the blair witch project - il mistero della strega di blair regia di Eduardo Sánchez, Daniel Myrick USA 1999

the blair witch project - il mistero della strega di blair (1999)

locandina del film THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

Titolo Originale: THE BLAIR WITCH PROJECT

RegiaEduardo Sánchez, Daniel Myrick

InterpretiHeather Donahue, Joshua Leonard, Michael C. Williams, Bob Griffin, Jim King

Durata: h 1,26
NazionalitàUSA 1999
Generehorror
Al cinema nel Luglio 1999

•  Altri film di Eduardo Sánchez
•  Altri film di Daniel Myrick

•  Link al sito di THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

Trama del film The blair witch project - il mistero della strega di blair

Heather, Joshua e Michael, tre studenti di regia, vogliono girare un documentario su una leggenda locale, quella della strega di Blair che che vivrebbe nei boschi presso Burkettsville, nel Maryland, dove tanti bambini sono scomparsi negli anni '40…

Film collegati a THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

•  THE BLAIR WITCH 2 - IL LIBRO SEGRETO DELLE STREGHE, 2000
 •  BLAIR WITCH, 2016

Voti e commenti su The blair witch project - il mistero della strega di blair, 298 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 4

AMERICANFREE  @  24/01/2006 20:43:37
UNA GRANDISSIMA K@ZZ@TA PECCATO CHE NN POSSO METTERE ZERO!!

wazzo  @  24/01/2006 12:37:16
Tre ragazzi si perdono nel bosco.
Quindi?

Ultima risposta 04/03/2006 16.21.33
Betelgeuse  @  18/01/2006 11:06:19
Il mio voto è storicizzato.

Ho visto questo film al cinema.
E nello stesso periodo si parlava dei tre ragazzi che si erano persi, fioccavano i siti internet nella quale veniva raccontata la vicenda e mostrate le prove dell'accaduto.

In pratica, quando al cinema, è come se fossi andato a vedere un documentario.

Poi - quando venne a galla che la vicenda era stata organizzata, architettata e che niente era vero - il gioco crollò, venne sbugiardato.

Ma onore al merito !!!
Grande idea...l'ho molto apprezzata.
Un film che ti coinvolge in sala e oltre.

principeste1  @  11/01/2006 22:21:50
è unico , e se visto in condizioni di buio da soli in silenzio , in campeggio ci tornerete dopo anni.Ottimo anche il fatto di non aver fatto vedere la straga.

Ultima risposta 18/02/2006 13.57.31
mademoiselanne  @  09/01/2006 18:43:34
non so nemmeno perchè ho continuato a vederlo...forse perchè ho apprezzato lo sforzo e l'idea originale del documentario. ma per il resto l'ho trovato noioso e piatto.

tavullia86  @  24/12/2005 19:14:45
Da flop25....l'ho visto a casa di un mio amico che ci obbliga sempre avedere film dell'orrore....sempre ke ste boiate possano essere definite horror....

lupin 3  @  24/12/2005 16:50:40
Simpatico nn e male!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 12:51:07
beh...bello non è, ma sicuramente originalissimo. Il problema è che se visto al cinema le inquadrature troppo movimentate fanno veramente girare la testa!! Il finale fa paura sul serio!! Quello che non si capisce è perchè questi si riprendono con la telecamera anche quando stanno correndo nel bosco inseguiti da una strega killer!!! Il mezzo punto è per la campagna di lancio del film!

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  18/12/2005 19:53:28
non fate l'errore di vedere questo piccolo gioiello con una compagnia fracassona.
questo film va esperito in perfetta solitudine, di notte.
mettendosi d'impegno è abbasta facile demolire qualsiasi film mettendosi a ridere e criticando parodisticamente ogni sequenza. Ho visto persone che ridevano di shining facendo il verso a shining.
Comunque se non v'è piaciuto ***** vostri, vi siete persi qualcosa.

squabs  @  18/12/2005 19:48:58
mha...particolare!

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  30/11/2005 16:07:05
Trovo che sia molto originale, e le riprese amatoriali lo rendono molto realistico: mi sono sentito inquietato ed agitato in diversi punti del film.

Ultima risposta 01/12/2005 07.18.11
Feedback  @  30/11/2005 12:13:35
Non so se il film sia stato girato da gente davvero inesperta oppure da qualcuno del mestiere; il risultato tuttavia č buono (anzi ottimo), l'idea originale, e il finale all'inizio delude (uno non si aspetta una fine cosě brusca), ma ripensandoci bene č il finale giusto del film:

Ultima risposta 01/04/2006 12.35.15
jedipower  @  19/11/2005 19:07:22
A me è piaciuto molto. Io credo che la paura che si sente in quel film sia quasi ineguagliabile. Se penso a come la prenderei se girassi e rigirassi in un bosco per poi ritrovarmi sempre nello stesso punto penso che impazzirei!

Cleric Preston  @  07/11/2005 01:10:38
Oddio cosa leggo. 10, 8, 9???
Ma miseria dove vi ha emozionato questo film? Originale, ok non c'è dubbio.
Ma, parafrasando "Tre uomini e una gamba" il mio vicino con nà telecamera lo fa meglio.
Nessuna scena di terrore.
E dico, nessuna.
Panico? Panico dove? Quando si vedono i rametti attaccati a 5 a 5 e tutti scappano terrorizzati? Quando ad una si incastrano i capelli e le inquadrature amatoriali non ti fanno manco capire cosa sta succedendo? Quando la ragazza chiede scusa a tutti con la candela al naso?
O nel finale che sembra più uno scherzo di cattivo gusto che altro?
Mi spiace, ma l'originalità non basta, io sono partito con le migliori aspettative, nonostante tutti mi dicessero che era uno schifo, ero profondamente convinto che l'idea meritasse e pronto a scommettere fosse un capolavoro.
Ed invece è un insulto a chi ha pagato il biglietto.

Ultima risposta 27/02/2006 22.12.07
tenebra  @  25/10/2005 16:39:47
il film è inanzitutto molto originale,cosa assai rara oggi, scorre senza intoppi ed ha un finale che a tutt'oggi avendolo visto 20 volte non sono ancora riuscito a capire.Esiste questa strega? Oppure si è verificato un altro caso come quello del signor Parr? A mio modo di vedere per godersi il film fino in fondo bisogna partire dal presupposto che si tratta di un documentario girato in tempo reale basato su una presunta "leggenda metropolitana", e che non sia propriamente un film horror. Personalmente cosi l'ho apprezzato molto!

controsenso  @  20/10/2005 14:19:11
Pellicola assolutamente deludente. Solo il bombardamento mass-mediatico e la curiosità hanno fatto in modo che in tanti la vedessero... ma è soltanto pessimo filmetto pseudo-horror al limite dell'infantilismo. lasciate perdere!

NNIICCKK  @  20/10/2005 12:18:45
Ammiro l'originalità di questo film ( sarebbe più opportuno chiamarlo video ), però il finale mi ha laggermente lasciato l'amaro in bocca .Forse non è stato molto esauriente , mi aspettavo che saltasse fuori stà strega.

pigio00  @  10/10/2005 16:31:26
Un pesante bombardamento pubblicitario ha cercato di presentare questo film come un capolavoro dell'horror, rovinando irrimediabilmente una pellicola alla quale bisogna riconoscere comunque un'ottima dose di originalità.
A favore del film è sicuramente la capacità di giocare con l'ignoto, con l'oscurità, con i rumori, senza mostrare nulla e senza usare effetti speciali che riempiono altri film horror molto peggiori di questo.
Anche la fotografia, studiata per essere volutamente imprecisa e per mostrare allo spettatore la pellicola come fosse un filmino amatoriale, contribuisce ad amplificare il senso di inquietudine che già incute un bosco così fitto come quello in cui è ambientato il film.
Ma non è un capolavoro. Non lo è perchè la trama appare piuttosto grezza e infarcita di episodi piuttosto sciocchi, obbligatori per far procedere il film: come si può buttare via una cartina in un bosco? E perdere la bussola?
Insomma si ha la sensazione che i protagonisti facciano di tutto per finire male, e questo è un limite da imputare alla pellicola.
In ogni caso, a parità di altri horror basati su clichè triti e ritriti, The Blair Witch Project fa la sua buona figura.

volubilis  @  05/10/2005 14:31:54
Ma non prendiamoci in giro, per favore... non sarà mica definibile come horror.... non fa paura nemmeno ai polli, e quel che è peggio è che non ha neppure alcun'altra qualità..... una tristezza invincibile

Beatrix  @  17/09/2005 18:58:31
Bufala o non bufala, è davvero inquietante...
Ecco la dimostrazione di come si può avere un film che incuta ansia, e forse un pizzico di terrore, senza usare boriosi effetti speciali che non danno alcuna emozione.

Bolz  @  08/09/2005 19:41:18
Film veramente schifoso.
Ottima l'idea commerciale e mediatica che ha fatto sì che si parlasse moltissimo di questa pellicola che in realtà non vale nulla.
Il grande potere della pubblicità sulle menti..

Ultima risposta 08/09/2005 20.27.23
lapatti  @  02/09/2005 13:48:14
Personalmente uno dei film horror che maggiormente mi ha fatto paura, della serie che per diverso tempo mi sono portata dietro l'ansia e la paura di oscure presenze.
A suo tempo fece scalpore proprio perchè in America venne detto che era un documentario vero, quando è arrivato qui in Italia la bufala era già stata scoperta, ma non per questo il film ha fatto meno paura. E' vero la pellicola è completamente priva di qualsiasi effetto speciale o di immagini ben definite, anzi molti raccontano del così detto effetto mal di mare proprio perchè è peggio di un filmino casalingo mal riuscito....eppure la genialata è questa, non si vede nulla, nè un rigolo di sangue nè tantomeno la fantomatica strega....ma il vedere ciò che gli attori vedono, e quindi quasi niente anche perchè è sempre buio, e sentire quella presenza strana o rumori sospetti ........ps il film va visto possibilmente al buio, se da soli molto meglio....anzi peggio :-)

lupocattivooooo  @  26/07/2005 18:50:17
...sinceramente credo che la media attuale ( 5.8 ) sia un pochino bassa.
Il film e' completamente privo di fotografia, scenografia ed effetti speciali, ma debbo necessariamente premiare l'originalita'.
Dopo un pochino di mal di mare, nausee e vomito ci si abitua alla camera a spalla. Il risultato e' maggiormente psicologico. Il film non fa paura e praticamente non si vede nulla. Pero' e' inquietante proprio perche' sembra uno di quei filmini che ognuno di noi almeno una volta ha girato con la propria telecamera amatoriale.Questo fattore contribuisce ad inserire una maggiore componente di inquietudine.
Premio la novita'

cayonet  @  26/07/2005 16:56:15
10 non x il film in se o x l'originalità dell'idea.
A mio parere se visto come semplice film, probabilmente è da 6 o anke meno.
La grandezza dell'opera sta nel fatto che si sia riusciti a vendere mediaticamente nell'era globale dove TUTTI in qualsiasi punto della terra SANNO TUTTO di TUTTI una storia come veramente accaduta e nel come si sia costruita invece all'oscuro degli attori (almeno da quello ke si sa ufficialmente). Visto al cinema credendo ke quelle fossero davvero video veri, a mio parere ERA DA BRIVIDO!

paps89  @  24/07/2005 23:50:11
questa pellicola dimostra come un film girato con pochi soldi puo' essere più inquietante di film con budget milionari....
FINALE INQUIETANTE

Assenzio@75  @  22/07/2005 20:28:15
è un film a suo modo geniale ed innovativo, non succede nulla ma ti lascia incollato a seguire urla e nausenti movimenti della telecamera..
Poteva farlo chiunque e nessuno ci ha mai pensato.. allora perchè state tanto a criticarli?? Hanno fatto bene e l'hanno fatto bene..
da vedere al cinema però...

cinzia82911  @  14/07/2005 18:27:08
mi aspettavo di meglio..

ronnie77  @  02/07/2005 10:43:21
a me è piaciuto veramente molto.E tuttaltro che noioso.
La strega non si è vista certo, il finale non è un finale definitivo ci sarebbe dovuto essere un blair witch 2 che spiegasse il tutto) ma la suspance c'è e sembra di stare li..in mezzo aloro.
Il segreto del film è quello di sapersi immedesimarsi nei protagonisti e vivere la circostanza come fossi uno di loro.
La ripresa in prima persona ci fa vedere il film dalla loro ottica, ecco perchè non si vede la strega o mostri vari! perchè essendo fatto dal punto di vista del protagonista non si vede quel che vedono loro.Un modo diverso di fare film.
Vaglielo a spiegare a quelli che si aspettavano di vedere mostri ecc.ecc.
Non gli do otto perchè non c'è la tecnologia di supporto , ma il film è bello.

desi  @  28/06/2005 16:04:52
Un voto in più solamente per il coraggio e l'innovatività della pellicola. Buona infatti l'idea di un tentato documentario amatoriale...
Per il resto è meglio che non mi pronunci.
Per bambini

SimmetriA  @  13/06/2005 01:27:40
secondo me è estremamente simpatico il modo in cui dei ragazzi abbiano potuto confezionare un film con pochissimi soldi, tuttavia raggiungendo dei buoni livelli di suspence.
E' un esempio questo film , di come il cinema possa essere privo di effetti speciali, e al contempo generoso di sensazioni.

Gli attori sono quello che sono, ma forse è anche meglio perchè sono molto naturali e disinvolti, riescono bene nel loro intento.

Cmnq è vero questi film o piacciono o non piacciono per niente,
io sono rimasto parecchio affascinato
sarà perchè ho avuto la capacità di farmi coinvolgere forse perchè al cinema al buio dava un altra sensazione..
non saprei, è una questione di pelle.. :-)

avrilfan  @  02/06/2005 08:26:23
belliximo ma fa paura a me tanta

Ultima risposta 12/06/2005 12.46.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  02/05/2005 17:32:27
Noioso; non so come abbia potuto aver successo. Affittai la cassetta, ma sono arrivato alla fine tra uno sbadiglio e l'altro.
Mi ha deluso.

ragnus  @  02/05/2005 16:48:02
Assoluto capolavoro di genialità.Un film del genere ti entra dentro e ti sconvolge. Non fa paura? Chiedetelo ai miei amici quando tornavamo a casa dopo averlo visto e ne studiavamo le possibili interpretazioni...quella sera nessuno voleva tornare a casa da solo! Va capito,va vissuto,va visto.

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  25/04/2005 16:33:11
Questo è uno di quei film che, nella maggior parte dei casi, o si ama o si odia; tuttavia sono contento che qualcuno ne abbia apprezzato l' originalità, a prescindere dal gusto personale.
E' uno dei miei horror preferiti per innumerevoli ragioni (credo che meriterebbe un forum di discussione a parte). Eccone una:
- E' possibile nel ventunesimo secolo, nel pieno trionfo della modernità e della tecnologia, in un mondo dove ogni luogo sembra conosciuto e razionalismo e positivismo sembrano prevalere, dare vita ad un Mito (di quelli autentici)?- La risposta è affermativa, come Myrick e Sanchez hanno dimostrato.
Qualcuno ha letto lo splendido saggio di Antonella Fulci intitolato "La vera storia della strega di Blair"? E' illuminante sull' argomento.

Ultima risposta 29/04/2005 20.01.57
BastardoDentro  @  25/04/2005 15:52:01
studiato a tavolino per impressionare il pubblico ma ottimo esempio di originalità.

Ultima risposta 02/07/2005 10.45.43
redblack  @  31/03/2005 00:13:50
l'idea anche a me inizialmente incuriosi'!! dopo averlo visto rimasi un po' perplesso e con il mal di mare!!!!.... comunque i produttori ci hanno guadagnato un botto di soldi!! quanto hanno speso per farlo 5 mila euro? e quanto hanno incassato? chiamali scemi!

Unity  @  24/03/2005 22:35:03
Un po' troppo noioso per i miei gusti, anche se l'idea di partenza mi era piaciuta.

Nightcrawler  @  22/03/2005 15:40:54
Ottimo film sperimentale, incompreso dai più.

vale46  @  25/02/2005 00:56:24
non sono mai uscito così incazzato da una sala cinematografica. andare in nave col mare a forza 10 è una bazzecola dal punto di vista del malessere. ti fa stare male nello stomaco perchè per fare i fighi usano una tecnica penoso, quella di sbattere la camera come un cane. poi ti fa stare male perchè esci incazzato per aver assolutamente bruciato i soldi della visione. è più interessante guardare per due ore la pubblicità che non queta penosa pellicola. solo nanni moretti è riescito a far peggio nel cinema.

Ultima risposta 02/07/2005 10.46.43
Invia una mail all'autore del commento alessiostreghe  @  30/01/2005 21:30:10
Invia una mail all'autore del commento steno.z  @  30/01/2005 16:42:29
Per me decisivo è stato il bel lavoro di “preparazione” fatto nei mesi immediatamente antecedenti l’uscita al cinema, soprattutto con l’ausilio di internet l’alone di mistero, creato sulla veridicità o meno di quello che era stato presentato
come un vero documento video, è parte integrante del film stesso.
All’epoca, immaginando già il gioco dei produttori, ho preferito comunque non approfondire la ricerca sulla verità, lasciandomi volutamente trasportare da questa strana atmosfera fino al giorno della visione.
Direi importante, e non usuale all’epoca, lo stile “Real Tv” che anticipava di poco, almeno in Italia, quella che è stata l’era del “Grande Fratello”.
Ricordo ancora il “gusto” che mi ha lasciato all’uscita dalla sala cinematografica e i “flash back” che mi hanno accompagnato da li a qualche giorno.
Rivisto a distanza di qualche anno, in TV sul comodo divano di casa, l’effetto non era più lo stesso, questo la dice lunga sull’importanza dell’atmosfera, dello stato e della predisposizione psico-fisica, personale, al momento della visione.
Comunque, se devo dare un voto, basato sulle mie sensazioni (sono quelle che contano) immediatamente prima, durante e dopo la visione del film, questo è 10.

Babi_89  @  25/01/2005 11:04:46
A me ha messo na paura addosso ...(stavo stritolando la mano di un mio amico dalla paura -lo so sn na fifona-) non l'ho trovato bruttissimo...c'è di peggio!

topy  @  12/01/2005 22:21:26
A me è piaciuto molto...evidentemente non è per tutti....

pardossi  @  10/01/2005 18:14:09
Credo che questo film sia l'esempio di come le paure di ognuno possano essere tirate fuori con una semplice pellicola ben architettata.
E' magistrale la leggenda mediatica che si è andata a creare intorno al film, secondo me è la ciliegina sulla torta, se veramente lo si guarda con serietà senza ridere e in un'atmosfera giusta calandosi veramente con lo stato d'animo che la pellicola impone, si vedrà non un filmetto mosso e assurdo ma una vera e propria pellicola in grado di tirarti fuori un angoscia e di crearti uno stato di vero terrore.
Ultima ma non meno importante osservazione e l'elogio all'interpretazione degli attori, è così che si reagisce alla paura no come ci ha sempre fatto credere il cinema di "classe".

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/01/2005 11:08:51
L'horror più brutto che abbia mai visto, un film - bufala amatoriale senza senso e pure noioso.

blaze84  @  08/01/2005 10:39:08
bello ma vuoto, non facendo vedere la strega non ha rischiato di perdere punti sul film

torsade  @  07/01/2005 17:02:32
Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/12/2004 14:04:18
Bufala mediatica

Prof  @  03/12/2004 00:22:49
Assolutamente sopravvalutato, non si distingue neppure come video amatoriale. Nullo il senso, fievole addirittura la suspence, ossia l’unica molla che ne avrebbe giustificato la visione.

sfonfs  @  26/11/2004 22:46:51
da voltastomaco. Encomiabile però la trovata per spillare alle persone i 10euro del biglietto...

King  @  01/11/2004 11:09:25
supermiddle  @  31/10/2004 19:42:13
Be,7 solo per il finale

angel88  @  03/10/2004 14:06:51
la trama nn era male peccato la mal riuscita..è un documentario...fatto pure male...mi aspettavo d+

zambo  @  22/09/2004 01:05:54
forse con il voto esagero, ma porco cane, a me ha messo angoscia e terrore..
ma insomma!
3 ragazzi sperduti in un bosco, perdono la cartina, senza provviste.
Non si capisce se alla fine diventano tutti pazzi o cè qualcosa di strano nel bosco.
Questa ripresa angosciosa della realtà, le scene nella notte nella tenda...
i tre che fuggono..
un tratto del bosco completamente ricoperto di "robe" wodù (si scrive così?)!
la scoperta di questa casa abbandonata!
le scale salite di fretta, ormai non si sa neppure perchè...
e il finale veramente azzeccato e iperpauroso!
il rito della strega:faccia al muro e MORTE!
ma come fa a non far paura??
poi ok, ci vogliono far credere che è vero...cavolate per far soldi, sono daccordo!
ma è veramente veramente pauroso!

Ultima risposta 07/05/2009 20.46.27
Xmediax  @  16/09/2004 13:38:34
Il voto è 7.Però 3,7 non se lo merita!!
innovativo modo di realizzare un film Horror

mimil  @  12/08/2004 15:11:53
Mi sono pentita tantissimo di averlo visto...avrebbe dovuto fare paura? a me ha messo tanta voglia di andarmene dalla sala...

genni  @  08/08/2004 15:25:46
allora,lasciamo stare le riprese del film,ke facevano girare la testa al cineme e facevano vomitare,nn ho visto 1 cast d attori,c'era 1kopione?kmq se questo lo kiamate film,e km dite voi,questo va klassifikato tra i film amatoriali,l'ape maia fa più paura....

Ultima risposta 02/07/2005 10.47.50
rox special  @  07/08/2004 19:44:24
di questo film se ne dette di tutti i colori: chi sosteneva che era una storia vera, chi pensava che apriva un nuovo mondo per il cinema horror eccetera ma io non ci ho trovato nulla di speciale! un film fatto con un budget da fame e con una storia che, secondo me, non era neanche fra le più originali! merita a stento la sufficienza....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora