watchmen regia di Zack Snyder USA, Gran Bretagna 2008

watchmen (2008)

locandina del film WATCHMEN

Titolo Originale: WATCHMEN

RegiaZack Snyder

InterpretiPatrick Wilson, Billy Crudup, Malin Akerman, Matthew Goode, Jackie Earle Haley, Jeffrey Dean Morgan, Carla Gugino

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2008
Generefantascienza
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di WATCHMEN

Trama del film Watchmen

In un 1985 alternativo, dove i supereroi sono da tempo parte integrante del tessuto sociale e la tensione tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica è altissima, un vecchio ma determinato vigilante mascherato, Rorschach, cerca di scoprire chi ha ucciso uno dei suoi primi colleghi. Nel farlo svela un complotto teso a screditare ed uccidere tutti i supereroi passati e presenti. Riunita la sua vecchia squadra – formata da un gruppo di vecchi supereroi a riposo, di cui solo uno è in possesso di veri poteri speciali – Rorschach scoprirà un'inquietante cospirazione su larga scala legata al passato suo e dei suoi amici e che potrebbe portare a catastrofiche conseguenze per il futuro.

Voto Recensore:   5,50 / 10  5,50

Voti e commenti su Watchmen, 313 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

Giulio422  @  15/03/2009 01:56:58
Mi chiedo perchè tirarlo così per le lunghe.... davvero dopo un pò annoia !!

Cmq come pellicola non è malvagia, o meglio a me personalmente è piaciuto solamente il personaggio di Roche, quello era davvero un figo, oltretutto nelle sue scene c'è del sano spaltter che non guasta.... tutti gli altri eroi non mi son piaciuti affatto, troppo banali !!

E' chiaro come finisce il film, ma come trama è stata resa confusa da seguire..
si dilunga troppo su particolari inutili che alla lunga irritano, uno ad un certo punto si chiede ma quanto dura sto film ??

oltretutto

per quello che mi riguarda i voto non è positivo

Ultima risposta 28/04/2009 21.42.59
werther  @  14/03/2009 17:50:23
Premettendo che non conosco il fumetto non avendolo mai letto giudico da profano il film.Inizio dalle cose positive che sono veramente poche: rivoluzionario sotto il punto di vista dell'eroe in maschera su questo non ci piove,i personaggi in questione sono a dir poco curiosi e quindi l'attenzione di certo l'attirano,effetti speciali buoni e trama che si lascia guardare soltanto per metà film.Le cose negative sono moltecipli,troppe direi.La prima ora e un quarto si dorme alla grande,le lacune di sceneggiatura sono diverse e alcuni momenti del film sono messi li a dir poco a casaccio.I monologhi di Rorschach ricordano molto quelli di Sin City e in effetti anche questo è un fumettone però alcune cose sono insensate e messe li a far numero,peraltro neanche positivamente perchè per metà film noia mortale.Il messaggio c'è ed è da apprezzare ma è un film che assolutamente non rivedrei anche perchè metà l'ho dimenticato all'istante e questo ne ha pesantemente condizionato anche la restante parte che invece tiene un pò più viva l'attenzione.

diamanta  @  14/03/2009 16:34:06
Questo film è stato una noia mortale è stato interessante solo i primi tre minuti poi un C agat a bestiale , voglio esporre ufficiale reclamo per avere indietro i miei 7 euro o perlomeno le 3 ore che ho perso al cinema!!!!
Per la prima volta in vita mia ho visto uscire della gente a metà film e non una o due persone ma ben sette...questo penso dica tutto.
La storia non ha ne capo ne coda, procede molto confusa come se qualcuno avesse buttato lì un po' di idee su post it e il regista li avesse riprodotte a casaccio, personaggi senza senso, poco approfonditi, costumi vermente orrendi, dialoghi da terza elementare, e la colonna sonora, vogliamo parlare della colonna sonora???? Forse chi se ne occupava quel giorno era occupato e lo hanno fatto sostituire da un sordomuto e forse anche cieco, perchè non è possibile che a qualcuno capace d'intendere e di volere siano sembrate azzecate le scelte della musica!!!

Gli effetti grafici ci sono, i combattimenti a volte sono anche accettabili ma niente di particolare roba già vista e rivista...Veramente un film pessimo ha ragione chi dice che probabilmente è servito solo a lanciare il goco per la play...

Fidatevi non andate a vederlo!!!

Ultima risposta 10/08/2009 08.02.59
eraserhead  @  14/03/2009 16:23:39
Premetto che non ho mai letto il fumetto
Premetto inoltre che non amo i fumetti
Detto questo il film è prima di tutto estremamente noioso
E ciò non è il massimo se si parla di un film dichiaratamente d'azione/fantascienza
Inoltre i concetti più interessanti li espone un personaggio che muore subito
E che rivive solo in frammentari flashback
Il resto è molto, molto, ma molto banale
Fantapolitica, avevo sentito dire
Fantacaz.zate io direi
Anche rorschach (ok, è pazzo, ma penso che rappresenti una sorta di lucida follia) esprime concetti quantomeno contorti e insensati
Ma soprattutto, il dottor manhattan è irritante, un insopportabile saputello
Batman omosessuale fiuta la topa dal primo minuto e non si capisce cosa ci faccia lì, sembra pure flaccido, invece ammazza tutti
La topa è lì solo perchè topa
Finale orrendo, che cozza con tutto ciò che di buono (poco) aveva lasciato presagire la storia
E a nixon han fatto un naso esagerato

Ultima risposta 10/08/2009 08.04.06
squier79  @  14/03/2009 15:34:10
questo film è una purga, palloso, inutile, lungo, avevo capito come andava a finire dopo mezz'ora... e il film per la storia che racconta potrebbe durare 1 oretta... ma 3 ore di questa c@g@t@ proprio no... fa schifo...

Ultima risposta 13/02/2010 23.54.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/03/2009 10:08:09
L'atteso Watchmen è come prevedibile, una pellicola deludente, decisamente meglio dei vari Sin City e simili, però del tutto inutile.
Snyder, si conferma un regista mediocre. Evidentemente cultore del genere, si attiene all'originale, ne segue perfino i testi, ma capisce davvero poco di cinema.
Poca enfasi, troppo digitale , scene d'azione da videogioco, con tutto il solito abuso dei pacchianissimi ralenty come in 300, e storia oltremodo confusa.
Snyder non sa se attualizzarlo o attenersi strettamente al fumetto.

Il risultato è un film confuso, evidentemente solo per i fan, perchè tutti gli altri rischiano di con capirci nulla e di rimanere storditi per via della durata eccessiva.
Nessuno ha osato, neanche Terry Gilliam, che l'ha definito, infilmabile.
E in mano a un mediocre come Snyder, inutile aspettarsi di meglio.

lennydee  @  14/03/2009 03:13:18
Lento, poco originale (perchè è la copia spiccicata di sin city con in meno l'eccellente tecnica di regia) e sicuramente troppo lungo. Io non ho letto il fumetto ma il film mi sembra pretestuoso e a tratti contorto. Mi ha deluso

Ultima risposta 25/03/2009 01.39.40
pieroscoop  @  13/03/2009 20:54:14
MA CHE PALLE DI FILM, LUNGHISSIMO, ASSOLUTAMENTE NOIOSO E INFONDATO.
7 € buttati nel cesso.

l'unica cosa che si salva è il livello tecnico e per questo ho messo 4 se no si meritava un bel 1 !

certo che il regista di 300 è proprio VISIONARIO !!! ma baff.....

Ultima risposta 18/03/2009 14.05.22
641660  @  13/03/2009 16:34:44
Un film molto più maturo delle solite pellicole sui fumetti marvel e per questo di difficile visione. Ogni tanto ho avuto l'impressione di trovarmi nel punto di incontro tra 300, Batman begins ed Immortal(ad vitam). Non sembra niente di nuovo o di geniale eppure credo meriti una seconda visione. Non fosse altro che per quel minuto di profondo silenzio con mano sul cuore provato per le curve mozzafiato elevate all'infinito da una magnifica Guêpière di lattice che proietta Malin Maria Åkerman sopra ogni cosa mai desiderata dall'intelletto umano.

Ultima risposta 14/03/2009 13.27.13
edo88  @  13/03/2009 16:28:59
Come dice Enzo è un film pacchiano, ha qualche bella trovata ma pecca per la troppa carne al fuoco e la poca profondità di temi e personaggi.
Visivamente spettacolare, ma 300 colpiva di più.
La fedeltà al fumetto forse è troppa, e lo dice uno che non ne ha letto neanche un pagina.
Insomma la regia è alquanto piatta e promuovo solo alcune scene, soprattutto la prima mezz'ora del film in cui si fanno azzeccati utilizzi di canzoni (Bob Dylan, Simon & Garfunkel) che esprimono al meglio ciò che già le scene rendono bene.
Peccato per il finale che secondo me poteva essere decisamente meno banale, ma dico come realizzazione, non come avvenimenti (so che è diverse dal finale della graphic novel).
Dopotutto però intrattiene e a tratti diverte, ma le emozioni sono davvero poco.
Ora rischia di diventare pure un flop...

Ultima risposta 14/03/2009 02.43.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  13/03/2009 15:41:23
Solita pacchianata by Zack Snyder, che vorrebbe tanto essere trendy and glamour ma che in verità fa solo molta tenerezza.
Ormai il Nostro sembra più la caricatura di un'ipotetica via di mezzo fra il Rodriguez di Sin City e la fantademenza dei fratelli Wacosi: un mix micidiale di filosofia spicciola, didascalie fumettose e immancabile atmosfera dark/pulp/cool/nonsopoicosa.
La sceneggiatura è abbozzata e inconcludente, ripiena di dialoghi idioti e battutine falsoironiche centrifugate come capita; e i personaggi sembrano disegnati da un ragazzino delle elementari con in mano un pennarello indelebile.
C'è comunque da dire che Snyder sembra accantonare i suoi manierismi di 'sta minkia, esludendo i soliti rallenty sparsi qui e là, e affidandosi ad una regia meno fastidiosa e fracassona del precedente "300"; in compenso, e sembra quasi una pena del contrappasso, la noia regna sovrana dall'inizio sino all'orrido finale.
Watchmen altro non è che l'ennesima dimostrazione di come non andrebbe trasposto su pellicola un fumetto; e, considerato l'ottimo spunto di partenza (provvederò quanto prima a recuperare l'omonimo cartaceo), l'ennesima prova dell'omologata incapacità di Mr. Snyder.
Ottimo solo come lancio per la ps3. E neanche.

Ultima risposta 17/03/2009 14.59.21
Ezio77  @  13/03/2009 14:12:53
Fatico a dare un giudizio secco a questo film e anche ora che sto scrivendo non sono ancora riuscito a capire se il film mi sia piaciuto o meno. Forse questa sensazione è dovuta al fatto che non conoscevo la graphic novel da cui è appunto tratta la pellicola. Comunque ho deciso di dare un voto positivo in quanto il film è molto particolare. In alcuni momenti questo suo essere ''particolare'' lo trasforma in film interessante, altre volte (il film dura 3 ore e ci sono inevitabilmente alti e bassi) lo fa essere banale. Questo alternarsi di interesse e banalità durante la pellicola è anche dovuto, secondo me, alla diversa riuscita dei vari personaggi. Rorschach è un personaggio magnifico reso in maniera convincente. Dr. Manhattan è ben tratteggiato. La ragazza e il tipo che possiede la navicella volante secondo me sono personaggi mal riusciti e mal interpretati. La colonna sonora, come in molti prima di me hanno scritto è si bella, non c'è dubbio, però potrebbe andar bene per una compilation, mentre nel film alcune volte è azzeccata mentre in altre (sempre secondo il mio modesto parere) stona abbastanza. Quindi riassumendo, è da premiare la particolarità della storia, idubbiamente originale, e la bellissima ambientazione noir, ma a volte la regia eccessiva di Snyder (con numerosi e spesso insopportabili rallenty e stacchi troppo secchi) rovina la storia rendendola quasi ''stupida'' (con rispetto parlando). Cmq sufficienza piena.

VinLet  @  13/03/2009 13:43:50
Inizialmente..guardando i voti altissimi..anche 10..mi domandavo..come fosse possibile.
L’ho visto al cinema con un gruppo di 20 persone..che sottolineo..ignora il fumetto..e non è piaciuto a nessuno!!
Giudizio unanime..quasi 3 ore di nulla..non è spiegato niente..una sorta di lunga introduzione

Questo mi ha condotta a ritenere il film apprezzabile solo da chi conosce il fumetto..e reputo la cosa restrittiva e limitativa

Per di più..non è sorta in noi neanche la minima curiosità di andare a dare un’occhiata a questo fumetto anni ’80

Praticamente questo film non ci ha lasciato nulla

Poi ho cominciato a vedere voti bassi..anche 4..e allora ho appurato che il nostro giudizio negativo è condiviso da molti..cioè..che non è strano che a 20 persone non sia assolutamente piaciuto un film con una media altissima.

Quindi..a mio avviso..può entusiasmare ed essere elogiato solo da chi conosce la storia del fumetto.

Ultima risposta 10/08/2009 08.18.05
pepe  @  13/03/2009 12:25:54
PREMESSA DOVEROSA:non ho letto il fumetto.

Che dire...un film che non mi ha lasciato niente.
Non lo rivedrei .
Scene che potevano esser risparmiate messe lì tanto per attirare più gente possibile ed il regista di 300 non può far a meno di inserire combattimenti rallentati anche quando non servono ai fini della storia(Si sa che la violenza e le botte attirano anche i ragazzini di 16 anni al cinema, ma in questo film le botte da orbi non c'entrano nulla...)
La caratterizzazione dei personaggi mi è sembrata appena "abbozzata"e non si arriva mai ad un coivolgimento con la pellicola.
In teoria questi Supereroi dovrebbero esser persone comuni in maschera(a parte Dott.Manhattan) ma l'impressione è tutt'altra...
...secondo me la storia doveva esser raccontata in maniera diversa,senza "Americanizzarla" troppo(l'autore è Inglese non Americano...SIGH).
Boh si è voluto "BLOCKBUSTERIZZARE" un film ed una storia che meritava di più...300 aveva una storia molto meno complessa e la realizzazione ci stava...ma il SESSO e le BOTTE questa volte potevano/dovevano avere un ruolo MOLTOOOOO più marginale...

giumig  @  13/03/2009 12:02:13
non è il classico film di supereroi tutta azione...qui c'è filosifia, poesia, si riflette..i dialoghi sono bellissimi e las toria davvero bella. Peccato per alcune parti eccessivamente lente, per il resto un bellissimo film

Ultima risposta 15/03/2009 13.59.45
G-nomo  @  13/03/2009 02:26:31
Partendo dal presupposto che riuscire a condensare il CAPOLAVORO di Alan Moore in "sole" 2 ore e 40 e non snaturarne i contenuti è già un OTTIMO traguardo... anzi il finale è, se possibile, più coerente di quello del fumetto.
Devo anche ammettere che ho un debole per lo stile di regia un po' "tamarro" di Snyder (coadiuvato dalla stupenda colonna sonora) che si sposa benissimo col la storia.
Attori AZZECCATI!!! Ovviamente il migliore non può che essere il buon vecchio Rorschach, con la sua voce rauca e il suo idealismo.
Ho apprezzato tantissimo anche il Dr. Manhattan con le sue riflessioni filosofiche che enfatizzano il suo distacco, sempre maggiore, dall'umanità.

Dovete vederlo assolutamente... a patto che siate consapevoli che non è il classico fumettone leggero in stile "marvel".

+ReikO+  @  12/03/2009 17:51:09
Anche se non ho letto il fumetto..il film è veramente bello!
Ero così presa che non ho fatto nemmeno caso alla lunga durata del film (mentre altri dicono di essersi addormentati...ma come fate?! PAZZI O_o).
In stile simile a Sin City (bellissimo!) con qualche perla di saggezza e ottimi effetti speciali.

Non lo consiglio per quelli che si aspettano un film alla X-Men, Spidermen, Daredevil, ecc. carini ma, secondo me, abbasta sempliciotti.
Per il resto...Buona Visione! ;)

P.s: Rorschach è un mito!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  12/03/2009 17:06:23
L'intento di questo film è di analizzare gli eventi storici che ci hanno portato negli anni 90. : guerra fredda, crisi delle risorse energetiche, vietnam, delinquenza dilagante e desiderio-timore di vigilantes.
come capire se un evento storico è stato determinante? immaginando che non sia accaduto, o che sia accaduto diversamente, se è altamente probabile che la storia dopo l'evento sarebbe stata completamente diversa. per esempio la questione del vietnam,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .
un film che si manifesta come una ipotesi bizzarra, un modello possibile e plausibile di come sarebbe potuto essere il corso della storia introducendo dei super-uomini : anche introducendoli è l'uomo alla fine a causare i propri mali maggiori, è l'uomo a impaltanarsi, a rischiare la propria estinzione:

Stilisticamente pregiato, intimo, cede poche volte alla tentazione da action-movie, quando lo fa è dichiaratamente per divertirsi, che significa letteralmente divergere, allontanarsi dall'obbiettivo.

la caratterizzazione dei personaggi è un poco moscia, tranne per l'uomo più intelligente del mondo e rorschac:

detto questo è un film che vale la pena d'esser visto, se non altro vi godrete delle buone musiche,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e dell'ottima grafica, dopodichè vi farà riflettere sia sulle soluzioni scelte dai vari personaggi sia e soprattutto sui problemi che li muovono

Ultima risposta 08/10/2009 02.00.51
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/03/2009 13:37:10
Premessa: il fumetto di Alan Moore è il migliore che abbia mai letto.
Detto questo per me risulta molto difficile andare al cinema e non paragonare questo adattamento alla graphic novel. Il paragone, appunto, nasce spontaneo e credo che valga per molti di coloro che hanno già letto Watchmen.
In definitiva, dopo aver visto il film, mi sento di condividere l'opinione di coloro che dicono "Francamente pensavo peggio, molto peggio". Indubbiamente non è facile, data la sua enorme complessità, ridurre sullo schermo una storia di questo tipo. Tuttavia la prima parte rispecchia abbastanza fedelmente il fumetto e di questo ne do atto. Sulla seconda invece ho molte perplessità: la vicenda è stata molto attualizzata (operazione simile come per 300) e ciò ha influito soprattutto sul finale che giudico più scontato e meno "beffardo" del libro. Il confronto fra Rorschach e lo psicanalista (per me la parte migliore del fumetto) è stata ridotta drasticamente. Ovviamente sono scelte, condivisibili o meno, personalmente non le ho condivise. La regia di Snyder non fa eccessivi danni, anzi, però al 70millesimo rallenti mi sono cominiciati a girare i maroni. Uno stile più scarno e meno compiaciuto lo avrei gradito molto di più. In definitiva come intrattenimento fa la sua discreta figura: la pellicola è scorrevole malgrado le quasi tre ore di durata e la scelta dei brani della colonna sonora l'ho proprio apprezzata.

Ultima risposta 13/03/2009 14.22.17
Miky85  @  12/03/2009 11:33:55
Un bellissimo film, non capisco cosa ci sia difficile da capire, nn capisco molti voti negativi, ma io mi chiedo cosa aspettavate di andar a vedere??? Questo nn è il solito film sui supereroi, questo va oltre. peccato per l'eccessiva lunghezza del film, cmq un film consigliato ma nn a ki pensa di andar a vedere il solito film di supereroi.

Specola  @  12/03/2009 03:48:56
Io adoro tutti i film tratti da fumetti e super eroi.
Qui non ci siamo su tutta la linea.
E' un film vaneggiante, visionario, lento.
Ogni scena non crea la minima empatia con i protagonisti, perchè risulta fredda calcolata, distaccata dalla realtà.
A parte il personaggio che viene rinchiuso in galera, tutti gli altri sembrano messi li per caso, fuori ruolo, recitazione pessima.
Poi alcuni dettagli presentati come colpi di maestria registica (vedi lo smile con la lacrima di sangue all'inizio e alla fine ma ve ne sono molti altri) sono in realtà pacchiani e tamarri che non si possono vedere.
I colpi di scena sono ridicoli, umiliano l'intelligenza umana.
Con questo non voglio dire che il fumetto non valga, dico che una trasposizione cinematografica del genere grida vendetta.
Visto che comunque si è cambiato il finale rispetto al fumetto, hai fatto 30, fai 31 e gira qualcosa che susciti interesse, che sia accattivante.
Invece ogni scena è fine a se stessa, come assistere a quasi tre ore di brevissimi cortometraggi che se ne fregano di quello che è stato prima e di quello che arriverà dopo.
Nei titoli di testa si assiste ad una sfilza di scene che dovrebbero aiutare lo spettatore nella comprensione, niente.... tutte slegate fra loro, veri addobbi.
Poi ci sono le scene di violenza molto crude, alcune quasi splatter, possono starmi bene in una trama che le giustifica, ma non puoi presentarmele fine a se stesse con la pretesa che il film si salvi.
Guardando i vostri voti mi viene quasi da pensare che qualcuno che ha interessi nel film venga qui a votare per fare andare la gente al cinema truffandoli con voti fuori dal mondo e dalla realtà.
Oppure probabilmente chi ha visto e commentato così presto il film lo ha fatto perchè conosce il fumetto e giudica generosamente il film di riflesso.
La mia speranza è che gente con un gusto cinematografico meno influenzabile voti questo film facendolo andare sotto alla sufficienza.

Ultima risposta 17/03/2009 15.12.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/03/2009 01:55:11
Dai, alla fine mi aspettavo ben peggio. Una buona colonna sonora che riflette l'ottima caratterizzazione degli eroi di questo film, specialmente in Rorschach che è il personaggio che preferisco. Non è brutto, è convincente sotto i punti di vista sopra citati, non saprei dire rispetto al fumetto perchè non l'ho letto. Eccessivamente lungo, alcune scene ridicole e americanizzate. Combattimenti inverosimili e colmi di effetti speciali ma pur sempre interessanti. Un lavoro buono che poteva essere realizzato in maniera diversa e soprattutto migliorando molti particolari a dir poco osceni.

LucaD2  @  12/03/2009 01:47:21
sono uscito 2 ore fa da cinema, se avessi la possibilità lo rivedrei immediatamente.
tranne qualche minuto non è stato mai noioso, do come voto 9 solo per rorschach.

p.s. non ho mai letto la graphic novel ma credo che provvederò :)

Betelgeuse  @  11/03/2009 23:14:00
BOOM !!

Una ventata d'aria (malsana) tra le pellicole tratte da fumetti: per la prima volta dopo tanto tempo, un film con una storia - e che storia !
E dei personaggi a cui affezionarsi.

Cupo, pesante, tetro.
Non è una fedele trasposizione dell'opera di Miller, poco ci manca.
Daltronde, renderla per bene in tutte le sfaccettature, ricrearne le atmosfere... ci sarebbero voluti minimo 12 film a fare una cosa per bene

Ad ogni modo, mi è piaciuto tantissimo vedere su schermo Rorschach e compari: gli eroi così umani, troppo umani - come disse Qualcuno...

Ho amato il fumetto, il film mi è piaciuto tantissimo.
E' piaciuto alla mia ragazza, che non ha l'ha letto.

Adesso aspetto il dvd !!
Da vedere.

Ultima risposta 13/03/2009 11.22.58
cammas  @  11/03/2009 18:04:39
Troppo lungo e a tratti noioso, sopratutto alcune scene con il dott. manhattan. Mi è piaciuta l'originalità del film. i supereroi protagonisti sono presentati più nell'aspetto umano e "quotidiano" che in quello straordinario e avventuroso, "decostruendo" l'archetipo del supereroe convenzionale. Vengono descritti i loro problemi personali, le difficoltà di relazione tra i componenti del gruppo, i loro difetti e le loro nevrosi, spesso riconducibili a particolari avvenimenti del loro passato. Inoltre, nessuno di essi, con una sola notevole eccezione (dott manhattan) possiede alcun superpotere: sono persone comuni che hanno deciso di fare il mestiere, comune nell'universo di Watchmen, del "giustiziere mascherato".

Phelps  @  11/03/2009 17:53:05
pero' mica male....non me l'aspettavo cosi' profondo sto film.unica pecca è la durata.

Ultima risposta 12/03/2009 10.19.06
Max78  @  11/03/2009 17:50:25
Diario di Max78 7 marzo 2009

Stamattina ricordino di cane nel vicolo, segni di m... sotto la scarpa: schiacciata! Orcaput...
Questa città ha paura di me, puzzo da far schifo.

Diario di Max78 8 marzo 2009

Dormito tutto il giorno, sveglia alle 4 e mezza, madre lamenta odore nauseabondo.
Lasciato scarpe sul davanzale della finestra, vento a sfavore. :(

Presto sarà buio.

Davanti a me questo cinema urla come un mattatoio ricolmo di bambini ritardati(cacchio se è vero), chiedo gentilmente biglietto in posizione centrale,
mi ritrovo in ultima fila... Mi siedo, si alza il sipario lo spettacolo ha inizio.
Botte, sangue, stupri, una mannaia affetta la testa di un omuncolo senza ritegno, è lì che nella penombra della sala si staglia la figura di una bimba, quattro cinque anni al massimo, dietro di lei un altro omuncolo piccolo piccolo, il padre, e quello non è un attore. Lei in lacrime... poi si allontanano all'uscita.
Perplesso... I fanciulli li ricordavo sorridere al cinema, ma d'altronde che ci volete fare, oggi il comico è morto.

Mi chiedo come un padre non si informi sui contenuti di un film portando la propia figlioletta al cinema, e dire che è pure vietato ai minori di 14 anni.
Dimentichiamo il disgusto provato per questa triste scenetta e veniamo al commento.
La pellicola non mi è dispiaciuta affatto, non è il capolavoro che alcuni menzionano, ma nemmeno l'opera di un regista incapace come qualcun altro sottolinea.
Zack Snyder ha svolto un compitino niente male, non era semplice trasporre il lavoro di Moore dal cartaceo e, rispetto ad altri film sul tema supereroi qua siamo anni luce avanti.
Certo non presenta sequenze memorabili come quelle viste nel cavaliere oscuro di Nolan, epperò è una valida alternativa ai soliti giggionegganti superuomini.
Plauso speciale per la colonna sonora e titoli iniziali.

Ultima risposta 14/03/2009 12.45.23
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  11/03/2009 15:21:26
Ammetto che qualcosina in più me lo sarei aspettato,ma non me la sento di condannare Zack Snyder.Il regista non si è limitato al compitino,mettendoci passione e convinzione nel riportare sullo schermo quella che rimane una delle graphic novel più famose ed ammirate di tutti i tempi,un’opera estremamente complessa,dalle molteplici chiavi di lettura e dai numerosi sottotesti.
Definirei quindi Snyder coraggiosamente incosciente,incapace di sfuggire a qualche imperfezione dovuta all'oggettiva difficoltà del progetto o,secondo i detrattori del regista,ad una sua mediocrità professionale(ai posteri l'ardua sentenza).Nel complesso però il mondo creato da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons è reso in maniera dignitosa,abbastanza attinente nonostante qualche inevitabile modifica.
Mi è piaciuto il voler modernizzare la visione d’insieme,il rischio di snaturare alcune sfumature e suggestioni era alto,per fortuna evitato grazie ad un’impronta tutto sommato azzeccata dovuta senza dubbio ad un utilizzo mai troppo invasivo di effetti speciali e computer grafica,presenti in dosi massicce solo nelle scene su Marte,sicuramente le meno riuscite da un punto di vista prettamente estetico.
L’azione si muove tra presente e passato,quella malinconia che si respirava attraverso le pagine passa poco,se non grazie ad una colonna sonora straordinaria ed evocativa,cornice di alcuni momenti salienti ,oltre che base per i bellissimi titoli di testa.
Il lato umano di questi uomini,troppo poco supereroi e molto più umani di quanti si pensi viene ben illustrato con la rappresentazione della genesi del loro mito.Non con tutti si entra in gran sintonia anche se è evidente la volontà di mettere in mostra la loro natura umana,quindi fallace e violenta.
Indubbiamente Snyder lavora con oculatezza su Rorschahc,il suo è un personaggio che non si dimentica,il lavoro poi viene svolto meno bene in generale su tutti gli altri,ad eccezione forse di Gufo Notturno,ma riportare con efficacia tutte le sfaccettature dei personaggi in gioco sarebbe stato impossibile,se non attraverso una pellicola dalla durata fluviale.
Ecco giustificato l'inevitabile snellimento dei riferimenti socio-politici,un vero peccato perché insieme ai caratteri per nulla stereotipati dei vigilantes è il vero fiore all'occhiello del lavoro cartaceo,perfetto nel delineare una sorta di universo parallelo con un plausibile,ed ansiogeno,contesto storico.Diciamo che il mondo di “Watchmen” rappresentato da Snyder è solo un’infarinatura affinché i neofiti si facciano un’idea,anche se pure in questo caso è giusto sottolineare che sarebbe stato difficile dare una visione di maggior respiro cercando di rimanere all’interno di tempi cinematografici accettabili.
La traccia però è fedele alla figura dell’eroe maledetto ed ambiguo,non solo perchè refrattario alla legge ed in grado di commettere assortite bassezze,ma soprattutto perché determinato a non tradire la sua natura di protettore degli uomini,seppur questa richieda un sacrificio di drammatiche proporzioni.
Gli (anti)eroi di Moore sono il risultato della società in cui vivono,estremamente contradditoria e violenta,per questo motivo lontani dalla figura classica dei personaggi dei comics che tutti conosciamo.
In generale “Watchmen” è un film imperfetto,ricco di situazioni riuscite e di passi falsi,inoltre anziché andare in crescendo tende a perdersi un poco nel finale,forse troppo didascalico.
Alla fine lo salvo perchè ho percepito nel lavoro di Snyder quell’entusiasmo e quella passione che spesso non sono riscontrabili nei lavori di registi ben più celebrati,senza contare che l’impresa era titanica e personalmente su di essa non avrei scommesso un euro.

Ultima risposta 12/03/2009 09.32.52
halflife  @  11/03/2009 14:53:23
film molto bello piu' per come e' girato che per l' importanza della storia narrata, bravissimi gli attori....mi ha ricordato in alcuni punti superman, in altri flash gordon e in altri blade runner, boh forse per le musiche...comunque ottimo prodotto, il regista e' riuscito a a far scorrere velocemente le 3 ore

floyd80  @  11/03/2009 13:56:35
Un bel film. Visionario al punto giusto, la storia non annoia, i personaggi (finalmente) sono ben caratterizzati. Il tutto fuziona al meglio. Le uniche pecche sono alcune scene involontiaramente comiche (il sesso tra il gufo e quella vestita di lattex). Ma per il resto un film che si può vedere.
Vai a vedere che sto Snyder mi diventa un bravo regista.

Chri&Deb  @  11/03/2009 09:31:11
Veramente bello, storia divertente, avventurosa, per niente banale e scontato.
Non perdetevelo.

Sedizione  @  11/03/2009 00:10:21
Sicuramente non il solito film sui supereroi e questo va molto a suo vantaggio.
Molto violento e politicamente scorretto,ottima la regia e gli effetti.
Alcuni personaggi sono davvero ben rappresentati,il comico su tutti.
Il film però non riesce secondo me a mantenere una buona presa sullo spettatore per tutta la durata del film e questo a mio parere ne inficia la valutazione e la riuscita finale.
Qualcuno ha tirato in ballo Il cavaliere oscuro...sinceramente...lo reputo su un altro pianeta..." e non Marte" eheh
Comunque il film è sicuramente buono e da vedere ma non un capolavoro.

ide84  @  10/03/2009 23:17:52
C'è poco da commentare..Moore è un fottuto genio e questo film ne è un onesto omaggio. Promosso a pieni voti...da pelle d'oca, davvero..

wallace'89  @  10/03/2009 22:33:36
Niente da dire di originale più di quanto non sia stato detto,condivido molte delle vostre opinoni.
Watchmen è un film sconcertante(ma non in senso positivo) e tronco, si prende anche decisioni rischiose ma poi banalizza altri aspetti quando c'è veramente da spingere il pedale fino in fondo. Non è un fallimento (e ci sono ottime cose nel film a ricordarcelo) ma non esalta o emoziona quanto il materiale in partenza promette. In questo soprattutto differisce dalla graphic novel, non tanto nel senso complessivo o atmosfera ma in forza espressiva. E Zack Snyder non è un campione in sottigliezze e sensibilità, che in verità non è che il film ne sia del tutto sprovvisto,tutt'altro, ma non gli si riesce a dare un tono unitario e compiuto.
Qualcuno l'ha definito un film schizofrenico,vero, con diversi aspetti sorprendenti e meritevoli sopra il resto ma io la vedo piuttosto che ha dei difetti che penalizzano gli aspetti positivi e il film complessivo.
Le scene di azione frenetica(comunque contenute) trovo che c'entrino talvolta veramente poco con il tessuto narrativo del film e producino un effetto straniante,d'accordo che sono proprie del genere ma sta qui che il regista avrebbe dovuto saper osare se voleva fare un film veramente di rottura come lo è stata la fonte d'ispirazione originaria piuttosto che mostrare compiaciutamente blande scene di sesso e violenza voyeuristica e rozza che però comunque non disturbano più di tanto perchè perlomeno legate al contesto, la violenza non è mai scioccante come dovrebbe essere(e invece dovrebbe scuotere) ma perlomeno si lega a quel gusto pulp che è proprio anche del fumetto in certi aspetti.
E qui arriviamo a mio parere a quello che è forse il difetto più vistoso della pellicola, quel finale così pulito e senza forza che nega il senso complessivo. Non critico la trovata narrativa, che come in molti hanno detto,per il cinema funziona,ma ancora una volta la forza espressiva. Ma come, ci compiaciamo del mettere in tutto l'arco del film tutto il sangue e la violenza possibile e quando avrebbe un vero significato espressivo e catartico la neghiamo? Ecco qui mi sono mancate un pò di emozioni richieste.
Per fortuna non è sempre così e altre sequenze lasciano il segno, per esempio la sequenza in cui Dottor Manhattan si convince del miracolo della vita in seguito al flashback che spiega la verità su Laurie l'ho trovata fantastica e emozionante.
Ma in generale tutta la prima parte funziona e si respira un'atmosfera fantastica, e i temi e i personaggi,pur se non al livello del fumetto, ci sono e fanno sentire il loro peso e dare vera ragione d'essere al film che è senz'altro più sperimentale e particolare della media di questi film e non era così scontato che lo fosse e che le strategie produttive e commerciali non avessero prevalso.
In certi frangenti poi Snyder si rivela anche più maturo di quello che ci si poteva aspettare, ma non sa mantenere lo stesso tono per tutta la pellicola e il film ne risente, poi a n certo punto diventa effettivamente un pò troppo didascalico nella sua strategia di copia e incolla quando sarebbe effettivamente stato preferibile che approfondisse certe situazioni o temi.
Comunque nel complesso non l'ho trovato mai pesante come hanno detto alcuni, e penso che anche il lavoro di adattamento alla fine sia ben fatto,comprensibile e che regga pur nella presenza delle varie digressioni a scapito della trama portante che d'altronde son ciò che forniscono il vero senso di cio che è watchmen. Il problema è semmai nella sensibilità di fondo che immancabilmente richiedeva in dosi maggiori. Del fumetto non ha quel impatto annichilente fondamentale per la riuscita o ce l'ha in parte e la sensazione che prevale è appunto un film a metà.
Anche la colonna sonora fatta di spledidi brani è un pò troppo insistita e raramente usata in maniera poetica.
è che alla fine non riesco sul serio a capire e a decidere se sia un bel film oppure no, ha il merito sicuremente di non svilire l'opera originale,che sia chiaro sicuramente non era semplice. Anzi brutto tout court non lo reputo.
Diciamo che di sicuro non è che non mi sia piaciuto, ma non so bene quanto mi sia piaciuto.
Non deluso o profondamente amareggiato, credo che ci si possa accontentare fatti i rilievi necessari e le dovute proporzioni.
Aldilà di queste considerzioni formali ho aprezzato come personaggi e attori soprattutto Rorshach e Dottor Manatthan e le scene che li riguardavano erano le migliori,fondamentali anche i dialoghi e le battue del comico.

voto: 7 perchè è watchmen dopotutto, ed è un film che riguarderò spesso e che sento l'esigenza di rivedere chiaro segno che un giudizo definitivo non riesco completamente a darlo, ma un film interessante che spinge a questo è comunque un film che mi da chiari segnali d'interesse per tenerlo comunque in considerazione.

Wyrael  @  10/03/2009 20:43:49
Ragazzi, (come direbbe un mio amico) diamoci un tono...
Innanzitutto il film, per quanto possa essere apprezzabile visivamente lo è molto meno drammaturgicamente. Lo svolgersi delle vicende è davvero troppo lento, se la prima parte del film riesce ad intrattenere lo spettatore, la seconda riesce incredibilmente a narcotizzarlo, nonostante inizino le vere e proprie scene d'azione. Infatti a parer mio, la pellicola sarebbe dovuta rimanere su di una scia narrativa drammatica che seguiva la metaforizzazione della società Americana, senza dover necessariamente inserire e mostrare al pubblico cose decisamente di poca rilevanza ed insignificanti, tanto che spesso io ed alcuni presenti in sala ci siamo ritrovati a dire " Taglia...E taglia!".
Diciamo che almeno 30 minuti potevano benissimo essere eliminati. Qualcuno dirà : "Ma voleva essere fedele al fumetto" ed è ciò che mi sono chiesto anch'io... Ma scusate... Siamo al cinema o no!? Mi importa relativamente della fedeltà, io il fumetto non l'ho letto, è ciò che sto guardando in quel preciso istante che deve sapermi catturare, e l' ha saputo fare solo per metà.
Se devo dare un giudizio tecnico al film, direi che sopra la sufficienza e sotto, non riesco proprio ad andare. La regia si, è buona, ma ha una tecnica basilare e poco innovativa, inoltre terrei a precisare che si sta facendo di Zack Snyder un idolo, che vorrei ricordare è l'autore dell'ignobile remake dell ' "alba dei morti viventi" (il film peggiore della storia) e di 300, in cui altro non ha fatto che rielaborare sullo schermo ciò che era già stato disegnato e scritto; certo è riuscito a farlo con maestria, ma l'arte non è certo sua.
Forse la colonna sonora è ciò che di più spicca, sia per l'ottima scelta delle canzoni, sia anche perchè queste sono pilastri nel mondo della musica degli anni '80.
La messa in scena è discreta, la scelta di alcuni attori non è per niente azzeccata: la ragazza è davvero irritante, lei e la sua storia d'amore.
Insomma, se proprio devo consigliare il film lo farei verso coloro che amano il genere e sicuramente li inviterei a vederlo al cinema. Sul piccolo schermo avrebbe tutto un altro effetto e credo che scenderebbe sotto la sufficienza.
Guardatelo solo se siete in piena lucidità mentale, altrimenti la comprensione risulterebbe difficile e rischiereste pesantemente di irritarvi ed addormentarvi.
Buona visione!

Ultima risposta 12/03/2009 18.08.05
Dan of the KOB  @  10/03/2009 19:01:36
Premessa : non ho letto il fumetto ma conoscevo già personaggi e storia sommariamente!
Detto ciò il film non mi è parso questo gran capolavoro! Dal punto di vista della sceneggiatura un soggetto come Watchmen è davvero tosto da portare sul grande schermo e nonostante le 3 ore quasi di film tralascia alcuni punti importanti, come la caratterizzazione dei personaggi (buone quelle di Rorschach e del comico, discreta quella del dott. Manhattan e nulle le altre) e alcuni passaggi, che non risultano così del tutto chiari (qualche combattimento in meno e alcune spiegazioni in più non guastavano)!
Dal punto di vista stilistico Snyder si fa prendere un po’ la mano in alcuni punti (rallenty e sboronate varie che il regista adora) e abbonda con l’uso della CG che personalmente odio e ridurrei sempre al minimo indispensabile! Un plauso invece ai titoli di testa, veramente deliziosi!
In definitiva resta un discreto prodotto che nonostante la lunga durata non annoia (aiutato anche da un’ottima colonna sonora) ma che lascia l’amaro in bocca perché si ha come l’impressione che poteva essere decisamente migliore!

Simmetria84  @  10/03/2009 14:17:40
Premetto che del fumetto ho letto solo alcuni numeri. Il film non mi è piaciuto, non mi ha coinvolto e data la lunghezza mi ha anche un pò annoiato. Credo che questo film possa essere apprezzato dai soli fan del fumetto, in quanto è un film complementare al fumetto, perchè ha il solo scopo di far vivere i personaggi cartacei. Purtroppo ha il grosso difetto a livello narrativo, sebbene ci sia stato un certo sforzo non riesce a raccontare tutto, e dare peso a quei particolari che nel fumetto risultavano spesso fondamentali alla comprensione di alcuni atteggiamenti. Di conseguenza la storia tende a banalizzarsi e ad affrettarsi in certi punti, specialmente nel finale; e quindi anche la caratterizzazione dei personaggi si incrina: spesso mancano di spessore, (e questa è una pecca anche del fumetto). Risultano un pò ridicoli e insopportabili a volte. Per quanto riguarda sempre la trama ho trovato alcuni vuoti, alcune lacune logiche, e spesso risoluzioni dai moventi pessimi (cfr il ripensamento del dr. manhattan).
Altra mia insofferenza che non posso non segnalare, è nei confronti di un doppiaggio da cani, e di una scelta musicale eccessiva e pomposa, che spesso imbastardisce (esasperandole) scene fulcro del film.
A chi grida alla genialità della scelta finale, dico di valutare film come "a prova di errore" in cui si ripercorrono con maggiore intensità situazioni simili.

Solo per i fan.

Ultima risposta 19/03/2009 15.11.35
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  10/03/2009 13:43:52
Gran film......

gambero  @  09/03/2009 22:39:57
allora..sono andato al cinema stanco morto e so che potrebbe essere un'attenuante..però ad un certo punto mi è vistosamente calata la palpebra..a mio parere il film è troppo lungo ed alcuni passaggi sono noiosi,per il resto la regia è buona,le scene di azione sono ben girate e con ottimi effetti speciali..un'altra cosa poco convincente è l'interpretazione dei vari attori..sicuramente il meglio è dato dalle canzoni che compongono la colonna sonora..fantastiche!!da vedere al cinema..

Ultima risposta 18/03/2009 12.41.59
Ruu  @  09/03/2009 21:51:36
Ragazzi...per favore non scherziamo. il fillm fa ribrezzo!!! cioè do un 4 e mezzo per far media con un 8 per il modo di fare regia molto originale e a tratti molto introspettivi di Snyder e con un 1 per la durata eccessiva di un film che non decolla mai e che fino alla fine mi ha sempre lasciato perplesso su quale genere stessi guardando! Splatter.....drammatico...fantascenza.....boh!!!

mi sono annoiato. IL film non mi è piaciuto per niente! meglio l'omo ragno o ironman!!!

Ultima risposta 16/03/2009 11.40.57
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  09/03/2009 20:25:13
Eh??? Questo è cosa penso quando arrivo su questa pagina e vedo questi commenti. Capolavoro? Oh mamma ma Watchmen è anni luce dalle qualità di un film da poco uscito come il Cavaliere Oscuro nonostante quest'ultimo non sia un capolavoro ma semplicemente un buon film. E mi sorprendo ancora di più quando vedo grandi appassionati del fumetto di Moore inneggiare questa opera come un capolavoro. Mi chiedo cosa ho letto e cosa ho visto? No perchè del noir e della fantapolitica del fumetto non c'è proprio nulla. Il fumetto di Moore era bellissimo per questi aspetti non perchè le maschere eran belle.
Per quanto riguarda il film solita dimostrazione di Snyder delle proprie ridotte capacità registiche: decine di rallenti e smargiassate tamarre. Non una inquadratura degna di nota e la computer grafica che non è più a servizio del regista ma lo va sostituendo. Ma la cosa, a mio avviso, più grave è l'assenza completa di quell'atmosfera dark, torbida, malsana che si respirava nel fumetto. E l'approfondimento psicologico? Completamente tralasciato per arricchire il numero di esplosioni spesso fuori contesto e non necessarie. Un film che non rende il capolavoro di Moore e che si salva per le musiche e il fatto che intrattiene ma Snyder si conferma l'erede di Bay.
Discreto film ma lontano anni luce da essere un capolavoro.

Ultima risposta 23/03/2009 20.40.26
Jamma89  @  09/03/2009 19:00:38
M A E S T O S O.
veramente un Film con la F maiuscola, che sifferisce dai classici supereroi superbomba presentandoci una nuova frontiera, seppur appartenenti al passato. non ho letto il fumetto, premetto, mi baso solo sulla prova cinematografica eccelsa.
Grandi come al solite le animazione del fenomenale ZaCk Snyder, bellissimo il Dr Manhattan il modo in cui parla, in cui si muove e inoltre bellissimo come personaggio Rorshach ( o cm si scrive XD).
Bellissima colonna sonora, durata direi adeguata a quanto ho letto dai precedenti commenti, anche se prima criticavo il fatto che forse era stato un pò troppo allungato.

-CAPOLAVORO-

araujo712  @  09/03/2009 18:49:48
Questo film è un trip!!! 2h e 40 senza respiro....

MadameButterfly  @  09/03/2009 17:26:35
Sinceramente me l'aspettavo migliore, lo giudico senza infamia e senza lode (ero rimasta impressionata da 300, mi aspettavo qualcosa di simile, o perlomeno un film stile iron man o gli ultimi batman).
Non conosco il fumetto originale, per cui non posso fare paragoni.
L'ho tovato troppo lungo e un po confuso, personalmente non amo i film dove passato e presente si mischiano in continuazione.
L'unica nota positiva, dal mio punto di vista, è stata Rorschach!! Avrei dato un 10, se il film fosse stato incentrato tutto sul suo personaggio! La sua maschera poi, spettacolare e inquietante! Il comico al secondo posto, nella mia classifica personale.

Ultima risposta 09/03/2009 19.29.27
Invia una mail all'autore del commento roizzz  @  09/03/2009 11:54:16
gran film, mi associo a tutti quelli che sostengono che sia stato fatto un superbo lavoro di adattamento del fumetto, solo "l'uomo più intelligente del mondo" rimane tratteggiato un pò troppo frettolosamente ma pazienza.
Persino gli attori son stati scelti con cura e sono straordinariamente somiglianti ai loro corrispettivi di carta.

Watchmen rimane però un film con un limite intrinseco e cioè che è un film per appassionati veraci di fumetti di supereroi (come del resto erala stessa graphic novel) e non un film per appassionati di FILM di supereroi. Penso che le nuove leve che si sono appassionati al cimena con IRON MAN e i Fantastici 4 rimarrano al quanto freddini e perplessi di fronte alle riflessioni di Roschac e ai ragionamenti del Dr. Manatthan.

Ultima risposta 11/03/2009 00.12.14
Orfeo  @  09/03/2009 10:48:09
Film veramente molto, molto bello.
Sicuramente da rivedere più volte.
Mi aspettavo peggio per via del regista, che in 300 mi ha fatto caxxre!
Invece qui proprio la regia è spettacolare, certe sequenze e certe inquadrature fanno vibrare.
Il film è scandito in modo perfetto con flashback e prosieguo delle vicende amalgamati in modo perfetto.
Colonna sonora scelta veramente in modo spettacolare.
I personaggi sono tratteggiati benissimo.
Il lato tecnico quindi è promosso a pieni voti.
La storia che sembra molto semplice nasconde proprio le complessità che il carattere dei personaggi si portano, si trascinano dietro.
Non è sicuramente un film facile o un film superficiale.
Non è assolitamente un film alla Spiderman o alla Batman, qui la spettacolarità passa in secondo piano rispetto all'umanità che le maschere non riescono e che non vogliono nascondere.
Qui è l'uomo, l'essere umano, l'evento, il miracolo, quello che fa la differenza con le sue emozioni e le sue contraddizioni.
Scena madre del film: "pensavo mi sarei commosso davanti a un miracolo come l'ossigeno diventare vetro, ma di fronte al capolavoro dell'uomo che odia, ama, si commuove (il comico), mi rendo conto di quanto sia un miracolo la vita stessa..." questo naturalmente in parole povere....
Bello, bello, bello....
Non tutti forse riusciranno o si prenderanno la briga di capirlo, e molti andranno al cinema pensando di vedere un altro film sui supereroi, invece qui sottolineo...NON è UN FILM SUI SUPEREROI, è UN FILM SULL'UOMO CHE STA DIETRO AL SUPEREROE, SULL'ESSERE UMANO E SULLE SUE PASSIONI E LE SUE EMOZIONI...QUINDI FATE VOBIS

ciao

romeop  @  09/03/2009 09:38:36
Un capolavoro, ricostruzioni storiche molto belle, quanto di manipolato lo si capisce perchè non c'è mai stato un terzo mandato di Nixon, violenza e sesso quanto basta, musiche straordinarie, fotografia monumentale, unica pecca per i non amanti del genere la durata quindi sappiatelo, a volte rallenta troppo ma l'azione riprende eccome.
Che altro dire, da vedere e rivedere a casa per comprendere una miriade di particolari che inevitabilmente sfuggono alla prima visione

Ultima risposta 16/03/2009 16.07.57
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  09/03/2009 09:18:04
Premessa: una ventina d'anni fa, quando era ancora l'autonomia del pubblico a decidere cosa fosse 'Cult' e non chi per esso, Iddio l'onnipotente si incarnò in un'opera letteraria disegnata e illuminò spontaneamente milioni di persone, influenzando e cambiando i loro pensieri, la loro esistenza e probabilmente la cultura dell'intera umanità occidentale negli anni successivi.
Oggi, di quel capolavoro così importante e potente, esiste finalmente una versione cinematografica, mi risulta impossibile quindi giudicare quest'ultima senza ricollegarla alla sua fonte.

Watchmen è un film che deluderà poco o nulla i fans della graphic novel, la fedeltà non è perfetta ma i compromessi nel passaggio di media sono minimi e accettabili.
Per questo però Watchmen è un film che non regala momenti di grandissimo cinema, l'intento del regista è sempre attento prima alla fedeltà, poi a ribilanciare ritmi e situazioni, così per creare...resta davvero poco!
Watchmen è quindi un grande film solo nella misura in cui risulta essere la migliore trasposizione di un fumetto (difficile) mai realizzata, e lo è, con alti e bassi, ma lo è.

Ne consiglio la visione? Certo! La consiglio a un pubblico adulto, a un pubblico maturo, a chi non cerca leggera evasione (perchè non lo è!), agli altri dico che...se ne annotino la visione (o magari la lettura dell'originale) quando saranno più grandicelli! Tanto prima o poi questo sublime devastatore di coscienze li troverà comunque...

Ultima risposta 15/07/2010 14.35.30
sbrudlon  @  09/03/2009 00:29:35
che piacevole sorpresa. dai provini pensavo fosse una mega ca**ta invece mi son dovuto ricredere, non ho mai letto il fumetto, ma finora tra tutti i film fatti ispirati ai supereroi, questo credo sia il più particolare e unico del genere. Un film bastardo, impietoso e per nulla pieno dei soliti buoni propositi che caratterizzano tutti (o quasi) i supereroi.

Ultima risposta 12/03/2009 20.02.27
alesfaer  @  08/03/2009 23:15:05
indeciso tra 8.5 e 9.
snyder è un grande regista, c'è poco da dire. è uno dei rari film che piu ' si va avanti nella storia e piu' diventa leggero da seguire. nn ci si stanca mai, tipo 1 diesel.
la caratterizzazione dei personaggi era pressochè impossibile. il dr.manhattan è rappresentato come meglio non si poteva.

kastalya  @  08/03/2009 23:03:04
Il voto è un mix tra la parte iniziale da 9 e la parte finale da 5

Il film infatti parte molto bene tra musiche fantastiche e personaggi ben caratterizzati.
Peccato che alla fine però si arrivi secondo me un pò stancamente e con delle "trovate" nella storina che non mi sono piaciute.

Forse era meglio se durava un pò meno concentrando il tutto non oltre le 2 ore di visione.

Cmq da vedere per gli appassionati di "supereroi" e di fumetti!

Ultima risposta 08/03/2009 23.50.03
Invia una mail all'autore del commento C.U.S.  @  08/03/2009 22:41:37
Sono stato "iniziato" a Watchmen da un mio caro amico che ha la ragazza americana, e da quando ho letto il primo albo mi sono innamorato all'istante di questo fumetto... La trasposizione cinematografica mi spaventava parecchio, è una storia abnorme, avevo veramente paura che venissero tagliate troppe cose, invece... UN CAPOLAVORO, veramente sono rimasto estasiato! Ricalca perfettamente il fumetto, tranne una mancanza, ma una cosa da niente.
Sono veramente rimasto estasiato, un bel 10 non glielo leva nessuno!

Madmax90  @  08/03/2009 20:04:20
Meglio di così non si poteva fare, Snyder realizza l'irrealizzabile e filma la più bella GN di tutti i tempi e anche la più complicata da trasporre.
Il materiale di partenza è enorme, nemmeno in dieci ore si sarebbe potuto inserire tutto, eppure gli sceneggiatori hanno scremato la storia abbastanza da renderla chiara ai neofiti e fedele agli appassionati.
Il film è un miscuglio di generi (si va dal Noir, alla fantascienza, al mistico-religioso, al drammatico, alla fantapolitica e al kitsch) il ritmo è quello giusto e l'aria che si respira è quello dei grandi kolossal di una volta.
Essendo un film corale sarebbe stato impossibile approfondire allo stesso modo tutti i personaggi e così alcuni spiccano più di altri, tra tutti il Dr. Manhattan, Rorschach e il Comico, ciò tuttavia la percepisco più come una necessità filmica che un difetto.
Al Dr. Manhattan in particolare sono legati i momenti più belli della pellicola, momenti di cinema " Alto" e di una poeticità unica che toccano veramente vette fino ad ora mai viste in un Cinecomics.
In definitiva il miglior film di eroi mascherati, un film che scioccherà chi si aspettava un semplice filmetto di intrattenimento e che farà gioire i fan della GN.

Rand  @  08/03/2009 16:26:08
Una precisazione,Snayder è maturato, e si vede.
Il materiale di partenza non era facile, si sapeva, poteva portare ad una ciofeca di film. invece...
Zack ha secondo me azzeccato lo spirito del film, ma veramente, non indugia in ralenty eccessivi, non gigioneggia con le inquadrature, lui FA il film, come 300, meglio di 300, sicuramente. Si vede una maggiore caratterizzazione psicologica, dettagliata e profonda.
Il film non è sicuramente perfetto, la lunghezza si sente, ma probabilmente non si poteva fare diversamente. Premetto che non ho ancora letto il fumetto, infatti non ho voluto avere pregiudizii, devo dire che mi ha colpito. Inanzitutto per la violenza, necessaria, Snyder non è sceso a compromessi e si nota.
Voleva fare un certo tipo di film, aderente al fumetto, non ricalcato scena per scena, i film hanno più dinamismo del fumetto che non è in tre dimensioni. Arrichisce la trama, la allegerisce dove potrebbe risultare poco efficace. Il film risulta godibile,duro, a tratti spietato,basta pensare al Comico, a Rosarch, i due personaggi più caratterizzati, secondo me. La vena Horror di Snyder è preponderante, a beneficio del film, Dottor Manatthan è DISUMANO. Chi ha visto il film capirà. Unico neo Spettro di Seta, la ragazza è una meteora che passa ma non rimane,evanescente. Buona musica, effetti speciali, scenografie.
Il film sarebbe da rivedere,indubbiamente...
" Non avete capito,non sono io che sono in prigione con voi, siete voi che siete in prigione con me....!

Gruppo COLLABORATORI paul  @  08/03/2009 16:15:31
Mi rifaccio al commento di sotto: m'aspettavo molto peggio. La storia dei supereroi normali ha una base solida, si finisce per simpatizzare con loro proprio per via dei loro difetti e della loro normalità. Tuttavia ci si dilunga troppo e certe sequenze sono francamente inutili. Avrei voduto vedere questo film diretto da un altro regista.

Ultima risposta 10/03/2009 01.29.47
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  08/03/2009 14:31:34
Pensavo peggio, francamente. certo, purtroppo Snyder è un povero incapace e non resiste quando può appiccicare là qualche combattimento al ralenti e la sceneggiatura avrebbe avuto bisogno di diverse sforbiciate, ma tenendo conto di quanto avrebbe potuto deturpare il capolavoro di Moore, direi che s'è contenuto.
Certo, rimane l'amaro in bocca pensando a come questo soggetto (da cui è sparita ogni traccia di fantapolitica, di noir e di disperato fallimento) sarebbe stato sfruttato da gente come Christoper Nolan, ma per il momento bisogna accontentarsi di quel che passa il convento.

Ultima risposta 10/03/2009 09.00.48
filipporich  @  08/03/2009 13:11:55
Bella grafica e musiche, la storia però è troppo inverosimile per essere così legata a fatti reali (vedere un uomo blu gigante che fa vincere la guerra in vietnam fa più piangere che altro).
Inoltre è troppo lungo considerato che di storia c'è ben poco (molto meglio in questo senso The Dark Knight dove la durata è giustificata dalla storia).
Non mi ha convinto.

Ultima risposta 12/03/2009 16.42.17
spider637  @  08/03/2009 12:22:19
allora le scene sono abbastanza belle ed il tutto non annoia mai anche perche fino alla fine cerchi di capirci qualcosa su come è in effetti impostato il film: una cosa pero:il mio voto è un po gonfiato perche bisogna essere molto amanti del genere ed io credo di non esserlo tanto ma non mi sentivo cmq di disprezzare qualcosa che nell'insieme e per gli appassionati risulta esser sicuramente gradevole per cui buona visione a tutti.

LUNAZACK  @  08/03/2009 12:04:47
graficamente non si discute è eccezzionale......ma in sala dormivano tutti troppo lungo e a tratti noioso mi aspettavo molto di meglio

Ultima risposta 12/03/2009 16.21.58
tnx_hitman  @  08/03/2009 09:58:04
9 per ovvi motivi:
-Titoli di testa di una bellezza sconcertante.
-Grafica superba,regia innovativa nelle scene d'azione,esplosione nucleare...
-Storia articolata come piace a me ed è ambientato in un epoca che viveva in costante tensione...

-Soundtrack favolosa...è la seconda volta ke posso ritenermi soddisfatto della colonna sonora come nel Cavaliere Oscuro.

-Un plauso per tutta la sequenza della prigione che merita un elogio a parte,dove violenza,combattimenti coreografati molto bene e tocco di ironia prendono vita.

-Violenza e scene di sesso molto espliciti..in altri film tratti da fumetti non c'è niente di tutto questo:se si vuole rispecchiare l'anima del fumetto bisogna metterci gli elementi che lo caratterizzano e che l'hanno fatto diventare il"Best Graphic Novel".E mi domandavo all'inizio perchè era V.M 14...poi ho realizzato.
-Interpretazioni molto intense..gli attori si sono impegnati a dovere per portare sullo schermo (super)eroi"cattivi"(scusate l'ossimoro ma guardate ad esempio il Comico come ha vissuto la sua vita da paladino della giustizia!)ritirati e impauriti nel voler rimettersi in funzione:c'è chi non riesce a ricevere + amore dal momento della sua trasformazione e dalla perdita della sua ex,chi vive solo per la giustizia,chi è riuscito a esaminare la sua coscienza per le malefatte che ha commesso,chi,nascosto nel suo lavoro,sta preparando l'esito della guerra.Diciamocela tutta,i Watchmen sono caratterizzati al meglio..spunta su tutti Rorschach,che da solo brilla con o senza la maschera.
-Finale veramente riuscito...un'azione che all'inizio pensavo fosse una pazzia si trasforma nella soluzione + giusta.Bellissimo esito.

-5 e dico 5 minuti di applausi alla fine..sono rimasto stupito!!

2 pecche rilevanti che non mi fanno arrivare al 10:
-Più azione la prossima volta Zack,anche se questo tuo lavoro mi ha stupito!Ti sei evoluto parecchio e continua a fare film di questo genere.
-L'Extended Cut durerà 3 ore e passa..il film al cinema martellava un pò tutti per le sue 2 ore e 40.Dovevi equilibrare i momenti clou con le scene adrenaliniche.

Comunque diamo 9 a questo capolavoro che se lo merita tutto...blockbuster che non vuole essere blockbuster,con significati,ricostruzioni storiche e violenza che fanno di questo film non il classico per bambini...già ke ci sono un applauso anche ai bambini che eccitati all'idea di vedere il solito film di supereroi,sono riusciti a comprendere il film e hanno kiuso in tempo gli occhi per quelle scene..

Ultima risposta 04/09/2010 15.35.47
Wally  @  08/03/2009 02:57:11
Bello! MOLTO! Parecchi messaggi si possono trarre da questo film, io ho tratto i miei ma me li tengo per me evitando discussioni... Consiglio a tutti di vederlo... Purltroppo le 2 ore e 40 si sentono in certi punti... Non ho letto il fumetto e vorrei farlo quindi chiedo a chi l ha letto di spiegarmi 2 cose... è un fumetto a volumi? se si quanti? o ne ha uno solo come 300???

Ultima risposta 08/03/2009 15.43.24
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  08/03/2009 02:03:25
Filmone!! Dopo Dark Knight il miglior film tratto da un fumetto..Per gli amanti della serie ve lo consiglio ardentemente...Però è un film che non piacerà a lungo..Personalmente ho trovato 2 ore e 40 minuti di gran fattura..
Zack Snyder è diventato da oggi ,per me, il miglior regista emergente assieme a Nolah..Dopo il bellissimo remake dell'alba dei morti viventi, dopo 300 ora sfoggia un altro filmone...Lode a lui!!!

IMPERDIBILE

RobyvsJetli  @  08/03/2009 01:50:44
Lo definerei un "CAPOLAVORO" . Mi ha dato ciò che aspettavo . Sicuramente un film che piace soltanto per gli amanti del genere dei film e dei comics di Frank Miller (Sin City, 300, The Spirit) . Questa volta la DC si è spinta oltre per la violenza e quelle scene diciamo "erotiche" cosa che nei film MARVEL non si è mai vista, anche se c'è da dire che Watchmen è una Graphic Novel e no un fumetto . Non ho dato il 10 come voto perchè magari un tocco in più di azione/combattimenti ci poteva stare ... DA VEDERE ...

ifry  @  07/03/2009 16:40:33
E’ difficile dare un’opinione di un film che si attendeva da parecchio tempo, e tratto da fumetto che è considerato uno dei migliori mai stati scritti e che è tra i migliori 100 romanzi inglesi dal 1923. Si rischia di oltraggiare un culto!
Prima di farmi un’opinione personale ho voluto attendere un po’ di tempo, non volevo farmi prendere dall’emotività che una canzone suscita, o dalla spettacolarità degli effetti speciali.
Il film è bello.
Ho voglia di rivederlo, e questo succede solo nei film che mi suscitano emozioni e che meritano.
Sia ben chiaro, è un Blockbuster, con tutti i canoni dei film americani, e non DEVE essere paragonato al fumetto, non perché sia diverso, al contrario è abbastanza fedele, ma a differenza della storia scritta da Alan Moore, il film mantiene una certa coerenza commerciale di questi anni.
La sceneggiatura del fumetto, è praticamente impossibile da portare al cinema, ma il regista ha saputo mantenere atmosfere ed il soggetto risulta fedele. È ovvio che i 1000 concetti espressi nell’opera di Moore, sono stati solo accennati ed alcuni neanche toccati.
Vorrei elencare una lista delle cose che non mi son piaciute:
1) le musiche –non tutte – non mi sono sembrate azzeccate. A volte mi è anche scappata una risata (l’invasione del Vietnam e la scena sexy sulla gufonave)
2) Il capitolo del MR Manhattan che vive contemporaneamente passato, presente e futuro è stata saltata, ma ammetto che è una sequenza difficile (e credo anche impossibile da portare al cinema)
3) Credo che la storia principale non sia così esplicita ad uno spettatore occasionale che non abbia letto il fumetto. Ho avuto questa impressione.
4) L’inizio della seconda parte l’ho trovata un po’ lenta, ma poi si riprende benissimo
5) Avrei preferito la suddivisione in capitoli che riprendessero la grafica dell’opera letteraria e mostrato il conto alla rovescia. Avrebbe avvicinato molto i due media (cinema/fumetto)
6) Anche la storia del pirata doveva essere inserita.

Pregi:
1) I titoli iniziali sono bellissimi.
2) Il film è fedele.
3) Il finale è stato leggermente cambiato (non il concetto espresso nel fumetto, che è rimasto) è credo abbiano fatto bene, non modernizzandolo e quindi rischiando di renderlo pacchiano come i banalissimi film di supereroi di oggi (tranne qualche eccezione)
4) Non sono un amante degli effetti speciali digitali, e credo che se avessero realizzato effetti con le tecniche degli anni ’80 come in Blade Runner avrebbero reso l’ambientazione ancora più cupa, ma vi assicuro che alcune scene sono spettacolari.
5) Non è politicamente corretto.
6) Nonostante duri 160 minuti, il film scorre tranquillamente senza particolari momenti di calo.
7) I costumi come gli attori sono perfetti! Forse Adrian lo potevano rendere meni "finto".
comunque il fumetto leggetelo, perchè è qualcosa di davvero alieno!

Ultima risposta 08/03/2009 00.40.23
tabularasa  @  07/03/2009 16:32:44
originale.già dalla sigla iniziale si capisce che non sarà il solito film di eroi dc o marvel.la storia forse è troppo lunga per la non velocissima trama,per questo non ho dato 8.per quanto riguarda i costumi e la scenografia promozione a pieni voti.

albio19855  @  07/03/2009 15:33:31
CAPOLAVORO,così comela graphic novel.Imperdibile per gli amanti del genere.

Ecio  @  07/03/2009 13:30:16
Mai letto una pagina di questo fumetto, ma assicuro a coloro che vogliono vedere un bel film del genere che questo non li deluderà assolutamente.
Su tutti la caratterizzazione dei personaggi e la prova degli attori, il Comico e Rorschach

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERin particolare.

jakattak  @  07/03/2009 12:35:16
Visto ieri...

Lo ritengo un film difficile da commentare; il soggetto era di sicuro interessante ed in alcuni momenti viene trattato con momenti di cinema davvero alti...

In altri momeni invece ci sono alcune lungaggini forse apprezzabili da chi ha letto solo il fumetto...

Alcuni personaggi poi sono più interessanti e meglio delienati degli altri (Rorschach ed il Comico su tutti)...acluni attori sono più nella parte di altri..

Cmq il film devo dire che è scivolato via che è un piacere ed ha molti aspetti interessanti...ma non gli darò votoni alti come quelli di chi mi ha preceduto (forse fan del fumetto?)

DiReCtOr  @  07/03/2009 02:38:01
A mio avviso, un capolavoro assoluto del suo genere.
Mai banale, colonna sonora da URLO!
Fotografia indescrivibile, effetti speciali indescrivibili.
Lungo ma mai noioso!
Spettacolari TUTTE e ribadisco TUTTE le scene, studiate nei dettagli e perfette.
Bellissimo davvero il personaggio di Rorschach costruito da Dio!
Veramente è una delle pochissime volte che da un film mi aspetto molto e ricevo ancora di più!
Andate al cinema.

Nevrotik  @  07/03/2009 02:28:21
Spettacolare in tutte le sue forme, profondo. Se pensate di andare a vedere solamente un film d'azione vi sbagliate, Watchmen è molto di piu'. Forse a molti non piacerà per il contenuto e la durata.

corvo4791  @  07/03/2009 01:25:50
Ennesima prova di come la DC comics prenda più sul serio le sue produzioni cinematografiche sforzandosi si andare sempre ben oltre il puro intrattenimento come fa la Marvel.
Stavolta però, alla base di questa produzione, c'è una delle più belle Graphic Novels (con la G maiuscola) di sempre.
Il film è fatto veramente benissimo ed è molto fedele al fumetto. Il regista ha giustamente allungato e spettacolarizzato le poche scene d'azione del fumetto ed ha cambiato leggermente, migliorandolo, il finale.
Film da vedere che, come è normale che sia, risulterà forse troppo lungo e indigesto per chi, non conoscendone la matrice letteraria, si aspetta una specie di X-MEN mentre verrà amato dagli ammiratori del fumetto. Non vedo proprio come i puristi di Watchmen possano non uscire soddisfatti dal cinema.
BELLISSIMO.
SI apprezza di più se si legge prima il fumetto.

Suskis  @  06/03/2009 03:57:04
Dal più premiato fumetto della storia ecco un film che voglio rivedere quanto prima! Un tuffo indietro negli anni 80 con una delle + incredibili colonne sonore della storia del cinema, in un mondo sull'orlo della catastrofe nucleare.
Sembrano passati 1000 anni e questo purtroppo non rende giustizia alla storia che, letta all'epoca della sua realizzazione, aveva sicuramente un'impatto infinitamente più grande (l'olocausto nucleare sembra un'invenzione della fantascienza! eppure io ricordo quando in televisione non si parlava d'altro!)
La storia è fedele al fumetto anche se Snyder si è permesso di aggiungere, ritoccare e modificare qualcosa qua e là, lo ha fatto in maniera, a mio giudizio, positiva. C'è molto + sesso e violenza, per esempio, che nel fumetto originale. Ma, appunto, negli anni 80, credo che l'effetto fosse + o - lo stesso: ha dovuto aumentare le dosi per mantenere le stesse sensazioni.
Quanto al finale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  03/03/2009 00:06:59
V per Vendetta. Il Cavaliere Oscuro. Watchmen...ormai è chiaro che sempre più i film sui supereroi si fanno carico di mettere in scena sul grande schermo i conflitti sociologici, politici e culturali dell'era moderna, incarnandone le paure e le disfatte, i cataclismi e le contraddizioni che in essa si celano....evidenziandone in qualche modo la fragilità. Watchmen è un film visivamente straordinario quanto cervellotico, che mette insieme la filosofia machiavellica con il Mito di Alessandro Magno, la Guerra del Vietnam, la filosofia platonica e molto altro ancora. Un cocktail esplosivo, violentissimo, che lascia pochissimo spazio agli eroi. Non esistono eroi, ma solo spettri di eroi, macchiati di colpe che non ammettono completa redenzione. Un film da vedere, che lascerà stremati chi aveva solamente voglia di divertirsi con un filmetto sui supereroi e darà pane per i denti di chi ama scervellarsi sui significati reconditi di un film apparentemente fantascientifico. Decisamente troppo lungo, però.

Ultima risposta 08/03/2009 02.43.16
«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora