star wars episodio i - la minaccia fantasma regia di George Lucas USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

star wars episodio i - la minaccia fantasma (1998)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

Titolo Originale: STAR WARS: EPISODE I - THE PHANTOM MENACE

RegiaGeorge Lucas

InterpretiLiam Neeson, Ewan McGregor, Natalie Portman, Jake Lloyd, Sofia Coppola, Samuel L. Jackson, Keira Knightley, Terence Stamp, Pernilla August

Durata: h 2.11
NazionalitàUSA 1998
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 1999

•  Altri film di George Lucas

•  Link al sito di STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

Trama del film Star wars episodio i - la minaccia fantasma

La saga continua, anzi rincomincia. Si fa infatti un passo indietro di 32 anni, quando la regina Amidala del pacifico pianeta Naboo fugge aiutata da due Jedi. Giunta sul pianeta Tatooine, incontra il bambino Ankin Skywalker in cui lo Jedi Qui-Gon intravede un predestinato alla Forza.

Film collegati a STAR WARS EPISODIO I - LA MINACCIA FANTASMA

 •  GUERRE STELLARI, 1977
 •  L'IMPERO COLPISCE ANCORA, 1980
 •  IL RITORNO DELLO JEDI, 1983
 •  STAR WARS EPISODIO II L'ATTACCO DEI CLONI, 2002
 •  STAR WARS: EPISODIO III - LA VENDETTA DEI SITH, 2005
 •  STAR WARS: IL RISVEGLIO DELLA FORZA, 2015
 •  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,25 / 10 (197 voti)6,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Star wars episodio i - la minaccia fantasma, 197 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

biagio82  @  30/12/2017 21:22:27
   6½ / 10
quando alla fine degli anni 90 george lucas dichiarò che avrebbe realizato una triologia per chiarire come l'impero era arrivato al potere ed anakin skywalker fosse diventato dart fener fummo tutti gasatissimi......poi eppisodio 1 usci finalmente al cinema e ricevvetto per la maggior parte critiche, sebbene lucas avesse mantenuto in pieno la parola data.
lucas ci porta in un tempo dove la galassia lontana lontana era governata dalla republica e dove i cavalieri jedi aiutano il senato a mantenere l'ordine, ed è in una missione del senato che il giovane apprendista oby uan kenobi conoscerà il suo futuro apprendista anakin e si convincerà che sia il bambino della leggenda che porterà equilibrio nella forza
il film scorre bene, una storia classica (come tutti gli episodi della saga) bei personaggi ottime scene, sopratutto i combattimenti con le spade laser ed i diversi stili, (pacati ma decisi i jedi, rabbiosi e aggressivi i sith) e si piantano i semi che nel lungo termine porteranno alla saga classica......ma allora cosa andò storto?
piccoli fattori, ma non trascurabili.
il primo è la pesante, ingombrante ed eccessiva computer grafica, che all'epoca non era sicuramente a livelli eccelsi, sebbene lucas avesse i migliori sul campo
la seconda era che la inaccia del titolo è fantasma, ma fantasma davvero, è più un'ombra, una sensazione e questo è un grande peccato dato che per buona parte del film ilpersonaggio di dart moul sembrava quasi di poter essere il fener di questa triologia, ma viene bruciato subito, in una maniera che sembra anche più dettata dalla fortuna che non dalla superiorità di oby uan
nel complesso non un film da buttare come sostengono alcuni, ma una partenza molto lenta

john doe83  @  19/06/2017 12:38:38
   2 / 10
Un orgia di effetti speciali inutili e mal realizzati. Il personaggio di Jar Jar è forse la cosa più irritante mai concepita in un film.
A mio parere inguardabile e un insulto ai capitoli precedenti.

Dom Cobb  @  23/05/2017 23:33:13
   8 / 10
La Galassia si dibatte in una tremenda crisi economica che ha il suo epicentro nelle sconsiderate azioni della Federazione dei Mercanti, la quale ha deciso di formare un blocco armato intorno al periferico pianeta Naboo. Inviati dal cancelliere a risolvere la disputa, i Jedi Qui-Gon Jinn e Obi-Wan Kenobi si ritrovano a scortare la regina del pianeta, Amidala, verso la capitale della Repubblica e lungo la strada si imbattono nel giovane Anakin Skywalker, che potrebbe essere al centro di un'antica profezia...
Quasi vent'anni separano l'uscita di questo primo capitolo della trilogia prequel di una delle saghe più famose e amate di sempre dal suo predecessore, e in questo lasso di tempo molte cose sono cambiate: Guerre Stellari è diventato molto più di una semplice serie di film, ma addirittura un fenomeno culturale che si è espanso nei modi più disparati e ha influenzato ben due generazioni di spettatori in tutto il mondo, creando orde di fan(atici) ossessionati con questo universo ambientato nella galassia lontana lontana. La Minaccia Fantasma viene dunque distribuito sotto la pressione di un hype mai visto prima, con aspettative alle stelle e tutti che si aspettano il capolavoro del secolo, perfetto sotto ogni punto di vista.
Facendo un altro salto in avanti, al giorno d'oggi è raro trovare qualcuno che sia disposto a guardare a questo film, e ai prequel in generale, in maniera positiva: da nuova speranza per i fan, essi sono passati a rappresentare l'onta di un aborto cinematografico che non avrebbe mai dovuto vedere la luce del sole. Come giudicare una pellicola così controversa, dove si ha l'impressione di dover essere per forza a uno degli estremi dello spettro, senza via di mezzo?
Personalmente, in quanto fan di Guerre Stellari, di cinema e di fantascienza, ma anche consapevole del fatto che si trattano soltanto di film, sento di dover spezzare una lancia a favore di questo primo tassello. C'è da dire che La Minaccia Fantasma ha fatto parte della mia infanzia allo stesso modo della trilogia originale, quindi è difficile per me non avvertire un minimo di nostalgia nel rivederlo costantemente; ma ritengo che il film, anche preso a sé, sia capace di reggersi sulle sue gambe, pur con i suoi scivoloni.
Lucas torna alla regia, per la prima volta dal 1977, e per essere uno che non ha mai preso in mano una telecamera nel frattempo, il creatore della saga se la cava magnificamente, soprattutto sul lato tecnico: nei vent'anni trascorsi, gli effetti speciali si sono evoluti, si sta facendo largo la tecnologia digitale, e questa permette al regista di mettere in scena senza restrizioni tutte le idee che gli ronzano in testa. Il risultato è un film dal look strabiliante, dove l'insieme di scenografie, costumi ed effetti speciali ancora oggi eccezionali creano una galassia ancora più variegata, intrigante e visivamente affascinante di quanto non lo fosse in precedenza.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sono senza dubbio loro a fare la parte del leone, e a dispetto dell'uso ampio, ma non spropositato, del computer, si notano ancora dei rimasugli di effetti pratici e set veri, prima che anche questi vengano sostituiti dal digitale nei capitoli successivi. La regia di Lucas brilla particolarmente nei momenti in cui si deve limitare a presentare le magie della ILM e nelle esaltanti scene d'azione, non troppo numerose, ma tutte assolutamente memorabili.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ammetterò, inoltre, che a dispetto di quanto dicono i detrattori, trovo anche la storia degna di interesse: archiviato lo scontro diretto fra bene e male della trilogia precedente, ora non ci sono più ribelli buoni contro il governo cattivo. Qui ora si viaggia su terreni decisamente più adulti, si parla di politica, di tassazioni delle rotte mercantili, di commissioni e di votazioni per cambi al vertice, tutta roba che parla a un pubblico di più vecchi e che, a mio parere, rende l'intero universo rappresentato più credibile e ancorato a una propria realtà. Questo non vuol dire che gli aspetti più classici della narrazione vengano mollati, anzi: fra profezie e Jedi rappresentati al massimo del loro splendore, rimane quell'alone mistico che solamente i discorsi sulla Forza riescono a dare.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Naturalmente, come in ogni film che si rispetti, e questo vale anche per i film originali, non tutto è perfetto: l'età non ha reso Lucas più perito nella direzione degli attori, e infatti le scene di dialogo soffrono di una regia alquanto inerte e di dialoghi che non sono proprio il top. Conseguenza di ciò è che il film non valorizza nessuna delle sottotrame che compongono l'insieme della storia, e perciò non è neanche molto chiaro chi dovrebbe essere il protagonista. Non posso dire molto delle performance: c'è da dire che il doppiaggio italiano, davvero superbo in effetti, riesce a nobilitare molto il risultato finale, riuscendo addirittura nell'impresa di rendere personaggi come Jar Jar Binks divertenti anche per un pubblico non più giovanissimo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non fa del tutto sparire la sensazione che certi siparietti stonino con il tono epico della vicenda, ma almeno li rende più tollerabili. E proprio com'era il caso nel capostipite, l'unico motivo per cui i personaggi risultano simpatici è grazie agli attori, che riescono a scavalcare le inibizioni dello script.
Inoltre, insieme a Guerre Stellari, ritorna anche John Williams, e lo fa in grande stile, con una delle sue composizioni migliori, capace di rendere elettrizzante anche la sequenza più tranquilla e quieta. Un applauso al maestro è d'obbligo, il suo contributo alla saga è ineguagliabile e alla pari degli stessi effetti speciali o delle spade laser: senza di lui, non è Guerre Stellari.
In definitiva, La Minaccia Fantasma ha i suoi problemi ed è tutt'altro che un film perfetto, il che per molti è stato un crimine sufficiente; non lo è per me, e al netto di qualche incertezza, ancora oggi il film mi regala lo stesso grado d'intrattenimento di quando l'ho visto per la prima volta. E continuerà a farlo di nuovo in futuro.

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:04:32
   8 / 10
So che molti detestano la trilogia prequel, ma questo ep. 1 mi ha soddisfatto !

weareblind  @  22/01/2017 19:38:05
   4½ / 10
Imbarazzante. Scene imbarazzanti, trama imbarazzante. Anakin con uno sparo distrugge una nave stellare grande come una nazione. A tutto c'è un limite.

Filman  @  13/01/2017 12:34:49
   5½ / 10
Nel passaggio dal mainstream classico al mainstrem contemporaneo, più che con l'ovvia nomea della creatura partorita dalla mente di George Lucas, STAR WARS: EPISODE I - THE PHANTOM MENACE deve fare i conti con la fragilità di un distanziamento temporale delle medesime funzioni, messa a durissima prova dal tono bambinesco, riallacciante con la trilogia classica, e dai dogmi anacronistici basilari nell'epica cavalleresca, evoluta col passare del tempo forse senza che il regista americano se ne fosse accorto, dato che la somma di una noncurante e banale coerenza narrativa con l'uso posticcio e straripante della CGI, in contrasto con la ricerca di un contesto tangibile, da un risultato sulla soglia del massimo ricavo economico con il minimo sforzo.

DeusExMachina  @  26/12/2016 23:37:39
   3 / 10
Davvero pessimo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/12/2016 00.35.33
Visualizza / Rispondi al commento
Luca95  @  25/12/2016 16:41:10
   6½ / 10
Il film è terribilmente scisso tra l'intrattenimento di bassa lega vicino al nuovo millennio (atto anche alla commercializzazione) e un occhio ancora alla vecchia trilogia. Alcune atmosfere sono ben calibrate (l'aura attorno ai Jedi, ma si poteva fare molto di più), alcuni dialoghi interessanti. Il tutto è però immerso in una noia senza confini. Ewan McGregor abbastanza insapore per questo episodio, Liam Neeson ottimo. Ah, menzione d'onore per lo Yoda-muppets, che obbrobriosità.

Spotify  @  01/08/2016 01:09:45
   7 / 10
PRESENTI SPOILER

Primo capitolo della seconda trilogia sulla saga fantasy che vede, dopo 22 anni, il ritorno alla regia di Lucas. Il film narra da dove tutto è iniziato, quando c'è stato il primo il segnale dell'invasione dell'"impero". La prima cosa che si nota subito è, come d'altronde era lecito aspettarsi, la perdita di quell'atmosfera mistica, sognante e naturalmente ottantiana degli episodi 4,5 e 6. Nella "minaccia fantasma" abbiamo un'aura più moderna, si sente subito che qualcosa è cambiato, che c'è un tocco decisamente più commerciale. Le nuove tecnologie hanno preso il sopravvento, col regista che non ci pensa due volte a usarle, quasi a tentare di far dimenticare al pubblico la vecchia trilogia. Insomma, guardando questo film, un po' di nostalgia e amarezza si fanno sentire. Tuttavia, la pellicola risulta convincente sotto diversi punti di vista e il primo fra questi sono sicuramente gli strepitosi effetti speciali. Essi rappresentano il pezzo forte dell'opera, fanno divertire moltissimo, hanno un tasso pirotecnico mostruoso e c'è anche la bravura del director a rendere tali effetti, perfetti in ogni scena. Strabilianti quando essi vengono usati per le battaglie spaziali o la riproduzione di creature mostruose. La regia è splendida, ricorda quella dell'episodio 4, infatti da ciò si deduce lo stile di Lucas, cioè vale a dire una tecnica composta da un sacco di virtuosismi, magari a volte fini a se stessi, però indubbiamente spettacolari, grande maestria nel girare le sequenze delle battaglie e in generale delle scene d'azione. Il ritmo è molto alto, si passano 2 ore di piacevolissimo intrattenimento e la storia è narrata dal regista con grande fluidità e diventa, man mano che il tempo passa, sempre più appassionante. Ottima la direzione degli attori, Neeson e McGregor sono fatti calare bene nei panni di cavalieri jedi e non era una cosa semplice. Questo perchè, a parer mio, la figura del jedi, è un po' difficile da collocare nel cinema di inizio anni 2000, essendo essa un'immagine appartenente agli anni 70/80 e quindi ad un periodo in cui il cinema era parecchio diverso e permeato da atmosfere differenti. Però il director riesce a non far pesare la cosa e alla fine il jedi viene riportato sullo schermo in versione modernizzata ma che trasuda lo stesso quel climax, di 15/20 anni prima. Il finale, seppur abbastanza prevedibile, è molto bello, ben sviluppato e anche parecchio misterioso (anche se in fin dei conti la verità già si conosce XD). La scenografia è unica, perfetta in tutto, in particolare ho adorato tutta l'ambientazione subacquea dei Gungan. Anche il pianeta Tatooine è realizzato impeccabilmente ed è fedele al Tatooine originale dell'episodio 4. Fotografia caratterizzante, anch'essa ricorda lo "Star Wars" del '77 per via dei toni marroncino-rossicci che giovano molto alla componente visiva. La colonna sonora è sempre la stessa con l'aggiunta di qualche rifinitura. Ogni volta che la si sente, in ogni pellicola della saga, è sempre emozionante. Il cast ad una prima lettura, mi aveva lasciato perplesso (e qui mi riallaccio al discorso fatto prima sull'impiego dei jedi), in quanto Neeson e McGregor non mi sembravano adatti ad un ruolo come quello dei cavalieri spaziali più famosi della storia del cinema, e invece sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla prova di entrambi. Il buon Liam, si destreggia bene, è sempre molto carismatico e si cimenta alla grande nelle sequenze action. Ottime come sempre le espressioni e buona l'interpretazione dei dialoghi. Per quanto riguarda McGregor, l'attore scozzese era da pochi anni venuto alla ribalta col successo di "Trainspotting" e quindi c'era la curiosità di vederlo in un ruolo diverso. La sua è una prova valida, niente di eccezionale si, però la sua è una recitazione sufficiente. Non male l'esplicazione dei dialoghi. Brava anche una giovanissima Natalie Portman, a 18 anni dimostra già di saper stare bene davanti alla cinepresa. La sceneggiatura presenta degli ottimi intrecci che non confondono minimamente le idee allo spettatore. Ottima l'idea di Lucas di usare la federazione dei mercanti come stratagemma per far strada alle prime prove di invasione da parte dell'impero. Buono anche il modo in cui viene utilizzato il Gungun. Insomma, le ispirazioni non mancano di certo. I colpi di scena, seppur pochi, sono azzeccati e l'impianto narrativo è solidissimo. Dialoghi non perfetti ma comunque scorrevoli mentre si poteva fare qualcosa in più sulla stesura dei personaggi, un po' approssimati.

Conclusione: siamo di fronte ad una pellicola gradevolissima, non regge il confronto con almeno gli episodi 5 e 6, però si caratterizza sia per gli elementi nuovi, i quali aprono al proseguo della trilogia, sia per quelli vecchi che richiamano la prima. Lo consiglio, 2 ore e passa di gran intrattenimento. 7++ .

Arkantos  @  17/03/2016 00:01:03
   6 / 10
ATTENZIONE SPOILER!!! E' probabile che faccia spoiler anche sugli altri film della serie, quindi siete avvisati.

Chiariamoci fin da subito: non è un film orrendo, semmai è invecchiato male.
Infatti, per quanto le recitazioni, la trama e gli effetti speciali (quest'ultimo aspetto lo approfondirò dopo) siano peggiorati, non me la sento di bocciarlo: dopotutto, riesce ad intrattenere e ha dei buoni duelli, ma rispetto agli altri capitoli (inclusi gli altri due prequel, non solo la vecchia trilogia) è sicuramente il peggiore.
La prima cosa che deve sapere uno spettatore che ha intenzione di vedere la saga di Star Wars è che questo capitolo, nella trama generale, serve poco e niente; non è un caso se non viene considerato nel Machete's Order, proprio perchè di Anakin (il futuro Darth Vader) dice solo ciò:
"Ha più midi-chlorian di Yoda."
"Ha abilità di un pluripremiato ingegnere aerospaziale."
"Ha distrutto la nave di controllo dei droidi."
"Inizia il suo addestramento col maestro Obi-Wan Kenobi."
FINE. Questo capitolo, più che altro, presenta i personaggi di contorno: C3PO, R2-D2, Obi-Wan e Yoda, per non parlare di quel mezzo dinosauro mezzo coniglio mezzo rettile mezzo anfibio mezzo "non so chi sia" di nome Jar Jar Binks che parla, come gli altri personaggi della sua razza, in un ibrido tra italiano, spagnolo e inglese: capire al primo colpo ciò che dicono non è affatto facile! Provateci voi! Questo personaggio è sicuramente il peggiore della saga e il più fastidioso: posso capire l'umorismo (presente anche nella trilogia originale), ma c'è un limite a tutto!
Altro difetto del film è che fa fatica a individuare il target di riferimento: dato lo sviluppo bambinesco qualcuno penserebbe che sia un film per bambini; il problema è che loro lo capiranno difficilmente a causa dei numerosi intrighi politici e, come appena detto, di alcuni dialoghi non sempre comprensibili: già io faccio fatica, figuriamoci loro!
Ma la caratteristica peggiore sono gli effetti speciali: sembra strano per uno Star Wars, ma questo film ha degli effetti in certi momenti a dir poco orribili!
E non è questione di vecchiaia: Jurassic Park, che è uscito anni prima di questo, ancora oggi ha degli effetti visivamente fantastici; la vecchia trilogia di Star Wars ha effetti migliori; quindi io mi chiedo: perchè?
Ancora ancora la città subacquea (che con gli effetti artigianali sarebbe stato difficilissimo realizzarla) è fatta benino, ma le battaglie campali?
Veramente, le battaglie campali sembrano provenire da un novellino che ha usato per la prima volta Blender o Maya: guardate il terreno! È praticamente di un unico colore! È troppo "pulito"!

P.S: sarà una mia impressione, ma trovo Darth Maul pazzescamente simile all'Uomo Tigre (a proposito, molto fi.ga la musica del duello finale). Ah, piccolo consiglio: se siete pignoli con le pronunce, guardatevi la versione originale, in quella italiana Palpatine viene chiamato "Palpatain"... Sta moda di inglesizzare su ogni cosa...

Cemmone  @  17/01/2016 16:18:29
   3 / 10
Il film in sè sarebbe da 4 e mezzo. Una monnezza di livello stellare. Provato a vedere due volte, ma veramente una porcata galattica, con utilizzo della computer grafica esagerato e grossolano, ogni spessore dei personaggi viene azzerato e scimmiottato. Tutto ciò che non è umano in questo film è spazzatura. A parte questo, trama e svolgimento della narrazione molto basici. Un ulteriore mezzo punto occorre scalarlo per l'insulto alla trilogia originale; la trilogia di adesso, oltre che tutta finalizzata a massimizzare incassi e merchandising, non si dovrebbe nemmeno permettere di legarsi alla epica di 30-35 anni fa.
Pasticcio immondo per pubblico 2-12. Orribile.

rank  @  17/01/2016 05:18:45
   7 / 10
Tutto sommato buono, ma non so quanto necessario. Ai fini della storia nel suo insieme, è vero, vediamo un Anakin bambino, conosciamo sua madre, vediamo le sue origini apparentemente senza speranze (era uno schiavo), ma la saga prequel poteva forse tranquillamente comporsi solo di due film. C'è comunque azione e ottimi effetti speciali. Il film è comunque introduttivo di tutti i personaggi, e non è malvagio come tanti dicono.

Ash Quercia  @  15/01/2016 14:25:56
   6½ / 10
Un'iportante tassello mancante, il primo passo della saga prequel tanto odiata. Secondo me da vedere.
Esagerato l'uso della computer grafica.

marcogiannelli  @  30/12/2015 20:34:01
   6½ / 10
Paga una buona ora e mezza di quasi nulla e di noia, poi si riprende..si assomiglia come struttura al 4, senza riprenderne il fascino però..il finale fa ben sperare

Eneru  @  27/12/2015 00:31:44
   7 / 10
Forse il peggiore tra gli episodi della nuova trilogia, anche dal punto di vista grafico a volte risulta fastidioso. Nei vasti momenti a tema diplomatico può risultare noioso e complicato. Mi sono piaciuti invece i momenti in cui compare Anakin.

albten92  @  25/12/2015 22:32:45
   6 / 10
Un pò sottotono rispetto ai due episodi successivi, in cui la storia decolla in un crescendo continuo.

marfsime  @  24/12/2015 09:18:39
   7 / 10
Episodio un po sottotono che fa debuttare il filone prequel della saga.

biosman2010  @  23/12/2015 20:23:30
   7 / 10
dò un 7 perche comunque l'azione e il 3d ed una buona parte di scene rendono piacevole la visione.. ma uno zero spaccato ci sta tutto per la storia minestra riscaldata.. è mancato il coraggio di sviluppare qualcosa di rivoluzionario magari derivante da star wars ma completamente nuovo soprattutto per l'insopportabile riproposizione grafica delle stesse navicelle, stazioni spaziali, spade ecc.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/01/2016 23.14.51
Visualizza / Rispondi al commento
Macs  @  18/12/2015 00:29:34
   4 / 10
Lucas mette mano in prima persona alla sua creatura e fa disastri. Il film è girato quasi interamente in CGI, che risulta fastidiosa in moltissime scene perché pare di assistere a un videogioco. Gli attori, quei pochi in carne ed ossa, "recitano" su blue screen, senza avere la sensazione di cosa sta accadendo intorno a loro, nemmeno quando vengono minacciati da creature bellicose e affamate. Qui-Gon è un personaggio completamente inutile, se ne poteva fare tranquillamente a meno. Su Jar Jar Binks, che Lucas ha ideato prendendo come modello .... Pippo della Disney (non sto scherzando), stendiamo un velo pietoso. Il piccolo Anakin, non per colpa del ragazzino attore ma per come è scritto il personaggio, risulta fastidiosissimo.
E poi dico, gli... sgusci? Stiamo scherzando spero. I droidi della Federazione fanno ridere, si abbattono alitandoci sopra. Persino il circolo degli Jedi sembra una riunione di pensionati alla bocciofila: una figura iconica come Yoda viene quasi ridicolizzata, dovrebbe essere l'emblema della saggezza e invece cambia idea in continuazione (e su una cosa non certo di poco conto, come l'addestramento da riservare al piccolo Anakin, forse il predestinato della profezia). Non si riesce a empatizzare con nessuno dei personaggi, del cui destino non ci appassioniamo, perché sono tutti di cartapesta. Il doppiaggio è da mani nei capelli, specialmente il vicerè dei mercanti doppiato come il più stereotipato dei russi. Insomma è davvero difficile salvare qualcosa di questa specie di film. Forse solo la Portman e la scena ambientata al Senato (digitale). Meglio che mi fermo qui altrimenti abbasso ancora di più il voto - e mi viene da piangere a vedere come Lucas ha ridotto una saga epica come Star Wars.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/12/2015 13.08.21
Visualizza / Rispondi al commento
barone_rosso  @  09/12/2015 21:54:15
   5½ / 10
Mi è sembrato abbastanza in linea con gli episodi precedenti... Con qualche aspetto peggiore. Anche se continuo a non digerire questa fantascienza mista fantasy (gusti personali) trovo che 1) questo genere di fantascienza spicciola poteva funzionare negli anni'80, nel '99 le cose erano già un po' diverse 2) il personaggio di Anakin è caratterizzato veramente molto molto male. E' antipatico, poco espressivo, e anche surreale (quando si mette alla guida di un'astronave). 3) Gli alieni "non umani", come nei film precedenti, risultano bambineschi, ridicoli, surreali, oltre la soglia della sopportabilità. In Star Wars se non sei umano devi sempre parlare in modo demenziale e muoverti come un cartone animato stile Wile Coyote... Mah...

genki91  @  10/11/2015 14:35:24
   7 / 10
Di discreta manifattura, si nota la mano di Lucas, taglio adolescenziale come il primissimo, il poi ricollocato Episodio IV.
Neeson ottima sorpresa, dato che prima lo avevo visto solo in film che con la fantascienza avevano poco a che vedere; McGregor si conferma ottimo attore, poliedrico e versatile.
La coppia Portman/Knightley si comporta bene senza strafare.
Come avvio è forse un po' stentato, ma non manca l'epica degli Star Wars antecedenti e si lascia guardare nonostante le due ore e un quarto di durata.
Buono.

ostix  @  04/05/2015 13:53:58
   7 / 10
Discreto avvio del prequel, soffre dell'eccessivo e necessario uso di CGI , della parte centrale molto verbosa e politica , di non immediata e semplice comprensione .
La cosa più brutta in assoluto rispetto alla saga originale sono le astronavi tutte lucenti e arrotondate.
Bravo Liam Neeson, odioso il bimbetto, su Natalie Portman non mi posso esprimere perchè ne sono segretamente innamorato.

Davvero.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/05/2015 12.58.47
Visualizza / Rispondi al commento
canepazzotanner  @  08/03/2015 17:56:26
   8 / 10
Se avete amato la saga originale di star wars, non potete restare indifferenti a questo primo capitolo (In ordine di trama) dove ci viene mostrata la fine della Vecchia Repubblica e la nascita del noto Impero Galattico, in più possiamo vedere per la prima volta il bambino Anakin Skywalker, che diventerà in futuro Darth Vader e un giovane padawan di nome Obi-Wan Kenobi, che insieme ai due droidi C-3PO e R2-D2 sono gli unici quattro personaggi ad apparire in ognuno dei sei film della saga.
tecnicamente il film mi e piaciuto molto, gli effetti speciali e le ambientazioni varie sono belle e in linea con lo stile della saga "originale", mentre per quanto riguarda la trama non mi è dispiaciuto affrontare gli aspetti un po' più politici che hanno portato alla caduta della repubblica galattica, in più nel cast c'è la splendida Natalie Portman.
Da vedere assolutamente

_Heisenberg_  @  15/09/2014 14:49:39
   7½ / 10
buon film da non perdere

marco10  @  07/09/2014 20:15:06
   8 / 10
ero abbastanza scettico ma non mi ha deluso per niente

_Hollow_  @  07/05/2014 22:53:23
   5 / 10
L'inizio della s*******zione di una saga intera. Emblematico da questo punto di vista il finale di Fanboys: " ... e se poi fa schifo?"
Il bene e il male che cominciano ad essere biologizzati in una razza come i Sith (poi setta) rappresentati qui da Darth Maul; un Anakin antipaticissimo e surreale; una recitazione a 360° pessima se si esclude il solito Liam Neeson; Jar Jar Binks; ecc.
Insomma, se già il 3° capitolo della trilogia iniziale aveva fatto storcere un po' il naso a qualcuno (ma alla fine era ugualmente un gran film), qui inizia il passaggio definitivo di Lucas al lato oscuro; la vera opera di s*******mento sistematico; quella, per intenderci, che porterà tramite rivisitazioni digitali a far si che Han Solo non spari per primo e che il finale coi fantasmi che assistono alla festa sia presenziato da un giovane Anakin e seguito da feste su millemila pianeti diversi.
Va detto che rimane probabilmente il peggior film dell'intera saga, ineguagliato anche dai suoi 2 seguiti.

Crystal_89  @  07/05/2014 14:25:38
   9½ / 10
Il mio film preferito di tutta la saga. Sulla Minaccia fantasma si è scaricato il lato oscuro dei vecchi fan che, al pari di un comitato di quartiere, rifiutano qualsiasi cambiamento dello status quo. Criticano i suoi passaggi politico-diplomatici, ma al contempo lo accusano di essere infantile a causa di un solo personaggio (Jar Jar Binks). In quanto prequel, questo episodio è fondamentale per la comprensione dell'intera saga: la descrizione dell'universo di Lucas è affascinante ma, evidentemente, non adatta a chi si aspetta una dinamica semplice: ribelli straccioni contro Impero.
Il cast è stellare, i personaggi ben dipinti (Qui Gon Jin resta nel cuore), gli effetti speciali ottimi, la trama avvincente e con una giusta dose di pausa e azione. Il finale, in cui si svolgono contemporaneamente battaglia terrestre, battaglia spaziale e duello con le spade laser merita da solo la visione del film. Peccato per il pochissimo spazio dedicato a Darth Maul, potenzialmente molto interessante, soprattutto tenendo conto dei pochi sith presenti nella saga.

MonkeyIsland  @  21/02/2014 14:08:06
   4½ / 10
Oggettivamente un film bruttissimo anche se non si confronta con i precedenti, Lucas si dimostra a corto di idee e tira fuori una sceneggiatura dozzinale e terribilmente banale come se coloro che avessero apprezzato la vecchia trilogia fossero una mandria di bambini scemi.
A tal proposito è l'introduzione di alcuni personaggi veramente inutili e dannosi come Jar Jar e altri con una caratterizzazione troppo flebile che li rende odiosi (il bambino brrr)
Lucas poi abusa della CGI che qui è decisamente strabordante e con una fotografia da videogioco che si dimostra decisamente dannosa.

pernice89  @  29/12/2013 19:55:22
   6 / 10
Episodio non certo appassionante come i tre precedenti in ordine temporale. C'è qualcosa che comunque reincarna il vecchio spirito di Star Wars, ma troppo poco. La trama è alquanto noiosa, e anche il titolo "La minaccia fantasma" è poco chiaro.
A proposito:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2014 09.54.15
Visualizza / Rispondi al commento
Elmatty  @  12/12/2013 18:52:10
   6 / 10
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... c'era Star Wars.
Esatto, C'ERA Star Wars.
Siamo passati da trame composte da azioni di guerra, battaglie, duelli ad una trama in cui si deve approvare un emendamento di legge!!!!
Robe da uccisione immediata.
La trama è molto tirata, con situazioni surreali e stupide (il personaggio di Jar Jar Bins, semplicemente ridicolo ed inutile), con scene messe li per allungare il film (la corsa degli sgusci, bella ma inutile al fine della storia in generale).
Gli do 6 solo per amore di questa saga, altrimenti il mio voto sarebbe stato un 5.
Bello il combattimento finale, si vede davvero come si usa una spada laser.
Che la Forza sia con voi.

GianniArshavin  @  08/11/2013 23:14:30
   6 / 10
Primo film in ordine narrativo per la famosa saga creata da George Lucas negli ormai lontani anni 70. Ne ho lette di tutti i colori su questo film,e devo dire che pur non essendo un capolavoro,si lascia guardare senza avere molte pretese.
è vero che molte scene sono lente o comunque abbastanza banali,è vero che molti personaggi non hanno il carisma dei personaggi della vecchia trilogia,è vero che la suddetta vecchia trilogia è di un altro pianeta ,ma io qualcosa da salvare sono riuscito a trovare. Cosa? Bhè, la scena del combattimento fra Jedi è fatta molto bene,la corsa è secondo me è la migliore del film e mi ha emozionato non poco,inoltre c'è una semi-debuttante non che bravissima Natalie Portman e infine il tanto vituperato giovane Anakin mi è risultato di una tenerezza unica,rappresentando in pieno il piccolo eroe che tutti abbiamo sognato di essere,almeno una volta,durante la nostra infanzia.

calso  @  29/08/2013 18:04:00
   7 / 10
Un primo episodio così e così, fatto forse solo per i fan nel senso che più che altro manca un pò di storia...non si racconta moltissimo in questo primo episodio, anche se tutto è curato nel modo migliore...

vale1984  @  04/07/2013 11:49:24
   7 / 10
mi trovo a siddentire con i molti che snobbano i primi episodi...ma soprattutto questo. A me la storia è piaciuta e il bambino mi ha fatto davvero molta tenerezza, tanto da invogliarmi a vedere il 2 e il 3 prossimamente. Devo dire che forse quello che ho apprezzato meno è il 6 perchè mi aspettavo qualcosa in più. Questo è ovviamente fatto meglio come effetti speciali e i personaggi sono davvero molto originali. Io l'ho trovato piacevole e interessante.

Manticora  @  27/04/2013 14:38:03
   4½ / 10
La nuova trilogia di Star Wars è manifestatamente inadeguata, vuoi per l'impostazione semplicistica, infantile e demotivata nei rimandi palesamente incongrui, vuoi perchè pensata bellamente da Lucas come una banale operazione commerciale, senza neanche uno straccio di empatia nei confronti della sua opera passata. Il fatti sono semplici, a distanza di anni Lucas si è dimostrato un regista mediocre, il suo canto del cigno è stato THX, l'uomo che fuggì dal futuro, tutto il resto è prevedibile, ripetitivo e commercialmente iniquo.
La trilogia degli anni 80 si salva solo perchè fortunatamente lo stesso Lucas rinunciò a dirigerla, ma qui invece il nostro cerca di riverdire fasti che non ha mai avuto, dimostrando ancora una volta la sua mediocrità come regista. Il fiuto come produttore ha lasciato il passo al mero sfruttamento commerciale da parte sua della sua creatura preferita, ma senza curare i dettagli di una storia che non aveva pensato. Passiamo al film, la minaccia fantasma è un film noioso, sceneggiato da un bambino di 6 anni, che presume di dare le risposte slle origini di Darth Wader ma lo fà in maniera raccogliticcia, impostando il tutto sulle spalle di un bambino, Anakin, che da novello Salvatore, è nato dallo spirito santo, senza padre, la ridicolaggine dell'idea da sola avrebbe dovuto far stramazzare al suolo plotoni di fans, ma è stata bellamente ignorata, in un epoca in cui lo sfruttamento commerciale passava follemente soltanto dallo sviluppo di videogiochi ripetitivi, pupazzi, giocattoli e quant'altro. Star Wars non ha mai avuto un anima, ha bellamente saccheggiato in maniera proficua tutta la fantascienza della seconda meta del secolo, da Asimov a Herbert, senza scordare la mitologia di Re Artù e dei cavalieri...
La minaccia fantasma porta questo saccheggio all'estremo, com personaggi caricaturali, i Gungas, odiosi e inutili, dialoghi inconcludenti, rivisitazioni d'antan che fanno il verso al nome della rosa in cui il maestro Neson catechizza un poco convinto Adso-Obi Wan-McGregor, che successivamente si pentì della sua partecipazione alla nuova trilogia.
Comunque il risultato è penoso, basti pensare che le guerre stellari si risolvono in un cameo guerresco con attacco da parte dei piloti nabouiani contro la gilda dei mercanti, in cui falliscono platealmente, mentre un bambino riesce bellamente a distruggere la nave madre.
Insomma un pasticcio completo, che si trascina, e come unico guizzo lascia il duello finale, neanche cavalleresco, in cui due Jedi affrontano il Sith, tralasciamo il fatto che da solo l'avversario si riveli più duro, mentre i poveri droidi di latta erano un bersaglio facilmente eliminabile da parte dei due. Fortuna che almeno adesso Lucas si è ritirato, almeno non farà più danni, e tornerà a godersi i suoi denari in una galassia lontana, lontana...

5 risposte al commento
Ultima risposta 18/12/2015 18.04.15
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  20/03/2013 12:56:55
   7½ / 10
La nuova trilogia che narrava le vicende antecedenti alla classica, iniziata nella seconda metà degli anni 70, doveva uscire prima o poi,era annunciato(in fondo all'inizio del primo film "classico",nei famosi testi a scorrimento che introducevano la storia ,si notava che lo definivano il quarto episodio...quindi).
Abbiamo dovuto aspettare fino al 1998, prima di vedere il primo capitolo della nuova trilogia e le aspettative,considerando la qualità della prima opera,erano estremamente alte.
Alla regia trovammo il papà vero e proprio,il grande George Lucas,ma stranamente lo stile narrativo cambiò radicalmente.
Lucas non si affidò più al parallelismo con le storie Fantasy/fiabesche,decise di creare una sceneggiatura molto più articolata sulle origini dei personaggi classici e dagli sfoci nettamente più politici.
Tutto è concentrato sulle difficoltà logistiche e governative di un impero ormai in crisi,sulle ultime vicende dei cavalieri Jedi,destinati a sparire presto e sull'infanzia di Anikin Skywalker,futuro Darth Vader e padre del celebre Luke.
Alcuni ingredienti cercano di essere riproposti ma senza cogliere troppo nel segno a causa di un analisi troppo complicata di un universo che invece,nella vecchia opera, risultava più semplice e genuino.
Con questo non voglio dire che "La minaccia fantasma" sia un brutto film,il fascino di Guerre stellari è comunque palpabile..ma se devo dirla tutta, avrei pereferito risentire quell'atmosfera fiabesca che sinceramente si è spenta per essere sostituita da una maggiore spettacolarizzazione ed introspezione del tutto.
Comunque rimane a suo modo affascinante....

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/01/2014 22.28.05
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  25/02/2013 10:19:14
   5½ / 10
Con Lucas nuovamente alla regia riparte la saga di Guerre Stellari, con un passo indietro temporale abbastanza significativo rispetto a dove si era conclusa la prima trilogia. L'idea di introdurre Ankin Skywalker da piccolo è interessante, il resto è alquanto balbettante, con una trama che offre pochi spunti d'interesse, soffocata da effetti speciali invadenti e spesso di basso livello. Poche sorprese anche sull'epilogo, che sa di già visto, mentre i personaggi, tolto il già citato Skywalker di Lloyd, sono tutti antipatici ( il fatto poi che la stragrande maggioranza delle scene comedy siano affidate ad un personaggio, il goffo Jar Jar Binks, che non sa esprimersi la dice lunga sulla povertà d'idee con cui bisogna fare i conti ). La parte centrale del film ambientata su Tatooine è sicuramente quella più soddisfacente, merito soprattutto della adrenalinica gara degli sgusci, che ricorda inevitabilmente la celeberrima corsa con le bighe di Ben Hur.

CyberDave  @  21/01/2013 17:20:41
   7 / 10
Inizio della saga più famosa della storia del mondo del cinema di fantascienza, non un capolavoro a mio avviso, intendiamoci, non parlo della realizzazione che è ottima cosi come gli effetti e tutto è curato nel minimo dettaglio, parlo proprio della storia in se, questo film serve più che altro a lanciare alcuni dei personaggi che nei successivi capitoli saranno i veri protagonisti, il resto è un film un pò a se.
Carina la gara del piccolo Skywalker iniziale e la battaglia finale, il resto guardabile ma non straordinario.

bagninobranda  @  08/10/2012 02:46:27
   10 / 10
dicono che non è un filmone, ha solo rivoluzionato da cima a fondo i film di fantascenza...

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/10/2012 23.20.47
Visualizza / Rispondi al commento
TheShadow91  @  11/09/2012 04:39:26
   8 / 10
Ho letto peste e corna di questo film...e invece non mi ha deluso per nulla!Hai i suoi pregi e i suoi difetti ovviamente.Jar-jar e' insopportabile,il sith,per quanto sia un gran combattente,ha il carisma di una foglia morta e soprattutto la parte sul paese desertico e' stata tirata dannatamente per le lunghe,diventando quasi un film a parte;il piccolo anakin poi e' fin troppo inazzeccato per essere colui che diverra' Dart Fener: un bambino troppo "super",supereducato,superbuono,supercoraggioso,supercapace.Ma per il resto e' stato un film molto bello!Qui-Gon e' uno dei personaggi migliori in assoluto della saga,molto piu' carismatico di obi-wan per me;gli effetti speciali,le ambientazioni e le varie specie,sia antropomorfe che di fauna sono riusciti ad affascinare anche stavolta,la trama e' stata buona e piu' articolata e l'ultima mezz'ora e' decisamente splendida,data l'ottima qualita' dell'azione che emoziona e coinvolge,soprattutto grazie al bellissimo combattimento degli jedi.Il fascino della prima trilogia e di Luke,Han,il millennium falcon e il resto sara' sempre irragiungibile...ma a parer mio non mi sembra il caso di gettare tutto questo fango su questo episodio

mauro84  @  31/08/2012 11:57:08
   7 / 10
ottimo remake di un inizio di trilogia folle pensata da Lucas.. nonostante non sia sto filmone.. merita la visione.. ottimi effetti speciali e resa finale.
ottima resa dei costumi e location... notevoli come resa in remake.

Lory_noir  @  09/03/2012 15:57:09
   7 / 10
Effetti speciali incredibili e attori straordinari per l'inizio della storia di una delle saghe più famosa al mondo. Penso che per gli amanti deve essere stato un capitolo importante. Riesce bene a richiamare tutti i tasselli mostrati nei capitoli precedentemente prodotti.

Crazymo  @  22/02/2012 23:30:37
   7 / 10
Una delle cose che non mi sono mai perdonato quando ho iniziato ad appassionarmi al cinema è stato non vedermi tutta la saga (solo 2 episodi) di Star Wars. Da stasera voglio recuperare; mi son rivisto questo primo episodio della nuova trilogia, che non mi ha mai fatto nè caldo nè freddo, ma che comunque reputo notevole negli effetti speciali e in alcune trovate. (Ho letto che e' il piu' debole, quindi mi fido! e comunque non e' da buttare.)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  21/02/2012 19:01:08
   6½ / 10
A mio parere (e non solo) il meno bello dell'intera saga.
Ci sono vari spunti interessanti ma devono farsi largo tra scene adatte ad un pubblico infantile (tutte quelle che hanno per protagonista Jar Jar Binks, personaggio che dovrebbe essere la spalla simpatica dei protagonisti e che risulta invece abbastanza irritante) e altre parti piuttosto noiose (in particolare la corsa degli sgusci su Tattoine).
A mio parere è invece molto stuzzicante la presenza di un giovane Obi-Wan Kenobi.
A differenza di molti altri fan di "Guerre Stellari" io non sono un detrattore dei nuovi film ("Episodio II" e "Episodio III" mi sono piaciuti) ma in questo caso si poteva e si doveva fare decisamente meglio! La sufficienza è in parte dovuta al mio amore per la saga.

ValeGo  @  21/02/2012 15:30:09
   6 / 10
Appena sufficiente..è inevitabile fare confronti con i capolavori degli anni 80..

dgdrfg  @  09/02/2012 23:40:45
   5 / 10
il peggiore della saga, sembra più un film per bambini.

krystian  @  30/01/2012 18:29:29
   3½ / 10
Questo capitolo ha ben poco a che fare con la saga.
Filmino sciatto, diretto malissimo, repellente, con personaggi antipatici e insopportabili come il mal di denti, effetti speciali terrificati e una storia noiosa e lenta.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2017 22.02.09
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  20/01/2012 20:56:16
   6½ / 10
George Lucas torna con il preciso obbiettivo di far soldi e ci riesce.
Tutto sommato, però, ho trovato i tre nuovi episodi leggermente più scorrevoli e più simpatici dei precedenti.

floyd80  @  18/01/2012 02:21:19
   6 / 10
Una pellicola rivolta ad un pubblico molto giovane dove il regista prova ad infarinare il tutto con fantapolitica spicciola e situazioni da kolossal.
Nella sua superficialità rimane un bel film di fantascienza.

gemellino86  @  10/01/2012 17:34:22
   6½ / 10
Buon episodio della serie sebbene non sia uno dei migliori. Discreti effetti speciali e regia solida. I fan non rimarrano delusi.

tnx_hitman  @  30/12/2011 01:57:57
   7 / 10
Lucas capostipite delle pellicole prequel.Reinventa Star Wars realizzando la"nuova trilogia"..della serie"come tutto ebbe inizio".
La prima cosa che balza subito all'occhio in questi 3 film è la quantitá industriale di effetti speciali digitali inseriti per abbellire ogni genere di strutture,astronavi,armi,vetture,creature aliene,universi e mondi al limite dell'immaginabile.Beh è un lavoro molto faticoso sicuramente da premiare.E il 7 glielo diamo anche perchè siamo curiosi di assistere alla genesi del nostro caro Anakin Skywalker.Peró 2 cose non le posso accettare ed ecco il perchè del 7:
-un cavaliere Sith come Darth Maul,un villain ridicolo,praticamente abbozzato e messo solo per far scena con il suo particolare viso rosso a macchie nere e la spada laser rossa a doppia lama che ormai sono nella mente di chiunque.
-Jar Jar..il personaggio di contorno più stupido che i miei occhi abbiano mai visto.Il suo linguaggio a metà fra lo spagnolo,l'italiano e l'inglese è veramente odioso,insopportabile.Cerca di far prevalere il suo ruolo nel film con battutine che sfiorano il disgusto.E non pensavo che Lucas potesse arrivare a tanto..

Un 7 comunque.Grazie anche a quella ragazza che mi ha stupito con la sua interpretazione in questa nuova trilogia e che diverrà poi un'attrice formidabile vincitrice di Oscar,la sensuale e candida Natalie Portman.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/10/2013 15.51.56
Visualizza / Rispondi al commento
cort  @  01/12/2011 00:38:13
   6½ / 10
film molto commerciale creato con l'occhio rivolto ai prodotti che ne sarebbero usciti poi come i videogiochi che riprenderanno tutti i tratti del film.
a causa delle motivazioni qui sopra il film tende a perdersi su situazioni poco rilevanti alla trama principale spesso quasi fine a se stesse.

film per famiglie, senza troppe pretese.

hghgg  @  14/11/2011 20:20:56
   6 / 10
C'era veramente bisogno di questa nuova saga? Esisteva davvero la necessità di realizzare questi prequel? Per il portafoglio di George Lucas indubbiamente si, per il resto nutro seri dubbi sull'effettiva utilità di questa nuova saga. I tre film raccontano dei fatti avvenuti decenni prima di quelli narrati nella trilogia originale, mostrandoci di fatto come si è arrivati alla situazione mostrataci ne "Una Nuova Speranza". Il problema è che, se i film della vecchia trilogia, seppur commerciali, mantenevano una certa qualità, qui Lucas (alla regia in tutti e tre i film) tiene l'occhio puntato unicamente sul botteghino, puntando su una valanga di maestosi effetti speciali, per carità maestosi, ma alla lunga anche fastidiosi,mettendo la qualità del tutto da parte. Tantissimi i difetti: regia approssimativa, sceneggiatura pessima, dialoghi idem, poco mordente nella storia, personaggi di contorno (Jar-Jar su tutti ma non solo) a dir poco pessimi. Sarebbe da 4/10 se non fosse che qualche cosa da salvare si trova. Innanzitutto qui non è ancora presente l'anticristo della recitazione Hyden Christensen (o come si scrive) e a parer mio per il film è tutto di guadagnato; poi le prove degli attori non sono affatto da buttare: bravo Ian McDiarmind, discrete le prove di Neeson (che ha fatto di meglio), di McGregor (che farà di meglio) e della Portman (che farà e ha fatto di meglio). Poi gli effetti speciali, per quanto esagerati indubbiamente spettacolari. Rimane un film appena appena sufficiente, di cui personalmente, se non fosse mai stato girato, non avrei sentito la mancanza.

TheGame  @  16/10/2011 17:18:42
   5 / 10
Fan impazziti, media strillanti e chiassosi spot accolsero il ritorno al Cinema di Guerre Stellari, l'odissea spaziale che ha rivoluzionato l'industria cinematografica e, per ringraziare tutto ciò, LucRas sfornò un bel pastrocchio nonché punto più basso di questa saga. Senza fantasia, ma deciso più che mai a riempire ben tre film, ci si perde nel background della storia e in fatti che, sinceramente, a pochi importano a meno di non essere amanti di politica intergalattica...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  08/10/2011 11:37:22
   4½ / 10
l'ho dimenticato in molte scene e questo non è un bene!!!
assolutamente!!!!
della trilogia nuova salvo solo la vendetta dei sith, episodio più interessante rispetto a questi due!!!

Testu  @  23/09/2011 15:35:26
   7 / 10
Buona parentesi del piccolo Anakin, ma eccessivamente lunga per quel che è. si poteva estrapolare la sua essenza in una ventina di minuti e accorparla ad un altro dei capitoli. Mi ha stonato parecchio l'origine del suo lato paterno e Dart Maul aveva abbastanza carisma per una seconda chance.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/10/2013 15.50.49
Visualizza / Rispondi al commento
Bellinidj  @  22/09/2011 23:36:59
   7 / 10
Discreta pellicola della saga fantascientifica Guerre Stellari.
Questo primo capitolo presenta ai non conoscitori della storia (come il sottoscritto) un'ambientazione sapientemente curata, soprattutto nella realizzazione di Tatooine, unita all'affascinante e magica figura del Jedi, raro e pericoloso cavaliere senza macchia e senza paura, protettore della giustizia e della Repubblica.

Le pecche più evidenti della pellicola sono riscontrabili a mio avviso:

1) Nella divertente ma forse un pò troppo forzatamente comica interpretazione di Jar Jar Binks, con una pessima scelta di doppiaggio che ricorda vagamente uno spagnolo malriuscito.

2) Nell'esagerata audacia del bambino prodigio, che ricopre un ruolo decisamente fuori dalla sua portata con una fermezza ed una profondità propri di un'adulto.. Va bene che è un futuro Jedi, ma il comportamento che tiene durante la gara delle scommesse è davvero ridicolo..

3) I combattimenti sono poco realistici, troppo finti, non mantengono alta l'adrenalina.. Sembrano veramente quelli dei Power Rangers, come notava qualcuno..

Detto questo, la saga si preannuncia comunque interessante, spero al termine della visione di poter dare un voto più alto a quello che molti definiscono un capolavoro ineguagliabile della fantascienza. Speriamo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/01/2014 22.39.25
Visualizza / Rispondi al commento
Jotaro83  @  15/09/2011 13:31:04
   7 / 10
Discreto inizio della nuova trilogia! Non molti i momenti epici, buona la recitazione degli attori, in partilare del maestro Qui-Gon Jinn! Resta comunque il peggiore della esalogia....

Dante69  @  02/09/2011 00:30:49
   7½ / 10
siamo lontani anni luce dalla prima trilogia ma comunque godibile e voglio dire che quel geniaccio che ha messo 4 a sto film non capisce niente di film e di fantascienza.

Imzerodb  @  16/08/2011 23:39:48
   9 / 10
non al livello della prima trilogia, ma godibilissimo

PignaSystem  @  19/06/2011 17:10:47
   4 / 10
Un aggettivo giusto per descrivere questo, fantomatico, "prequel": Bambinesco! Mi è sembrato di vedere un film dei Power Rangers.
-Noioso, soprattutto quando si trovano su Tatooine.
- Odioso il personaggio di Jar Jar Binks, inutili gli altri Qui-Gon Jinn

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e Darth Maul.
-Prevedibile, anche se non si è vista la trilogia originale, si capisce il piano di Palpatine da subito.
É un film di pupazzi senz'anima.

ilcippo  @  06/06/2011 22:19:38
   6 / 10
Insomma dai è guardabile, meglio la prima parte della seconda...

kako  @  11/05/2011 00:13:39
   8 / 10
nonostante sia considerato dalla maggior parte il peggiore della serie a me è piaciuto molto.. l'ho trovato coinvolgente e un ottima base di partenza per i collegamenti che poi si svilupperanno per far chiudere il cerchio tra i prequel e i sequel.

albert74  @  24/03/2011 00:27:51
   4 / 10
dopo aver visto la trilogia originale da bambino, pensavo che Lucas avrebbe prodotto qualcosa all'altezza invece si è inchinato anche lui al dio denaro producendo un film commerciale per invogliare i bimbi a comprare il relativo gadget al negozio.
La corsa delle astronavi è ripresa di sana pianta niente di meno che da Ben Hur (la corsa delle bighe) e questa è la parte più banale, il resto è un insieme di recitazione monocorde, effetti speciali, begli scenari e una piattezza avilente.
Laddove guerre stellari (1977) era personaggi divertenti, simpatici mascalzoni, tanta fantasia e fantascienza a basso costo ma con una trama robusta, qui è tutto una schifezza, un prodotto luccicante e ipertecnologico per menti ipertecnologiche ma sterili e vuote.
è un film che - per fortuna - si dimentica facilmente.

simo96  @  13/03/2011 22:16:48
   7½ / 10
il più brutto della saga ,però buono...
volevo mettere otto a tutti ma questo non merita più di sette e mezzo

Rand  @  16/12/2010 22:02:38
   5 / 10
Probabilmente ancora peggio del 2 e 3 episodio! Doveva essere l'inizio della saga più importante del 20 secolo. Invece è un prodotto pecoreccio per mocciosi che poi corrono a comprare i giocattoli della sega! La filosofia Jedi completamente stravolta, in due contro uno, poi un bambino che si è generato da solo! Sarà Gesù! Ancora i miniclorian, che sono concentrati nel sangue! Ma per favore, va bene che è fantascienza! ma qua si esagera! Assolutamente patetico il personaggio di Jar Jar insopportabile! Con una parlata misto ispanica,che è ridicola! Infine dopo aver cazzeggiato per un quarto d'ora appresso ad una corsa di mezzi che non è assolutamente importante ai fini della storia, si arriva alla conclusione, scontro non alla pari! Alla faccia della lealtà Jedi! Tutte *******te contraddittorie che Lucas usa a suo uso e consumo! Poi ci prende abilmente per il ****, con il fatto che aveva sempre pensato a questa storia! Mente sapendo di mentire! Si poteva fare qualcosa di molto più avvincente! solo la guerra tra Nabuu e i droidi è discreta, ma sinceramente il fatto che quei droidi siano così cessi nel combattere fà pensare che Lucas non sappia neanche dosare più il pathos!
Sono rimasto alquanto deluso!
Si salvano le interpretazioni di Liam Neson e Evan Mcgregor, poi il nulla!
Natalie Portman discreta ma sacrificata ai fini della storia!

Larry Filmaiolo  @  13/12/2010 21:00:29
   5 / 10
caro George.... ho 2 domande:
1)PERCHè JAR JAR????
2)PERCHè QUELL'INSOPPORTABILE BAMBINO???
3)PERCHè JAR JAR????????????
4)da appassionato di spade laser ammetto come unica sequenza godibile il "triello" finale...ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  11/12/2010 00:54:01
   4½ / 10
Ancora vergine della saga di Star Wars, ho deciso di colmare questo vuoto iniziando a vedere la saga partendo dal primo capitolo in ordine cronologico.
Sono rimasto spiazzato da tale pochezza. Un film inutilissimo, piatto, senza emozioni, recitazione pessima, personaggi monodimensionali.. vuoto. Probabilmente era meglio iniziare con la vecchia saga, mea culpa. Ma vabbè, sto Episodio I è proprio una bella schifezzuola.

Frankys  @  04/12/2010 16:26:10
   5½ / 10
Primo capitolo della storica saga di Star Wars (in ordine di trama).
Personalmente lo ho trovato troppo noioso, sciatto, freddo e lento.
C'è ben poco che mi ha entusiasmato, gli effetti speciali non sono il massimo, come anche la scenografia e la fotografia. Recitazioni sgradevoli e regia sottotono...
Imparagonabile agli altri capitoli, quelli degli anni '70/'80.

7219415  @  03/12/2010 20:54:08
   6 / 10
Nulla a che vedere con i vecchi...

scantia  @  26/11/2010 00:12:19
   6½ / 10
Ha realmente senso riesumare un evento cult del cinema hollywoodiano a 20 anni di distanza? E come realizzarlo? Infischiandonese del tempo passato e ricominciando da dove si è interrotto o tenedo doverosamente conto di tutta l'evoluzione che i generi fantasy/fantascienza/fanta-tecnologia hanno subito, con conseguente mutamento di gusti del pubblico?
Il fatto è che in certe situazioni comunque agisci finisci per scontentare qualcuno, pertanto le strade sono due: o rinunci o fai l'unica scelta possibile di mediazione, che corrisponde esattamente al risultato finale de La Minaccia Fantasma.
Eccezion fatta per alcune forzature "disneyane" sulle quali si poteva calcare meno la mano (ma ripensandoci, come non tener conto anche dell'evoluzione del cosiddetto cinema di animazione quando di fatto sullo schermo il numero dei "pupazzi" animati supera quello degli attori in carne ed ossa!) direi che in fin dei conti Lucas non poteva agire diversamente.
p.s. Il DVD originale contiene un documentario sulla realizzazione che forse vale seguire più attentamente del film

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/09/2010 09:31:52
   4 / 10
Esiste una fantastica recensione (lunga 70 minuti) di un geniale "Mike" che distrugge questo film fino all'ultimo fotogramma, paragonandolo all'originale Guerre Stellari (andate su RedLetterMedia su Youtube).
Questo film è una pena da vedere in ogni suo fotogramma. Gli attori sono tutti di gesso per colpa del bluescreen e, a parte alcune scene di battaglia, è davvero narcotizzante. Tutto quel che Lucas aveva creato con la prima trilogia, è stato distrutto (gli Jedi sono dei vigliacchi che attaccano in 2 un solo nemico, la Forza non è una cosa mistica ma dei pidocchiosi animaletti, etc etc).
Questo film è la dimostrazione che a volte invecchiando si peggiora enormemente...

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  14/09/2010 19:30:18
   6 / 10
Stà bene come film a sè stante, bravi gli attori ma oltre alla spiegazione dei Jedi non c è molto altro

BlackNight90  @  31/08/2010 02:19:46
   5 / 10
Il peggiore della saga fantascientifica più bella di sempre, era giusta dopotutto l'idea di spiegare le origini di Star Wars, solo che Lucas ha dimenticato cosa sia la regia già negli anni '70 preferendo regalare al pubblico un banalissimo show della sua Industrial Lights&Magic.

krypton  @  27/08/2010 23:46:35
   6 / 10
Mah insomma! Questo primo episodio è parecchio confusionario, la trama risulta incomprensibile e dopo un po' annoia... Punta di diamante del film è senza dubbio la corsa con gli sgusci!

Consigliato per gli appassionati del genere!

Hokuto88  @  26/07/2010 13:18:55
   7 / 10
Gli unici difetti di questo film sono: la corsa degli sgusci (troppo lunga e noiosa ) e la realizzazione di alcuni personaggi, che più che da film di fantascienza sembrano essere usciti da un film della Walt Disney. La storia è molto bella ed alcuni paesaggi sono una meraviglia per gli occhi. Sia Neeson che McGregor sono molto bravi nella parte degli Jedi, per non parlare del malvagio Darth Maul, che dopo Fener ritegno il cattivo più ganzo della serie.
Come inizio della nuova trilogia non è male...

jazztom  @  08/07/2010 23:54:51
   9½ / 10
Ripeto, lo stesso voto per tutta l'esalogia. Io credo di essere tra i pochi che non ritengono la nuova trilogia inferiore a quella vecchia, semplicemente diversa, ma altrettanto bella da vedere. Se dovessi farlo, paragonerei il I episodio al VI, per il grado di apprezzamento da parte mia, quindi non i miei due preferiti delle due trilogie, ma neanche quelli meno piaciuti. Begli effetti, comincia la spiegazione della storia della repubblica e dell'impero, insieme a quella, ovviamente più individuale, di Anakin Skywalker. Bello.

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/01/2011 18.02.44
Visualizza / Rispondi al commento
MarkTheHammer  @  16/06/2010 13:33:03
   6 / 10
Mah. Guardabile.
Troppi effetti speciali e generalmente abbastanza noioso. Ciononostante, non lo si può skippare.

ste 10  @  22/04/2010 22:38:33
   8 / 10
Il prologo della serie; a me il film ha convinto riprendendo anzi ricominciando una saga storica

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  11/03/2010 02:36:42
   6½ / 10
Con la tecnologia moderna, il mondo di Star Wars acquisisce molto realismo, i vari alieni sono spettacolari e le ambientazioni davvero mozzafiato. Purtroppo, però, se confrontato con la trilogia vecchia risulta a tratti un po' noiosetto, anche se nel complesso rimane un buon film. Una cosa però non mi è andata proprio giù: nella vecchia trilogia i Jedi quando morivano si dissolvevano nell'aria, ma invece quando muore il maestro di Obi Wan non solo non si dissolve, ma c'è pure la scena in cui lo cremano! Per questo gli ho tolto mezzo punto dal voto che gli avrei dato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  07/03/2010 11:46:54
   4½ / 10
Porca mèrda ci sono cascato, l’ho visto credendo fosse il primo (cronologicamente parlando). L’episodio del ‘77. Quello lì insomma. Quando (quasi subito) mi sono accorto dello sbaglio; ormai, tanto che c’ero…
‘Na minchiata, uno schifo di gara e nient’altro. Cioè, credo che una puntata a caso de “La corsa più pazza del mondo” con Dick Dastardly e Muttley sarebbe stata più divertente.

  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

12 soldiers14 cameras1938 diversi211 - rapina in corso22 julya kashaa modern familya quiet passiona tramway in jerusalema voce alta - la forza della parolaacusadaadam und evelynamanda (2018)american dharmaamiche di sangueant-man and the waspaquarelaarrivederci saigonat eternity's gatea-x-l: un'amicizia extraordinariabent - polizia criminalebetes blondesbig fish & begoniablackkklansmanblu profondo 2blue kidsboarding schoolbogside storyboxe capitalebreaking incadaver (2018)camorra (2018)carmine street guitarsc'est ca l'amourcharlie sayschiudi gli occhicome ti divento bella!continuercountry for old mencrazy & richdachradark crimesdark halldead triggerdead women walkingdeideslembrodie in one daydie in one day - improvvisa o muoridiva! (2017)dog daysdomingodon't worrydoraemon il film - nobita e la grande avventura in antartidedoubles viesdragged across concretedriven (2018)due piccoli italianie' nata una stella (2018)el pepe, una vida supremaemma peetersequilibrium - the film concertescape plan 2 - ritorno all'infernoestate 1993favola (2018)fino all'inferno (2018)fire squad - incubo di fuocofotograffreres ennemis
 NEW
fuoricampogirlgli incredibili 2gli ultimi butterigotti - un vero padrino americano
 NEW
guarda in alto
 NEW
halloweenhappy lamentohereditary - le radici del malehostilehotel transylvania 3 - una vacanza mostruosahurricane - allerta uraganoi villeggiantiil banchiere anarchicoil bene mioil complicato mondo di nathalieil fiume (2018)il giorno che ho perso la mia ombrail maestro di violinoil mistero della casa del tempoil ragazzo piu' felice del mondoil sacrificio del cervo sacro
 NEW
il salutoil tuo ex non muore mai
 NEW
il verdetto - the children actimagine (2018)
 NEW
in viaggio con adeleio, dio e bin ladenippocrateisis, tomorrow. the lost souls of mosuljinpajohnny english colpisce ancorajose'joy (2018)
 HOT
jurassic world - il regno distruttojust charlie - diventa chi seila ballata di buster scruggsla banda grossila bella e le bestiela casa dei librila fuitina sbagliatala guerra del maialela morte legalela noche de 12 anosla prima notte del giudiziola profezia dell’armadillola quietudla ragazza dei tulipanila settima musala stanza delle meravigliela strada dei samounila terra dell'abbastanzala truffa del secolol'affido - una storia di violenzal'albero dei frutti selvaticil'albero del vicinol'annuncio
 NEW
l'ape maia - le olimpiadi di mielel'apparizionel'atelier
 NEW
le ereditierele fidelele ultime 24 orel'enkasles tombeaux sans nomsl'heure de la sortiel'incredibile viaggio del fachirolissa ammetsajjellola + jeremylords of chaosluckyluis e gli alienil'uomo che sorprese tuttil'uomo che uccise don chisciottem (2018)macbeth neo film operamafakmagic lanternmalati di sessomamma mia! ci risiamomandymanta raymary e il fiore della stregamary shelley - un amore immortalementre morivometti una nottemi obra maestramichelangelo - infinitomio figlio
 NEW
miraimission: impossible - falloutmonkey king - the hero is backmonrovia, indianamost beautiful islandmr. longmuse: drones world tournel nome di antea
 NEW
nessuno come noi
 T
new york academy - freedancenoi siamo la mareanon e' vero ma ci credonuestro tiempoobbligo o verita'ocean's 8office uprisingogni giornooltre la nebbia - il mistero di rainer merzombraopera senza autoreour houseoverboardpapa francesco - un uomo di parolapapillon (2018)pearl (2018)peggio per mepeterloopiazza vittorio
 NEW
piccoli brividi 2 - i fantasmi di halloweenpitch perfect 3prendimi! - la storia vera più assurda di sempre
 NEW
pupazzi senza gloriapuppet master: the littlest reichquasi nemici - l'importante e' avere ragionerabbia furiosa - er canaro
 NEW
renzo piano: l'architetto della lucerespiriresta con merevengericchi di fantasiaricordi del mio corporicordi?rideritorno al bosco dei 100 acriroma (2018)saremo giovani e bellissimisea sorrow - il dolore del mare
 NEW
searchingsei ancora qui - i still see yousembra mio figlioseparati ma non tropposhark - il primo squaloskyscraperslender mansmallfoot - il mio amico delle nevi
 NEW
sogno di una notte di mezza eta'
 NEW
soldadosonispogliatosposami, stupido!stronger - io sono piu' fortesulla mia pelle (2018)super troopers 2teen titans go! il filmtel aviv on firethe darkest mindsthe domesticsthe end? l'inferno fuorithe equalizer 2 - senza perdonothe escapethe ghost of peter sellersthe islethe little strangerthe mermaid: lake of the deadthe milk system - la verita' sull'industria del lattethe mountain (2018)the nightingalethe nightmare gallerythe nun - la vocazione del malethe sisters brothersthe toyboxthe wife - vivere nell'ombrathelmathey'll love me when i'm deadthree adventures of brooketi imas noctito e gli alienitoglimi un dubbiotouch me nottramonto (2018)tullytumbbadtutti in piediulysses: a dark odysseyun affare di famiglia (2018)un amore così grandeun figlio all'improvvisoun giorno all'improvvisoun marito a meta'un nemico che ti vuole beneuna luna chiamata europauna storia senza nomeuna vita spericolataunsanevenom (2018)ville neuvevox luxwhat you gonna do when the world's on fire?why are we creative?zanzanna bianca (2018)

979824 commenti su 40338 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net