scarlett johansson, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

SCARLETT JOHANSSON

SCARLETT JOHANSSON
Data di nascita: 22/11/1984
Luogo di nascita: New York - New York - USA
Altezza m 1,63

Bellissima e talentosa, enigmatica e un po' misteriosa, sguardo intenso, mutevole e maturo a dispetto della giovanissima età; Scarlett Johansson è nata a New York nel 1984.
Figlia di Melanine e Karsten Johansson, ha un fratello più grande, una sorella e un fratello gemello, Hunter, con cui ha recitato in 'Manny & Lo - Una vita per ricominciare'.
Ha trascorso l'infanzia tra New York, dove risiede il padre, e Los Angeles, dove invece vive la madre.
Ha seguito gli studi presso la 'Professional Children's School' di Manhattan, a New York City, dove si è diplomata nel 2002.

Molto intelligente, ha imparato a leggere a quattro anni, e a otto ha cominciato a costruire le basi della sua fortunata carriera; debuttando nel mondo dello spettacolo con una produzione off-Broadway, titolata 'Sophistry', a fianco di ETHAN HAWKE.
Nel 1994, a soli dieci anni, debutta nel cinema con la commedia "GENITORI CERCASI", di Rob Reiner, in cui 'divorzia' dai genitori, e si cerca una nuova famiglia ad hoc per non finire in orfanotrofio.
E' questo l'inizio di una carriera tutta in discesa, che l'ha portata ad essere considerata, attualmente, fra le più preparate e complete tra le giovani attrici in campo internazionale.
Lei non vuole assolutamente essere una meteora, e per questo non si è montata la testa: continua a vivere e a studiare a New York, e lascia che sia la mamma a guidarla nella scelta dei copioni, e nella preparazione dei personaggi.
Fatto sta che, fino ad oggi, non ha sbagliato un colpo, arrivando a collezionare due film cult nella stessa stagione 2003, e ciò non è certamente, merito solo della fortuna.

Al film d'esordio, nel 95 fa seguito "LA GIUSTA CAUSA", uno psycho-thriller di Arne Glincher, in cui si trova a fianco di quel monumento vivente che è SEAN CONNERY, che tratta di un ragazzo di colore, ingiustamente accusato, da un poliziotto nero, dello stupro e dell'uccisione di una bambina, e di un avvocato, contrario alla pena di morte, che fa di tutto per salvarlo.
Segue, nel 96, la commedia "APPUNTAMENTO COL PONTE", e una serie di pellicole, tra cui "UNA VITA PER RICOMINCIARE" (96), e "MAMMA HO PRESO IL MORBILLO" (97), terzo episodio, con diverso protagonista, delle avventure della piccola peste che ha l'abitudine di perdere l'aereo facilmente.
Nel 98, con "L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI", di e con ROBERT REDFORD, arriva la notorietà su vasta scala, e la critica si accorge di questa ragazza straordinariamente brava, tanto che le viene assegnato il premio come 'Miglior artista giovane dell'anno'.
Dopo questa riuscita prestazione, la ritroviamo, nel 99, nel fiabesco "MIO FRATELLO E' UN MAIALINO": e nel 2000 la ricordiamo perfetta nel ruolo di Rebecca, in "GHOST WORLD", che fotografa, con pungente realismo, i teen-ager della provincia americana.
Nel 2001 sono i fratelli Coen a dirigerla nell'amaro "L'UOMO CHE NON C'ERA", poi partecipa al fanta-horror, con risvolti comici, "ARAK ATTACK", su una colonia di ragni, trasformati in mostri assassini, dalle scorie tossiche finite in un laghetto dell'Arizona.
Il 2003 è l'anno della definitiva consacrazione, con l'interpretazione dei due capolavori, divenuti già cult, che l'hanno proiettata stabilmente, nel firmamento delle stelle di prima grandezza.
L'incredibile performance comincia con "LOST IN TRANSLATION - L'AMORE TRADOTTO", di Sofia Coppola, con Bill Murray, in cui è Charlotte, giovane moglie annoiata di un fotografo americano di successo, che in un lussuoso e asettico hotel di Tokio, conosce un attore quasi fallito, con cui, nelle notti insonni, instaura una strana ma importante amicizia; e prosegue con "LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA", di Peter Weber, in cui, risultando incredibilmente somigliante alla ragazza del dipinto originale, è Griet, la servetta teneramente innamorata del pittore Vermeer, che la usa come modella, ottenendo un capolavoro tra i più grandi della storia dell'arte.
Nel film successivo, del 2004, "THE PERFECT SCORE", torna sbarazzina e scanzonata studentessa dell'ultimo anno di high school, che, insieme a cinque complici, organizza un colpo per rubare il foglio con le risposte ai test necessari per accedere all'università.
Ancora nel 2004 l'abbiamo ammirata, a fianco di JOHN TRAVOLTA e Gabriel Macht, nel film che ha diviso la critica a Venezia, "A LOVE SONG FOR BOBBY LONG", in cui è Pussy, un'adolescente sola e triste, che alla morte della madre, tornata nella casa natale, scopre che è abitata da un ex professore di letteratura, con un debole per l'alcool, e da un suo ex allievo e biografo, che non hanno nessuna intenzione di andarsene, instaurando così una convivenza destinata a cambiare le loro esistenze.
Presto la vedremo in "A GOOD WOMAN"; adattamento cinematografico di 'Il ventaglio di Lady Windermere' di Oscar Wilde; e nella nuova commedia di Paul Weitz, "IN GOOD COMPANY", in cui è Alex Foreman, la figlia di Dennis Quaid, un executive di mezza età che ad un certo punto della sua carriera si ritrova un nuovo rivale sul lavoro, che non solo è più giovane, ma va a 'letto' con sua figlia.

Nel 2004 è stata presente al 61° Festival di Venezia nelle vesti di giurata, oltre che come attrice con il film 'UNA CANZONE PER BOBBY LONG'.
Impegnata politicamente, prima delle elezioni presidenziali americane, si è schierata apertamente contro la rielezione di Bush; ed ha prestato la sua voce ad uno spot del movimento MoveOn.

FILMOGRAFIA

1994 - Genitori cercasi regia di Rob Reiner
1995 - La giusta causa regia di Arne Glimcher
1996 - Appuntamento col ponte regia di Eric Shaeffer
1996 - Manny & Lo - Una vita per ricominciare regia di Lisa Krueger
1997 - Felicità rubata regia di Eric Shaeffer
1999 - Mio fratello è un maialino regia di Erik Fleming
2001 - L'UOMO CHE NON C'ERA regia di Joel Coen
2001 - An American Rhapsody regia di Eva Gàrdos
1997 - MAMMA HO PRESO IL MORBILLO regia di Raja Gosnell
1998 - L'UOMO CHE SUSSURRAVA AI CAVALLI regia di Robert Redford
2001 - L'UOMO CHE NON C'ERA regia di Joel Coen, Ethan Coen
2002 - ARAC ATTACK - MOSTRI A OTTO ZAMPE regia di Ellory Elkayem
2001 - GHOST WORLD regia di Terry Zwigoff
2003 - L'AMORE TRADOTTO regia di Sofia Coppola
2003 - LA RAGAZZA CON L'ORECCHINO DI PERLA regia di Peter Webber
2004 - PERFECT SCORE regia di Brian Robbins
2004 - UNA CANZONE PER BOBBY LONG regia di Shainee Gabel
2004 - IN GOOD COMPANY regia di Paul Weitz
2005 - THE ISLAND regia di Michael Bay
2005 - MATCH POINT regia di Woody Allen
2004 - LE SEDUTTRICI regia di Mike Barker
2006 - THE BLACK DAHLIA regia di Brian De Palma
2006 - SCOOP regia di Woody Allen
2006 - THE PRESTIGE regia di Christopher Nolan
2007 - IL DIARIO DI UNA TATA regia di Shari Springer Berman, Robert Pulcini
2008 - L'ALTRA DONNA DEL RE regia di Justin Chadwick
2008 - VICKY CRISTINA BARCELONA regia di Woody Allen
2008 - THE SPIRIT regia di Frank Miller
2009 - LA VERITA' E' CHE NON GLI PIACI ABBASTANZA regia di Ken Kwapis
2010 - IRON MAN 2 regia di Jon Favreau
2012 - THE AVENGERS (2012) regia di Joss Whedon
2011 - LA MIA VITA E' UNO ZOO regia di Cameron Crowe
2012 - HITCHCOCK regia di Sacha Gervasi
2013 - DON JON regia di Joseph Gordon-Levitt
2013 - LEI regia di Spike Jonze
2014 - CAPTAIN AMERICA - THE WINTER SOLDIER regia di Anthony Russo, Joe Russo
2014 - CHEF - LA RICETTA PERFETTA regia di Jon Favreau
2013 - UNDER THE SKIN (2013) regia di Jonathan Glazer
2014 - LUCY regia di Luc Besson
2015 - AVENGERS: AGE OF ULTRON regia di Joss Whedon
2016 - AVE, CESARE! regia di Joel Coen, Ethan Coen
2016 - IL LIBRO DELLA GIUNGLA (2016) regia di Jon Favreau
2016 - CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR regia di Anthony Russo, Joe Russo
2016 - SING regia di Garth Jennings
2017 - GHOST IN THE SHELL (2017) regia di Rupert Sanders
2017 - CRAZY NIGHT: FESTA COL MORTO regia di Lucia Aniello
2018 - AVENGERS: INFINITY WAR regia di Joe Russo, Anthony Russo
2018 - L'ISOLA DEI CANI regia di Wes Anderson
2019 - AVENGERS: ENDGAME regia di Joe Russo, Anthony Russo
2019 - STORIA DI UN MATRIMONIO regia di Noah Baumbach
2019 - JOJO RABBIT regia di Taika Waititi
2021 - BLACK WIDOW (2021) regia di Cate Shortland
2021 - SING 2 - SEMPRE PIU' FORTE regia di Garth Jennings
2023 - ASTEROID CITY regia di Wes Anderson

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 23/02/2005

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049816 commenti su 50709 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

7 BOXESBLIND WARCACCIA GROSSACHAINED FOR LIFECHIEF OF STATION - VERITA' A TUTTI I COSTICONFESSIONI DI UN ASSASSINOCONTRO 4 BANDIERECUGINE MIEDAREDEVIL - IL CORRIERE DELLA MORTEDAUGHTER OF DARKNESSDISAPPEAR COMPLETELYDOUBLE BLINDGIRL FLU - MI CHIAMANO BIRDGUIDA ALL'OMICIDIO PERFETTOI 27 GIORNI DEL PIANETA SIGMAINTIMITA' PROIBITA DI UNA GIOVANE SPOSALE DIECI LUNE DI MIELE DI BARBABLU'MERCY (2023)NOTTI ROSSEORION E IL BUIOOSCENITA'RAPE IN PUBLIC SEASANGUE CHIAMA SANGUESPECIAL DELIVERYSUSSURRI - IL RESPIRO DEL TERRORETHE BELGIAN WAVETHE DEVIL'S DOORWAYTHE EXECUTIONTHE GLENARMA TAPESTHE PAINTERTHE WAITUNA SECONDA OCCASIONEUNA TORTA DA FAVOLAUN'ESTATE DA RICORDARE (2023)VENDETTA MORTALE (2023)WHAM!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net