star wars: il risveglio della forza regia di J.J. Abrams USA 2015

star wars: il risveglio della forza (2015)

locandina del film STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE VII - THE FORCE AWAKENS

RegiaJ.J. Abrams

InterpretiDaisy Ridley, John Boyega, Adam Driver, Oscar Isaac, Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Lupita Nyong'o, Andy Serkis, Domhnall Gleeson, Max von Sydow, Kenny Baker, Gwendoline Christie, Warwick Davis, Greg Grunberg, Maisie Richardson-Sellers, Miltos Yerolemou, Pip Andersen, Dixie Arnold, Christina Chong, Jessica Henwick, Billie Lourd, Iko Uwais, Yayan Ruhian, Crystal Clarke, Cecep Arif Rahman, Leanne Best, Simon Pegg

NazionalitàUSA 2015
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2015

•  Altri film di J.J. Abrams

Trama del film Star wars: il risveglio della forza

Il film è ambientato trent'anni dopo gli eventi de Il ritorno dello Jedi e vede l'ingresso di tre nuovi protagonisti, Finn, Rey e Poe Dameron, insieme al ritorno di diversi personaggi visti nei precedenti film della saga.

Film collegati a STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA

•  GUERRE STELLARI, 1977
 •  L'IMPERO COLPISCE ANCORA, 1980
 •  IL RITORNO DELLO JEDI, 1983
 •  STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA, 1999
 •  STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI, 2002
 •  STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH, 2005

Voti e commenti su Star wars: il risveglio della forza, 182 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

maxi82  @  24/06/2017 11:47:09
Mi ha fatto tornare indietro nel tempo visto..per la storia....i personaggi...il modo in cui è stato montato!!!!!ovviamente non è paragonabile agli altri ma è sempre piacevole vederlo e avventurarmi in questa nuova avventura compresi gli spinoff

krystian  @  13/06/2017 08:06:22
Piuttosto banale, al di là della storia che comincia "per caso" solo perché il robottino incontra accidentalmente la ragazza, tutta la trama in sé non entusiasma e il cattivo di turno è imbarazzante e con Dart Fener non ha nulla a che fare… il risultato è una fotocopia mal fatta dei primi capitoli. Credo che Rogue One sia un milione di volte superiore.

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:07:04
Grande ritorno di Star Wars !!

Luca95  @  25/12/2016 16:52:55
Un compitino ben fatto, ma decisamente troppo simile al primo episodio. Senza motivo per altro, perché bastava sforzarsi un po' di più: le poche cose originali presenti sono molto interessanti e lasciano presagire buoni sviluppi. Incrociamo le dita. Resta il fatto che sia un capitolo di transizione.
Hanno giocato sul sicuro e hanno messo a punto un film simpatico, di buon intrattenimento e molto parac*ulo. La prossima volta più coraggio, grazie.

David94  @  22/12/2016 17:23:09
Andrò contro tendenza, ma a me questo VII episodio è piaciuto molto. Ottima la trama, straordinari gli effetti speciali. I nuovi personaggi sono molto interessanti; anche se ammetto che almeno per il momento non sono all'altezza dei protagonisti della trilogia principale ( il nuovo cattivo in particolare, nulla a che vedere con Darth Vader). Attendo con ansia i prossimi episodi.

Mildhouse  @  17/12/2016 21:03:01
Nonostante le numerose occasioni servitegli dagli eventi da immortalare, il film riesce comunque a non avere anima. Per due ore e un quarto mi è parso di guardare avvenenti transizioni interrotte ogni tanto da gente che si autocita, gente che ricorda con nostalgia i bei tempi, gente senza personalità e CGI.
J.J Abrams datti all'ippica.

bowtie  @  15/10/2016 19:23:30
No va beh vi prego: come rovinare un capolavoro!! Pare più una parodia, con dei bimbo minchia😂.Regia e fotografia da serie TV, Dialoghi adatti ad un pubblico di 10 anni, trama scarsa e banale, un cattivone che fa ridere..pare più un bimbo viziato, arrabbiato col papà perché nn gli è stato regalato un pony per Natale.. un han solo cerebroleso!! Basta spremere la mucca e nn mi riferisco solo a questo film, ma in generale: cacchio, proprio nn siete capaci di far un film nuovo?! Idee originali proprio zero?! Così facendo andate a rovinare dei capolavori unici!! Basta!! Mi domando come George Lucas abbia permesso questo scempio!!

fabri70  @  22/09/2016 22:03:14
Per gli amanti della saga direi che è. Ok...ora aspettiamo gli altri due...

Baby Birba  @  17/09/2016 01:36:12
sì, vabbè. Quando finisce il film svegliatemi.

SKULLL  @  14/06/2016 06:26:11
Tutti i difetti che volete, a me è piaciuto un casino e mi sono affezionato ai nuovi personaggi. Secondo me riesce a recuperare lo spirito della prima trilogia, e attendo con ansia il seguito.

Goldust  @  10/06/2016 12:33:27
J.J.Abrmas e sceneggiatori hanno rischiato il meno possibile, questo settimo film della saga è praticamente il remake del Guerre Stellari originale, con una spruzzatina de L'Impero colpisce ancora. Il fan della prima ora potrebbe trovarlo un affronto, quello occasionale come me l'ha invece apprezzato abbastanza perchè, pur con qualche logico alto e basso, il divertimento è di buon livello. Le note liete riguardano gli effetti speciali, ovviamente sensazionali, ed un tasso d'ironia ben amalgamato all'interno delle varie situazioni. Ma le fortune di questo genere di film le han sempre fatte i cattivi e Kylo Ren, dopo una promettente partenza, è proprio una chiavica.
Harrison Ford non invecchia proprio mai e porta in giro splendidamente i suoi settanta e passa anni: dovrebbe spiegare come si fa a Carrie Fisher che, poverina, sembra una mummia.

Dick  @  05/06/2016 17:07:50
Piuttosto difficile per me giudicare questo film.
Lo spunto è si quello di GS del 77 con il robot con qualcosa da portare, però poi si sviluppa per due terzi in un modo tutto suo. I nuovi personaggi secondo me coinvolgono, il ritmo è quello giusto così come l' ironia che c' è, ma mai marcata.
Ford è sempre in forma nei panni di Han Solo e nella seconda parte è mattatore senza però mettere in ombra i personaggi. Le uniche perplessità sono su capitan fantasma, che si vede poco e che pensavo avesse chissà quale ruolo, e su Von Sydow. Poteva esserci un emerito sconosciuto ed era lo stesso (perché scomodare un attore come lui senza dargli un ruolo più incisivo? Come se nel primo GS ad Alec Guinness avessero fatto fare solo 2-3 minuti. Boh!).
Dopo però la battaglia fuori della taverna... mah! Il film adesso diventa una copia-remake della pellicola originale con unione della scena famosa de "L' impero colpisce ancora"

Veramente, questo riportare quasi pari pari non l' ho capito e mi ha fatto scendere l' opera. Poi come fatto notare, di nuovo la situazione della ribellione!?! All' inizio sembrava un rapporto di confronto tra repubblica e nuovo ordine, ma poi

Se voglio vedere certe scene e certe situazioni mi rivedo i capitoli del 77 e dell' 80.
Se Ford negli anni abbiamo potuto vederlo invecchiare sullo schermo, per Carrie Fisher... il suo film più recente che ho visto è "L' erba del vicino" e oggi... sembra un robot qui! °_O
Insomma un film che alla fine intrattiene e per due terzi ti fa sognare, ma rischia di risultare ne carne ne pesce.
Non prenderei a rivalutare la nuova trilogia, e non sono uno di quelli che la snobba nonostante qualche elemento nuovo introdotto mi abbia fatto storcere il naso, ma almeno ha una sua coerenza.

floyd80  @  28/05/2016 09:42:44
Un compito difficilissimo per il regista che come si evince anche dagli altri commenti non riesce ad accontentare tutti, questo film o lo si odia o lo si ama.
Ma dato che io sono una persona molto equilibrata ( e modesta...soprattutto modesta) posso affermare che a me il film è piaciuto e pure tanto.
Non sono un fan della saga, i primi tre li ho visti di sfuggita tra i vari passaggi in tv, per giunta senza alcuna connessione logica, tipo ho visto prima il secondo, poi il primo...
Comunque il film ha fatto quello che doveva fare mi ha divertito.
Belli i personaggi, ottimo il cast ( i giovani...soprattutto i giovani), belli gli effetti speciali e ottima l'operazione nostalgia.
Attendo il prossimo.

hometheatre  @  22/05/2016 21:24:56
Alcune opere scaldano l'anima come il fuoco.
Quando si tiene in mano un fiammifero, si rischia di scottarsi le dita, quando ci si avvicina ad un incendio, si rischia di finire bruciati.
Una saga come quella di SW può carbonizzare letteralmente chi osa solo avvicinarsi senza gli strumenti adatti.
E questo è quanto è successo con quest' ultimo capitolo.
Quando il merchandise vuole prendersi gioco di un' era in cui i film si sapevano ancora fare, partendo da un casting ridicolo, una scenggiatura inesistente o peggio, contraddittoria.
Quando la storia e il film sono palesemente copiati dai predecessori, costituendo un autoplagio, perdipiù fatto male.
Il risultato non può essere che la disfatta totale, l'incenerimento.
Chi è cresciuto con la trilogia originale conosce la magia che si è creata e non può considerare errori o banalità tali, se non come una presa in giro bella e buona.
Una gruppo di appassionati che ci sappia un po' fare, sarebbe in grado di produrre un seguito migliore.

Ultima risposta 25/05/2016 23.17.40
Speedhoven  @  19/05/2016 20:24:31
Tutto sommato un buon film. Tecnicamente impeccabile. La trama è un chiaro tributo ai primi episodi, ma ci può stare. C'è anche qualche colpo di scena niente male. Peccato solo per

E per

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/04/2016 00:39:38
Se non avesse il nome Star Wars, sarebbe un comune film sci-fi! La pellicola va bene, ma non è niente di eccezionale, come tutti i prodotti targati J.J.Abrams. Polpettone confezionato molto bene, puzza di ricordi un miglio, anche se gli attori steccano un po'. La trama, poi, è davvero scontatissima, basti prendere il primo, originale SW e rimodernarlo appena, scopiazziando di qua e di là. Almeno la nuova trilogia ha provato a concepire ed ampliare l'universo di Lucas. Un voto che premia solo il film, ma che vuole dimenticarsi a quale filone appartiene...
Basta sequel!

Ultima risposta 28/04/2016 10.06.10
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  25/04/2016 23:54:25
******* epocale.... J.J. Abrams (il regista più sopravvalutato della storia del cinema) dopo Star Trek è riuscito a rovinare pure Star Wars supervisionato da un ormai rin********to Lucas che già si era impegnato a distruggere il mito con la seconda trilogia prequiel....
dunque:
possibile che dopo 30 anni la situazione impero - resistenza sia praticamente la stessa?
possibile che una ragazzina anche se di dna jedi sia in grado di mettere in pratica il potere spontaneamente? (Yoda si rivolta nella tomba)
Il tutto condito con dialoghi banali e una sceneggiatura che praticamente ricalca il primo film della trilogia classica,... tutto prevedibile e noioso.....
il "nuovo" Dart Fener sembra Severus Piton da giovane...
le spade laser sembrano disegnate con un evidenziatore...
Solo, Leia vecchi e patetici..... come Luke nella sua apparizione finale in un epilogo trash alla Ed Wood.....
Si salvano Rey, BB8 e l'estetica recuperata dalla prima trilogia...
per il resto un filmetto per bambini che non conoscono il mito......
Operazione penosa, per non dire vergognosa e spudoratamente speculativa......
meno male che non sono andato al cinema quando è uscito......
indignato.....

ferrogeo  @  21/04/2016 18:02:20
Tanto belli gli effetti speciali quanto terribilmente piatto e soporifero tutto il resto.
Adoro tutta la saga ma qui siamo a livelli di telefilm televisivo.

androjoker  @  20/04/2016 10:54:52
Avevo aspettative basse e così è stato. Un colpo di scena. Nessuna novità ... tutto, ma proprio tutto, stracopiato dai "vecchi" film. Attori appena discreti. Nessuna emozione.

Ernesto1990  @  18/04/2016 09:08:22
Ci tengo a precisare che sono un fan della serie e che in molti punti mi sono emozionato, la scena iniziale, harrison Ford, i vecchi personaggi, anche le battaglie molto belle. Ma poi rivedendolo con un occhio critico ho notato:
Uno sconclusionato umorismo del tutto ingiustificato: già dalla prima scena il pilota viene catturato , si trova davanti al mega nemico che ti farà fuori e che fa ? Una battuta ? Ma stiamo scherzando?
Molti hanno apprezzato le interpretazioni dei protagonisti, non capisco perché: Rey perennemente vive un dramma , ma ci può pure stare, ma Finn perché fa Eddy Murphy con tutto il rispetto? Cioè davvero un personaggio a tratti davvero irritante.
Ma il peggio del peggio la sceneggiatura, che ho trovato a tratti inconsistente, accompagnata da una trama forzata nella quale ci sono scelte discutibili a dir poco. Una su tutte,

horror83  @  15/04/2016 17:46:34
Non ho mai visto un film di questa saga perché non mi ispira, ma per curiosità ho visto questo ultimo film e non mi è piaciuto.

TheLegend  @  14/04/2016 02:15:21
Prodotto puramente commerciale e privo di spessore in ogni aspetto.
Un filmetto per ragazzini o per soli fan del genere.

Macs  @  08/04/2016 13:44:56
Un seguito - inizio più che dignitoso. Il film mi ha convinto, non ha grossi difetti e i nuovi personaggi sono azzeccati. Su tutti Rey, davvero una grande - poi in originale, il suo accento anglofono è adorabile in mezzo a tutti sti americanacci. Mi è piaciuto molto anche Snoke, un po' meno Kylo Ren che non è molto carismatico ma ho apprezzato tantissimo la sua malcelata rivalità col generale Hux. La storia regge, ovviamente presenta i soliti buchi di sceneggiatura che ci aspettiamo da uno Star Wars - del resto siamo mica di fronte a Fincher o a Tarantino, dove avrebbe senso criticarli. Il film intrattiene, diverte, strizza molto l'occhio ai fans ma in modo non sguaiato. Lascia tante domande e interrogativi senza risposta, che si spera verranno risolti nei prossimi episodi. Ottimo ancora una volta il lavoro di John Williams alle musiche, buona la regia, e scena finale che emoziona tantissimo. Promosso, già è partita l'attesa per Episodio VIII.

DarkSol  @  07/04/2016 20:40:51
Vorrei vedere i commenti di quelli che avevano fulminato l'1.2.3 come la Minaccia Fantasma...
Questo cosiddetto film sembra la puntata di una qualsiasi serie televisiva.
La magia di Star Wars è completamente assente, i personaggi hanno la stessa personalità di quelli che stanno all'isola dei famosi e la "somiglianza" sugli eventi del 4 film di star wars è veramente indecente.

E io che lo volevo andare a vedere al cinema

Ultima risposta 05/06/2016 16.23.34
piripippi  @  29/03/2016 16:44:21
il film è ben fatto ma sembra una copia eccessiva del primo della trilogia degli anni 80, insomma bello ma nessuna novita di particolare. il seguito è fatto bene anche negli effetti non eccessivi e sulle orme di quelli degli anni 80. l'uscita di scena di un pezzo forte del cast lascia un po di amarezza ma dal'tra parte ci poteva stare data l'età. aspettiamo i vari 7 8 10 seguiti senza però grande entusiamo

Arkantos  @  17/03/2016 00:01:40
ATTENZIONE SPOILER!!! E' probabile che faccia spoiler anche sugli altri film della serie, quindi siete avvisati.

Ed eccoci arrivati al settimo capitolo: per evitare degli spoiler, ho vissuto per una decina di giorni da eremita, senza computer o telefoni (ecco il perchè della lunga assenza)... A quanto pare ho fatto bene.
Non ho tanto da dire su questo film; se devo riassumere dico "deja-vu", ma ne parlerò in modo approfondito più avanti, fatto sta che il film mi è piaciuto, ma non è quel capolavoro che acclamano tante persone (un po' come è successo con Avatar). Partiamo dai lati positivi:
1 = Ha degli effetti speciali a dir poco paurosi, anche grazie all'utilizzo di effetti più artigianali rispetto a quelli della trilogia che narra i fatti di Anakin. Certamente questo è il suo elemento migliore.
2 = E' un film che non fa sentire affatto la durata e non calca troppo con le scene d'azione tranne in quella dove Rey e Finn usano per la prima volta il Millenium Falcon.
3 = Rey e Kylo Ren hanno parecchio potenziale (in particolare la ragazza mi ha convinto anche nella recitazione), vedremo cosa ci faranno vedere nei prossimi episodi.
La scena della morte di Han Solo all'inizio mi ha fatto un certo effetto, ma ripensandoci in questi giorni devo dire che mi aspettavo un clima ancora più drammatico, essendo uno dei personaggi principali della saga. Ora passiamo ai lati dolenti:
1 = Come ho detto i due personaggi appena citati hanno del potenziale, ma non mancano dei difetti: Rey apprende fin troppo velocemente i poteri, mentre Kylo è un buon personaggio, ma... Espressivamente è deludente.
2 = Mentre Kylo mostra un minimo di carisma, al momento Snoke mi è parso nient'altro che un grigio sfuggito da Mistero, una macchietta relegata in poche scene che dice poco e niente.
3 = Non mi aspettavo una trama profonda, dopotutto, neanche quelli della vecchia trilogia avevano sta gran storia, ma un minimo di originalità sì. Per certi versi questo Star Wars 7 mi ha ricordato Halo 4, volendo presentare ciò che succede dopo gli avvenimenti dei capitoli principali, ma con una piccola differenza: Halo 4 ha costruito qualcosa di nuovo, tant'è che apprezzai parecchio pure la trama e non solo la difficoltà (non dico nulla per non spoilerare), invece Star Wars 7 è Star Wars 4... E' UGUALE!!! Per carità, sempre meglio della Minaccia Fantasma, ma è pur sempre una sorta di semi-remake. Un bel semi-remake, ma pur sempre un semi-remake. Non sto ad elencare tutte le similitudini perchè ci impiegherei un infinità, ma vi dico una cosa: pure qua c'è una Morte Nera.
Però, nonostante i difetti, rimane comunque un buon film fracassone con cui si passano velocemente quasi due ore e mezza.

Ultima risposta 05/06/2016 16.26.37
Liz_801  @  08/03/2016 14:32:53
Io non sono mai stata una grande fan della saga di Star Wars e forse è anche per questo che l'ho apprezzato più della media.
La forza di questo nuovo capitolo per me sta nei due attori e personaggi protagonisti, davvero molto simpatici e per cui è facile fare il tifo e anche la storia fila via bene.
A non piacermi molto invece sono stati gli inserimenti dei vari personaggi della vecchia saga, ok che era per strizzare giustamente l'occhio ai fan ma ho trovato il tutto un po' troppo forzato.
Anche il cattivo non mi ha convinta completamente ma è ancora presto per dirlo forse, in ogni caso mi sono divertita e vedrò di sicuro anche i prossimi.

squoqui  @  09/02/2016 09:14:43
Simpatico filmettino targato Disney, si fregia del marchio Star Wars ma, oltre che una gigantesca "operazione nostalgia", aggiunge poco alla saga. Come film di intrattenimento mi è piaciuto, come proseguo della storia della prima trilogia direi di no. Un punto in più per la simpatica Daisy.

Ultima risposta 02/01/2017 14.16.47
Edredone  @  07/02/2016 23:19:39
Bello ma non un capolavoro. Consigliatissimo ai fan dei film di fantascienza in genere

cineoperatore1  @  26/01/2016 20:57:40
salve a tutti. sono un cineoperatore e lavoro appunto in cabina macchina in un cinema di città che non faccio nome per ovvie ragioni. mi sono oggi iscritto a questo bel sito per dare dei commenti solo tecnici alla pellicola che io monto in saletta proiezione. darò quindi solo un giudizio fisico sulla pellicola. spero possa fare piacere anche il parere solo tecnico del film. ho dato appunto 7, perchè le due bobine sono di otima fattura. la pellicola è montata su due rulli da due tempi. lo spessore della celluloide, rende la proiezione dei rulli del proiettore, molto fluida. la percentuale di cellulosa e polestirene del 35mm, offre dei colori caldi e ben marcati. il mio giudizio quindi è da 7
film con pista magnetica al lato destro del fotogramma in dolby digitale 8.5

cordiali saluti

flavio p,
cineoperatore.

un cordiale saluti a tutti

Ultima risposta 02/03/2016 13.10.52
stiffa  @  20/01/2016 09:11:57
La "sega" di guerre stellari ormai è alla frutta .
Ma è il remake di uno dei primi star wars ?

eruyomè  @  20/01/2016 01:05:37
Bof, che baracconata colossale. Non vado matta per la trilogia originale, ma ne riconosco i meriti, l'originalità e l'inventiva. Qui siamo all'autoplagio, per giunta banalizzato e all'insegna di un politicamente corretto e di una mancanza di idee imbarazzante. Uno spot pro-merchandising lungo costosissimo e fracassone. Marketing. Senza dietro altra idea che il marketing. Che tristezza.

Detto per inciso, il film funzionava meglio all'inizio. L'entrata in scena delle vecchie glorie mi ha messo solo tristezza. Era meglio consegnare i loro destini all'indeterminatezza e all'oblio, facendoci sognare altri sviluppi per loro, semplicemente andando oltre e parlando di altre vicende e altri personaggi, piuttosto che ridurceli a queste parabole esistenziali miserrime, tristi e, in fondo, inutili, senza senso e scopo, parodie vuote di sè stessi, (ogni riferimento a Ian Solo non è casuale) come pure, alla luce di questo film, svuotate di significato e sminuite a burlette diventano le vicende che a suo tempo li avevano visti protagonisti.
Manca totalmente lo spirito genuino che ha fatto dell'originale, pur non un capolavoro, un mito iconico di massa, quel misto di epicità e allegria ingenua e scanzonata abilmente dosate tra loro, sincero e non artefatto.

Ultima risposta 05/06/2016 16.31.18
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  16/01/2016 14:43:34
Ok dai, davvero non c'è male anche se non siamo ai livelli della trilogia originale o di "La Vendetta dei Sith" (sarebbe stato chiedere troppo onestamente) ed è comunque nettamente superiore all'inizio che si aveva avuto con la precedente trilogia ovvero con "La Minaccia Fantasma".
Lo spirito dei vecchi film è mantenuto intatto grazie anche ad una trama che in molti punti sembra un copia/incolla di quanto già visto e non stupisce che ciò che ha funzionato un tempo continua a funzionare ancora oggi grazie e nonostante agli ammodernamenti del caso (molti di stampo chiaramente Disney, i quali sono quelli che si fanno apprezzare di meno). Diverte ed entusiasma come ai bei tempi e si dimostra coraggioso con alcune scelte (soprattutto una) non certamente popolari. Numerose forzature e inverosimiglianze ci sono, ma non importa a nessuno. Ciò che, al contrario di molti altri, non mi ha convinto sono i nuovi protagonisti: Finn e Rey non hanno il carisma dei vecchietti o dell'Obi-Wan Kenobi di Ewan McGregor tanto che alla fine la vera star risulta essere ancora una volta Han Solo (con il fido Chewbacca). Piccola delusione anche per la battaglia aerea finale, per nulla avvincente e assolutamente pallida se confrontata con ciò che il franchise ci aveva fatto vedere in passato. Le pecche comunque non cancellano ciò che di buono s'è visto.

La sensazione è quella di aver assistito ad una nuova partenza avvenuta col piede giusto. Ora è arduo compito dei prossimi due film mantenere alta l'adrenalina e non far rimpiangere i fasti del passato.

Ultima risposta 06/06/2016 18.36.11
Robobob  @  16/01/2016 11:16:42
Unica cosa da salvare sono gli effetti speciali, visivamente il film è davvero ben fatto e le scene con il millenium falcon sono davvero splendide.
Per il resto il film è una grande delusione: la trama è ridicola e senza senso, assolutamente uguale al primo guerre stellari

Si nota che Abrams ha voluto fare il compitino senza rischiare. Gli incassi gli stanno ovviamente dando ragione e ovviamente in questo cinema è l'unica cosa che conta.
I nuovi personaggi sono ridicoli: nelle prime scene ho trovato interessante il mostrare la prospettiva di uno stormtrooper, ma alla fine Fin si rivela un personaggio assolutamente inutile. Rey forse è da salvare.
Ma il peggiore è chiaramente Kylo Ren:

Sono uscito dal cinema senza alcuna voglia di vedere i prossimi episodi.

fragolo1980  @  14/01/2016 19:35:24
Ottimo film è ottimo proseguimento della saga,penso proprio che j.j. di più non potesse veramente fare.
Brividi per l'inizio e per il ritorno delle vecchie guardie,effetti speciali spettacolari,musiche perfette e una buona trama.Molto belle le scene che strizzano l'occhio al film originale.
Forse unica piccola nota negativa è il cattivo che se bisogna paragonarlo a Darth Fener esce assolutamente sconfitto,ma personalmente non mi è dispiaciuto.
Assolutamente da vedere.

Ultima risposta 08/02/2016 23.45.55
CyberDave  @  14/01/2016 13:06:19
Il film non è malissimo se fosse un fanta action a se stante, il problema è che va giudicato per la saga di cui fa parte, quindi in modo negativo.

Innanzitutto ritengo che "Star Wars" non avesse assolutamente bisogno di una nuova trilogia, questo film senza idee e insensato lo dimostra perfettamente.

Ovviamente è stato fatto per ragioni puramente di marketing, in modo da rilanciare il brand con nuovi giochi e quant'altro.
La scelta degli attori e dei nuovi personaggi non mi è piaciuta, ho trovato quasi tutti senza personalità e nessuno è stato in grado di lasciare il segno.

Gli eventi nel film avvengono in maniera troppo frettolosa e senza spiegazioni.
Un mezzo disastro insomma, che non potrà che peggiorare col proseguo della nuova trilogia.

Peccato, io questa saga non l'avrei più toccata, purtroppo però saremo sempre più destinati a remake o nuovi film di saghe che hanno fatto la storia del cinema e che verranno sfruttate solo per guadagnarci ancora qualcosa.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  14/01/2016 12:43:40
Mi aspettavo di meglio

Ash Quercia  @  13/01/2016 17:41:21
Un film ben fatto che non snatura l'idea della saga.
Credo fossimo tutti pronti ad ascoltare e leggere i soliti scontatissimi commenti dei critichini della domenica...bravi voi che avete notato tutti i difetti senza però pensare che poteva andare molto molto peggio.

Ultima risposta 17/01/2016 14.54.48
gio2189  @  13/01/2016 10:00:20
Metto uno come voto perchè è l'ennesimo pugno allo stomaco ai fan della prima trilogia (IV, V, VI per chi non lo sapesse :)) ed è incredibile come vengano tirate avanti queste pagliacciate di film che non sono minimamente comparabili ai capolavori che hanno reso famoso Star Wars. I cattivi vengono scelti malissimo. Già Hayden Christensen come Anakin Skywalker faceva veramente pena, adesso abbiamo un cattivo che è ancora più inutile. Peccato perchè prima che si togliesse la maschera era l'unica cosa interessante del film. Mi è parso anche molto forzato l'inserimento dei vecchi attori che sembra più che altro per questioni di marketing, secondo me potevano benissimo evitare. Il finale con la morte di

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER mi ha lasciato molto perplesso. Un personaggio così importante liquidato in quel modo mi fà propio capire quanto in basso questa saga sia andata.

scantia  @  11/01/2016 23:11:42
caro, stimato Gei Gei,
io capisco perfettamente che tu non sappia chi sia Francesco Venditti quindi non infierirò facendoti un resoconto delle sceneggiature della madre, delle canzoni del padre, o delle sue stesse perle recitative, ma con tanti volti espressivi che i tuoi addetti al casting avranno visionato per la scelta di un cattivo tormentato, carismatico, feroce, enigmatico, come si spiega che la decisione finale sia caduta sul suo fratello gemello a stelle e striscie?
Passi il nero politically correct, passi pure il robottino, funzionale quanto geniale trait d'union con il nuovo produttore (è chiaramente il nipote, quindi raccomandato, del protagonista robotico di The Black Hole!) ma Darth Venditti no, non ce la posso proprio fa', sorry, è il mio personale Jar Jar della nuova trilogia.
Sul film che dire, tu sei sempre comunque garanzia di un lavoro ben realizzato, il mondo ti acclama e all'odio dei fanboy sei già vaccinato dai tempi di Star Trek, certo però, se invece di tutta questa segretezza prima della distribuzione avessi detto chiaro e tondo che non si sarebbe trattato di un nuovo episodio ma di un remake PARO PARO di episodio IV, sarei andato con meno aspettative riguardo la trama...oddio andava messo nello spoiler questa cosa qui?

Ultima risposta 19/02/2016 00.05.25
igor lodovini  @  11/01/2016 19:04:17
Ho dato sette perchè ha mio parere JJ Abrams, riesce in parte a prendere l' eredità di Lucas. Molto citazionismo che puo o non piacere. Lodo come Abrams sia riuscito a usare il cast originale, un cast vecchio di trent'anni,come ponte per quello della futura trilogia. Compito non facile. A me però non sono piaciuto due cose: un' altra morte nera (solo molto più grossa) e il nuvo darth vader, cattivo per antonomasia.

micky74  @  11/01/2016 11:23:59
Bello, bello, bello! Contrariamente alle recensioni che avevo qui letto, a me èpiaciuto molto, perchè JJAbrams ha saputo raccogliere l'eredità della saga, esaltandone l'essenza (lotta tra Bene e Male) ed amplificando un concetto espresso nell'ultimo episodio con la redenzione di Darth Fener (ossia che all'interno di una stessa persona convive sia il bene che il male, e sta a noi la scelta da che parte stare) sia con il personaggio del figlio di Han Solo, che con quello del ragazzo di colore...
L'ha inoltre "aggiornato" ai nostri tempi, in quanto il protagonsita princiapale ora è una dnna e il coprotagonista un a persona di colore...non mi stupirei se entro la fine della nuova trilogia, ci sarà un coprotagonista indiano piuttosto che asiatico...
Chi si fossilizza sulla trama (semplice/ripetitiva, etc...), mi spiace dirlo, ma vuol dire che non ha ben capito cos'è Star Wars...

mauro_web  @  10/01/2016 23:20:27
Della serie, che ho visto tutta, è quello che mi è piaciuto di meno, perché... non mi ha entusiasmato.
Sa tanto di "già visto".

ValeGo  @  10/01/2016 11:20:53
La trama è un ritorno alle origini, segue esattamente l'impianto del primissimo episodio:un padre "famoso", la distruzione di un pianeta, la distruzione della mega arma nemica, il riscatto dei buoni, la scoperta di un(a) giovane che risulta molto tosto(a), la morte di un personaggione,qualche colpo di scena qua in là. Come originalità non siamo certo a livelli stellari e nello scegliere il cast potevani impegnarsi di più, però il settimo episodio regala ai fan molte emozioni. Riunisce vecchie e nuove generazioni, gli appassionati di sempre e i nuovi adepti, dà al pubblico ciò che il pubblico vuole, rivivere, in parte, la magia della primissima saga, che ti lascia senza fiato e che ti fa trepidare come un bambino.

ostix  @  08/01/2016 00:22:38
Film pensato come l'inizio di una nuova trilogia (?) che pertanto getta le basi per i prossimi episodi strizzando l'occhio ai fan di vecchia data, ripercorrendo e rivisitando situazioni viste (e riviste) ne "una nuova speranza".
Siamo all'autocitazionismo compiaciuto per quasi tutta la durata del film, è inutile negarlo, e la trama scorre via tranquilla come su un binario verso un finale che tutti capiscono in anticipo.
Va detto che il film è una gioia per gli occhi , alcune scene poi mi hanno veramente scosso emotivamente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e non mi dispiacciono le new entry .

Bella la scelta dei colori resi su schermo, si respira una aria "seventies" che rassicura e mette di buon umore, belle le astronavi "sporche" e realistiche, con strumentazione di bordo ferma al tempo del primo film .
Bella l'idea del punto di vista del stormtrooper, sopratutto all'inizio, anche se poteva essere più approfondita, comunque bene che ci sia questa variante.
Promossa anche la ragazza in attesa di ulteriori sviluppi, 6 politico alla Fischer e ad Hamill anche se per motivi diversi, 8 pieno al vecchio Ford.
Bene Chube , è quello che è invecchiato meglio.

Ultima risposta 09/01/2016 18.38.47
debaser  @  07/01/2016 17:40:23
Sono andato a vederlo dopo insistenza di mia figlia di 10 anni che ha insistito almeno tanto quantofeci io con mio padre per andare a vedere Episodio IV piu'di 30 anni fa. L'emozione piu'grande e'stata quella di vedere nei suoi occhi lo stesso sguardo colmo d'emozione che ho avuto io molti anni prima. Per il resto tolta la questione nostalgia non resta poi granche'da ricordare. Ottimo 3d, ma la trama rimane piu'o meno quella dell'episodio IV. Effetti speciali grandiosi ma recitazione cosi'cosi' dei nuovi arrivati di cui si salva solo la ragazza.
Peccato per

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per il resto buon intrattenimento cosa che la saga di Star Wars non ha mai negato.

Fabbro75  @  07/01/2016 15:46:55
Commento da fan: vedere un film di SW con le tecnologie di oggi in un cinema giusto fa oggettivamente cadere la mascella. E' un giro sulle giostre.

Parlando dell'arrosto, ossia di tutto ciò che non rientra nel discorso effetti speciali, riassumerei con: troppi soldi investiti e un regista che NON può essere coraggioso - perchè non può, punto e basta - portano a vaccate come questa roba, una copia carbone di episodio IV ma senz'anima.
La morte nera per la terza volta ma più grande? Ancora? Dai caz*arola, basta.

Insopportabili le continue ruffianissime strizzatine d'occhio ai fan, i vecchi attori che, porelli, fanno quello che possono (la Fisher è impagliata) e un cattivo-adolescente improponibile.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  07/01/2016 11:45:42
Mi è piaciuto molto. Un livello di intrattenimento eccezionale, e questo perché comunque la si veda quella di Guerre Stellari è una storia bellissima, densa di concetti semplici, ma espressi in maniera vigorosa e incarnata da personaggi indimenticabili. L'umorismo, l'azione, la vita di Star Wars mi mancava, e i nuovi ingaggi mi hanno indubbiamente convinto: il quater BB8-Poe-Rey-Finn funziona alla perfezione. Kylo Ren personaggio da tenere d'occhio. Guardatelo in inglese se possibile. Scena che mi ha fatto più ridere (commento a sproposito: ho riso di più per questo film che per Checco Zalone eh): dopo aver distrutto i lanciamissili, Finn esclama "DID YOU SEE IT?! I MEAN, DID-YOU-SEE-IT?". Roba da strapparmi l'hamburger che avevo mangiato prima.
Finale: lacrime.

barone_rosso  @  06/01/2016 23:00:09
Vado controcorrente, nonostante sia uno degli Star Wars col voto piu' basso, io gli do il più alto nella mia classifica personale. E' un po' il giusto compromesso fra una fantascienza "old style" come quella della triologia originale, e la pessima fantascienza fracassona del prequel. I personaggi di questo ultimo star wars risultano decisamente piu' simpatici e piu' caratterizzati dei loro predecessori.

marcogiannelli  @  06/01/2016 12:47:41
chi vi scrive è un appassionato della saga
e vuole dire che "pensava peggio"
sì perché la storia non è male, seppure i personaggi originali sono di tutt'altro spessore
e prende mezzo voto solo grazie a Ford, da quando compare fino alla sua ultima scena è la colonna portante del film
non mi è piaciuto il modo casuale e approssimativo con cui si è formata la squadra, non mi è piaciuta la figura di Rey scoperta così, che senza allenamento tiene testa ad un villain come Kylo Ren
non mi piacciono granché i personaggi,seppure Ren abbia potenziale futuro
vediamo, speriamo in meglio (ma con quella faccia...)
speriamo in Luke (a me quello della serie originale non piaceva, vediamo il nuovo Hamill) e nella crescita del tutto

Yawgmoth  @  06/01/2016 03:54:10
Realizzato molto bene,bravi i nuovi (e vecchi) protagonisti e belli gli effetti speciali.. non sono un fan di star wars anzi li ho sempre trovati noiosi e oltre alle note positive prima citate il resto purtroppo è difettato dalle solite caratteristiche ossia cattivi di turno poco temibili e credibili,storia banale e alcuni tratti del film abbastanza ridicoli... detto ciò è un operazione nostalgia bella e buona ma sicuramente ben fatta. La tecnologia in questo caso aiuta.. guardabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  05/01/2016 22:36:48
Da non appassionato della saga il mio parere va accolto con il beneficio dell inventario. Sebbene criticato l effetto vintage é stata la strada giusta per ridare identità ad una saga che nella precedente trilogia postmoderna l aveva presa inseguendo una posticcia evoluzione tecnologica che l ha reso uguale a tante pellicole del suo genere.
Chi scrive resta dell opinione che il grande eco di star Wars sia dovuto principalmente al periodo storico e nel aver portato in scena il primo grande fantasy della storia del cinema .
Per il resto la sceneggiatura era debole nella trilogia degli anni 70 idem per quella di fine 90 e purtroppo non si può dire diversamente adesso, nello stesso tempo il rivedere in scena attori realmente invecchiati , ancora lì a combattere dà alla storia un tocco di genuinità che non può lasciare indifferenti. Rispetto al terribile episodio 1 questa puntata numeo 7 non esalta ma non delude.

genki91  @  05/01/2016 14:20:33
Mi spiace, ma ti vedo solo come un reboot dell'episodio IV.
Il potenziale per il futuro c'è, stilisticamente è un buon film che promette bene per il futuro.
Se si sfrutteranno i punti a favore, si vedrà qualcosa di buono, in caso contrario vedremo un reboot della prima trilogia.
Kylo Ren è più piatto di un foglio di carta.
I punti oscuri che tentenno ancora a chiamare buchi nella sceneggiatura, ci sono, e sono numerosi. Vedremo se ci sapranno dare risposta nei sequel.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  05/01/2016 12:52:44
Dopo la trilogia prequel che francamente, in primis con La minaccia Fantasma, aveva deluso di molto le aspettative, in questo caso direi che c'è sicuramente un passo in avanti. Non mi dilungherò ad elencare la lista dei difetti e dei pregi di questo film, cosa che è già stata fatta nei precedenti commenti in maniera esauriente. Personalmente nel complesso credo sia un buon film, con effetti speciali molto belli ed una trama che funge da omaggio alla trilogia originale e nello stesso pone le basi per quello che accadrà nei prossimi film. L'idea di inserire un Villain in fase ancora acerba non mi è dispiaciuta. Le straordinarie musiche di John Williams accompagnano la durata di tutta la narrazione, che in più di un occasione mi ha completamente preso e riportato nel clima di quella che era stata la prima trilogia. Buona prova anche degli attori.
Un film godibile e ben fatto, nostalgico, di cui forse la pecca maggiore sta nel guardare troppo al passato, ma che considero comunque da gustare a pieno.

Beefheart  @  05/01/2016 11:49:56
Una sciocchezzuola. Ok effetti, ambientazioni e la scelta della protagonista; su tutto il resto invece non rimane che stendere un opportuno velo pietoso, a partire dal nuovo cattivone credibile come mio nonno ad un after Gigi Dag, sino ad una sceneggiatura per soli fanatici autolesionisti.
Pessimo.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/01/2016 01:21:45
Sarà poco più di un remake di Episodio IV, ma *****, non venitemi a dire che non funziona. I nuovi personaggi sono ok, i vecchi ormai sono diventati leggenda pura e almeno un paio di momenti che entrano di prepotenza nella lista dei migliori in assoluto dell'intera saga.

pino08  @  04/01/2016 18:28:44
Visto in 3D (IMAX) risulta completamente immersivo e probabilmente è il modo in cui il film va visto (io di solito li evito i film in 3D, ma questo è davvero fatto benissimo).

Le scene di azione e di volo sono qualcosa che da solo vale il prezzo del biglietto (la sensazione di stare dentro il Millennium Falcon dietro a Ian Solo è pazzesca!) e la galassia di Star Wars è resa qua in modo perfetto. Se ci pensate bene Star Wars è sempre stato basato principalmente su questo: azione divertente ambientata in un mondo completamente inventato, ma così pieno di vita da sembrare vero. Considero quindi quello di J.J. Abrams un centro perfetto.

A tutti quelli che criticano la trama consiglio di andarsi a rivedere gli episodi precedenti. Capiranno che la trama di Star Wars non è mai stata più complessa di: "dobbiamo andare su quel pianeta per poter fare questo" oppure "andiamo su questo sistema a salvare/incontrare quest'altro" (e farcita con scelte di sceneggiatura che al giorno d'oggi nemmeno un film di serie B, e lo dico da fan della serie).
Ma alla fine chissenfrega!!!!!

Questo è Star Wars al 100%!!!!

Come dice Ian: "Chube, siamo a casa..."

Ultima risposta 03/02/2017 13.32.38
éowyn_3  @  04/01/2016 15:55:43
non rischia J.J. con questo episodio VII...Nuovi personaggi, sì, ma questo film resta un semplice omaggio, poco coraggioso, per niente originale, ben realizzato tecnicamente ma poco altro. Un Guerre Stellari fatto con i mezzi e lo stile odierni. Pure poca emozione per quanto mi riguarda, esco dalla sala decisamente fredda

Alcune scelte per ora discutibili

Probabilmente molti chiarimenti arriveranno con il prossimo film, vedremo se mi faranno cambiare idea.

mrmassori  @  04/01/2016 15:42:38
Si tratta solamanete di un remake assolutamente evitabile. scene già viste, trama miscelata e riciclata dagli altri episodi. la regia c'è e il film si salva solo per quello. pura operazione commerciale.

Uranux  @  04/01/2016 01:12:55
Il commento a questo film, personalmente, credo possa essere obiettivo solo sulla base di una premessa fondamentale.

Da una parte questo è un film da 6, con buoni effetti speciali e una storia interessante.

Dall'altra è un film da 4 se si pensa che è un seguito, specie dopo episodio 3.

La recitazione di alcuni personaggi chiave del film è drammaticamente insufficiente.
Per non parlare del ... sith ? Lo si può chiamare a quel modo ? Se quello è il lato oscuro della forza ... siamo messi bene.

E vogliamo parlare di Capitan Phasma ?
Io non so se si tratta solo della voce del doppiatore o se per caso, anche in lingua originale, fa schifo uguale, ma ogni volta che apre bocca è un facepalm.

Seriamente, il film è una buona combinazione di azione ed effetti speciali, e solo per quello meriterebbe la sufficienza.
La storia è ok, ma solo se si pensa che questo NON è star wars.
Diversamente il film ha perso TANTISSIMA serietà e atmosfera e non tocca nemmeno lontanamente la sufficienza.

Ottima la recitazione di Fin e di Rey, buon Harrison Ford e Carrie Fisher ... ehm non so come dire, un po imbalsamati, ma ci sta, non hanno più 20 anni.

5 per me.
Ma per i canoni che giudico miei, e solo miei ci mancherebbe, darei anche meno.

Ultima risposta 05/01/2016 21.33.57
Kerpen  @  03/01/2016 23:03:05
Visto in 2d. Che dire? Ho aspettato molto appositamente per raccogliere i pareri di amici fans esattamente come me. Mi ero fatto un'idea non dico negativa, ma abbastanza cauta sul lavoro di Abrams. Devo ammettere che - pur con i suoi difetti indiscutibili

risulta essere un film più che godibile, tecnicamente ineccepibile e discretamente recitato (brava la protagonista, anche se troppo carina per i miei canoni da trilogia classica, simpatico Finn).
Insomma, in buona sostanza era difficile fare di meglio, considerate l'attesa esasperata ed il battage pubblicitario che lo hanno preceduto. Promosso.

Hans Landa  @  03/01/2016 20:35:32
Ritornano le atmosfere degli episodi IV, V e VI. Di gran lunga superiore agli episodi I e II e di poco inferiore all'episodio III. Attori molti bravi e fotografia e regia magistrali. Credo che le similitudini con l'episodio IV siano da vedere come un omaggio più che come una scopiazzatura. Il finale ti lascia con una voglia indescrivibile di sapere come si evolveranno i personaggi e come continuerà la storia.

andre-o  @  03/01/2016 18:40:54
Non mi dilungherò in giudizi elaborati per sviscerare il contenuto del film, ci sono già diversi commenti a riguardo e rischierei di ripetere solo cose già dette. Per un quasi 40enne, fan in maniera viscerale della prima trilogia, questo film è la giusta ricompensa per essere stato offeso, umiliato e preso in giro da Lucas con quella m***a della seconda trilogia...è una boccata d'ossigeno dopo essere stato in apnea per 30 anni, un ritorno a casa dopo anni d'esilio...è un film che, seppur coi suoi difetti, ha un'anima. Punto.

Ultima risposta 06/01/2016 11.24.58
gabriz  @  03/01/2016 17:58:11
Siamo a casa....

Ultima risposta 03/02/2017 13.33.12
biosman2010  @  01/01/2016 23:16:14
dò un 7 perche comunque l'azione e il 3d ed una buona parte di scene rendono piacevole la visione.. ma uno zero spaccato ci sta tutto per la storia minestra riscaldata.. è mancato il coraggio di sviluppare qualcosa di rivoluzionario magari derivante dalla storia principale ma completamente nuovo soprattutto per l'insopportabile riproposizione grafica delle stesse navicelle, stazioni spaziali, spade ecc.

Mr.Zanon  @  01/01/2016 15:43:15
Il mio secondo commento su Filmscoop tratta il film più atteso degli ultimi anni, destinato a fare record di incassi in tutto il mondo. "Star Wars - Il risveglio della forza" non è altro che uno dei migliori blockbuster del 2015, infatti convince del tutto il lato tecnico: ottime scenografie, magnifica fotografie in ogni location del film e buon montaggio che non accelera troppo le scene action. La regia di J.J. Abrams non ha particolari guizzi di originalità, ma è comunque ottima, grazie alla sua mano perfettamente solida che fa capire ogni ca**o di fotogramma nelle numerose scene d'azione, cosa fondamentale per film di questo tipo. Non confidavo nei giovani attori, ma sono stati tutti molto convincenti, specialmente la bellissima Daisy Ridley, il villain Adam Driver e il simpatico Oscar Isaac (nonostante quest'ultimo poteva essere sfruttato maggiormente nel film). I veterani come Harrison Ford e Carrie Fisher sono ovviamente bravissimi. la scenggiatura nel complesso è ben scritta, con numerosi rimandi ai film passati e una buona dose di ironia che è ben contestualizzata, anche se a volte esagera e diventa bambinesca. Chi si lamenta della mancanza di originalità della trama deve rendersi conto che sta muovendo una critica insensata semplicemente per il fatto che questo film è "Star Wars 7". Nonostante un leggero eccesso fan-service e dei personaggi secondari poco caratterizzati che rischiano di diventare macchiette, il film di Abrams è un prodotto più che soddisfacente perchè riesce a creare un tipico film di Star Wars, adattandolo alle esigenze del 2015.

Quindi il film è consigliato a tutti: non è perfetto, ma... ad avercene.

Ultima risposta 01/01/2016 17.42.45
BuDuS  @  31/12/2015 20:16:39
Imbarazzante.
Fosse stata una parodia potevo dare un 7 sommando le gags e gli effetti speciali.
Peccato che non lo è.
Gli attori, soprattutto il cattivo di turno, mi chiedo dove sono andati a prenderlo, una recita scolastica qualsiasi può fornire attori migliori.
Anche la storia ha delle lacune ma sarebbe qualcosa sul quale si può anche sorvolare.
Resuscitare Ford non è nemmeno la cosa peggiore; è tutto il resto che l'ho trovato di serie B.
Non do un voto peggiore perché almeno qualche risata la strappa.

fede77  @  31/12/2015 16:40:25
Finalmente l'ho visto e in 3D, la sua morte (non Nera, Ah-Ah). Riproporre un mezzo-remake di "Una nuova speranza", reimmettendo anche i vecchi protagonisti, è stato un bel gioco per far innamorare della serie le nuove generazioni e non perdere i fans di quelle più vecchie. Duelli spaziali grandiosi, con effetti speciali molto ben bilanciati, mai eccessivi, più nello stile degli episodi '70-'80 che in quelli '90-2000. Protagonisti "buoni e cattivi" in crescita: una Daisy Ridley molto brava, quasi una giovane Sigourney Weaver (almeno più carina), e un Adam Driver (un Kylo-Ibrahimović???) che cerca di masticare "lato-oscuro" ma ne ha ancora di strada da fare. Trama sempliciotta (ma quando mai non lo è stata?? E' sempre stata fantascienza del "guardare e non pensare") ma una gioia per gli occhi (soprattutto se in tre dimensioni) e una piacevole tortura per le orecchie, con l'ultimo Dolby Atmos. Ho letto commenti che descrivevano l'obsolescenza dei mezzi dopo 30 anni dai "nuovi-vecchi" episodi... ma più di tanto non c'è da lamentarsi: noi non abbiamo ancora gli aerei Tornado, risalenti (di progetto) al '70?? Comunque sia è un film imperdibile e ricco di emozioni: fantascienza facile per un pubblico facile? Ok, ci può stare, ogni tanto... Una botta di emozioni come una botta di gusto di un buon hamburger? Ok, chi se ne frega... basta non esagerare!

Ultima risposta 01/01/2016 16.53.13
Buba Smith  @  31/12/2015 13:26:24

Somma... Un filmetto. Tutto sommato ci potrebbe stare, se non fosse per questa grande pecca...

Il fatto di sembrare una copia tale e quale dei 3 vecchi episodi, un po' rivisitata. Troppo uguale... La solita solfa ripetuta cambiando qualche particolare. Non ci siamo. Speriamo bene per i prossimi capitoli.

suboost  @  31/12/2015 00:48:36
il solito prodotto ineccepibile, niente di più.
viene difficile anche schifarlo da quanto è ben confezionato.
trama prevedibilissima, le cose migliori a mio avviso sono la recitazione dei droidi ehehe e le battaglie con le navicelle, oltre ad alcuni esterni mozzafiato.
farcito di cliche visti e rivisti, si può tranquillamente guardare scaricando il torrent senza spendere quasi 10 euro.
dialoghi e doppiaggio sotto la sufficienza.
visto in isense senza 3d

Ultima risposta 31/12/2015 01.13.41
marcos987  @  30/12/2015 21:11:05
Inutile dire che gli effetti speciali sono straordinari e vale la pena vedere il film (meglio se in 3D) anche solo per quello.
Per quanto riguarda trama e personaggi... sono poco convincenti...la mano della disney è evidente...
Il nuovo droide BB-8 è effettivamente la fotocopia di Wall-E.
Il cattivo di turno (Kylo Ren) pare si sforzi di fare il cattivo... poco caratterizzato... lontano dal carisma del predecessore Darth Fener.
Il duello con le spade laser tra il "cattivo" (kylo ren) e i nuovi personaggi (rey e finn) è poco credibile.... i due gli tengono testa senza addestramento e senza aver usato una spada laser prima.... insomma è vero che si parla di un film di fantascienza ma come detto è poco credibile poco verosimile... non suscita lo stesso entusiasmo della saga originale (anni 70-80).

BrundleFly  @  30/12/2015 20:47:51
Difficile da valutare.
E' un buon film che fa onore alla vecchia saga? Sì!
Se ne sentiva davvero il bisogno? No!
I personaggi principali al momento mi hanno convinto ben poco (soprattutto il cattivo), speriamo che vengano delineati meglio nei successivi episodi.
In formissima Harrison Ford.

axel84  @  30/12/2015 09:56:52

---- ATTENZIONE, DIVERSI SPOILER NEL COMMENTO ----

finalmente sono riuscito a vedere questo film, parto dal presupposto che amo molto questa saga ma che sicuramente non la reputo la miglior saga di tutti i tempi ;
detto questo sono andato al cinema molto positivo soprattuto conoscendo chi ci fosse alla regia;
mettero' alcuni spoiler nel commento , parto con i pro del film ;
-ottima grafica e regia come sempre
- il nuovo droine della resistenza e' davvero ben fatto e simpatico anche se pero'
mi ha ricordato molto ( WALL-E) della pixar
- al contrario di molti commenti negativi il villan non mi e' dispiaciuto affatto , ovviamente guadagna qualche punto in piu' con la maschera e con la voce finta
-la protagonista femminile ci sta alla grande
- han solo e il ragazzo di colore tengono su il livello di simpatia del film molto bene!!
-morte di han solo davvero commovente e ben fatta ( scontata pero' )
contro :
- la storia e' davvero una catastrofe ( scontata dal primo minuti del film )
- ma io dico hai 30 anni di tempo per cercare una continuazione originale della saga e hai il coraggio di mettermi la morte nera ( ingradita 10 volte di piu' ) che con un solo raggio puo' annientare l'universo che viene distrutta in 23 secondi ( non sto scherzando in 23 secondi di film ) da una navicella della resistenza ( guarda caso scena identica del primo dei prequel e del primo dei vecchi )
- cioe' un mondo intero di base nemica che non ha difese oltre a 10 e dico 10 navicelle spaziali della forza oscura e 3 o 4 torrette del cazz.
( scusate ma sono senza parole ) perche' non si puo' davvero vedere una cosa del genere in un film cosi importante
- prima parte un po' troppo lenta, scena scontro finale tra figlia di LUKE e figlio HAN gia' vista in passato piu' volte
- ragazzo di colore che nella parte finale e' completamente inutile
commento finale :
piu' ci penso piu' non riesco a concepire chi cazz. ha deciso di fare un film uguale al primo film di ogni trilogia , ovviamente non raggiungendo minimamente il livello del primo film vecchio ,detto questo ho apprezzato molto aver dato spazio a faccie nuove nel film e soprattutto le musiche che rimangono come sempre il top!

Ultima risposta 02/01/2016 13.00.33
Alex22g  @  30/12/2015 09:56:01
Splendido film che aveva il difficilissimo compito di conciliare fan di vecchia data e nuovi spettatori. Regia di altissimo livello, cast in parte, ottime musiche ed effetti speciali strepitosi (come era giusto che fosse) . Proprio sugli effetti speciali ho apprezzato lo stile "artigianale" che è marchio di fabbrica della prima trilogia di Starwars (capitolo IV V e VI) . Il film và visto come ponte per una nuova trilogia e dunque ho sorvolato qualche difettuccio proprio in virtù di questa visione più ampia. La visione procede sempre piacevole e il tutto è scandito da un buon ritmo. Aspetto con ansia i sequel e gli spin-off adesso

albyhfintegrale  @  30/12/2015 00:51:16
Veramente bello e ben fatto.
Il degno successore degli episodi originali IV-V-VI.
Abrams ha fatto un lavoro davvero egregio.
Un unica nota stonata per cui non metto 10:

El merendero  @  29/12/2015 17:38:22
Non ho memoria, nel mio "excursus" cinematografico, di un errore di casting talmente macroscopico da condizionare un intero film. Posso solo rammentare Ben Affleck per Daredevil, Keanu Reeves in Jonathan Harker (ma tale errore non ha certo condizionato quel capolavoro di Coppola). Se devo andare indietro nel tempo penso a John Wayne (The Conqueror). Lo stesso Christensen esce oggi pienamente riabilitato, e mi aspetto le scuse di molti di voi a fronte dello scempio del "nuovo" villain. Non vi è un voto che posso dare attualmente in quanto la pellicola è non classificabile. Sono senza parole.

Ultima risposta 31/12/2015 07.39.37
ilgiusto  @  29/12/2015 11:00:12
Questo è 100% Star Wars!
Se ve li riguardate tutti di fila partendo dall'1 (la minaccia fantasma) vi accorgerete che SW è sempre stato così: semplice, scanzonato, allegro, serioso, fantasioso, avventuroso. Non esiste vera differenza tra vecchia saga/nuova saga e questo primo episodio targato Disney, anche perchè Lucas pensò fin da subito a una saga di 9 episodi (!).
Rivedere volti cari dopo tanto tempo è più che un omaggio, è emozione.! SW una saga lunga 40 anni (!!!) e che non è ancora finita...
STAR WARS si può anche disprezzare, opinione lecitissima, ma è indiscutibile che sia LEGGENDA!

(Una nota speciale per Daisy Ridley: stupenda. Io la amo già).

Ultima risposta 08/01/2016 16.53.04
pernice89  @  29/12/2015 10:31:39
Inutile dire che non è paragonabile ai primi 3 usciti. Ma nel complesso è molto meglio dei primi 3 episodi. Inutile anche aggiungere le varie somiglianze agli altri film, già ampiamente commentate. Questo film mi è stato comunque da monito per rivedermi con cura gli episodi con Leia, Han e Luke.
Quindi non male, ma che manca un po' di mordente.

Trixter  @  29/12/2015 09:47:01
Non ricordo praticamente un tubo della saga di Guerre Stellari (perchè quando ero ragazzino io si chiamava ancora così, in italiano) pertanto il mio giudizio è legato al film, come dire, decontestualizzato dalla saga. Sicuramente il comparto tecnico merita un applauso, d'altronde l'ampio budget a disposizione consentiva l'utilizzo delle tecnologie nel migliore dei modi: ottima grafica, ottimi effetti speciali.
Per il resto, è davvero difficile annoiarsi o addormentarsi durante la visione di questo settimo capitolo: il ritmo è alto, accompagnato da un'eccellente colonna sonora, mai invasiva ma di grande accompagnamento.
Forse il film non riesce ad emozionare quanto potrebbe, essendo più attento alla parte spettacolare che non intimistica dei personaggi.
Ad ogni modo, non delude e trasporta agevolmente lo spettatore in mondi stellari e lontani, per due ore di totale estraniamento dalla realtà.

Rollo Tommasi  @  28/12/2015 13:16:42
Troppa grazia per il sequel di una saga intergalattica che avrebbe in ogni caso sbancato i botteghini.
Il franchise è stato ceduto alla Diseny, ma, a dispetto dello scetticismo e di certe critiche preventive per questa operazione commerciale, il brand ne ha guadagnato: la Disney ha introdotto un budget fantastico per potere cooptare di nuovo attori del calibro di Harrison Ford, Mark Hamill e Carrie Fischer, ha messo a disposizione le tecniche di animazione più avanzate per realizzare le creature aliene più disparate che erano la cifra stilistica dei primi film, e impiegato benissimo le risorse per curare effetti speciali e fotografia (è stata scelta una tonalità vintage pastellosa molto efficace)..
Insomma, i fan della serie (come anche i nuovi adepti) rimarranno soddisfatti.
Nel solco della tradizione ma puntando sull'innovazione.
La trama non è meno originale di quella che ci proveniva dal colossal della Lucas Film: per chi volesse approfondire tutti i meandri di questo universo, restano i fumetti!
Alcuni lasciti della Disney sono evidenti: ad esempio, la mappa stellare proiettata dal nuovo (irresitibile) robottino BB8 è una auto-citazione dal Pianeta del Tesoro, cartone animato che non ebbe fortuna a causa del tracollo del prodotto a due dimensioni in favore dell'emergente 3D.
Si può forse criticare la confezione assai stereotipata dello schieramento nemico, la Repubblica, che ondeggia tra il clichè abusato della Germania Nazista e quello palese della vecchia Unione Sovietica.
Non mancano elementi volutamente caricaturali che traggono ispirazione dai titoli precedenti, come il gigionismo, qui spinto oltre i limiti da un istrionico ma apprezzabile Harrison Ford (spalleggiato dal grandissimo, qui brizzolato, Chewbacca) e dal simpatico Finn-Boyega, e la tendenza inesplicabile dei nemici a farsi impallinare dagli alleati (Resistenza) e sbagliare a loro volta mira in modi sempre più creativi..
A proposito di tradizione, i fan non possono non essersi commossi di fronte alla poderosa reunion della Principessa Leia, Han Solo, Chewbacca e di Luke Skywalker incappucciato!
Il voto è leggermente abbassato perchè si tratta di una prima parte incompleta, perchè bisogna volare basso per non restare delusi e perchè attendiamo una migliroe caratterizzazione dello schieramento dei villain della Repubblica, al di là dei nostalgici richiami alla Guerra Fredda!
Il Risveglio della Forza è stato reso possibile solo grazie all'afflusso dei capitali Disney, qui in veste di autentico benefattore dell'Umanità dei cinefili, per cui non comprendo certi commenti ostili!
Gli auspici, invece, sono ottimi, e aspettiamo che la nuova saga prenda forma con gli altri film.

Ultima risposta 29/12/2015 08.46.36
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
alien: covenant
fast and furious 8fortunata
girotondogold - la grande truffa
king arthur - il potere della spada
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
the circlethe dinner
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic