bastardi senza gloria regia di Quentin Tarantino USA 2009

bastardi senza gloria (2009)

locandina del film BASTARDI SENZA GLORIA

Titolo Originale: INGLOURIOUS BASTERDS

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiBrad Pitt, Mélanie Laurent, Christoph Waltz, Eli Roth, Michael Fassbender, Diane Kruger, Daniel Brühl, Til Schweiger, Gedeon Burkhard, Jacky Ido, B.J. Novak, Omar Doom, August Diehl, Denis Ménochet, Sylvester Groth, Martin Wuttke, Mike Myers, Julie Dreyfus, Léa Seydoux, Richard Sammel, Alexander Fehling, Rod Taylor, Samm Levine, Paul Rust, Michael Bacall, Arndt Schwering-Sohnrey, Petra Hartung, Volker Michalowski, Ken Duken, Christian Berkel, Tina Rodriguez, Lena Friedrich, Ludger Pistor

NazionalitàUSA 2009
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Bastardi senza gloria

Ambientato durante la seconda guerra mondiale, la storia riguarda un gruppo di soldati ebrei prossimi all'esecuzione comandati dal tenente Aldo Raine (Brad Pitt), quando ottengono invece una chance per salvarsi: riportare con sč cento scalpi nazisti. Il gruppo sarŕ impegnato anche nell’operazione Kino, durante la quale dovranno attaccare il nemico mentre viene presentato, a Parigi, un film di propaganda, alla presenza di Joseph Goebbels, uno dei principali gerarchi nazisti.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
Miglior attore (Christoph Waltz)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Christoph Waltz)

Voti e commenti su Bastardi senza gloria, 723 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

Ballpoint  @  21/03/2010 19:23:12
Meritevole per diversi motivi :
1- Ripresa degli spaghetti-war italiani (altra abile mossa di Tarantino)
2 - Ironia e violenza condita nel modo ottimale
3 - Dialoghi alla "Tarantino"
4 - Waltz eccezionale
5 - Pitt all'altezza
Gustatevi la scena delle pistole nella taverna ed è come rivedere la scena delle pistole de "Le iene" (altra grande idea : un film di Tarantino che richiama un altro film di Tarantino !!!) geniale.

fiesta  @  16/03/2010 00:47:23
la faccia di Hitler (anche se è solo quella di un attore) trucidata a colpi di mitra vale il 10!

Ultima risposta 08/07/2010 00.42.40
Assenzio75  @  10/03/2010 01:35:28
Ho dato 10 a Pulp Fiction..
So che la votazione deve essere valore assoluto e non relativo..
E questo, se non è "il" capolavoro di Tarantino come lui fa affermare ad un suo protagonista... certamente resta un capolavoro..
Un film brillante.. incoerentemente coerente, come è proprio del buon Quentin essere.. con un superlativo Waltz più che giustamente premiato con l'oscar...
Trovate geniali che arrivano a riscrivere la storia facendoci quasi credere sia tutto vero..(perchè non è andata davvero così??) con un Adolf reso macchietta stile Chaplin, un Pitt che parla in siciliano (gustatevelo in lingua originale) e una spruzzata di fondo di omaggio al buon Leone e quindi a Morricone....

Bravo Quentin.. non deludi (quasi) mai

Bonnie  @  10/03/2010 00:45:35
Palloso come pochi...

Ultima risposta 08/09/2010 18.21.39
momo4samuel  @  09/03/2010 20:21:16
Adoro Tarantino... questo è uno dei suoi film piu riusciti, sicuramente non raggiunge la perfezione di Pulp Fiction o Le Iene, ma per me è al livello dei Kill Bill ed è meglio di Jackie Brown....Solito stile di intrecci, lunghi dialoghi e un Waltz da oscar!

shish  @  09/03/2010 18:53:20
Tarantino in grandissima forma: qui ci offre tra le sue opere più riuscite (se non la migliore). In Bastardi senza gloria lo stile tarantiniano (seppur un pò discostato da Pulp Fiction) viene esplicitato in maniera assolutistica; la sceneggiatura è sicuramente una delle migliori scitte in quest'anno (e non solo), il cast è molto buono e l'attore Christoph Waltz fa letteralmente rabbrividire (meritatissimo l'oscar).
Nonostante una regia impeccabile e un apparato tenico ottimo il film risulta appesantito dai sottotitoli che gravano in una buona parte dei 5 capitoli (anche se la scelta dell' originale è magnifica), a questo ne risente una lunga durata.
Complesivamente il film è ottimo, ed è consigliabile: una pellicola che fa bene al cinema moderno (e al talento di Quentin Tarantino).

genki91  @  09/03/2010 16:19:47
Oh grande immenso Tarantino...Che ingiustizia non dargli la miglior sceneggiatura originale agli oscar...almeno a mio parere.
Grande pellicola, seconda solo a Pulp Fiction, tra le mitiche del Maestro.
Un immenso Christoph Waltz, che ha ottenuto il mio grande plauso per la vittoria dell'oscar, preceduta dal mio sfegatatissimo tifo.
Insomma un gran film, degno del maestro Tarantino.

capp_86  @  09/03/2010 00:36:51
Prendi Pulp Fiction e ambientalo nella seconda guerra mondiale. L'intreccio della vicenda e le sorprese che riserva sono alla Tarantino, idem le inquadrature e le chicche sia con le scritte in sovraimpressione che musicali. Un film curato.

Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  03/03/2010 12:42:25
Quentin dimostra di saperci fare anche in ambienti a lui estranei. 2 ore e passa di vero cinema, con una regia che a me personalmente fa impazzire. Consigliatissimo.

Ultima risposta 17/03/2010 21.08.56
Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  02/03/2010 16:09:22
Un ottimo film.. Tarantino si cimenta in una tipologia di film a lui lontana(il film di guerra) conservando alcune caratteristiche alla regia che l'hanno reso famoso(tipo il suddividere il film in capitoli).. Un film goliardico come sempre, intelligente, cinico e spietato così come il protagonista(bradd pitt) al quale bisognerebbe fare un monumento nazionale per quanto è bravo; questa collaborazione spero porterà altri meravigliosi "frutti"..
Finale probabilmente scontato, ma nella sua scontatezza mantiene un attrattiva forte in quanto anche se finisce come sai che finirà, finisce come vuoi che finisca..
Divertente..,.

Ultima risposta 06/05/2010 23.57.58
Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  02/03/2010 01:21:49
niente a che vedere con le iene, pulp fiction e kill bill. un buon film ma niente di straordinario, non ti colpisce non ti emoziona anzi a tratti ti annoia, nonostante questo il film si vede che è ben curato e a tratti divertente. assolutamente lontano anni luce da definirlo capolavoro.

Ultima risposta 23/11/2011 17.17.58
magicrut  @  01/03/2010 11:07:18
Gran bel film, sempre mitico Tarantino!

gemellino86  @  28/02/2010 10:09:54
La guerra secondo Tarantino. Gli ebrei sono visti come degli spietati vendicatori, una storia di fantasia storica raccontata molto bene attraverso la suddivisione in capitoli. La regia vale più degli attori.

Libss  @  27/02/2010 10:17:33
Il mio primo commento lo risrervo a questo capolavoro di Tarantino: visto di recente, si lascia rivedere senza stancare mai. E' cinema genuino, senza concetti o astrazioni. Perfetto anche nelle imperfezioni (che ad un film del genere si perdonano come se fosse un piatto di pasta di ottima qualità ma leggermente troppo salata). Personalmente uno dei migliori cinque film del decennio.

elmoro87  @  26/02/2010 13:10:35
Un bel film in pieno stile Tarantiniano, molto bello e ricco nei dettagli... la sceneggiatura è molto originale e particolare, avvincente dall'inizio alla fine, ottime la fotografia, le musiche e le interpretazioni dei vari personaggi, nessuno escluso... che dire, uno dei migliori film di tarantino, anche se non oserei chiamarlo capolavoro... comunque molto molto bello!

gandyovo  @  24/02/2010 23:56:08
un buon film, lontano da kill bill, le iene e jackie brown e lontanissimo da pulp fiction. La trama lascia a desiderare. I dialoghi ci sono e sicuramente quello in apertura al film è il migliore, ma troppi sono un po' insulsi. La regia è sempre nel suo stile ma senza innovazioni. Insomma è carino ma non eccezionale.

Ricky91  @  22/02/2010 14:59:27
E' il primo film che vedo di Tarantino e il regista cinefilo-maniaco mi ha convinto.
La regia è stupenda con lunghe scene di dialoghi intensi che catturano l'attenzione dello spettatore e lo accompagano verso tutta la vicenda di questo film che si può considerare(attraverso una scelta di musiche,inquadrature ecc..) un western della Seconda Guerra Mondiale.
La tecnica della divisione in episodi è efficace ma qualche volta spezza un pò la storia e certi personaggi non li vedi per molto tempo.
Gli attori danno una gran prova recitativa(primo fra tutti Cristoph Waltz) ed è un piacere vederli recitare.
Le musiche sono ottime e superbo il montaggio sonoro.
Non c'è bisogno di essere esperti tarantiniani per capire che la violenza è un marchio di fabbrica di questo regista: anche in questo film ce n'è tanta e sicuramente un pò gratuita ma questo è il suo stile che sinceramente non mi dispiace.
Finale azzeccato e autocelebrativo.

Ultima risposta 23/02/2010 19.38.59
Stone Face  @  21/02/2010 21:18:45
Che gigante Tarantino.Che gigante!Riprende senza pensarci due volte l'argomento storico più delicato del secolo trascorso, lo dissacra, lo trasmuta in una vendetta epica sanguinaria e nel farlo non usa il minimo della delicatezza e noi, da parte nostra, non vogliamo nessunissima delicatezza. Quanto ci piace tarantino. E' proprio vero: homo homini lupus.

FurFante9  @  20/02/2010 12:36:52
Film immenso. Non un granchè la trama e l'azione, ma grandi interpretazioni e grandissima regia. X capire Tarantino bisogna "studiarlo", altrimenti si rischia di essere " impreparati" alle sue citazioni e alle sue "pazzie"

Ultima risposta 17/03/2010 12.14.11
Gunslinger  @  19/02/2010 23:53:21
Ottimo!
Tarantino non delude e torna ai livelli dei suoi capolavori, si capisce da ogni minimo particolare che c'è lui dietro la macchina da presa.

I dialoghi sono FENOMENALI (rigorosamente in lingua originale) e godibilissimi, il 99% dei registi dovrebbe guardare suoi film almeno una volta a settimana, per imparare qualcosa.

Insomma, un film per il quale dire "che bello il Cinema"

Black_mambA  @  19/02/2010 15:29:33
Sono incredula, molto emozionante, non pensavo potesse piacermi così tanto!
L'interpretazione di Christoph Waltz è perfetta, mi faceva paura il suo personaggio.
Poi il finale!!!!

Ultima risposta 20/05/2010 09.08.30
Ryshin  @  18/02/2010 20:01:16
bello bello bello

Snooperfly  @  17/02/2010 11:42:23
Come in dal tramonto all'alba quentin tarantino ci offre un altro mezzo capolavoro rovinato dal finale......peccato perchè la prima parte del film mi era piaciuta parecchio per poi scemare piano piano fino alla fine che a mio parere fa crollare il voto da un possibile bel 8,5 ad un 4,5 (da qui la mia media di 6,5).

Ultima risposta 18/02/2010 16.42.34
USELESS  @  16/02/2010 22:23:03
Vabbè lo commento pure io, proviamo!
...Ecco non sono riuscito, stava x uscire un commento alla JOKER, meglio evitare e cancellare, basta il voto.

TheSorrow  @  15/02/2010 14:02:53
Quentin tarantino regala un'altra pellicola per la quale ci s può pure leccare i baffi.Cast a livelli altissimi(Waltz merita riconoscimenti non c'è ke dire), dialoghi sempre sopra le righe e citazioni a gogò per la gioia di ogni cinefilo....Tutto perfetto quindi??mmm mi sa di no:sta volta la storia è un po' meno coinvolgente del solito, meno approfondita forse,o meno ironica e pungente, fatto sta qualcosa le manca rispetto agli illustri predecessori Pulp e Reservoir Dog.Ma pazienza, se il prodotto finale è qualcosa di così damned fucking basterd!!

Null  @  15/02/2010 11:16:17
Film che mi è piaciuto moltissimo, visto una sera al cinema e, nonostante fossi piuttosto stanco, me lo sono goduto per l'intera durata che è volata!

In questo film dove tarantino rovesca i ruoli, infatti sono gli ebrei a dar la caccia ai nazisti, si alternano scene violente a scene divertenti! Dialoghi mai banali, riprese fantastiche e recitazione ottima.

Aldo Raine (Brad Pitt) mantiene per tutto il film la stessa espressione, un sorriso/ghigno, buffo forse, indipendentemente dalla situazione che rende il personaggio arrogante, quasi si sentisse immune da tutto e tutti!

Recitazione eccezionale di Herr Waltz (colonnello Hans Landa), veramente fantastico in questa interpretazione!

Ultima risposta 10/03/2010 23.17.28
Giulianino  @  14/02/2010 18:55:00
Che pizza, mamma mia che noiosissima pizza.

La trama fa impallidire, gli attori non ci sono.

L'unico personaggio degno di nota è il cacciatore di ebrei.

Pitt è inclassificabile.

Gli 8 bastardi ? , dove sono ? si vedono si e no 2,3 scene di azione tirate via.

Lho visto da meno di 10 minuti e non mi ricordo neanche un personaggio, quasi.

Solo dialoghi, ho capito che parte del successo di Tarantino lo si deve ai suoi dialoghi così particolari, ma in questo film non solo parlano e basta.

Ma non dicono nemmeno niente di così interessante o degno di nota.

Azione poco e nulla, mi verrebbe da dire uno dei peggiori film di guerra che ho visto.

Mi sa che Tarantino ultimamente fa la stessa fine di quando lessi che Stephen King era ormai così famoso che poteva pubblicare anche la sua lista della spesa che diventava un best seller.

In ogni caso vedo che ha riscosso molto successo, meglio così.

Speriamo in una prossima volta.

Ultima risposta 13/10/2010 15.46.25
Signor Wolf  @  14/02/2010 18:54:20
Un grande film, che al contrario di quel che sembrava nel trailer non ha il suo punto di forza nella violenza ma come spesso succede con Tarantino i pezzi forti sono i dialoghi e sopratutto le situazioni.. alcune delle quali destinate a diventare cult alla pari della citazione biblica di pulp fiction, di "like a virgin" in le iene o al matrimonio in kill bill

Invia una mail all'autore del commento angelopetrino  @  14/02/2010 13:38:30
Grande film,non c'è che dire,forse il migliore di Tarantino.La Seconda Guerra Mondiale (ri)vista attraverso tutta una serie di rimandi cinefili,una storia nella storia.Non serve dire che la regia di Tarantino è la prova degli attori è superlativa.
Grazie Quentin

Ultima risposta 14/02/2010 13.41.15
Adam Kadmon  @  13/02/2010 12:31:13
Credo non mi sia mai successo di guardare un film per 2 ore e mezza di fila senza mai chiedermi quanto mancasse alla fine.. se vogliamo dirla tutta, qualche difetto ce l'ha, tipo:

Ma alla fine i pregi sono talmente tanti e colossali da coprire ogni possibile carenza.
Il capolavoro di Tarantino? Secondo me è alla pari con Pulp Fiction, il quale ha dialoghi migliori e impareggiabili, ma questo BSG a mio parere lo supera nettamente per quanto riguarda lo sviluppo della trama.

RobertDen  @  12/02/2010 12:52:08
Un altro grandissimo lavoro di Tarantino, eccezionale!
Ottimo Pitt, ottimi i dialoghi, le scenografie, la storia, la regia, l'originalità; tutto nel complesso è stato integrato molto bene.

Da sottolineare l'interpretazione magistrale di Christoph Waltz, grandissimo!

Anch'io, come altri, mi aspettavo più scene coi i "bastardi" in azione, sarebbe stato ancora più bello; ma nonostante questo piccolo dettaglio è un film da vedere assolutamente!

Ultima risposta 20/02/2010 00.02.52
The BluBus  @  12/02/2010 12:31:02
Un finto-storico che si lascia guardare, ma alla fine (mi) lascia la sensazione che sia tutta una presa per il c....

despise  @  11/02/2010 11:38:55
Mi è piaciuto, ma lasciamo perdere la parola capolavoro.
Pulp Fiction è di ben altro spessore, e poi qui ci troviamo di fronte ad un' idea non proprio originale...
comunque intrattenimento allo stato puro, storia coinvolgente, dialoghi grandiosi, il "solito" tarantino!

hurricane  @  10/02/2010 17:35:56
Non sono un gran estimatore di Tarantino, cmq vale la pena di visionare la pellicola.
Grottesco non film di guerra, della seconda guerra mondiale ha solo il contesto storico.
Non e' un capolavoro pero' e' divertente e originale.

SteveMaister  @  09/02/2010 21:34:37
mmmm....Mi aspettavo sinceramente qualcosa in piu....mi aspettavo per lo meno si vedessero molte scene con i bastardi in azione ( come quando stavano nel bosco per intenderci)...invece ci sono un sacco di scene "morte" con dialogo dialogo dialogo...pellicola però che rimane sicuramente impressa per la crudezza delle scene....e l originalità... tarantino è sempre un maestro....... 8!

Gabo Viola  @  09/02/2010 20:58:55
Tarantino dove sei? Deludente la sceneggiatura, con i suoi punti morti volontari ma non più efficaci come nel capolavoro Pulp Ficition, deludente il bello di turno (faceva 9-17 con riposo il martedì, modello "oh ***** sabato mi tocca"), deludente lo stravolgimento storico "oh ***** ma non è andata così, geniale", deludente lo stile registico, quasi amorfo, spersonalizzato nel suo perpetuo rimando leoniano. Tarantino ripijate, un tempo avevi talento ora sei l'ombra di te stesso, di bastardo rimangono solo gli 8 euri sprecati per vedere al cinema il tuo "film"

Ultima risposta 17/12/2011 14.49.59
camifilm  @  09/02/2010 20:27:45
Non è un film storico.
Come ovviamente è uso del regista, qui si notano parecchie citazioni, anche nella stessa tipologia di ripresa.
Bella storia, con un corretto sviluppo, non frenetico, che si lascia gustare per arrivare poi al finale.
Devo dire che pur non essendo tra i miei attori preferiti, anche Brad Pitt interprta bene il personaggio, e mi piace vederlo nel suo aspetto così perfettino, ma in un ruolo assai cattivo e oserei "pazzo", con distacco.
Ci sono scene memorabili, soprattutto all'inizio ... che poi serve per il proseguo del film.
Ottime le interpretazioni, gli intrighi, i piani e contropiani con il nemico.
Bel film, ma nulla di storico. Chi lo vede in questo senso... non fa cosa giusta.

teten  @  09/02/2010 16:59:18
Interpretazioni perfette, sceneggiatura magnifica, dialoghi sopraffini e naturalmente...Tarantino. Stile inconfondibile, i suoi film sono opere d'arte, particolari curati maniacalmente, eccezzionale dal primo all'ultimo minuto.

aquila10  @  09/02/2010 16:50:58
Non posso certo dire che il film non meriti di farsi vedere, anzi!!
Christoph Waltz è stato superlativo nel vero senso della parola ma in un film del genere la logica non può non esserci e il finale, porca miseria ....che assurdità !!

Steiner  @  09/02/2010 01:19:39
Bene, è ora anche per me di scrivere qualche riga.
in generale non ha tradito le attese.
L'azione "fisica", sebbene non tantissimo presente, è parte e filiazione di quelle che V simpaticamente definirebbe "vichyssoises verbali", che hanno il loro giusto e meritato peso. Le parole descrivono i personaggi e ne ricreano i loro mondi, come accade nel gioco delle carte, giù in cantina, come accade al cinema, luogo verbale per eccellenza, dove una Shosanna sofferta e gioiosa da il via alla sarabanda finale, culmine del tragico e del grottesco, con i partecipanti vittime sacrificali in un gioco più grande di loro.
Lodi a Herr Waltz e al suo Oberst (o più correttamente Standartenführer) Landa, gran burattinaio e alla fine burattino egli stesso, nelle mani di un Tarantino più clownesco che mai.
Tra quelle che io considero pecche, cito le attrici, che non mi hanno entusiasmato più di tanto e alcune incongruenze "storiche" (Landa che passa da colonnello delle SS a colonnello delle SD - Il Sicherheitsdienst, il servizio di sicurezza - , per quanto quest'ultimo fosse una diramazione delle stesse SS) e la citazione dell'assassinio di Heydrich nel discorso di Landa a Mr La Padite (svolgendosi l'antefatto nel 1941, Heydrich era ancora vivo).
Lodi alle musiche (stupendo il miscuglio tra Per Elisa e quella musica di stampo morriconesco che suona all'apertura del primo capitolo, sapete chi l'ha composta?) e lodi anche alla sartoria miltare, di alta qualità.
Avrò bisogno di vederlo ancora per apprezzarlo ancora di più, ma alcune scene sono già entrate di prepotenza nel mio immaginario.
Bravo Monsieur Tarantino, parafrasando il tuo Hans!

Ultima risposta 10/03/2010 23.21.20
Pekisch  @  08/02/2010 17:55:10
Vi dico solo che non uscivo dal cinema così soddisfatto da parecchio tempo.
Aggiungo - giusto per non essere tacciato di Tarantinismo - che non è un capolavoro, ma che vale davvero la pena vederlo.

P.S.: Io l'ho visto al cinema ed ho acquistato anche il dvd in versione speciale, e anche i contenuti speciali sono pazzi, ritmati nonostante la lunghezza e soddisfacenti. Come il film, insomma.

dobel  @  08/02/2010 14:37:09
Finalmente sono riuscito a vederlo, e confesso che le aspettative erano veramente moltissime. La sfilza di nove o dieci, mi ha fatto per un attimo credere di essere di fronte ad un nuovo fenomeno cinematografico dalla statura quasi storica. Oltretutto non ho mai visto altri film di Tarantino, quindi la mia visione era totalmente decontestualizzata, nonché disponibile a qualsiasi entusiasmo.
In effetti il film è molto bello, ha una sua personalità, una fisionomia ben definita e una certa originalità. E' realizzato magnificamente con un uso sapiente della luce, della musica, di una sceneggiatura (una scatola cinese di citazioni) sempre interessante. Il film, è vero, non stanca malgrado la lunghezza: insomma un bel film davvero!
Ma un capolavoro?... Non scherziamo! Si tratta di una pellicola di fantapolitica o fantastoria con un buon ritmo e con tanti spunti ironici e grotteschi, ma nulla la avvicina al capolavoro o all'opera geniale; dentro, come è stato notato da penne ben più autorevoli della mia, c'è molto Sergio Leone, molto cinema italiano anni '70, molti rimandi nei nomi, nelle situazioni e nelle atmosfere a tutto ciò che è avvenuto cinematograficamente prima di Tarantino. Ma l'originalità, nel trattare temi come quelli della II Guerra Mondiale, è quella di Chaplin o di Lubitsch: loro sì sono originali; loro hanno saputo trarre dagli eventi una spinta per creare opere d'arte (capolavori) di poesia altissima, di umanità del pari grande e di valore cinematografico immenso. Tarantino rivisita, rivive, ripropone, rimanda, ma senza mai diventare. Certo, mi si dirà che la sua originalità sta proprio in questo... sarà, ma a me non interessa se non come esercizio di stile e come divertissement. Non trovo in questo film la scintilla che lo fa bruciare di arte. Gli riconosco un mestiere meraviglioso, una serie di idee azzeccate, un' ironia adorabile (a volte), ma non certo un peso specifico tale da indurre a fare paragoni sinceramente del tutto fuori luogo.

Ultima risposta 11/09/2011 19.32.31
JoeClash  @  08/02/2010 12:13:17
Film Tarantiniano al 100%, c'è semplicemente il cinema come lo pensa e lo vede Tarantino in Bastardi senza gloria. Abbiamo un insieme di generi, momenti in cui il film rallenta per poi ripartire in scene veloci e fantastiche (scena bar, scena bagno-cinema) con sparatorie con cui Tarantino ci ha già fatto innamorare nei suoi precedenti capolavori!!!! Per non parlare della genialità con cui ha cambiato un pezzo di storia delicato come il periodo nazista, facendo tifare al pubblico i Bastardi!!!! Geniale la morte di "zio Adolfo", chiamato cosi da Brad Pitt, ancora una prova immensa nella parte di Aldo Reine, strepitoso e,secondo me, meritevole di oscar Christoph Waltz!!!! EPICO!!!!!!!!!!!!!

JohnSnow  @  07/02/2010 20:45:04
bellissimo film, bellissima la fotografia. Scena mitica quella del bar e quando lei si trucca. Film eccellente.

Anna.J1  @  07/02/2010 02:23:05
Tarantino torna a fare capolavori,il film me lo sono visto in originale poi doppiato,col doppiaggio si perde molto,soprattutto la magnifica prova di Brad Pitt che conferma ancora di essere un grande attore,uno dei migliori del mondo.Per questo motivo vale la pena di vederlo in originale,lo consiglio anche a chi odia leggere e guardare un film.
Tarantino mischia in maniera perfetta tutti i generi,dal cinema alla musica,a lui viene naturale,sembra persino facile e invece solo ci riece a fare questo tipo di film,in mano da altri uscirebbero film divertenti ma senza spessore.

Ultima risposta 20/05/2010 09.20.25
Brandon Lee  @  06/02/2010 20:47:31
Quando vedo un film cerco sempre di valutarlo a prescindere da chi è il regista, da chi sono gli attori, e dal suo successo ottenuto...
Bene, secondo me questo è il peggior film di Quentin Tarantino (e lo dice uno che stravede per lui, li ho visti tutti i suoi film tranne My best friend's birthday e Jackie Brown).
La prima parte del film è abbastanza noiosa (salvo qualche parte), mentre nella parte finale si riprende un pò.
E' un film che sinceramente l'ho trovato anche un pò privo di contenuti, ma del resto Tarantino punta ad altro nei suoi film.
Inoltre Brad Pitt, secondo me, è in una parte che gli si addice davvero poco, la sua prestazione è lontana anni luce rispetto a quelle fornite in "Burn after reading" in cui l'ho trovato a dir poco straordinario, in " Il curioso caso di Benjamin Button", e in Fight Club.
Grande prestazione di Christoph Waltz (colonello delle SS).

Ho tolto mezzo voto per la scena della ragazza che si trucca (copiata completamente da "Il Corvo".. che tristezza, se la poteva anche risparmiare), e per la scena dei Siciliani..

Peccato, è stato una delusione.. Avevo sperato in un altro ottimo film del grande Quentin.. Sarà per la prossima. =)

testadilatta  @  06/02/2010 14:21:37
Non è al livello di Reservoir, Pulp, Kill...
Questi sono film che potrei vedere all'infinito senza mai stufarmi, vanno al di là di un insignificante commento critico.
Poi Jackie, gran film, ma non mi ha fatto "innamorare" come gli altri.
Ancora Death, brutto nel senso di splendido (?), che doveva partire come mezzo film ed è stato allungato stravolgendo lo splendido progetto Grind.
Infine Basterds, un film dai numerosi punti deboli, come per esempio Pitt e una sceneggiatura troppo "accorciata".
Resta il fatto che Quentin è il miglior regista mai esistito (in my opinion ovviamente) e quello che dirige (sceneggiatura e attori) diventa arte pura.
Per rendersi conto meglio di questo concetto è assolutamente da vedere l'intervista presente nel bluray/dvd in cui Rod Taylor parla di Quentin sul set...
La follia di un genio.

Ultima risposta 09/02/2010 18.07.20
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/02/2010 11:47:02
Dopo il mezzo passo falso di "A prova di morte", Tarantino torna alla grande con un mezzo capolavoro. Con "Bastardi senza gloria" rinuncia a molti dei suoi cliché per proporre una sgangherata ma efficacissima pellicola di fantapolitica, tesa, crudele e scritta divinamente, come ai bei tempi. Inoltre, ci regala uno dei migliori personaggi che si siano visti di recente al cinema: Il colonnello Landa. Praticamente ogni cosa che fuoriesce dalla sua bocca è una battuta "cult" (gergo giovane rulez), e grazie alla strepitosa interpretazione di Waltz catalizza l'intero film su di sé.
Dispiace leggere commenti tipo "si legittima la violenza" o altre simili amenità: Tarantino non ha mai avuto la minima intenzione di lanciare alcun messaggio, ma solo fare buoni film di genere. E questo chiunque conosca anche poco poco il suo cinema dovrebbe saperlo. Ma si sa, in Italia cercare messaggi reconditi contro cui puntare il dito è sport nazionale.

Ultima risposta 16/02/2010 21.55.28
Leonida86  @  06/02/2010 01:28:11
Ho aspettato il blue ray per vedermi questo film, visto i voti encomiastici distribuiti in ogni dove...beh l'ho trovato davvero molto, ma molto meno valido rispetto alle precedenti prove di tarantino. perfino grindhouse l'ho trovato più adrenalinico. la regia è ovviamente ottima, ma sia le interpretazioni degli attori (brad pitt addirittura candidato all'oscar??? con quella sua specie di presa in giro di Brando nel padrino??? ma dai!), che, in particolar modo, gli intermezzi, mi sono risultati decisamente indigesti. per non parlare poi della trama, sconclusionata e limitata. una specie di vendetta ebraica contro soldati che con i rastrellamenti non c'entravano niente e questa mancanza estrema di pietà che dovrebbero significare? una giustificazione del vendicare crimini commettendone di uguali? senza parlare poi delle inesattezze storiche, ma, data la natura del film, si possono accettare.

Ultima risposta 08/02/2010 11.19.18
cesa342  @  05/02/2010 02:21:48
Allora, parto dal presupposto che di Tarantino li ho visti tutti, Pulp Fiction e Le Iene sono i miei preferiti in assoluto. Questo è collocato al terzo posto da oggi secondo la mia scala. In alcuni punti rischia di annoiare gli amanti dell' azione a causa dei lunghi dialoghi. Si, sono lunghetti alcuni ma non annoiano perchè risultano interessanti. Brad Pitt fa bene la sua parte ma Christoph Waltz ha recitato da dio, bravo Quentin a pescarlo dal quasi nulla.... Tutto sommato è un film da vedere e gustare, questo è il Quentin Tarantino che mi piace...

balordo  @  02/02/2010 23:10:43
Beh che dire a me è piaciuto molto,mai un momento di noia, 2 ore e 30 volate via,che dire Tarantino è cambiato ,ma credo che cambiare tipo di film ogni tanto fa bene al pubblico,azzeccatissimo il mitico Landa (Waltz)che nonostante fosse cosi' spietato in un certo senso mi ha fatto anche ridere con il suo BBBingooo :))
eh si un personaggio azzeccatissimo che nonostante fosse uno spietato assassino aveva battute molto humor :))Consiglio di vederlo non ci si annoia di certo ;)

tenchi059  @  02/02/2010 20:11:39
Gradevole per gli amanti del genere. A mio modesto parere non capisco la caterva di 9 e 10 e mi chiedo se sarebbero piovuti anche se il film non fosse stato di Tarantino.

Ultima risposta 14/02/2010 17.55.33
Frankys  @  02/02/2010 17:23:02
Non amo tanto Tarantino e nemmeno B. Pitt, ma questo film non è male, in certe parti è un po' noioso.
Do un 6, perché non è tanto il mio genere, B.Pitt poteva essere meglio, a mio parere.
Per gli amanti del genere è da non perdere !

Agente47  @  02/02/2010 16:43:58
solito grande film di tarantino che si conferma un grandissimo regista(se ancora ce ne fosse bisogno).Trama un po' banale ma grandi dialoghi e grandi sceneggiatura contraddistinguono il film che regala scene di violenza mai banale.Brad Pit fantastico.Per tutti i fan di tarantino da vedere assolutamente

roby1984  @  01/02/2010 22:20:58
Incredibilmente crudo... daltronde è un film di Tarantino... in 1 o 2 punti lento al punto da annoiare, ma nel complesso un'ottima ripresa!!!

kirk h.  @  31/01/2010 18:24:33
appena l'ho noleggiato in videoteca non mi aspettavo di vedere un film cosi, il primo film di quentin tarantino che vedo (e che film...), ottimo in tutto sopratutto le ambientazioni che mi hanno colpito molto, bravissimi gli attori come brad pitt che forse è la prima volta che mi è piaciuto cosi tanto, la storia è a dir poco strabiliante, mi sono solo annoiato sul pezzo in cui sono al bar e mi è un po dispiaciuto ma tutto il resto salva questo piccolo difetto, è un capolavoro (da come dice il voto) da vedere subito e gustarselo, sarà anche lungo ma le due ore e trenta scorrono velocemente e non pesano per niente, perfetta la trama e ottimi i discorsi di tutto il film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER belle le scene di violenza e alcune battute ti fanno morire

i cinque capitoli sono perfetti in tutto, il film che viene mandato in onda nella sala è da 1 ma non conta niente...ottimo l'orso ebreo e tutti i suoi compagni, correte a vederlo merita in tutto dal primo all'ultimo minuto....

Ultima risposta 02/02/2010 21.34.58
Predator  @  31/01/2010 16:54:21
Ma come si fà a dare 1 a questo film??? ma per favore!!! Da vedere assolutamente, dialoghi stratosferici!! Film Massiccioooo!!!

Lory_noir  @  31/01/2010 15:49:51
Un film tecnicamente imponente. Esteticamente molto bello. Alcune scene sono proprio una goduria come avviene anche in Grind House a prova di morte e le musiche ricordano Kill Bill. Devo dire che di solito Tarantino mi stupisce in modo più eclatante, questo non è tra i miei preferiti rispetto ad altri suoi film, come ad esempio quelli citati, ma resta comunque un film molto bello. Il giudizio in toto è molto positivo.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  29/01/2010 13:40:40
Una pellicola finalmente all'altezza di Quentin, ottima regia e musiche di sottofondo che richiamano inevitabilmente lo stile tarantino, storia interessante anhce se un pò troppo lenta nella partre centrale; Brad Pitt risulta abbastanza discreto anche se ci si poteva aspettare di più da un ruolo che pariva fatto su misura per lui...
nel complesso un <BUON FILM>: vale sicuramente la pena di essere visto............

Joshi87  @  27/01/2010 13:24:31
Molto molto bello, gran film che secondo me riconferma Tarantino nonostante per certi versi sia un po' lontano da pulp fiction o kill bill, secondo me ha voluto provare una strada nuova pur seguendo il suo filone portante, è pieno di chicche e soliti bellissimi dialoghi, è un film da rivedere per coglierne ogni minimo particolare che voleva comunicare tarantino riscrivendo La Storia!
Poi con interpretazioni come quelle di Waltz e Pitt, se non è un capolavoro, ci siamo molto vicini!

kobebryant92  @  27/01/2010 12:34:35
Davvero bel film di tarantino! scorre molto velocemente.
con questo film propone un "finale alternativo" della 2° guerra mondiale.
Bella prestazione di Christoph Waltz nei panni del colonnello hans!
anche Brad Pitt non è da meno!

zohan  @  26/01/2010 15:28:29
Da quentin lo ammetto mi aspettavo di meglio...nostante alcune parti rasentino la perfezione come gia detto da altri come l'inizio... non mi ha convinto del tutto sarà stata la lunghezza o eccessivi tempi morti...non è riuscito a coinvolgermi come altri film di quentin sono riusciti a fare( distante anni luce da pulp fiction e le iene) ciononostante è un gran bel film ma sicuramente non un capolovoro!

tylerdurden80  @  26/01/2010 01:18:16
dal punto di vista dell'innovazione forse non è ai livelli di altri film di Quentin ma siamo di fronte comunque ad un gran film dove il regista scherza con la storia,mescola le lingue,aggiunge qualche elemento splatter(i collezionisti di scalpi...ahahah)

bella la chicca(non certo casuale) che tutto si risolva in un cinema,è proprio lì che si può riscrivere la storia a proprio piacimento e così fà il regista...

bravissimo Walts che riesce a risultare sempre odioso proprio come doveva ma bravissimo anche Pitt(solo nella 1° scena dove entra in gioco nel film mi è parso recitare malissimo, tanto finto che forse è stata una scelta di Tarantino visto che nel resto del film è stato veramente all'altezza del suo ruolo)

Guy Picciotto  @  23/01/2010 16:00:36
così come è assurdo dare un 2 ad un film così laboriosamente lavorato-levigato in ogni sua sfumatura ( Tarantino che lo si voglia o meno è un regista autoriale), è assurdo anche gridare al capolavoro ed appioppare un 10 o 9 o 8 solo perchè è di tarantino.
Opera che scolorisce di fronte ai bastardissimi (quelli per davvero) pulp f. o le iene ma anche al maestoso epos di kill bill.
Ahimè mi aspettavo molto di più anche io, l'hype di massa gioca brutti scherzi.
Ripeto il film è lavorato con passione autentica dal Tarantino, eppure....
non ci ho trovato mordente, laddove la Thurman di pulp fiction mi faceva spruzzare adrenalina da tutti i pori , la Laurent è di un moscio a livelli di character da lasciarmi affranto, e poi lo confesso, durante la scena centrale nella birreria (tirata per le lunghe davvero inutilmente, possibile che quentin non avevi girato qualcos'altro da mettere nella parte centrale?) mi sono quasi addormentato, basta Tarantino con sti dialoghi infiniti, lo abbiamo capito che come sceneggiatore sei un mostro di bravura, però quando è troppo è troppo. NON SE NE PUO PIU, non per nulla quella scena mi ha ricordato le 4 gallinelle starnazzanti sedute al tavolo per mezzora del capitolo tarantinianodi grindhouse.
Le stesse scene che dovevano essere brutali boh , diciamo che ho visto cose ben più brutali e impressive nella storia del cinema, ehehehe.
Per quanto riguarda il ludos, certamente è ammirevole lo sforzo del regista di riscrivere la storia, giocare con i personaggi storici, anche con quelli più scomodi, ma non basta fantasticare esiti di guerra alternativi, il tutto dovrebbe essere supportato da un impianto che non scada poi nel patetico, ed invece io non ci ho intravvisto manco la farsa, che magari poteva dare luogo ad una nuova lettura complessiva del film, e non mi ha convinto nemmeno come Tarantino ha giocato con i vari Goebbels, Hitler ecc, il personaggio di Waltz è riuscitissimo certamente, ma finisce li, tutto il resto non lo reputo al livello di registi ludici quali Sergio Leone, i Coen, Kitano, ecc.
Che dire....davvero mi ha lasciato l'amaro in bocca questo film, Quentin non è più il cinico bastardo di un tempo, di quella spietatezza ne rimane solo la stilizzazione, ma manca il nerbo ed a me era quello che mi piaceva non il guru para-femminista ed in odor di santificazione sionista odierno. Torno a vedermi le iene e kill bill che è meglio.........nelle iene Keitel discuteva con chris penn raccontando di come una tipa incollò il pisello del partner alla schiena, e del modo in cui lui poi andò a fare la piscia il mattino dopo, facendo la verticale,.......dopo quasi 20 anni il tara mi caga fuori il soldatino tedesco che ci prova con l'ebrea *****tta con sguardi al limite tra l'imbarazzato e l'imbranato roba da telenovelas brasiliana. E poi qualcuno anche tra i miei amici ha pure il coraggio di dire che siamo agli stessi livelli di 20 anni fa? DA NON CREDERE A COSA PORTA LA MITIZZAZIONE DI UN ARTISTA

Ultima risposta 01/02/2010 22.27.24
erry rileypoole  @  23/01/2010 04:28:29
film dawero pregievole dove il regista ricrea a suo piacimento le sorti dell ultima guerra mondiale....
la prima parte è dawero ben fatta e cosi tutto il film è realizzato benissimo dove i dialoghi piu che gli effetti speciali la fanno da padrone e questo aspetto l ho apprezzato molto.
Il finale non mi ha fatto impazzire ma il resto del film è degno di un gran voto!!!!!! Brad Pitt nella parte del bastardo Aldo Raine è stato fantastico....complimenti!!!!!!!!

faluggi  @  21/01/2010 17:19:54
Deludente sto polpettone tarantiniano. Molto meglio Kill Bill e Pulp Fiction. La regia va bene, gli attori pure, le musiche anche, però mi ha fatto ****** (quindi non venitemi a scorticare i maroni come al solito), ma si lascia guardare e fa anche ridere in parecchie scene.

Ultima risposta 25/04/2011 20.59.41
muza  @  19/01/2010 00:18:40
patetico ! un nervoso abnorme che mi sono fatta condizionare da questa media vergognosa , questo film è inutilmente noioso , noioso e stupido , un falso storico , che noia con questa mania di osannare i registi che hanno fatto uno o 2 film buoni , ma chissenefrega anche l' avesse girato DIO questo film fa cag**e !!!

Ultima risposta 29/10/2010 11.25.13
Uninvited79  @  18/01/2010 23:24:39
Che coraggio Quentin! E hai golden non ha vinto nulla....

the saint  @  17/01/2010 18:25:55
allora......
il primo capitolo era un mezzo capolavoro: probabilmente un omaggio a Sergio Leone. Un modo di fare cinema che ormai si fa difficoltà a vedere sui grandi schermi, con dialoghi al limite della perfezione, senza sbavature, primi piani, sapiente costruzione dello stato di tensione emotiva nello spettatore! e dopo il primo capitolo infatti mi sono detto: caacchio che droga è questo film!??! stai a vedere che Tarantino stavolta...........
e invece tutta l'aspettativa che avevo è andata via, la tensione è diminuita così come mi era successo in alcuni suoi film,
trama che diventa lenta e banale...
sul fatto di cambiare la storia, certo è originale su questo non c'è dubbio!

nella trama ho trovato si che è originale, ma in fondo non mi ha colpito un cavolo, la tensione sparisce, arriva qualche risatina ma niente di più!
Tarantino sa vendere bene il suo prodotto però è anche un regista sopravvalutato..su questo ormai non c'è più dubbio!

....volevo vedere se l'avesse girato uno sconosciuto... via, dai, casso!

poi leggendo tutti i commenti positivi sembra veramente un capolavoro, vieni quasi convinto che lo sia... dei commenti fanno veramente ridere...... ne riporto solo alcuni:

a parte a quelli che inneggiano a Tarantola sull'olimpo...a quelli che anche se rappresentasse sta casalinga a cucinare sti ravioli, si farebbero una s.e.g.a!!

''Tante le citazioni al cinema, tutto il cinema (addirittura), e assoluta fedeltà alle regole della suspense del Maestro Hitchcok.(ma dove?????)''

''crea scene di grande tensione e le mescola all'improvviso con trovate geniali…tutta la storia è una incredibile montagna russa'' (ma se quasi ci si addormenta!?!?!?)

''Io, pensate, visto una volta, sono uscito ho riacquistato il biglietto e me lo sono rivisto una seconda volta, e una cosa del genere non l'avevo mai fatta!!''(Grazie di tutto Leming!!!!)

ma poi ripensandoci meglio, ragionandoci con la tua testa, capisci che non è così.. e per alcuni utenti sembra più di vedere un branco di tartarughe (senza tirar fuori la testa dal guscio) che segue il suo grande maestro SPLINTER..............

Ultima risposta 15/05/2011 19.36.15
pardossi  @  17/01/2010 17:41:40
I film del maestro Tarantino hanno una firma inconfondibile, può permettersi di fare qualunque cosa e la trama ne è la dimostrazione palese, inoltre se avesse avuto un altra sceneggiatura sarebbe risultato piuttosto lento quanto ad azione, ma questa pecca viene assolutamente messa in secondo piano, un'altra grande prova di un registra con la R maiuscola.

Kr0nK  @  17/01/2010 13:00:11
Personalmente non amo Tarantino, anzi. Ma questo è un buon film, calca meno la mano anche se dei momenti autocelebrativi ci sono lo stesso. Gli attori sono molto bravi a partire dall'odiosissimo nazista che controlla la prima casa. La trama non è banale.

chem84  @  16/01/2010 21:00:08
Finalmente riesco a vedere questo nuovo ed immenso filmone di quel maledetto genio, che stavolta si diverte a giocare con la storia e noi ci divertiamo ad osservare e commentare.
Estremamente scorrevole, presuntuoso (in senso buono), e ricco di chicche come al solito (il generale "Ed Fenech" su tutte), finisce e come ogni volta ti viene da chiederti come mai sia durato così poco, salvo poi guardare l'orologio e ricrederti.
Aggiungendo poi l'ottima prova del cast e alcuni memorabili passaggi Morriconeschi, non si può che incoraggiare la massa a vederlo, rivederlo e magari rivederlo ancora una volta.

axel90  @  08/01/2010 19:02:42
Ennesimo grande film di Tarantino. Questa volta questo pazzo riscrive personalmente la storia della seconda guerra mondiale, affidando le sorti del conflitto ad un manipolo di soldati americani che fanno incetta di scalpi nella Francia occupata dai nazisti. Si nota pesantemente il suo stile sempre ricercato, forte e visivamente violento. Si nota anche la sua sceneggiatura, come sempre perfetta a tratti esilarante e mai invasiva. Il tutto condito con fantastiche ambientazioni, perfetta colonna sonora e il suo amore sconfinato per la settima arte.
Però non arriva a quei capolavori quali "Le Iene" e "Pulp Fiction". Personalmente i personaggi sono un pò deboli. Nel senso che in questa pellicola non c'è nessuna che arrivi alla pazzia di Mr. Blonde (Eli Roth/L'orso ebreo non riesce minimamente nella parte del folle) o che riesca a raggiungere la stessa potenza artistica di quei personaggi. Oltretutto, a parte il grandissimo Cristoph Waltz, tutti se la cavano discretamente, senza che nessuno eccelli.
Fortunatamente moltissime scene rimarranno nella memoria comune. Tarantino è ritornato in grande stile.

ezequiel  @  06/01/2010 13:53:06
ahi ahi. forse una sufficienza piena l'avrebbe meritata questo film, non fosse per la firma.
si salva in alcune scene. i dialoghi - alcuni troppo forzati - come quello del latte - che palle - sono molto mediocri. e il personaggio di CW è sopravvalutato. Incline a un'involuzione, parte bene e finisce come ci si aspetta quando il naso comincia ad arricciarsi in su.
e lì rimane.

floppetto.

Ultima risposta 15/01/2010 02.40.04
SirWilde  @  05/01/2010 16:34:26
Tarantino è riuscito a superare Tarantino. Splendida performance, regia e sceneggiatura, il tutto ornato da dialoghi brillanti. Da vedere assolutamente.

Sentenza  @  05/01/2010 10:54:58
3 ore e 40 minuti di arte cinematografica.Tarantino,del quale ho visto tutta la filmografia,è senza dubbio 'il maestro' del dialogo...ed in questo film i dialoghi sono incredibili..divini..Questo film ti incolla al video..Interpretazione da Oscar dell'attore Christoph Waltz..Quell'Hans Landa dal carisma da BRIVIDI!...Al cinema applausi in sala al termine del film...mai successo.BBrrr che brividi..Si Quentin..è il tuo capolavoro.

Ultima risposta 05/01/2010 12.03.57
dark_knigh  @  05/01/2010 08:55:57
Film originale dove facilmente è riconoscibile la firma di Tarantino. Troppo lungo se rapportato ai contenuti della storia, come troppo lunghe sono alcune scene dialogate. Alternando noia e suspense, mescolando realtà e fantasia fumettistica, è comunque una pellicole che si fa apprezzare.

ilcannibale  @  03/01/2010 19:26:13
Film incredibile, varietà di temi, varietà di location, di personaggi, mai monotono, mai scontato...FANTASTICO

May19  @  03/01/2010 17:40:35
Il migliore di Tarantino in assoluto fino ad ora a mio parere! Regia eccellente.
D'altronde non potevo che aspettarmi qualcosa di qualità.

The Cane Family  @  03/01/2010 15:20:50
Il miglior film del 2009
la migliore interpretazione di Pitt con Babel e Burn After Reading
il film è ricco di momenti bellissimi, dall'inizio alla fine
andrebbe visto solo per i titoli di testa

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora