dal tramonto all'alba regia di Robert Rodriguez USA 1996

dal tramonto all'alba (1996)

locandina del film DAL TRAMONTO ALL'ALBA

Titolo Originale: FROM DUSK TILL DAWN

RegiaRobert Rodriguez

InterpretiGeorge Clooney, Quentin Tarantino, Harvey Keitel, Juliette Lewis, Ernest Liu, Salma Hayek

NazionalitàUSA 1996
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1996

•  Altri film di Robert Rodriguez

Trama del film Dal tramonto all'alba

I fratelli Gecko, pericolosi criminali degli USA, sono ricercati dall'Fbi. Per passare il confine e andare in Messico sequestrano un camper con la famiglia Fuller a bordo. Ma oltre il confine saranno attaccati da un esercito di vampiri.

Film collegati a DAL TRAMONTO ALL'ALBA

•  DAL TRAMONTO ALL'ALBA 2 - TEXAS, SANGUE E DENARO, 1999
 •  DAL TRAMONTO ALL'ALBA 3 - LA FIGLIA DEL BOIA, 2000

Voti e commenti su Dal tramonto all'alba, 311 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

bil85  @  30/03/2008 14:37:17
xxxgabryxxx0840  @  10/03/2008 21:47:08
A meno che non si odi Rodriguez dal profondo del cuore, questo è un film da vedere assolutamente, uno dei più riusciti dello stravagante regista assieme a "El mariachi" e "Planet terror". Sembra di assistere ad un certo tipo di film per un lungo lasso di tempo, poi si viene improvvisamente catapultati in tutto un altro genere. Uno dei film più strani che abbia visto

Sestri Potente  @  24/02/2008 10:50:24
Buon film targato Tarantino-Rodriguez, in cui nella prima parte assistiamo ad un normalissimo thriller che sfocia poi nell'horror nella parte conclusiva. Non imperdibile ma sicuramente un prodotto originale, dove non ci si annoia mai e ci si diverte pure.

NandoMericoni  @  15/02/2008 12:45:10
piccolo capolavoro di tarantino...

Ultima risposta 10/04/2008 23.22.37
Flea85  @  08/02/2008 19:41:13
Degno allievo di Tarantino, insieme a Sin city è il film più riuscito di Rodriguez...bravissimi Keitel e Clooney...cmq è proprio vero Tarantino ha la classica faccia da maniaco sessuale, ma rimane sempre un grande!!!

albertovalo  @  15/01/2008 21:03:02
grande film, 1 cult! tarantino esilarante! storia ben costruita e interpretazione dei personaggi magnifica!

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  31/12/2007 12:31:18
Dissacrante e adrenalinica sublimazione della spazzatura splatter, del gusto del beffardo e sardonico “coupe de theatre” che stravolge i canoni di un originario “plot” thriller elettrizzante, trasfigurandolo in un farsesco e truculento horror.
Come a voler osannare ad ogni costo la pomposa esuberanza registica e la depravazione beffarda ed un po’ supponente, ogni scena fantasmagoricamente tratteggiata viene innalzata sul lussureggiante trono dell’eccesso e dello smodato inno al trash.
Devoto adepto del delirante e farneticante progetto di glorificazione dell’immondizia cinematografica, il cultore cinefilo decanta con orgoglio l’“apoteosi della schifezza” servitagli sul piatto da Rodriguez, concependo un’idea di film che esula dagli stereotipi e dalle trite retoriche, e godendosi lo spasso ed il sottile disimpegno di un “divertissement” malizioso ed appagante.

hyothehunter  @  24/12/2007 17:57:11
violento, dissacratorio, malato. Questo il film realizzato da rodrigez e tarantino. Sorretto da attori superbi: un clooney alla sua migliore interpretazione e un grande quentin in versione maniaco. Il film parte come un classico ma ottimo sul genere degli inseguimenti, per trasformarsi in uno splatter-trash esilarante e esaltante.

Torghinarbet  @  21/12/2007 01:55:59
IL CAPOLAVORO DI RODRIGUEZ!!! Anche chi lo odia non può rimanere indifferente a questa pietra miliare!
In questo caso le scene esageratamente stupide

non guastano la spassosità del film, carico di tecnica, passera, scene grottesche e attori perfetti!!
DA RI-RI-RIGUARDARE!!!

Ultima risposta 21/12/2007 01.59.16
Da&Le'  @  28/11/2007 20:51:57
"Se vedi che vado di fretta perchè mi rompi i ********"

Uno dei migliori di Rodriguez... umorismo, sangue, azione... mix unico e inconfondibile sullo stile di Planet Terror

Assolutamente consigliato!

Zanibo  @  01/11/2007 21:30:11
Un film che tiene incollati e diverte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  30/10/2007 21:32:11
Gradissimo Rodriguez che firma uno dei suoi
film più riusciti e giustamente ricordati.
Ok ok, Robert ha diretto anche delle bufale colossali
come Spy Kids, ma questo è uno dei suoi migliori
lavori. Totalmente differenti prima (più tarantiniana)
e seconda parte (alla rodriguez maniera).
Riuscita anche la coppia Clooney-Tarantino.

Trash A Go-Go  @  09/10/2007 13:21:45
SPLENDIDO!!!!! Tarantino e Rodriguez assieme sono una bomba
Ottimi trama, cast, dialoghi, effettacci...tutto insomma

Vitto89  @  07/10/2007 13:56:58
Sensazionale con colpi di scena a non finire, uno dei migliori attori come protagonista e un altrettanto bravo regista. Da guardare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  06/10/2007 21:23:07
Rodriguez è uno spasso!
dopo un inizio abbastanza sciapo e lineare questo film si rovescia inverimilmente
e spara
spara a zero su un idea di decenza cinematografica
e ti far crepar dal ridere

Ultima risposta 13/05/2008 15.14.33
Kayo  @  05/10/2007 11:00:18
horror di pregevole fattura e con un ottimo cast... all'inizio sembra un normale film d'azione, poi arrivano i vampiri...

enter  @  26/09/2007 20:14:14
ottimo film dalle due facce adrenalinico e scene mozzafiato,l accoppiata tarantino-rodriguez non sbaglia mai

benzo24  @  26/09/2007 19:23:09
ormai è un cult. grande regia, grandi interpretazioni, ma sopratutto grande tarantino.

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  09/09/2007 22:14:17
grande tarantino!!

quaker  @  06/09/2007 14:57:30
Grazie alla sceneggiatura di Tarantino, ma anche per merito della regia di Rodriguez, e della straordinaria bravura di H. Keitel (oltre che di QT e di Clooney) questo film è assolutamente straordinario, pur avendo tutte, ma proprio tutte le caratteristiche del B movie (come dimostrato dalle successive, ridicole imitazioni). Il che vuol dire che per fare del buon cinema si può prendere anche della spazzatura.

orazio  @  21/08/2007 16:10:28
Purtroppo non posso nascondere un po' di delusione per questo film, sì bello, ma con la pecca di iniziare alla grande e continuare ad alti livelli fino a quando non inizia a cadere un po' troppo nel ridicolo con tutti sti vampiri a destra e a manca...ma dai! Da infarto la bella Salma Hayek.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  21/08/2007 08:05:36
grandissimo miscuglio...grandissimi attori...ogni scena è adrenalinica...mozzafiato..originale...piccolo cult.

Dick  @  19/08/2007 22:22:45
Film abbastanza godibile.

Ultima risposta 30/06/2013 01.58.42
Signor Wolf  @  01/08/2007 23:44:45
grandissimo film, quando lo visto per la prima volta avevo 10 anni, pensavo fosse un film poliziesco, fino al bar per motociclisti, e qui esce lo stile di Rodriguez: la croce-fucile a pompa, il liquidator ad acqua santa, il reduce dei Marines ma sopratutto.. lui il mitico, il solo... S E X M A C H I N E !!! , non vedo l' ora di vedere Planet Terror, dove Tom Savini(Sex M. appunto) avrà un ruolo centralissimo.

PulpGuy88  @  01/08/2007 19:34:00
Ormai un cult, il re dello splatter. Vincente l''accoppiata Rodriguez-Tarantino...come sempre.

eloise85  @  17/07/2007 23:10:21
Lo vedo e lo rivedo.. non mi stanca mai.. mi piace pure la colonna sonora!
come tanti film ci si rimane affezionati fin da piccoli, a differenza che riguardando questo da "grande" mi piace sempre.. benchè splatter ahahah

franzis83  @  17/07/2007 23:07:07
e vai!!!splatter a gogo e tarantino esaltato fanno di questo film un cult...

mattiaonline  @  10/07/2007 22:06:32
Fino a metà tutto ok ... poi il degenero. Ottime le faccie di tarantino!!!!

Sibilla76  @  10/07/2007 03:24:31
...una favolosa interpretazione di QUENTIN TARANTINO in versione psicopatico, visionario e maniaco sessuale per non parlare del tribale tatuato addosso del bellissimo GEORGE CLOONEY che in questo film interpreta ottimamente la parte del "cattivo"...bravo Rodriguez...

tarantinato88  @  28/06/2007 14:50:09
assolutamente geniale..x gli amanti di tarantino qst quentin in versione maniaco sessuale è imperdibile..

pinnazza  @  27/06/2007 01:18:41
tarantino è un pazzo furioso...e lo stesso deve essere Rodriguez che però conosco meno...

la prima parte è fortissima!! grandi sia clooney che Tarantino ( soprattutto quest ultimo )...la seconda parte è follia pura. trash al massimo, grezzissimamente splatter ( credo che gli effetti siano volutamente grezzi..)

Tarantino ci prende in giro....sforna una serie impressionante di ca*ate eppure guarda che belle critiche si ritrova...quasi sempre...

comunque...godibilissimo...ripeto, sopratutto la prima parte.

EvilDead  @  25/06/2007 23:28:18
Oddio, sono rimasto completamente spiazzato, proprio non me l'aspettavo, o meglio, sapevo che dovevano arrivare vampiri da un momento all'altro, ma pensavo a qualcosa di più serio!! Trashissimo scontro tra i fuggitivi e l'armata della notte, splatter??? Sì, ma incredibilmente irreale, plasticoso, gommoso.. certe scene davvero ai confini con la demenzialità pura.
Ihihi avete notato la maglietta del ragazzino con la scritta Precint 13? Ogni riferimento è puramente casuale... :D

Angle  @  04/06/2007 16:03:53
Ricordo di averlo visto senza sapere che stavo visionando un horror...
Per metà film appariva quasi come una simpatica commedia fino a quando giungono in Messico....
ecco da quel momento ho subito un vero e proprio shock.

AKIRA KUROSAWA  @  04/06/2007 15:52:33
super geniale. la coppia tarantino -rodriguez sforna un super film.l aprima parte è piu stile tarantino, la seconda è rodriguez' s style. lo spettatore nella seconda parte rimane totalmente spiazzato per quello che avviene. splatter all estremo con un pizzico di ironia. grande harvey keitel, ma anche quentin e clooney sono galattici. una vera bomba, un piccolo cult

cesare90  @  04/06/2007 15:27:10
Questo film è stupendo.Devo dire che George Clooney e Quentin Tarantino sono inarrestabili nella parte degli spietati fratelli Gecko.Il film si può dire che è diviso in due parti;la prima che fa parte del genere thriller e la seconda che fa parte del genere horror-azione.Quest'ultima parte,infatti,lascerà tutti gli spettatori a bocca aperta perchè quando i protagonisti entreranno nel titty twister dovranno vedersela con dei vampiri del....
Comunque nel film mi sono piaciute molto le musiche di tito e tarantula,dove è ambientato,il modo di parlare,gli attori anche quelli non protagonisti,ecc.

carrie  @  31/05/2007 00:15:27
Mi è piaciuto molto. Mi sono divertita da morire fino all'arrivo nel "titty twister".Poi sembra iniziare un'altra pellicola.
Sceneggiatura stupenda con un simpaticissimo Tarantino(con la sua faccia gommosa) e un Clooney davvero in forma, merito sopratutto del suo simpaticissimo personaggio. Ridevo ogni volta che i fratelli Gecko cercavano di avere una conversazione.
"vieni qui...vieni a guardare la Tv ...dai.....togliti le scarpe".

"se fai una domanda la signora 44 ti risponderà, se provi a fuggire i figli della signora 44 sono velocissimi e ti raggiungeranno ovunque"

"questo lo chiamano pugno"

Poi i primi piani di Clooney valgono tutto il film!

martymcfly  @  31/05/2007 00:08:07
allora...fino a quando non compaiono i vampiri il film l'ho trovato molto divertente, con la coppia Clooney-Tarantino eccezionale!!! tra i due non saprei chi mi ha fatto più ridere! poi il film cambia, all'improvviso, e solo alla fine ti ricordi qual era la trama! ma...vampiri a parte (che non mi hanno mai fatto impazzire...) il film mi è piaciuto! ottima sceneggiatura!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  28/05/2007 14:15:06
All'inizio pensavo che fosse tutt'altro genere di film. Non si può non ridere quando Seth (Clooney) molla una gomitata al fratello Richard (Tarantino) e lo mette fuori combattimento.
A metà, poco dopo che sono arrivati al 'Titty Twister', avevo gli occhi fuori dalle orbite: che schifo! Tutto inizia con la bellissima 'Santanico Pandemonium'...
Direi che quello che ha il revolver al posto dei genitali (giustamente chiamato Sex Machine) vale almeno mezzo film.
Tarantino bravissimo, ma anche Clooney.
Mai visto tante frattaglie in tutta la mia vita.
Divertente.

Jumpy  @  26/05/2007 16:17:13
Divertentissimo, azzeccatissimo il personaggio di Quentin Tarantino, una gag dietro l'altra, ho paricolarmente apprezzato, tra una battuta e l'altra:

veruccia87  @  23/05/2007 00:16:00
bel film, originale.

statididiso  @  11/05/2007 13:08:12
molto divertente. humor e horror si fondono alla perfezione (anche se bisogna attendere un pò, ma ne vale la pena, xché il finale è allo stesso tempo inaspettato e travolgente).
VOTO 9!! L

Geoff  @  12/04/2007 13:33:29
mi piacciono i bmovies. mi fanno sorridere, mi sorprendono con le loro irreali idiozie, mia allietano la testa. So più o meno cosa aspettarmi quando ne inizio la visione. Sapevo che questo fosse un sentito omaggio a tali film ma la parte finale, proprio non ne avevo idea!!!
Se andate in cerca di intellettualismo o concetti approfonditi con raziocino ed emozioni non guardate questo film.
Se vi volete scialare al ritmo di pistole, frasi fatte molto pulp , esseri astrusi e un cast d'eccezione allora sedetevi e cliccate play.

peppe87  @  03/04/2007 19:00:10
UN GRAN BEL FILM con clooney mattatore della serata al titty twister...
bravissimi gli altri e favoloso sex machine !!

"La fuori c'è un branco di vampiri del ***** che vogliono entrare qui per succhiarci un bel po' di sangue, e questo è tutto. Chiaro e semplice. E non voglio sentir dire da nessuno: "Ma io non ci credo ai vampiri del *****!" perché io non ho mai creduto ai vampiri del *****, ma credo a quello che vedono i miei occhi e quello che ho visto erano dei vampiri del *****! Allora, siamo tutti d'accordo nell'affermare che abbiamo a che fare con dei vampiri del *****?» GRANDEEEEEE

Scream  @  22/03/2007 09:29:28
CAPOLAVORO!!!!!!

lampard8  @  16/03/2007 13:05:39
Adoro particolarmente questo film,non solo per la sua scarica di adrenalina positiva che mi trasmette ad ogni visione ma soprattutto per i dialoghi,le ambientazioni e l'ottima prova offerta da Clooney,qui in una delle sue poche buone prove.
Consigliato

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/02/2007 14:43:35
film molto divertente che vale la pena vedere...intanto per il super-cast e per la presenza di un cattivissimo Tarantino!
la prima parte/piu sul triller) è quella secondo me migliore...poi diventa un classico horror-ammazzavampiri e grazie a buoni effetti speciali riesce ad essere piacevole!

Davy.Jones  @  17/02/2007 20:13:50
Veramente carino... Un altro bel film di Robert Rodriguez.
Ottimi gli effetti speciali, la location e il montaggio.
Da urlo le interpretazioni di Clooney e di Tarantino.
Bellissime le scene splatter.

Ultima risposta 17/12/2007 14.49.13
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/02/2007 14:01:38
Divertente, se non viene preso sul serio... è come un puzzle di svariati script, e probabilmente la prima parte, con un ritmo serrato degno di Walter Hill, è la migliore.
Il "taglio" pulp effettuato da Rodriguez è tale e talmente imprevisto che lo spettatore rischia di ribellarsi alla sua consueta pigrizia, e quindi alle alte aspettative che aveva nei confronti della trama... tutto sommato non dispiace questo modo radicale di irrompere nella storia travisando il concetto stesso di "prodotto tradizionale", attraverso l'omaggio ai b/c movies, e ai videoclip.
Ma non è altro che una discreta operazione blandamente eversiva

brunaldo  @  10/02/2007 12:53:45
Esattamente, da uno come Tarantino mi aspettavo di più; potrei dire che il successo che il film ha avuto è forse più per merito della presenza di Clooney che per altro. Una storia bella, diciamo originale, ma degna di un filmetto, onestamente. La sceneggiata dei vampiri è assolutamente surreale, e poi come fanno a salvarsi quei due non riesco a spiegarmelo. Il balletto della Hayek è superlativo (che pat-h!!!!) maemozioni assolutamente zero. Comunque non da cestinare.

Ultima risposta 10/02/2007 12.55.18
Invia una mail all'autore del commento Dan Rose  @  02/02/2007 18:38:05
Film volutamente girato "in stile serie B", tipiche dei lavori di Tarantino prende in giro il filone Horror mixandolo a lo stile logorroico tipico del miglior Tarantino.
Diviso nettamente in due parti col righello a metà film, fa di questo il suo fiore all'occhiello, perchè effettivamente un cambio di tempo così volutamente ricercato non l'avevo mai visto al cinema.. Da 7 e % ma un mezzo in più al primo "episodio" perchè è 100% Tarantiniano, e questo mi piace... :D

Divertente e originale.

Cardablasco  @  02/02/2007 15:27:32
Ottimo film grandiosi i dialoghi,soprattutto geniali i deliri di Tarantino bellissimo anke il finale splatter

Sciamenna  @  02/02/2007 12:19:46
Sì infatti, nn è che si possa definire un horror.. ma scorre bene ed è divertente, le scene squallide c sono ma vengono risolte nel grottesco..
E poi ragazzi, ma ve lo riuscite a immaginare diversamente uno schizofrenico ipomaniacale dopo aver visto la faccia di tarantino? ah ah
Mi sono rifiutato di vedere il seguito, sn sicuro sarà una *******ta..

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  19/01/2007 14:56:13
Un film simpatico che scorre bene, anche se più che horror mi pare una commedia. Il film merita di essere visto per alcune scene che rimarranno nella storia, come ad esempio il balletto di Salma Hayek e....

Ottime anche le musiche del tittitwister. Peccato che il film dopo essere partito bene cade nella banalità,ma non si può avere tutto dalla vita

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  02/01/2007 01:59:04
Film stupendo,si passa dal thriller all'horror con una buonissima dose di splatter.Un capolavoro da non perdere assolutamente per gli amanti del genere.

Oblivisca  @  26/12/2006 02:25:55
Bel film, con una partenza da thriller-azione che con il passare della notte diventa splatter... Se si accetta il contesto trash allora il film ha i suoi valori: di regia, effetti, montaggio eccetera. Certo questi valori sono valori che il cinema americano ha ormai acquisito in automatico, non c'è bisogno di genio registico. Certo non è assolutamente male la regia, molto influenzata da tarantino, sia nella scrittura che nel film come attore che ruba letteralmente la scena agli altri.
tarantino e co pensano che la violenza sia il fulcro di tutto. E se tu mostri un assassino violento, morboso, psicotico e sgradevole, devi sempre eccedere. Più morboso e violento sarà il personaggio maggiore sarà il successo di pubblico.
Il voto è così alto soprattutto perchè mi ha fatto passare una bella serata, divertente anche se poco istruttiva.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  22/11/2006 17:43:24
Che film pazzesco! Fatto alla grande con una storia terrificante e scritta alla grande. Il film devo dire è stato ambientato in luogo sensazionale e scelto alla grande, anche per come si svolge la storia.
Il sangue devo dire che si trova a fiumi, la tensione è molto persistente e i trucchi sono stati fatti alla grande. Per la parte attori bisogna ammettere che la Juliette Lewis è una f...a di quelle moustrose, per gli altri attori devo dire che Tom Savini mi ha fatto spaccare troppo dal ridere in una scena( leggete lo spoiler) invece una grande intrepetazione da parte anche di George Clooney e Quentin Tarantino.
Insomma per gli amanti dei film horror devo dire che non devono perderselo per nulla al mondo, ma comunque un film cosi lo consiglio a tutti. Eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  13/11/2006 23:42:53
Basato su una vecchia sceneggiatura di Tarantino(anke tra i protagonisti),Dal Tramonto All'Alba rappresenta una delle prime collaborazioni tra il regista e mister Rodriguez....la pellicola alterna una prima parte caratterizzata da situazioni e battute in pieno Tarantino style(ma cmq lontanissime dai fasti di Le Iene e Pulp Fiction)ad una seconda in cui prende forma uno scatenato splatter vampiresco.Il ritmo frenetico e l'ironia creano la giusta dose di divertimento,ma il film francamente non aggiunge niente al genere,dimostrandosi solo un buon prodotto d'intrattenimento e niente di piu'(...cult?Ma non scherziamo).Ottimi cmq Clooney e Keitel....

amstrong86  @  27/10/2006 21:12:53
Film carino ma nulla di più. Alla fine non lascia nulla allo spettatore che fra un annetto dirà? " Ma questo film lo gia visto?".
Da mensionare un sempre verde Tom Savini nel ruolo di the sex machine.

lupin 3  @  23/10/2006 17:10:59
I presupposti per essere un buon film c'erano, anche perchè la prima parte è gradevole, buoni dialoghi, scorre bene, non annoia, mentre la seconda parte del film perde un pò con quei vampiri a volte fantascientifici, menomale che questi vampiri non durano molto perchè sarebbe diventeto noioso, ottima e inaspettata l'interpretazione di George Clooney, meno bella a mio modesto parere quella dell'amato Quentin Tarantino, mi aspettavo di meglio!
Nel complesso resta un film simpatico e che si fa guardare senza annoare, non male ma potrebbe essere migliore!

sweetyy  @  23/10/2006 11:51:46
Non amo i film coi vampiri però questo mi è piaciuto!
Scorre in un attimo senza annoiare,però mi aspettavo un'interpretazione migliore di Tarantino mentre mi ha stupito Clooney che ho sempre ritenuto un attore mediocre,qui invece se l'è cavata molto bene!

Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  27/09/2006 00:49:06
Quando Rodriguez gira un film con l'aiuto di Tarantino riesce a fare cose veramente strepitose.
La prima parte del film è leggermente inferiore alla seconda con i vampiri, che è veramente senza un attimo di tregua.
Diciamo che Rodriguez cura di più l'aspetto dell'azione che quello relativo all'interpretazione degli attori.
Comunque una delle pellicole più adrenalizzanti della storia e una valanga di frasi.
Dimenticavo... sangue a fiumi!!!

Sampey  @  14/09/2006 23:04:14
Geniale!!! Tarantino Clooney grandissima coppia!!

larcio  @  06/09/2006 23:11:10
bellissimo dawero. su tutti clooney e tarantino un duo pazzissimo. da vedere perchè è troppo divertente e sanguinolento.

Invia una mail all'autore del commento gibbo  @  21/08/2006 18:06:04
violento e sanguinario al punto giusto! ottimi tanrantino e clooney!! bello e da ri-ri-vedere

zed85  @  08/08/2006 20:49:34
tra 20 anni questo film sarà considerato un super cult , per me lo è già adesso

Sig. Chisciano  @  08/08/2006 16:06:35
Premetto che adoro Tarantino e il genere Horror/Demenziale..
Per cui questo film mi accontenta nel primo tempo, con stile tipicamente Tarantiniano, anche se è diretto da Rodriguez sicuramente Q.T. non ha fatto semplicemente l'attore, soprattutto nel primo tempo.. Nel secondo tempo il film cambia radicalmente stile e genere, avvicinandosi a quell'horror un po' demenziale che a me piace un sacco, che però non'è almeno in questo caso a livelli molto alti..

La sceneggiatura di Natural Born Killers è di Tarantino, Tarantino si è arrabiato molto con Stone per come ha cambiato il significato del film. Il primo tempo di Dal Tramonto all'Alba potrebbe essere un assaggio di quello che sarebbe stato NBK diretto da Tarantino. (ho detto soltanto un assaggio)

godisadj  @  02/07/2006 22:07:22
muy muy bello...soprattutto la prima parte poi degenera un pochito...merita cmq tantissimo...particolarmente bravo quentin tarantino nel ruolo dello psicopatico

Hugolino  @  16/06/2006 12:14:36
Troppo figo!
Horror, mah... non direi!
Clooney interpreta la parte di quello più razionale dei 2, ma un po pazzo lo è anche lui,e Tarantino la parte di quello psicopatico, maniaco, insieme sono incredibili...
Peccato mi è sceso un po' quando sono apparsi i vampiri, se no avrei dato di più, e poi per il finale insignificante.

Troppo figo l'attore che interpreta 3 ruoli diversi...
E la giornalista del telegiornale che racconta le notizie ridendo...

stab  @  15/06/2006 23:53:38
film sensazionale,divertentissimo e al massimo della violenza.........all' inizio nessuno potrebbe pensare ad un horror ma dopo c' è da ricredersi. veramente imperdibile. fantastici clooney e tarantino sembrano essere nati per fare quei ruoli

Ultima risposta 19/06/2006 14.58.37
Invia una mail all'autore del commento franx  @  12/06/2006 16:43:25
Un fanta-orror-poliziesco-thriller.
Eccessivamente e gratuitamente violento, forse prodotto per sanare dei debiti del regista?

gabriel  @  07/06/2006 02:16:53
Spettacolare, adoro tarantino come sceneggiatore e apprezzo rodriguez alla regia. Per gli appassionati di tarantino è da non perdere.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  31/05/2006 20:35:51
Buon film, che si può dividere principalmente in due parti.
L'inizio si può definire come un film d'azione tendente al noir in cui vi è una continua ricerca del paradossale. Questa parte è fortemente legata alla presenza di Tarantino che, anche se non dirige, come attore ruba praticamente sempre la scena agli altri. Quindi possiamo dire che si nota senz'altro che questa storia è stata scritta dal regista italo-americano in quanto presenta tutte le peculiarità del suo reperterio.
La seconda parte, invece, la si può accostare al genere horror di serie B (se non C o D) che fu inventato, svariati anni fa, da un signore che si chiama George Romero. Senz'altro le due parti si accomunano nella continua ricerca dell'assurdo ma in questo secondo tempo, è il classico genere splatter ad emergere.
Dunque "Dal tramonto all'alba" è un discreto lavoro che, ispirandosi chiaramente ad altri registi e ad altri film, riesce comunque a coinvolgere. A differenza di tanti pocci che vengono prodotti e diretti in questi anni, Robert Rodriguez fa una pellicola che, sicuramente non inventa niente di nuovo, ma comunque non cade mai nel banale e nello scontato. Infatti va sottolineato che anche se si vuole copiare una o più opere il risultato può essere pessimo lo stesso (basti pensare a "The exorcism of Emily Rose", che deve tutto a "L'Esorcista" ma non fa mai paura).
Infine va sottolineata l'ottima interpretazione di George Clooney, ma anche quella un po' troppo appanata di Harvey Keitel.

clone 1975  @  24/05/2006 18:00:54
ah bellissimo uno di quei film che m hanno fatto amare il genere horror,troppo bello ,sadico cn tarantino che interpreta alla perfezione lo psicopatico

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  23/05/2006 13:02:07
L'ho detto, ridetto e lo ripeto: Rodriguez è il classico ragazzo cicciottello delle elementari che lecca il **** all'amico figo così nessuno lo prende in giro. A sua volta, l'amico figo ne tollera la presenza perchè risalti vieppiù la propria fig.aggine.
Dal tramonto all'alba è certamente il miglior film di Rodriguez (ed è tutto dire...), ma è anche quello in cui Tarantino ha inciso maggiormente. Il risultato è discontinuo, di una pacchianeria più unica che rara e tamarro come pochi altri film della storia del cinema. A tratti divertente, ma non basta per fare cinema.

Ultima risposta 04/02/2013 09.58.36
Blink 182  @  23/05/2006 12:39:25
Un horror western veramente eccezionale... gli effetti splatter sono stupendi. Le ragazze sono veramente stupende:anche se alla fine viene scoperta la loro vera identità. Per la parte attori: un George Clonney spaccante, un Quentin Tarantino veramente pazzo e una Juliette Lewis stupenda e altamente attraente! Insomma: un film da non perdere per nessun motivo!

risikoo  @  22/05/2006 19:12:24
Difficile definirne il genere, ma molto bello. Clooney e Tarantino ottimi nella parte dei fratelli, bene anche Keitel. Esilaranti alcune scene.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/04/2006 14:43:17
il discepolo di tarantino confeziona un bel film di azione,senza avvicinarsi neppur lontanamente al suo mentore quanto a originalità e genialità nei dialighi,ma dirigendo un film scorrevole,che con le altre opere sui vampiri ha ben poco da spartire.molto spassosi i personaggi,clooney in primis.
ah,io di horror non ci ho trovato nulla.

Living Dead  @  14/03/2006 20:33:09
rickshaw_man  @  07/03/2006 19:06:01
gran bel film! grandissimi tito & tarantula!!

alesfaer  @  13/02/2006 11:39:40
bel film, clooney eccezionale. anke i ragazzi bravi attori vedendo l'età. fa molto ridere x il genere

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora