due soldi di speranza regia di Renato Castellani Italia 1952
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

due soldi di speranza (1952)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DUE SOLDI DI SPERANZA

Titolo Originale: DUE SOLDI DI SPERANZA

RegiaRenato Castellani

InterpretiMaria Fiore, Vincenzo Musolino, Filomena Russo, Luigi Astarita, Luigi Barone, Felicità Lettieri, Carmela Cirillo, Gina Mascetti, Tommaso Balzamo, Pasqualina Izza, Anna Raiola, Alfonso Del Sorbo, Luigi Cutino, Antonio Balzamo, Gioacchino Morrone

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 1952
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 1952

•  Altri film di Renato Castellani

Trama del film Due soldi di speranza

Antonio è l'unico sostegno della sua numerosa famiglia. Lui vorrebbe sposare Carmela, ma non ha soldi e per giunta deve darsi da fare per mettere insieme la dote della sorella, sedotta da un possidente. Così di giorno fa il sacrestano nella chiesa del paese, di notte si trasferisce a Napoli ad attaccare manifesti di propaganda per il Pci.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,93 / 10 (7 voti)7,93Grafico
Gran premio del festival del cinema internazionale
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Gran premio del festival del cinema internazionale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Due soldi di speranza, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Oskarsson88  @  06/09/2021 15:32:23
   7 / 10
Ritmo molto vivace in questa commedia romantica che prende spunto dal neorealismo ma declinato su note più allegre. Mi è piaciuto anche se non mi ha fatto impazzire.

Wilding  @  07/01/2021 17:16:13
   6½ / 10
Neorealismo "scanzonato", un pò troppo chiassoso per i miei gusti. Ne risulta una pellicola piacevole e più che sufficiente.

alex94  @  08/08/2020 11:52:34
   7½ / 10
Una bella e non particolarmente famosa pellicola che presenta una trama ed ambientazione neorealista che ben si amalgama con i toni leggeri e scanzonati da commedia.
Solida la regia di Castellani,bene la direzione degli attori (che regalano per di più anche una buona prova),belle le musiche.
Un lavoro da riscoprire.

adrmb  @  16/03/2020 00:31:50
   7½ / 10
(Spoiler presenti)

Dai che bellino, un film che prende il Neorealismo, lo sventra di tutte le tematiche e i toni più cupi e disperati per imprimerci un'impronta leggerissima, assolutamente naive (oh, non a caso è stato iniziatore del sottomovimento del "Neorealismo rosa").

Io l'ho apprezzato assolutamente per questo, la scelta di continuare il discorso di raccontare un'Italia in tutti i suoi vizi e le sue fragilità utilizzando però come strumento la commedia leggera, e la comicità. Saggia da questo punto di vista la scelta di caricare i tratti caratteriali di alcuni personaggi per la messa a punto di scene godibilissime e che arrivano dritto al punto (la madre del protagonista ad esempio va a farsi leggere la lettera del figlio che lavora a Napoli e le manda dei soldi: pur non volendo non resiste alla tentazione di scommettere fino a che si arrende col proposito di andare a farsi leggere la scena altrove: ecco, una scena assolutamente godibile, divertente in maniera molto semplice e naturalistica, ma tramite attraverso il quale denunciare questa piccola ipocrisia di un personaggio). In un quadro generale è tutta l'Italia che ne esce sconfitta da questo punto di vista (i ferrovieri egoisti che fanno naufragare un progetto ferroviario, la datrice di lavoro innamorata che fa una scenata, la metropoli che quasi arresta chi vi si reca onestamente per lavorare) e a rimetterci è sempre il povero protagonista, salvo avere il suo riscatto nel finale, quando i suoi compaesani, presi di pancia, non decidono di aiutarlo finanziariamente per il matrimonio. Anche qua, esilerante il modo in cui viene rappresentato questo matrimonio, paradossale se vogliamo (il protagonista riesce a trionfare nel momento di massimo biasimo, i compaesani nel vendere loro determinate cose sono disposti a fare credito nonostante il futuro incerto della coppia, forse perché mossi "di pancia"). Anche qui, è interessante fare un parallelo con il matrimonio della sorella: matrimonio "riparatore" con un uomo di mezz'età, consumato di nascosto e all'ombra di tutti. Un matrimonio che avrebbe comunque garantito alla sorella una vita più che adeguata, più "sistemata", ma è questa la cosa più importante? Castellani nel modo in cui dirige i due rispettivi epiloghi nonb sembra avere dubbi a proposito (oh intendiamoci, lui non calca mai la mano e i toni leggerini si mantengono per tutta la pellicola, con mia soddisfazione, chè durante l'isolamento non ho certo bisogno di deprimermi lol)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/09/2019 17:26:58
   8½ / 10
Bellissimo film di un regista dimenticato del cinema italiano come Renato Castellani. Due soldi di speranza rispecchia il neorealismo italiano, ma infonde al tempo più leggerezza nei temi, senza scadere nella macchietta o nella farsa. Girato con attori non professionisti, di una naturalezza che colpisce ancora oggi, il film di Castellani è uno di quei film sicuramente da riscorprire.

topsecret  @  11/10/2016 22:52:54
   9½ / 10
Mi sono innamorato di questo film, dei suoi protagonisti magnificamente tratteggiati con cura e umanità, diretti con grande intelligenza da Castellani, delle emozioni che sa trasmettere, dall'empatia che genera con le situazioni e i personaggi che le animano e con la voglia di instillare in chi guarda un messaggio di amore e di speranza.
Una splendida Maria Fiore sedicenne e un caparbio Vincenzo Musolino, al debutto nel mondo del cinema, sono gli interpreti appassionati e commoventi di questa che è una delle commedie di punta del neorealismo rosa, che sa unire la parte più enfatica del sentimento con quella scanzonata ed arguta della commedia ironica, sempre sul filo senza mai trascendere nella banalità e assicurando una visione totalmente avvincente ed appagante.
Una pellicola assolutamente da riscoprire, un capolavoro senza tempo che merita molta considerazione e che consiglio vivamente a tutti.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/10/2016 12.13.11
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento wega  @  11/06/2009 12:35:43
   9 / 10
Quanto mi è piaciuto questo film. Al di là che possa aver decretato la fine del neorealismo, "Due Soldi di Speranza" è una stranissima e bellissima commedia partenopea a carattere esplosivo. Scritta in un napoletano comprensibilissimo, è una storia d' amore sullo sfondo di un' Italia disastrata - anzi, il contrario, proprio perché manca quella focalizzazione esterna tipica del neorealismo - dove l' unico rimedio sembra essere il mestiere di arrangiarsi. Riprende a piedi uniti la vecchia Commedia dell' Arte con tanto di riforma goldoniana. Notevole perché le maschere sono interpretate da attori presi dalla strada. Il merito di Castellani è stato quello di fondere Cinema e Teatro. Teatralità attoriale e uno straordinario uso dei movimenti di macchina, e una fotografia davvero ricercata (mozzafiato le riprese notturne) fanno di questo film uno dei più belli del periodo d' oro italiano.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napolialpha (2025)amatablack phone 2bugoniachien 51
 NEW
cinque secondicome romeo e giuliettacome ti muovi, sbaglicrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinito
 NEW
depeche mode: mdiscesa liberadj ahmetdownton abbey - il gran finale
 NEW
dracula - l'amore perdutoduseeddingtonelisa (2025)elvira notari: oltre il silenzioesprimi un desideriofamiliar touchfantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengofrankenstein (2025)grand prix (2025)green is the new redhimhoney don't!il mio amico pinguinoil mostro (2025)il padre dell'anno (2025)il principe della follia
 NEW
il sentiero azzurroin the lost lands
 NEW
io sono rosa riccijane austen ha stravolto la mia vitajohn candy: i like me
 NEW
la ballata di un piccolo giocatorela casa delle bambole di gabby - il filmla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla famiglia leroyla mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisila vita va cosi'
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'isola di andrealo spartito della vitamaterial loveper tepomeriggi di solitudinequirripscirocco e il regno dei ventisotto le nuvolespringsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy foreverteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe long walk (2025)the lost bus
 NEW
the mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe smashing machine
 NEW
the toxic avenger
 NEW
the ugly stepsisterstre ciotoletron: aresun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna sorellina per peppa pigzvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066488 commenti su 52786 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

4 MATTI CERCANO MANICOMIO CONFORTEVOLEAMORE A' LA CARTEAMORE A MALTAASSALTO AL BLINDATOBERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1936)BERTOLDO, BERTOLDINO E CACASENNO (1969)BOMB SQUADBOUNDLESSBRUCE LEE LA TIGRE INDOMABILEDARKNESS OF MANDON'T LET HIM FIND YOUDOPPIA IDENTITA'ELETTROSHOCKHOOD WITCHIL MIO AMORE PASSATO E FUTUROIL MOSTRO DEI CIELIIN THE SHADOW OF KILIMANJAROINNAMORARSI A MUSTANG RANCHLA DONNA PIU' ASSASSINATA DEL MONDOL'AMORE NON DIVORZIA MAIMARATONA DI NEW YORKOCCUPIED CITYOMICIDI A MYSTERY ISLANDPER L'ONOREPERICOLI ONLINEPROVA D'INNOCENZAPSYCHOVILLE - STAGIONE 1PSYCHOVILLE - STAGIONE 2SHADOW OF THE HAWKSONNO SENZA FINESPELLBREAKER: SECRET OF THE LEPRECHAUNSTHE GHOST DANCETHE RETURN OF WONDER WOMANTI VORREI COME MIA FIGLIAYOU ANIMAL!

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net