l'uomo di paglia regia di Pietro Germi Italia 1957
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo di paglia (1957)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO DI PAGLIA

Titolo Originale: L'UOMO DI PAGLIA

RegiaPietro Germi

InterpretiEdoardo Evola, Franca Bettoja, Luisa Della Noce, Pietro Germi

Durata: h 2.01
NazionalitàItalia 1957
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1957

•  Altri film di Pietro Germi

Trama del film L'uomo di paglia

Andrea Zaccardi ha quarant'anni, un lavoro come operaio specializzato, una moglie di nome Luisa e un figlio di otto anni reduce da una brutta malattia. Proprio per questa ragione Luisa porta il figlio al mare in convalescenza. Andrea rimane solo a Roma e conosce Rita.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,57 / 10 (7 voti)7,57Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo di paglia, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  07/06/2020 18:58:52
   8 / 10
Altro grande film di quel grande regista che è stato Pietro Germi.


Forse meno riuscito del Ferroviere è comunque un signor film.


Sembra un prosieguo del film precedente nel senso che il cast familiare è lo stesso(il padre Germi,la moglie Della Noce , il bambino Nevola, l'amico Saro Urzì). Qui il protagonista perde la testa per una donna(Franca Bettoja nella vita poi moglie di Tognazzi che girerà con Germi il film l'Immorale) e deve mantenere una storia parallela a quella con la sua famiglia.


Sottofinale tragico e finale malinconico giusto


Bravi gli attori e le attrici del film.


Sceneggiato da Germi con il suo collaboratore storico Giannetti ed i grandi Benvenuti & De Bernardi.


Ottime le musiche del bravissimo Carlo Rustichelli.


Presentato al Festival di Cannes. Da vedere insieme all'altro film gemello Il Ferroviere.

Goldust  @  25/02/2015 11:04:44
   7½ / 10
I film di Germi non sono mai banali; qui sembra affrontare un triangolo amoroso abbastanza schematico eppure riesce ad approfondire tutti i contesti che ruotano intorno ai protagonisti, facendoci toccare con mano le loro ansie e i loro tormenti interiori, la precarietà del contesto sociale in cui vivono, le piccole gioie famigliari che assaporano, il peso della colpa che si portano dietro. Il tutto con una capacità di coinvolgere, alternando momenti drammatici ad altri di sana evasione ( il rapporto padre - figlio è tenerissimo ), che non è seconda a quella di nessun altro cineasta. E un bravo a Germi va dato anche come attore, il suo Andrea Zaccardi è uno specchio fedele delle debolezze dell'uomo comune.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

freddy71  @  31/01/2014 18:42:28
   7½ / 10
bel film....buona la prova di pietro germi...e anche degli altri attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  15/10/2012 12:40:35
   7 / 10
Pietro Germi analizza in prima persona uno dei soggetti piu' utilizzati dal cinema, quello del tradimento.
I tre protagonisti del film sono caratterizzati perfettamente e il pubblico ha difficolta' a scegliere da che parte stare perche non ci sono buoni o cattivi ma è solo la conseguenza degli eventi che portera' a drammatiche scelte.
Tema classico sviluppato con classe.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  28/04/2010 01:21:05
   7 / 10
Il titolo ricorda quel "Cane di Paglia" di Sam Peckinpah ma i contenuti sono ben diversi. Pietro Germi si conferma maestro di queste storie drammatiche e stilisticamente coinvolgenti anche se ho preferito "Il ferroviere", più intenso. Mi è piaciuto molto il cast, per lo più sconosciuto, che è stato decisivo direi per la riuscita del film. Nel cast c'è anche Mario Brega al suo esordio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/12/2009 23:25:13
   8 / 10
Diverso dal Ferroviere cui veniva messo in luce maggiormente lo sfondo sociale, L'uomo di paglia si concentra molto di più sui personaggi coinvolti in questa storia di adulterio a forti tinte melodrammatiche. Notevolissima la caratterizzazione dei protagonisti cui viene evidenziata ogni sfumatura e la scorrevolezza del racconto, mai banale o retorico. Finale aperto e affatto consolatorio.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  02/04/2008 17:59:35
   8 / 10
Meraviglioso film che certo si può ascrivere a una sorta di Cinema sociale, tipico di Germi, ma che sviluppa un certo lato esistenzialista. Quasi che il regista abbia tentato una dualità di messaggio, ovvero denuncia sociale e studio della condizione umana. Mi viene in mente a proposito di ciò il film dei Coen “Barton Fink” che ho guardato in questi giorni e che tratta della sofferenza di un personaggio che tenta il pericoloso racconto esistenziale del lavoratore medio, senza peraltro riuscirvi…Germi qui è stato superbo, inarrivabile. Sviluppa il suo soggetto non solo nel tipo umano del lavoratore, del padre, ma anche e soprattutto dell’Uomo; e il titolo è significativo (l’immagine finale).
Bellissima la scelta della narrazione in prima persona fuori-campo che nel finale verrà sostituita da quella della moglie, personaggio interessante, in una dolente annunciazione (“Come faremo a dimenticare?”) che stupisce per il pessimismo e il cinismo, insoliti per il Cinema leggermente ingenuo di Germi.
Sceneggiatura accurata e studiata, molto matura e interessante, sviluppo notevole e padronanza del mezzo indiscutibile. Germi si riconferma uno dei massimi registi del cinema italiano, un film da vedere e rivedere. Superiore anche al ben più noto “Ferroviere”.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1065676 commenti su 52694 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net