il caso freddy heineken regia di Daniel Alfredson Belgio, Gran Bretagna, Olanda 2015

il caso freddy heineken (2015)

locandina del film IL CASO FREDDY HEINEKEN

Titolo Originale: KIDNAPPING MR. HEINEKEN

RegiaDaniel Alfredson

InterpretiAnthony Hopkins, Jim Sturgess, Sam Worthington, Ryan Kwanten, Mark van Eeuwen, Thomas Cocquerel, Jemima West, David Dencik, Vera Van Dooren, Kat Lindsay, Roy McCrerey, Vince Canlas, Natalie Mejer, Eric Godon, Billy Slaughter

NazionalitàBelgio, Gran Bretagna, Olanda 2015
Generepoliziesco
Al cinema nell'Aprile 2015

•  Altri film di Daniel Alfredson

Trama del film Il caso freddy heineken

Nel 1983 quattro amici di infanzia decidono di mettere a segno quello che in seguito sarebbe stato definito il crimine del secolo. Loro obiettivo è Freddy Heineken, erede dell'impero della birra e uno degli uomini più ricchi al mondo. Cor van Hout, leader del gruppo e grande stratega, elabora un piano audace per sequestrare il miliardario e chiedere il più grande riscatto mai pagato per un ostaggio.

Voti e commenti su Il caso freddy heineken, 4 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  15/12/2018 22:59:01
Molto carino ed impreziosito dall'interpretazione di Hopkins, che tratteggia un personaggio bizzarro e pure infantile.

Buona colonna sonora e gli attori han le facce giuste (Worthington mi è sempre piaciuto); un film inglese al mille per mille e Alfredson ha fatto rodaggio con due film della Millennium trilogy.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  06/11/2018 11:30:49
Non ho visto l'originale, ma questo remake non è niente di più di un insipido action con ambientazionew europea. Poco interessante e poco protagonista il personaggio di Heineken, considerato solo per il suo patrimonio. Non troppo carismatici i rapitori.

Ultima risposta 06/11/2018 12.30.38
Burdie  @  05/02/2018 00:02:20
...nulla da dire sulla fattura...ma non lascia nulla

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/05/2015 21:27:32
Tutto il film gira intorno alla massima Freddy Heineken/Anthony pronucia ad un incredulo Cor Van Hauten/JIm Sturgess "Un uomo può essere ricco in due modi: avere molti soldi o molti amici. Non può avere entrambi". Questo remake ha un'impostazione diversa dalla pellicola originale, fra l'altro non completamente riuscita. Il personaggio di Heineken è più marginale, semplice oggetto di scambio per una ricchezza monetaria desiderata, diversamente dal precedente dove le fasi post rapimento erano maggiormente centrate sulla figura di uomo incerca di vendetta per l'affronto subito e su una sicurezza perduta, il non essere un uomo intoccabile come credeva. Qui è il gruppo dei rapitori ad essere al centro dell'attenzione, al mutarsi del loro rapporto quando la gestione degli ostaggi diventa insostenibile. Vengono fuori le paranoie, la sfiducia reciproca che Heineken aveva profettizzato, l'inesorabile sfaldamento. Più solido e lineare rispetto al film olandese che nelle intenzioni era più ambizioso anche se il risultato era tuttaltro che riuscito. Riesce ad intrattenere perchè il cast di attori è solido e di affidamento. Comunque non un film eccezionale.