star wars episodio i - la minaccia fantasma regia di George Lucas USA 1999

star wars episodio i - la minaccia fantasma (1999)

locandina del film STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE I - THE PHANTOM MENACE

RegiaGeorge Lucas

InterpretiLiam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd, Sofia Coppola, Samuel L. Jackson, Keira Knightley, Terence Stamp, Pernilla August

NazionalitàUSA 1999
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

Trama del film Star wars episodio i - la minaccia fantasma

La saga continua, anzi rincomincia. Si fa infatti un passo indietro di 32 anni, quando la regina Amidala del pacifico pianeta Naboo fugge aiutata da due Jedi. Giunta sul pianeta Tatooine, incontra il bambino Ankin Skywalker in cui lo Jedi Qui-Gon intravede un predestinato alla Forza.

Film collegati a STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Voti e commenti su Star wars episodio i - la minaccia fantasma, 205 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

BlackNight90  @  31/08/2010 02:19:46
Il peggiore della saga fantascientifica più bella di sempre, era giusta dopotutto l'idea di spiegare le origini di Star Wars, solo che Lucas ha dimenticato cosa sia la regia già negli anni '70 preferendo regalare al pubblico un banalissimo show della sua Industrial Lights&Magic.

krypton  @  27/08/2010 23:46:35
Mah insomma! Questo primo episodio è parecchio confusionario, la trama risulta incomprensibile e dopo un po' annoia... Punta di diamante del film è senza dubbio la corsa con gli sgusci!

Consigliato per gli appassionati del genere!

Hokuto88  @  26/07/2010 13:18:55
Gli unici difetti di questo film sono: la corsa degli sgusci (troppo lunga e noiosa ) e la realizzazione di alcuni personaggi, che più che da film di fantascienza sembrano essere usciti da un film della Walt Disney. La storia è molto bella ed alcuni paesaggi sono una meraviglia per gli occhi. Sia Neeson che McGregor sono molto bravi nella parte degli Jedi, per non parlare del malvagio Darth Maul, che dopo Fener ritegno il cattivo più ganzo della serie.
Come inizio della nuova trilogia non è male...

jazztom  @  08/07/2010 23:54:51
Ripeto, lo stesso voto per tutta l'esalogia. Io credo di essere tra i pochi che non ritengono la nuova trilogia inferiore a quella vecchia, semplicemente diversa, ma altrettanto bella da vedere. Se dovessi farlo, paragonerei il I episodio al VI, per il grado di apprezzamento da parte mia, quindi non i miei due preferiti delle due trilogie, ma neanche quelli meno piaciuti. Begli effetti, comincia la spiegazione della storia della repubblica e dell'impero, insieme a quella, ovviamente più individuale, di Anakin Skywalker. Bello.

Ultima risposta 04/01/2011 18.02.44
MarkTheHammer  @  16/06/2010 13:33:03
Mah. Guardabile.
Troppi effetti speciali e generalmente abbastanza noioso. Ciononostante, non lo si può skippare.

ste 10  @  22/04/2010 22:38:33
Il prologo della serie; a me il film ha convinto riprendendo anzi ricominciando una saga storica

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  11/03/2010 02:36:42
Con la tecnologia moderna, il mondo di Star Wars acquisisce molto realismo, i vari alieni sono spettacolari e le ambientazioni davvero mozzafiato. Purtroppo, però, se confrontato con la trilogia vecchia risulta a tratti un po' noiosetto, anche se nel complesso rimane un buon film. Una cosa però non mi è andata proprio giù: nella vecchia trilogia i Jedi quando morivano si dissolvevano nell'aria, ma invece quando muore il maestro di Obi Wan non solo non si dissolve, ma c'è pure la scena in cui lo cremano! Per questo gli ho tolto mezzo punto dal voto che gli avrei dato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/03/2010 11:46:54
Porca mèrda ci sono cascato, l’ho visto credendo fosse il primo (cronologicamente parlando). L’episodio del ‘77. Quello lì insomma. Quando (quasi subito) mi sono accorto dello sbaglio; ormai, tanto che c’ero…
‘Na minchiata, uno schifo di gara e nient’altro. Cioè, credo che una puntata a caso de “La corsa più pazza del mondo” con Dick Dastardly e Muttley sarebbe stata più divertente.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  10/02/2010 22:23:18
Miseria "La Minaccia Fantasma" è talmento pieno di bell'effetti speciali che risulta difficile digerirlo. Capitolo veramente stancante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  01/02/2010 23:25:00
Non ci siamo proprio. Va bene che è datato 1999, ma gli effetti speciali digitali risultano alquanto ridicoli. Vedere muoversi Jar Jar Binks è imbarazzante, innaturale, e i paesaggi sono appena sufficienti. La trama è buona a mio parere, ma andava valorizzata rendendola più matura. Tutto invece si riduce a una favoletta per bambini, più dedita forse alla risata che all'azione, mai esaltante. Salvo Liam Neeson, bravissimo, e Natalie Portman, affascinante e posata come sempre.

ultras_doria92  @  15/12/2009 14:46:58
Senza dubbio un gran capolavoro come tutti i film di lucas, molta cura in tutti i dettagli e una trama avvincente rendono questo film uno dei migliori mai girati, non solo per gli effetti speciali.

SKULLL  @  06/11/2009 05:34:51
Questo voto perchè Lucas in questo film è stato divertente.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  20/10/2009 23:26:23
16 anni dopo "Il ritorno dello Jedi", George Lucas ci riporta in quella galassia lontana lontana. Sono un grande fan di questa saga e, pur ritenendolo inferiore ai suoi predecessori, ho trovato questo capitolo piuttosto godibile, grazie anche alla presenza di Liam Neeson.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  04/10/2009 23:21:32
Neanche lontanamente paragonabili ai 3 mitici capitoli iniziali.
Buona l'idea di realizzare dei prequel dei 3 film precedentemente realizzati, purtroppo perdendoci molto di quelle atmosfere che caraterizzavano gli altri film...L'idea di inserire nella trama politica, troppi sogetti alieni, e altre cose superflue hanno fatto risultare l'effetto contrario rispetto quello sperato.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  11/09/2009 04:19:31
Che la forza sia con te!

Buba Smith  @  08/09/2009 04:59:46
Un film decente nel complesso, ma anche abbastanza banale... I duelli con le spade laser in questo capitolo non sono niente di che.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/08/2009 00:11:04
Il peggiore della seconda trilogia,ma tutto sommato un buon film grazie al grande Liam Neeson e alcune scene estremamente spettacolari come il duello finale,veramente splendido.Per il resto il film si trascina senza molti sbalzi,di certo meglio i due capitoli successivi.

edmond90  @  12/08/2009 23:49:09
Mi ha deluso molto,la storia è confusionaria e si perde in piccolezze.Inoltre la regia di Lucas mi è parsa sottotono.Non mancano le sequenze da ricordare ma nel complesso mi è risultato abbastanza noioso.

gere89  @  02/07/2009 20:42:03
Un primo capitolo molto fiacco, che non aggiunge nulla di più alla saga. Tolta la novità di vedere le origini del nemico per eccellenza e il ruolo ricoperto dal mitico Liam Neeson, il film è solo una semplice introduzione ai capitoli successivi. Si vede il balzo di effetti speciali rispetto ai primi 3 episodi, ma almeno Yoda poteva essere fatto molto meglio

Michael7  @  28/06/2009 11:18:06
Film incentrato sulla storia di Anakin, ancora una volta George Lucas non sbaglia e ritorna alla grande per raccontare la storia del piccolo Anakin.
Strepitoso!

Enry!!!!  @  06/06/2009 15:14:50
Non dico nulla...cioè.....davvero davvero fantastico!!!
Effetti strepitosi e storia super avvincente!!!!

Marv91  @  27/05/2009 23:53:33
Il "primo" in ordine cronologico della saga di "Star Wars" mi ha lasciato deluso ed un pò perplesso....e sarebbe questo il "grande" ritorno di Lucas al cinema ed a Star Wars? mah...storia un pò frettolosa, nuovi personaggi che non colpiscono più di tanto (Jar Jar su tutti)...uniche note positive sono Qui Gon Jin e Darth Maul...per il resto Lucas poteva lavorarci un pò di più su questo progetto della nuova trilogia!

paride_86  @  24/05/2009 19:00:21
L'ultimo episodio della vecchia trilogia stupiva per gli eccezionali effetti speciali, questo lascia assolutamente incantati. Purtroppo la lunghezza eccessiva e la trama piuttosto rarefatta non ne fanno un capolavoro. Resta sicuramente un film bello "da guardare".

david briar  @  18/05/2009 19:56:32
carino e ben fatto, belli gli effetti speciali e bravo neeson, perfettamente in parte.

09dream  @  19/04/2009 16:10:23
Nulla a che vedere con la magia della vecchia trilogia! Per assurdo, Lucas che tanto avrebbe voluto avere mezzi più potenti per gli effetti specili all'epoca dei primi Star Wars, diede più magia a quegli episodi con pochi fondi e tanta fantasia che a questi ultimi, frutto in questo caso soltanto della tecnologia! Prendete la differenza tra Yoda fatto di pezza e lo Yoda in digitale........2 persoaggi totalmente diversi!!
Emozioni poche, videogame e smargiassate tante!

alesfaer  @  09/04/2009 01:16:25
voto che sicuramente sarà usato dai ''malati'' di qst forum come termine di paragone alias ''bla bla chaplin il bello qst è pazzo''.
sono un fan sfegatato di star wars, e i 3 episodi fatti da lucas rasentano la perfezione sotto molti punti di vista. de gustibus

davidplanet  @  09/04/2009 00:47:01
Inferiore alla trilogia classica, ma comunque sottovalutato. Ritenuto dai più (giustamente) commerciale e (ingiustamente) infantile quando ci si dimentica che non è poi così lontano da "il ritorno dello Jedi".

ratedrko  @  25/03/2009 23:42:59
Film vergognoso, sembra per tutto il film di assistere a un catone animato giapponese che con tutto il rispetto non ha certo il carisma di questa saga.
Non aiuta una regia fredda e impersonale (girare solo con il green screen non è cinema); le ambientazioni sono appena sufficenti ; da notare comunque l'ottima prova di un Neeson che predica grande cinema in un deserto di scempiaggini.
INGLORIOSO

Ultima risposta 01/02/2010 23.29.00
Valdak89  @  21/03/2009 16:20:27
Oh beh, a me è piaciuto molto...
E poi Darth Maul vale tutto il film :P

Neu!  @  17/03/2009 13:26:25
il più brutto Guerre Stellari mai fatto (se non contiamo the Clone Wars). orrendo. si fa fatica e credere che Lucas sia lo stesso regista del Gerre Stellari del 77'. stanco, inutilemnte intricato, regia mediocre, sceneggiatura indecente e freddo come un pezzo di ghiaccio.

Ultima risposta 13/04/2009 22.42.19
BrundleFly  @  01/03/2009 12:07:00
Abbastanza deludente! Tolta la novità delle origini della saga a questo film rimane ben poco. Effetti speciali scadenti....Yoda sembra un Gremlin!

Eratostene  @  02/02/2009 12:42:49
bel film....finora nn avevo visto nessuno star wars....dicono che questo sia il meno bello....ottima notizia visto che hotrovato questo un ottimo episodio con un altissimo tasso di spettacolarità....grandi effetti speciali

kalin_dran  @  31/01/2009 10:17:47
Paga secondo me ingiustamente il confronto con i suoi predecessori.
Anche se non si può parlare certamente di capolavoro, La minaccia fantasma è un ottimo film d'intrattenimento con una buona storia di base e con un cast di eccellenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/01/2009 22:06:24
Mantiene ancora abbastanza viva la magia della trilogia classica e con il supporto degli effetti speciali belli nuovi, visivamente è uno spettacolo anche se qualcosa è cambiato, e si vede.

winston-smith  @  20/01/2009 18:55:01
Comunque sia un buon film anche se distrutto dalla critica...bella la scena della gara...

theace  @  28/12/2008 23:00:12
Sicuramente non può competere con il resto della serie ma "La Minaccia Fantasma) non è un film da "buttare"! Ottimi effetti speciali (anche se hanno speso troppi soldi solo per quelli) e una trama lunga si ma che non annoia...8!

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  12/11/2008 23:33:10
Effetti speciali da panico. Per gli amanti del genere da vedere sicuramente...

Lele87  @  29/10/2008 16:14:42
Bellissimo come tutti gli altri film di star wars, il migliore però resta il ritorno dello jedi non c'e nulla da fare :D

Manu90  @  03/10/2008 09:28:09
Il peggiore dei sei film della saga, c'è poco da fare. Ma si lascia guardare piacevolmente...

elmoro87  @  25/09/2008 11:15:43
non male questo primo episodio... gli effetti speciali sono molto buoni, ma credo anche esagerati... si poteva fare bene anche senza spendere 12 fantastiliardi di dollari in effetti speciali... forse una mossa per colpire lo spettatore che aveva perso interesse per la saga dopo la prima trilogia??? trama interessante che riordina la storia, facendola piu lineare... discreto!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  27/08/2008 01:40:59
Non è male. Se non altro introduce la Saga.
Finalmente si riesce a capire qualcosa del poco descritta Repubblica e dell'ordine dei Jedi.

per essere un film basato interamente sul Debrayage
l'identità del Senatore Palpatine è un pò telefonata

Non male anche Natalie Portman.

simonssj  @  13/05/2008 23:23:35
Il gran ritorno della saga fantascientifica sul grande schermo delude e Lucas torna a "far danni" col suo modo di fare cinema, in cui prima vengono computer grafica, effetti speciali, allenamenti di scherma, poi, se avanza tempo, si butta giù uno straccio di sceneggiatura. Tutto il film risulta veloce, velocissimo, per dare degno spazio alla presentazione di Anakin Skywalker e alla sua passione per la guida (di Podracer per essere precisi). Dialochi per lo più imbarazzanti, contornati dal peggior personaggio della saga (l'odioso Jar Jar Binks, che diventerà poi protagonista di diversi videogiochi del tipo "staccagli la testa e guadagna punti!"), un Liam Neeson unpò impacciato ma sempre bravo, un McGregor che fa la sua figura e...non molto altro. Anzi, sì! Darth Maul, il Sith più forte, atletico, pericoloso, "figo" della saga, disegnato in maniera che fosse talmente potente che lo stesso Lucas ammetterà di aver trovato difficoltà a trovare un modo per eliminarlo...

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  10/03/2008 20:34:11
pessimo come gli altri due film della nuova trilogia (a mio avviso).
si salva giusto la gara di podracers

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  10/03/2008 10:49:51
Anche se sono un fan della saga di Lucas, non è difficile individuare Il peggiore dei sei della saga di Star Wars, in "la minaccia fantasma" .
Lucas certamente si dilunga troppo nella presentazione dei personaggi le cui storie dovranno poi combaciare con i nuovi personaggi della vecchia trilogia.
Tra citazioni e momenti divertenti (poi ridotti nel secondo e nel terzo) i momenti veramente avvincenti e avventurosi sono solo un paio.

Il primo impatto con la nuova trilogia non fu certo entusiasmante, ma il secondo e il terzo , nonostante tutte le incomprensibili critiche non troppo entusiasmanti, sono dei film rivoluzionari: qui mancano ancora i riferimenti politici e attuali del secondo e del terzo, ci sono + gag e più ironia, il personaggio di Anakin è ancora un bambino e, nonostante, i dubbi di Yoda sul suo conto, non ci sono ancora tutti i risvolti psicologici e l'avvicinamento al lato oscuro.
Insomma questo primo episodio è più che altro introduttivo, anche se non mancano dei momenti davvero belli: la sequenza della discesa nella città sommersa e la corsa, che è come quella della corsa delle bighe in "Ben Hur", in versione futuristica.

"La minaccia fantasma" è divertente ma il secondo e il terzo sono decisamente su un altro livello.

denny86  @  01/03/2008 16:41:10
Forse il peggior eipsodio della saga. Belli gli effetti speciali, ma per il resto il film è abbastanza noioso. Solo per gli appassionati.

Flea85  @  29/02/2008 17:07:50
Il meno bello dei 6...ma attesissimo dai fan di tutto il mondo...riprende alla grande la storia...The beginning of the end...:D...rivedere battaglie di spade Lasercon gli effetti speciali di oggi a distanza di 20anni...fa impressione...e pensare che nella storia siamo nel passato!!...cmq sia il solito SPETTACOLARE film

shock1  @  14/01/2008 09:17:09
Blando prequel che però segna il ritorno del mito della storia del cinema

Leonhearth87  @  08/01/2008 11:14:59
Alla fine è sempre Star Wars, certo però va detto che poco ha a che fare con i primi tre episodi degli anni 70/80. Da vedere se vi piace Star Wars o se volete conoscere le origini del mito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  08/01/2008 11:13:23
Lucas cosa mi combini? L'anello debole di una delle saghe più famose della storia del cinema. Un vero peccato, questo primo prequel una delusione. Gli effetti speciali e la solita colonna sonora non salvano un film che a tratti diventa noioso e stancante. Non l'ho trovato così disastroso, ma rispetto agli standard dei precedenti lo reputo pessimo. Poteva essere fatto molto meglio, per fortuna gli altri due episodi di questa seconda trilogia lo riscattano.

Ultima risposta 29/05/2008 15.26.43
Torghinarbet  @  23/12/2007 03:11:20
Il più "BRUTTO" della seconda trilogia...
quindi DA PAURA!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  18/12/2007 13:08:09
In un tripudio di deficienza collettiva che ha contagiato i milioni di fan sfegatati di questo giocattolone fanascientifico, La Minaccia Fantasma sembra essere la più colossale delle prese in giro fatte nella storia del cinema.

Gorge Lucas non sapendo che pesci prendere pur di creare una nuova trilogia e incassare qualche miliarduccio di dollari, mette in scena il nulla totale in un tripudio di supereffetti speciali

Deludente e purtroppo i capitoli successivi non saranno molto migliori

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/12/2007 01:13:33
Della serie come gli effetti speciali utilizzati in maniera industriale uccidono quel poco di trama presente nel film. Deludente sotto tutti i punti vista. Un giocattolo sofisticatissimo, ma privo di anima.

John Carpenter  @  10/12/2007 22:42:54
Effetti speciali da inchino, ma noiosissimo.
Stanco e monotono.
Dopo 30 minuti ho smesso.

John.

margò  @  05/12/2007 19:18:07
Ricomincio anch'io a vedere la saga da qui e rimango delusa ma soprattutto annoiata dalla lunghezza del film e dal fatto che capisco molto poco (oltre al fatto che mi sono sfuggiti praticamente tutte le battute di quello strano personaggio che dovrebbe fare da spalla comica ai due jedi...idea orribile già di per sè). Confido negli episodi 2 e 3 perchè l'idea di dare un passato alla prima trilogia era buona e da bambina l'ho amata parecchio.

Mpo1  @  05/12/2007 01:34:25
La storia è anche interessante, ma purtroppo il film annega in un mare di effetti speciali computerizzati, che rendono il tutto simile ad un videogioco. Anche alcuni personaggi sono interamente creati al computer (per esempio l’insopportabile Jar Jar Bins): ma non si poteva ricorrere al trucco, che costava anche meno? Meglio i personaggi in carne e ossa, come Darth Maul (che però ha troppo poco spazio), o meglio ancora i "camei" di vecchi personaggi, come i 2 robot e Jabba. Noiosi come sempre inseguimenti e battaglie. Belli i costumi della regina.
Tutto sommato passabile.

onda  @  04/12/2007 18:53:23
Il ritorno di Lucas a Star Wars è stato indubbiamente deludente (meglio i successivi due della serie).
Gli effetti speciali sono migliorati , ma i personaggi sono scialbi (quelli in carne e ossa) o stucchevoli (quelli digitali) e la storia è un pò noiosa.
Bello però il duello finale a tre.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  04/12/2007 16:24:02
Quasi incommentabile, al confronto della saga originaria.
Trama sfilacciata per un'operazione di cui non si sentiva l'esigenza (ma che ha fatto sfaceli al botteghino.... sigh), assente lo spirito epico della trilogia originaria e troppe concessioni ai virtuosismi dell'effetto speciale, che ammiccano a un pubblico molto poco adulto.
TristeSSa....

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  04/12/2007 12:48:15
Si rimpiange enormemente la vecchia trilogia...
Spero solo che gli altri due siano migliori di questa specie di parodia introduttiva.

Kayo  @  04/12/2007 00:26:55
comincio a vedere tutta la serie partendo proprio da questo primo episodio... devo dire ke nn mi ha deluso, anzi è stato un bel film, chiaro, mi aspetto di + dai capitoli successivi però...

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  03/12/2007 19:41:23
ecco qui ho deciso che con guerre stellari poteva anche bastare... trama insulsa, emozioni da playstation e pacchi di dollaroni coi quali si sarebbe potuto risanare il debito dell'africa sprecati per quella ridicola parata finale. Teribbile!

Ultima risposta 05/12/2007 13.06.41
Jumpy  @  01/12/2007 23:42:16
L'inizio di tutta la storia, molte idee come nel primo "Star Wars" ma mi aspettavo di più, insomma come un po' meglio dell' "'attacco dei cloni" ma nemmeno tanto.
Mi è pesata un po' anche la lunghezza del film, che, stranamente e solo in questo episodio, mi è sembrata eccessiva.

Sestri Potente  @  24/11/2007 12:53:42
Sarebbe il primo film in assoluto... Buon inizio, ma il bello deve ancora venire!

muSe  @  22/11/2007 21:46:41
Non si può onestamente dargli meno di 7 e mezzo, il "primo" della saga, molto ben articolato ma con eccessi di spettacolarizzazione specialmente riguardo le doti di Anakin. La maschera di Yoda fa veramente ******, mano male che nel 2 e nel terzo l'hanno cambiata

manera4  @  16/11/2007 20:05:54
STE91  @  21/10/2007 22:35:58
un buon ritratto di un epoca in cui i jedy erano i guardiani della pace. è resa bene l'idea della "minaccia" che incombe su questo mondo di pace e giustizia. purtroppo però il film non è minimamente comparabile con i primi degli anni 70 e 80. buona la battaglia finale che ripropone il mitico attacco alla Morte Nera in Guerre Stellari (1977).

Cloud  @  12/10/2007 20:08:28
Molto bello....spettacolare la corsa degli sgusci...anche il combattimento finale nn è niente male^^

Signor Wolf  @  10/09/2007 21:09:09
perchè non intitolarlo *******ta stellare???

cinemamania  @  16/08/2007 09:47:36
Lucas esordisce con un bellissimo inizio.

Calvin  @  04/07/2007 22:22:29
Bello, idea molto bella un film incentrato così tanto sulla figura di anakin, nel complesso dei tre film fa capire come il potere siam un desiderio difficile da contrastare e per questo è un film moooolto attuale!

Gaza  @  29/05/2007 16:34:28
strepitoso!!!ottimo inizio!!! è inutile che mettete voti bassi x far capire che i film vecchi sono i migliori..ce ne sono di bellissimi anche ora

Ultima risposta 29/05/2007 16.48.45
AKIRA KUROSAWA  @  29/05/2007 12:42:38
concordo con fidelio, nn c era bisogno di questi altri tre episodi, la saga era gia bellissima cosi. qui si salva solo il combattimento finale e la solita bellissima colonna sonora

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:07:23
Di certo il più deludente episodio della mitica saga

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  11/04/2007 16:05:43
Lucas ritorna al timone distruggendo definitivamente il mito. Sono anni che gira lo stesso film. Cambia le ambientazioni, ma le scene restano quelle.
La sceneggiatura di questa ciofeca è vergognosa come è vergognoso il personaggio di Jar Jar (cosa che neanche la Disney sarebbe capace di fare).
Gli altri sono stucchevoli bozze dato che hanno la profondità di una pozzanghera in primavera.

Shevagol  @  21/03/2007 00:56:43
E' un film eccezionale...forse il migliore dei 3... Tutti questi voti bassi molto probabilmente sono dovuti al fatto che rispetto alla saga precedente ha un notevole cambiamento...è quasi un film a sè... Messo a confronto con i 2 episodi successivi si integra completamente; E' un perfetto prologo agl'altri 2, a me è piaciuto moltissimo...

Ultima risposta 17/04/2007 14.13.21
Luigi30°  @  14/02/2007 04:56:46
non ce niente da fare Star Wars mi fa proprio venire!

larcio  @  11/01/2007 18:47:37
no mi sono mai piaciuti sti genere gi film....questo poi..

Norman Bates  @  10/11/2006 15:44:11
il peggiore di tutti gli star wars, ma comunque si merita 6

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/11/2006 16:29:49
purtroppo questo magnifico film per la sua modernità è entrato in contrasto con i nostalgici e gli spietati fans di Guerre Stellari, tuttavia scindendo questo film dai suoi predecessori l'ho trovato comunque bellissimo, avvincente e divertente. tra l'altro l'ho giudicata un'ottima scelta quella dei prequel sotto ogni punto di vista. in assoluto dei nuovi tre quello che mi è piaciuto di più, spettacolare la scena del combattimento a tre che mi ha letteralmente buttato in un universo parallelo quando lo vidi da piccolo: infatti presi l'abitudine di immedesimarmi nel personaggio di Darth Mool e per un mese non lasciai questa seconda personalità...non si può dire che non fosse coinvolgente!

Invia una mail all'autore del commento Ken ilguerriero  @  09/08/2006 13:44:05
Imbarrazzante,davvero una minchiata galattica.
Distante anni luce dalla prima trilogia,poi il film ci regala la bellissima corsa sugli sgusci....ahahah

Lucas..ma che hai combinato?

Ultima risposta 31/08/2006 11.59.32
Dick  @  13/06/2006 13:51:16
Sarà pure spettacolare grazie all' alto budget, ma non è che mi abbia entusiasmato. C' era tanta attesa che non è stata riagata come ci si aspettava. Era meglio no fare un prequel anche perchè si richia di fare qualche incongruenza come quella sui maestri di Kenobi: nella vecchia trilogia è proprio Yoda mentre quì Qui-Gon. Mah! Non siamo ai livelli di "Enterpise" che praticamente ha demolito la continuity delle altre serie Trek, però non capisco perchè non si faccia attenzione.

Ultima risposta 03/01/2014 00.57.12
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»