida opera fuori dagli schemi. Sequenze da antologia a volontà con protagonisti tre attori superbi che ci offrono interpretazioni e personaggi indimenticabili (la capacità di cambiare espressione del volto di Edward Norton è veramente spiazzante).
L'efficacissima sceneggiatura,dopo l'iniziale vortice di violenza e pazzia che avvolge il film,ci porta ad un finale con uno dei colpi di scena più riusciti di sempre. Tutti noi abbiamo dentro un Tyler Durden che spinge per uscire e liberarci dalla nostra apatia e dar sfogo alla rabbia repressa,ma sta a noi decidere cosa fare della nostra vita.
Per ultimo la scena finale carica di poesia,il crollo delle torri delle carte di credito è il crollo di tutte le certezze,che svaniscono per far spazio all'amore tra Marla e il protagonista,l'ultimo sentimento prima della morte,con Where is my mind dei Placibo in sottofondo. Veramente bello,una piacevolissima sorpresa.

Ultima risposta 18/11/2008 21.48.15
xxxgabryxxx0840  @  21/03/2008 19:35:27
Un altra grande pellicola di un regista, Fincher, che stimo moltissimo

PulpGuy88  @  20/03/2008 12:00:06
Partiamo dal presupposto che il film è semplicemente GENIALE. Edward Norton e Brad Pitt danno una prova recitativa eccellente confermando di essere tra i migliori attori di Hollywood. Fincher ci regala una regia di altissimo livello e di uno stile sorprendente. La trama è di quelle da rimanere a bocca aperta (merito del famoso libro naturalmente). Il tutto condito da un atmosfera surreale e squallida che vi farà entrare in un mondo "diverso", un pregio che solo pochi film hanno.

Magnifico, ipnotizzante.

somberlain  @  15/03/2008 12:47:04
Il migliore di Fincher assieme a Seven...

Ultima risposta 15/03/2008 14.16.16
iosper  @  13/03/2008 17:55:12
Il voto è la media tra la prima parte, lunga e sconclusionata, e la seconda parte, intrigante e affascinante
La regia di Fincher mi piace sempre, così come Norton, ma il genere (azione) non fa per me.

Monco  @  10/03/2008 07:49:40
Molto bello. All'inizio ti lascia quasi perplesso, per poi esplodere dalla metà in poi. Grandissima prova di Edward Norton, molto buona anche quella di Pitt.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  08/03/2008 10:20:56
Eh ragazzi,peccato che non si può dare più di 10,non potrei dare altro voto a questo film che è il mio preferito in assoluto,questo film rispetta tutte le mie preferenze e esigenze da parte di un film,riesce addirittura a rendere bella la presenza di brad pitt anzi,scusate,TYLER DURDEN,comunque sempre grande anche norton,FILM FANTASTICO,GRANDIOSO,FENOMENALE,DIVINO

§LifegoesoN§  @  05/03/2008 20:41:27
Davvero un gran bel film, tratto dal libro di Chuck Palahniuk, del quale vi consiglio di leggere almeno un*opera se vi è piaciuta questa visione ;)
Da vedere assolutamente.

Zurlistuta  @  01/03/2008 13:51:03
Film che definirei Schizofrenico, trama che lascia un pò perplessi tanto da dire: Mah! Boh! Nn c'ho capito gran che!
Per quanto riguarda le prove degli attori non c'è da eccepire grandiosi entrambi.

Ultima risposta 01/03/2008 16.33.36
Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/02/2008 13:44:04
Un film innovativo, un po' visionario ed a tratti incomprensibile, in cui si vive il rapporto conflittuale tra i 2 protagonisti e che invoglia lo spettatore a seguirlo con attenzione per comprendere gli intricati avvenimenti che verranno chiaramente svelati solo alla fine.

Ultima risposta 23/01/2010 08.25.27
Invia una mail all'autore del commento aeroboy85  @  26/02/2008 19:52:58
Gran bel film con un'ottima idea di base.
un buonissima sceneggiatura, e recitato molto bene..

però bho, non è riuscito a trasmettermi delle sensazioni concrete. anche il finale un pò esagerato. Insomma un ottimo film ma che però rimane un pò sospeso a metà!! lo rivedrò fra un pò di tempo e vedo se cambierò parere!!!

pino08  @  23/02/2008 15:18:21
Ogni volta che mi viene in mente questo film mi vien voglia di rivederlo!!
Leggendo il libro non si riesce a concepire un modo migliore di presentare questa magnifica storia. E il libro viene addirittura superato nel finale.
I dialoghi sono fantastici, e i Pixies che suonano alla fine lo rendono indimenticabile.

Matilda  @  19/02/2008 12:25:16
Devo dire ke il finale mi ha veramente sorpreso......un geniale Edward Norton ke ammiro tanto!!! Bellissimo film

SlevinKelevra  @  15/02/2008 10:01:38
Un capolavoro che non mi stanco mai di vedere, una storia pazza, schizzofrenica, ma con più di una semplice morale o di parole messe li tanto per fare.
Fight Club è i nostro Dark Side, è un Mr Hide che vien fuori da ognuno di noi e ci permette di staccare dalla monotona quotidianità, dallo stress e dalle paure. Lo fa in maniera brusca e violenta, senza chiedere scusa.
Questo film è una fredda presa di coscienza di quanto il mondo moderno sia una m...., e di come solo chi è padrone del proprio destino e delle proprie scelte, riesca a sopravvivere.
Tutto è super, ma Edward Norton merita un elogio particolare per come rappresenta in maniera magistrale stati d'animo opposti.
Che dire.. potremmo parlare ore e ore di questo film e non stancarci mai.
Un film che non può non essere guardato.

NandoMericoni  @  15/02/2008 09:49:48
film davvero ben riuscito, la scena finale con la musica dei pixies lascia di stucco...

samx  @  14/02/2008 15:24:05
stupendo , capolavoro ,storia bellissima 9 1/2

fratellodiringo  @  11/02/2008 21:13:35
questo film l' ho trovato strano, molto crudo e non ho capito il significato gli do' cmq 6,5 perchè a mio avviso non puo' meritare di meno

AMERICANFREE  @  10/02/2008 10:32:57
film fantastico uno dei miei film preferiti! visto almeno 5 volte! da vedere nn ve ne pentirete!

Flea85  @  08/02/2008 19:43:15
STUPENDO...bravissimi sia Norton e ancora di più Pitt...film che ti prende dal primo all'ultimo minuto senza sapere dove vuole arrivare la trama!! BELLO BELLO BELLO

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  04/02/2008 16:41:49
uno dei miei film preferiti, anche se trovo il secondo tempo nettamente giù di tono rispetto al primo.
e poi adoro sia norton che fincher.mitici

lampard8  @  22/01/2008 13:26:53
E'un film che non adoro. Non ci posso fare nulla. E'lontano dall'essere quel gran film che molti paventano ma rimane comunque un discreto prodotto. Atmosfere dark e sapiente regia di Fincher tra i pro, oltre alle buone interpretazioni di Pitt e Norton.
I contro sono un plot che non riesce a coinvolgermi particolarmente ed i troppi punti morti soprattutto nella parte iniziale. Alcune sequenze sono ottime e il regista è virtuoso e ben dotato, tuttavia resta per me un film troppo narcisista e pretenzioso e non vale la nomea che si è fatto nel corso degli anni.
Ribadisco che non è una totale stroncatura, è solo il mio punto di vista.

Invia una mail all'autore del commento BRISEIDE  @  19/01/2008 12:43:16
STRAORDINARIO PER ME E' SICURAMENTE UN CULT REGIA OTTIMA INTERPRETAZIONE DI PITT E NORTON , SCENARI UN PO FETISH. UN'ALTRO FILM DI DAVID FINCHER SICURAMENTE RIUSCITO.

everyray  @  17/01/2008 19:46:33
All'inizio il film coinvolge,sembra quasi una commedia,ma poi cambia tono e si perde un pò in se stessa..Bellissimi gli effetti visivi e belle le scene in cui Norton scherza con lo spettatore....tutto sommato anche il concetto di lotta è molto bello ed intelligente,ma l'epilogo è senza senso e fa perdere un mucchio di punti al film!!
Cmq resta uno di quei lavori ben fatti e da vedere,ma gli ultimi trenta minuti....

mikland83  @  15/01/2008 12:36:18
Un capolavoro interpretato da due eccelenti attori.
Scene allucinanti, le idee espresse sfiorano la follia.Un film che ti prende dai primi minuti.
Bellissimi i dialoghi.
Un film assolutamente da vedere e rivedere!!

diamanta  @  23/12/2007 21:05:27
Bellissima trama originelissima!

vito corleone  @  23/12/2007 14:54:14
Ogni genere ha il suo capolavoro (o piu' di uno) e fight club è un capolavoro alla matrix per intenderci,cioe' è il top in piu' generi racchiusi nel film caratterizzato prevalentemente dall'azione,dal tema filosofico e anche con qualche elemento degno di un thriller.
Dato che per commentare questo film bisogna esplicitare parecchie scene ed anche l'effetto sorpresa finale il mio lo mettero' tutto nello spoiler:

Bello il discorso che fa all'orientale a cui punta la pistola Tyler(Fincher riporta un po a seven sul non buttare la vita).
Che dire è un film da guardare piu' volte per capirlo al 100%.
Tanto di cappello a questo grande regista a mio avviso sottovalutato!

Ultima risposta 02/09/2008 19.45.43
zioFranz  @  22/12/2007 20:12:03
Un film che sfiora la perfezione. E' raro che una pellicola possa superare il libro da cui è tratta, ma in questo caso il regista e gli attori hanno dato il meglio di sè. Da vedere per forza..

TheJolker  @  08/12/2007 09:59:43
é violento ma anche raffinato
nessun uomo se vuole essere tale si deve sottrarre alla lotta con se stesso e gli stereotipi di questo mondo
la filosofia che vuole infondere sec me è: tutti esistono ma pochi vivono veramente.
via il consumismo e il materialismo un film che va oltre

Gruppo COLLABORATORI julian  @  02/12/2007 00:57:26
Fino a un'oretta e mezza dall'inizio non sono riuscito a trovare quel qualcosa che lo rendesse un gran film.
Mi sembrava senza senso, non ne coglievo il fine, il fascino.
Poi però c'è stata la svolta e, a differenza di ciò che ne dicono gli altri, l'ultima parte è quella che eleva questo film e lo porta ad alti livelli, quando si scopre chi sia quel famigerato Tyler Durden.
Finale semplicemente superbo:

Spietato.

Ultima risposta 02/12/2007 15.51.02
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/12/2007 13:03:03
Il film cominicia alla grandissima con un primo tempo (quasi) ai livelli di "Seven". Purtroppo, però, gli ultimi venti minuti perdono di brillantezza, nonostante la regia di Fincher rimanga assolutamente perfetta (v. ultima scena). Ottima l'interpretazione di Norton, buona quella di Pitt.

Ultima risposta 06/01/2008 11.43.05
teddy  @  29/11/2007 21:03:32
purtroppo non ho letto il romanzo,ma il film è eccezionale,bellissima la coppia pitt-norton,strabiliante la sceneggiatura e interessante la tecnica registica......la storia è fenomenale,un uomo che perde di vista se stesso,e si costtruisce un identità,libera dal conformismo e dalla materialità....la lotta tra se stesso e l'altra identità(che tende alla follia) è il punto focale del film bellissimo il messaggio filosofico del film relativo alla perdita dell'identità.....il tutto è accompagnato da un abile regia e da una brillante recitazione......bellissimo grande Fincher

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  19/11/2007 10:06:37
Un film coinvolgente sotto ogni aspetto, una feroce critica al consumismo irrazionale che genera mostri. La perdita di qualcosa di fondamentale (l'uomo cacciatore-raccoglitore ) nella routine di una vita finta, la frustrazione che si sublima a violenza. Tutto questo narrato con buona perizia registica e con un cast eccellente; primo fra tutti il superlativo Norton, mentre Pitt, pur bravo, resta stereotipato nel solito ruolo alla J. Dean.
Meat Loaf con i capelli corti è spiazzante.

manera4  @  16/11/2007 20:22:41
interpreti che si fondono bene per creare una commedia non convenzionale .

Ultima risposta 07/12/2007 21.57.50
aleee  @  14/11/2007 20:15:57
buon film,ottima l'interpretazione di edward norton , molto meno quella di brad pitt,sicuramente un film molto ma molto sopravvalutato,comunque da vedere almeno una volta nella vita

Kayo  @  12/11/2007 23:06:35
bè è un film mito in tutti i sensi, nn c'è tanto altro da aggiungere...

Saifer  @  07/11/2007 18:47:28
sicuramente un film eccezionale, originale e a tratti colmo di ironia, brad pitt ed edward norton recitano in maniera divina, un film apocalittico

Stuntman Eric  @  28/10/2007 11:23:08
"La prima regola del Fight Club è: non parlare mai del Fight Club"

Da&Le'  @  25/10/2007 01:09:49
Illuminante, da guardare, ma sopratutto capirne le metafore sull'odierna società.

Attori al limite dell'umana bravura.

Atmosfera completamente avvolgente ed elettrizzante.

Da spegnere la luce alzare il volume quanto basta e assimilare!

freeflyz1  @  22/10/2007 13:44:30
illuminante! il capolavoro di david fincher. bello anke piu del libro di palanhiuk!
storia incredibile,stesso vale x la regia.
interpretazioni eccezionali del duo pitt- norton.
assolutamente consigliato.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  18/10/2007 09:52:31
Gran bel film,tratta temi interessanti,anche se a tratti risulta un pò confusionario.Comunque,da vedere!

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  16/10/2007 12:28:54
STREPITOSA LA PRIMA PARTE DEL FILM, CHE SI INCENTRA SUL CAMBIAMENTO RADICALE NELLA VITA DI JACK INNESCATO DALLA REALE E SIMBOLICA DISTRUZIONE DEI SUOI AVERI: L'APPARTAMENTO DI LUSSO, IL GUARADROBA FIRMATO, L'ARREDAMENTO E LE MASSERIZIE IKEA, E TUTTE QUELLE INUTILI PACCOTTIGLIE CHE LA SOCIETA' MODERNA CI FA APPARIRE COME ESSENZIALI E NECESSARIE. DI QUI LA CAUSTICA INVETTIVA DI FINCHER AL CONSUMISMO ED AI CODICI DI UNA INSANA GLOBALIZZIONE. JACK COMINCIA A RIFIUTARE TUTTO CIO' CHE SI ERA FATICOSAMENTE COSTRUITO IN ANNI DI LAVORO, RAGGIUNGENDO PROGRESSIVAMENTE LA CONSAPEVOLEZZA CHE IL RISULTATO DEI SUOI SFORZI NON ERANO DETTATI DALLA SUA INTIMA VOLONTA', BENSI' DALLE CONVENZIONI E REGOLE ARTIFICIOSE IMPOSTEGLI DALL'ESTERNO. TALE PROCESSO EVOLUTIVO DI JACK SI MANIFESTA INIZIALMENTE NELLA SUA INSONNIA E NELLA NECESSITA' DI SFOGARSI ALL'INTERNO DI TERAPIE DI GRUPPO (ORAGANIZZATE PER PATOLOGIE DI CUI EGLI NON E' AFFETTO) FINO A DIVAMPARE CON L'INCONTRO TYLER, PERSONAGGIO ESTREMO E ICONOCLASTA CHE RAPPRESENTA LA DEMOLIZIONE DI TUTTI I FETICCI E I SIMBOLI INCARNATI DALLA MEDIA BORGHESIA.
IL FILM PERDE QUALCOSA NELL'ULTIMA PARTE, NELLA QUALE SI DENOTA UN CERTO AUTOCOMPIACIMENTO DEL REGISTA NEL TRASMODARE IN IPERBOLI E FORZATURE.
FINALE A META' STRADA TRA LA RASSEGNATA ACCETTAZIONE DELLA REALTA' E UN RITROVATO EQUILIBRIO INTERIORE, CON IL RIFIUTO DEGLI ECCESSI DETERMINATI DALLA PROPRIA CRISI ESISTENZIALE..

Ultima risposta 26/12/2011 15.16.05
Sestri Potente  @  15/10/2007 19:50:01
Una delle migliori interpretazioni di Edward Norton e Brad Pitt su un romanzo di Palahniuk: cosa volere di più?

sonhador  @  14/10/2007 12:36:38
Questo film ha cambiato la mia vita...mi ha fornito una diversa visione del mondo...è la mia medicina quando sono giu di morale...lo consiglio vivamente a tutti coloro che amano la filosofia zen e ne hanno le scatole piene dell'ipocrisia, dell'alienazione e del materialismo della civilta moderna...
Brad Pitt offre la migliore interpretazione della sua carriera..
C_A_P_O_L_A_V_O_R_O

dolphin_27  @  12/10/2007 15:40:09
Un bel film, un pò contorto ma sicuramente da non perdere!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora