jim sturgess, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

JIM STURGESS

JIM STURGESS
Vero Nome: James Anthony Sturgess
Data di nascita: 16/05/1981
Luogo di nascita: Londra - Inghilterra - Gran Bretagna
Altezza: m 1,84

1 metro e 84 di fascino e simpatia, James Anthony Sturgess, in arte Jim, è entrato nel giro dei giovani emergenti di Hollywood grazie alla sua interpretazione del ruolo di Jude nel film "ACROSS THE UNIVERSE", in cui ha avuto modo di mettere in mostra le sue ottime capacità interpretative e le sue altrettanto ottime doti canore, veramente sorprendenti perchè poco conosciute.

Che la sua faccia da bravo ragazzo, un po' dolce e un po' strafottente, non sarebbe passata inosservata lo si è capito subito, fin dalle prime apparizioni, quando la sua bellezza, la sua bravura, e il suo sex-appeal hanno colpito l'immaginario delle teenager, che si sono subito interessate a quel giovane attore, impaziente di spiccare il volo.

Nato a Londra il 16 maggio del 1981 (ma Imdb dice 1978) e cresciuto in una piccola cittadina nei pressi della capitale britannica, Jim Sturgess è entrato giovanissimo nel giro dello spettacolo.
Dotato di una voce calda, potente e ben impostata, intorno all'età di 15 anni è entrato a far parte di una band musicale composta di sette elementi, denominata "Dilated Spies", che si è sciolta pochi anni fa, nonostante gli sforzi di Jim per cercare di tenere uniti i componenti.
Il fatto di non esserci riuscito lo ha molto demoralizzato al punto che, non sapendo cosa fare, si è lasciato andare a svolgere vari lavori, tra i quali il lavapiatti in un ristorante; lavoro che ha abbandonato quando il proprietario, in seguito ad una discussione, gli ha sbattuto in faccia una bistecca sanguinante.

Nel frattempo, fra il 1993 e il 1995, è stato membro del National Youth Music Theatre, poi si laurea presso la Salford's University School of Media, Music and Performance.
Finiti gli studi, nel 1994 viene scelto per interpretare il ruolo di Bryant nel film di Mike Figgis, "I RICORDI DI ABBEY", remake di "Addio Mr. Harris" del 1951.
Nonostante il discreto successo del film, Jim non riesce ad uscire dall'anonimato e a compiere quel salto di qualità necessario per affermarsi definitivamente nel mondo del cinema.

Così è costretto a ripiegare sulla televisione, dove inizierà una decennale gavetta che lo porterà a recitare in numerose serie tv e film per la televisione britannica, tra i quali: "HAWK", "REHAB", in cui è diretto da Antonia Bird, e le tre puntate della serie "QUEST".

Undici anni dopo il primo approccio al cinema torna sul grande schermo prendendo parte, insieme ad Ellen Page, al film indipendente "MOUTH TO MOUTH" di Allison Murray.
Ma l'atteso e meritato successo arriva solo due anni dopo, nel 2007, con il musical "ACROSS THE UNIVERSE" di Julie Taymor, uno dei film più originali degli ultimi anni, una favola rock colorata e rivoluzionaria, in cui lo vediamo recitare accanto a Evan Rachel Wood e Joe Anderson e cantare brani immortali dei Beatles.
Qui Jim veste i panni di un giovane operaio inglese di Liverpool, Jude, che, una volta arrivato a New York alla ricerca del padre sconosciuto, vedrà la sua vita cambiare profondamente. Una storia d'amore e di libertà sullo sfondo della guerra del Vietnam, raccontata attraverso la magia della musica e delle canzoni più amate e più belle dei quattro "Scarafaggi di Liverpool".

Raggiunto il successo internazionale, nel 2008 è Ben, il protagonista di "21: LA BANCA E' APERTA", il film diretto da Robert Luketic in cui l'attore recita accanto a Kate Bosworth e KEVIN SPACEY, che narra di un gruppo di cinque brillanti studenti del MIT, primo fra tutti il Ben di Sturgess, reclutati dalla mente del loro professore di matematica, che decidono di sbancare i casinò di Las Vegas.
Armati del loro talento matematico, di carte d'identità false e di un complicato sistema di conteggio delle carte da gioco, i cinque inanellano una vittoria dietro l'altra ai tavoli del blackjack, fino a quando il gioco non finisce per diventare molto pericoloso.
Il film ha riscosso un grosso successo sia a livello commerciale che di critica ed ha contribuito a far lievitare la crescente popolarità di Sturgess presso il pubblico internazionale.
Sempre nel 2008 affianca SCARLETT JOHANSSON, NATALIE PORTMAN ed ERIC BANA in "L'ALTRA DONNA DEL RE" di Justin Chadwick, dove ricopre il ruolo del fratello delle Bolena, costretto a sottostare al volere dei genitori e alla discordia delle inquiete sorelle, che si contendono l'amore dello stesso uomo, il re Enrico VIII, un piccolo ruolo che gli dà comunque la possibilità di esplicitare tutto il suo talento.
Il terzo film interpretato dall'attore londinese nel 2008, "FIFTY DEAD MEN WALKING", vede Jim vestire i panni di Martin McGarland, un giovane ventiduenne di Belfast assunto come spia dalla polizia nordirlandese e infiltrato nelle file dell'IRA per conto del governo britannico in un momento estremamente critico del conflitto civile irlandese.
Durante la lavorazione del film, come l'attore stesso tiene a precisare, ha avuto modo di scoprire il lato umano che si cela dietro ogni appartenente all'organizzazione, una realtà spesso distorta dai media che tendevano (e tendono) a descriverli come terroristi dediti a compiere attentati persino in Inghilterra, giungendo alla conclusione che tra di loro ci sono persone di elevata dirittura morale e intellettuale.

Ormai lanciatissimo ad Hollywood, nel 2009 Jim affianca Harrison Ford e Ashley Judd nel drammatico "CROSSING OVER", in cui è un musicista inglese negli Stati Uniti la cui vita si incrocia con quella di un agente (Ford) dell'Immigration and Customs Enforcement di Los Angeles, che ha giurato fedeltà di far rispettare le leggi sull'immigrazione clandestina.
Recentemente è stato il protagonista dell'horror-thriller "HEARTLESS", di Philip Ridley, dove impersona un giovane fotografo con una strana voglia sulla faccia, che vive nella periferia più degradata di Londra, popolata da bande di demoni, con cui stringerà un patto che lo porterà a lottare per salvare la propria anima.

Prossimamente lo vedremo nell'epico di Peter Weir "THE WAY BACK", in cui è un prigioniero polacco in fuga, insieme ad altri sei compagni, da un campo di lavoro siberiano che, lungo il viaggio verso la libertà in un territorio ostile, scopriranno il vero valore dell'amicizia; poi nel drammatico "PROMISED LAND", di Michael Winterbottom, in cui l'attore inglese affiancherà COLIN FIRTH e MATTHEW MACFADYEN, in una storia incentrata sui conflitti in Medio Oriente.

Bravo, bello, intonato, sexy, il nuovo JUDE LAW è rimasto il ragazzo di sempre, modesto e semplice, che alla vita mondana dello star system hollywoodiano preferisce le serate al pub con gli amici a bere una buona birra.

SERIE E FILM TV

2000 - Thursday the 12th (film tv) - regia di Charles Beeson
2000 - Other People's Children (serie tv - 1 ep.) - regia di Pete Travis
2000 - The Scarlet Pimpernel (serie tv - 1 ep.) - regia di Graham Teakston
2001 - The Resident (film tv) - regia di Peter Lydon
2001 - Heartbeat (serie tv - 1 ep.) - regia di Roger Bamford
2001 - Hawk (film tv) - regia di Robin Shepperd
2002 - The Quest (film tv) - regia di David Janson
2002 - Judge John Deed (serie tv - 1 ep.) - regia di David Kew
2003 - A Touch of Frost (serie tv - 1 ep.) - regia di Paul Harrison
2003 - Rehab (film tv) regia di Antonia Bird
2004 - The Second Quest (film tv) - regia di David Janson
2004 - The Final Quest (film tv) - regia di David Janson
2005 - The Last Detective (serie tv - 1 ep.) - regia di A.J. Quinn

FILMOGRAFIA

1994 - I RICORDI DI ABBEY regia di Mike Figgis
2005 - MOUTH TO MOUTH regia di Alison Murray
2007 - ACROSS THE UNIVERSE regia di Julie Taymor
2008 - 21: LA BANCA E' APERTA regia di Robert Luketic
2008 - L'ALTRA DONNA DEL RE regia di Justin Chadwick
2008 - FIFTY DEAD MEN WALKING regia di Kari Skogland
2009 - CROSSING OVER regia di Wayne Kramer
2009 - HEARTLESS regia di Philip Ridley
2011 - ONE DAY (2011) regia di Lone Scherfig
2010 - THE WAY BACK regia di Peter Weir
2012 - LA MIGLIORE OFFERTA regia di Giuseppe Tornatore
2012 - CLOUD ATLAS regia di Tom Tykwer, Andy Wachowski, Lana Wachowski
2011 - UPSIDE DOWN regia di Juan Diego Solanas

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 26/06/2012 16.53.00

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW T
...e fuori nevica! (2014)
 T
amore, cucina e curry
 T
amoreodio
 T
anime nere
 T
annabelle
 T
arance e martello
 T
barbecue
 T
bastardi in divisa
 T
belluscone, una storia siciliana
 T
boxtrolls - le scatole magiche
 T
capitan harlock - l'arcadia della mia giovinezza
 T
class enemy
 T
colpa delle stelle
 T
comportamenti molto... cattivi
 T
cristiada
 T
everyday rebellion
 T
frances ha
 T
fratelli unici
 NEW T
guardiani della galassia
 T
i due volti di gennaio
 HOT T
i mercenari 3
 T
i nostri ragazzi
 NEW T
il giovane favoloso
 T
il regno d'inverno - winter sleep
 T
io sto con la sposa
 T
jimi: all is by my side
 NEW T
joe
 NEW T
la banda dei supereroi
 T
la buca
 NEW T
la moglie del cuoco
 T
la nostra terra
 T
la preda perfetta
 T
la trattativa
 T
la zuppa del demonio
 T
l'ape maia
 R T
le due vie del destino
 T
l'incredibile storia di winter il delfino 2
 HOT T
lucy
 T
maze runner - il labirinto
 T
medianeras, innamorarsi a buenos aires
 T
necropolis - la citta' dei morti
 T
party girl
 T
pasolini
 T
perez.
 NEW T
piccole crepe, grossi guai
 T
pongo il cane milionario
 T
poshpostman pat
 T
resta anche domani
 T
se chiudo gli occhi non sono piu' qui
 T
senza nessuna pieta'
 T
sex tape - finiti in rete
 R T
si alza il vento
 HOT T
sin city - una donna per cui uccidere
 NEW T
soul boys of the western world: spandau ballet - il film
 T
take five
 T
tartarughe ninja
 T
the equalizer - il vendicatore
 R T
the giver - il mondo di jonasthe green inferno
 R
the look of silence
 T
the protector 2
 T
tutto molto bello
 NEW T
tutto puo' cambiare
 NEW T
un milione di modi per morire nel west
 T
un ragazzo d'oro
 T
una promessauscio e bottega
 T
vinodentro
 T
walking on sunshine
 T
winx club: il mistero degli abissi

878065 commenti su 31299 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net
Division: Workless