braveheart - cuore impavido regia di Mel Gibson USA 1995

braveheart - cuore impavido (1995)

locandina del film BRAVEHEART - CUORE IMPAVIDO

Titolo Originale: BRAVEHEART

RegiaMel Gibson

InterpretiMel Gibson, Sophie Marceau, Catherine Mccormack, Patrick Mcgoohan, Brendan Gleeson, Alun Armstrong, James Cosmo, Peter Hanly, Sean Lawlor, Angus Macfadyen

NazionalitàUSA 1995
Al cinema nel Febbraio 1995

•  Altri film di Mel Gibson

Trama del film Braveheart - cuore impavido

Scozia fine 1200 inizi 1300. Quando sua moglie viene violentata e uccisa dai soldati inglesi, William Wallace, decide di trasformare e nobilitare il suo desiderio di vendetta personale mettendosi alla testa di tutti gli uomini che compongono il Clan e restituire, così, la libertà al suo Paese.

Miglior filmMiglior regiaMiglior fotografiaMiglior truccoMiglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior fotografia, Miglior trucco, Miglior montaggio sonoro
Miglior regista (Mel Gibson)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Mel Gibson)

Voti e commenti su Braveheart - cuore impavido, 455 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

mainoz  @  29/06/2007 14:26:53
un colossal magnifico, il migliore nel suo genere

thelore  @  23/06/2007 19:05:16
un film epico grazie alla recitazione degli attori (NATURALMENTE PRIMO DI TUTTI MEL GIBSON!) musiche colossali, una trama intrigante che riesce a farsi piacere a quasi tutti i gusti, e sopratutto una grande scenografia... alla fine è commovente.

Tony Ciccione90  @  15/06/2007 16:51:39
Un divino Mel Gibson in un film emozionante! Fantastica la fotografia,monumentali le colonne sonore e soprattutto emozionanti i dialoghi!

Ultima risposta 04/09/2007 19.49.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  07/06/2007 14:25:10
Sono fortemente convinta che questo film abbia battezzato
l’eroe cavalleresco cinematografico per antonomasia:
Il cavaliere puro senza macchia,
gentile et cortese con l’amata
folle et furioso in battaglia
(in)vestito con quel meraviglioso gonnellino in tartan!

Come si può accusare di retorica un personaggio che parte con questi presupposti?
questo film narra la vicenda di wallace trasfigurata in leggenda filmica,
le azioni guerresche et amorose sono enfatizzate di conseguenza..
eppoi ci sta quell’irlandese dioparlante che è da sposare.
Ma si ma si, è un film che fomenta animi liberi
Da pregiudizi nei confronti di Gibson
Che peraltro (premettendo che
fisicamente non mi piace)
ho trovato molto
arrapate in
kilt.

oooooooooooooooooooooooooooo
I stab and chop and punch at will
I wear a skirt that’s called a kilt
Don’t have a beard
But I’m scottisch still
‘cause I’m a William Wallace!!!

Ultima risposta 07/12/2007 15.02.52
Luna_/)_rossa  @  23/05/2007 11:19:08
Stupendo! E' nella mia personalissima top 10. Il successo di questa pellicola è attribuibile a tanti aspetti ( scenografia + fotografia + storia ) ma soprattutto credo alla bravura e al talento di Mel Gibson. Rischiando in prima persona, visto l'altissimo budget produttivo (circa 60 milioni di dollari).
"Potranno toglierci la nostra vita, ma non potranno mai toglierci la libertà!".

MisterX  @  14/05/2007 16:11:25
...film da brividi...

Il Messere  @  13/05/2007 21:21:59
Un bel film di grande impatto visivo, che vanta scene di guerra memorabili. È curioso che l'australiano Mel Gibson abbia trovato interesse in questo eroe scozzese del tardo medioevo.

AKIRA KUROSAWA  @  10/05/2007 22:25:08
forse è il mio preferito anche se non lo posso dire con assoluta certezza.
scenografia e fotografia tra le piu belle mai viste, le battaglie sono di un epicita unica, mel gibson è fantastico sia come attore che come regista, i costumi sono perfetti, la storia è bellissima ed appassionante, per forza lo spettatore sta dalla parte del protagonista dopo tutto quello che gli fanno; la musica è tra le piu belle della storia del cinema.
bellissimo e ricco di significato è il discorso che fa wallace prima della battaglia.
libertaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
CAPOLAVORO UNICO

Jumpy  @  07/05/2007 11:33:06
Molto coinvolgente, curatissime le ambientazioni ed i costumi, superbe le scene di battaglia, grandiose le musiche, personalmente la figura del protagonista mi è sembrata, a volte, un po' troppo "da supereroe"

calso  @  07/05/2007 10:18:36
E' sempre stato il mio preferito, adoro la storia, adoro tutto...so di essser di parte ma per me è magnifico...

Calvin  @  04/05/2007 10:38:38
Un gran film, da questo nascono film successivi come il patriota (abbastanza scadente) e il gladiatore (gran film anch'esso). Studiata alla perfezione la figura di William Wallace, in ogni momento del film, stupende le battaglie e magnifica la fine,al solo pensarci mi esalto ancora!

hurricane  @  22/04/2007 19:33:26
Ai livelli del gladiatore, cioe' un film fantastico, come lo sono le scene delle battaglie..
Bellissime le musiche e le location!
LIBERTAAA!!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  07/04/2007 18:36:00
La prima volta che lo vidi al cinema fu esaltante. Mi è capitato di rivederlo recentemente e l'ho trovato esageratamente retorico e furbo.
Faccio una media tra le mie due sensazioni.

gustavone  @  27/03/2007 14:25:26
Assolutamente fantastico!!

Ottima la ricostruzione..grandiose le scene di battaglia...meritatissimi Oscar....

Indimenticabile la scena finale!!

Dio Brando  @  26/03/2007 16:35:58
1 parola. FANTASTICO!!!!!è inutile starvi a dire quanto è bello.Da vedere assolutamente.

cheguevara  @  25/03/2007 13:26:38
Un classico.. di pochissimo inferiore al gladiatore...la miglior interpretazione di sempre per Mel Gibson

Angle  @  20/03/2007 09:20:15
Gran film. I cuori impavidi scozzesi vs i *****tti del regno inglese....una buona trama con scene a volte un po crude, ma che centrano in pieno il loro obbiettivo: colpire in pieno lo spettatore.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  19/03/2007 18:04:59
Ho appena finito di vederlo per la terza volta e continua a piacermi sempre di più.... non sarà un capolavoro di dimensioni bibliche ma per me rimane sempre un bellissimo film, è vero che se andiamo a cercare gli errori storici e l'evidente patriottismo di Gibson potremmo anche storgere il naso.... allora perchè gli andiamo a cercare? Mica siamo ad un interrogazione di storia!!! Guardiamolo dal punto di vista del puro film senza considerare riferimenti storici ecc. a questo punto ne converrete che tra fotografia, costumi, musiche e paesaggi meno di 9 non si può dare!!! Io ho messo 8... forse ho esagerato ma la cosa che più mi ha spinto a questo voto è il fatto che tutte le volte che guardo un film che mi appassiona non vorrei mai che finisse e con Braveheart mi è successo, ripeto, per me è un ottimo film! IL CARTAIO

HATEBREEDER  @  19/03/2007 14:21:26
Un film storico deve per forza essere un noiosissimo polpettone? Ma certo che no! Questo film è un capolavoro, diretto a tutte le tipologie di spettatori.
Semplice, emozionante, imperdibile.
Se poi avete dei pregiudizi verso Gibson, quello è solo un problema vostro.

Ultima risposta 26/11/2007 13.44.12
alfrar  @  11/03/2007 22:27:55
Film che entra di diritto nella storia del cinema.
Indimenticabili le scene di battaglia.
Film cult.
Capolavoro

gioggiò81  @  05/03/2007 11:03:36
Che filmone! Stavolta Mel Gibson si è veramente superato. Ha abbandonato i panni dello sbirro di arma letale ed ha indossato il kilt del buon scozzese orgoglioso delle sue origini. Gli oscar sono più che meritati, vista la passione e la dedizione che Mel ha messo, per ottenere questo grande successo!

Sciamenna  @  03/03/2007 13:25:41
Io l'ho interpretato come un tributo al popolo scozzese..nn tanto come l'azione di un supereroe..e per questo mi è piaciuto..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/02/2007 12:19:06
splendido Kolossal che ti rende partecipe di una parte di storia poco conosciuta...(poi non so fino a che punto sia vera)...io ho visto il film piu di una volta e in un occasione anche con il commento del regista come sottofondo(davvero interessante)...certo il cattivo è a dir poco troppo cattivo e a tratti si eccede con la violenza!
pero chi non è rimasto sconvolto al taglio della gola della fidanzata del protagonista?quanti si sono immedesimati nella sua rabbia?
davvero bravo Mel,oscar meritatissimo!

brunaldo  @  09/02/2007 16:27:46
Se ci sono errori storici sinceramente non so, non pretendo di saopere ogni songolo fatto storico accaduto e neanche mi interessa saperlo. So che esce un film al cinema e se mi incuriosisce le vedo, e se il film stesso mi da delle emozioni a non finire non lo gliudico male perchè il fatto storico non sussiste o è assolutamente sbagliato. Questo film è un gran film, fatto bene, un film che travolge per tre ore in un vortice di guerra, fratellanza, giustizia, onore e libertà, nonche amore, per la patria e per la doona che non si ha più. Gibson è artefice di un piccolo capolavoro artistico, colorando le valli scozzesi delle nostre conoscenze, rendendoci partecipi delle bellezze di quelle terre, per cui era così importante combattere e difenderne la dignità oltre che la proprietà.
Gran film, esagerato in molti punti, ma gran bel film!!!!!

Vasched  @  02/02/2007 15:06:41
Diciamo che mi son strimpellato con il gioco dove divenni il re di tutta l'inghilterra e che il film mi era piaciuto molto, soprattuto per il messaggio che voleva dare...

Cardablasco  @  29/01/2007 14:11:21
Strepitosi i costumi,i paesaggi e le battaglie,stupenda la storia e meraviglioso il finale.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  23/01/2007 18:58:55
Almeno Il Gladiatore scatenava l'inferno, anche se pieno di errori storici.
Invece Braveheart ha il potere di ribaltare la storia e contemporaneamente di essere presuntuoso e retorico.
Della volta in cui lo vidi al cinema ricordo solo i commenti beceri del tizio dietro di me, in giacca di panno gialla e cresta da tedesco anni '80.
Mel si ferma ad Arma letale, in my opinion.

Ultima risposta 08/03/2007 13.21.54
davil  @  18/01/2007 14:43:12
capisco le critiche di retorica ed inesattezze storiche, ma resta pur sempre un grande filmone epico e coinvolgente, a me è piaciuto molto. ni è piaciuto anche mel gibson nel ruolo. bellissima la scena finale che non cito per chi non l'avesse ancora visto

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  16/01/2007 11:41:06
Mel Gibson è un discreto attore e un mediocre regista. Nei suoi film si scorge nitidamente una retorica senza fine, supereroismo degno dei cartoni animati, un certo gusto nel mostrare la violenza (più fine a sè stessa che funzionale al racconto). Nei suoi film non c'è nessuna idea nuova e niente di costruttivo. Questo rappresenta ad oggi il suo miglior lavoro, caratterizzato da una certa epicità, una discreta fotografia, musiche eccellenti e coinvolgente oltre ogni misura. Ma il coinvolgimento emotivo non deve offuscare la logica e la lucidità. Questo film ha poca attendibilità storica, una caratterizzazione dei personaggi che sfiora lo zero assoluto (tutti piatti come un ferro da stiro o buoni o cattivi), e manca totalmente la parte analitica: perché la Scozia si ribella?perché un giorno viene uccisa la moglie di Wallace e gli scozzesi si ricordano di non essere liberi.

satko  @  06/01/2007 09:42:00
Eccezionale,un film che non mi stanco mai di rivedere,la regia ,fotografia e interpretazioni da oscar

Vitto89  @  01/01/2007 17:30:37
Spettacolare 5 oscar meritatissimi

ibrahimovic83  @  28/12/2006 16:48:07
Lory_noir  @  11/12/2006 18:50:28
L'ho visto a scuola in inglese e stranamente l'ho cpt cmq! Un bellissimo film con attori bravissimi che ti lascia proprio una carico emotivo notevole. Non è proprio il mio genere ma l'ho apprezzato tanbto cmq! Da vedere absoluty!

The Monia 84  @  08/12/2006 18:47:30
Film sensazionalmente coinvolgente, diviso in tre parti, epico, che punta dritto sugli elementi più accattivanti del genere (libertàààààà!) con un grande ed energico protagonista.
Strepitose le scene in battaglia, musica e fotografie meravigliose.

MadFreddy  @  08/12/2006 18:28:45
Veramente un Capolavoro sotto tutti i punti di vista, è uno di quei film che ti lascia qualcosa dentro, serve dire altro?

randal mcmurphy  @  26/11/2006 00:40:16
questi film storici che hanno personaggi epici che fanno imprese grandiose,mi lasciano dentro qualcosa che è una via di mezzo tra il mal di stomaco e un principio di sbocco,diciamolo e lo dico con molta amarezza ma questi vostri voti sono assurdi,dei dieci che non si vedono neanche a miss italia.
quando lo vidi per la prima volta mi esaltò volevo essere anch'io wallace,e scacciare gli inglesi dal mio territorio,ma poi a forza di rivederlo ha perso quel fascino,oppure mel gibson ha rovinato tutto ha mitizzzato un grande guerriero ma forse non era lui che doveva interpretare e girare tale storia.

comunque onore a william wallace

Ultima risposta 05/01/2007 14.41.51
j.ascia  @  26/11/2006 00:04:15
Cosa c'è da dire su sto film è............ 1 CAPOLAVORO !!!!!!!!!!!! BELLISSIMO!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/11/2006 14:49:28
anche se considero Mel Gibson l'attore più sopravvalutato di Hollywood, questo film è bellissimo e mi ha preso incredibilmente.

Ultima risposta 09/07/2007 13.51.33
giumig  @  21/11/2006 20:17:00
Grandissimo film, magnifico. In 3 ore di durata non c'è un punto morto, alla fine si rimane a bocca aperta e con la voglia di rivederlo di nuovo.

dgarofalo  @  05/11/2006 15:43:14
peppone  @  20/10/2006 15:40:56
Impossibile non emozionarsi, questo film è strepitoso sotto tutti i punti di vista. Non esiste una pecca in questo film, tutto perfetto dalla trama alle singole interpretazioni ed effetti speciali da urlo per un film vecchio 11 anni.
Grande trasporto nel finale.

Invia una mail all'autore del commento Tindy90  @  16/10/2006 19:47:49
QST SI KE è CINEMA CN LA C MAIUSCOLA!!!!!!!!! Bellissimo... dal primo all'ultimo minuto... Uno dei film più commoventi ke abbia mai visto... merito non soltantp della grande regia di Mel ma anke delle bellissime musiche... Mi kiedo cm ancora qst film nn sia finito nella TOP 25... E' ASSOLUTAMENTE MAGNIFICO!!!!!!!!!!!!!! QST Sì KE è XFEZIONE!!!!

Cangrande  @  06/10/2006 16:44:59
IL TOP! SEMPLICEMENTE FANTASTICO!!!!!!!!!!!!1

marco84  @  27/09/2006 11:14:45
Senza commento...il film della mia vita, visto + di 20 volte e l'unico che mi abbia fatto piangere di brutto..grande Mel!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  06/09/2006 12:44:14
CAPOLAVORO !!! ogni volta che vedo questo film mi commuovo , tutto bello combattimenti , fotografia,trama e tante altre cose , mel gibson impeccabile . a mio parere di questo genere e dei migliori ...i

larcio  @  02/09/2006 23:44:50
penso che il film non abbia più bisogno di commenti...stratosterico sotto ogni punto di vista...tecnicamente perfetto, buona sceneggiattura, ottima prova degli attori, bellissime scenografie, musica perfetta...mel gibson al meglio nel film sia come attore che come regista...commovente, triste e violento è uno dei capolavori del cinema in assoluto

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  01/09/2006 13:16:03
TRANQUILLO CHE E' PASSATO ALLA STORIA

Jeremy1979  @  15/08/2006 18:04:21
Veramente bello......un film che è diventato una leggendaBelle le scene di guerra, e la storia d'amore, il tutto tenendo conto dell'epoca storica in cui si trovavano...veramente un film da vedere..

wallace'89  @  07/08/2006 16:09:54
ci sono film in cui difficilmente riesci a essere razionale,specialmente quelli che ti segnano dall'infanzia, che ti spingono a sognare di essere stato un eroe come wallace o semplicemente a idolatrarlo anche perchè un personaggio simile, ovvio con le dovute differenze, nella realtà è esistito e assisti così a una visione eroica dell' umanità e della sua grandezza.
Adesso che riesco a capire concetti come pomposità e retorica comprendo razionalmente perchè questo film può non piacere però forse per gli stessi motivi può esaltare tantissime altre persone non per forza perchè superficiali
o ignoranti ma perchè accettano e apprezzano questa illusione cinematografica se poi quello che ricevono in cambio è un altissimo tasso di emozioni.

certi film piacciono incondizionatamente, perchè riesci a viverli quasi......
ah la scozia.... le sue foreste,le nebbie,le musiche...... e un manipolo di oppressi che cerca la libertà!
Quindi di sicuro riesco ad ammettere di non essere in grado di affermare come molti di voi ha tentato di fare se l'oscar come miglior film fosse meritato, perchè è di competenza razionale, e io da persona razionale che sono,per questo film, come raramente mi succede ma piacevolissimo a provarsi quando capita perchè sembra che certi film li abbiano creati apposta per te, scelgo il sentimento che non posso negare di aver provato con questo film.

WALLACE!!!!! WALLACE!!!!! WALLACE!!!!! WALLACE!!!!!

Ultima risposta 29/08/2006 13.38.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  03/08/2006 14:37:06
...cosa dire imperdibile... Se devo trovarci un difetto un pò troppo moralista, ma compensato da una storia coinvolgente e da una fotografia, delle musiche e dei costumi eccezionali...

fra733  @  31/07/2006 16:29:11
Belli i costumi, le ambientazioni.
La recitazione no, assolutamente, troppo sul patetico-sentimentale, autocompiacente.
Stessa solfa di THE PATRIOT, Mel Gibson davvero troppo caricato.
La guerra non è mai bella da nessun punto di vista la si guardi, ne di chi attacca ne di chi viene attaccato.
E tantomeno la guerra è eroica. Se ci sono atti di eroismo, ebbene molto spesso non hanno nulla a che vedere con la guerra stessa.
Ci sono film che mettono bene in risalto questi fatti, che meritano di essere visti.
Gli altri, come questo e THE PATRIOT, sono solo fumettoni ammantati di personaggi stracaricati e per nulla credibili.
Se si guarda il film in questa ottica, nel senso di giudicare un maxi-fumettone con di tutto di più ed eroismi pago 2 e prendo 3 allora gli si può dare 10.
In questo senso è molto più bello l'ULTIMO DEI MOHICANI, almeno c'è uno sforzo, mal riuscito, di far vedere la follia insita nelle menti di chi fa la guerra.

Ultima risposta 15/01/2009 20.06.47
BaStEr  @  25/07/2006 14:15:33
E' semplicemente un film che rimarrà nella storia. NOn ha bisogno di commenti.

-ScarFace-  @  21/07/2006 15:02:44
Veramente favoloso.. non mi stancherò mai di rivederlo non ostante sia lungo e sicuramente pesante se visto ogni volta.. a me non crea alcun problema.
Mel Gibson interpreta fantasticamente Wallace, scene di guerra semplicemente fantastiche, il modo in cui William Wallace riesce ad avere la sua vendetta per la moglie assediando il fortino inglese, e come riesce ad avere dalla propria parte il popolo Scozzese.. come guida l'esercito verso la vittoria.. è qualcosa di fantastico.. l'unica cosa che mi ha lasciato contrariato (anche se era inevitabile) è che essendo coinvolte molte persone nelle battaglie.. molti erano inespressivi o si poteva intravedere nello sfondo gente dare 1 colpo di bastone con la potenza di un bradipo o stare fermi immobili.. ma ovviamente hanno usato: tecnici, addetti al suono etc.. non potevano logicamente pagare 4234246 persone.. per il resto un cast davvero ottimo.. colonna sonora impeccabile, le melodie con cornamusa che accompagnano il film, e tutte le varie melodie durante i discorsi etc.. da vedere :) anche per chi nno va matto del genere.

domeXna79  @  30/06/2006 20:32:03
Film del genere epico.
Capolavoro cinematografico pieno di emozioni, che ha sicuramente un grande impatto emotivo (le cruenti battaglie e il sacrificio del protagonista).
La capacità di un uomo di lottare fino al sacrificio estremo per perseguire il proprio ideale di libertà, l'amore per la propria terra ed il proprio popolo.
Grande la prova degli attori (ottima l'interpretazione di Mel Gibson), come anche le splendida cornice naturale, ottimi i dialoghi e le scene.
Film assolutamente da non perdere..

TART  @  29/06/2006 13:17:08
Di Gibson mi hanno impressionato due film: questo e la passione di Cristo. Veramente fantastico bellissimo e commovente.
Grande, grande.
Non capisco come si faccia a contestare film di queste proporzioni, forse sono film che danno fastidio.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  24/06/2006 15:24:56
Un gran bel film storico, come quelli degli anni '60, ma con un po' più di violenza.
Mel Gibson, un attore piuttosto mediocre, si cimenta sia come interprete, sia come regista in un film epico che racconta una storia quantomai romantica e drammatica. Il risultato è davvero buono, anche perchè, per una volta, Mel riesce a recitare davvero bene. Ottime sono anche le interpretazioni della moglie di Wallace e del Plantageneto. Sophie Marceau, invece, mi ha lasciato un po' a desiderare. Sicuramente le americanate non mancano in questa pellicola, ma comunque si incorporano molto bene nel film dandogli quasi più personalità.
Ora, invece, parliamo del Gibson regista. In questo incarico, a mio modestissimo parere, l'americano è sicuramente più portato mostrando una certa tecnica nelle battaglie. Infatti quella di Stirling (o Sterling, non ricordo) è davvero epica e la presa della roccaforte mostra sequenze davvero impressionanti.
Nonostante le quasi tre ore il film non annoia mai, alternando a scene di violenza bruta, altre di romanticismo puro. Certo se uno non vuole imparare niente a livello storico il risultato, sarà sicuramente l'opposto.
Il finale è quasi insostenibile vista la crudezza delle scene: secondo me, sembra quasi una prova generale per "La Passione di Cristo".

Ultima risposta 17/07/2006 19.14.35
Dick  @  16/06/2006 10:33:55
Il film risulta di forte impatto visivo e di una certa violenza che non si vede spesso, che però è ben calibrata.
L esordio di Gibson alla regia è sincero e com' è accaduto per Kostner vuole raccontare una storia. Il film non l' ho trovato riuscitissimo in alcune parti, soprattuto nell' ultima parte, ma apprezzo comunque il tentativo. Per quest' ultima cosa gli dò mezzo voto in più.

manu76  @  16/06/2006 00:00:15
L'epopea di Wallace che trascina le masse verso la libertà.
Ottima fotografia.
La storia non sarà il massimo dell'originalità, ma ti lascia veramente qualcosa dentro.
Emozionante.

michele84  @  15/06/2006 13:12:51
questo è il film di genere storico più bello in assoluto...emozionanti le battaglie,la storia d'amore......non mi stancherò mai di vederlo..........MEL GIBSON è ECCEZIONALE!!!!!!!!!!!!

stab  @  13/06/2006 13:09:26
in assoluto il film più bello che abbia mai visto...la storia poi è dawero bellissima e drammatica....gli attori superbravi ed eccellente la fotografia...secondo me anche mel gibson (attore) e la colonna sonora meritavano l' oscar......

Epicuro  @  08/06/2006 11:56:57
Ovunque ci sia Mel Gibson, non c'è il superuomo (ah ah ah ah ah! comunque è pure vero!). Ma occupiamoci del film(????): poche parole: la solita ca.gata del solito fanatico puritano-moralista-patriottico...........stavolta riciclatosi nel medioevo scozzese.....quelle betise.........ma la prossima volta il nostro americanetto in che cosa si riciclerà.....in Shakespeare......magari pretendendo di eguagliare Welles! Unico punto favorevole del film: la caratterizzazione che ci da Gibson del venditore n.egro di noccioline marcie..........

Ultima risposta 28/05/2007 17.22.03
franx  @  06/06/2006 22:42:52
L'eroe medio americano, sempre lui, ai tempi di Highlander.
Tutto qui, sempre la solita solfa.
Struggente la scena finale, da non vedere se si è in depressione, rischiate il suicidio.
Lo scroto comunque avvizzisce.

carlitos  @  03/06/2006 19:23:18
Probabilmente ho esagerato,lo ammetto,però questo film è talmente romantico,poetico e passionale che mi ha entusiasmato!!!E comunque è doretto molto bene e recitato altrettanto bene...ottime le musiche e la fotografia!Molto romanzato,ma secondo me coinvolge pienamente il pubblico e il finale per una volta mi soddisfa!Una bella storia e un grande film!

risikoo  @  24/05/2006 13:07:49
Discreto film, ottima fotografia, ma pure io penso che sia stato pompato oltre misura e piuttosto sopravvalutato.

fagin  @  24/05/2006 11:31:26
sopravvalutato

Ultima risposta 28/07/2006 16.26.45
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/05/2006 20:50:49
Discreto film, forse un po' troppo pompato massmediologicamente. Le battaglie sono innegabilmente ben girate, il discorso di Wallace per caricare le truppe fomenta il giusto, e Mel Gibson è carismatico quel tanto che basta a rendere il suo personaggio credibile. Buona poi la fotografia. Nel complesso è godibilissimo, anche se i capolavori sono altri. L'oscar alla regia a Gibson sa un pochino di bestemmia, specie dopo aver visto The Passion...

Invia una mail all'autore del commento lusssy  @  09/05/2006 17:44:16
Un vero capolavoro. Credetemi quando vi dico che ho visto questo film almeno 200 volte. E' il mio film preferito.
Lo consiglio a tutti.
Anzi ora vi saluto perchè vado a rivederlo anche io.

Paolo70  @  10/04/2006 22:27:59
Un film d'avventura con un bella interpretazione di Mel Gibson.

Gruppo COLLABORATORI Aenima  @  04/04/2006 10:04:29
"Agonizzanti in un letto, tra molti anni da adesso, siete sicuri che non sognerete di barattare tutti i giorni che avrete vissuto a partire da oggi per avere l'occasione, solo un altra occasione, di tornare qui sul campo ad urlare ai nostri nemici che possono toglierci la vita ma non ci toglieranno mai la libertà!!!!!!!".

Il top della retorica e dei buoni sentimenti...Non completamente da jettare...Filmonzo.

Ultima risposta 19/06/2006 13.16.08
Russia_68  @  30/03/2006 20:17:19
che bel film.da rivedere

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  29/03/2006 17:37:57
Davvero un bel film non c'è che dire.

fofa1985  @  27/03/2006 22:24:31
resta sempre l'unico e l'irraggiungibile capolavoro nel suo genere.un film che credo ognuno di noi debba vedere almeno una volta nella vita.semplicemente fantastico,dalla recitazione di mel gibson nei panni di william wallace ai paesaggi,alla fotografia,alle scene di guerra,d'amore e al grande senso di libertà.unico ed eterno.

volodaquila  @  26/03/2006 22:34:37
Capolavoro assoluto, miglior film storico di sempre, sono consapevole che forse sarò di parte, ma è uno dei miei film preferiti.
Nonostante alcuni punti storici lascino un po a desiderare, vedi la relazione con la regina Isabella, rimane sempre una storia incredibile e emozionante, insomma i poeti hanno la licenza poetica, perchè non perdonare ai registi qualche licenza cinematografica per dargli modo di sfornare un'opera d'arte come questa?
Mi spiace ma io non vedo alcun buonismo in questo film, solo battaglie straordinariamente concepite e riprese, una grande fotografia e una tra le più belle e monumentali colonne sonore della storia del cinema, con il completamento di un climax finale veramente toccante.

Merita la top25, e non dico altro...vederlo e rivederlo non stanca mai!

"il prigioniero vuole dire una parola...." "LIBERTAAAA!!"

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  23/03/2006 17:09:57
Grande film storico, da vedere e rivedere. Ottime le musiche, ottima l'ambientazione, ottima la storia (soprattutto nell'intensissimo finale). Facendo un confronto con "Il gladiatore", che io reputo nel genere uno dei migliori, mentre con il film di Oliver Stone, passati i primi dieci minuti, non ho mai staccato lo sguardo dal televisiore, in questo caso in qualche situazione mi è capitato di dare uno sguardo all'orologio. E' normale che ciò capiti, essendo un film che raggiunge quasi le tre ore... capolavoro comunque! L'ho solo puntualizzato per giustificare il fatto che non ho dato 10.

Ultima risposta 24/03/2006 21.21.49
Levore  @  23/03/2006 11:08:54
Splendido film,ricco di sentimenti, passioni ed emozioni forti e contrastanti che culminano con un finale da brivido....Ottima l'interpretazione di Mel Gibson che oltre ad essere l'attore protagonista è anche regista e produttore.Ci ha creduto fino in fondo e ha fatto benissimo.Molto bella e azzeccata anche la colonna sonora.

iosper  @  22/03/2006 15:33:22
Un capolavoro, alla faccia di chi non lo capisce!
Dura tanto, ma non stanca mai: lo spettatore prova tante emozioni diverse che lo incollano alla poltrona!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  22/03/2006 15:05:30
Veramente un bel film e, raramente, un titolo è stato così adatto.
Epico, con battaglie molto realistiche e spettacolari, una trama che ben si dipana accompagnata da un'ottima colonna sonora.

Un uomo orgoglioso, ma semplice, viene colpito nella sua vita più intima. La ribellione contro i potenti sarà devastante, con una banda di disperati al seguito che hanno dalla loro solo la fede e l'audacia.
Molto bravo Mel, che colpisce il pubblico quando questo meno se lo aspetta: dalla tranquillità alla violenza nella frazione di un secondo.
Buona la recitazione di tutti, dall'odioso re d'Inghilterra, Edoardo I, allo stesso Gibson.

"Sta per dire qualcosa"......"LIBERTAAAA'"!!!!!!!!!

Ultima risposta 29/03/2006 03.06.54
Invia una mail all'autore del commento sgarra  @  21/03/2006 16:29:53
Un capolavoro un film epocale.

flo80  @  20/03/2006 20:05:20
film gasante...emozioni sopra emozioni. Bisogna arrivare anche a lottare per la propria libertà. Grande insegnamento!

JasonVourhees  @  18/03/2006 19:19:40
Un film duro, rigido e che fa riflettere.
Patriottico, strappalacrime e di guerra.

Questo film ha proprio tutto!!!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora