slam - tutto per una ragazza regia di Andrea Molaioli Italia 2016
HAL9000 novitŕ NEWS

slam - tutto per una ragazza (2016)

locandina del film SLAM - TUTTO PER UNA RAGAZZA

Titolo Originale: SLAM - TUTTO PER UNA RAGAZZA

RegiaAndrea Molaioli

InterpretiLudovico Tersigni, Jasmine Trinca, Luca Marinelli, Barbara Ramella, Gianluca Broccatelli, Pietro Ragusa, Fiorenza Tessari

NazionalitàItalia 2016
Al cinema nel Marzo 2017

•  Altri film di Andrea Molaioli

Trama del film Slam - tutto per una ragazza

Sam (Ludovico Tersigni) č un ragazzo di sedici anni con la passione per lo skateboard e per Tony Hawk, uno dei piů grandi skaters al mondo: a lui, o meglio, al suo poster, Sam confida le sue paure, i suoi problemi e cerca di trovare risposte nelle frasi dell'autobiografia dello skater. Tony Hawk diventa la voce narrante della pellicola; č lui ad accompagnare le (dis)avventure di Samuele che nonostante le molte cadute, come molti skaters, non si perde d'animo per riuscire a compiere il suo "trick". Sam vorrebbe essere il primo della famiglia a non inciampare nello stesso errore di sua mamma (Jasmine Trinca), suo nonno e suo bisnonno: diventare genitori a soli sedici anni. Proprio a questa etŕ Sam conosce e frequenta Alice (Barbara Ramella), una ragazza bellissima con cui instaura un rapporto che lo allontana momentaneamente dallo skate, dagli amici e dalla famiglia. Nel momento in cui Sam decide di lasciarla, Alice gli confessa di aspettare un bambino. Davanti all'errore che ha segnato tutta la sua famiglia, Sam decide di scappare e di far perdere le sue tracce...

Voti e commenti su Slam - tutto per una ragazza, 5 opinioni inserite

wicker  @  13/11/2017 18:20:29
trama trita e ritrita che però avvalendosi dell'innovazione della scenggiatura invonlontaria di Hornby trova qualche nuovo spunto come ad esempio i salti temporali per ravvivare la storia .
Buone interpretazioni dei grandi , così così i ragazzi un pò imbambolati e scemotti , ma forse a 17 anni e con davanti un problema così lo saremmo un pò tutti .

topsecret  @  18/09/2017 21:36:03
La faccia da pesce lesso che il ragazzo protagonista assume ogni volta che avviene un salto temporale è la stessa che faccio quando non capisco un kaiser di ciò che sto vedendo.
A parte la confusione che genera in chi guarda, in questo caso nel sottoscritto, il film di Molaioli riesce a essere irritante anche per come realizzato: dalla voce fuori campo di Tony Hawks, ai salti temporali, dall'interpretazione di Ludovico Tersigni, alla caratterizzazione di alcuni personaggi. Tutto abbastanza stereotipato, confuso e infelice per come racconta e descrive disagi giovanili sull'essere genitori a 17 anni.
C'è però da dire che SLAM, nonostante i difetti, riesce a non annoiare e regalare una visione sciolta, abbastanza fluida anche nei dialoghi e nel messaggio che intende trasmettere.
Un 6 politico quindi, ma un film che non si rivede nè facilmente e nè volentieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/08/2017 21:22:01
Una commedia sofisticata, problemi giovanili con qualche giovanilismo di troppo. Ritrovarsi catapultati nel mondo adulto, lo smarrimento di una crescita forzatamente accellerata, usata anche come espediente nei flash forward temporali. Una maledizione di gravidanze premature ed inaspettate che si perpetua di genrazione in genrazione. Il film di Molajoli è leggero e cerca di trattare temi importanti senza eccessive pesantezze. Non è esente da difetti: il protagonista sembra più sballottato dagli eventi piuttosto che evidenziare un vero percorso di maturazione, tuttavia è meno banale di quanto possa sembrare.

peppe87  @  09/08/2017 17:51:46
prende spunto da questione di tempo
gradevole

Wilding  @  03/04/2017 21:37:34
Bello e interessante.

it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
the big sick
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x