quelli della calibro 38 regia di Massimo Dallamano Italia 1976
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quelli della calibro 38 (1976)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUELLI DELLA CALIBRO 38

Titolo Originale: QUELLI DELLA CALIBRO 38

RegiaMassimo Dallamano

InterpretiMarcel Bozzuffi, Carole André, Ivan Rassimov, Riccardo Salvino

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 1976
Generepoliziesco
Al cinema nel Marzo 1976

•  Altri film di Massimo Dallamano

Trama del film Quelli della calibro 38

Il commissario Vanni della polizia di Torino ha un conto aperto con il Marsigliese che ha ucciso sua moglie. La recrudescenza della malavita in città spinge il questore a costituire una squadra speciale composta da quattro poliziotti particolarmente abili nel maneggiare le pistole. Mentre uno dei componenti della banda riesce a rintracciare Sandra, la ragazza di Guido, braccio destro del Marsigliese, questo entra in possesso di settanta chili di dinamite.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,78 / 10 (9 voti)6,78Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quelli della calibro 38, 9 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Oskarsson88  @  29/12/2023 00:25:32
   7 / 10
Non male, molto truce soprattutto negli attentati dinamitardi e nelle dinamiche di vendetta (all'inizio con la morte della moglie del commissario Vanni).

alex94  @  29/03/2023 20:37:27
   6½ / 10
Ultimo film di Dallamano prima della sua prematura scomparsa.
Si tratta di un poliziesco dalla storiella piuttosto classica e priva di grosse sorprese, fortunatamente valorizzata da un buon ritmo e da una fotografia tersa e curatissima.
Bene la regia,che dà il meglio di se soprattutto nelle lunghe scene d'inseguimento.
Abbastanza scadenti i dialoghi e ottimo invece il cast,che può contare su un truce Bozzuffi e un convincente Rassimov,particina per la cantante Grace Jones.
Azzeccata la colonna sonora.
Non eccezionale ma un buon intrattenimento,difficile chiedere di più.

Italo Disco  @  25/02/2022 23:31:15
   7½ / 10
Veloce poliziottesco con belle scene acrobatiche. 70° posto nella classifica 1976/77.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/06/2018 16:42:23
   5 / 10
Poliziesco anonimo con attori anonimi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/02/2013 22:25:36
   6½ / 10
La sequenza iniziale è molto pirotecnica non c'è che dire, subito dopo però il film fatica un po' a carburare colpa forse di difetti della sceneggiatura che appare frettolosa nei confronti del protagonista e in fin dei conti gli altri componenti della squadra sono poco più dei figuranti. Successivamente quando si entra maggiormente nell'azione il film continua su buoni livelli. La regia è notevole e non manca di alcune trovate spettacolari come la "scorciatoia" sul treno merci. Riecheggia moltissimo il clima drammatico di quegli anni fatti di bombe in luoghi pubblici e innocenti massacrati, ma Dallamano si tiene fuori da implicazioni prettamente politiche. A guardare il finale comunque ho provato un brivido per come è riuscito ad essere, sia pure involontariamente, inquietante.

peppe87  @  27/01/2013 02:24:06
   7 / 10
niente male davvero, ritmo incalzante con buone scene e inseguimenti, solo finale un po troppo affrettato..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  02/11/2012 11:28:45
   7 / 10
Per rappresaglia Il Marsigliese uccide la moglie del Commissario Vanni, tra i due, già ai ferri corti, i rapporti si inaspriscono ulteriormente inducendo un forte desiderio di vendetta nel poliziotto.
Il vile omicidio convince il questore ad armare con le innovative calibro 38 un manipolo di uomini super addestrati che affiancheranno nella lotta al crimine il commissario.
I metodi spicci con cui è solita agire la squadra vengono tollerati visti i risultati conseguiti. I guai però cominceranno con la ricomparsa in città del Marsigliese, responsabile di vili attentati dinamitardi nei confronti di innocenti cittadini. Per Vanni l'occasione di mettere le cose a posto è finalmente giunta.
Massimo Dallamano , regista abile a destreggiarsi un po' in tutti i generi, gira una pellicola in cui alle negligenze narrative abbastanza tipiche del genere, oltre ad una definizione dei personaggi piuttosto grezza, sopperisce con una trama sempre molto vivace arricchita da stunt motoristici di alto livello.
Automobili e moto da cross danno vita a spettacolari esagerazioni, come esagerato è il modo in cui il criminale di turno tenta di arricchirsi. Si nota quindi una forte ricerca del colpo ad effetto con l'inflazionata rapina o lo spaccio di droga su larga scala sostituiti da una carneficina urbana che ricorda gli attentati terroristici del periodo.
Interessante notare nel ruolo principale non il solito bellone di turno, bensì Marcel Bozzuffi, molto più uomo della porta accanto e caratterista apprezzato del polar e noir francese.
Ivan Rassimov è invece vecchia conoscenza di queste produzioni e si muove bene come "villain" tra i più crudeli apparsi nei poliziotteschi.
Nota di merito anche per la colonna sonora firmata dal grande Stelvio Cipriani coadiuvato in certe melodie da Hal Shaper. C'è anche un'apparizione dell'allora semisconosciuta Grace Jones, statuaria ed eccentrica modella giamaicana che di lì a poco diventerà un nome di punta della disco-music.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  08/02/2012 16:26:10
   7 / 10
Stavo pensando ad un detto ke mi ripeteva la mi' ma' quando ero un lucciolotto: *Ki mangia la polenta e beve l'acqua...alza la gamba e la polenta...skappa*.....ci stavo pensando xkè oggi ho mangiato un piattone di polenta ed ho bevuto almeno mezzo litro d'acqua, ma .....non è akkaduto nulla.....e vabbè.....anke xkè, se ci riflettiamo bene, quasi nessuno dei detti italiaci è veritiero....
ovviamente-kome spessissimo akkade- il mio *kappello* iniziale non c'entra un beneamato kol film iin questione, ke non konoscevo assolutamente e ke ho visto proprio oggi in fase post-prandiale....
E' tuttosommato un più ke diskreto poliziesko, anke nella trama....non più un solo uomo ke lotta kontro la mama, bensì un gruppo di uomini ke lotta (kosa mai vista prima) kontro una banda di dinamitardi.....
davvero interessante, eh...anke se, konkordando kol kommento precedente, direi ke il finale lo potevano fa' un po' meglio, eh.....tutta 'sta storia eppoi finisce alla spicciolata...mah....forse avevano finito i soldi del budget....kissà...
kmq poi dopo ho kominciato a fantastikare su un remake in kiave *moderna* kon gente tipo Ricky Memphis, Claudio Amendola, etc...sarebbe gagliardo ;-)

private_joker  @  02/04/2008 16:22:33
   7½ / 10
Buon poliziesco anni '70, con alcune sequenze notevoli. Unico neo: un finale un po' affrettato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049764 commenti su 50679 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESCHAINED FOR LIFEDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDFABBRICANTE DI LACRIMETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE GLENARMA TAPES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net