l'uomo ombra (1934) regia di W. S. Van Dyke USA 1934
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo ombra (1934)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO OMBRA (1934)

Titolo Originale: THE THIN MAN

RegiaW. S. Van Dyke

InterpretiMyrna Loy, William Powell, Maureen O'Sullivan, Nat Pendleton

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 1934
Generecommedia
Tratto dal libro "L'uomo ombra" di Dashiell Hammett
Al cinema nel Dicembre 1934

•  Altri film di W. S. Van Dyke

Trama del film L'uomo ombra (1934)

Un distinto investigatore dilettante, la sua aristocratica lady (più la loro vispa cagnetta di nome Asta) si impegnano a collaborare con la polizia in un'inchiesta per ritrovare uno scienziato misteriosamente scomparso.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,23 / 10 (11 voti)8,23Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo ombra (1934), 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  27/07/2024 12:39:35
   8 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Gran bella commedia intrisa di mistero, in un periodo insospettabile Van Dyke se ne esce con questo film che avrà grande successo, generando anche diversi seguiti, e una discreta influenza sul genere, basti pensare alle varie pellicole mistery con questo fine tocco di umorismo british - "Ladykillers", " The Trouble with Harry". "Murder By Death", "Clue" e compagnia bella - la forza del film è una sceneggiatura sempre fresca, sia per l'intreccio che riserva sempre ribaltamenti che per lo spigliato umorismo che gravita attorno alla coppia di protagonisti, un William Powell che interpreta un detective apparentemente in pensione, con uno straordinario acume e la splendida moglie interpretata da Myrna Loy che lo aiuterà a risolvere il caso e con cui saltuariamente battibecca, aggiungendo al film anche un tocco da screwball comedy che al tempo era tanto in voga, con loro vi è anche il loro fidato cagnolino, Asta, un segugio che in realtà è un fifone, che però alla fine si rivelerà fondamentale per la risoluzione del caso.

Il film propone un intreccio che si va ad intricare progressivamente, con questa famiglia e la bizzarra personalità dello scienziato che è sparito per un viaggio di affari senza dir nulla e gli interessi che gravitano attorno alla sua figura, con i vari collaboratori, avvocati, ex moglie, segretaria, che diventano sospetti e sospettosi per accaparrarsi denaro facile, tra qualche omicidio irrisolto, ricatti e diversi ribaltamenti di prospettiva la sceneggiatura scorre liscia, intrattenendo grazie a dialoghi splendidi e serratissimi, con una serie di personaggi bizzarri che rimangono impressi, basti pensare a Gilbert il figlio strano di Wynant, o la ex moglie che apparentemente sembra una vipera che si fa solo i suoi interessi, insomma vi è questa sarabanda di personaggi, anche se la scena la rubano quasi sempre Powell e la Loy con i loro battibecchi romantici, una chimica fantastica, regalando scene carinissime, non è un film da sganasciarsi dalle risate, ha un umorismo delicato, che fa più sorridere, però funziona benissimo, basti vedere il confronto tra Morelli e la coppia, con Powell che rimane quasi impassibile nonostante la pistola puntata addosso e prova a spiegargli con un'indifferenza impagabile come lui non sia coinvolto, oppure quando la Loy è convinta di parlare al telefono col poliziotto e prende in giro il marito e lui le fa il verso fingendosi un altro, fino ad arrivare al finale in cui Powell riunisce tutti i sospetti per far venir fuori l'assassino.

Dallo stampo fortemente teatrale, fa dei dialoghi e della grandi interpretazioni la sua forza, con un ritmo indiavolato che tra un nuovo omicidio, un colpo di scena e qualche gag comica travolge lo spettatore, una splendida opera di intrattenimento.

topsecret  @  08/10/2019 22:03:39
   7½ / 10
Il primo di una serie di 6 film interpretati da William Powell e Mirna Loy.
Commedia garbata che si traveste da giallo, senza però rinunciare allo humor e alla leggerezza dei dialoghi e delle scene che intercorrono, in prevalenza, tra i due protagonisti principali. Riesce a creare interesse nello spettatore, alternando momenti più ragionati dove prevale l'acume investigativo del personaggio di Powell, con altri più frizzanti dove la simpatia e la dinamicità dei dialoghi viene fuori in maniera preponderante.
Buona la regia e le interpretazioni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/08/2019 16:43:32
   8 / 10
Black-comedy che da il via ad'una saga di successo. Questo primo capitolo ha infatti tutti i presupposti del "successo" a cominciare da una coppia di detective formidabile, simpatica e attenta ad ogni dettaglio, una trama non troppo complicata e l'ottima caratterizzazione dei personaggi anche minori.
Ci si diverte usando anche il cervello, da non perdere.

Goldust  @  30/06/2015 17:01:56
   7½ / 10
L'archetipo del giallo-rosa classico: l'intrigo giallo è irrisolvibile, il finale che riunisce i sospetti è molto Agatha Christie style ma tutto passa in secondo piano di fronte alla verve dei protagonisti ed all'eleganza del prodotto, che non ha niente da invidiare alle migliori screwball comedy del periodo. L'adorabile Myrna Loy ed il bevitore da competizione William Powell sono la coppia perfetta!

dave89  @  31/03/2010 17:06:30
   9½ / 10
Invia una mail all'autore del commento wega  @  05/03/2009 19:21:22
   6½ / 10
Mai fatto impazzire questo archetipo del giallo simpatico, che veramente, troppo ingarbugliato. "Il Grande Sonno" a confronto è didascalico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/03/2009 14.53.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  20/02/2009 03:25:31
   8 / 10
Il primo di una lunga serie ma senza questo non sarebbe esistito alcunchè. Indimenticabile e divertentissimo. Vorrei rivederlo perchè è davvero molto che non lo faccio. L'ultima volta fu circa 15 anni fa. Consigliatissimo, da vedere!

gei§t  @  12/04/2008 19:24:42
   8½ / 10
un bel giallo e brillate commedia. La coppia formata dal detective Nick e consorte è straordinaria e ogni volta che compaiono sullo schermo non si può non sorridere. Stupenda anche la festa di Natale a casa di Nick, dove si riunscono poliziotti e gangster in un susseguirsi di geniali situazioni comiche.

Invia una mail all'autore del commento dylan181  @  19/01/2007 06:59:29
   10 / 10
Il primo di una fortunata serie, in tutto 6, io proprio non riesco a dare meno di 10 come voto a questo film, bellissmo !!!
Forse i film seguenti perdono leggermente qualche punto per via della trama praticamente simile,( omicidio-indaga-trova assassino), ma belli ugualmente.
William Powell e Myrna Loy sono veramente insuperabili. Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/01/2007 01:42:40
   8 / 10
L'escamotage del marito dectetive e della moglie "dark lady" è stato rivisitato piu' volte (anche nel telefilm, secondo me un po' insulso, "cuore e batticuore") ma nulla puo' battere questo film e la lunga serie che inaugura (li ho visti praticamente tutti), la classe inarrivabile di Powell, la simpatia contagiosa della Loy e della cagnetta di famiglia, Asta...
una commedia giallo-rosa irresistibile e praticamente perfetta nel suo genere

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/12/2006 20:56:46
   9 / 10
Da Danshell Hammet, nel 1934 esce questo primo "Uomo ombra", prototipo delle commedie gialle.
L'intrigo è piuttosto complesso, ma a contare qui sono sopratutto le scene comiche della coppia protagonista, strepitosissimi e davvero da antologia Myrna Loy e William Powell, insieme al cagnolino. Fanno morire dal ridere.
Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066482 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net