vampires regia di John Carpenter USA 1998

vampires (1998)

locandina del film VAMPIRES

Titolo Originale: VAMPIRES

RegiaJohn Carpenter

InterpretiJames Woods, Daniel Baldwin, Sheryl Lee, Thomas Ian Griffith, Maximilian Schell, Tim Guinee, Mark Boone Junior

Durata: h 1,48
NazionalitàUSA 1998
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 1998

•  Altri film di John Carpenter

Trama del film Vampires

Anche all'alba del terzo millennio, i vampiri continuano a sorgere dal fango delle loro tombe a caccia di preda umana. Solo pochi uomini sono in grado di affrontarli e Jack Crow è uno di questi, a capo di un gruppo chiamato Team Crow. In una fattoria Jack e l'amico Tony affrontano e distruggono un nido di vampiri, riducendoli in cenere con i raggi del sole. Ma la vittoria non può essere festeggiata, perché è mancato l'obiettivo più arduo, quello di uccidere il signore dei vampiri, il terribile Valek che ora promette una vendetta selvaggia.

Film collegati a VAMPIRES

•  VAMPIRES 2 - IL CACCIATORE DELLE TENEBRE, 2002
 •  VAMPIRES 3 - IL TEMPIO DEL SANGUE, 2005

Voti e commenti su Vampires, 105 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 2

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  08/05/2007 10:58:55
Carpenter si diverte a mischiare i generi con questo horro-western che però mi ha lasciato un pò insoddisfatto, pur contenendo diverse trovate interessanti. Probabilmente è il genere che ormai è usurato e non basta cambiare ambientazione per rinnovarlo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 23:13:04
storia convenzionale senza guizzi particolari che vive sugli effetti splatter e sulle molte scene d'azione...un film per appassionati!
non certo per chi cerca storie complicate che possono coinvolgere...

Ultima risposta 25/09/2007 18.39.42
Davy.Jones  @  18/02/2007 19:08:22
Avendolo visto a soli 9 anni mi spaventò alla grande ma rivedendolo ora devo dire ke è un grandissimo film horor con un buon filo logico e girato da un grande regista.
Ottimi gli attori in particolare Thomas Ian Griffith nei panni di Ian Valek.
Altrettanto belle le location e la fotografia.

Oblivisca  @  22/12/2006 21:17:39
B-movie molto ben realizzato, soprattutto molto ben girato. Molto caratterizzanti le critiche ai preti e più in generale alla chiesa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  19/11/2006 21:57:34
Non è il massimo della bellezza, e forse da Carpenter ci si aspettava qualcosa di meglio, però e accettabile. I vampiri mi piaciono moltissimo e devo dire che sono stati creati bene. La storia mi piace molto e l'ambientazione del film è stata scelta molto bene.
Insomma un film di vampiri diverso dalle altre storie classiche di vampiri, però secondo un mio punto di vista agli amanti dei film sui vampiri puo piacere molto questo tipo di film perchè è innovativo, e dopo è firmato Carpenter. Comunque vederlo ne vale la pena.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  28/10/2006 17:14:52
Carpenter decide di esplorare il mondo dei vampiri e ovviamente lo fa a modo suo:i suoi succhiasangue sono totalmente privi di fascino,entrano in chiesa,non odiano croci e aglio,recidono le giucolari con la forza delle unghie,corrono e saltano come bestie feroci(scordatevi i pipistrelli).Gli unici modi per fermarli sono i paletti nel cuore e l'esposizione alla luce del sole.
Carpenter crea un mondo che non ha niente a che vedere con Dracula e Nosferatu:Vampires e'un"western"ambientato nel deserrto del New Mexico e nei villaggi-fantasma disseminati ai confini di esso.Il film gira volutamente rozzo e sporco,in omaggio all'amore per i b-movie,regalandoci come sempre lo spirito ironico,anarchico e indipendente del regista.Ottimi gli effetti splatter e grandissimo come sempre James Wood.

marco84  @  29/09/2006 10:46:24
Proprio niente di chè, uguale alla maggior parte dei film sui vampiri, anche se questo è diretto da Carpenter (nn me l'aspettavo, ci sono rimasto un po' male sinceramente x questa "caduta di stile ")l'unica sufficienza la prende l'ambientazione, per il resto il film è deludente. Solo per i veri fan di vampiri & co.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/08/2006 16:55:25
Prosegue la mia estate ricca di film dell'orrore.
L'ho appena finito di vedere e mi ha decisamente convinto. Oltretutto è l'unico film di Carpenter che ho visto e devo ammettere che in questa pellicola alla regia se la cava decisamente molto bene.
Quindi devo sottolineare che negli anni '90 facevano ancora dei film horror degni di nota (l'ultimo "Nightmare" o, per esempio, "The blair witch project") a differenza dei film che producono oggi giorno.
Proseguendo nella rivoluzione che Romero ha portato al cinema del terrore (quella di criticare la società mediante film che facciano paura), Carpenter dirige un film quantomai lucido e pronto a criticare, in particolar modo, la Chiesa e i suoi funzionari.
Certamente "Vampires" non è un film che metta una gran paura, ma è altresì vero che questa pellicola prosegue nel migliore dei modi quella serie di film dedicati ai vampiri. Due anni dopo "Dal tramonto all'alba" assistiamo infatti a un altro bel film sulle creature notturne, ma probabilmente molto meglio riuscito. Infatti, a mio modestissimo avviso, nel film di Rodriguez mancava quel messaggio anti-americano che tanto spesso si riesce a incorporare perfettamente nelle pellicole dell'orrore degli ultimi trent'anni.
Lasciatemi anche sottolineare che il film di Carpenter è, con ogni probabilità, il B-movie più riuscito degli ultimi 10 anni in quanto lega perfettamente tutti gli ingredienti necessari del trash: azione, umorismo nero, belle ragazze e splatter. Effettivamente, per quanto concerne l'ultimo aspetto da me citato, devo dar credito all'ottimo Carpenter (autore tra l'altro di una bellissima colonna sonora) che riesce, senza essere troppo "volgare", a mettere la giusta dose di violenza.
Comunque non lo posso assolutamente consiglare ai cattolici praticanti in quanto, almeno in questo film, la Chiesa viene decisamente bersagliata.

Ultima risposta 30/05/2008 17.40.12
Scream89  @  13/07/2006 21:22:38
Gran film di vampiri diretto da Carpenter. Bella la cacia iniziale. Devo dire ke lo sterminio dell'intera squadra di cacciatori mi è risultata inaspettata. Grande l'attore ke fa il maestro-vampiro. Buona l'interpretazione di Wood. Film retto da una buona trama. Ah, buone le scene splatter e gli effetti speciali.

Blink 182  @  01/06/2006 14:03:56
Non è un capolavoro ma nianche uno skifo. Certo si poteva dare di più,ma accettiamo quello che viene. La cosa positiva di questo film è l'ambientazione: che assomiglia molto a Dal tramonto all'alba di Tarantino. E gurdabile.

Ultima risposta 25/09/2006 16.00.31
franx  @  31/05/2006 15:07:22
Un B movie venuto C movie. Niente di esaltante o terrorizzante. I soliti vampiri, spiegati un po' meglio da Woods, durante il film.

Ultima risposta 29/09/2007 17.22.53
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/04/2006 12:14:07
un carpenter più che onesto...da lui ci si aspetta sempre di più,forse perchè ci ha abituato troppo bene...

No Mercy  @  08/02/2006 01:10:36
Classico film vampiresco con buoni spunti e un James Woods in versione rambo...bellissima come sempre Sheryl Lee!

Sandpipers  @  13/01/2006 18:15:28
Non male ma non mi ha entusiasmato più di tanto. Sui vampiri c'è di meglio.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/01/2006 22:55:35
Uno dei film sui vampiri tra i più riusciti. La trama che coinvolge l'ambito religioso regge.

Ecio  @  13/12/2005 15:18:57
Non era facile affrontare un tema su cui si sono fatti e strafatti migliaia di film: il vampirismo. Carpenter ha deciso di fare qualcosa di originale, associandolo alla religione e ambientandolo come sempre in stile western.
Il film diverte e non ha momenti di stanca. Cosa nemmeno questa facile.

pastapasta2  @  20/10/2005 11:17:22
dp fantasmi da martè k' è lui.....

Ultima risposta 25/09/2006 16.07.17
Crimson  @  05/05/2005 15:12:08
Il Maestro perde giusto qualche colpo nel senso che la storia non è eccezionale ma ci sono come al solito scene fantastiche! Grande Woods. Non è affatto confusionario!
W il Maestro.

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  24/04/2005 12:26:15
Non il miglior Carpenter, ma, in ogni caso, il vecchio John dimostra sempre tutto il suo valore.

marco86  @  27/12/2004 01:33:55
Bellissimo e divertentissimo b-movie in cui Carpenter affronta in amniera del tutto sua il fenomeno dei fantasmi.Interessanti i personaggi,soprattutto quello del prete,attraverso il quale carpenter mostra tutto il suo scetticismo nei confronti della religione e dei suoi funzionari.Bella anche la colonna sonora.

Jena  @  06/09/2004 16:15:16
grande film!!!!
John Carpenter forever!!!!!!!!
film consigliato...

Ultima risposta 25/09/2006 16.06.34
Invia una mail all'autore del commento pastapasta  @  30/08/2004 00:51:06
nn c siamo un po confusionario

Blackout  @  28/08/2004 22:43:09
Un buon film.....bella soprattutto la versione più ignorante nell'uccidere i vampiri, al posto della solita croce-aglio-acqua santa.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  27/08/2004 11:08:42
Horror western, sulla scia del vero cult movie "Il buio si avvicina" di kathrin Bigelow.

Non male, carpenter mischia un po' i generi, fa il suo film più western anche se meno elegante, cita Hawks, e firma una bellissima soundtrack.
Da antologia secondo me la prima sequenza, nella quale la squadra composta da veri professionisti si prepara all'attacco.

lupocattivooooo  @  24/08/2004 11:21:30
Senza infamia e senza lode.
Cosi' 'cosi' !!!

Ultima risposta 16/09/2004 14.03.54
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora