valhalla rising regia di Nicolas Winding Refn Danimarca, Gran Bretagna 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

valhalla rising (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VALHALLA RISING

Titolo Originale: VALHALLA RISING

RegiaNicolas Winding Refn

InterpretiMads Mikkelsen, Gary Lewis, Jamie Sives, Alexander Morton

Durata: h 1.30
NazionalitàDanimarca, Gran Bretagna 2009
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Nicolas Winding Refn

Trama del film Valhalla rising

In un tempo mitologico sconosciuto, c'era una volta uno schiavo di incredibile forza guerresca. Con l'aiuto di un giovane ragazzo, un giorno riuscì a liberarsi e riversò la sua furia sugli uomini che lo avevano tenuto prigioniero per anni torturandoli e uccidendoli. Attraverso le valli della Scozia, questo guerriero orbo e muto ma dalla potenza sovrumana si imbarcò su un vascello di nobili vichinghi per intraprendere una crociata in Scandinavia, ma, passando attraverso una bruma inquietante e ripetuti attacchi da una forza sconosciuta, comprese presto di essersi addentrato in una terra oltre i confini della natura e che il suo fato era già stato scritto dagli dei.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,51 / 10 (78 voti)6,51Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Valhalla rising, 78 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Febrisio  @  25/06/2011 13:41:08
   8 / 10
Mettiamo il caso di non conoscere Robin Hood. E se un film vi facesse vivere la leggenda di Robin Hood senza dirvi chiaramente “questa è la leggenda di ...” ma ve la facessero vivere in prima persona inserendo le credenze del tempo???

Un gruzzolo di pagani, uno di vichinghi cristiani, una terra selvaggia, il bambino e One eye (orrendo questo nome, mezzo punto in meno!): è Valhalla Rising. Il film sembra non offrire qualcosa di nuovo. Grazie al regista Refn ciò a cui assisteremo sarà una mini novità. C’è un avvolgente silenzio. C’è la robustezza della nebbia. C’è il ritmo d’immagine. C’è la composizione della fotografia, più che i colori a volte troppo contrastati e tirati specialmente a cielo aperto. La forza del film sta nel non seguire nessun stereotipo, creandone anche di nuovi. Riesce a ricreare e a dedicarsi pienamente alla sua atmosfera, come fosse, per nostra fortuna, una boccata d’aria fresca.

La storia di Valhalla Rising è indefinita; non ha esattamente un inizio, e in verità non ha nemmeno una fine. Non riuscendo nemmeno ad identificare un preciso luogo e tempo, è qualcosa che vive come fosse una leggenda. Le visioni di One Eye spesso statiche come quasi fossero “quadri del destino” danno un senso inquitante e mistico. La rappresentazione essenziale, come la sua efferrata violenza, non scade in piccoli dettagli variando la struttura:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il possente, ma non scolpito, sporco e tatuato protagonista è un gran bel vedere. Quell’unico occhio è più che sufficiente per imporre il disagio. L’accoppiata col bambino è meravigliosa. Una complicità, demoniaca o angelica, legata dal silenzio.

Valhalla Rising sembra un poco fine a se stesso, ma riesce a comunicare, quasi come One Eye, in un altro modo. Più che ascoltarlo, bisogna capire il modo per farlo. Non sembra voler dare risposte o morali, pur essendo molto simbolico. Non trovo che ci sia bisogno di darne un senso compiuto. Non piacerà a chi possiede il bisogno della compostezza di un lavoro “falsamente completo”, come se fosse un compitino universatario da far compiacere al professore per la sua rigidità didascalica.
Fa vivere, soprattutto gustare, un esperienza leggendaria e soggettiva, anche parecchio stilistica, per un’oretta e mezza. Penso questo sia il suo grande pregio a cui va il mio apprezzamento.

Diciamocelo, dopo anche Bronson e la trilogia di Pusher, Nicolas Windin Refn è pronto a ricevere i fondi finanziari necessari per creare il suo capolavoro.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050681 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net