la migliore offerta regia di Giuseppe Tornatore Italia 2013

la migliore offerta (2013)

locandina del film LA MIGLIORE OFFERTA

Titolo Originale: THE BEST OFFER

RegiaGiuseppe Tornatore

InterpretiGeoffrey Rush, Jim Sturgess, Donald Sutherland, Sylvia Hoeks, Philip Jackson, Dermot Crowley, Liya Kebede

NazionalitàItalia 2013
Al cinema nel Gennaio 2013

•  Altri film di Giuseppe Tornatore

Trama del film La migliore offerta

Virgil Oldman é un genio eccentrico, esperto d'arte, apprezzato e conosciuto in tutto il mondo. La sua vita scorre al riparo dai sentimenti fin quando una donna misteriosa lo invita nella sua villa per effettuare una valutazione. Sarà l'inizio di un rapporto che scovolgerà per sempre la sua esistenza.

Miglior filmMiglior regista (Giuseppe Tornatore)Migliore musicista (Ennio Morricone)Migliore scenografo (Maurizio Sabatini, Raffaella Giovannetti)Migliore costumista (Maurizio Millenotti)David giovani
VINCITORE DI 6 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior regista (Giuseppe Tornatore), Migliore musicista (Ennio Morricone), Migliore scenografo (Maurizio Sabatini, Raffaella Giovannetti), Migliore costumista (Maurizio Millenotti), David giovani

Voti e commenti su La migliore offerta, 213 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  27/05/2020 19:23:21
Molti hanno gridato al capolavoro , io invece l'ho trovato abbastanza semplice come sceneggiatura e con solo qualche invenzione qua e là e comunque di poco conto .
è chiaro che Rush offre una prova maiuscola che da sola regge tutto il peso del film e questo fa tanto , per il resto niente di significativo , è tutto molto intuibile .

marycoff  @  21/11/2019 14:18:53
L'ho rivisto 3 volte e anche se ad un certo punto già si intuisce dove andrà a parare (almeno parzialmente), Tornatore sa incastrare le sue storie con dei personaggi perfetti e delle messe in scena che solo un grande regista e un genio come lui possono intarsiare così magistralmente.

simonpietro92  @  24/06/2019 09:46:20
Tornatore ha un solo difetto.... che ha fatto nuovo cinema paradiso quindi tutto quello che viene dopo è, per forza di cose, anche solo leggermente meno bello. Ma se il capolavoro dell ' '88 è da voto 10 questo si merita un 9 pieno.
La storia di un uomo incapace di amare, incapace di guardare le persone negli occhi. Il cambiamento radicale della sua vita grazie all'incontro con questa donna è recitato in maniera magistrale da Geoffrey. La scena in cui lui parla con lei al telefono mentre guarda tutti i quadri della sua stanza vale il prezzo del biglietto.
Il finale E' il film

Cianopanza  @  31/07/2018 13:00:39
Film molto bello, splendida prova degli attori, trama e dialoghi raffinati e ben scritti. Molta profondità psicologica e conoscenza della natura umana. Il contesto mitteleuropeo borghese, lo rende quasi un racconto di inizi novecento, alla Schnitzler, pieno di simboli, turbamenti e desideri repressi, manie, inconscio e ossessioni. Il climax del film dall'inizio fino alla conclusione (a sorpresa o meno), puo' ricordare ottimamente Polanski. Ottimo film, ovviamente non per tutti, ma ottimo.

Romi  @  22/06/2018 15:48:31
Dopo una pura formalita', per me, il migliore di Tornatore. Le tematiche principali del film sono il dualismo finzione/realta': ("In ogni falso si nasconde qualcosa di autentico"), il concetto di bellezza (Virgil e' un banditore d'asta ossessionato dai ritratti di donna), il disagio esistenziale (agorafobia, misoginia che sconfina nelle ossessioni). Potrebbe definirsi un thriller psicologico.

crimal9436  @  12/05/2018 01:54:24
Rush è un grande attore, riesce a farmi sentire ora, a qualche ora di distanza dalla visione del film...

biagio82  @  11/02/2018 20:08:07
davvero bello!
coinvolge praticamente da subito, nonostante una trama davvero inusuale, ed il finale (anche se avevo intuito come sarebbe finito) è davvero sconvolgente.
belle musiche di moricone (che in alcuni punti però mi ha ricordato c'era una volta il west, e nuovo cinema paradiso, sempre direto da tornatore) e bravissimo sopratutto l'attore protagonista che regge il film praticamente da solo.
una fotografia, che fa risaltare le bellissime opere darte mostrate nel film ed il bellissimo automa, a cui dovrebbero dare un oscar a chi lo ga realizato.
in conclusione questo film è secondo il migliore di tornatore

daaani  @  02/04/2017 20:40:18
Oddio stupendo , la parte finale ti lascia addosso una malinconia e si prova tanta tenerezza

daniele64  @  22/09/2016 09:19:24
Ho sempre considerato Giuseppe Tornatore l'unico regista italiano di autentico spessore internazionale e , dopo aver visto questa sua ultima opera ( che contrariamente a molti non considero una delle migliori ) non posso che confermare la mia opinione . E' una pellicola elegante ,stilisticamente e formalmente quasi impeccabile , fotografata con grande cura da Fabio Zamarion, e che utilizza le eccellenti scenografie del bravo Maurizio Sabatini . La colonna sonora di Morricone è più che dignitosa , anche se a tratti qualche accordo mi ha ricordato quella di "C'era una volta in America"... Il protagonista assoluto di questo raffinato film sull'anaffettività e sul tradimento è un Geoffrey Rush che offre un'interpretazione sontuosa , ben coadiuvato dal vecchio Donald Sutherland . Qualche dubbio invece sui due comprimari più giovani . La trama , abbastanza avvincente pur senza grandi accadimenti , ha purtroppo qualche momento di lentezza e/o pesantezza di troppo , che ne può penalizzare la visione . Comunque , avercene di film così...

SANDROO  @  19/09/2016 23:23:35
Ottimo film! Film visto per caso ma mi è molto piaciuto.
Grandissimo Tornatore con una colonna sonora eccellente. Bella sceneggiatura, bei vestiti e buoni attori....
INSOMMA... GUARDATELO...

Lucone  @  18/09/2016 23:53:36
Perfetto .. Da vedere assolutamente !!! Sceneggiatura impeccabile , attori all'altezza , location perfette .. La fine è massacrante !!

Zarco  @  09/06/2016 17:15:02
Tutto ottimo. Originale. Coinvolgente.

fabio57  @  03/05/2016 13:52:35
Tornatore è regista di talento, "Nuovo cinema paradiso" per esempio è uno dei migliori film di tutti i tempi, ma ogni tanto come accade a tutti anche ai grandi, fa un passo falso. Naturalmente c'è sempre qualcosa di buono nei suoi lavori, così anche questo "la migliore offerta" pur non sfiorando minimamente i suoi capolavori, è comunque degno di nota e offre degli spunti interessanti. La doppiezza e la meschinità di un amico, il tradimento di una donna, ma soprattutto la fragilità dell'uomo che accecato dall'amore smarrisce la ragione. Come recitava il vecchio detto tira più un pelo di .......che una pariglia di buoi

Sbrillo  @  29/02/2016 11:08:12
visto in terza serata, senza molte aspettative... (io ed i film italiani non ci siamo mai amati) e invece...boom....
questo film mi ha preso dalla prima scena....la curiosità di sapere come andava a finire mi ha tenuto incollato davanti allo schermo nonostante la notte fonda...
che dire??? una piacevole sorpresa....
un grande film di Tornatore che ha tutti i tasselli al suo posto...e che lascia diversi spunti per riflettere...(il bisogno dell'essere umano di avere accanto qualcuno, quello che mi ha colpito di più)
nota di merito anche a Bridges che regge la scena per tutta la durata del film...
consigliato

Ultima risposta 29/02/2016 11.09.44
Nic90  @  20/02/2016 17:56:34
Un grande film,nulla da dire.
Partendo dalla fantastica regia alla grande interpretazione di Rush,tutto ottimo...forse alla fine è un po' prevedibile ma le modalità con cui ci si arriva non lo sono.
Non annoia e i dialoghi meritano.
Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  30/01/2016 23:38:36
Il film è sicuramente diverso dagli altri film dello stesso genere, prima parte affascinante e avvolta dal mistero del personaggio di Claire...poi nella seconda parte forse si capisce un po' troppo presto come andrà a finire.
Troppo piatto nel complesso.

GianniArshavin  @  23/01/2016 16:14:22
Raffinato , brillante e valido prodotto di Tornatore, un thriller drammatico molto coinvolgente che poco ha a che vedere con le pellicole neorealiste del regista.
Il film è tutto giocato sul doppio filo realtà/finzione e sincerità/inganno , un dualismo che il misantropo e solitario Virgil Oldman ha saputo gestire a suo favore nel lavoro ma che non ha mai affrontato nella vita.
La prima parte è la migliore , utilizza elementi classici (la villa abbandonata , la ragazza misteriosa e tormentata , oggetti antichi ) per catturare,perfettamente, l'attenzione dello spettatore. La fase centrale si focalizza più sui sentimenti dei personaggi , scavando nella loro psicologia. Nel finale a sorpresa i ritmi tornano alti , ma tuttavia , malgrado la buona costruzione, il colpo di scena risulta fin troppo telefonato.
Tecnicamente rasentiamo la perfezione , nulla da aggiungere. Buono il cast fra cui spicca la super prova di Rush.
In sintesi una pellicola di qualità per un Tornatore incisivo e di gran classe.

eruyomè  @  21/12/2015 17:29:45
Film davvero singolare e difficile da catalogare con una singola etichetta. Raffinatissimo e girato alla perfezione, ad esaltare una bellezza e un'eleganza che non è semplicemente fine a sè stessa, ma forma e contenuto insieme.
Film che è almeno tre film assieme, con un inizio folgorante (il mio preferito, niente altro che la presentazione di Mr. Oldman, una caratterizzazione impeccabile e convincente del grandissimo Geoffrey Rush), una parte centrale più debole, quando quasi sembra di imboccare vie diverse (e più banali) rispetto alle premesse, ma è un inganno, e quando ormai non ci si pensa più, il film intraprende di nuovo un'altra via, forse senza grossi colpi di scena, ma riuscendo comunque a tenere con il fiato sospeso fino alla fine, per il modo in cui vengono ben gestiti gli eventi.
Epilogo amarissimo e triste. Forse si, c'è della verità anche nella finzione, ma decisamente non abbastanza da poter coltivare la minima speranza. Inutile illudersi, in confronto ai soldi, l'offerta migliore non certo un amore sincero.

Peccato per le eccessive forzature di trama, a volte davvero troppo pretestuose, siamo al limite dell'incredulità. Comunque ai fini narrativi era necessario, e l'incastro finale è talmente ben congegnato e piacevole, che ci si può passar sopra abbastanza tranquillamente.
Ambientazioni, montaggio e fotografia semplicemente eccellenti.

fabri70  @  09/10/2015 23:06:31
solo una parola.......STUPENDO

risikoo  @  17/09/2015 08:51:03
Uno di quei film a cui difficilmente si rimane indifferente. Voto che potrebbe essere più alto ma in alcuni passaggi è un pò forzato e alla fine succede ciò che prima o poi durante il film tutti si aspettano. Rimane un gran lavoro, finale amaro ma azzeccatissimo. Rush a Oscar.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  14/08/2015 07:47:50
I film di Tornatore che ho visto prima non mi sono piaciuti, ma devo dire che invece "La Migliore Offerta" mi ha convinto pienamente. Scevro di tutti i melancolismi, le nostalgie e i sentimentalismi che contraddistinguono il cinema del regista, questo film è al contrario molto lucido, razionale, ben scritto, con una trama affascinante e precisa. Il rapporto tra vero e falso, così come quello tra arte e realtà, è trattato molto bene e porta a conclusioni non banali.

Molto bello il finale, nel contempo poetico e crudele.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  03/07/2015 15:31:08
Mi è piaciuto davvero molto, film ben strutturato, avvincente pur nella sua lentezza. La storia si dipana con elegante sobrietà fino ad un bel finale. Ottima prova del cast con un Rush da oscar. Tornatore non si smentisce.....

Enomis  @  15/06/2015 00:03:27
Elegante e sofisticato thriller dai risvolti sentimentali e psicologici, con una eccellente caratterizzazione dei personaggi. La trama e' suggestiva e ben delineata ma termina con un finale banale nella sostanza ed inverosimile nell'articolazione, lasciando incongruenze e buchi evidenti. Nel complesso da vedere.

Giovans91  @  12/06/2015 16:52:56
"La migliore offerta" è un'opera riuscita, in bilico tra un anomalo thriller e una storia sentimentale.
Tornatore plasma una pellicola "compatta", priva di sbavature e di scene inutile ed eccessive. Un plot ben scritto dallo stesso regista contribuisce a dare un preciso indirizzo evolutivo al film.
"La migliore offerta" è un film riuscito, con il grande Geoffrey Rush e una bella attrice di nome Sylvia Hoeks.

TheShadow91  @  28/05/2015 17:08:16
Metto sotto spoiler

ostix  @  05/05/2015 13:44:23
E' un film magnifico, il maestro Tornatore confeziona questo film perfetto ed equilibrato, dolce e angosciante , spettacolare e intimo.
Coadiuvato da un - come sempre - eccellente Geoffry Rush e da un cast, tra alti e bassi, comunque nella parte.
Menzione d'onore ovviamente per l'icona Donald Shuterland.

Il film ha un intreccio avvincente , una caratterizzazione dei personaggi molto curata senza però annoiare , una scenografia e una fotografia da manuale del cinema, la sceneggiatura è perfetta.

Detto questo, non do 9 innzanzitutto perchè NON è un film per tutti, se siete amanti dei film d'azione con montaggio forsennato lasciate perdere, non fa per voi.
Poi perchè a ripensarci bene , certe trovate della trama sono molto forzate, anche se funzionali all'intreccio narrativo.
Inoltre bisogna ammettere l'abisso recitativo tra il protagonista e tutti gli altri.

Comunque è un film magnifico, non perdetelo

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/04/2015 19:16:20
Il film appartiene ad uno dei miei generi preferiti (quello dei furti) e devo dire che non è realizzato male, anzi. Peccato però che non mi abbia entusiasmato, anche a causa di ritmi lenti e di un finale abbastanza prevedibile.

Matteoxr6  @  03/02/2015 03:13:31
Mi piace com'è stato trattato il thriller psicologico che si gioca sul titolo e sulle metafore sull'Arte, perché di questo trattasi. La trama, invece, che di per se ha avrebbe meno importanza, dato il tipo di film, delude troppo perché si accartoccia su sé stessa troppo presto, quasi da subito. Così il film ha rischiato di prendere una distorta strada di banalità, a seconda della soggettività dello spettatore. Quello che per me è certo è che ciò ha reso la pellicola troppo fittizia, favolosa nell'accezione negativa del termine. La regia è davvero ottima, mentre la recitazione, soprattutto vista nel suo complesso, ha ben poco da vantare. Così, così; meriti e demeriti.

rnbspirit  @  25/01/2015 16:10:52
Thriller mozzafiato che gioca sull'emozione del protagonista, Apprezzo moltissimo di questa pellicola sopratutto le musiche e le grandissime atmosfere cupe e ed eleganti. Per gli amanti del genere consiglio vivamente questa pellicola, che può affascinare ed addirittura emozionare al tal punto di immedesimarsi nel protagonista.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  20/01/2015 21:43:15
Tornatore torna alle atmosfere un pò gotiche e cupe nel nord Italia, già viste ne La sconosciuta: tanti interni, spaziosi e bui, quasi con l'intenzione di suggerire che si tratterà dell'interiorità degli uomini, o meglio di un uomo, Virgil Oldman.
Il film, oltre ad essere un affascinante ritratto del mondo che racconta, quello degli esperti d'arte, e di riflesso un ricercato campionario di arte stessa, è un thriller che, privandosi dei toni forti, si maschera da qualcos'altro, psicologico perché ambientato nella psiche stessa.

C'è pure la questione dell'autenticità nel falso, tema già caro a Orson Welles in F for Fake, che concede evidenti paralleli con la vita del protagonista.
Una storia molto triste. Bello.

calso  @  06/01/2015 19:44:46
Film appassionante fin dall'inizio...il finale è quello giusto e coinvolge il pubblico tenendolo col fiato sospeso fino alla fine...l'intreccio tra il gallerista e la ragazza è perfetto e tutto ben congeniato...da vedere

william sczrbia  @  05/01/2015 09:36:07
buona fluidità,si respira arte e bella musica; trama un pò chiusa,recitazione non più che dicreta.

Goldust  @  31/12/2014 11:28:04
Imprigionato in una città senza nome ed abitato da personaggi misteriosi e contraddittori il lavoro di Tornatore affascina per eleganza e per l'alta precisione registica, svelando al momento giusto le proprie carte e tenendo sempre sulla corda lo spettatore fino al finale ( che per la verità non è troppo difficile da prevedere, ma che il suo effetto lo centra eccome ). Tra la casa disabitata, la nana saputella e gli strani comportamenti di Claire c'è una vena di mistero che attraversa tutto il film e che lo rende appassionante, così come sembra impenetrabile l'espressione "in ogni falso si nasconde sempre qualcosa di autentico" che, come un mantra da ripetere spesso, marchia a fuoco tutta la vicenda. Il personaggio del misantropo Virgil Oldman poi è meravigliosamente complesso - merito anche della interpretazione memorabile di Geoffrey Rush - così come è perfetta la prima mezz'ora della pellicola in cui ci vengono presentati il suo piglio risoluto e le sue debolezze, tra attacchi d'isterismo, slanci d'egoismo e fobie varie. E' un thriller che attinge nel giallo, cerebrale ed intenso nel suo scavare nel profondo, fluido in generale e riflessivo quando serve, una delle opere migliori se non la migliore della carriera del regista. Insomma, la Sua Migliore Offerta.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/12/2014 21:02:31
La vita e l'arte. Il vero e il falso. La vita è il vero e l'arte è il falso, o la copia del vero (o la copia della copia a voler essere platonici). Nel film questa prospettiva sembra ribaltarsi, alla fine l'arte sembra più vera della realtà, è la realtà ad apparire falsa, a sembrare una grande finzione. La vita come un'opera d'arte che talvolta, però, è un falso d'autore.
Bene il cast. Sempre bravo Tornatore, qui sforna un altro grande film. Davvero molto bello.

Darksyders77  @  06/11/2014 17:15:38
Davvero sensazionale.Un film con i giusti attributi,un dramma costruito a regola d'arte,ambientazioni,colonna sonora e recitazione ai massimi livelli,un'opera da guardare e capire.Assolutamente consigliata la visione-

impanicato  @  31/10/2014 20:17:33
Partivo con grandi aspettative ed in parte sono state ricambiate. Ottima la fotografia, Morricone sensazionale come sempre e Geoffrey Rush in una delle sue migliori interpretazioni di sempre fanno di questa pellicola un buon prodotto.
Riprodotte benissimo certe atmosfere alché non mi sembrava un film italiano, specialmente di Tornatore.
Il film é una lenta (come la narrazione, ma piacevole) discesa verso la follia prodotta da un inganno orchestrato piú che bene.
Do mezzo voto in meno per il colpo di scena finale che era un po' telefonato.

Buba Smith  @  28/08/2014 00:43:57

Pensavo di annoiarmi a morte guardando questo film, e invece mi ha colpito molto positivamente.

Due e passa ore, di un film che non annoia mai, a cui anzi non avrei tolto nemmeno un minuto.

Un cast eccezionale, hanno dato tutti prova di una recitazione sublime. Nota di merito ovviamente a Geoffrey Rush,

pernice89  @  21/07/2014 08:53:33
Affascinante e coinvolgente questa pellicola di Tornatore. Ottimo Geoffrey Rush nel ruolo del solitario Virgil Oldman e convincente la prova di Sylvia Hoeks, che interpreta un ruolo molto ambiguo. Come sempre Tornatore ci stupisce. Bravo.

ragefast  @  21/06/2014 18:08:45
Film strano, ma affascinante. Un misto tra thriller e storia d'amore, diretto davvero bene da Tornatore, che parte abbastanza lento e poi pian piano decolla.

davmus  @  22/05/2014 10:28:09
Non è riuscito ad entusiasmarmi in accordo con la media degli altri utenti....

Adremingineb  @  06/05/2014 20:30:48
Capolavoro!
Bello dall inizio alla fine, bravissimo gl attori.
Altro che la grande bellezza.
Probabilmente fra tutti i film italiani pessimi che escono, questo rapprsenta indubbiamente la migliore offerta del cinema italiano

polaris72  @  20/04/2014 08:49:46
Un film di rara bellezza. Da guardare più volte. Mi è rimasto dentro per giorni. Capolavoro.

perryperry1  @  27/03/2014 12:27:37
inizio commento che parla inevitabilmente del finale:scontato,evidente da subito,preparato ed imboccato anche per coloro i quali non sono volpi per intuito.

questo pesa gravemente su una pellicola che per il resto risulta elegante ed intrigante nel proprio insieme

Tornatore,Salvatores e Sorrentino sono il nostro patrimonio,quindi obbligo di visione,ma questo clamore sul film è esagerato,non è certo tra i migliori del regista di Bagheria

Fortune  @  26/03/2014 14:17:47
Buon thriller, curato nei dettagli da parte del regista nostrano.Direi un film raffinato e godibile sotto l'aspetto della scenografia e fotografia. Alcune forzature inevitabili per far si che la trama abbia un senso ci sono, ma la regia e' buona e l'interpretazione di G.Rush e' da ricordare.Finale prevedibile...ma non scontato;-)

jiko  @  26/03/2014 13:09:26
Un film che riesce a tenere con lo sguardo incollato allo schermo dall'inizio alla fine, un raffinato e intrigante melodramma sentimentale, una storia che affascina e sorprende. Uno dei finali più belli mai visti. Da vedere.

KohanZero  @  23/03/2014 11:11:13
L'ho trovato molto bello , rimane assolutamente interessante e godibile nonostante si possa intravedere già a metà quale il senso dello svolgimento ; nessuna volgarità nelle brevissime scene di nudo e nei dialoghi; Geoffrey Rush bravissimo .
Molto consigliato .

deus  @  22/03/2014 08:55:16
Alla fine questo film mi è piaciuto, e anche se il finale può far storcere il naso è quello più giusto... e cmq. è uno di quei film che ti rimane in mente...e non si stacca facilmente...molto ma molto buono!

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  18/03/2014 11:51:17
Eccellente thriller dall'atmosfera che devo molto ad Hitchcock. Una lenta, ma inesorabile discesa negli inferi delle ossessioni, dei desideri, e del tradimento più meschino.

Grande prova di attori e una regia attenta a non perdersi in orpeggi, ma precisa come un metronomo. Il colpo di scena finale non si dimentica.

marcogiannelli  @  14/03/2014 23:40:21
Contiene SPOILER
Questo è un film eccezionale...non si capisce all'inizio dove la storia voglia andare a parare, i continui colpi di scena nella trama, lo rendono un film imprevedibile..impossibile non immedesimarsi nel protagonista nel finale, quel Geoffrey Rush tradito dall'amico di una vita, l'unico a cui stringeva la mano senza guanti, Robert, che invece che con un automa lo lascia con un palmo di naso, Claire, unica donna della sua vita, così apparentemente innamorata...eppure tutti questi personaggi erano disinteressati al ritorno economico, ma nel finale scopriamo che invece era solo per quello che erano vicini a Oldman, ormai perso nei suoi pensieri

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento mkmonti  @  09/03/2014 20:55:19
Devo essere sincero, leggo di molti che avevano già capito tutto fin dal principio: io no, per cui è stato abbastanza sorprendente scoprire quanto accade nelle ultime scene! Detto questo, la pellicola è davvero ben fatta, ma, nonostante questo, non è riuscita ad emozionarmi, pare più un grande esercizio di stile, senza lasciare il segno più di tanto.

vale1984  @  06/03/2014 08:41:43
interessante...forse un pò scontato il finale ma per tutto lo svolgimento affascina.

codino18  @  05/03/2014 17:13:06
Gran bel film...Il finale lo si capisce subito è vero pero' da non perdere...

Chemako  @  28/02/2014 21:32:36
uito  @  25/02/2014 16:01:02
a mio avviso un pò paradossale e con alcune forzature.....detto questo il film si lascia vedere pur senza lasciare il segno...

mauro84  @  18/02/2014 11:13:41
Son giunto dopo vario tempo, alla visione di sto film del nostro maestro italiano del cinema Tornatore. Rimasto biasito alla trama che è riuscito a trattare con una certa naturalezza, con un certa sorpresa, con un finale perfetto, quanto drammatico.
Ottima fotografia, ottima resa ambienti, ottima colonna sonora (Morricone)

Complimenti agli attori, su tutti Geoffrey Rush, attore principale con grandi meriti interpretativi, un mostro.. bravo.
Un merito alla donna celata, un omaggio di bellezza a Sylvia Hoeks.
é vero che non ci son attori top, ma hanno dimostrato come ci vuole poco per poter creare un cast perfetto per un film veramente bello!!

grazie Tornatore,

Per gli amanti del film internazionale vale davvero la pena, 2 ore piacivoli, non sembra di veder un film "italiano".

maxwin  @  10/02/2014 11:54:46
Un gran bel film, diretto da G. Tornatore in stato di grazia, è tutto perfetto dalla recitazione, fotografia e sceneggiatura. L'unica pecca purtroppo, è la prevedibilità del finale..se si fosse osato di più sarebbe stato un film memorabile. Comunque ottimo.

DogDayAfternoon  @  08/02/2014 13:24:31
La prima parte è sicuramente quella riuscita meglio, la più affascinante che ben rappresenta la personalità di Virgil Oldman. Peccato che poi il film vada a parare verso un sentimentalismo troppo banale oltre che improbabile, per risollevarsi in parte nel finale. Prodotto sufficiente ma che difficilmente si presta ad una seconda visione. Il doppiaggio di Geoffrey Rush non mi è sembrato adatto all'attore e al personaggio.

Avrei preferito un maggiore approfondimento sul lavoro di Virgil e qualche riferimento in più all'arte.

look  @  03/02/2014 18:28:16
Un elegante e raffinato thriller girato da un Tornatore parecchio in forma, distinto da una estetica ineccepibile e un validissimo supporto tecnico (fotografia da oscar, davvero).
È un film scostante, il primo tempo ci propone passo per passo una storia intrigante e ben calibrata che però si avvia, nella seconda parte, verso un epilogo scialbo e piuttosto prevedibile. Un vero peccato. Le idee ci sono, ma sono sviluppate male. Tanto di cappello però a Tornatore, il più internazionale dei registi italiani, per così dire, che con grande classe ci regala un valido esempio di cinema di genere, oramai estinto nel nostro paese.

werther  @  02/02/2014 19:49:47
Un film di ottima fattura per sceneggiatura montaggio e atmosfera, interessante nonostante la lentezza sembra orientato verso un finale piuttosto che un'altro senza peró far gridare mai alla sorpresa, i finali possibili erano due e si fiutano già tempo prima. Forse si poteva tentare qualcosa di più imprevedibile.Bravissimo Geoffrey Rush.

sagara89  @  23/01/2014 18:27:05
Davvero un bel film. Un Tornatore di grandissimo livello. Storia intrigante che si scopre a poco poco fino al grande epilogo finale. Film elegante, intelligente e raffinato. Forse un po triste ma di grande impatto

Jim17  @  22/01/2014 14:17:11
Un film che racchiude in sè l'eleganza e la raffinatezza che contraddistingue il mondo artistico culturale . La figura di Mr. Oldman viene trattata superbamente ed ancor più espressa dalla eccelsa prova recitativa di Geoffrey Rush. Unica pecca a questo pelliccola strabigliante di Tornatore , forse il finale un tantino scontanto che tuttavia non scalfisce minimamente la cornice che avvolge un dipinto cinematografico di tale portata.

danyz74  @  09/01/2014 17:57:26
Avevo grandi aspettative per questo film,purtroppo deluse dalla troppa lentezza e dalla recitazione un po forzata di Rush. Per carità,non va discussa la bravura di Geoffrey e sopratutto di Tornatore,ma mi ha annoiato per quasi tutto l arco del tempo,tranne salvarsi nel finale che a parer mio salva tutto il film. Ho apprezzato molto l'eccellenza di Donald Sutherland che reputo un grande,e nonostante la piattezza della pellicola lui la sua parte la recita sempre con una naturalezza spaventosa. Concludo dicendo che sia Tornatore che Rush ci hanno fatto vedere di meglio. Sufficiente,ma non di più.

pak7  @  07/01/2014 22:30:53
Stupendo...
Una pellicola di una finezza e di un'eleganza degna del mondo dell'arte. Ed é appunto questo che Tornatore ci racconta: la vita di un antiquario, sempre a caccia dell'affare, che col suo sporco giro di quadri, statue e oggetti da collezione, sembra non avere altro che il pensiero di fare soldi e plusvalenza su tutto ciò che acquista. In lui, invece, si cela un ego romantico, fuori dal comune, in una storia che sembra essere quella che promette, ma poi sarà tutt'altro. Mi ha ricordato " Una pura formalità" per l'atmosfera che riesce a regalare, specialmente nell'ultima parte. Meraviglioso.

sharins  @  04/01/2014 00:42:47
Coinvolgente ed intrigante. Che bel film! Tornatore mi piace sempre di più.

Promosso a pieni voti

markos  @  03/01/2014 13:26:16
Bel film, mi ha lasciato 2 ore incollato allo schermo, lo consiglio.
A mio avviso attore principale e regia ottimi.

drobny85  @  31/12/2013 14:49:24
L'emozione per un mondo inesplorato che fa perdere la ragione, così si può descrivere "La migliore offerta".
I dialoghi sono coinvolgenti e regalano allo spettatore un'atmosfera incerta e imprevedibile per oltre metà film. Ottima l'interpretazione di Geoffrey Rush ben diretto da Tornatore.

Sestri Potente  @  15/12/2013 22:53:39
Un grande protagonista ed una grande storia: l'arte dell'amore e

Geniale!

horror83  @  09/12/2013 11:23:46
Caspita, non pensavo che questo film mi sarebbe piaciuto così tanto. Allora il cinema italiano non è ancora morto!!! Basta cercare bene e qualcosa di buono lo si trova. Sono rimasta molto affascinata da questo film perché la trama mi è piaciuta molto, esteticamente è molto curato e bello

Da vedere. Tornatore mi hai dato una boccata di aria buona considerando il cinema italiano degli ultimi anni.

alesfaer  @  14/11/2013 01:21:38
presentato come film grottesco o di fantascienza sarebbe piu' credibile. salvo solo la superba recitazione del buon rush

Ultima risposta 22/03/2014 08.49.52
Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  11/11/2013 21:03:46
Sorprendente. Mi è piaciuto moltissimo

Invia una mail all'autore del commento Bathory  @  05/11/2013 01:28:52
Una delle summe del cinema di Tornatore, ovvero uno dei più grandi venditori di fumo della storia del cinema italiano.

Bello senz'anima direbbe Cocciante, e nel caso de "la migliore offerta" è una frase quanto mai azzeccata perchè esteticamente il film è assolutamente ineccepibile, ma talmente vuoto e grottesco nei contenuti che il risultato non può che essere disastroso.
Come già accaduto per "La sconosciuta", il desiderio di Tornatore di cercare un finale a sorpresa e ad effetto, fa crollare completamente la pseudo-credibilità che fino a 10 minuti prima del fine il film si era riuscito a conquistare.

Assurda e ridicola la scelta di affidare alla vecchia l'improvvisato e banale "spiegone" (manco fossimo in una fiction di quart'ordine) di una storia che non si regge minimamente in piedi.

Ultima risposta 26/06/2020 21.02.53
Sofiatrenk  @  05/11/2013 01:13:57
Bello bello bello

freddy71  @  03/11/2013 20:10:16
sicuramente un buon film, anche se secondo me siamo lontani dai capolavori del passato di tornatore....cmq si lascia guardare.

Febrisio  @  02/11/2013 10:03:06
Particolare nei personaggi, e non osi crederci sebbene qualcosa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Ma poco conta perchè la narrazione e dialoghi risultano coinvolgenti. Cinema d'intrattenimento fatto bene. È uno di quelli che piace e riunisce vari tipi di spettatore.

krypton  @  31/10/2013 23:09:17
"La migliore offerta" è un piccolo gioiello, un autentico pezzo d'arte che spicca tra la miriade di croste che costellano il cinema odierno. Virgil Oldman, magistralmente interpretato da G. Rush, è un personaggio magnetico: uomo elegante, distinto, beau-parleur, eccelso esperto d'arte. Saprebbe riconoscere un falso a colpo d'occhio. Ma purtroppo il suo dono si limita ai capolavori artistici. Nelle relazioni umane, Oldman è tutt'altro che uno specialista. È talmente solo, che la sua immensa casa non riceve ospiti, che le uniche donne che abbia mai amato sono quelle dipinte nella sua collezione privata.

Ma anche per Oldman arriverà il momento di togliersi i guanti, accessori indispensabili per placare la sua ipocondria. Esso coinciderà con la conoscenza di una giovane donna, anch'essa sola e tormentata da mille fobie. Ma "vivere come una donna è come partecipare ad un'asta. Non sai mai se la tua è l'offerta migliore"....

In conclusione, una storia convincente e avvicente, anche se un po' calante nell'intermezzo, ma non demordete...il bello arriva sempre alla fine.

piripippi  @  16/10/2013 23:00:04
la migliore offerta è un film stupefacente con il finale che non ti aspetti. joffey rush dimostra di essere un attore straordinario e tornatore mi stupisce, dimostra di essere un regista universale. le musiche di morricone sono "la grande bellezza"

demarch  @  12/10/2013 14:59:24
Bella l'atmosfera creata da questo film, ottimi attori, ma quel finale. molto forzato e sbrigativo. peccato perchè poteva essere un film d'eccellenza. comunque lo consiglio vivamente anche per supportare un po'il cinema italiano, ultimamente molto scadente

Gualty  @  03/10/2013 15:59:54
Sfiora la perfezione sotto quasi ogni aspetto, dalla grandiosità degli attori alla geometria scenica e registica. Eppure, nel meraviglioso gioco dell'arte del falso e del vero, la sensazione che resta a fine visione è di aver assistito a una rappresentazione magnifica ma vuota. Un falso, forse, o forse un dipinto stupendo senza quel tocco di mistero che lo renda unico.
Nonostante qualche riserva è però indubbia la grandiosità di un'opera il cui unico difetto è forse di essere troppo arrogante, riesce meravigliosamente a far convivere la struttura holliwoodiana con la raffinatezza del cinema d'autore, incalzando un ritmo a tratti serrato ma spesso riflessivo, racchiusi insieme al nostro critico nella stanza segreta delle mille donne o, ancor meglio, in quel magnifico ristorante di praga dove il tempo è palesato da una miriade di orologi e ingranaggi e viti e rotelle, tanto simili a quelle che hanno ingannato il nostro "eroe" o forse gli hanno salvato la vita.

peppe87  @  13/09/2013 02:16:26
sfiora la perfezione
che regista tornatore.. che regista

albio1985  @  08/09/2013 18:15:10
Assolutamente imperdibile. Magistralmente diretto ed interpretato. Una storia coinvolgente anche se, in molte sue sfaccettature, già vista in altri film

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

ancora un'estateanother end
 NEW
augure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generale
back to black
brigitte bardot forever
cattiverie a domicilio
challengers
civil warcoincidenze d'amore
il caso josette
 NEW
non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lancia
vita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora