rogue one: a star wars story regia di Gareth Edwards USA 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

rogue one: a star wars story (2016)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ROGUE ONE: A STAR WARS STORY

Titolo Originale: ROGUE ONE: A STAR WARS STORY

RegiaGareth Edwards

InterpretiFelicity Jones, Mads Mikkelsen, Alan Tudyk, Ben Mendelsohn, Forest Whitaker, Donnie Yen, Diego Luna, Jonathan Aris, Riz Ahmed, Genevieve O'Reilly, Jimmy Smits

Durata: h 2.13
NazionalitàUSA 2016
Generefantascienza
Al cinema nel Dicembre 2016

•  Altri film di Gareth Edwards

Trama del film Rogue one: a star wars story

Rogue One A Star Wars Story Ŕ il primo capitolo di una nuova avventurosa serie cinematografica che esplora i personaggi e gli eventi che ruotano intorno alla saga di Guerre Stellari. Il film racconta la storia di un gruppo di combattenti della resistenza intenzionati a sottrarre i piani per la costruzione della temutissima Morte Nera. Rogue One Ŕ ambientato prima degli eventi narrati in Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza e si discosterÓ dai film della saga, mantenendo comunque una certa familiaritÓ con l'universo di Star Wars - ha commentato la produttrice Kathleen Kennedy. Si inoltrerÓ in nuovi territori, esplorando il conflitto galattico da una diversa prospettiva militare mantenendo l'atmosfera dei film di Star Wars che i fan conoscono bene.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,42 / 10 (72 voti)7,42Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Rogue one: a star wars story, 72 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/05/2017 23:17:58
   7½ / 10
Se devo essere sincero mi è piaciuto più questo Rogue one rispetto al risveglio della forza. I soldi in ballo sono tanti e si vedono. A volte ti stupiscono come nel vedere un "resuscitato" Peter Cushing sullo schermo. Ma forse proprio per la sua natura di spin off senza i personaggi memorabili della prima trilogia che probabilmente ci sono meno pressioni e Edwards è riuscito a miscelare bene il classicismo della prima trilogia con personaggi leggermente più sfaccettati e più moderni. Non più una netta divisione tra Bene e Male, bensì aggiungendo sfumature per nulla banali. Un lavoro ben fatto, che pur con i suoi picoli e grandi difetti si lascia vedere che è una meraviglia.

paco1995  @  02/05/2017 17:00:23
   8 / 10
Davvero una bella storia, mi ha emozionato rivedere certi personaggi passati della prima trilogia, su tutti il governatore Tarkin. Sicuramente uno spin off che merita di essere visto.

marcogiannelli  @  29/04/2017 21:17:47
   8 / 10
Uno dei film migliori su Star Wars, personaggi che tornano, nuovi personaggi ben caratterizzati e una storia avvincente.
E' quasi più un film sulla resistenza (un pò quella italiana) e sulla guerra che, come classicamente in Star Wars, un film su personaggi singoli
Ho apprezzato tanto il fatto di far morire qui l'episodio e non renderlo una roba a puntate
Ho trovato dei grossi difetti di CGI
Crudelissimo il finale

Macs  @  29/04/2017 13:46:28
   7½ / 10
Buonissima storia di raccordo tra Episodio III e IV. Il vero Star Wars, senza essere né troppo dark né troppo per famiglie/bambini. La sceneggiatura non è esente da pecche, ma compensa l'eccellente prova di tutti gli attori (Felicity Jones è stupenda, in tutti i sensi), gli effetti visivi perfetti, e il lungo finale con scene epiche memorabili: su tutte la lunga battaglia nello spazio con gli X-wings, e quella nella splendida location sulla spiaggia. Il finale poi è veramente emozionante, per la sorte che tocca ai componenti dell'eroica missione Rogue One, per la prova da badass di Lord Vader, e il cameo finale - no spoiler - di uno dei personaggi più amati della saga. Buona la colonna sonora di Giacchino, anche se ovviamente è solo quando compaiono i temi classici di Williams che l'hype non si contiene. Film decisamente promosso: la coppia Jyn Erso - Cassian lascerà un segno indelebile nella saga, e sarebbe bello (difficile, ma non impossibile) rivederli in altre storie dell'universo Star Wars.

TheGame  @  12/04/2017 18:32:25
   6½ / 10
Sarà che ad Abrams toccava l'ingrato compito di portare avanti, ma il lavoro di Edwards risulta più concreto e divertente, malgrado dovesse fare lo spiegone di qualcosa che non fregava a nessuno.

albert74  @  09/04/2017 23:04:38
   7 / 10
E' un film ben fatto in confronto al disastro del risveglio della forza...
Trattasi di uno spin off ma fatto molto bene sapendo dosare adeguatamente le parti "storiche" di guerre stellari. Poderosi gli effetti speciali e ben strutturati i tempi dell'azione e le varie vicende dei personaggi principali.
Purtroppo ci sono delle pecche e non da poco: personaggi eterei, una "eroina" carina ma scialba e insignificante nelle sue doti recitative; manca quell'ironia della saga originale. Inarrivabili personaggi come Obi Uan, Han Solo, c1p8, chuwbecca...
mah.
comunque un buon film

Tuco ElPuerco  @  06/04/2017 23:09:08
   4½ / 10
Se "Il Risveglio della Forza" è stato in assoluto i l punto piu' basso della saga , questo Rogue One mostra qualcosa di buono. Purtroppo il modus operandi da quando è entrata di mezzo la Disney si nota subito, e lo schema della storiella dei ribelli , della Dead Star , della figlia/figlio di ......si ripete continuamente, ma stavolta mancano i Jedi, cosa non da poco.
Molti personaggi , tutti velocemente dimenticabili , epicità zero , si sente la volontà da parte della produzione di aggiungere al cerchio della storia qualche sfumatura in piu', senza rompere lo schema vincente.
Ed in piu'...........sono riusciti a copiare non solo da STAR WARS ma anche da SPACE BALLS (balle spaziali)....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

piripippi  @  29/03/2017 15:52:54
   9 / 10
come fare un prequel in maniera decisamente inteliggente. la morte nera sappiamo tutti cosa era, ma chi l'ha creata e come facevano i ribelli a sapere come si distruggeva.che facevano i ribelli mentre luke diventava jedi. tutti questi interrogativi vengono spiegati in un episodio della saga a se che ci riporta indietro nostalgicamente di un po di anni senza contare il rivedere alcuni personaggi tra i buoni e i cattivi che hanno fatto la storia di guerre stellare compresa una brevissima apparizione della compianta principessa leila.un film decisamente riuscito bene e per noi nostalgici un vero regalo. effetti stupendi senza esagerazioni legate ai nostri giorni e hanno ripreso attori e personaggi di anni fa.da vedere assolutamente

TheLegend  @  29/03/2017 01:22:01
   6 / 10
Mi è piaciuto più del capitolo 7 anche se resta deboluccio.

barone_rosso  @  24/03/2017 09:09:06
   5½ / 10
Da non appassionato di Star Wars posso dire che non sentivo particolarmente il bisogno di questo spin-off. Nonostante l'ultimo film della saga principale mi sia piaciucchiato abbastanza, non posso dire lo stesso di questo. La trama è abbastanza banale (distruggiamo la morte nera, wow, che originalità!), e trovo ridicoli i tentativi di riportare in vita gli attori morti solo per "accontentare" qualche fan accanito, forse era meglio sviluppare un filone narrativo a sé stante un po' più articolato e indipendente...

VincVega  @  17/03/2017 15:25:04
   5½ / 10
"Rogue One" è visivamente affascinante, ma complessivamente deludente nella sua narrazione, come il primo capitolo della nuova trilogia. Incredibile come grandi attori come Forest Whitaker e Ben Mendelsohn siano stati sottoutilizzati e ridotti a poco più che comparse, un po' meglio è andata al bravissimo Mads Mikkelsen. La battaglia mi ha annoiato alquanto, si salva la scena finale con Darth Vader, veramente ottima, senza quella sequenza sarebbe stato un capitolo ancor più mediocre.

LaCalamita  @  06/02/2017 01:16:14
   6½ / 10
Bello questo Rogue One.
Il più grande limite è dato dal fatto che gli Star Wars sono come ingabbiati in uno schema narrativo che sostanzialmente si ripete negli anni. All'interno di questi paletti, Rogue One è curato nei particolari. e ne risulta una visione veramente piacevole.
Contento per la presenza di due grandi attori come Ben Mendelsohn e Mads Mikkelsen, anche se imho sfruttati pochissimo rispetto alle loro possibilità.

Larry Filmaiolo  @  03/02/2017 14:39:32
   6½ / 10
6 e mezzo/7. edwards già in king kong-a no, era godzilla- non finiva di convincermi. troppa maniera mescolata alle buone intuizioni. qui lo salva una parte della sceneggiatura, poco incline al buonismo e a suo modo avvincente. rogue one, nella sua natura di operazione commerciale,parte faticosamente, per non dire maluccio, arranca tra le varie presentazioni e le situazioni stagnanti dei mille prologhi. ma si irrobustisce e risolleva entrando nella seconda parte. personaggi abbastanza irrilevanti, poco spessore da entrambe le parti della guerra intergalattica fatto salvo per un convincente (come sempre) mads e il mitico, inimitabile darthy, reso protagonista della scena migliore dell'intero film-si dice, salvata tra i materiali di scarto del girato. boom! indiscutibilmente meglio del vergognoso episode VII- force babbuccia.

addicted  @  03/02/2017 14:03:55
   9 / 10
Sono un fan di Star Wars fin da bimbo, quindi, come è universalmente noto, sono fisicamente incapace di giudicare un film di Star Wars secondo i normali parametri applicabili normalmente alle opere cinematografiche. Per chi subisce la suggestione di Star Wars, questi film sono un mondo a parte, quindi non parliamo di cinema ma di un universo parallelo, una dimensione mitologica. Rogue one aggiunge molto di nuovo a questo mondo e regala ai fan una prospettiva nuova incredibilmente affascinante e piena di promesse per il futuro. Quindi ok, missione compiuta! È poi il finale è al fulmicotone e si candida a diventare oggetto di culto per i fan nei secoli a venire.

MagicTrinkets  @  30/01/2017 01:40:06
   7 / 10
Meglio di quella poltiglia girata da J.J. Abrams di sicuro. Poi vabbeh, ci ho speso 3 € e quindi non mi posso lamentare. Tranne che per alcuni cliché consunti e le scenette buffe che AHAHA fanno tanto ridere AHAHAH come fanno ridere AHAHAH.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ValeGo  @  27/01/2017 10:26:03
   7 / 10
Questo film è stato una bella sorpresa. Un buon film di fantascienza che racconta un episodio "autoconclusivo" immediatamente precedente alla celebre saga riallacciandosi perfettamente al primo (quarto nell'ordine cronologico della storia). Effetti speciali di gran livello.

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:08:07
   9½ / 10
Come L'impero Colpisce Ancora ! Ottimo.

Trixter  @  16/01/2017 09:08:14
   7 / 10
Lavoro di Edwards tecnicamente finissimo. Ambientazione galattica molto ben ricreata. A parte qualche interprete che mi ha convinto poco, la vicenda narrata ed il suo sviluppo sono credibili: la storia prende lo spettatore ed il ritmo è incalzante. Bene così! La battaglia galattica, poi, decisamente avvincente. Insomma, un bel capitolo che arricchisce una saga intramontabile. Che la Forza sia con Voi!

Invia una mail all'autore del commento DarthCloud23  @  13/01/2017 22:46:01
   7½ / 10
Per gli amanti dell'universo di guerre stellari questo film è un piccolo capolavoro. Dopo uno Stra Wars 7 poco convincente serviva un lavoro di questo genere. Bravi gli attori, buona la sceneggiatura, bella e non scontatissima la storia. Uno Spin-off essenziale e ben collegato alla saga.

Giovans91  @  13/01/2017 14:56:04
   8½ / 10
Non sono un amante della saga, ma grazie a questo Rogue One ha guadagnato tantissimi punti, è il film di Star Wars di cui avevamo bisogno, il migliore in assoluto.
Un film che racconta senza declinare, emoziona senza ricattare lo spettatore. Rogue One è un film di guerra, girato meravigliosamente da Gareth Edwards (che già lo avevo apprezzato in Monsters e Godzilla). Scene di battaglie coinvolgenti, adrenaliniche e dal destino in bilico. Parte lento, ci avvolge con la sua trama ed esplode in un crescendo finale che lascia semplicemente abbagliati, a bocca aperta. Bellissimo!

minoidepsp  @  10/01/2017 07:20:25
   7 / 10
Mi è piaciuto: un buon film d'azione con l'atmosfera di guerre stellari come bonus.

simonpietro92  @  09/01/2017 10:59:54
   5½ / 10
Sono un fan della saga ma purtroppo secondo me questo film non raggiunge la sufficienza, anche se per poco.
Nei primi 45 minuti di film lo spettatore non capisce assolutamente nulla di quello che sta accadendo ma poi tutto per fortuna si riprende nell'ultima mezz'ora ( da qui il mio voto ).
il modo in cui è stata collocata la storia della resistenza è molto carino ma il film non mi ha mai preso davvero. non commento nemmeno il generale fatto in computer grafica ( brutto, molto brutto da vedere ) e il cinesino con i super poteri che ammazza tutti ( brutta copia di un jedi messo li apposta ). Sono comunque contento che la critica lo abbia accolto positivamente
P.S. non raggiunge l'ultimo episodio ( per poco )

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/01/2017 20.34.59
Visualizza / Rispondi al commento
simonssj  @  08/01/2017 17:49:57
   9 / 10
E' un ottimo film di guerra / spionaggio ed è un ottimo film su Star Wars, e questo già basterebbe ad evidenziarne i pregi.
Ciò su cui voglio soffermarmi è la bellissima sensazione di libertà che il regista ha comunicato: libertà di dialoghi, di sceneggiatura, di ritmo; una direzione diametralmente opposta rispetto al soffocante fan service cui è stato costretto il cast del "risveglio della forza" (che ho comunque rivalutato recentemente).
Un applauso a tutti, è semplicemente bellissimo

otisbf  @  07/01/2017 15:55:54
   7 / 10
Atmosfere molto diverse dal filone principale. Forse per la prima volta nella saga filmica, si esce dai saloni dei potenti per entrare nella vita di chi subisce in pieno l'orrore della guerra intergalattica. In questo, si viene resi ottimamente partecipi della rabbia e della voglia di riscatto che alimentano lo spirito dell'Alleanza Ribelle.
Mi è spiaciuto però che una produzione che porta nome "Star Wars" cada nel cliché in punti troppo importanti della trama. Tra le altre...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BrundleFly  @  06/01/2017 12:35:39
   7½ / 10
Penso non ci sia nulla da aggiungere ai commenti di chi mi ha preceduto.
Superiore a Episodio I, II e al più recente "Risveglio della forza".
Gareth Edwards migliora ad ogni film che fa (sono uno dei pochi che ha davvero apprezzato il suo "Godzilla") e speriamo ci riservi ancora molte sorprese in futuro, magari dedicandosi anche a progetti più personali.
La prima parte del film è forse troppo lenta, ma dalla metà in poi tiene incollati alla poltrona sempre più ad ogni minuto che passa.
Pecca più grossa, i protagonisti mancano di personalità.

adamantio  @  05/01/2017 18:20:59
   8 / 10
Davvero un gran bel film questo Rogue one. Ben fatto, ben diretto e molto ben integrato all'interno della storia di Star Wars e con una sceneggiatura non perfetta ma comunque interessante ed appassionante. Ho trovato forse un po' troppo lunga la prima parte ma nel complesso promosso a pieni voti. Di sicuro una spanna sopra (il cmq buono) Il risveglio della forza.

Alex22g  @  05/01/2017 09:32:58
   9 / 10
Probabilmente uno dei migliori film della saga. La storia convince nonostante si sappia già come andrà a finire e sono riusciti a colmare alcune lacune di episodio 4 con intelligenza. Ottima la regia ed i personaggi . Effetti speciali sempre al top e musiche che offrono buone variazioni dai brani storici della saga.

rox special  @  05/01/2017 00:46:46
   8½ / 10
Qua qualcuno ha decisamente preso a ***** in faccia J.J. Abrams. Paradossalmente infatti Rogue One, spin off di Star wars senza spade laser (o quasi), vince su episodio VII a mani basse

boodi  @  02/01/2017 22:33:08
   5 / 10
entusiasmi inspiegabili .. film per i fan ..in molte parti fatto con il copia incolla .. manca di spessore .. di originalità .

non scomdiamo spessore intelligenza e originalità della saga orginale

star wars ormai è quasi un cinepanettone

10 risposte al commento
Ultima risposta 04/01/2017 17.34.11
Visualizza / Rispondi al commento
Axel  @  02/01/2017 22:05:07
   5½ / 10
Voto complesso. Dopo decenni di star wars una sceneggiatura davvero originale, solo per questo meriterebbe 10 MA
manca nel modo più totale un ingrediente base della fantascienza. Un ingrediente che (a dosi minime) è stato sempre presente in ogni film di star wars: il senso di MISTERO.
La "forza" qui è diventata una sorta di religione e che da un tocco di estremo realismo al film. E se deve esseere REALISMO, realismo sia. Tuttavia la cosa stona tremendamente con gli infantilismi (e i buonismi) sempre presenti, che giustamente strizzano l'occhio al pubblico più giovane. Lo stridore diviene assordante quando la trama si risolve in alcuni punti chiave alla "star wars"....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

squoqui  @  02/01/2017 12:31:44
   7½ / 10
Una gradevole aggiunta alla saga, questo Rogue One si lascia godere tutto di un fiato nonostante la durata. Gli eventi narrati sono integrati alla perfezione nella storyline della saga, così come la riproduzione di navi e personaggi è molto più vicina (per fortuna) alla trilogia originale che alla trilogia prequel. Belli gli stormtrooper sporchi, le scene di combattimento (centellinate ed efficaci) e degnissimo finale!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Nota di plauso per Darth Vader, sempre un piacere!

LucaT  @  01/01/2017 23:11:58
   2 / 10
non sono affatto concorde con i pareri positivi
il film con la saga di star wars ha solo il nome e l'ambientazione
per il resto è una palla e non svela ne completa la storia di chè
non ho trovato affatto questo film degno del titolo che porta

faluggi  @  01/01/2017 03:28:57
   3 / 10
Come diceva mio padre quando vide la trilogia prequel tanti anni fa: m3rda sciacquerella!

Innanzitutto la collocazione di questo film è incasinata, perchè è dopo la trilogia prequel (?) ma prima della trilogia storica (?) e quindi prima del settimo film, che però è uscito prima di questo? Che a sua volta era dopo la trilogia storica... Wow, un macello!

Infatti rivediamo dopo millenni lo scarrafone Dart Fener, ah no scusate, perchè ora quelli dell'adattamento hanno deciso che non si chiama più Fener, ma Dark Wader (tradotto = cesso oscuro), che non può non ricordare il quasi omonino strumento da cui ponoiamo i nostri deretani per far sgorgare la cacca sciacquerella (vedete tutto torna alla fine).

Ora qui sorge la stessa incongruenza della trilogia prequel. Dart Fener dovrebbe essere un ragazzetto, eppure sembra un 50enne sotto gli abiti, nessuno si è mai chiesto come sia possibile una cosa del genere? L'errore era così evidente che Lucas i primi del duemila fece modificare la sequenza finale nel Ritorno dello Jedi, dove lo spirito di Fener era coerentemente rappresentato da un vecchietto panzuto e non un da un ragazzino biondo e magrolino (cosa non si fa pur di attirare la **** al cinema no?).

Niente per il resto sono le solite battaglie intergalattiche tra l'impero ed i ribelli, con personaggi differenti, ma anche basta no? Sono 40 anni che ci vendono la stessa minestra, ebbasta. Tanto alla fine finirà sempre che un Jedi sconfiggerà lo scarrafone mascherato con una spada laser (certo le sorti dell'intero universo decise con un ridicolo duello a spade, ovvio, la logica di Guerre Stellari signori e signori)

Imbarazzante che li facciano ancora... Lucas vai a zappare le vigne, che ormai sti film li fai produrre solo per pagarti le piscine d'oro e (immagino) le millemila escort che la sera ti porti a casa.

Non è il peggiore, ma sempre una monnezza...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

19 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2017 21.04.44
Visualizza / Rispondi al commento
Azrharn  @  30/12/2016 15:13:07
   8 / 10
Finalmente! Spazza via tutte produzione di SW moderne. Più maturo e realista. Personaggi secondari ottimi (meglio della protagonista). Grafica pazzesca. Qualche piccola caduta di stile evitabile ma promosso a pieni voti. Ne vogliamo ancora!

Kitiara31  @  29/12/2016 18:55:33
   7 / 10
All'inizio è un po' confusionario (nei primi 5 minuti vengono presentati vari scenari, lune, pianeti, postazioni galattiche) poi la trama prosegue bene e il film è decisamente migliore di quello dell'anno scorso.
I due protagonisti però sono un po' "spenti", e ci sono tanti cliché (vedi spoiler).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  29/12/2016 15:15:02
   7 / 10
Nonostante la mia cinefilia, non sono mai stato un fan della saga, di cui amo soltanto il primo, unico "Star Wars", ovvero l'episodio 4. Questo nuovo film, tuttavia, non è affatto male e si collega bene come prequel del mitico numero 4. Non è una grande storia, ma si fa apprezzare per l'aria di vecchio che si respira propria della vecchia trilogia e del fatto che i personaggi, non indispensabili, sono sacrificabili e dunque non necessari. Dopo la ciofeca di quel finto remake di Ep.VII, questa pellicola mette pace in un universo troppo sfruttato dal business che meriterebbe un po' più di rispetto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/01/2017 14.04.36
Visualizza / Rispondi al commento
Schmitt  @  29/12/2016 03:43:01
   8½ / 10
Il miglior film della saga Star wars. Finalmente vincono I CATTIVI e lo dico con orgoglio. Non ne potevo piu´di vedere sempre i buoni a sorridere.... In tutti gli episodi ci saranno un sacco di personaggi autentici, carismatici, MA come entra in scena DARTH VADER e´una roba incredibilmente geniale. Lui e´il miglior di tutti. ancora megio di SNOKE. Un notevole Spin-Off con un´ottima sceneggiatura e scenografia. Tanto di cappello al regista EDWARD, che con maestria dirige questa bel lungometraggio senza troppi intoppi. Adoro i film frammentati e intrecciati.
W la morte la nera. MUAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2017 20.03.45
Visualizza / Rispondi al commento
Light-Alex  @  28/12/2016 11:23:12
   6½ / 10
Sarà amato dai film della saga perché riconnesso perfettamente all'episodio III (con tanto di finale di quelli che ti fanno venire voglia di uscire dal cinema e a ruota rivederti l'episodio dopo, perché gli sceneggiatori sono riusciti a ricreare un perfetto filo che li unisce e la computer grafica ha fatto il miracolo di ricreare una scena di un film che potrebbe benissimo essere stata girata 40 anni fa).

Se lo si deve analizzare con un po' di severità senza farsi prendere dall'entusiasmo del fan, bisogna dal mio punto di vista riconoscere che: i protagonisti di questo episodio non hanno particolare carisma e ho l'impressione che saranno delle meteore della saga; stesso discorso per il cattivo; dialoghi un po' piatti e il fatto di essere uno spin-off ma anche e soprattutto un prequel fa si che il tutto scorra verso un finale che tutti già sanno; questo aumenta anche il fatto che il film manca di una sua epicità, scorre tutto ma non coinvolge troppo se non in alcune scene (citerei quella di Darth Vader e di nuovo il finale).

Quindi fa il suo compito di film immerso e connesso nel mondo di Star Wars, ma è pur sempre uno spin-off, un film che sfrutta l'ambiente creato da Lucas, ci si muove bene, secondo qualcuno forse egregiamente, ma non crea nulla di nuovo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/12/2016 21.25.06
Visualizza / Rispondi al commento
KINGLIZARD  @  28/12/2016 08:07:26
   7½ / 10
Ragazzi..torno dal cinema, accendo la TV per vedere il telegiornale..ironia della sorte ..è morta la principessa LEILA...la aveva un ora prima vista "cliccata" alla fine del film...
Aneddoto a parte mi allineo ai commenti principali che ho letto qui prima d'andare a veder eil film con mio figlio di 8 anni, ci sono andato per Lui che ho fatto diventare fan facendogli vedere fin da piccolo tutta la saga..da solo non ci sarei andato vista la delusione dell'episodio VII...questo spin -off, prequel, chiamatelo come volete è secondo la mia modesta opinione molto meglio dell'episodio VII..
cupo al punto giusto, lo reputo il migliore dopo il mio preferito : L'impero colpisce ancora..

Manticora  @  27/12/2016 10:42:53
   8 / 10
Finalmente un film che mette al centro la GUERRA, e non quell' accozzaglia partorita da Lucas sia in una nuova speranza che nel ritorno dello jedi, per non parlare dell'impero colpisce ancora. Gareth Edwars già con Godzilla aveva mostrato di avere le carte in regola per non essere un semplice mestierante del cinema. Con Rogue One impartisce una lezione di cinema d'azione che senza essere rivoluzionaria ricostruisce una vicenda che quella mezza cartuccia di Lucas non aveva mai voluto affrontare, e per una volta la Disney non rompe le scatole con le considerazioni sul fare un film "per bimbi". Il cast è al servizio della storia, tra tutti spicca Felicity Jones, attrice versatile, che dà l'immagine di un personaggio forte ma traumatizzato dal passato. Mikkelsen come padre è anche molto di più, il suo file STELLINA servirà alla ribellione. Ben Mendelson è un villain cinico e implacabile, la politica della gestione della Death Star è al centro del suo scambio di battute con Peter Cushing, che purtroppo è una delle pecche del film. Ricreare digitalmente un attore morto da tempo ha l'effetto di una controfigura che recita, bastava usare meglio l'illuminazione e l'ombra di Cushing avrebbe dato quello che doveva. Invece Edwards si incaponisce a mostrare la salma dell'attore che recita con degli occhi malamente finti, una cosa che Cameron non AVREBBE MAI FATTO, un fantasma deve essere credibile, e quello di Cushing NON LO E. Comunque Forest Whitaker è un personaggio buttato là, che viene sfruttato malissimo, e alla fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Saw Gerrera poteva essere usato meglio, fortunatamente c'è un prete che non è diventato uno Jedi, in questo caso Donnie Yen ha la statura giusta per creare un personaggio che è una sorta di proto-jedi cieco, che ha le battute migliori del film
"LA FORZA E CON ME, E IO SONO UN TUTT'UNO CON LA FORZA"
Diego Luna e Alan Tudyk ovvero K2 sono il resto della squadra, assieme a Riz Ahmed. Il film ha un buon ritmo, si passa di pianeta in pianeta, fino al finale girato alle maldive dove i ribelli attuano una missione letteralmente SUICIDA. Questo eleva il film e non di poco

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In un crescendo di scontri e combattimenti spaziali la Rogue One darà tutto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il lavoro di riscrittura di Gilroy comunque si avverte, c'è pathos, dramma, e alla fine speranza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Infine la scena finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Parere personale, dopo Williams Gioacchino confeziona una score all'altezza, senza scopiazzature e molto efficace nelle scene d'azione. L'elimiazione dei titoli di testa a scorrimento danno più ritmo al film, una cosa che personalmente ho sempre trovato INUTILE lo spiegone iniziale. A mio modesto parere probabilmente il MIGLIOR film di star Wars, che come spin -off in tutta l'immondizia prodotta fin qui ha il pregio di ANDARE DRITTO AL PUNTO senza le lungaggini di quella mezza cartuccia di Lucas e senza l'infinito fan-service di J.J. Abrams, ed era ora!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  27/12/2016 10:23:23
   7 / 10
Dopo il settimo episodio della saga c'era un po' di pessimismo ma in realta' il fatto di aver raccontato una storia diversa che poco si lega alla serie originale e che non storpia la vita dei personaggi storici è stata una buona idea.
La prima mezz'ora non è molto brillante, non è facile entrare nella vicenda, non è facile far parte di questa coalizione fatta da sconosciuti che si sa, scompariranno tutti prima della fine.
In effetti nessuno dei protagonisti ti resta nel cuore, non sono caratterizzati a dovere secondo me.
Molto meglio la seconda parte che racchiude il lunghissimo attacco alla base che contiene i dati della morte nera.
Alla fine penso che come film in se sia migliore dell'episodio 7 probabilmente perche ha il merito di non rovinare nulla di quanto visto fino ad oggi.

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2016 16.14.14
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  26/12/2016 14:42:11
   8½ / 10
Anche se l'idea di sviluppare degli episodi di Star Wars a parte(cosidetti "Spin-Off") non mi ha mai sconfinferato, ho voluto comunque dare una chance a questo "Rogue One"; sarà per l'affetto che nutro per tale universo, o forse per la speranza nata dai commenti positivi visti anche qui su Filmscoop, o forse soltanto perchè istintivamente non riesco a trascurare nulla che faccia parte(almeno cinematograficamente) della saga di George Lucas, ma questo ennesimo capitolo volevo provare a vederlo.
Devo confessare che l'entrata in scena della Disney, nonchè la delusione portata a casa dopo "Il risveglio della forza" non erano una buona rampa di lancio per aspettarsi un gran film, ma ancora mi sento tremendamente legato a questa odissea fantascientifica da voler sempre cercare qualcosa che possa darmi un minimo della trilogia classica...
...ebbene, incredibilmente e contro ogni aspettativa "Rogue One" è riuscito in tale intento; qualcosa di quello che era Guerre stellari da principio è riuscito a darlo...
Ora i motivi del perchè questo film sia riuscito dove gli altri hanno fallito sono diversi secondo me, oltre al fatto che questa volta gli sceneggiatori hanno avuto il buon senso di non pensare ad un cibo precotto e riscaldato ma a qualcosa di più valido e pensato (ed era ora dico io)....
Però in primis c'è da dire che "Rogue One" possiede in realtà un vantaggio enorme rispetto a tutti gli altri episodi della saga(trilogia classica sempre esclusa ovviamente); essendo scollegato da quelle che vengono definite le trilogie regolari non aveva alcun vincolo cronologico; poteva tranquillamente utilizzare le icone, le situazioni e i personaggi della trilogia originaria, permettendo così al film di mostrare allo spettatore degli elementi chiave per sentire l'atmosfera classica rinascere ancora.
Chiaramente non è che basterebbe questo; dietro a tutto deve comunque starci un equipe valida, e sopratutto rispettosa nel voler ricreare le giuste atmosfere, ma certo il poter utilizzare ingredienti della trilogia classica è un vantaggio colossale, bisogna dirlo; vuoi mettere cosa significa poter inserire Darth Vader, i ribelli, la morte nera, alcuni personaggi......insomma, già solo per questo il fattore nostalgia viene abbondantemente ricompensato.
Tuttavia c'è stata un altra cosa che mi ha sorpreso scoprire e che non avevo mai capito mancasse negli episodi 1,2,3 e 7: l'ironia, ma quella giusta però; quella che dava alla trilogia classica quel qualcosa di diverso; quella che era solita usare Han Solo, che si trovava nelle battute che si scambiavano C3PO e R2D2, o che si vedevano pure in situazioni casuali; avete presente quando un personaggio spara di lato e uccide un nemico senza guardarlo perchè in quel momento parla con qualcuno?...ecco, intendo in tal senso; "Star Wars" effettivamente era anche questo, e a suo modo "Rogue One" sembra che in parte ci sia riuscito a ridare quell'ironia....e non è certo da poco...
In più credo che a contribuire ci sia stata anche la maggior scorrevolezza del film che, per quanto molto concentrato sulle strategie belliche tra impero e ribelli, riusciva lo stesso a risultare più scorrevole di un qualsiasi episodio 1, 2 e 3 immersi nelle più profonde trame fantapolitiche militari con accademie, consigli, ministri, gerarchie e così via, rovinando troppo quel clima da "favola" che invece rappresentava il punto di forza(e della forza, se mi permettete la battuta) di Star Wars.
L'unica cosa che inizialmente mi è dispiaciuta un pò è stato vedere come mancasse dopo "...tanto tempo fa in una galassia lontana lontana...." la classica introduzione testuale...ma d'altronde non sarebbe stata appropriata trattandosi di un episodio di raccordo, così penso che alla fin fine quello di farlo apparire come un film dalla sua "identità a parte" sia stata la scelta più giusta....
Insomma, a voler tracciare una riga "Rogue One" si è dimostrato un episodio di Guerre Stellari migliore di quanto pensassi, addirittura privo di patinature commerciali come fu invece per "Il risveglio della forza" , quasi concepito come negli anni 70, talmente riuscito che quasi mi viene da dire(e mi sorprende che sto facendo un osservazione del genere) che il riprovare a fare qualcosa di simile utilizzando la trilogia classica come scheletro di partenza(quindi altri spin off della storia originaria), potrebbe essere una buona soluzione per ridare ogni tanto qualcosa dell'autentico Star Wars e soddisfare la fame vera dei fans, che in fondo è perchè cercano questo che rimangono delusi dagli altri episodi(me compreso)....
Ciò non toglie che "Il risveglio della forza" poteva far molto meglio considerando che in parte il vantaggio di poter perlomeno utilizzare qualche personaggio storico lo aveva...
Per me pollice su; questo "Rogue One" si dimostra senz'altro il film più vicino alla trilogia originale...senza alcun dubbio....

rogilord  @  24/12/2016 01:20:42
   7½ / 10
Semplicemente quello che doveva essere episodio VII. Da fan e amante della VERA saga di Star Wars ( quella anni settanta e ottanta per intenderci) riesco a godere solo quando ci sono riferimenti, collegamenti, deja vu, con la vecchia trilogia come in episodio III solo perché si vede Darh Vader in maschera o in questo Rogue One dove si respira appieno tutta la magia e atmosfera della mitica vecchia saga. Dopo la tremenda delusione di episodio VII mi sono rigenerato con questo Rogue One, epico, fatto bene e, anche certe situazioni sanno di già visto, molto convincente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/12/2016 19.03.21
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento luca986  @  23/12/2016 23:45:16
   7 / 10
1) Episodio V
1) Episodio VI
3) Episodio IV
4) Episodio II
5) Episodio III
6) Rogue one
7) Episodio I
8) Episodio VII

Giusto per chiarire il posto di Rogue one. Finale convincente e che riscatta un film un po' più che sufficiente. Non esaltiamoci troppo. Certo rispetto a Episodio VII tutto può apparire bello.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/12/2016 10.33.48
Visualizza / Rispondi al commento
Norgoth  @  22/12/2016 23:16:22
   8 / 10
Rogue One ha dalla sua una buona trama che si innesta bene all'interno dell'universo stellare definito finora; una bella, ma davvero bella musica; effetti speciali eccellenti, realistici ma con un tocco direi anni '80, soprattutto sui riflessi delle navi (il che, ovviamente, è un bene per me che degli Star Wars apprezzo più di tutte la "vecchia" trilogia).
Per contro, ha un ritmo piuttosto lento, soprattutto nella prima parte, che non mi aspettavo e non ricordo di aver accusato negli altri film della saga. Se si fossero tagliati una ventina di minuti, sarebbe stato perfetto. Vi passerà 'sta abitudine di diluire dove non serve! Se il film dura meno di due ore e dieci, cari produttori, tranquilli: è tutto di guadagnato.
A parte questo, una bella avventura.

Arkantos  @  22/12/2016 14:35:57
   8½ / 10
Dopo una bella dose di Mass Effect, decisi di prepararmi per la visione di questo film, assieme a Miss Peregrine, con delle M&M's al riso soffiato e due bottiglie di Coca Cola, mosso da un meme presente su questo sito che dice "bevi Coca Cola che ti cresce il caz.zo!", arrivato in sala notai addirittura il vecchio che bestemmia, solo che era troppo avanti quindi non potevo sentire i suoi improperi; in compenso accanto a me avevo un omone che si scalmanava di continuo dando pugni contro l'aria e che mostrava le sue braccia pelose per infoiare la sua raga che faceva di continuo "mmmm", "mmmmm" e che fancu.lizzava la Apple (su questo punto di vista la stimo); tra l'altro mi sono sorpreso degli applausi quando finì il film. Appunto, il film…

ATTENZIONE SPOILER!!!

Ditemi quel che volete, ma a Star Wars 7 mancava il coraggio di osare; per quanto riesca a intrattenere, a parer mio prende troppa roba dal 4° episodio, risultando un po' troppo calcato sul fanservice.
Rogue One è semplicemente ESPLOSIVO: forse il miglior film che abbia visto quest'anno (anche se pure un certo Hateful Eight mi fece un gran effetto, ma stiamo parlando di tutt'altro genere di film) e, dopo la trilogia originale, lo considero il miglior Star Wars; non mi risulta facile parlarne, anche perché questo film mi ha dato un'emozione inaspettata, come se io fossi proprio lì dentro assieme agli altri personaggi.
Gli effetti speciali sono ottimi, si riesce ad affezionarsi facilmente ai personaggi, tant'è che quando morivano ci rimanevo male, la regia è a dir poco mostruosa e sono riuscito ad apprezzare pure la prima parte dove vengono presentati i personaggi, di cui i miei preferiti risultano essere la ragazza e il robot, mentre Krennic ti viene voglia di pestarlo come è giusto che sia.
Altra cosa che ho apprezzato è la drammaticità di fondo presente per tutto il film, che conferisce un'atmosfera anche oppressiva data dall'Impero, pure quando appare Dart Vader, dove sì, ti gasi perché è LUI, ma al tempo stesso riesce a incutere timore quando devia i proiettili dei ribelli che danno i piani della Morte Nera.
E come chicca finale mi sono tenuto le battaglie: era dai tempi in cui guardai Starblazers (ormai un anno fa), di preciso le prime due serie e Addio Yamato, che non trovavo delle battaglie così belle e così ben dirette, sono a dir poco superlative! Per non parlare poi dei rimandi che fa al 4° capitolo, film a cui è direttamente collegato.
Se dovessi toccare l'unico tasto dolente quello è la colonna sonora: per carità, parliamo di Giacchino, un compositore veramente bravo e molto poliedrico (basti sentire le musiche di Inside Out o di Maui Mallard in Cold Shadow) che riesce a rendere bene le scene drammatiche (come quelle dove si vede la distruzione provocata dalla Morte Nera), ma nelle battaglie le musiche sembravano un po' smorzate, mancava quell'energia che riusciva a dare John Williams.
Per quanto inoltre sia un fan relativamente nuovo al franchise, essendomi approcciato con Guerre Stellari nel 2012 circa, e non consideri Rogue One un capolavoro, questo film è riuscito a darmi quella magia che avverto con la trilogia originale o con altri film che mi sono rimasti nel cuore e il successivo commento, il 200°, riguarderà appunto uno dei tanti film che non solo mi è entrato nel cuore, ma che considero addirittura un punto fondamentale nel cinema fantascientifico, da cui pure lo stesso Star Wars ha preso un piccolo spunto; al momento sono al 50% con la recensione, se non ci dovessero essere intoppi, dovrebbe uscire il 9/01/2017.

kanon1981  @  22/12/2016 09:01:01
   8½ / 10
Ero andato in sala con bassissime pretese, già pronto a vedermi un capitolo simil videogame, invece, finalmente, si respira aria di vero star wars.
Lo stile è molto simile ai primi 3 capitoli(ep. 4 5 6)....
Una prima parte più lenta ma mai noiosa ci introduce nell'amato mondo di star wars mentre la seconda è più scorrevole con molta più azione.(perfetti secondo me gli agganci allo star wars classico)
La banda di ribelli l'ho trovata molto ben interpretata e i personaggi ben costruiti.
Altro punto a favore: ambientazioni teconologia e astronavi riprendono molto dei primi 3 capitoli ( in episodio 1 2 3 da questo punto di vista si era secondo me esagerato,soprattutto sulle astronavi).
Bello! consigliatissimo!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

lelale75  @  21/12/2016 13:42:58
   8 / 10
Se si è amanti di Star wars non si può non vederlo e apprezzarlo. Rispetto a ep VII ( che mi è proprio sembrato un filmettino disney senza ne capo ne coda ) questo si integra perfettamente nella storia. Costumi, tecnologie , spirito tutto azzeccato.Non ho capito perchè invece ep VII sia uscito così male.
La prima parte è un pò lena ma poi tutto diventa veloce,frenetico, tutto diventa Star Wars. Viene voglila di rivedere anche gli altri.
Parere personale da fan della saga, da vedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Cianopanza  @  21/12/2016 01:15:05
   6½ / 10
Un po' meno di "vale la pena vederlo"... solo se sei fan
La prima parte è piuttosto inutile e lunghissima e soporifera e altri aggettivi pallosi, POI (il momento preciso in spoiler) il film prende giri e diverte. Le scene che ricalcano gli anni 80, anche nella regia e nei costumi, sono le piu' interessanti. Il robottone da barbosa spalla comica, diventa piu' gradevole. Bruttissima scelta di voci nel doppiaggio italiano, dal timbro comico su recitazione drammatica... ma questa è un po' una costante della saga. Comunque, da fine primo tempo in poi positivo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/12/2016 15.17.17
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento pikke71  @  20/12/2016 22:55:34
   8 / 10
Finalmente torna GUERRE STELLARI. Grandioso spin off di star wars che rientra di diritto tra i migliori film della saga insieme ai tre classici di lucas. Battaglie bellissime, panorami e location spettacolari, personaggi credibili e non fumettistici, finale che si raccorda perfettamente con Episode IV chiudendo un cerchio perfetto. Un Vader davvero cattivo! Assolutamente da vedere e da amare

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  20/12/2016 21:39:11
   8½ / 10
Se i cosiddetti "fan" di Star Wars riescono a lamentarsi pure di questo Rogue One, dimostrano appieno di non capirci una sega (ma proprio di cinema in generale), ragion per cui farebbero tanto meglio a starsene zitti. Il tanto atteso spin-off della leggendaria saga è in realtà un vero e proprio prequel di quell'Episodio IV ("A New Hope") che nel lontano 1977 diede il via alle danze. Ora: passino, per mia estrema bontà e pazienza, le critiche (per la maggior parte totalmente infondate) all'Episodio VII, "The Force Awakens", e a quel geniaccio di Abrams, reo secondo alcuni pseudo-fan di aver sminchiato lo spirito della saga (in realtà centrato in pieno ed anzi esaltato, pur mantenendo un certo equilibrio) e di essersi allontanato troppo dal "canone" (anche questa una balla enorme, tutti i canoni sono stati ripresi ed esaltati), ma su questo episodio "bonus" non potete e non dovete rompere il *****. Perché dentro c'è tutto, tutto quello che ha reso la trilogia classica un capolavoro nel suo genere. È un vero, classico Star Wars movie, che potremmo a ragion veduta soprannominare "Episodio III,5 o III,75". Il collegamento con l'Episodio IV è fatto talmente bene (impara, Lucas) che ai titoli di coda mi sono ritrovato spontaneamente a battere le mani in sala, facendo i miei complimenti alla Disney, dal 2012 proprietaria di Lucasfilm, per l'ottimo lavoro svolto. La CGI è, onestamente, una delle migliori che abbia visto in vita mia: altissima qualità ed ottima armonizzazione con le riprese vere. Le battaglie sono avvincenti e fedelissime a quelle classiche. Siamo lontani anni luce da quella mezza schifezza computerosa che è stata la cosiddetta "trilogia prequel" di Lucas (Episodi I, II e III) e dalle sue piattissime battaglie in stile videogame. La regia è lineare, senza colpi di genio, ma si dimostra comunque efficace e la sceneggiatura, pur non essendo nulla di così profondo, funziona bene, così come quasi tutti i personaggi. Durante la pellicola riusciamo sufficientemente ad affezionarci agli eroi (Jyn Erso e Cassian Andor su tutti) e anche i cattivoni non deludono (con un paio di sorprese niente male). In conclusione: non siamo, secondo me, ai livelli di tensione ed epicità di The Force Awakens, ma nel suo genere, Rogue One: A Star Wars Story può essere sicuramente considerato un ottimo film, realizzato in maniera egregia ed estremamente rispettoso dello spirito della saga. I fan, quelli veri, non possono che apprezzarlo.

11 risposte al commento
Ultima risposta 21/12/2016 23.39.55
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  20/12/2016 16:23:19
   7½ / 10
Buon prequel di Star Wars pieno di effetti speciali. Prima parte un po' moscia però. Bene i personaggi. Consigliato soprattutto al cinema.

pernice89  @  20/12/2016 14:02:10
   8 / 10
Devo ammettere che mi aspettavo la solita solfa. Invece mi ha sorpreso in positivo, molto meglio delle ultime pellicole uscite in ordine temporale (episodi 1,2,3 e 7). Insomma, ti porta un po' nel vecchio mondo di Star Wars. Lo consiglio.

senseiken  @  20/12/2016 09:12:01
   8½ / 10
A Star Wars story. E potrei chiudere qua.

FINALMENTE. Dico. FINALMENTE. Qualcuno finalmente ha capito come si deve fare un film su Guerre Stellari. Prendete episodio 1, 2, 3 e il risveglio della forza. Fatto? Ok. Buttateli al macero. Fatto? Ok. Guardate Rogue One e tornate bambini voi 40enni e godetevi il film voi del 2000.

andre-o  @  19/12/2016 23:21:25
   8½ / 10
Un film che fa ritornare bambino un 40enne, perché così mi sono sentito dopo aver visto Rogue One. Ho provato nuovamente la sensazione di essere seduto in una vecchia sala cinematografica anni '80, rapito dalle immagini che passavano sullo schermo...per tutto questo posso solo ringraziare chi ha tolto il franchise dalle mani di Lucas, altrimenti questo film avrebbe rischiato di andare a far compagnia ai capitoli 1-2-3, nel bidone dell'umido. Bravo Edwards e brava (!) Disney.

The BluBus  @  19/12/2016 23:18:22
   8 / 10
Questo é il prequel che volevamo, questo é star wars! Andate a vederlo !

Wilding  @  19/12/2016 21:40:02
   7 / 10
Moscetta la prima parte, poi riparte col piede giusto nella seconda parte. Aggiunge qualcosa alla storia di Star Wars e appassiona a sufficienza.

marco63  @  19/12/2016 16:40:42
   8½ / 10
Appena finita la visione, insorge prepotente la voglia di vedere SUBITO la "vecchia" trilogia. Mio nipote (24 anni...) avrebbe addirittura voluto rivedere subito anche questa nuova avventura. Le atmosfere della prima trilogia sono palpabili. Grande!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sagara89  @  19/12/2016 09:38:15
   10 / 10
Come altri, sono andto al cinema senza grandi pretese. " Uno Spinoff? mh..mi sa che veramente siamo arrivati alla frutta con star wars" , invece, mi sono totalmente e drasticamente ricreduto. Rogue One e' quello che un fan di star wars vuole. Finalmente si da spazio ai personaggi che in fin dei conti sono sempre stati secondari: I soldati ribelli. Niente Jedi, la Forza vista piu' come un credo e una fede in se e non come un potere o energia usata per combattere. Rogue One finalmente ci propone un Impero davvero malvagio, oppressore, pesante sulla Galassia. Storia perfettamente integrate con la saga principale, qualche sottile e raffinato richiamo senza stonare o esagerare. Effetti speciali da brivido. Un film che si presenta cupo, un vero film di Guerra nell' universo di Star Wars. Complimenti davvero.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/12/2016 19.45.41
Visualizza / Rispondi al commento
David94  @  18/12/2016 21:12:20
   9 / 10
Wow! Film di gran lunga superiore a tutte le mie aspettative. E' un crescendo di ritmo e adrenalina fino alla lunga e spettacolare battaglia finale. Si raccorda perfettamente all' episodio IV, chiarendoci alcuni aspetti prima non noti. Ottimi i personaggi ( molto simpatico K2), trama semplice ma molto interessante. L'universo di star wars non smette di stupire.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/12/2016 03.53.42
Visualizza / Rispondi al commento
Garal  @  18/12/2016 15:25:40
   7 / 10
Sono d'accordissimo nel ritenere questo film superiore a episodio VII (che è un vero sputo nei confronti di Star Wars) e con una sua particolarità di essere più "umano", i protagonisti sono soldati che combattono la guerra vera, una prospettiva meno centrale nella saga.....
Ottime inquadrature di Edwards, che si conferma un giovane talento in questo, comparse di personaggi storici ben integrate nel contesto e che si collegano bene con episodo IV
Fantasici gli effetti speciali e le ricostruzioni delle razze aliene.

Perchè solo 7 allora?
Beh, è ovvio che tutti si ricorderanno questa pellicola per la scena finale (che è una vera e propria BOMBA, veramente fantastica), ma di fatto non ci sono altre scene che rimangono impresse, il film scorre senza particolari esaltazioni e persino nei momenti drammatici non si prova niente....questo per dei personaggi decisamente piatti, accompagnati da dialoghi altrettanto acquosi e con certe battutine evitabili

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Stessa sorte per la colonna sonora, che è veramente qualcosa di inesistente considerato che è parte integrante della saga...
Della squadra Rogue One salvo solo Felicity Jones, gli altri non godono di alcun carisma (Diego Luna veramente orrendo nel ruolo, ma neanche gli altri scherzano con l'essere ordinari). E' sempre più presente, grazie alla Disney, la solita morale di politically correct secondo cui bisogna inserire tutto e tutti nel vasto universo....così facendo sembra più una serie tv in live action che un film ambientato in un universo fantascientifico.
C'è poi la figura di Krennic (interpretato da un ottimo Mendelsohn, semplicemente perfetto nella parte) che è riotta all'essenziale rendendolo un personaggio non particolarmente profondo. Vader ha poco spazio, ma ben qualificato, non ho veramente niente da dire al riguardo.

Molti criticano i tre capitoli degli anni duemila, ingiustamente considerato che Lucas ha creato qualcosa di diverso, nuovo ma soprattutto EPICO, BEN SVILUPPATO, con personaggi caratterizzati, molte spiegazioni relative all'universo starwarsiano, tanta epica e dialoghi veri....non frasi di circostanza come succede nel cinema moderno....da fan di guerre stellari io adoro gli episodi uno, due e soprattutto la Vendetta dei Sith, per me il migliore della saga.

In poche parola, un film visivamente splendido che si vede volentieri, con spunti interessanti ma che purtroppo risente dei difetti enormi del cinema moderno: tanti effetti speciali, cast di protagonisti discutibile (le comparse ribelli e imperiali sono decisamente coerenti però), inquadrature che seppur splendide sono tagliate e poca, ma veramente poca profondità.....
La scena finale è però storia, veramente uno spettacolo.

Jumpy  @  18/12/2016 12:23:29
   7 / 10
Niente a che vedere... per fortuna, con ep7 e neanche con ep1-2-3.
Qui ci ricolleghiamo direttamente a Guerre Stellari, ep4, per atmosfera, ambientazioni e la fotografia degli spazi aperti leggermente slavata in stile anni '70.
La CG è stata sfruttata in ogni modo... in qualche passaggio però, su grande schermo, il diGGitale si nota con una sorta di "plasticosità" e innaturalezza.
Segue... spoiler bello lungo :)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2016 15.17.53
Visualizza / Rispondi al commento
Cataclysm84  @  18/12/2016 11:30:06
   9½ / 10
Finalmente ce l'hanno fatta. Dopo il deludentissimo episodio VII pensavo che ormai Star Wars fosse la succursale B di Disney Channel ma questo capitolo mi ha fatto ricredere.

Nasce come spin-off ma si potrebbe definire il prequel a tutti gli effetti della saga originale, cercando di dare spiegazioni sul perchè e sul per come si fosse arrivati a Una Nuova Speranza.

Gli attori sono credibili quel che basta, sono tutti ben caratterizzati e ho molto apprezzato la caratterizzazione atipica del droide.

La storia è semplice e lineare e scorre via che è un piacere, qualche momento di stanca che non mina in alcun modo il prodotto.

I riferimenti alla saga originale sono sempre sottili e ben integrati e non buttati lì solo per sbatterli in faccia allo spettatore, un pò come avviene in Jurassic World insomma.

Un capitolo che ha tutto quello che aveva la saga originale, con gli effetti speciali di oggi, sembra un prodotto confezionato per i fan della saga e fatto con passione, a differenza di quel contentino commerciale che è stato il film di Abrams.

Mi dispiace sia stato poco pubblicizzato a differenza del capitolo main, dato che durante la visione ci si accorge che fila tutto al posto giusto, fotografia differente dai prodotti blockbuster a cui siamo abituati, lustrati a nuovo e luccicanti, qui si avverte il degrado, con colori grezzi e sporchi e stormtrooper non tirati a lucido.

E dire che funziona tutto egregiamente anche senza un villain di rilievo, senza maschere e modificatori vocali o lightsaber messe in mano a chiunque, senza pretese e prendendo spunto a piene mani dalla saga originale il film riesce a mettere in campo la vera battaglia tra ribelli e impero, lasciando la sensazione di un bersaglio perfettamente colpito, con soddisfazione del pubblico spettatore.

Proprio a voler fare un appunto, per quanto bellissime, le musiche di Williams avrebbero caricato maggiormente alcune scene ma in fondo è anche giusto che Michael Giacchino tentasse una strada nuova, anzichè ricalcare con strabusati theme remix le musiche originali, prassi ormai sin troppo consolidata.

Una ventata d'aria fresca insomma, dopo lo sfacelo del film precedente sono andato al cinema senza troppe pretese e sono uscito dalla sala soddisfatto come non lo ero dai tempi de L'Impero Colpisce Ancora.

Elmatty  @  18/12/2016 11:15:37
   8½ / 10
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
Questo primo spin-off di Star Wars arriva come un'ondata di freschezza e si posiziona di diritto tra i migliori film della saga cinematografica.
Edwards è riuscito a fare quello che lo stesso Lucas e in parte Abrams non sono riusciti a fare: ricreare uno Star Wars che ha il sapore classico della trilogia originale e mettere insieme, allo stesso tempo, un qualcosa di nuovo.
Edwards ci riesce e ci riesce alla grande.
La sceneggiatura è lineare, ottima per l'assenza di buchi rilevanti, un po' meno nei dialoghi degli attori che in molti punti risultano un po' banalotti.
Una cosa che mi è piaciuta tanto è che finalmente sono riusciti a trasmettere quel senso di oppressione che l'Impero dovrebbe imporre sulla Galassia: nella trilogia originale l'Impero lo prendevi come parte cattiva della storia ma non si sentiva tanto questa "cattiveria", in questo Rouge One invece l'Impero è stato sviluppato come la Germania Nazista nel mondo reale, una scelta molto azzeccata.
Il punto forte in questo ambito è la costruzione dei personaggi: tutti hanno la loro parte e tutti hanno una personalità riconoscibile, anche il personaggio di Felicity Jones ha un'importanza minore rispetto a quanto la locandina del film possa far trapelare.
Reparto attori: tutti promossi, la Jones è perfetta per il suo ruolo e poi, per i miei gusti, è molto bella, gli altri idem ottima recitazione da parte di tutti (Edwards è un regista di attori e si vede), K2S0 si presenta come un'ottima parte per un robot, immancabile in un film di Star Wars anche se:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alcuni personaggi storici ricreati in computer grafica si nota forse un po troppo ma riescono a trasmettere molta empatia.
E qui parliamo di Darth Vader:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tecnicamente parlando il film è stupendo e, anche qui per la prima volta in un film di Star Wars, si ha davero l'impressione di stare nella Galassia Lontana Lontana, i campi lunghi, i paesaggi sono semplicemente stupendi e danno un senso di enormità a tutto.
La regia è ottima e colpisce nei punti giusti.
Gli effetti speciali nemmeno a dirlo sono ottimi ma mi piace constatare che non danno qual senso di videogames, anzi strizzano molto l'occhio all'artigianalità degli effetti della trilogia classica.
Una nota stonata riguarda la colonna sonora: Giacchino non è Williams e si sente, i suoi temi musicali sono coerenti con l'universo Star Wars ma risultano un po' anonimi e primi di spessore, peccato.
In conclusione, uno Star Wars diverso, quasi eretico in molti punti, ma che non rimpiange il passato e che non si perde nel creare a tutti i costi e pesantemente l'effetto nostalgia che J.J. Abrams ha creato con il Risveglio della Forza, rovinando in parte il film.
Straconsigliato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/12/2016 11.38.46
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/12/2016 23:30:50
   7½ / 10
Che dire? Per me è un'occasione mezza mancata. Certo, l'atmosfera delle origini c'è, la storia ha quasi tutta un senso e l'avventura regge senza momenti di stanca dal principio alla fine. Purtroppo tante cose potevano essere fatte meglio (buchi enormi nella continuità con la saga in primis). Quasi ogni personaggio ripreso dai vecchi film è lì per caso e solo per i fan. Velo pietoso su Vader, messo lì con lo sputo.
Giacchino alla colonna sonora è decente, ma non è Williams e contribuisce a rendere un po'anonmo il film, così come gli "eroi" che finiranno subito nel dimenticatoio. Non ho apprezzato i personaggi ricreati malamente al computer (sosia con trucco no?). Tante cose su cui, volendo farsi prendere dall'universo di Guerre Stellari, si può sorvolare, almeno il tempo di godersi lo spettacolo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2016 04.28.18
Visualizza / Rispondi al commento
Mildhouse  @  17/12/2016 21:14:35
   6½ / 10
Sicuramente meglio de "Il risveglio della cozza", qui non ho visto solo inquadrature su navi che atterrano : questo film ha una sua identità e fortunatamente non ha paura di mostrarla. Le mancanze sono tuttavia ancora pesanti, e in questo caso riguardano la quasi assenza di scene davvero memorabili od entusiasmanti e la solita
relativa piattezza dei nuovi personaggi. Deludente in particolare il cattivo principale di questo particolare spin off che passa davvero in sordina dinanzi alla possenza dell'androide imperiale.

Invia una mail all'autore del commento Balrog  @  17/12/2016 01:15:48
   8 / 10
Finalmente dopo 4 tentativi disastrosi un vero guerre stellari degno di essere messo assieme alla trilogia originale.
Atmosfere cupe e una storia molto bella che si integra perfettamente con episopdio 4.
Mi è piaciuto vermante tutto....persino i display "pixellosi" che mi hanno riportato indietro nel tempo.
caro lucas quando chiedevamo un prequel chiedevamo esattamente questo non la corsa sugli sgusci!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2016 02.26.42
Visualizza / Rispondi al commento
09dream  @  17/12/2016 00:15:40
   8 / 10
Ritorna (finalmente) il vero Star Wars ! Non c'è da aggiungere altro

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/12/2016 11.19.33
Visualizza / Rispondi al commento
Andrewtheboss  @  16/12/2016 20:19:51
   9 / 10
Finalmente STAR WARS, non politic Wars.
Al di la della spettacolare ambientazione, fotografia e grafica, direi che finalmente ci siamo quanto a cattiveria.
Dart Vader fa paura veramente e la forza, nelle purtroppo poche scene con lui presente, è veramente "forza"
Trama con pochi sfilacciamenti e poche scene inutili e melense.
Vale assolutament la pena vederlo.
Direi che se i presupposti sono questi ci aspettano altri episodi finalmente degni dei primi episodi di LUcas.
Per me promosso.

FABRIT  @  16/12/2016 18:59:59
   5 / 10
effetti speciali a parte non mi è piaciuto...abbastanza noioso, salvo gli ultimi 20 minuti.
ma non sono un fan sfegatato della saga.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/12/2016 20.08.11
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento kampai  @  16/12/2016 13:09:58
   8 / 10
che dire? il migliore dopo la trilogia classica. finalmente un film all' altezza del suo mito.visivamente eccellente,trama coerente con i vecchi, accenni con camei dei film passati.lord vader si vede per due minuti ma cavolo! che entrata.finale che mi ha emozionato come quando avevo 9 anni.alcune cose le avrei anche tralasciate ma al caro j j abrams serva da lezione, guarda e impara come si fa un vero star wars. bellissimo, il mio preferito dopo l'impero colpisce ancora

dagon  @  15/12/2016 08:02:27
   8½ / 10
Primo esperimento di spin-off Star Warsiano e, di fatto, un prequel di Guerre stellari, Rogue One è stato il prequel che avevo sempre sperato di vedere e che Lucas fallì totalmente nel portare sullo schermo con la seconda trilogia. Quello che traspare in questo film è l'amore ed il rispetto per il mito, cosa che, paradossalmente, il suo creatore non ha più dimostrato, da un certo punto in poi, anzi rinnegando con furia iconoclasta la sua stessa creazione con le oscene modifiche apportate negli anni e con una trilogia prequel che, invece di allinearsi con quella originale, spesso ne rinnegava le basi annegando, per di più, in un eccesso ingiustificato di computer grafica spesso senza senso e videogameosa (vedi i cloni fasullissimi).
Rogue One per me è stato veramente un tuffo indietro nel tempo, al momento magico ed indimenticato della prima visione di Star Wars al cinema.
Non è perfetto, ma ricattura splendidamente non solo il look ma lo spirito di Guerre Stellari e ci si incastra in maniera eccellente. Edwards è prodigo di scorci maestosi di una galassia reale e realistica, porta la vera guerra come ancora non si era mai vista nella saga (forse giusto nelle scene di trincea di Hoth) e ci regala una delle dogfight spaziali più esaltanti di sempre, in un terzo atto veramente di grosso impatto.
Curiosamente, molte delle scene nei trailer non sono presenti nel film. E' capitato altre volte, ma, in questo caso, sono scene che erano rimaste molto impresse, forse testimonianza dei reshoot di cui si è parlato. Dei nuovi personaggi, menzione d'onore per K2S0 e per stormtrooper un po' più precisi del solito. Da un punto di vista tecnico, elegante davvero la fotografia, con alcune inquadrature esteticamente e concettualmente memorabili.
Giusta dose di sorprese

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Consiglio la visione in un cinema con schermo GRANDE, perché veramente Edwards è riuscito a rendere, come forse ancora non era stato fatto, l'enormità della scala di pianeti ed astronavi. Uno dei migliori star Wars in assoluto.
Mi sarò rimbambito con l'età, ma sono uscito alle 2.30 dal cinema emozionato come un bimbo….

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/12/2016 19.48.54
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

17 anni (e come uscirne vivi)
 NEW
2night
 NEW
47 metri7 minuti dopo mezzanotte
 T
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemica
 NEW
alamar
 T
alcolistaaldabra: c'era una volta un'isola
 HOT
alien: covenant
 T
altin in citta'
 NEW
annabelle 2assalto al cielobaby bossbolshoi babylonboston - caccia all'uomoclasse zcodice unlocked
 NEW
cuori purie se mi comprassi una sedia?east endellefamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
 T
fast and furious 8
 NEW
fortunataghost in the shell (2017)gold - la grande truffa
 T
guardiani della galassia vol. 2i called him morgani peggiorii puffi: viaggio nella foresta segretail giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoil permesso - 48 ore fuoriil segreto (2016)il viaggio (2017)
 NEW
indizi di felicita'insospettabili sospetti
 T
king arthur - il potere della spadala cura dal benessere
 T
la guerra dei cafonila meccanica delle ombrela mia famiglia a soqquadrola notte che mia madre ammazzo' mio padrela notte non fa piu' paurala parrucchierala ragazza dei miei sognila tartaruga rossala tenerezzala vendetta di un uomo tranquillola verita', vi spiego, sull'amorel'accabadoral'altro volto della speranzal'amore criminalelasciami per semprelasciati andarele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberelibere, disobbedienti, innamoratelife - non oltrepassare il limitel'uomo che non cambio' la storiamal di pietremaradonapolimexico! un cinema alla riscossa
 NEW
milano in the cage - the moviemiss sloanemma love never diesmoglie e maritomonster trucksmothers (2017)my italymystic game
 NEW
noi eravamonon e' un paese per giovaniorecchieovunque tu saraiper un figliopersonal shopperpiani parallelipiccoli crimini coniugali
 NEW
pirati dei caraibi: la vendetta di salazarplanetariumpower rangersqualcosa di tropporichard - missione africaritratto di famiglia con tempestasasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysole cuore amoresong to songsulla via latteatanna
 T
the circlethe dinnerthe most beautiful day - il giorno piu' bellothe rolling stones ole', ole', ole'! - viaggio in america latinathe space between (2017)the startupthis beautiful fantastictutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun altro meuna gita a romauna settimana e un giornounderworld - blood warsvictoriavirgin mountainwhitney (2017)wilson (2017)

955723 commenti su 37268 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net