the descent - discesa nelle tenebre regia di Neil Marshall Gran Bretagna 2005

the descent - discesa nelle tenebre (2005)

locandina del film THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Titolo Originale: THE DESCENT

RegiaNeil Marshall

InterpretiMyAnna Buring, Craig Conway, Natalie Jackson Mendoza, Molly Kayll, Stephen Lamb, Shauna Macdonald

NazionalitàGran Bretagna 2005
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Neil Marshall

•  Link al sito di THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

Trama del film The descent - discesa nelle tenebre

Un crollo improvviso blocca sottoterra sei ragazze impegnate in un'avventurosa spedizione speleologica. L'unica speranza è trovare un’altra uscita che le riporti verso la libertà. Cieche nel labirinto delle grotte sotterranee, le ragazze si rendono conto che oscure presenze le seguono nell'ombra...

Film collegati a THE DESCENT - DISCESA NELLE TENEBRE

•  THE DESCENT 2, 2009

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su The descent - discesa nelle tenebre, 344 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  16/04/2007 10:38:05
Confrontando The Descent con gli horror che stanno uscendo in questi anni, sicuramente risulta qualitativamente superiore, e per tale ragione è risultato una sorpresa.
Sicuramente non è un capolavoro del genere ma comunque molto godibile e di discreta qualità.

Pur partendo, a mio avviso male, e questo lo penalizza, nei minuti successivi si riprende questo grazie alle atmosfere claustrofobiche, molto ben rese da Marshall, e una buona tensione che non lascia il film fino alla sorpresa finale.
L'aspetto più positivo è relativo all'assenza dei soliti stupidi ed irritanti clichè che rendono prevedibili gli innumerevoli horror usciti in questi anni, così come viene meno il buonismo vera piaga dei teen-horror.
Un film sicuramente da vedere, soprattutto perchè è stato in grado di fornire un pò di aria fresca al genere.

JIGSAW  @  16/04/2007 01:01:53
Almeno è un film HORROR,non un capolavoro ma è un film horror.
La Strega di Blair è il primo paragone che mi viene in mente anche se non siamo a quei livelli ovviamente.
Bel finale che non ti aspetti!

Bukkake  @  10/04/2007 17:27:54
un'idea veramente originale,finalmente!il miglior horror degli ultimi 5 anni

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  30/03/2007 14:18:49
Finalmente un bel horror!Parte subito in piena con l'incidente,segue la discesa nelle grotte che riesce nell'intento di provocare un certo senso di claustrofobia. Film libero da un certo senso di buonismo e da stupidi clichè che abbondano nelle ultime produzioni del genere. Gran finale!

Ultima risposta 04/04/2007 19.02.07
Scream  @  27/03/2007 11:39:17
veramente un gran bel film che ti tiene incollato alla tv fino alla fine.

Ch.Chaplin  @  25/03/2007 03:43:45
sceneggiatura fatta dio, è uno dei pochissimi horror degli ultimi anni ke non segue i classici clichés del genere, insieme a Alta Tensione. sarebbe molto di + se non ci fossero stati i mostri, quelli proprio non li mando giù..ma del resto questo film senza mostriciattoli sarebbe un altro..e in ogni caso anke loro sono, come le protagoniste, esser umani (solo evolutisi in condizioni differenti)..la fotografia fa paura, o meglio, fa paura il lavoro che c'è dietro, non so se qualcuno s'è domandato cm czz si fa a girare un film (intero in pratica) con luce scarsissima, x non dire nulla! in generale mi è piaciuto parecchio, e lo consiglio, soprattutto agli amanti del genere, ma visto ke non amo particolarmente l'horror (anke se lo preferisco a molta altra feccia!) non mi sento d dare molto d + ..Alta Tensione è in ogni caso un capolavor, anke rispetto a questo, che è molto meno psicologico e paranoico.

Lucaaa  @  11/03/2007 12:37:14
Veramente bello,non me lo aspettavo!!
Sceneggiatura originale,l'ambientazione e le riprese nelle caverne fanno venire veramente la claustrofobia!!!
Bello anche il finale,con un colpo di scena

Ultima risposta 21/03/2007 15.51.02
tenebra  @  23/02/2007 11:37:20
Veramente bello non c'è che dire è uno di quei film che ti inchioda alla poltrona in un susseguirsi di colpi di scena.Il senso di claustrofobia che si respira durante il film, il fatto di vedere e non vedere i mostri che popolano il sottosuolo secondo me sono delle caratteristiche vincenti di tutta la pellicola Vivamente consigliato a tutti amanti del genere e non.

bryan79  @  31/01/2007 00:16:20
Non male anzi sicuramente da vedere..rispetto alle ultime fetenzie che ci sono in giro....ho abbassato il voto di mezzo punto perché il finale me lo aspettavo più bello!in tutti i casi crea una buona suspence

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  30/01/2007 20:26:13
film che va premiato per il senso di terrore che pervade per quasi tutto il film... ma che perde in termini di originalità nella seconda parte... anche il finale mi ha lasciato un po deluso!
p.s.

valerio1989  @  27/01/2007 13:56:29
Immagino che qst film visto al cinema sia qualcosa di scioccante...
Il finale fa venire i brividi...
Regia perfetta, ambientazioni inquietanti, cast ben assimilato e sceneggiatura ottima...Tuttavia concordo con ki dice ke se i predatori si fossero visti di meno, il tutto avrebbe fatto + impressione.

Angoscioso, claustrofobico, sconvolgente...

Sig. Chisciano  @  22/01/2007 00:19:50
Beh il paragone con i mille film horror americani che escono ogni anno viene naturalmente in mente alla fine della visione, perchè questo film è proprio quel genere di film horror americano solo che è privo di tutti quegli aspetti negativi che immancabilmente rovinano la pellicola. Non considero certo questo film un capolavoro ma sicuramente una sorpresa positiva.

Ultima risposta 24/01/2007 06.51.35
super zik  @  07/01/2007 01:35:46
"Alla fine della fiera, pur con tutti questi evidenti difetti, il film regge e funziona, e non si sa bene perché, non si sa bene percome, ma alla fine della proiezione si riesce pure ad encomiarlo.
Sono probabilmente la regia e la suggestione delle scenografie che tengono insieme il pastrocchio recitativo e il calderone delle idiozie di sceneggiatura"

alex86  @  28/12/2006 15:42:25
Un gran film di questo regista che ha davvero del talento..grande Neil Marshall continua così dopo Dog Soldiers un altro film da applausi!!!

Lucasballo89  @  12/11/2006 21:58:28
un mostro di film!!!!!!Terribilmente,Esageratamente,schifosamente Bellissimo!stupendo...ottima regia...trama originale..ottima suspance..ottimo cast di attori (tutte donne)...troppo bello davvero...un film diverso dagli altri sia come trama che come originalita..sicuramente tra i migliori degli ultimi 5anni...da non perdere...Brassimo il regista soprattutto a mettere come protagonista un cast composto da solo donne...sicuramente arma segreta di qst film...finalmente niente uomini spacconi,eroi e cose del genere...FILM STUPENDO

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  06/11/2006 17:43:58
Penso che film così negli ultimi anni se ne siano visti pochi. La scenografia è da 10! per non parlare poi della tensione! cioè in alcuni tratti mi ha fatto veramente saltare dal divano. Per non parlare poi del sangue che se ne trova a fiumi. Penso che questo Neil Marshall sia veramente una promessa, per il futuro nel mondo del cinema. Gran film da vedere.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  03/11/2006 09:51:20
Tra gli horror di oggi si colloca sicuramente tra i migliori ....visto e considerato il fatto che mi sono abbastanza kakato sotto.

Il buon Neil Marshall si dimostra una buona promessa per il futuro, in particolare si è dimostrato molto abile a creare quell'atmosfera di tensione claustrofobica che ha determinato il successo di questa perla del cinema "di paura".Il film parte piano ma da metà in poi c'è reggersi perche gli scossoni arrivano a fiumi come il sangue onnipresente.Il finale può lasciare perplessi, a me personalmente è piaciuto .
Non consigliato per chi si impressiona facilmente.

lrubbis  @  27/10/2006 23:25:41
Un film eccellente, il miglior horror visto ultimamente.Pieno di suspance, di claustofobico horror, ti sembrerà di essere in certi momenti in quei cunicoli e quelle grotte ricche di suspence.
Ricorda vagamente alien, ma con più angoscia e il sangue che si vede non è mai buttato li a caso.
Insomma un gran film al di là di qualche diffettuccio che di fronte a tanta goduria può essere tralasciato; eppoi quanto è carina la cinesina!!
Da non perdere!!!!!

Jeren  @  26/10/2006 20:20:29
Se non esistesse quella battuta demenziale (li ho trattati eh ;-) tipo "vai ad uccidere gli altri mentre io vo via" sarebbe da 7.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/10/2006 18:50:27
Davvero un buon film horror, decisamente superiore alla media vista negli ultimi anni. Anzi, se non fosse stato per due o tre difetti che poi esporrò, "The descent" poteva davvero essere classificato come un mezzo capolavoro.
Infatti, secondo me, la scelta dei personaggi è quantomai sbagliata, lasciando il tempo che trova: mi pare piuttosto ridicolo che le dolci figliuole, da allegre girl-scout, si trasformino in agguerrite macchine da guerra, molto simili al ben noto Sylvester Stallone di “Rambo”. Detto ciò devo anche sottolineare che l’inizio del film è assolutamente inadeguato, facendo sorgere allo spettatore il dubbio che la pellicola non si discosti troppo dallo standard degli horror-movie visto negli ultimi anni.
Detto ciò è obbligatorio sottolineare che per il resto, la pellicola è davvero ben confezionata e presenta svariati pregi che, ovviamente, tenterò di descrivere. Dunque bisogna rammentare la davvero ottima ambientazione, decisamente cupa e claustrofobica, la quale riesce sicuramente a inquietare. La telecamera, in perpetuo movimento, e la scarsissima illuminazione diventano fondamentali per il successo di questo aspetto: i sobbalzi sono continui e chi guarda il film viene davvero coinvolto nella vicenda, quasi vivendo in prima persona le sorti delle protagoniste. La violenza mostrata non è mai fine a se stessa, evitando di eccedere in inutili orge di sangue che, in un film come questo, rovinerebbero la tensione, vero ingrediente fondamentale per la buona riuscita di “The descent”. Oltretutto, oltre a sensazioni “sgradevoli” come la claustrofobia o il senso si smarrimento, se ne aggiungono altre: le creature, la cui natura a noi permane ignota, suscitano un certo timore verso l’ignoto che non può che giovare all’economia della pellicola. Un altro aspetto che ho particolarmente apprezzato concerne proprio i mostri che il film ci presenta: per una volta un regista non ha bisogno di andare a scopiazzare il solito pazzo armato di sega elettrica o i quantomai arzilli zombie di romeriana memoria. Marshall, in effetti, senza inventare niente di trascendentale evita di copiare i soliti cattivoni visti e rivisti, con conseguente buon esito della pellicola. Forse il finale non è dei più brillanti anche se, l’inquadratura finale, ne risolleva le sorti.
Infine vorrei sottolineare che nonostante l’atmosfera ricordi molto da vicino quella di “Alien” (di Ridley Scott), “The descent” è ben lontano dal plagio. Anzi, se tutte le imitazioni fossero come questa, io ne sarei ben entusiasta.

Ultima risposta 21/03/2007 23.28.51
Diames  @  20/09/2006 02:48:51
Un ottimo horror che merita sicuramente una media più alta di quella che ha. Ben fatto sotto ogni aspetto, si distingue nettamente dal resto della produzione di genere oggi in circolazione. La tensione, anche se in crescendo, è sempre presente, sin dall'inizio. Poche (almeno rispetto agli altri horror contemporanei) le concessioni alla retorica e al colpo di scena telefonato. Insomma, da vedere. Un film che, ricalcando temi e suggestioni già affrontate altrove, le rielabora in modo originale, condendo il tutto con una tensione che non si provava da un po' di tempo a questa parte. Impossibile rimanere impassibili. Probabilmente rimarrà uno dei pochi film dell'orrore degli ultimi anni (escluso ovviamente il circuito underground) ad essere ricordato in futuro. Candidato allo statuto di cult movie. Nel suo genere un gioiellino.

Lory_noir  @  17/09/2006 23:03:53
Uno dei film horror più belli che abbia mai visto! Dark, claustrofobico e mozzafiatante! Ottimo il finale!

Sidewinder  @  11/09/2006 20:16:23
Bellissimo horror, il migliore da anni, splatter e ricco di suspense, prima grazie all'ambiente poi... beh poi vedrete. Geniale il regista che partendo da una trama non originale ne trae fuori un grandissimo film.

PS: il voto è esagerato ma la media è un po' bassa per il film.

John Carpenter  @  01/09/2006 14:04:10
Buon horror, non un capolavoro, ma discreto.
La prima ora sembra più un thriller psicologico, poi all'arrivo dei mostri si scatena l'azione, lo splatter, gli inseguimenti e tanto tanto altro. Neil Marshall (già noto per il buon Dog Soldiers), qui migliora un pò.
Una cosa che non ho gradito è il troppo buio, che in certe scene non si sapeva neanche cosa succedeva.
Le attrici sono sconosciute ma se la cavano benino.
Tutto sommato non mi è dispiaciuto vederlo, ed è sicuramente migliore di Cave - il nascondiglio del diavolo.
Il finale però lascia tanti dubbi, non l'ho gradito più di tanto.
Le scenografie da 10, alzano notevolmente il voto da 6 a 7.

Ultima risposta 06/09/2006 16.43.52
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  31/08/2006 00:53:32
Claustrofobico a livello di guardia,cruento ed estremo come pochi horror contemporanei,equilibrato ed asciutto nei dialoghi e nella recitazione,nonche'privo di sbavature nella messa in scena e nell'uso delle musiche....horror tutto al femminile,capace di tenere ben alta la tensione senza ammiccamenti,intelletualismi o metafore ardite.Da non perdere!

AMERICANFREE  @  30/08/2006 22:18:09
decisamente un horror godibile........certo la trama e' abbastanza semplice.......gli attori tutti al femminile se la sn cavata niente male........pero' il regista l'ho trovato con poche idee ......colpi di scena molto prevedibili.........il finale e' sicuramente la parte migliore del film. P.S. ammazza che sexy la giapponesina!!

werther  @  02/08/2006 21:08:44
Prima ora veramente noiosa, sembra un mattoncino che fatica ad andare giù, poi finalmente l'azione e ne esce un filmetto horror decente, specialmente se paragonato a tutte le baggianate sfornate in questo ambito.

Temujin  @  19/07/2006 17:12:54
Bello bello.....tanta tensione, senso di claustrofobia asfissiante per lo spettatore che non può non immedesimarsi, mancanza assoluta di buonismo e men che meno di catartico happyend. Non esente da pecche: doppiaggio, alcuni dialoghi, qualche situazione assolutamente improbabile etc.....piccole problemi che però non inficiano minimamente la resa finale del film. Insieme a Wolf Creek, the Descent è la più bella sorpresa delle ultime stagioni per gli amanti dei film "de paura".

benzo24  @  11/07/2006 19:33:41
ottimo horror, mai banale, privo di buonismo. mantiene sempre alta la tensione. da vedere e rivedere. diventerà sicuramente un cult.

Ultima risposta 14/07/2006 14.46.36
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  07/07/2006 16:09:33
Vi dirò, quando sono entrato in sala pensavo di trovarmi ancora di fronte al solito film horror del menga ed in effetti sembrerebbe così dalla sinossi... invece è un film horror piuttosto splatter e con atmosfere dark veramente interessanti, con una storia drammatica di fondo. Finale che mi ha soddisfatto, buone le attrici.

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  06/07/2006 16:27:13
Splendido....! Questo Marshall si sta spianando un vera e propria autostrada....l'idea è piuttosto semplice, ma realizzata in maniera sublime,
il risultato è un avvincente horror dalle cupe atmosfere, in grado di catapultare lo spettatore in un vero e proprio incubo ad occhi aperti,
Nota di merito in oltre alla splendida realizzazione del finale....
Unica pecca ???? sicuramente non è il tipo di film da vedere più volte.

Ironkarlo  @  04/07/2006 10:07:00
un buon film, tragico - drammatico - spaventoso....
sobbalzerete dalla sedia .............

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  03/07/2006 14:15:41
Bellissimo. Cattivissimo. Claustrofobico. Crudele. Geniale.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  10/06/2006 02:06:44
Un horror come ormai non se ne vedevano da tempo. Un horror senza l'inopportuna ironia che ultimamente pervade questi film, un horror senza inutili spargimenti di sangue che provocano solo ribrezzo. Un horror che fa dell'angoscia il suo punto di forza. Realismo, empietà, morte. Credo siano questi gli ingredienti base di un buon horror. The descent li possiede tutti e tre. Dopo decine di film dove abbiamo visto massacrare i soliti quattro studentelli del college completamente senza vita, qui vediamo l'orrore stendersi come un sudario su un gruppo di ragazze completamente credibili, forti e fragili allo stesso tempo, e soprattutto veramente impaurite! Un horror claustrofobico che consiglio a tutti.

Lukino  @  07/06/2006 18:27:22
qualcosa di fenomenale... teso, stringato, clustrofobico... cupo... vado spesso al cinema a vedere film horror... e in tanti anni questa è stata una delle pochissime volte dove si sentivano gli spettatori gridare un po' de qua un po' de là.. una delle persone con cui ero voleva addirittura uscire dalal sala perchè non ce la faceva... il doppio finale è una delle cose più ******* e belle del film.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento maremare  @  07/06/2006 09:07:47
Diviso qualitativamente in due parti 'The descent' si eleva dalla media infima dei film horror americani.
Se Marshall avesse avuto la capacità e il coraggio di mantenere la tensione narrativa della prima parte del film, giocando unicamente sulle atmosfere e sul senso claustrofobico, ci saremmo trovati di fronte ad un piccolo capolavoro. Nella seconda parte, invece, compaiono i mostricciattoli a rompere l'atmosfera e a trasformare il film nella solita 'housedeadlive' da lunapark di provincia americano.

Ultima risposta 12/07/2006 12.07.47
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  03/06/2006 02:47:04
Un buon horror claustrofobiso, decisamente fuori dagli schemi holliwoodiani e con una buona tensione. Mi ha coinvolto e spaventato parecchio. Finalmente non assistiamo al massacro del solito gruppo di teen ager privi di qualsiasi carattere, ma ad essere coinvolte in questa terrificante nonchè realistica esperienza sono un gruppo di ragazze dotate ognuna di una propria fortissima personalità. Ad un certo punto il film sorpassa anche i confini dell'horror, sfiorando il trash e assumendo toni a dir poco "selvaggi". Ma non voglio rivelarvi nulla. Lo consiglio vivamente agli amanti dell'horror, non rimarranno delusi. Da vedere assolutamente a luce spenta per immergersi il più possibile nell'ambientazione tenebrosa del film.

crazylu  @  25/04/2006 00:14:12
Bel film, fa saltare dalla sedia per la paura, anche se alcune volte me lo aspettavo. a renderlo più pauroso e claustrofobico è senz'altro l'mabiente in cui è rappresentato: buio e chiuso. il finale lascia un pò così, ma senz'altro non delude le aspettative. non ci sono però scene terrificanti dove il sangue la fa da padrona. ma vale cmq la pena vederlo. comunque non tutti i mostri che affrontano provengono dal profondo delle caverne, ma dal profondo di alcune di loro.

piernelweb  @  24/04/2006 20:08:02
The Descent è l'horror che non ti aspetti: sorprendente, tesissimo e perfino molto ben interpretato. Le 6 protagoniste (e lo spettatore con loro) vengono inghiottite inesorabilmente negli abissi, un viaggio senza ritorno in un mondo dove il vero orrore è la mancanza di speranze di salvezza. Labirintico ed incredibilmente claustrofobico, il film man mano disgrega le coscienze artefatte delle ragazze mettendo a nudo i loro reali istinti incondizionati. Il film incede con un continuo crescendo di terrore e di sangue, splendido il controfinale che materializza il sogno di una salvezza irragiungibile. Davvero bravo Marshall il suo è un incubo che coglie nel segno, da non perdere.

Living Dead  @  24/04/2006 19:49:54
E' nella mia top 10 personale
Un VERO horror, claustrofobico, tesisissimo, violentissimo...Bellissimo
Attrici all'altezza, scene visivamente stupende e, cosa rara, vi è una trama di sottofondo.
Azzeccatissima l'idea di usare come uniche luci quelle dei caschi delle speleologhe e dei razzi.
Strepitoso il titolo -The Descent Discesa nelle tenebre- la discesa rappresenta sia quella reale nelle grotte ma anche una discesa interiore della protagonista che deve affrontare le sue paure e i suoi problemi.
Uno dei migliori horror degli ultimi anni.
Finale eccezionale.

TheBride  @  24/04/2006 18:49:06
Il giudizio esatto sarebbe 7 e mezzo, ma visto che tanti hanno deciso di dare voti, secondo me, a caso... voglio risollevare un po' la media.

Io l'ho trovato molto molto ben fatto, claustrofobico e misterioso quanto basta per farti stare col fiato sospero. Uno splatter vecchia maniera che per gli amanti dell'horror come me è un piacere vedere di questi tempi! Bravissime le attrici pressochè sconosciute. Unico difetto, le musiche troppo invadenti che a tratti coprono le voci.

No Mercy  @  03/04/2006 20:04:04
Un buon horror il cui punto di forza risulta essere la scenografia estrememente claustrofobica(il film e' ambiantato in una grotta sotterranea)e la realizzazione dei mostri che animano lo scontro(per l'occasine ciechi e chiaramente carnivori).La pellicola e'un crescendo di azione con l'unica ma inevitabile pecca nelle scarze luci che limitano molto la spettacolarita' degli scontri....cmq a conti fatti un horror semplice,ben fatto e soprattutto con un regista che non vuole per forza strafare!

maxxi  @  19/03/2006 18:01:27
veramente carino da vedere,non me l aspettavo sinceramente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  18/03/2006 22:18:37
Carino, vale la pena di guardarlo

Ultima risposta 20/03/2006 09.32.55
xxxb9s  @  18/03/2006 21:23:51
lo sbaglio è stato fare vedere troppo le "creature"...
inquesti film meno si vedono e meglio è..

la scena indistinta e sfuggente spaventa sempre di piu' .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  13/03/2006 09:56:16
buon film,se poi si dovessero prendere in considerazione solo la recente cinematografia horror di produzione occidentale il voto arriverebbe senza sforzi al 10...claustrofobico,cinico e con la giusta dose di indagine psicologica,non banale o fine a se stessa

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  06/03/2006 22:18:12
Horror senza pretese ma ben diretto e realmente angosciante, soprattutto nel finale, agghiacciante nella sua crudeltà visiva.
Peccato per la prima parte, in cui si prova un sincero disprezzo per quel gruppo di idiote che parlano a vanvera, e per il doppiaggio della tizia più giovane (nonchè più brutta) della compagnia, veramente orripilante.
Nulla di stratosferico, ma piacevole e ben congegnato. Vedetevelo a cuor leggero e non ve ne pentirete.

davidplanet  @  02/03/2006 23:34:47
Finalmente un horror come si deve!
Il film ha una trama sempliciotta ma ben sviluppata, un proseguo davvero ben fatto, con sussulti e attimi di tensione notevoli. Le ragazze interpretano benissimo la loro parte dalla prima all'ultima ed il risultato è un Horror con la h maiuscola. Unica pecca, e non da poco direi, il finale. Non capisco come il regista abbia inventato questa genialata rovinando un semi-capolavoro. C'è di buono che riguarda solo gli ultimi 3 minuti di pellicola. Certo che un punto in meno per questo finale se l'è andato a cercare, non c'era davvero nient'altro di meglio? Mah...
Peccato.

Ultima risposta 08/03/2006 23.20.25
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  27/02/2006 10:18:21
Neil Marshall si conferma regista talentuoso dopo aver firmato lo semi-sconosciuto ma interessante horror "Dog soldiers".
Con "The descent" il filmaker britannico fa il cosidetto salto di qualita' offrendoci una pellicola intelligente,violenta,claustrofobica e sanguinosa.
Sicuramente un piccolo capolavoro del genere,visto anche il low budget a disposizione.
The descent è un film sulla discesa nelle tenebre non solo in senso fisico ma soprattutto metaforico.
Dopo infatti un incipit davvero notevole,che puo' ricordare "Un tranquillo weekened di paura" per stessa ammissione del regista, dove il senso di pericolo ed inquietudine passa,con il passare dei minuti, con l'apparazione delle fameliche creature il film si tramuta in un letterale bagno di sangue dove prede e predatori si scambiano vicendevolmente i ruoli in quello che risulta essere un affresco efferato e per nulla politicamente corretto.
Marshall ha infatti l'idea giusta di non idealizzare troppo le protagoniste come delle eroine senza macchia ne paura,anzi ne esalta lo spirito di sopravvivenza che le sospinge a gesti a loro volta efferati o poco nobili non solo nei confronti delle creature che danno loro la caccia ma anche nei confronti delle compagne di disavventura.
La forza del film sta anche nelle ambientazioni(davvero clustrofobiche) e nella ricostruzione degli scenari che fanno da sfondo alla vicenda,notevolissimo l'utilizzo delle luci,praticamente limitato ai caschetti delle protagoniste e a torce o razzi illuminanti,cio' che ne consegue è uno scenario inquietantemente perfetto per dar vita ad un delirio di sangue e paura.
Degna di nota anche la realizzazione delle creature,i dialoghi inoltre ,sono convincenti, mai fini a loro stessi ma sempre funzionali alla storia o perfetti nel riuscire a delineari caratteri e profili.
Di ottimo livello la recitazione di queste ragazze in particolar modo la protagonista bionda.
"The descent" è un horror atipico,lontano anni luce dagli slasher-teeen movie americani o dagli spirituali horror orientali,lo si potrebbe collocare in una nuova nicchia che non potra' non piacere agli appassionati del genere.

valtad  @  26/02/2006 11:40:26
Bello e caustrofobico nella prima parte
mi convince poco la carneficina finale
cmq visti gli ultimi horror questo è magnifico

cepere  @  25/02/2006 23:58:54
un film che eleva dalla media del genere d'orrore.
Alcune forzature che possono essere anche perdonate.
Gli scenari claustrofobici meritano..........

Alexd87  @  25/02/2006 00:35:02
Il miglior film horror degli ultimi tempi...salti sulla sedia continui e inaspettati...scene abbastanza claustrofobic all'interno della grotta, e poi lo splatter che si gusta alla fine è molto ben fatto...un finale che lascia shockati, e che fa inca**are molto, in senso buono...credo che dopo questo sia difficile trovare un altro film horror altrettanto bello e ben fatto nei prossimi anni...speriamo bene, ultra consigliato!

Ultima risposta 24/06/2006 15.03.17
Hartigan81  @  24/02/2006 09:50:53
UNO DEI MIGLIORI FILM CHE ABBIA MAI VISTO NEL GENERE...AMBIENTAZIONE PERFETTA GIOCHI LUCE BUIO ECCEZZIONALI...BELLA STORIA OTTIMI EFFETTI SPECIALI,,,,COMPLIMENTI AL REGISTA!

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  22/02/2006 21:35:20
Tutto già visto, ma funziona!
Bel film, diventerà un piccolo cult col passare del tempo...

markos  @  13/02/2006 22:58:50
All'inizio ero un pò dubbioso del film che avevo scelto...ma poi si è movimentato x bene.
effetti claustrofobici allo stato puro...

Jason88  @  06/02/2006 18:39:46
Claustrofobia assicurata e...festival dello splatter!cosa volere di più?

deus  @  04/02/2006 01:29:31
devo dire che per la prima mezz'ora pensavo che stessi vedendo un documentario un po' sfortunato per queste sei graziose ragazze intrappolate in questa caverna, certo il senso claustrofobico stava prendendo il sopravvento ma nulla di speciale. La seconda parte ha ribaltato tutto. Il senso claustrofobico ha lasciato spazio all'angoscia di queste povere sventurate ragazze finite in un labirinto, buio,stretto e con inquietanti presenze.....come se non bastasse, ma cosa bella e che mi è piaciuta moltissimo man mano che si andava avanti nel film sono state le diverse personalità delle ragazze che prendevano sempre più consistenza nelle varie dinamiche del film , non facendolo sembrare un film vuoto ma con la sensazione del colpo di scena sempre dietro l'angolo o roccia eh eh , colpo di scena che si materializza definitivamente nel finale....o doppio finale...a voi l'interpretazione. Per quanto riguarda la recensione che ho letto devo dire che mi trova d'accordo in particolar modo per quanto riguarda la descrizione della prima parte, sembrava un film già visto, ma questo secondo me è un film per chi ama la tensione continua ma che arriva in piccole dosi ,in un "crescente" di emozioni.

davmus  @  02/02/2006 10:06:49
MI aspettavo peggio.....per il genere merita cmq di esser visto....

claudihollywood  @  15/01/2006 12:47:44
Qualcuno mi spiega il finale? Cmq davvero il migliore degli ultimi anni

Ultima risposta 20/01/2006 20.03.37
lupin 3  @  14/01/2006 14:40:29
Anche se è riuscito a trasmettere il senso di claustrofobia , mi aspettavo qualcosa di più eclatante,( la vicenda del marito sembra forzata per dare un finale) in conclusione a mio parere questo film riesce a raggiungere solo la sufficenza!

sweetyy  @  14/01/2006 13:06:50
belle alcune scene,ma potevano evitare quei mostri..

carlinho82  @  13/01/2006 09:21:45
uno dei miglior film horror degli ultimi anni,molto buona la regia che fa vivere allo spettatore le paure e angosce dei protagonisti.la prima ora è spettacolare per l'angoscia e claustrofobia che si provano,poi arrivano quegli esseri che sono un pò la copia di gollum,ad ogni modo fanno comunque paura e si sobblaza sulla sedia più di una volta.il film può piacere o meno,a seconda dei gusti,ma è un film che colpisce,che fa vivere le emozioni che deve avere un horror e soprattutto c'è un finale per niente scontato(sempre più raro)e che lascia l'amaro in bocca proprio quando si pensava che tutto fosse finito.voti bassi come 1 o 2 dati a questo film sonon assurdi,voti simili si danno a cavolate di cui ci si dimentica subito,cosa che assolutamente non avviene in questo caso,purtroppo vedo che qui va di moda dare voti bassissimi a film che non si capiscono

spoonji  @  06/01/2006 11:47:09
Finalmente un horror bello, con una storia un po' originale, che ti tiene in tensione costante. Bello l'intreccio fra le protagoniste, anche se le attrici non sono un granchè brave. Non parliamo delle doppiatrici poi....
Forse ricorda un po' Alien, per la protagonista femminile che a metà film per istinto di sopravvivenza diventa una superdonna, e le ambientazioni buie e piene di cunicoli, come sono le astronavi in cui è ambientato appunto ALien.
E poi il finale.....!
Un ottimo horror!

nabiki  @  02/01/2006 14:34:38
Discreto, meglio di altri film dello stesso genere.
Terribile e quindi riuscito il senso di claustrofobia e smarrimento che crea.
Sono rimasta un po' incerta sul finale: la ragazza bionda (Sarah?) diventa uno dei mostri? Se qualcuno vuole spiegarmi come l'ha interpretato è il benvenuto.
Trovo una certa somiglianza tra i mostri e gollum e forse le scene finali sono un po' troppo crude ma rendono bene l'idea dell'istinto di sopravvivenza che si risveglia nelle ragazze ormai perdute nelle grotte.
Insomma in giro c'è davvero di peggio, se piace il genere è + che guardabile!

Chemako  @  26/12/2005 20:01:26
Buon horror, che si distacca non poco dalle varie schifezze pseudo-horror che ci propinano ultimamente....
Buona lo storia, il finale un po' crudo.... buona la protagonista.... asiatica!!!
;)

lighthouse  @  11/12/2005 23:44:56
Buon film se non si considerano degli aspetti eccessivi: troppi scheletri nei cunicoli, troppe creature dell'oscurità senza nemmeno un briciolo di chiarimento su chi siano e come si siano stanziati nel sottosuolo. In ogni caso buona suspance e fa paura... Trovo un po "sui generis" il finale; prima il sogno di una via d'uscita, poi la crudele realtà che lascia presagire la morte dell'ultima ragazza. 6,5

Nataku  @  09/12/2005 19:44:10
Buon film, claustrofobico e ben fatto sotto il punto di vista degli effetti speciali; la trama è discreta anche se hanno dovuto forzarla con la vicenda del marito, per dargli un avvio ed una conclusione alla quale pensare. Nel complesso non è male, la parte che senz'altro mi ha colpito di più è stato il finale.. proprio la scena finale, mi ha scosso devo ammetterlo e per farlo ce ne vuole! =P Non ci faccio molto caso alle wonderwomen, sappiamo tutti che l'essere umano se messo in condizioni proibitive riesce in imprese che in situazioni normali lo vedrebbero crollare.. lo ha visto così il regista, lo accetto.

Invia una mail all'autore del commento SBATAKKIAKIAPPE  @  02/12/2005 19:13:43
fondato su un presupposto a cui nessuno crede-6 wonderwomen che si avventurano dentro un buco in mezzo al terreno senza cellulari, senza nessun tipo di arma... beh brave complimenti, due secondi prima c'era un cervo ammazzato a forza di morsi- il film si dipana con lentezza per buoni 3 quarti d'ora per poi sfociare in una scopiazzatura poco felice di un episodio di x-files che aveva per protagonista il semiumano koi denti marci che viveva anfibio nelle fogne di washington.

Ultima risposta 08/03/2006 02.01.00
Saya  @  02/12/2005 14:04:55
Sicuramente superiore alla media dei films Horror attuali.
Sceneggiatura di sicura influenza e riprese piu' che discrete danno un tocco di originalità al film.
Ormai è chiaro che è la crudezza e il mistero a rendere un Horror, un signor Horror.
Ovviamente, a patto che ci sia una trama purchè minima sulla quale lavorare.
Ottimi gli effetti speciail, nessuna esagerazione particolare nel voler calcare la mano.

E infine ... non mi ha fatto ridere ...
Si perchè la maggior parte dei films Horror che ho visto negli ultimi anni mi faceva ridere. Questo non mi ha fatto ridere.
Il particolare della ragazza asiatica che sapeva fare arti marziali lo trovo trascurabile. Tanto piu che arti marziali non ne ho viste di cosi' clamorose.

E poi wonderwoman ... ne più ne meno è la figura di una donna che ha perso emozioni e acquisito lucidità quasi meccanica. PER SOPRAVVIVERE.

Avete visto Kill Bill ? Ecco non c'entra niente ma la protagonista subisce lo stesso percorso. Il trauma ... la paura, la definitiva perdita di emozioni e la famelica sete di vendetta o la semplice voglia di sopravvivere a qualsiasi prezzo.

Ultima risposta 04/12/2005 14.24.03
carmdedo  @  29/11/2005 18:04:12
Brevemente,
bel film soprattutto perchè inaspettato.
Crudo come piace a me anche se le wonder-women me le sarei risparmiato.
Un pò lento all'inizio, con molte scene schock scontate ( quando la tensione viene portata al culmine state pur certi che qualcosa sta per succedere ), eppure originale per la scelta di protagoniste solo donne e per aver cercato di dar loro un pur minimo spessore psicologico ai personaggi.
Bello il finale ( non bellissimo ), belle le creature e le inquadrature nei cunicoli più stretti che ben rendono quel senso di claustrofobia che alza il voto del film.
Poteva, certo, essere migliore considerando che tutti i difetti indicati sono veniali ma dato il livello degli Horror negli ultimi tempi ( tra i più bassi che io ricordi soprettutto per mancanza di idee ) non c'è di che lamentarsi.
Consigliato.

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  28/11/2005 11:50:38
ma..ma.. i mezzi voti!
ah, comunque niente male 'sto filmettino che inizia malissimo e poi si riprende ala grande...

magnolia.68  @  26/11/2005 00:56:04
secondo me è comunque un film originale, da vedere. Di atmosfera claustrofobica e girato quasi interamente al buio con prove attoriali più che buone, con un cast all-women e un disegno delle creature antropomorfe davvero ben congeniato. L'unica pecca, a mio parere, è il prefinale forse un pò confusionario per cui consiglierei una seconda visione.

maxco  @  24/11/2005 17:31:59
Nel suo gener questo film è davvero notevole... bello! Mi sono divertito un sacco!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/11/2005 00:50:36
mah!!!si puo` dire ke un po' tiene in tensione ,soprattutto nella prima parte nella grotta.ottimo l esperimento della telecamera...qlk salto lo fa fare indubbiamente!ma il finale????qlk lo ha capito??voto obiettivo di conseguenza!ciao

tore  @  18/11/2005 16:55:11
il miglior horror dell'anno...la prima parte è molto angosciante mentre nella seconda l'angoscia fa posto al disgusto x le scene splatter...poi si arriva al finale che è bellissimo

Ultima risposta 04/12/2005 14.21.53
freesoul  @  14/11/2005 13:21:46
diciamo che mi ha lasciata un pò di sasso alla fine....non ho ben capito il regista cosa volesse lasciar intendere!!il film è claustrofobico inizialmente non fa per niente paura anzi...! nell'ultima mezzoretta si vedono dei mostri che assomigliano in modo impressionante a gollum solo che sono più alti!!poi verso la fine c'è qualche schizzetto di sangue stile splatter!! la gipponese che pratica arti marziane è il massimo del ridicolo!!per non parlare della bionda che alla fine si trasforma in wonder woman!!!che stupidaggine

Ultima risposta 20/11/2005 10.54.23
Xena3000  @  11/11/2005 18:17:42
Ma a questo film davano 8..Come amante dell'horror devo dire che non è nulla di eccezionale.. uno dei migliori horror degli ultimi anni??Ma dove?? il migliore ultimamente è stato l'enigmista..Cmq il finale non l'ho capito.. e cmq nn fa paura...

Ultima risposta 13/03/2006 11.22.05
Noemi  @  11/11/2005 15:17:11
Bello! Non me l'aspettavo affatto... ero entrata pronta per un'ora e mezza di sofferenza guardando le solite donnette da affettare che piace tanto a certa gente, e invece... mamma mia che paura! :-))))
Sì sì, è piaciuto un sacco sia a me che al mio ragazzo, che ha avuto un bel po' di paura pure lui.
M'è proprio piaciuto tanto. :-DDD

Ultima risposta 15/11/2005 02.12.54
ghigno.85  @  10/11/2005 22:11:33
Ragazzi, il film mi è piaciuto molto..si riesce quasi ad essere invasi dall'angoscia delle protagoniste, e in più i salti dalla sedia non sono pochi..

Avrei messo anche un voto in più se avessi capito il finale..questa è l'unica cosa che mi ha turbato! Qualcuno potrebbe rispondermi e farmi sapere come ha interpretato il finale? Vi ringrazio!

kekkolorusso  @  10/11/2005 20:53:37
film con parecchie pecche che ti tiene lì a guardarlo solo perchè ormai hai iniziato!

che cosa mi ha fatto dare una sufficienza?.......il finale..........del tipo......ma che ***** significa........sono io che non ho capito niente oppure vai a vedere che..........intrigante!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora