titanic regia di James Cameron USA 1997

titanic (1997)

locandina del film TITANIC

Titolo Originale: TITANIC

RegiaJames Cameron

InterpretiLeonardo DiCaprio, Kate Winslet, Billy Zane, Kathy Bates, Frances Fisher, Bernard Hill, Bill Paxton, Ioan Gruffudd

Durata: h 3,14
NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Dicembre 1997

•  Altri film di James Cameron

Trama del film Titanic

La tragica storia d'amore tra Jack Dawson, un pittore di strada, e una giovane e ribelle ragazza facente parte dell'alta società, che si amano sul Titanic durante il suo primo ed ultimo viaggio.

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior filmMigliore regiaMiglior fotografiaMigliore scenografiaMigliori costumiMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior montaggio sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (My heart will go on)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior fotografia, Migliore scenografia, Migliori costumi, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (My heart will go on)
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)Miglior colonna sonora (James Horner)Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron), Miglior colonna sonora (James Horner), Miglior canzone originale (My heart will go on - James Horner, Will Jennings)

Voti e commenti su Titanic, 609 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  08/08/2009 15:08:09
Non c'è dubbio che sia stato realizzato con cura, gli attori sono bravi e alcune scene sono visivamente spettacolari. Ma 11 oscar?? Mah...

Ultima risposta 29/10/2011 14.21.20
sasyengy  @  04/08/2009 16:40:27
TITANIC CHE DIRE ENTRA DI DIRITTO NELLA TOP TEN DEI CAPOLAVORI ASSOLUTI DEL CINEMA.....11 OSCAR MERITATI....LA STORIA LA SCENEGGIATURA COSTUMI INTERPRETI LA COLONNASONORA TUTTO PERFETTO,,,,UN FILM CHE LASCIA IL SEGNO IN OGNI PERSONA CON UN BRICIOLO DI SENTIMENTO TI REGALA EMOZIONI UNICHE ..ANCORA OGGI A DISTANZA DI DIECI ANNI SE CAPITA ALLA TV NON FAI A MENO DI RIVEDERTELO ANCHE SE NON TI VEDI L INIZIO MAGARI PERCHE STANNO TRASMETTENDO QUALCOS ALTRO TI RIGUARDI SEMPRE LA MEZZORA FINALE......CAMERON ...HA FATTO UN LAVORO UNICO LA STORIA D 'AMORE SI SPOSA MERAVIGLIOSAMENTE ALLA TRAGEDIA ...UN FATTO DI STORIA CHE ANCORA OGGI SUSCITA EMOZIONI E CURIOSITà..UN FILM CHEHA CAMBIATO LA VITA A LEONARDO DI CAPRO ALLORA SEMISCONOSCIUTO A KATE WISLET..ALLO STESSO CAMERON A CELINE DION CHE CANZONE MAMMAMIA ....E FORSE ANCHE A MOLTE PERSONE CHE L ANNO VISTO BY SASY....

bulldog  @  03/08/2009 23:33:47
Eccolo qui il pluripremiato film di James Cameron.
Che dire,il regista di Terminator è stato bravo nella scelta degli interpreti,nella costruzione della trama attorno alla tragedia del titanic.
Certo non stiam parlando di grande cinema ma dobbiam riconoscere un certo talento anche a chi riesce a inscatolare un prodotto che piaccia alle masse e faccia cassa al botteghino senza cadere nel patetico.
A me sembra che nel patetico non cada,e questo è già un traguardo per un cinema ruffiano e strappalacrime come questo.

Ultima risposta 22/06/2010 22.37.37
The BluBus  @  29/07/2009 21:25:49
Sopravvalutato, 11 oscar sono davvero troppi..

rufy  @  19/07/2009 10:35:52
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  11/07/2009 09:42:05
un capolavoro,ma addirittura 11 statuette sono un pò troppe.Non il mio genere di film,comunque,in effetti rivedendolo potrebbe sembrare molto stucchevole.Nonostante questo piccolo particolare rimane un grande film con una bella colonna sonora.Bravi anche i protagonisti(Kate winslet mi è piaciuta più di Di Caprio).Il più grande successo di Cameron ma continuo a preferire altri suoi film di tutt'altro genere come Terminator e il secondo capitolo di Alien

Ultima risposta 04/12/2010 19.45.15
AuroraMutevole  @  01/07/2009 01:17:43
Il mio film preferito in assoluto. Colonna sonora da brividi. Perfetto in ogni sfumatura. Una storia d'amore che sarà destinata a durare in eterno, resa indelebile dalla memoria. Un incontro casuale tra due giovani adulti appartenenti a due classi sociali opposte che si trasformerà in brevissimo tempo in una travolgente passione costretta a una struggente divisione finale...ma i ricordi, quelli che pongono le basi della vita, rimangono nella mente anche a distanza di decine di anni e allora basta chiudere gli occhi per sentire "l'odore della vernice ancora fresca".

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 03:35:59
Quando non hai niente, non hai niente da perdere…

Giulia90  @  25/06/2009 13:55:14
Un capolavoro!!!
Chi è che non ha mai visto questo magnifico film?? credo tutti almeno una volta nella vita!! ed io sono una di quelle sognatrici che lo ha visto e rivisto almeno una decina di volte! e anche se dura 3 ore sono passate in un attimo e senza che me e accorgessi è arrivata la tanto discussa fine.. quella che ha fatto piangere milioni di persone!!! film unico, uno dei migliori di tutti i tempi, 11 premi MERITATISSIMI!!!!!!!

john_doe  @  17/06/2009 18:15:17
Addirittura 11 premi oscar!non sono un po'troppi?

Nonostante tutto comunque a me questo film, per quanto un tantino strappalacrime, è piaciuto!ottima scenografia,di caprio ancora un po'immaturo!

sepho  @  12/06/2009 15:31:20
capolavoro.Ma ammetto che questo voto dipende anche dal valore affettivo e da legame emotivo che mi lega a questo film.

Ultima risposta 12/06/2009 18.21.17
Massimo89  @  15/05/2009 22:32:37
Uno dei migliori mai visti, pieno di sentimento.
Spettacolare la realizzazione del Titanic e della vita condotta a bordo dagli snob di prima classe ai più rozzi e spensierati passeggeri di terza classe.
Praticamente perfetto in ogni dettaglio.
Da brivido le scene finali con molta gente impegnata nel disperato tentativo di salvarsi ed altri ormai rassegnati all'inevitabile.

gere89  @  09/05/2009 20:04:01
Il miglior film in assoluto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  08/05/2009 11:41:57
Mi piacque tanto quando lo vidi al cinema pressapoco quattordicenne, e indubbiamente è un bel film, fatto bene e con una bella storia romantica.
Rivisto qualche mese fà mi ha irritato per la sua stucchevolezza.
Mertia comunque un sette e mezzo.

Ultima risposta 08/05/2009 14.49.39
pat3  @  30/04/2009 15:51:44
mamma mia, non posso crederci, mi sono addormentata guardandolo! e questo la dice lunga su quanto mi abbia colpito.........

Ultima risposta 30/04/2009 16.45.09
david briar  @  20/04/2009 15:47:34
il film è molto toccante, emozionante e piacevole.molto bravo di caprio, sicuramente il miglior attore del cast.tuttavia non trovo che 11 oscar siano meritati, posso capire la regia , il film, la colonna sonora e gli effetti speciali ma quasi tutte le altre statuette sono ingiustificate.se titanic merita 11 oscar, film come il cavaliere oscuro, wall-e, blood diamond ed edward mani di forbice ne meriterebbero 15, questi capolavori sono stati penalizzati solo perchè film insoliti che solitamente non si premiano agli oscar.

sally-rossella  @  07/04/2009 22:46:54
Il mio è assolutamente un voto eccessivo per un film la cui prima parte (la prima parte della loro storia d'amore)se la guardiamo razionalmente è una buffonata!Ma il film è talmente emozionante e il romanticismo è tale che il film non può essere considerato da un punto di vista razionale ma si resta inevitabilmente a bocca aperta seguendo le vicende e il tutto complessivamente è troppo bello ,sarà eccessivamente romantico in alcune scene e l'amore tra i due personaggi si svilupperà forse in modo troppo veloce ma per chi ( come me)è un romantico nato basta e avanzaperchè il film EMOZIONA.Secondo me non è la storia d'amore che si inserisce nella tragedia del Titanic in questo film ma l'incontrario.In primo piano c'è la storia d'amore ,la tragedia rende il tutto più romantico e più emozionante nel finale.
E' un film che non mi risparmia un bel pianto ad ogni visione e che non smette di emozionare e a questo è dovuto il mio voto anche se ammetto che il film non sia un capolavoro.

maxpower  @  07/04/2009 21:33:55
un film maestoso sotto tutti i punti di vista... puo piacere e non... posso capire... ma ha me e veramente piaciuto... grande James, spero che Avatar non deluda...

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  02/04/2009 20:07:57
Si 11 oscar va bene, fece come il recente The Millionaire di Danny Boyle a racimolare le statuette per le categorie cosidette meno importanti ma che incidono lo stesso sulla qualità di una pellicola, anche se ha vinto come miglior film e regia è gia qualcosa. Quindi rivendedolo dopo anni con molto piacere, nonostante la durata di quasi 3 ore, penso che Titanic faccia parte di un bel pezzo di storia del cinema contemporaneo. Un James Cameron che non si è riparmiato niente in effetti speciali e varie, in più una sceneggiatura tenuta da anni con pazienza all'arrivo delle nuove tecnologie ha confezionato un film di gran classe.
Storia toccante di Jack e Rose che si incotrano sull'inaffondabile Titanic, con un giovane Leo e bravissima Kate, che cambierà radicalmente la vita di tutti i due.
A distanza di 12 anni, ottenere quegli effetti speciali non è da poco, anche se adesso rivendedolo si notano alcune cosidette impurità, specialmente all'inizio con le riprese dall'alto.
Che dire, una regia accurata da parte di Cameron, bella fotografia sicuramente, gli attori e i dialoghi godibili, sceneggiatura accettabile, colona sonora ineguagliabile ed infine ... sarebbe uno scherzo dire consigliato, chi non ha mai sentito parlare di questa pellicola ? Si rivede con molto piacere.

Enry!!!!  @  25/03/2009 23:42:12
Grande film che è entrato nella storia del grande cinema!
Bravissimi gli attori, fantastica la storia e strepitosa la regia!
Un film che va assolutamente guardato!!

DarKomoGothic  @  21/03/2009 21:21:13
Uno dei migliori film di sempre

pitone14  @  19/03/2009 23:07:47
Film oramai conosciuto in tutto il mondo, per gli oscar vinti e soprattutto per l'incredibile successo ai botteghini come film più visto di tutti i tempi. Io lo considero uno dei film meglio realizzati di sempre, per la grandissima interpretazione di tutto il cast del film(dal primo all'ultimo attore) e per l'immensa scenografia ed effetti speciali di questo filmone costato carrelate e carellate di dollari. Magnifica la nave in tutta la sua interezza e alcune inquadrature su di essa(soprattutto durante la fase dell'affondamento) sono veramente di grande impatto visivo. Il regista racconta la breve storia del Titanic e il suo naufragio e per non rendere troppo pesante la visione, crea due personaggi dal nulla, come Rose Dewitt Bukater e Jack Dawson e li fà incontrare per poi creare una commovente storia d'amore. L'interpretazione dei due protagonisti è ottima(forse leggermente meglio la Winslet), congratulazioni anche all'attore Billy Zane dove nel film interpreta il fidanzato di Rose; a me è piaciuta molto la sua interpretazione come tutto il resto degli attori. La musica anche essa eccezionale e con un buon contrasto con il dramma vissuto nel film, riguardo alla durata del film; sono 3 ore precise sembrano troppe ma non stancano neanche un po, merito di una grande regia di Cameron. Se c'è ancora qualche persona che non ha ancora visto la visione la straconsiglio, questo è un colossal e rimarrà per sempre nella storia del cinema.

Neu!  @  13/03/2009 17:36:29
come immaginavo, ci sono due estremi nel giudicare questo film; chi lo considera il più grande film di tutti i tempi e chi lo considera una boiata assurda, piena di effettacci e vari fronzoli ma banale e scontata. posso collocarmi nel mezzo? sicuramente simpatizzo di più per il secondo gruppo: è vero che è molto probabilmente il film più sopravvalutato di sempre, è vero che è il film con più finali in assoluto, è vero anche che qualche scena è stucchevole fino all'inverosimile, ma qualcosa di buono io glela riconosco a questa pellicola. la scena dell'allagamento è fatta davvero bene, e poi la critica delle classi sociali più elevate è reale e riuscita.

Dan93  @  13/03/2009 15:18:34
Questo genere di film a me non piace, ma nonostante ciò,si merita un bel 9 perxhè è veramente un capolavoro.Non si può dare un voto più basso del 5 a questo film.

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  11/03/2009 13:48:57
Odio questo film, visto e rivisto (obbligatoriamente da piccolo), Dicaprio non è un attore che mi sta molto a genio anche se è un bravo attore.

VikCrow  @  09/03/2009 13:30:23
Uno dei peggiori film che io abbia mai visto. 11 Oscar immeritati. Ma dove finirà il Cinema vero? Affonderà come è affondato il Titanic... sarà questa la sua fine se si continueranno a produrre filmettini dozzinali e privi di carattere. Do 4,5 solo per Kate Winslet.

Ultima risposta 23/03/2009 13.17.10
BrundleFly  @  08/03/2009 13:15:51
Uno dei più grandi film della storia del cinema! Un vero capolavoro! Intramontabile!

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  07/03/2009 13:05:02
Bellissimo e indimenticabile,ha meritato tutti i premi che ha vinto...è un capolavoro sia tecnicamente sia per quanto riguarda le emozioni che riesce a trasmetterti

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/02/2009 14:13:57
A me non è sembrato brutto, anzi è davvero un bel film. Forse tutti questi oscar potevano risparmiarseli però. Tranquillo, storia e regia capaci del compito, almeno una scena memorabile che rimarrà nella storia del cinema.

Ultima risposta 05/03/2009 18.47.47
Stanley Forever  @  22/02/2009 12:48:02
Probabilmente il film più sopravvalutato della storia.
La prima parte è addirittura ridicola per la banalità della storia d'amore fra 2 ragazzi di diversa condizione economica e sociale, la seconda invece è piacevole per la ricostruzione dei momenti del naufragio e delle reazioni dei vari protagonisti... pur scadendo comunque in alcune melensaggini francamente imbarazzanti.
La parte tecnica è comunque di prim'ordine (e vorrei anche vedere, visto il budget), ed è questo che fa alzare il mio voto al film. Incolpevoli Di Caprio e la Winslet, che comunque negli anni sono migliorati parecchio.
Assolutamente inaccettabili i premi: si possono dare 11 Oscar a Titanic solo se ad Arancia Meccanica se ne sono dati 30, tanto per fare un esempio.

Ultima risposta 05/03/2009 18.01.49
ronaldinho80  @  20/02/2009 23:20:34
E' un film veramente ben fatto, che rende benissimo tutto il dramma del Titanic grazie all'espressività dei due protagonisti (gli attori sono stati esemplari) di tutte quelle comparse di personaggi di 2 e 3 classe che si rassegnano al loro destino, della scena della nave che affonda e dell'acqua che invade i corridoi e di tutti morti per ipotermia che galleggiavano nell'acqua :( , di Jack che ormai morto affonda lentamente... (avrei preferito fosse lui a salvarsi, ma va bene lo stesso) Inoltre il film mostra anche realisticamente come la natura umana può reagire ad eventi come questo e un'immagine abbastanza realistica delle responsabilità e dei passaggi del disastro. La storia d'amore è fondamentale e romanticissima senza scadere nel patetico... fantastica la scena che diverrà il simobolo di questo film... No no altrochè questo film cinque stelle e 11 oscar li merita tutti!

heartbreaker  @  15/02/2009 22:37:01
Non c'è niente da fare questo film è e resta un capolavoro; ha fatto e continuerà a fare la storia del cinema al di là delle undici statuette vinte. La storia è ben riuscita grazie a un ottimo mix di generi: si passa dal drammatico al sentimentale. Una storia d'amore che ha per sfondo una delle più grandi tragedie della storia moderna.

Attori in ottima forma. Di Caprio e la Winslet giovanissimi ma grazie a questo film riusciranno ad ottenere la fama che giustamente meritano.

Un applauso all'ottimo James Cameron che ha creato genialmente questa storia d'amore, rendendo così Titanic un film per tutti, un film universale.

refuse-resist  @  09/02/2009 19:27:53
su questo film è facile trovare una domanda ricorrente: titanic non è forse nient'altro che un sontuosissimo film commerciale, a tratti smielato e popolato da personaggi stereotipati? beh, la mia risposta è che critiche di questo tipo contengono sicuramente una parte di verità, ma aggiungo che non si può ridurre un film di tale livello alla stregua di un mattone mielodrammatico indigeribile e senza idee! e' vero, questo è un film "commerciale", nel senso che viene perfettamante incontro alle aspettative e ai gusti del pubblico medio: classicissima storia d'amore impossibile, grandiosi effetti speciali "a go go", spettacolarizzazione di un dramma realmente accaduto, personaggi tendenzialmente "monocromatici"; quindi un film per tanti versi tipicamente holliwoodiano, costruito per "fare cassetta", magari non molto originale. ma titanic non è solo questo o meglio, non può essere valutato solo sotto questa luce. titanic infatti può essere interpratato utilizzando diverse chiavi di lettura: "politica, sociale, storica, simbolica, filmica, metacinematografica, tecnologica" (cito morandini). e poi, soprattutto, vale la capacità di questo film di dare emozioni, anche di segno diverso o opposto. a mio parere, titanic è il film emozionante per eccellenza, capace di coinvolgerti quanto pochi altri film o forse nessuno. e cos'è in fondo il cinema se non una grande fornace di emozioni? e pazienza se qualche maschietto dalla virilità troppo orgogliosa, terrorizzato all'idea di lasciarsi "segnare" da un film ricco (magari troppo!) di sentimento, per esorcizzare i suoi timori attribuisce a titanic come voto "4"... sceneggiatura non originale ma brillante, ottime interpretazioni, straordinario realismo e maniacale cura dei dettagli, rigore descrittivo, effetti speciali insuperabili, fortissimo impatto emotivo: tra i migliori film della storia del cinema. voto: 9,5 (mezzo punto in meno perchè a tratti è un pò ridondante e/o mieloso)

genki91  @  07/02/2009 14:11:28
Gli oscar che ha preso fanno gridare al capolavoro, ma a mio parere così non è.
Il film è eccellente con Winslet e DiCaprio alle prime armi, ma già giovani promesse. Regia, fotografia e montaggio sono davvero da Oscar, però.
Interpretazioni ottime degli attori e membri del cast meritevoli dei riguardi ricevuti.

paolino77  @  07/02/2009 12:36:42
11 oscar oggettivamente eccessivi, bastavano quelli a scenografia, costumi, canzone e colonna sonora, comunque una grande ricostruzione del dramma Titanic con all'interno una storia d'amore eccessivamente stereotipata. Secondo me Cameron ha gettato al vento l'occasione per realizzare un Vero capolavoro

VinLet  @  02/02/2009 19:59:55
Quando lo vidi per la prima volta (nel febbraio 1997),
ero una diciannovenne alle prese col primo anno di università.
Rimasi rapita dalla bellezza di questo film e..non appena uscì, corsi subito ad acquistare la videocassetta (ovviamente consumata dalle continue visioni).
Beh..ancora oggi..quando mi capita di rivederlo in Tv..mi emoziona sempre allo stesso modo..e poi..le 3 ore scorrono piacevolmente.

Chi da voti bassi è semplicemente perchè non ama il genere..non si può considerare Titanic un pessimo film

10 meritatissimo..perchè mi emoziona ancora a distanza di anni

gringo80pt  @  02/02/2009 15:45:36
Film che ha fatto e farà storia...un ottimo giovane Di Caprio come attore ed una storia super romantica, che non appesantisce mai lo sguardo dello spettatore...STUPENDO!

HeathLedger9  @  16/01/2009 20:08:40
fantastico, emozionante e appassionante

maitton  @  13/01/2009 01:09:50
effetti speciali e ricostruzione del film sono impeccabili. inevitabile la storia d´amore...un po pesantuccia pero´...e poi a napoli gira una leggenda...jack con un po di furbizia si sarebbe potuto salvare...vabbe´...un bel 7/5 se lo merita tutto

Ultima risposta 15/01/2009 20.18.51
Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 21:06:58
un capolavoro allora come gg!
nn tramonta mai!!!

drago86  @  06/01/2009 21:04:41
Un magnifico Film e complimenti a Cameron!Questo film oltre a riportare a galla una delle piu grosse sciagure del secolo scorso ci fa notare dettagli molto interessanti.Il primo fra tutti la differenza del ceto sociale all'interno della nave!Infatti il film ci mostra la ricchezza,l'infelicità e l'ipocrisia della prima classe con la ricchezza e la vivacità d'animo della terza classe!I miei complimenti vanno tutti a quelle persone che hanno lavorato dietro le quinte per la scenografia,la fotografia e tutto il resto!
Nota Stonata:un 'ora e mezza di storia d'amore un pochino troppo ma la seconda parte del film merita il mio 8!!

maverick099  @  28/12/2008 18:33:45
ancora fà piangere è tra i migliori di sempre, tutto fatto bene

Ciaby  @  24/12/2008 20:31:48
NandoMericoni  @  24/12/2008 18:03:03
il voto non va alla storiella d'amore, che lascia il tempo che trova, ma alla ricostruzione della nave in primis, e della lunghissima sequenza dell'affondamento. Ok, computer, effetti speciali ma onore al merito

metal_psyche82  @  07/12/2008 17:47:28
uno dei miei film preferiti!
la scena dell affondamento è irripetibile...ancora oggi, dopo oltre 11 anni, nessuno riesce a fare cose migliori!!

chry2403  @  07/12/2008 01:46:46
Strepitoso filmone che coniuga in modo eccezionale una storia d'amore completamente inventata ed il più grande dramma sui mari della storia.

Cameron è riuscito a produrre un film che, al contrario del Titanic, non fa acqua da nessuna delle sue parti, ogni cosa è perfetta, ogni elemento inserito ha un suo motivo d'essere, ogni minuto di film è essenziale per l'economia della storia e quando finisci di vederlo non ti accorgi che sono passate oltre 3 ore.

Eccellenti i costumi, gli effetti speciali, tutte le statuette sono strameritate, personalmente l'avrei data anche a Leonardo Di Caprio, che interpreta il film della sua vita, infatti questo lavoro è il suo trampolino di lancio per una carriera splendida che svolge tutt'ora sulla cresta dell'onda.

Brava anche la Winslet, non eccellente come Leo, ma un bel'8 se lo merita anche lei, e non è poco visto che troppo spesso la protagonista femminile è lì soltanto perchè è una gnocca, ma recita da capra.

Note di forte merito per Billy Zane, splendido nell'interpretare il cattivo, ma anche molto innamorato della sua amata, e per Kathy Bates, bravissima come sempre. Non mi è piaciuta invece Frances (non Carrie, correggere please) Fisher, ma per fortuna non si vede in molte scene. Complimenti infine a Gloria Stuart, la Rose anziana, che ha interpretato la parte alla bell'età di 87 anni.

In genere il cattivo è solo cattivo, ma in questo film Caledon è anche follemente innamorato di Rose, pure troppo per essere un cattivo, e continua a volerla nonostante lei gli abbia detto in tutti i modi possibili che non lo vuole, anche quando sono sulla Carpathia vuole vedere coi suoi occhi se è viva. É una delle cose che ritengo ottime del film perchè si discosta dal classico clichè del cattivo che non è sentimentale, non è umano. Complimenti a Cameron!

Quand'è uscito nelle sale, dopo aver saputo che il film era centrato su una storia d'amore non mi capacitavo come fosse possibile coniugarla con il dramma dell'affondamento del Titanic e mi sono rifiutato di andare a vederlo, ma tutti quelli che conoscevo continuavano a dirmi di andarci perchè ne valeva la pena, ricevevo feedback positivi da chiunque ed alla fine, dopo molti mesi, sono andato a vederlo con la moglie: mai decisione è stata più giusta, non me lo sarei mai perdonato se l'avessi perso al cinema. Cameron ha realizzato l'impossibile: la coniugazione tra una splendida storia d'amore e la splendida ricostruzione del dramma del Titanic.

Personalmente ogni volta che lo vedo mi scende una lacrima, io che non piango praticamente mai, ma è più forte di me, la solidità della storia è impareggiabile.

Ultima risposta 09/12/2008 16.51.49
markus_81  @  07/12/2008 01:22:45
il via col vento dei tempi moderni...forse non sarà un capolavoro, forse sarà smielato fino all'eccesso ma gli ultimi 15 minuti, da quando di caprio"affonda" per capirsi, sono tra i finali più belli che abbia mai visto

Cuoreimpavido  @  28/11/2008 18:14:31
un film capolavoro

pinhead88  @  26/11/2008 11:06:39
un drammone di oltre tre ore con un'ottima fotografia e scenografia,lo vidi quando uscì e come si può scordare un filmone del genere,dalla colonna sonora diventata famosissima alla scena della nave che affonda.una vera e propria "mattonata"americana che ha vinto 11 premi oscar,non amo molto questo genere di pellicole "pesanti" e piene di sentimentalismi,ma non metto in dubbio sia un bel film anche con ottime interpretazioni se non ricordo male

Hyspaniko9  @  11/11/2008 11:26:33
come fa un film del genere ad avere una media cosi bassa ? un film stupendo che non verrà mai scordato !!!

patrick bateman  @  03/11/2008 23:18:38
Decisamente un capolavoro del cinema,intoccabile!
Gli 11 premi Oscar parlano da soli senza sicuramente il bisogno di un mio commento.
Complimenti a James Cameron.

Suskis  @  20/10/2008 15:16:39
Forse Cameron è il mio regista preferito: gli extra dei dvd dei suoi film sono sempre qualcosa di incredibilmente affascinate. L'impegno e l'amore che quell'uomo mette nell'inventare i suoi film è incredibile.
Ho visto Titanic 2 volte al cinema e non mi è pesata la sua lunghezza. La storia è un caramellone gustoso ed effettosissimo.
Probabilmente ci vorranno molti anni prima che un altro film riesca ad incassare altrettanto!
In attesa di Avatar...

Ultima risposta 17/08/2010 08.27.33
Universegalaxy  @  20/10/2008 13:56:46
Forse è la pellicola più sopravvalutata degli ultimi 15 anni.
Gli 11 oscar assolutamente immeritati. Sulla fotografia,gli effetti speciali,la bellissima colonna sonora della Dion & Costumi si può chiudere un occhio....in effetti sono meritati.
Non mi pare di aver visto un dicaprio sublime,o forse ho sbagliato film ( dubito).
Una storia così affascinante e tragica allo stesso tempo come titanic non poteva esser così.... di uno romantico eccessivo ..
Lo reputo un buon film,ma non premiato così tanto.

DarkRareMirko  @  19/10/2008 00:30:36
Indiscutibile capolavoro della storia del cinema, premiato giustamente con 11 Oscar; James Cameron, qui al suo meglio (sia come regista che come ideatore del tutto), realizza il suo miglior film utilizzando effetti speciali eccelsi, attori in stato di grazia (è il film che mi ha fatto rivalutare in tutto e per tutto Di Caprio, che infatti ora è uno dei più grandi attori esistenti), sapendo intelligentemente smorzare ritmo e tono di oltre 3 ore di film con reali innesti in stile documentaristico (dove presente c'è il buon Bill Paxton) e facendo concludere il tutto con un finale poetico, non sbrodolatamente sentimentale, indicato.

L'ottima sceneggiatura credo ricalchi storie di personaggi veri, inseriie nel contesto storico.
Fenomenale.

Ultima risposta 19/10/2008 15.33.07
xxxgabryxxx0840  @  12/10/2008 21:29:46
Melassoso drammone di oltre 3 ore realizzato perfettamente e dettagliatamente. Forse un pò troppo mieloso, ma un gran film

GinTonic  @  05/10/2008 14:42:26
Emozionante e commovente.
Veramente da brivido, colonna sonora superba.
Il trampolino di lancio per Di Caprio.

topsecret  @  05/10/2008 02:28:30
Di questo film e' stato detto tutto e il contrario di tutto,ma non si puo' non ammettere che e' un bel film. Si rischia di essere tacciati di svenevole romanticismo se ci si addentra a raccontare la storia di due giovani che vivono la loro personale tragedia nella tragedia. Per questo mi limito a dire che il film,giustamente osannato dal pubblico e dalla critica (11 oscar vorranno pur dire qualcosa),merita di essere visto.

f_calderini  @  27/09/2008 22:29:41
Effetti speciali da urlo... commovente in certi punti...

minoidepsp  @  25/09/2008 20:47:44
Un polpettone, ma indimenticabile!

mr orange  @  18/09/2008 18:50:34
questo film mi è sempre stato sulle palle, il 5 se lo merita solamente per gli effetti speciali, per la riproduzione della nave e per qualche scena.

il film risulta parecchio palloso, una durata incredibilmente di tre ore non per una caduta della nave ma per descrivere l'amore di chi ca.zzo se ne frega, sfiora livelli di retorica e buonismo oltre l'umana sopportazione e poi c'è di caprio che mi è sempre stato terribbilmente sulle palle.

statuette meritate: fotografia, scenografia, effetti speciali, effetti sonori

Ultima risposta 05/10/2008 14.49.33
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/09/2008 18:20:42
tanto di cappello a james cameron e alla fotografia, ma per carità ,sto film non riesco a digerirlo nemmeno dopo 11 anni dall'uscita! un mattone tremendo. dicaprio e la winslet poi, li han presi per strada.inguardabili

Ultima risposta 07/12/2008 01.52.02
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  12/09/2008 02:27:31
Voto alto meritato per vari motivi: effetti speciali,cast,sceneggiatura,fotografia. Bravo Di Caprio e stupenda la Winslet.

manganellate  @  02/09/2008 16:49:11
va bene la fotografia,la sceneggiatura,gli effetti speciali,ecc... ma a me la trama fa abbastanza schifo

Ultima risposta 06/11/2009 22.34.35
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  30/08/2008 21:26:14
Allora premetto che Titanic non è assolutamente il mio film preferito nello stesso tempo giustifico il voto perchè riesce in pieno a sfruttare la potenza visiva del cinema con

1) Una storia trasognate
2)Crea immaginario cinematografico con scene da antologia tipo quella del volo sulla prua
3) Imponente e visivamente immenso sia nella fotografia che negli effetti speciali
4)Fenomeno di costume

E' inutile negaro anche ai detrattori che hanno sicuramente molte valide freccie al loro arco, che comunque un film come Titanic è vera antologia del cinema come Via col Vento o Casablanca e poco importa che non sia un capolavoro per i competenti, riuscire a coinvolgere il pubblico di ogni angolo del pianeta è un impresa che solo Titanic è riuscita a fare rivolgendosi a tutti senza limiti di target e di età

Ultima risposta 20/09/2012 11.54.05
Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  30/08/2008 19:18:23
Il Film è molto buono

Specialmente per la Scenografia effetti speciali e quant'altro.
Però diciamo la verità... ha vinto 12 Oscar perché in quell'anno non c'è stato un granché di competitivo.

Unica pecca è proprio Di Caprio.

Comunque sia vale veramente la pena vederlo almeno per una volta.

Ultima risposta 07/09/2008 00.39.42
shish  @  30/08/2008 18:59:03
a distanza di 11 anni con budget spaventoso , un incasso mondiale stellare e 11 premi oscar sulle spalle è difficile sparlare male del Titanic di Cameroon. Questa pellicola è stata unicamente prodotta con l'intento di sbalordire lo spettatore. In mezzo a queste colossali cifre c'è d mezzo un colossale lavoro non avendo a disposizione tutte le attrezzature e le tecnologie di oggi, il cast tecnico ha lavorato per 17 h al giorno per 6 mesi. Il risultato finale è stato più che soddisfacente: riprodurre un gigante dei mari affondato un secolo fa , viene fatto riemergere in tutto il suo splendore e lusso da una profondità di più di 3000 mtnel Nord dell'Atlantico.La vicenda dell'affondamento della nave per causa del famosissimo iceberg viene curato perfettamente e fa da cornice alla storia d'amore tra due ragazzi incontrati casualmente nel ponte della nave dopo la partenza da Southampton. I famosissimi Jack, povero artista che viaggia in 3^ classe si innamora di Rose un'aristocratica ragazza già promessa, con le loro vicende amorose occuperanno lo sguardo dello spettatore per gran parte della sua immensa durata, poco approfonditi restano i dettagli dello speronamento con l'iceberg. Comunque Il Titanic ha un proprio fascino che conquisterà e conquista ancora spettatori giovani e adulti per altri anni, rimanedo una visione indelebile per la vita.
La vita dei personaggi sulla nave durante la traversata dell'oceano è ben costruita così come il riconosciutissimo Cameroon evidenzia i 2 tipi di stili di vita tra la classe raffinata e quella della gente povera e semplice, con il disprezzo e la fuga dela nobile Rose nei confronti della propria classe, per ricongiungersi in un ambiente di vita tradizionale dove non esistono falsità e superbia, dove tutto è condiviso e allegro seppure alloggia la povertà. E' nella semplicità che l'uomo riscontra la propria armonia, e tutto sembra essere bello e irreale, perchè nulla ci è dovuto, se si vuole arrivare in cima alla vetta, bisogna sentire scivolare il sudore dalla fronte, bisogna vedere le cose intorno a noi in tutti e 360°, allora si che che si sarà pieni, liberi da tutto e si saprà amare e capire che il diamante più bello e prezioso al mondo non conta più a niente rispetto a cio che si ama perchè e ciò che ti riempie di più, può essere addirittura gettato negli abissi più profondi, può crollare il mondo ma non intaccherà mai la tua felicità.
Ad accompagnare le riflessioni spirituali e d'amore, insieme a delle scenografie e sequenze suggestive non possono che essere accompagnate una strepitosa Celine Dion e delle stupende colonne sonore.
Incantevole.

ReginaDiCuori  @  30/08/2008 02:00:57
Bellissimo! Uno dei film più emozionanti che io abbia mai visto...

Eratostene  @  29/08/2008 15:34:03
molto bella la storia d'amore fra i protagonisti...regia egregia...grande ricostruzione storica...media troppo bassa per un capolavoro ke ha meritato 11 oscar

aladino  @  22/08/2008 10:43:49
Per carità, lungo, a volte melenso, ma molti attori/attrici sono davvero bravi e la storia ben sviluppata. Alcuni momenti della storia d'amore sono indubbiamente toccanti, alcune scene del film riuscitissime (il capitano che non abbandona la nave sino alla fine), gli effetti speciali non hanno bisogno di commenti, la tensione dopo l'impatto con l'iceberg ottimamente resa sulla pellicola. Ps: a chi dice che il finale (secondo me molto bello) è prevedibile... Non so perchè, ma pure io avevo il vago sospetto che il Titanic affondasse!!

simone p  @  21/08/2008 13:22:26
Bel film ma è molto meglio Puttanic dei prophilax.

Ultima risposta 22/08/2008 14.50.30
Vivis*  @  16/08/2008 21:37:30
Un film molto bello e commovente, vale la pena vederlo

starsinthesky  @  14/08/2008 14:31:06
Come già detto da alcuni utenti 11 oscar sono un esagerazione colossale....
La storia non è malvagia, anche se eccede troppo nel romanticismo....gli effetti , la colonna sonora,la song della Dion e la fotografia meritano un casino.....
Per quanto riguarda il cast francamente ho trovato formidabile Billy Zane che DiCaprio .... anche se gode di tutta la mia ammirazione ....
Nel complesso,il film mi ha trasmesso davvero poco.... ha tratti davvero noioso...e il finale scontato...

Ultima risposta 14/08/2008 22.15.14
Manu90  @  03/08/2008 12:21:10
Nel 1997 fu IL film per eccellenza. Tutti ne parlavano, tutti l'amavano, tutti piangevano...un film che ha fatto epoca. Poi la fine ragazzi è qualcosa di spettacolare!

Ultima risposta 05/09/2016 15.14.59
kastalya  @  27/07/2008 16:02:34
un film da urlo che a distanza di 10 anni risulta ancora davvero ben fatto
bravi anche gli attori
e poi il titanic è pur sempre il titanic
da vedere assolutamente!

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  12/07/2008 21:27:35
"Titanic" ha fatto letteralmente impazzire il mondo al momento della sua uscita. E come non riconoscerlo come un film eccellente? Personaggi costruiti alla perfezione, situazioni che funzionano a dovere, effetti speciali indescrivibili, dialoghi (diciamolo pure) superbi che calzano in bocca a pennello ad attori che sanno cosa vuol dire recitare. Le tre ore scorrono in modo così piacevole e veloce che più non si può; e l'ansia dello spettatore sale in un modo incredibile aman mano che l'affondamento si avvicina (la nave cola a picco per più della metà del film). Ergo, un film eccellente, che bisogna vedere, e che rientra a gran ragione nella storia del cinema. Potrebbe quasi essere una fiaba.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  06/07/2008 12:16:30
Classico Kolossal in perfetto stile Hollywoodiano, e cioè che presenta una storia d'amore impossibile abbastanza banale, sullo sfondo di una delle catastrofi più imponenti che la storia ricordi.
Attori pessimi e come detto storia molto banale.
La regia di Cameron comunque è eccezionale, se il regista utilizzasse script più dignitosi sarebbe molto meglio. Gli effetti speciali grandiosi, così come la perfetta ricostruzione del transatlantico, non fanno mai annoiare e assicurano il divertimento.
Insomma una opera riuscita a metà, che si è prepotentemente insinuato nei cuori della gente alla sua uscita, che vanta 11 oscar vinti ma non può essere assolutamente considerato un capolavoro. Squallido il finale.

Ultima risposta 05/09/2016 15.16.26
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  04/07/2008 17:24:30
Questo film evidenzia pienamente la differenza che passa tra chi giudica un film in maniera pura e sincera... e gli altri, cioe quelli che parlano tanto per il gusto di andare contro corrente, esseri arroganti, e presuntuosi, spesso ignoranti come le capre.
La domanda è.... pensate realmente di essere "all'altezza" di poter dare un 1 un 3 o un 5 ad un film come titanic??? un film che fatte le dovute proporzioni è costato più della stessa nave, e che ha incassato in tutto il mondo quasi 2 miliardi di dollari e ha fatto commuovere altrettante persone???
Evidentemente si ! visto che da anni apprezzare questo film è diventata una cosa di cui vergognarsi, come si stesse parlando del grande fratello....le persona hanno paura di dire "HO VISTO TITANIC E MI è PIACIUTO" timorosi di essere derise...ma derise da chi??? da quei 4 coglio.ni che si sforzano in tutti i modi di essere diversi dalla massa e contrari alla commercializzazione....
Titanic è per "definizione" un capolavoro e non sparate stro.nzate a vuoto su storia d'amore banale, e scenegiatura mediocre... questo è un FILM non un documentario, un film che riproduce alla perfezione gli avvenimenti del titanic e ha l'obiettivo di trasmettere fedelmente lo stato d'animo di chi quell'esperienza l'ha realmente vissuta, compito che grazie all'immenso budget messo a disposizione, e all'introduzione di una storia d'amore(forse un pochino esasperata) svolge in maniera perfetta.
Personalmente preferisco altre tipologie di film, ma non ho da nulla da obiettare sul fatto che il titanic di Cameron è, e sarà un capolavoro per definizione... e che fra qualche decina di anni sarà ai primi posti tra i film culto della storia...(basti pensare che ancora oggi ci trasciniamo tra le palle film come nosferatu di murnau o metropolis di fritz lang....)
Buona visione (se ancora esiste qualcuno che non l'ha visto)

Ultima risposta 12/07/2008 22.07.01
JOKER1926  @  02/07/2008 13:09:15
"Titanic" è uno dei migliori film degli ultimi anni, film drammatico con discreti attori e con una grande colonna sonora...
James Cameron confeziona un film quasi impeccabile, grande la dinamica del film, il regista mostra allo spettatore la storia d'amore fra Jack Dawson e una ragazza nobile...
L'inizio del film è ben fatto, Jack (interpretato da un Di Caprio in grande forma) si "esibisce" al tavolo di un bar in una mitica partita di poker (ovviamente vinta) che segnerà la vita del giovane...
Infatti Jack vincerà la posta in palio (ovvero i biglietti per il Titanic) e partirà con Fabrizio...
Film contornato anche da qualche scena "hot" e da buoni dialoghi.
Dopo la presentazione dei principali protagonisti del film si cambia scenario... tutti sulla nave...
è ovvio che il tutto si svolgerà sul Titanic, quindi tutte le vicende del film si verificano solo sulla grande nave....
Pellicola con un ritmo incalzante, lo spettatore sarà pienamente soddisfatto, film composto da scene sublimi, ma è un'impresa citarle tutte..!
Una delle scene più belle è quella del ballo nella "terza classe" dell'imbarcazione il tutto sarà contornato da una bellissima musica composta da un ritmo vivace, allegro...
Ovviamente la parte finale della pellicola è un vero e proprio mosaico di scene indimenticabili, gli effetti speciali sono ok...
La fotografia del film è ottima, nella pellicola non trovo grandi difetti, "Titanic" è un film dalla durata immensa ma ovviamente il regista non aveva scelte...
Infatti nella pellicola non trovo scene "superflue", film molto elegante, magistrale lavoro cinematografico di James Cameron che per alcuni tratti emoziona totalmente lo spettatore.
Ritorno ad elogiare Di Caprio...
Il giovane recita in modo impeccabile, ma anche gli altri sono in uno stato di grazia..!
Billy Zane è in uno stato celestiale e sarà l'incubo perpetuo di Jack e della ragazza (ovvero la sua fidanzata)...
Film che è una bomba di emozioni, di drammaticità, di passione, di amore e anche di storia.
James Cameron è impeccabile nella selezione degli attori, applausi anche a Bernard Hill nelle vesti del capitano, lode a Danny Nucci che nella pellicola interpreta De Rossi Fabrizio (amico di Jack)...
Il regista quindi riporta su una semplice pellicola la storia del Titanic e sublima il tutto integrando nel film un'appassionante storia d'amore con le inevitabili conseguenze..!
Film imperiale, "melodico", "musicale" composto da scene fantastiche, pellicola elegante, raffinata e quasi impeccabile...
Il finale è l'apoteosi, grazie agli effetti speciali il tutto diventa magnifico, lo spettatore sarà "catapultato" nell'emozione totale.
Come dicevo prima il finale è un mosaico di scene, un complimento al regista per la scena dell'"incarcerazione" di Jack in una stanza remota del Titanic...
Il panico abbonda inesorabilmente e molte delle persone a bordo andranno a morte sicura...
Bella la parte (forse la più drammatica) del film in cui le persone della "terza classe" si rassegnano e si preparano coraggiosamente alla morte...
Alla fine il nobile si salva mentre il povero è condannato...
La vita è questa...
Il mondo è diviso in classi, e quasi sempre il nobile ha la meglio sul povero che (almeno nel film) muore...
Il povero Jack nonostante tutta la sua enorme tenacia sarà "giocato" dal nobile che riesce a mettersi in salvo con un colpo di genio..!
Film che sprofonda nella drammaticità , nella speranza...
Indimenticabile la scena del cancello, Jack e i suoi amici con la forza della disperazione riusciranno ad evadere dalla stanza e cercheranno di salvarsi...
Ovviamente nella pellicola è presente qualche scena "esagerata", ma comunque in linea di massima il tutto, o almeno gran parte della pellicola è ok...
Gli ultimi minuti del film sono da manuale, la speranza crea un mix Supremo con il dramma...
Ma comunque scene di disperazione non mancheranno, film toccante...
La colonna sonora è magnifica ed esalta all'ennesima potenza questa pellicola...
Belli i vari dialoghi del film soprattutto fra i due protagonisti principali del film, ottima dinamica della pellicola, Jack si "avvicinerà" lentamente e cautamente a Rose e riuscirà a conquistare il suo cuore...
Il regista quindi mostra allo spettatore che i soldi (almeno nel conquistare una ragazza) non sono la cosa fondamentale...
E riguardo questo concetto c'è un gran bel dialogo (Fabrizio e Jack) nella parte iniziale del film...
Ma ripeto, potrei fare diversi collegamenti ed ulteriori elogi a questa favoloso film che presenta un mare (guarda caso!) di pregi e pochissimi difetti...
Ma comunque questi difetti non sono rilevanti, quindi forse è eccessivo parlare di pecche in questa pellicola...
Il finale è ok, e ovviamente non delude lo spettatore.
Film che esalta pienamente l'animo dello spettatore, gli ottimi attori e la colonna sonora magnificano il tutto allo spasimo...
Sicuramente "Titanic" è un Cult, gli attori sono diventati dei beniamini per tanti ragazzi, la storia è come detto semplicemente unica, perfetta, originale...
Pellicola che dopo circa un decennio dal suo debutto nelle sale cinematografiche entusiasma come la prima volta... Emozioni...

Ultima risposta 02/06/2009 00.56.42
marfsime  @  25/06/2008 12:00:23
Bè che dire..11 premi oscar non si vincono per nulla. Intensa storia d'amore contornata dal dramma del naufragio del TItanic. Straziante la scena finale dove Di Caprio spira nel mare gelido..commovente anche per i più "duri". Da vedere.

Ultima risposta 25/06/2008 17.37.34
Sintetico  @  16/06/2008 15:00:57
nonostante tutto, un film perfetto.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora