one day (2011) regia di Lone Scherfig USA 2011

one day (2011)

locandina del film ONE DAY (2011)

Titolo Originale: ONE DAY

RegiaLone Scherfig

InterpretiAnne Hathaway, Jim Sturgess, Patricia Clarkson, Romola Garai, Jamie Sives, Jodie Whittaker, Georgia King, Rafe Spall, Ken Stott, Amanda Fairbank-Hynes

NazionalitàUSA 2011
Generesentimentale
Al cinema nel Novembre 2011

•  Altri film di Lone Scherfig

Trama del film One day (2011)

Una commedia romantica incentrata su Dexter ed Emma, che si incontrano nella notte dei festeggiamenti per la loro laurea - 15 luglio 1988 e proseguono a vedersi un giorno all'anno per i successivi vent'anni. Solo alla fine i due capiranno di essere fatti per stare insieme...

Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50

Voti e commenti su One day (2011), 51 opinioni inserite

Javier81  @  30/03/2016 09:33:11
Non granché sinceramente, un pò deludente. L'idea di base del film mi ha ricordato in qualche maniera l'ottimo "Le pagine della nostra vita", benché questo sia poco incisivo nei punti salienti. E' evidente che manca qualcosa al film perché non decolla mai. Tra i vari spezzoni temporali ce ne sono pochi che se ne salvano davvero e che hanno dialoghi o situazioni interessanti da mostrare allo spettatore. Tra l'altro nella sceneggiatura viene omesso incredibilmente uno spezzone fondamentale, l'apice del film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER fatta intendere poi in quello successivo (secondo me un errore gravissimo).
La Hathaway è bravissima e anche Sturgess non male, ma ricoprono ruoli di personaggi che talvolta risultano irritanti ma per ragioni differenti, il che è dovuto alle squallide situazioni di vita in cui si ritrovano e la loro caparbia e stupida rassegnazione a rimanervici impaltanati (il convivente di lei poi è davvero una mondezza d'uomo, uno da schiaffi, le situazioni "calde" di lui stereotipate al massimo, tranne forse quella con la moglie).
Il finale da una scossa al piattume generale, ma non salva la baracca.
Passabile, ma anche no..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  08/02/2016 12:51:08
commedia romantica come tante se ne sono già viste,il punto di forza di questa che non la fa naufragare nella mediocrità del genere è la variazione del punto cardine della questione.
se infatti nelle altre simili era il rapporto di coppia a dettare i ritmi della sceneggiatura in questa è il tempo che passa a farla da padrone,scandendo i momenti della vita dei due protagonisti..
Nella fase centrale un pò monotono.. parte finale telesivamente drammatica e con slancio filosofico da parte di Sturgess..
Bravi comunque lo stesso Jim e la Hathaway.

riobissolo  @  23/01/2016 00:24:18
bowtie  @  13/09/2015 23:31:33
Uno dei più bei film di questi ultimi anni, ingiustamente snobbato da alcune multisale e sottovalutato da molti. Drammatico e commovente, resterà scolpito nel vostro cuore e nella vostra mente: non lo dimenticherete più. Ottima l'interpretazione di Anne Hathaway.

MonkeyIsland  @  20/01/2015 01:46:22
Della serie mi hanno obbligato, immaginavo fosse palloso ma non così tanto.
Si giustifica il fatto di saltare di palo in frasca per via del fatto che si vedono un giorno all'anno (senza chiavare ovviamente) ma sembra veramente una soap opera : zero ritmo, attori inebetiti e fotografia da giornaletto Vogue.
Comunque il film è monnezza ovunque e con chiunque la si guardi, mi domando com'è che al giorno d'oggi nel suolo americano non si riesca più a produrre pellicole come Alta Fedeltà o 500 Giorni Insieme che sapevano accontentare entrambi i sessi!

peppe87  @  11/09/2014 16:47:44
premetteva bene ma è troppo piatto poche emozioni

sagara89  @  15/09/2013 17:34:07
una bella storia..un po pesante forse

calso  @  31/08/2013 15:27:34
Tipica commedia romantica, semplice e banale...insomma niente di che nonostante la bravura di lei...

sossio92  @  09/08/2013 00:04:38
Caruccio film sentimentale , con buone idee , va bene per gli amanti del genere , a me piacciono dei film sentimentali , ma a questo è mancato qualcosa , ma comunque è godibile .

horror83  @  06/08/2013 11:22:31
non ho letto il libro ma il film è carino ma nulla di memorabile! sì è una storia diversa dal solito perchè

carino ma da vedere una volta e basta!

NutriaDanzante  @  22/05/2013 19:36:08
Questo film è di una potenza emotiva unica! Meraviglioso e Anne Hathaway e Jim Sturgess sono davvero impeccabili! Una storia d'amicizia e d'amore talmente vicina a noi da risultare reale!

vale1984  @  17/03/2013 13:45:28
un film piuttosto toccante che ti fa odiare e amare i protagonisti...lei è così dolce e sperduta, delicata e innamorata, lui così pieno di se e dei suoi problemi...vite che si intrecciano e si allontanano...un finale particolare e che fa riflettere...carino.

Ultima risposta 22/05/2013 19.37.01
lixanna  @  04/03/2013 22:42:35
Ho visto il film dopo aver ascoltato molti commenti, i quali mi avevano preparato ad un film struggente, triste, da fiumi di lacrime... Bè io sono una facilona delle lacrime ma per questo film non ne è scesa una manco a pagarla. Ovviamente la storia è triste e tormentata ma per me non commovente, forse per questo non sposto il voto dalla media che si ritrova.
Anne Hathaway e Jim Sturgess mi sono piaciuti molto, ma non poteva essere altrimenti per la Hathaway.

Ciaby  @  24/02/2013 16:23:10
Caruccio e meno banale di quanto sembri, a parte il finale che è prevedibile dalla prima inquadratura. Tuttavia, il regista orchestra bene la pellicola ed evita la melassa. Quindi, buono.
Anne regge bene la scena.
Curiosi e simpatici i rimandi musicali e cinematografici che accompagnano le diverse annate descritte.

eletar  @  14/02/2013 23:10:07
La storia di Em e Dex è davvero originale: due ragazzi che si incontrano "non per caso" dopo la laurea e che, anno dopo anno, trascorrono le loro vite pensandosi ogni anno, nella stessa giornata. Pensandosi, o anche incontrandosi, perchè si cercano disperatamente, prima come amici, poi come amanti, facendo piena chiarezza nei loro sentimenti, e questo amore, più forte del tempo e delle loro paure a lasciarsi andare, li trasformerà completamente. L'interpretazione è buona da parte di entrambi e voglio ricordarvi che la storia vive alcuni momenti molto forti. Una storia che ci ricorda che l'amore è senza regole, e se guardate il film capirete perchè, e che ogni attimo deve essere vissuto al massimo.

Strix  @  07/02/2013 18:08:07
Filmetto romantico niente di che, identico ad altre centinaia di suoi predecessori. Non capisco quelli che dicono che è "diverso dagli altri film di questo genere"...ma vi prego...mi stupisco come la hathaway si ribassi a fare robette così infime visto che ormai è un'attrice brava e affermata. L'unico momento degno del film è

Luther  @  18/01/2013 13:34:05
Un filmetto così così, un po' troppo ripetitivo per tutta la sua durata . Il finale un po' troppo drammatico . Un film che può benissimo piacere come non piacere .

Botticciolo  @  18/01/2013 13:02:11
Film che parte in sordina, per poi coinvolgerti sempre piu', minuto dopo minuto. Finale toccante.

maitton  @  16/01/2013 12:22:47
per gran parte del tempo, il film mi ha davvero annoiato.
poi ecco il colpo di scena che per una pellicola del genere proprio non ti aspetti.
vuoi vedere che il film tutto ad un tratto guadagna davvero valore?
no, perche'dopo due minuti si rituffa nella sua patetica inutilita'.
peccato, poteva essere un bel film.

Andrea Cisonkik  @  29/12/2012 02:36:45
bellissima storia d'amore.un amore che nasce da una semplice conoscenza e che con il tempo raggiunge il suo apice.un'ottima recitazione dei due protagonisti e di una sempre bella hanne hathaway.bellissima la trama e bellissimo il montaggio che consente allo spettatore di immergersi completamente nella storia e di seguirne lo sviluppo totale nonostante il film vada di anno in anno,descrivendo in particolare un singolo giorno il 15 luglio di ogni anno,partendo da quello del 1998 in cui si sono conosciuti al 2011.toccante e bellissimo il finale.da vedere

topsecret  @  27/12/2012 11:04:22
Le buone performance dei due protagonisti, la Hathaway soprattutto, ci regalano una visione intensa, a tratti drammatica, che mantiene per tutto il tempo quella dichiarazione d'intenti che la storia vuole regalare al pubblico, intrecciandosi in un vortice di emozioni contrastanti e particolari che i due condividono e che non vogliono dimenticare.
Una pellicola che forse strappa una lacrima di troppo e che con il finale più disteso cerca di ricacciarne indietro qualcuna ma che tutto sommato non sembra infastidire e regala una visione fruibile a tutti, compresi quelli che non si lasciano scalfire da certi sentimenti.

Jumpy  @  02/10/2012 17:22:49
Parte come millemila altre commedie romantiche, anche se fin da subito si notano una certa cura della fotografia e delle ambientazioni (che rispecchiano anche per musiche, abbigliamento e stile di vita il passare degli anni) ed una notevole bravura degli interpreti.
Il film acquista spessore nella seconda parte quando affronta tematiche piuttosto delicate e profonde, con notevole tatto ed eleganza, imperdibile il finale.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  23/09/2012 20:06:30
Ricorda molto (troppo) il nostro "Dieci inverni", pur essendo tratto da un best seller di David Nichols, anche sceneggiatore.
Forse eccessivamente calcolato nel racconto che, di anno in anno, arriva a un colpo di scena del tutto indesiderato, eppure è un film che sa coinvolgere con grazia, merito della delicata regia della Scherfig e della passione degli interpreti, soprattutto di una splendida Hathaway. Il finale consolatorio si lascia perdonare dalla raffinatezza con la quale è stato costruito.

TopoXL  @  05/09/2012 09:59:13
come commedia romantica e' da 8.veramente ben fatta e (un po')
diversaq dalle altre.

kako  @  22/07/2012 21:48:06
sentimentale grazioso e non banale che sviluppa una buona trama caratterizzando sufficientemente i protagonisti e passando dal dolce all'amaro in una storia che ti prende, nonostante qualche piccolo momento sottotono. Molto brava Anne Hathaway

nyc93  @  30/05/2012 17:35:50
un pò troppo lento nella prima parte, il finale invece mi ha colpito molto, carino..

desertoceano  @  27/05/2012 23:31:03
Insomma. Devo ammettere che mi ha tenuto incollata allo schermo perchè mi ha incuriosita tanto. Ma per me poteva benissimo concludersi alla scena sul fiume. La parte finale é un pò confusionaria.

diabolique1984  @  23/05/2012 10:44:19
Visto ieri sera con la mia ragazza..

Che dire, a chi piacciono film drammatici/romantici, lo consiglio assolutamente.

La storia coinvolge, e cresce sempre di più con l'andare avanti del film.

Lo rivedrei altre volte!

LoSpaccone  @  26/03/2012 13:53:31
Non mi aspettavo di certo un capolavoro ma almeno qualcosa di decente che rifuggisse dai soliti clichè delle love-stories usa e getta. Sotto questo punto di vista "Dieci Inverni", al quale assomiglia molto, seppur nelle sue ingenuità va considerato un film riuscito, più spontaneo e calibrato. "One day" è invece quanto di più prevedibile e superficiale ci si possa aspettare da film di questo tipo. Emblematici in questo senso gli ultimi terribili minuti.

Lory_noir  @  20/03/2012 00:04:21
Il libro è molto carino, i personaggi sono adorabili e caratterizzati molto bene. Il film come sempre toglie un po' al libro ma risulta comunque piacevole e intenso.

Juza21  @  15/01/2012 19:36:43
Non è il mio genere però si lascia vedere, carino..

franzcesco  @  11/01/2012 19:31:33
Un film vuole essere sia carne che pesce ma non ci riesce...
Parte come commedia e finisce (INUTILMENTE E SENZA SENSO!) drammatico!
Qualche buono spunto ma non lo consiglio.

Alex2782  @  10/01/2012 20:57:19
commedia agro-dolce che non mi ha convinto più di tanto , intorno agli anni 90 sbadigliavo e con un jim sturgess lontano parente del "21 la banca è aperta".
Il finale alza un pò il voto ma più di 5 non mi sento di dare.

NotturnoInRosso  @  22/12/2011 14:58:34
Un filmetto che sembra essere leggero all'inizio. Piano piano i protagonisti assumono dei contorni più definiti e la storia fa grossi balzi in avanti (un vero peccato questo). La trama si irrobustisce, anche se forse facendo balzi meno grossi sarebbe stato meglio, a mano a mano che gli anni passano; però rimane sempre quel sapore come se i vari anni non fossero che episodi a se che non c'entrano nulla l'uno con l'altro. Colpo di scena insospettabile (per chi guarda le commedie romantiche sa che non va quasi mai cosi) che ha alzato il mio giudizio personale. E' un film da vedere perché, a parer mio prima ti coccola il cuore, te lo nutre e lo culla, poi te lo stritola senza pietà con tanto di sghignazzata. :D se non altro non è troppo scontato.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  21/12/2011 18:11:05
Tutta confezione e niente contenuto.
Patinato racconto del trascorrere degli anni, che scopiazza troppo in giro tra le pellicole sentimentali e mischia qualche genere di troppo, con Anne Hathaway che (ancora????) si trasforma da anatroccolo in cigno e Jim Sturgess che ha perso tutto lo smalto mostrato in Across the Universe (non ho visto gli altri suoi film).
Troppo tagliata con l'accetta e semplificata la caratterizzazione dei personaggi, colpo di scena che arriva troppo tardi e stride fortemente con l'impianto del film, finale consolatorio ma irrisolto.
Dimenticabilissimo, carine solo la colonna sonora e la cura delle ambientazioni. Non ho letto il libro e non mi è nemmeno venuto il desiderio di farlo.

Ultima risposta 15/02/2013 00.45.35
ste88  @  10/12/2011 19:56:37
Veramente noioso, piatto e senza senso!

The BluBus  @  10/12/2011 01:54:07
Noioso e infarcito di luoghi comuni.

Kitiara31  @  06/12/2011 23:44:17
Ero in dubbio se vedere questo film o meno. Cercavo una pellicola gradevole, non troppo impegnativa per un sabato sera che concludeva una settimana pesante. I giudizi contrastanti mi avevano un po' messo in allarme. Ho trovato il film un po' noioso (già il 15/7/1992 iniziavo a sbadigliare) Anne Hathaway spalanca gli occhioni a ripetizione ma la sua recitazione è poco intensa (e metterle una ruga, verso il finale del film no eh?) . Jim Sturgess mi è parso più convincente nel ruolo di belloccio / alcolizzato / sbandato. Trama: abbastanza scontata (a parte la trovata di raccontare la storia basandosi solo sul 15/7 di ogni anno dal 1998 in poi). Il finale non mi è piaciuto per niente, mi ha messo addosso tristezza e niente più. Portate i fazzoletti, se siete anime sensibili.

Ultima risposta 24/09/2016 01.13.12
miss*  @  02/12/2011 14:53:52
Premessa: ho letto il libro, che mi è piaciuto molto. Il libro è molto dettagliato, quindi ero un pò prevenuta inizialmente nei confronti di questo film, perchè ero scettica che riuscissero in nemmeno due ore di film a contenere quindici anni di avvenimenti scritti nel libro. invece mi sono ricreduta, il film pur non avendo la stessa complessità e profondità del libro, non è niente male
Trama: meno complessa del libro, però riesce a seguire discretamente le vicende del libro.. le cose più importanti ci sono tutte.
Attori: direi perfetti!! lei la adoro, è bravissima. lui non lo conoscevo bene e ammetto che è perfetto nei panni del bello e dannato dexter.
Altro: la colonna sonora è fantastica! e anche le ambientazioni.
Conclusione: il 7 ci sta tutto. gli amanti del libro non rimarranno delusi (certo non si può pretendere che il film sia fedele al cento per cento) mentre coloro che non hanno letto il libro la troveranno una storia originale, romantica e profonda!

willard  @  23/11/2011 14:54:29
"Enjoy every sandwich", consigliava il grande Warren Zevon ed è quanto ribadisce questa struggente e romantica storia d'amore fatta di attese e ripensamenti, che si conclude ribadendoci la fragilità dell'effimera vita umana.

Tratto da un libro di successo di David Nicholls e ben interpretata da Anne Hathaway e Jim Sturgess, la storia a volte sembra accellerare un po' i tempi, ma probabilmente a causa della struttura narrativa che ruota intorno alle vicende di vent'anni di vita dei protagonisti, aggiornandoci prendendo come riferimento per ogni anno la data del 15 luglio, St. Swithin's Day e riportare ogni singolo anno avrebbe allungato notevolmente i tempi.

Storia appassionante e coinvolgente dall'inaspettato finale (per chi non ha letto il libro), migliore di qualche stupida commediola senza capo né coda.

Bella colonna sonora che sottolinea il passare degli anni inserendo brani appartenuti ai singoli periodi temporali del film.

Wolverine86  @  22/11/2011 12:41:51
A me onestamente sembra un buon film, grazie soprattutto ad una brillante Hathaway.
Tra l'altro devo dire che mi ha particolarmente colpito pur non essendo un genere di mio gusto.

BeeMiller  @  21/11/2011 17:28:36
Stupendo! Che dire...? Di film sentimentali così ultimamente se ne vedono pochi... lo consiglio per quelli amanti del genere (come me...)

francis81  @  19/11/2011 21:28:26
Sono veramente colpita da questa media così bassa.
Se avete capito il vero senso del film non potete pensare che la regista ci abbia spiattellato quasi due di un susseguirsi di scene che non hanno senso, giusto per rendere " pesante" la pellicola.
è un film profondo sul senso della vita .Fa riflettere sulla crudeltà del tempo e del destino e sulla stupidità di noi esseri umani che 'sprechiamo' tanto di quel tempo..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  19/11/2011 09:03:42
Una vera delusione. Ero partita con tutte le migliori intenzioni per vedere questo film che invece mi ha lasciato molto più dell'amaro in bocca.
Innanzitutto è lento che sembra non dover mai decollare, e visto che ciò accade solo nel finale, c'è il rischio di sbadigliare parecchio.
La trama è tirata troppo per le lunghe, la storia non coinvolge e anche i protagonisti, per quanto discreti, non hanno creato la giusta empatia.
Spero vivamente che il libro da cui è tratto sia meglio del film.

Ultima risposta 19/11/2011 15.06.34
TheLegend  @  17/11/2011 22:36:09
Niente d'eccezzionale;poco emozionante,se non nel finale e abbastanza approssimativo.
Tutto sommato può meritare una visione se vi piacciono le storie d'amore.
Un film simile che mi è venuto in mente può essere "Amami se hai il coraggio",nettamente superiore a questo.

laura90  @  16/11/2011 14:10:21
Dieci perchè rispecchia una storia simile vissuta dalla sottoscritta e in cui sono riuscita a immedesimarmi (sono di parte, lo so). Dieci perchè è una storia d'amore non banale, che con il suo finale rispecchia la giostra della vita in cui siamo immersi tutti quanti ogni giorno: un giorno tocchi il cielo con un dito, il giorno dopo sei sotto terra. Da vedere senza pregiudizi.

ryan  @  13/11/2011 18:19:24
riesce ad andare oltre alla banalità delle classiche storie d'amore grazie anche a un ottimo finale e alla bravura di Anne Hathaway.

Izivs  @  13/11/2011 09:48:06
Colonna sonora buona.....e questo alza la media al 4 1/2.
Per il resto un film banale, dove una donna intelligente e brillante s'innamora di ridicolo sciupafemmine attendendo la sua resipiscenza per anni e anni. La trama, poi, traballa spudoratamente in alcuni punti che sarebbero fondamentali. Insomma, mancanza di idee al livello di sceneggiatura!!!

lampard8  @  13/11/2011 03:29:47
Sono da poco uscito dal cinema veramente allibito e frastornato dalla bruttezza e pochezza di questa pellicola.
Comincio con l'elencare i lati postitivi del film: nessuno, anzi forse sì, dai ad essere buoni il finale è quasi decente.
Per il resto è un'accozzaglia di situazioni messe a casaccio, dialoghi imbarazzanti che sembrano scritti da un adolescente in calore, di situazioni stereotipate e di maschere di contorno fastidiosissime. Si salva la protagonista, splendida donna acqua e sapone, disastroso il protagonista macho di turno monoespressivo e monocorde.
Patetiche molte situazioni tra cui (SPOILER) la sua ascesa al successo infarcita di comparsate televisive e di conduzioni di programmi che mi ricordano molto la tv odierna, i vari disastri di quest'uomo triste e banale, banale e triste.
Sconsigliatissimo e la regia televisiva e piatta non fa che avvalorare la mia tesi:
è un film patetico.

Laisa  @  13/11/2011 00:57:49
amore è non manipolare, non forzare, non costringere... e nel terreno della più assoluta libertà che si sprigiona un sentimento travolgente, una forza capace di rendere migliori, tutto lo splendore della vita... questo è quello che mi è arrivato da ogni fotogramma di questo film... ed è una lezione davvero preziosa, perché è tutto qui il segreto dell'amore...

Ultima risposta 04/12/2011 20.06.35
Mik_94  @  12/11/2011 20:27:56
Sarà esagerato, ma io sono di parte! Proprio un anno fa,quasi per caso,ho letto il libro di Nicholls da cui è tratto e da quel momento Emma e Dex sono diventati parte di me. Il film ,in un'ora e mezza,riesce perfettamente a rispettare l'integrità del libro: sorrisi e sinceri momenti di commozione si alternano;nei dialoghi brillanti e pungenti ho riconosciuto ,inoltre,molti tratti dei protagonisti del romanzo che ho tanto apprezzato ed il lavoro degli attori è stato davvero ottimo.Eccellente come sempre la Hathaway, in un ruolo che sembra ritagliato apposta per lei. Sorprendente il sottovolatuato Jim Sturgess,in grado di conferire al suo personaggio tante piccole sfumature che lo rendono reale e complesso. Ottimi anche tutti i comprimari.
Lo consiglio vivamente a tutti coloro che,con il cuore e la mente aperta,vogliono perdersi in una delicata e schietta storia d'amore,ricca di sentimento e di immancabile british humor ;)