american history x regia di Tony Kaye USA 1998

american history x (1998)

locandina del film AMERICAN HISTORY X

Titolo Originale: AMERICAN HISTORY X

RegiaTony Kaye

InterpretiEdward Norton, Edward Furlong, Beverly D'Angelo, Ethan Suplee, Fairuza Balk, Elliott Gould

NazionalitàUSA 1998
Al cinema nell'Agosto 1999

•  Altri film di Tony Kaye

•  Link al sito di AMERICAN HISTORY X

Trama del film American history x

Gonfio di rabbia e violenza, Derek, leader di un gruppo di naziskin americani, è finito in galera. Un calvario da cui esce cambiato, guarito e redento. Ora lo aspetta il compito più difficile, salvare dal suo stesso destino il fratello minore, cresciuto nel mito della razza e con il desiderio di emularlo.

Voti e commenti su American history x, 484 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

Tony yogurteria  @  28/08/2009 14:56:06
film davvero travolgente! trama che tratta pienamente il tema del razzismo, con Edward Norton il protagonista che va in cella per aver aggredito dei ragazzi di colore durante la notte mentre stavano x rubargli la macchina..mentre lui è il prigione ( con tutto quello che gli succede in prigione) fuori suo fratello vuole seguire le sue orme di razzista, ma lui stesso quando esce scopre k forse il razzismo non è una cosa proprio giusta e prova a cambiare suo fratello togliendogli quell'idiologia finale bellissimo trama bellissima attori bravissimi film da vedere e rivedere!

andreapuma@hotm  @  17/08/2009 20:23:00
Fantastico, bellistima storia, attori straordinari e molto originale anche se tratta di un argomento riveduto più volte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  16/08/2009 20:07:32
Tocca indubbiamente temi importanti “American History X”, in maniera diretta, senza passare per vie traverse, con la svastica stampata sullo schermo bene in vista per gran parte del film; ma ciò, l’affrontare tali argomenti, di forte impatto emotivo, non fa, per forza di cose, di una pellicola un capolavoro.
Detto questo, “American History X” è sicuramente un film più che discreto. La procedura narrativa è buona. La regia lineare (forse sin troppo per il tipo di film) e priva di eccessi. Le scene dure ci sono, come è giusto che sia, ma non cedono mai alla tentazione della troppa violenza.
Il punto debole, a mio avviso, sta invece proprio nel protagonista: un eroe troppo fasullo (la sua rabbia vendicativa iniziale e la successiva riabilitazione miracolosa risultano davvero poco credibili) all’interno d’una storia (ahinoi) molto reale.

carriebess  @  20/07/2009 12:37:58
capolavoro.
non gli dò 10 soltanto perchè SE è VERO ,come si sente dire, che c'è un ALTRO FINALE -che come al solito viene censurato perchè il falso buonismo e perbenismo devono prevalere su tutto- per me sarebbe appunto perfetto con quel finale lì.

bulldog  @  16/07/2009 10:44:16
Norton incontenibile

Ultima risposta 09/08/2010 08.57.18
Drugo.91  @  13/07/2009 13:00:18
film sull odio razziale dell america contamporanea, sui risvolti che alcune scelte sbagliate possono comportare, è un film violento, rabbioso e carico di forza propria.
Norton e Furlong, bravissimi
forse la parte carceraria è un pò prevedibile, ma risulta comunque forte..
il film però pur non essendo perfetto è veramente bello e merita sicuramente piu di una visione

poiuyt  @  11/07/2009 15:01:22
Che attore Norton...tutto il film è bello e molto educativo, per il messaggio che cerca di mandare. Ma questo viene dopo, alla fine di una storia appassionante e forte. Farlo vedere nelle scuole no?

Triglia  @  29/06/2009 10:42:03
veramente un bel film! fa riflettere molto su tante cose; film da non perdere!

Dam182  @  26/06/2009 01:08:48
questa media è veramente troppo alta! film troppo banale rispetto ai temi trattati...poteva essere molto meglio!

puma_devil_1990  @  24/06/2009 23:21:14
Bellissimo, anche se ha 11 anni tratta ancora argomenti attualissimi e di grande importanza, da non perdere assolutamente.

Dott.Gex  @  22/06/2009 20:10:15
Grandissimo capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  16/06/2009 21:02:33
bellissimo...norton strepitoso ! il finale è 1 po prevedibile ma ugualmente stupendo ! al diavolo chi avrebbe voluto che

se cosi fosse stato il film avrebbe perso di significato , anche se da quello che ho capito cè davvero un finale alternativo che finisce esattamente in quel modo....

comunque nel suo genere è il miglior film che cè....1 gradino sopra a this is england anche se i 2 film non si possono pienamente paragonare fra loro

Ultima risposta 01/07/2009 12.39.03
Lele87  @  13/06/2009 01:58:49
Bellissimo con la B maiuscola, un film che va ad affrontare un tema delicato come il razzismo, davvero commovente il finale, capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  09/06/2009 11:53:54
Ottimo film che affronta molto bene il tema del razzismo.
Non da giudizi ma espone semplicemente il disagio. Il disagio dei naziskin e dei neri, una sorta di guerra tra poveri che non può portare a nulla di buono per nessuno. In sostanza la pellicola mostra come l'odio porti solo ad altro odio entrando in una spirale di violenza senza fine.
Ottimo Edward Norton che si conferma sempre uno dei migliori attori della sua generazione. Bravi anche tutti gli altri.
Un gran bel film, da vedere assolutamente.

Enry!!!!  @  06/06/2009 14:43:44
Questo film è al dir poco fantastico.
Con l'odio e la violenza che ci sono al giorno d'oggi tutti dovrebbero vederlo!!!
Davvero davvero bellissimo.
Davvero bravissimo Edward Norton. Uno dei migliori senza dubbio!!!

Franky12  @  04/06/2009 20:57:09
grande film sul tea del razzismo e critica della società americana e non "invasa" dagli extracomunitari: da vedere assolutamente, ma in versione integrale senza quei tagli ridicoli che fanno per mandarlo in tv!

Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  04/06/2009 13:36:00
Probabilmente il miglior film sul tema del razzismo. Norton e Furlong straordinari.
Finale incredibilmente struggente.
La scena di chiusura originale (SPOILER), che ho letto essere stata tagliata nella versione definitiva, sarebbe stata nettamente superiore a quella che circola e avrebbe fatto di questo film una pellicola da 10 e lode.

ascot  @  02/06/2009 14:03:10
un film toccante..molto bello..solo la facilità di convincimento dei personaggi alle parole e alle idee dei protagonisti nn mi hanno convinto..da bianco a nero in un secondo e mezzo...ma per il resto è un film da vedere e da seguire..

DiReCtOr  @  01/06/2009 02:07:52
American Hostory X è un film che non si dimentica facilmente.
Ci fa capire quanto possiamo essere simili agli animali... quanto ci accorgiamo tardi di aver sbagliato senza renderci conto che potremmo perdere tutto.

ErickCataclysm  @  01/06/2009 02:01:10
Più che un film, una piccola perla, racchiude la sostanza di un tema molto delicato, l'odio razziale condotto all'estremo, affrontato in un'ottica globale che lascia posto a qualche stereotipo ma anche a molte saggie novità e modi di narrare che si allontanano dalla scontatezza a cui siamo abituati.
Ottima regia, ottimo Edward Norton.
Il film è crudo, va assorbito letteralmente fino alla fine, attimo dopo attimo, tensione che si carica di tensione.
Vedetelo perchè ne vale davvero la pena.

John Carpenter  @  31/05/2009 18:58:04
Grande, un film magistrale nel come affronta certi temi come il razzismo o la redenzione. Ottimo anche il cast, primo su tutti Edwart Norton, credo perfetto in questo ruolo. Insomma, non mi sto a dilungare molto su questo film, visto che arrivo dopo ben 300 commenti (e solo 5 insufficienze), perchè credo sia un film che metta d'accordo un pò tutti.
Le uniche cose che potrei dire in particolare, sono che mi ha ricordato molto Arancia Meccanica, e che non arriva ai livelli del film di Kubrick perchè non mi è piaciuto il modo in cui è stato girato, proprio in senso di regia e montaggio, ma forse questo resta un mio limite.
Sono d'accordo con il commento precedente al mio: dovrebbe essere proiettato nelle scuole, magari al posto di film come "melissa p" o "high school musical".
PS: diffidate dalla versione tv, è rigorosamente tagliata.

John.

cristiano1970  @  31/05/2009 00:34:38
UN FILM CHE DOVREBBERO PROIETTARE NELLE SCUOLE

Film commovente e che fa' riflettere su cosa sia L'ODIO XENOFOBO
e sulla strumentalizzazione delle persone

Certo, se mi pestano i piedi non e' che sto li a farmeli pestare ma a volte le reazioni delle persone nella vita reale sono a dir poco eccessive.

Un film che non raggiunge il 10 solo perche' a mio parere doveva finire in maniera diversa e piu' simile alla realta' vedi spoiler

Ultima risposta 12/01/2010 00.07.13
genki91  @  26/05/2009 23:56:02
Film toccante e sconvolgente, anche se prevedibile.
Il migliore che abbia visto del genere e ( forse ) uno dei migliori in assoluto.
Grande Norton, interpretazione ottima...

Nio`  @  20/05/2009 21:27:04
paolo80  @  08/05/2009 18:13:53
Ottimo film, le cui uniche pecche sono costituite da una seconda parte un po' troppo scontata, e da personaggi troppo stereotipati.
Il resto è solo da apprezzare; lo svolgimento è ben strutturato, e la visione scorre via in maniera gradevole.
La recitazione è un altro aspetto positivo dell'opera; Edward Norton è sempre molto bravo e ben doppiato.
Il film è violento, una violenza pesante; il regista inizia presentando una delle immonde piaghe della civiltà, rappresentata dal barbaro neonazismo, per poi spostare l'attenzione su di un discorso ben più generale sull'odio e le sue conseguenze.
Una pellicola che merita decisamente di esser vista e rivista, e che può esser il pretesto per una personale, profonda riflessione.

HATEBREEDER  @  23/04/2009 13:37:07
Anni fa era uno dei più bei film che avessi mai visto, adesso più lo guardo e meno mi convince. Meglio commentarlo ora quindi, prima che sia troppo tardi.

Ultima risposta 28/08/2009 15.13.38
georgie  @  15/04/2009 18:24:54
Forse un fim come questo andrebbe proiettato nelle scuole.....
per non dimenticare.
CAPOLAVORO.

leonida94  @  09/04/2009 14:00:58
Ragazzi, ma questo non deve nemmeno essere considerato un film...E' molto di più...Va oltre alla storia dei personaggi, va oltre all'intrattenimento, va oltre alla narrazzione della storia, va oltre alle spiegazioni, va oltre al razzismo, va oltre all'amor di patria e della propria famiglia...
Colpisce diritto al cuore, raccontando una vita di odio, sofferenze, violenza,incazzature, ma anche passione, amore, voglia di cambiare, e il tutto perfettamente, senza sbavature, in modo crudo e veritiero.
Potrei citare un migliaio di frasi, di citazioni, di spiegazioni, ma sminuirebbero tutto il film.
Pregno di concetti e di spunti di riflessioni, come pochi riescono a fare.
La parte iniziale è un preludio tagliente e scottante del film, e il finale è la conclusione perfetta, semplice, efficace, inaspettata e tremendamente cattiva.. Una delle migliori...
Va oltre al razzismo e Derek (mitico Edward Norton) sembra incarnare proprio il susseguirsi degli avvenimenti storici di questa piaga.
Questa è una di quelle volte che bisogna usarla quella parolina magica...
CAPOLAVORO

Ultima risposta 10/04/2009 13.31.15
SephirothInfern  @  04/04/2009 15:55:29
bellissimo film ed è un capolavoro.

Ultima risposta 05/04/2009 21.08.59
ibrahimovic83  @  03/04/2009 01:41:47
Film crudo violento e molto inc****to!!!!da vedere...buona l'idea del bianco e nero predominante per le immagini... Ottima l'interpretazione di Norton

hyothehunter  @  02/04/2009 14:53:26
trama perfetta, attori impeccabili, regia funzionale

e un mitico edward norton

si potrebbero scrivere pagine intere sulla psicologia dei personaggi e tutti i problemi razziali-sociali che tratta

ma dico solo una cosa...questo è un pezzo di storia del cinema

Ultima risposta 02/04/2009 16.15.11
bloodyhand  @  22/03/2009 23:48:39
Immenso ... una trama assolutamente studiata e riuscita benissimo .... questo e uno dei pochi film ( li conterei nelli palmi delle mani) i quali mi han coinvolto totalmente nella storia , e questo e segno di una regia e di un lavoro coi fiocchi ..... stupendo il finale , grandissima l interpretazione dei 2 edward.... mi dispiace pero che , sono venuto a conoscenza del film tramite internet mentre cercavo sul motore di ricerca "Quali sono secondo voi i migliori film " perke fino a 2 gg fa nn ne sapevo l esistenza ed e un peccato ... film come questi dovrebbero farsi sentire , e devo dire che di film "fantasma" come questo ce ne sono parecchi .... uno fra tanti" into the wild" oppure "indian la grande corsa" per dare 2 nomi ..... Complimenti ....

FurFante9  @  19/03/2009 10:23:44
bello, forse se n'è parlato tr poco! Norton grandioso. Da vedere. Non si può rimanere indifferenti. Struggente realtà

LS1981  @  05/03/2009 17:59:49
Film incredibile! Ero partito prevenuto nel vederlo ma poi... mi sono accorto di stare guardando un film estremamente ben fatto e istruttivo. Secondo me andrebbe trasmesso per legge nelle scuole italiane!!!

Ottimo Edward Norton

Parsifal  @  03/03/2009 23:59:19
Ottimo film interessante spiegazione della deviazione a destra del ceto medio-basso americano.Pensare che i loro nonni hanno combattuto i nazisti e vedere i nipoti osannare orpelli di un'ideologia ormai vetusta superata dai tempo fara' impressione.Tecnicamente fotografia e sceneggiatura di ottimo livello tra gli attori Norton svolge la sua parte in maniera supelativa.
Probabilmente le uniche pecche di questo lavoro sono la troppo facile conversione del protagonista e la scarsa caratterizzazione di personaggi secondari forse un po' troppo scontati,stereotipati.
Comunque consigliato.

corbi91  @  25/02/2009 17:02:51
Film magnifico, crudo e violento. Ottimi gli attori.

paride_86  @  20/02/2009 15:59:57
"American History X" affronta il tema del razzismo e delle differenza sociali all'interno della provincia americana.
Nonostante i buoni intenti il film mi è sembrato molto "scolastico":

Di sicuro non è un film da buttare: le intenzioni sono ammirevoli ma al di sotto dei risultati raggiunti da Spike Lee sul tema del meltin' pot; fa bene comunque parlarne di queste cose e mostrare l'assurdità di alcune linee di pensiero estreme.
Edward Norton regala un'interpretazione a tratti drammatica e a tratti inquietante: ecco, forse la sua bravura non è stata abbastanza premiata.

Ultima risposta 26/05/2009 23.58.41
teten  @  13/02/2009 09:53:18
La miglior prova di Edward Norton, che si ripeterà poi un anno dopo nel fantastico "fight club". In ogni caso film molto bello, affronta il razzismo (e gruppi affini) in maniera diversa e convincente, da vedere!

Ultima risposta 20/02/2009 16.57.16
NandoMericoni  @  08/02/2009 17:32:35
davvero un gran bel film, Eddy Norton spettacolare, storia cruda e scomoda ma da vedere assolutamente...

Mordecai Chase  @  02/02/2009 00:39:28
Una pellicola che non lascia indifferenti. Originale l'idea di raccontare il passato di Derek attraverso la voce narrante del fratello mentre scrive la tesina. Molto bravi gli attori, ma secondo me il personaggio della fidanzata di Derek è un pò stereotipato.
La seconda parte del film (da quando Derek in prigione comincia a dubitare della propria ideologia) è secondo me scontata. Per fortuna Norton è un signor attore, riesce a rendere credibile una "conversione" che un attore meno versatile avrebbe reso banale. sinceramente non mi è proprio piaciuto il fatto che il protagonista lasci la propria "dottrina". Poi ho trovato fuori luogo la "resa dei conti" con Cameron. Certo, è molto difficile fare un buon film su un argomento come questo, non fraintendetemi, nel complesso mi è piaciuto, solo che durante la visione mi limitavo a seguire la trama, a visione conclusa ho potuto pensare più.. come dire lucidamente. Anche perchè alcune scene sono molto forti, mi ci è voluto un pò prima di poter esprimere una mia opinione su tutto il film...Io avrei preferito che nel film si mostrasse un qualcosa di meno netto, cioè che le convinzioni di Derek vacillassero soltanto, come dire che ci fosse una sorta di "crisi" ma che poi il protagonista ricominciasse a mettere in pratica i propri chiamiamoli così ideali. Questo secondo me avrebbe reso più credibile il film, così secondo me c'è un vago odorino di film che non vuole essere estremo, che osa ma fino ad un certo punto, magari per non essere considerato pro-naziskin.
Poi per il finale, se il personaggio di Derek non si fosse completamente convertito, avrdei voluto vederlo di nuovo tra le file degli skinheads. (Mi ha fatto inferocire il fatto che nella versione italiana il finale sia stato cambiato).
Io non ho trovato questo film così crudo come pensavo, io lo avrei preferito con un Derek cattivo fino in fondo, magari con qualche crisi, con il chiedersi se valga la pena di tornare a fare il criminale e rischiare di nuovo il carcere, ma fondamentalmente convinto delle proprie idee. Certo, questo avrebbe comportato cambiare tutta la trama del film o quasi, e poi come si sarebbe sviluppata la vicenda del fratello Daniel? Per me è facile parlare, ma in realtà, già ci sarà voluto tanto impegno per ottenere un prodotto come questo, figuriamoci cosa si sarebbero dovuti inventare regista e sceneggiatore per fare un film che piaccia al100% ad un incontentabile come me! Forse mi piace cercare difetti a tutto, guastafeste che non sono altro!
No a parte gli scherzi è un lavoro ben fatto, forse ci voleva un pò più cattiveria, mostrare un Derek "irrecuperabile " e un Daniel più ambiguo.
Però la colonna sonora è molto evocativa e
ribadisco che secondo me gli interpreti sono molto bravi. inoltre confermo la mia idea secondo la quale un attore poco preparato avrebbe fatto una vera cavolata al momento di inscenare la conversione di Derek( che comunque secondo me è forzata e "normalizza" il film).
Il film è ben fatto ma secondo me mancano delle cose per farne un lavoro memorabile.
Ps mi piacerebbe ricevere risposte, confrontare le opinioni.

Ultima risposta 07/02/2009 01.46.45
Prof  @  26/01/2009 22:57:17
Stupendo. Potrei parlarne a lungo, ma mi limito al fotogramma che mi resterà per sempre impresso: gli occhi di Norton mentre si inginocchia con le mani incrociate dietro la nuca. Esprimono il coronamento del sogno di una vita; a me, per esempio, finora è capitato di provare una sensazione simile solo due volte, per la laurea e la nascita del mio primogenito. Tutta la nostra vita è solo una questione di valori...

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  25/01/2009 19:44:31
Film molto bello, come bella la regia di Tony Kaye, un film esemplare con un finale da lacrimoni, ma molto bello.

Ultima risposta 27/01/2009 19.59.55
Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  20/01/2009 15:49:46
Qst film fa riflettere molto, i due Edward sono veramenti bravissimi, non è un kapolavoro ma quasi!

Jamma89  @  20/01/2009 12:30:40
film meraviglioso che mette a nudo il problema principale della nostra società: il razzismo, nudo e crudo. l'interpretazione di Norton è come al solito incredibile.
una tematica estremamente delicata viene affrontata in modo eccelso.
strepitoso

Gruppo COLLABORATORI julian  @  19/01/2009 14:46:49
Da come inizia sembra un film furbo che calpesta terreni facili per ottenere l'approvazione piena del pubblico, invece avrà ampiamente modo di riscattarsi dimostrando che l'argomento non è uno specchio per le allodole e, anzi, è affrontato in maniera attenta e non superficiale.
Sarebbe crollato tutto con discorsi di desolante semplicità, ma anche quelli sono curati bene nel rispetto della serietà del tema.
La conclusione che a tutti sarà venuta in mente alla fine del film è questa: l'odio genera odio (e quindi violenza genera altra violenza).
Il cerchio sembra non chiudersi mai.

Ottima la prova del pompatissimo Norton il quale, se si pensa che nello stesso anno ha interpretato il mingherlino di Fight Club, ha messo su massa con incredibile velocità.
Beat iss...

Ultima risposta 19/01/2009 15.04.38
kobebryant92  @  18/01/2009 22:44:48
...che film!!! più il film andava avanti più la storia mi appassionava...tematica molto dura tuttavia trattata con maestria...davvero molto bello!! DA NON PERDERE!!!

gasy  @  04/01/2009 21:05:08
Se Ed Norton non ha vinto l'oscar questa volta non lo vincerà mai più. La sua è un interpretazione stupenda, camaleontica e magnetica. La fotografia in bianco e nero dei ricordi è la parte migliore e ricorda film come l'Odio di Kassovitz. Il finale è spiazzante, mozza il respiro. Secondo me rischia però di essere frainteso.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  02/01/2009 15:50:01
ero titubante, ma veramente un bellissimo film!
norton fantastico!

Ultima risposta 04/01/2009 19.11.18
atpco  @  02/01/2009 15:47:32
Film con la F maiuscola, Norton da Oscar...una presenza d'obbligo nella videoteca domestica di ogni persona...

pardossi  @  27/12/2008 12:34:33
Che superbo e magistrale film, una trama coinvolgente e nella sua linea drammatica non omette di tralasciare anche momenti di azione e di adrenalina pura, da goderselo assolutamente prima possibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  16/12/2008 06:34:32
I miei piu sinceri complimenti ad un attore che ha un grandissimo talento. Grande interpretazione di Norton, per me da Oscar !

ReginaDiCuori  @  29/11/2008 00:19:17
Non so perchè mi ostinavo sempre a non volerlo vedere, forse perchè ero spaventata da quello che avrei visto. Un film eccellente, un vero capolavoro da vedere assolutamente! Qui Edward Norton è davvero superlativo e non sono da meno le tematiche affrontate...geniale anche l'idea del bianco e nero sui flashback!

tavullia86  @  25/11/2008 16:01:56
film durissimo, ma vista la tematica centrale del film non poteva essere altrimenti. è grandiosa l'idea di sviluppare questa tematica attraverso l'emulazione del fratello maggiore, dando in generale grande importanza alla famiglia(

il genio  @  24/11/2008 18:04:00
STUPENDO!!! un film che lascia il segno...da vedere assolutamente!!!

pat3  @  20/11/2008 16:17:18
secondo me uno dei più bei film degli ultimi anni e anche uno dei più sottovalutati. Norton da 10 e lode ma anche il resto del cast ha fatto un lavoro strepitoso. il tema che tratta purtroppo scottante e sempre più attuale e alcuni(l'imbecillità non ha confini) lo ha considerato retorico e furbetto!!! meno male che sono pochissimi (gli imbecilli)

giraldiro  @  17/11/2008 17:21:14
bellissimo, da vedere assolutamente.

La trama è più che completa e mette in risalto tutti i problemi legati al fenomeno: da quello politico-sociale a quello storico. Anche il tema "famiglia" è incentrato alla perfezione. bellissime fra l'altro le vicende narrate nel film!

Bravissimi anche gli attori (Norton fa la differenza).

clint 85  @  13/11/2008 00:09:48
Me ne avevano parlato benissimo;
Io non ho trovatro altro che una semplice trama su un semplice film sul razzismo!!!
Devo ancora capire dove sia il capolavoro!!!

AI PRIMI POSTI DELLA CLASSIFICA DEI FILM PIU' SOPRAVVALUTATI DI FILMSCOOP!!!

Ultima risposta 26/08/2010 02.49.23
metal_psyche82  @  11/11/2008 14:57:15
fighissimo!

edward norton da oscar

Ultima risposta 11/11/2008 17.08.16
denny86  @  09/11/2008 22:56:12
Film veramente stupendo. Ottima la trama, ottime interpretazioni e buona regia. Peccato per il finale originale che è stato tagliato. Film assolutamente da vedere e rivedere.

DarkRareMirko  @  30/10/2008 15:35:40
9 più per le cose che dice il film, e per come le dice, piuttosto per il modo intrinseco con cui è stato girato.

La regia di Kaye è ad ogni modo buona, la storia è bellissima, Norton è semplicimente spaziale (nomination all'Oscar per questo ruolo poi, mica bruscalini quindi), come Furlong del resto, ma il pregio principale del film è il fatto che parla (bene) di retorica, senza assolutamente essere retorico.

Quasi nessun film ha questo grandissimo pregio.
Mi fà piacere vedere qui e su altri siti questa altissima media.

Ottimo film da vedere e rivedere.
L'odio non serve a nulla, la vita è troppo breve per passarla in funzione dell'odio.

Film imprescindibile.

genzo24  @  30/10/2008 04:32:21
EDWARD NORTON IN UNA DELLE SUE MIGLIOR INTERPRETAZIONI!!!!CAPOLAVORO...visto un paio di anni fa'...ma devo rivederlo sicuro..un must

elmoro87  @  30/10/2008 00:20:13
sensazionale... film immenso sul razzismo e sugli skin head... grandissimo Norton ma strepitoso anche Furlong, che secondo me ha un avvenire ancora piu grande di quello che ha avuto fino ad ora... il finale è semplicemente perfetto, solo in questo modo la pellicola poteva assumere un significato così forte... GRANDE!

axel90  @  29/10/2008 12:04:54
Questo è uno dei miei film preferiti. Non ci sono parole per esprimere questo capolavoro del cinema. Toccante, struggente, commovente. Una vera lezione di vita. Un film che penso almeno una volta tutti dovrebbero vedere.

liga1976  @  28/10/2008 19:36:18
Prima e unica opera, sul grande schermo, di Tony Kaye che meraviglia con questa pellicola, una riflessione e una dura condanna all'odio e al pregiudizio razziale. Dal punto di vista tecnico molto belli i flashback in bianco e nero, grandissima interpretazione di Norton, a mio modesto parere da oscar. Piccolo capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  28/10/2008 13:02:47
Grande film,Frandissimo norton,la crudezza e la violenza già dall inizio del film è evidente,indimenticabile la scena del bocca - marciapiede,un percorso di formazione,il tema violenza provoca violenza mi sembra evidente,un finale straziante (mi aspettavo che derek dopo i titoli di coda si rapasse a 0 di nuovo) e embematica la frase:
"Tutto quello che hai fatto,ti ha reso la vita migliore?"

Ironkarlo  @  28/10/2008 12:49:06
film bellissimo! molto crudo, fa riflettere....

zoscolo  @  27/10/2008 00:22:17
film bellissimo e che fa riflettere...

la violenza genera solo altra violenza

topsecret  @  24/10/2008 18:35:25
Un bel film che racconta come molti ragazzi, alcuni disadattati, altri scontenti ma tutti senza ideali, vengono mentalmente corrotti da una politica di odio e razzismo. Un film crudo ma un film che fa riflettere. Bravissimo Norton nominato all'oscar.

Piergirgio  @  15/10/2008 14:52:21
Davvero un film fantastico!La violenza nn è mai gratuita e nn serve ad attirare l'attenzione dello spettatore...Geniale e ben utilizzata la tecnica del bianco e nero...La regia poi è magistrale...

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  06/10/2008 22:09:34
film duro e toccante, a tratti è un vero pugno nello stomaco... fa riflettere, attori al loro meglio e buona regia.
davvero splendido

polbot  @  01/10/2008 16:07:28
Un pugno nello stomaco. Da vedere. Sceneggiatura e interpretazioni impeccabili.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  26/09/2008 14:49:03
Bellissimo

Alla fine vale la legge "ogni cosa che fai ha le sue conseguenze"
Finale sconcertante!

Bello davvero

marco1309  @  15/09/2008 12:20:38
un bellissimo film sul razzismo.

ho letto ke il finale della versione americana è diverso, ma io preferisco quello europeo, anke se è l'unico finale ke ho visto.

trasko85  @  14/09/2008 20:26:51
molto bello e grande edward norton nei panni del cattivo nazista spietato e
crudele...ma la galera cambia profondamente la sua vita e le sue idee...

viene raccontata in maniera spietata la ideologia dei naziskin con delle scene molto crudeli, soprattutto quella in cui norton compie l'omicidio che lo porterà in prigione....

pinhead88  @  04/09/2008 18:28:50
una delle migliori interpretazioni di Norton..molto duro in alcune parti,soprattutto nella prima.Da vedere!

Ultima risposta 25/11/2008 22.04.35
kastalya  @  04/09/2008 00:54:51
Eratostene  @  01/09/2008 18:46:29
storia,attori e regia splendidi...commovente fino alle lacrime

Manu90  @  19/08/2008 11:36:35
Bellissimo film con un finale commovente. Bravissimi gli interpreti.

tesla  @  19/08/2008 00:03:59
Grande norton, grande film......

phoenix74  @  18/08/2008 23:13:32
un film molto duro, difficile e che fa riflettere; forse la miglior interpretazione di Norton

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora