il ritorno dello jedi regia di Richard Marquand USA 1983

il ritorno dello jedi (1983)

locandina del film IL RITORNO DELLO JEDI

Titolo Originale: RETURN OF THE JEDI

RegiaRichard Marquand

InterpretiMark Hamill, Harrison Ford, Carrie Fisher, Billy Dee Williams, Anthony Daniels, Peter Mayhew, Sebastian Shaw, Ian McDiarmid

NazionalitàUSA 1983
Generefantascienza
Al cinema nel Maggio 1983

•  Altri film di Richard Marquand

•  Link al sito di IL RITORNO DELLO JEDI

Trama del film Il ritorno dello jedi

Diventato finalmente un cavaliere jedi, Luke Skywalker, libera Hans Solo dal carcere di Jabba the Hutt e poi affronta il crudele alfiere del male Lord Vader, scoprendo che gli è padre (e che la principessa Leia è sua sorella), e il gigantesco Jabba The Hutt.

Film collegati a IL RITORNO DELLO JEDI

•  ROGUE ONE: A STAR WARS STORY, 2016
 •  STAR WARS: GLI ULTIMI JEDI, 2017
 •  SOLO: A STAR WARS STORY, 2018
 •  STAR WARS - L'ASCESA DI SKYWALKER, 2019

Migliori effetti speciali (speciale)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (speciale)

Voti e commenti su Il ritorno dello jedi, 192 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  28/07/2023 19:46:08
Chiusura della trilogia e fine della storia che perde qualcosa rispetto agli altri due film pur restando un classico della filmografia di fantascienza anni ottanta. Troppi pupazzi sia nel covo di "Jabba The Hutt" che nel pianeta "Endor" con i simpatici ma non convincenti "Ewoks" che mi hanno fatto sempre scendere un pò di gradimento "Il Ritorno Dello Jedi". La battaglia finale tra le truppe dell'Impero Galattico, gli orsacchiotti ed i nostri eroi diventa un pò troppo ironica rispetto al passato. Il duello tra il cattivo per eccellenza "Darth Vader" e Luke Skywalker al cospetto dell'Imperatore con le leggendarie spade laser ripristina in parte il valore della pellicola. Ian McDiarmid impersona "Palpatine" come nella trilogia prequel. Quanti come me la prima volta che l'hanno visto all'epoca bramavano di vedere il vero volto di "Lord Vader" ed ebbero un attimo di tremenda ansia nel momento in cui gli venne tolto il casco protettivo...

Beefheart  @  20/10/2022 17:39:43
Il più deboluccio dei tre capitoli originali della saga. Probabilmente il filone narrativo e l'ispirazione si stavano un attimo prosciugando ed il risultato è che la trama risulta un po più banale. Non è comunque da buttare grazie ad alcune buone trovate sempre e comunque ottimamente rappresentate che non mancano di colpire l'immaginario.

BigHatLogan91  @  30/08/2022 13:02:43
Non al livello dei due predecessori. Contiene qualche ingenuità, ma anche alcune tra le scene più memorabili della saga.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  04/02/2022 20:47:45
Capitolo che chiude tutto sommato molto degnamente la prima trilogia di "Star Wars", nonostante in questo caso non mi abbia personalmente convinto come i due precedenti. Anche qui sono presenti alcune scene piuttosto iconiche della saga, e il film in generale risulta comunque interessante, sebbene non un capolavoro.

Filman  @  05/12/2021 11:36:03
Le qualità, positive e negative, relative e globali, di RETURN OF THE JEDI sono strettamente legate alle qualità dell'intera trilogia, il cui più grande merito è quello di aver creato un'intera nuova mitologia, stravolgendo non solo il genere ma le regole della tecnica e del mercato cinematografico.
Il terzo capitolo della trilogia diretto da Richard Marquand, anche lui al terzo film ma già considerabile esperto, non è il più interessante a livello fantascientifico ma non è neanche quello invecchiato peggio, ovvero non è quello sul quale pesa di più l'idea intrinsecamente vintage (e televisiva e di serie B) della space opera classica.
Le scene più belle rimangono quelle nello spazio o con i lunghi fondali prospettici, seppur meno presenti del solito. Rimangono nell'immaginario collettivo e saranno copiate in più di un'occasione sia la sequenza della fossa della bestia sia quella dell'inseguimento nella foresta.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/10/2021 12:30:50
Terzo capitolo di una trilogia che ha segnato la storia del cinema di fantascienza entrando di prepotenza nell'immaginario collettivo.

Tuco ElPuerco  @  15/11/2019 14:07:03
Il miglior film di sempre di Star Wars , dopo la Vendetta dei Sith

AgentSmith  @  11/08/2019 19:25:09
Premettendo che mi è piaciuto meno del secondo capitolo, trovo che sia stato anch'esso un film degno di tanti, tanti complimenti: finalmente un film completo, uscito da quella timidezza che si avvertiva nel cast dal primo film.

biagio82  @  30/12/2017 21:54:18
una conclusione, fantastica per una triologia (o esalogia se si guardano anche la triologia prequel) fantastica!
l'imperatore si manifesta con tutta la sua perfidia ,con un piano machiavellico per far passare luke al lato oscuro.
un film incredibile che mischia benissimo sia l'oscurità vista nel film precedente con gli elemnti favolistici dell'episodio 4
forse l'unico sifetto del film è uno svolgimento un tantino telefonato, ma questa cosa non intacca un film nel complesso splendidamente gestito

Trixter  @  21/02/2017 09:23:55
Personalmente, ritengo Il Ritorno dello Jedi il film più debole della trilogia iniziale, dove a salvarsi sono gli effetti speciali (per l'epoca sicuramente di una certa caratura) e le figure dell'Imperatore e del solito affascinante Veder. Il resto è un'avventura simil Indiana Jones dove a farla da padrone sono orsetti, mostriciattoli, canzoncine e poco altro. Insomma, a tratti m'è parso addirittura indirizzato ad un pubblico di teen-agers, ma l'impressione è che gli effetti iniziali della saga si stessero ormai esaurendo ed anche la caratterizzazione dei personaggi fosse ormai definita con i precedenti capitoli.

fistignaccheri  @  25/01/2017 21:02:59
Ottima chiusura della trilogia originale !

Luca95  @  25/12/2016 16:39:06
Una regia più televisiva, effetti speciali a tratti imbarazzanti e prime avvisaglie della deriva bambinesca che avrebbe avuto il successivo episodio. La baracca si salva per l'interesse (ovvio) dato dalla risoluzione del conflitto con Fener. A parte questo, il film è abbastanza privo di mordente e di interesse. Io salverei solo tutta la parte Fener-Luke-Imperatore.
Ah, anche alcune momenti della parte iniziale con Jabba sono interessanti, annegati però in un mare di imbarazzo anche lì o di assurdità (Luke che stritola senza motivo come suo padre le guardie di Jabba, quando poteva convincerle tranquillamente come fa dopo due secondi con il braccio destro di Jabba - sicuramente mentalmente più resistente di quei due "maiali").
Un happy ending con pochi "pericoli" concreti sulla via, e questo lo rende meno interessante.

Dom Cobb  @  19/09/2016 18:38:10
Mentre Luke Skywalker organizza la liberazione del suo amico Ian Solo (Han Solo) dalle grinfie del viscido bandito alieno Jabba the Hutt, il malvagio Impero Galattico sta mettendo a punto una nuova arma di distruzione, ancora più potente della Morte Nera; nel frattempo, l'Imperatore e il temibile Dart Fener (Darth Vader) intendono attirare Luke ad ogni costo verso il lato oscuro della Forza...
Ogni grande saga che si rispetti, letteraria o cinematografica, prima o poi deve finire, portando a termine tutte le sottotrame e gli archi narrativi dei singoli personaggi a una conclusione soddisfacente; forse non era nulla di così eclatante per Lucas nei primi anni '70, quando l'intera trilogia era un'unica sceneggiatura di quasi duecento pagine, ma di certo lo è diventato in seguito alla realizzazione di due film dal successo mostruoso e divenuti i pionieri di una nuova era di effetti speciali e di narrazione seriale. In un'epoca dove l'home video era ancora agli albori e tutt'altro che diffuso, il pubblico nutriva alte aspettative verso la fine di una storia che aveva occasione di vedere solo una volta ogni tre anni, senza la possibilità di rivisitarla nel frattempo.
Ancora una volta, posso dire che la saga mantiene alti gli standard raggiunti in precedenza, pur con qualche minuscola riserva. Lucas si limita nuovamente al ruolo duplice di produttore e co-sceneggiatore (insieme a Lawrence Kasdan) e lascia di nuovo che sia un altro regista a occuparsi di dirigere le danze sul set, stavolta il gallese Richard Marquand, che con il precedessore Kershner condivide la quasi assoluta mancanza di notorietà. Similmente al film precedente, anche qui si distingue la mancanza di uno stile riconoscibile o di un talento perito nell'uso e la gestione degli effetti speciali, tutti aspetti di cui si è occupato Lucas stesso e la sua ILM; registicamente parlando, è un film fatto con competenza, ma non si va oltre, tanto che il cambio di posto neanche si nota.
E proprio come L'impero colpisce ancora, anche questo Ritorno dello Jedi denota solide interpretazioni da parte del cast, sebbene la ricchezza di sfumature non sia ugualmente ben distribuita fra tutti i membri: dei protagonisti, solo Luke viene dotato di un percorso da seguire, mentre gli altri si limitano a fargli da spalla, e la risoluzione del dilemma amoroso pesa così poco che l'intera faccenda potrebbe essere anche inesistente. Per fortuna, gli attori sono tutti in palla e continuano a rendere queste figure secondarie impossibili da odiare. I villain se la cavano decisamente meglio, con il tormento interiore di Dart Fener portato in primo piano e, con lui, la tenebrosa figura dell'Imperatore: deforme, caratterizzato da una bruttezza inquietante che riflette la sua natura cattiva fino all'osso e doppiato così bene da far sfigurare perfino la performance originaria, il sinistro leader dell'Impero ruba la scena, ma mai al punto da spostare l'attenzione solo su di lui. Una nota a parte merita poi il verminoso Jabba, massa aliena viscida e disgustosa di impressionante presenza scenica che domina la prima mezz'ora di pellicola, odioso e bastardo al punto giusto.
La situazione dello sviluppo dei personaggi serve anche come un riassunto della situazione, a livello narrativo, di tutto il film: trattandosi del capitolo finale, ci si concentra giustamente sui villain e sul confronto finale fra le forze del bene e quelle del male. E infatti, il tono del film abbandona le atmosfere fosche del precedente e concedendosi degli exploit nel territorio del bizzarro, ritornando verso la space adventure del capostipite. Forse anche troppo, come sottolineato da alcuni: molti storcono il naso di fronte alla lunghezza della sequenza iniziale su Tatooine, così come non fanno mistero del loro scetticismo per il ruolo fondamentale degli Ewoks, buffi orsacchiotti di peluche che finiscono per sbaragliare un'intera legione imperiale a fianco dei nostri. Lamentele legittime, ma personalmente non sono mai state un problema per me: al netto di qualche scena che spinge il limite del bizzarro quasi fino al trash,

entrambe queste sequenze vengono realizzate con così tanta creatività e passione e voglia di arricchire il mondo mitologico nel quale tutto è ambientato che mi è impossibile dare loro un giudizio negativo. Inoltre, vorrei puntualizzare come la parentesi iniziale con Jabba riesca a reintrodurre tutti i personaggi principali, le loro caratteristiche e i loro cambiamenti rispetto al capitolo scorso; inoltre, questo troncone di trama, dopo un'intera mezz'ora passata in sale buie, circondati da creature ostili e mostri assetati di sangue, dopo che uno dopo l'altro tutti sono stati catturati, imprigionati e condannati a morte e vessati e annoiati dalla presenza di questo gigantesco verme schifoso che è Jabba, si risolve in uno scontro energico, esaltante e semplicemente liberatorio, che da sfogo a tutta la soddisfazione nel vedere il nemico del momento finalmente distrutto.

Già, liberatorio. E' questa la parola chiave per descrivere l'intero film nel modo più sintetico possibile. Perché nel gran finale, quando ha luogo l'epica battaglia decisiva, il film si scrolla di dosso il ritmo lento e le (secondo alcuni) incertezze narrative dei primi due terzi e si lancia a capofitto in un serratissimo montaggio alternato, in cui si passa di continuo fra tre vicende diverse (la battaglia spaziale, la luna boscosa e il duello fra Luke e Fener), secondo il classico schema degli eventi che peggiorano gradualmente per poi risollevarsi all'improvviso. E il grado di coinvolgimento emotivo e di adrenalina evocati da questi ultimi tre quarti d'ora è semplicemente perfetto, il miglior modo per far venire tutti i nodi al pettine e mettere la parola fine a questo conflitto, soprattutto perché culmina in un climax ancora più liberatorio di quello iniziale, ancora più soddisfacente e incisivo.

Per quanto riguarda gli Ewoks, la mia unica scusante è quella di averli trovati simpatici fin da bambino, ed è quasi impossibile cambiare opinione su una cosa alla quale sei abituato fin dall'infanzia. Sono consapevole che rappresentano una metafora, non proprio sottile e per questo non così efficace, sul conflitto natura vs tecnologia, per cui non posso neanche condannare veramente le intenzioni, dato che sono buone in fin dei conti.
Il comparto tecnico, invece, è ancora più straordinario: passano gli anni e, con l'acquisizione di sempre maggior esperienza da parte dei tecnici, diminuiscono le restrizioni e ci si può permettere virtuosismi impensabili ai tempi del primo film. La battaglia finale intorno la Morte Nera è una gioia per gli occhi, sprizzante energia, dinamismo e soprattutto enorme impegno da ogni singolo fotogramma, anche se pure l'inseguimento nei boschi ad alta velocità si fa ricordare.
E infine ci sono le musiche del sempreverde John Williams, che da il meglio di sé, un po' come il film stesso, nelle scene riservate al protagonista Luke Skywalker e al suo conflitto, pur senza sfigurare nei momenti più classici e fracassoni; in effetti, buona parte del senso liberatorio è causato proprio dalla colonna sonora utilizzata.
Spesso, quando si segue una storia per molti anni, c'è il rischio di rimanere delusi dal finale, trovandolo inadeguato alle aspettative; di certo, il rimpianto per la consapevolezza di essere giunti alla fine di un lungo viaggio e di non rivedere più dei personaggi cui si è affezionati gioca un ruolo importante in questo. Il Ritorno dello Jedi lascia sicuramente il rimpianto, ma è una delle poche saghe che lascia anche la soddisfazione, l'assoluta sicurezza che il materiale narrativo è stato trattato al meglio delle possibilità e ha sortito il miglior risultato immaginabile. Perché è difficile per me pensare a un finale che sia migliore di questo. Una degna conclusione di una storia semplice e complessa, lineare e ricca allo stesso tempo.
Grazie, Lucas.

Baby Birba  @  12/09/2016 00:19:41
Indiana Jones + Star Wars Holiday Special = Return of the Jedi

Ma poi Lu, perché sei così ******* da mettere Shaw quando hai Prowse, che me pare un lumacone nel guscio con due cespuglietti in fronte.

Ultima risposta 18/11/2016 02.54.27
Spotify  @  16/06/2016 02:07:58
Ultimo capitolo della prima trilogia di "Star Wars". Bello anche questo film, anche se sicuramente si tratta del più commerciale e "terra terra" dei primi tre. D'altronde c'era da aspettarselo, per due motivi in particolare: il primo è che dopo un'iniziale pellicola che al tempo fu rivoluzionaria e una seconda pellicola che godeva di più approfondimenti e analisi dei personaggi ma che al contempo perdeva quella magia e quella spensieratezza tipiche del primo film, era inevitabile che si arrivasse a cadere nella commercialata. Il secondo motivo è che, la cosa che interessava principalmente al pubblico, era lo scontro finale tra "Darth Vader" e "Luke Skywalker", quindi gli sceneggiatori hanno preferito non mettere altra carne al fuoco e limitarsi a stipulare uno screenplay senza grandi sussulti, giocando tra lunghi inseguimenti e avventure con creature di ogni specie. A livello visivo è forse il migliore dell'intera trilogia, la regia di Marquand merita, regala alcuni inseguimenti mozzafiato, molto lunghi ma che non stancano mai. Poi lui valorizza in maniera eccezionale la scenografia, ogni location è densa di atmosfera, facendo sembrare allo spettatore che quelle ambientazioni facciano davvero parte di altri mondi. Ottima direzione e caratterizzazione degli attori e come hanno fatto Lucas e Kershner, anche Marquand non rinuncia a mostrare le manifestazioni di spiccata ironia dei protagonisti. La narrazione c'è, però non è efficace come nei precedenti episodi, in quanto ci sono fin troppi punti nei quali non accade nulla, ad esempio ho trovato troppo lunga tutta la parte con gli "Ewoks" (altro elemento per aumentare il tasso commerciale del prodotto). Effetti speciali usati con sublime maestria, molto verosimili e mai usati con prepotenza o esuberanza. Solo l'intera battaglia spaziale tra l'impero e la resistenza è qualcosa di fantastico, non sembra di assistere ad una pellicola del 1983, talmente è alto il tasso pirotecnico. Agli effetti, si associa un trucco perfetto, come ad esempio quello dell'imperatore o quello dei vari alieni che si vedono all'inizio della pellicola. Il finale è scontatissimo, ma è lo stesso bello e anche piuttosto toccante. Poi nonostante la prevedibilità, non è affatto sbrigativo come si potrebbe pensare e il director gira ottime sequenze action. La fotografia è splendida, molto "spaziale" con delle tinte bluastre, evoca un'aura particolare. La scenografia è altrettanto meravigliosa, la luna boscosa è qualcosa di unico e l'intera galassia è ancora una volta ricreata in maniera impeccabile. Buono il cast: Ford ben calato per la terza volta nei panni di "Ian Solo", sempre molto ironico, carismatico e versatile. Espressioni sempre riuscite e valida interpretazione dei dialoghi. Convincente la prova della Fisher, finalmente tira fuori una grinta che si era vista solo a sprazzi negli altri 2 film. Combattiva, intensa e tremendamente sexy. Hamill senza infamia e senza lode, ha fatto molto meglio nel precedente capitolo. La sceneggiatura è l'anello davvero debole dell'intera opera: come ho detto in precedenza, è un po' piatta, non contiene grossi spunti e molte situazioni sono presenti solo per allungare il brodo e per tentare di far salire un po' di pathos per lo scontro epico tra "Darth Vader" e "Luke". Tutta la prima parte, quella che vede protagonista la liberazione di "Ian Solo", l'ho trovata fin troppo prolissa. Per lo meno è buona la caratterizzazione dei personaggi e i dialoghi non tradiscono intrattenendo piacevolmente.

Conclusione: si scende di mezzo gradino rispetto agli altri due "Star Wars", però è comunque un film che riesce a prendere lo spettatore e a farlo divertire. Prodotto molto commerciale ma che chiude in grande stile la prima trilogia di questa storica saga fantasy.

Arkantos  @  17/03/2016 00:01:31
ATTENZIONE SPOILER!!! E' probabile che faccia spoiler anche sugli altri film della serie, quindi siete avvisati.

Anche questo capitolo mantiene alta la qualità, ma non è al livello del quinto capitolo.
La prima parte è fatta molto bene (veramente, per colpa di Balle Spaziali accosto sempre Jabba a Pizza Margherita!), peccato solo che Boba Fett sia stato sconfitto con troppa facilità (anche se varie fonti dicono che non sia morto, beh dai, speriamo); pure la seconda parte è bella, ma le battaglie terrestri, per quanto siano fatte bene, non pareggiano con quelle di Hoth (forse un po' colpa di quegli orsetti), in compenso ci sono i magnifici duelli tra Luke e Darth Vader, con l'aggiunta di Palpatine. A livello tecnico il film è sempre eccellente, il piccolo problema è sempre la trama che, per quanto abbia delle belle scene (come Darth Vader che esce dal lato oscuro), non ha lo stesso pathos de L'impero colpisce ancora e in alcuni momenti si dilunga un po' troppo, ma sono difetti abbastanza lievi.

marcogiannelli  @  29/12/2015 19:46:57
strepitoso ultimo capitolo, sfoga tutto quello che aveva accumulato nei primi due capitoli sotto forma di fantascienza perfetta e avvincente

Cianopanza  @  27/12/2015 10:25:41
Il lato oscuro,  usa la forza,  SWING SWONG, BOOOM, PITTIO PITTIO, la forza sia con te... ciube... eeeeeeeeeeee
Baraccone anni 80, spesso confusionario... in bilico tra divertimento e noia.

mikeP92  @  26/12/2015 18:14:28
Personalmente, fan a parte, non capisco una media così alta per questo semi passo falso! Secondo me il film è buono per l'evoluzione del personaggio di Darth Fener, la presenza di Palpatine, le scene di battaglia e gli effetti speciali, ma viene penalizzato dai troppi difetti e dal fatto che, ormai, la storia ha cominciato a indebolirsi.
Poi, se qualcuno mi può spiegare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER gliene sarei molto grato.

Ultima risposta 18/09/2016 16.02.28
werther  @  24/12/2015 20:05:12
Ottimo finale di una trilogia che ha fatto epoca diventata oggi una saga.

marfsime  @  24/12/2015 09:17:40
Mi ritrovo perfettamente d'accordo con la media..per me si colloca esattamente tra il primo e il secondo in ordine di bellezza.

Macs  @  17/12/2015 07:31:35
L'episodio della vecchia trilogia con la trama più semplice e lineare. Leggermente inferiore a episodio V, c'è qui qualche problema di tempi: la parte iniziale con Jabba, per quanto divertente e colorata (tutti i mostracchi sono pupazzosamente adorabili) è tirata un po' per le lunghe, anche perché è puro intrattenimento e non ha alcun legame col resto del film. La seconda parte, anche questa da accorciare, nella boscaglia di Endor ha due problemi: primo, l'ambientazione diventa un po' troppo avventuresca alla Indiana Jones, e si perde il sapore stellare della saga; secondo, gli Ewoks: adorabili e pacioccosi finché si vuole, ma fanno virare il film un po' troppo verso la bambinata disney. Avrei invece allungato di parecchio l'episodio tra Luke e Yoda, magari completandolo con qualche nuova prova di addestramento dell'apprendista Jedi. Insomma il film è meno brillante e con qualche difetto strutturale in più rispetto a episodio V; si riprende alla grande col triangolo Imperatore-Vader-Luke, protagonisti delle scene migliori ed epiche del lungo finale. Gradevole e azzeccato il finale festoso, col quadretto finale da foto di famiglia che ricorda il finale di episodio V. In effetti la storia sembrava conclusa e non sembravano esserci i presupposti per un episodio VII....

Japotino  @  11/12/2015 21:49:59
Capitolo conclusivo che non aggiunge nulla di "inedito" ai primi due e anzi la ricostruzione della Morte Nera che sa di strizzata d'occhio ai nostalgici per me ha rappresentato un fastidioso dejavu. Da metà film in poi compaiono gli orsacchiotti, trovata esageratamente fanciullesca per una saga rivolta a tutti. Invece piacevole rincontrare Jabba e gli abitanti del pianeta dove tutto è nato...anche se veramente in tante occasioni mi è sembrato che inquadrassero i pupazzi di "Bear nella grande casa blu". Incredibile lo squilibrio tra questi e altri costumi veramente ben fatti. Il resoconto finale tra Luke e Dark Vader è abbastanza telefonato e lascia un po' l'amaro in bocca, così come la figura dell'Imperatore. Sicuramente sarebbe potuto essere un episodio finale con più mordente.

barone_rosso  @  08/12/2015 21:34:13
Il piu' insopportabile della prima trilogia, la prima parte con Jabba e quella centrale con gli orsetti pelosi sono noiosissime. Si risolleva un po' sul finale, ma è stata la conferma che questa trilogia non fa per me, troppo inutilmente chiassosa, troppo vuota dal punto di vista della trama: quello che succede in tre film si poteva tranquillamente condensare in uno senza perdersi nulla... orsetti a parte.

genki91  @  28/10/2015 00:03:20
Buona conclusione (momentanea) della saga.
Leggermente sotto tono rispetto ai primi due (forse per le continue fasi di battaglia e la mancata occasione di sviluppo vero e proprio dell'intreccio), rimane ancora un prodotto assolutamente valido.
Il Ritorno dello Jedi chiude di fatto la prima trilogia (in ordine di tempo del film, ma non di tempo nel film dato che, a quanto pare, questa è la trilogia di mezzo nell'ordine cronologico della storia) di Star Wars.

adrmb  @  14/08/2015 18:28:03
Conclusione della saga e come di consueto, valido prodotto che pur con i suoi difetti si fa apprezzare tranquillamente.
Personalmente in questa pellicola ho visto amalgamate molto bene caratteristiche del primo film (nell'ordine di ambientazione [pianeta natale- Morte Nera 2.0]) e del secondo nel canovaccio (la

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER è una "prima avventura" quasi a sé stante, comunque bella e coinvolgente, esattamente come il pianeta ghiacciato (anche se narrativamente necessaria), prima che la pellicola declini nella storia vera e propria.

Fortunatamente qua l'elemento romantico è integrato bene, e non fastidioso come risultava nel precedente capitolo, ma due cose in particolare non mi hanno convinto:

- in primo luogo il

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, che non trova poi alcun riscontro nei fatti, nella risoluzione del conflitto e nel rapporto con Vader

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER; l'unica cosa che mi viene da pensare è che sia stata fatta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Vabbè. Oh, mooolto repentino il modo in cui questa cosa viene alla luce tra l'altro (anche se non v'erano effettive alternative XD);

- gli orsetti. Antipaticissimi da morire - soggettivamente parlando -, ma fortuntamente non deleteri se non nella

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. La scena poi in sé risulta gradevole e divertente l'uso che si fa della Forza, semplicemente spezza troppo il climax; era un perfetto spin-off di una storia a fumetti.

Bellissimo epilogo a termine di uno svolgimento dei fatti prevedibile, ma che ha pienamente soddisfatto le mie aspettative.

ostix  @  04/05/2015 14:32:01
Dimenticabile e scialbetto.
Indegno finale di una saga epica che tutt'oggi resiste inossidabile dopo quasi quarant'anni.

L'ho rivisto di recente perchè , nonostante visto al cinema come i primi due , l'avevo completamente rimosso dalla mia memoria .

Film troppo autocompiaciuto, ....gli orsetti poi non si possono sopportare, troppo da bambini in età prescolare...

Una saga di questa caratura non meritava un finale del genere.

CyberDave  @  09/01/2014 16:27:23
Capitolo finale della prima trilogia di Lucas e, più in generale, la fine di tutte le Star Wars.
Episodio che vive sull'attesa dello scontro finale tra padre e figlio, con la variabile dell'imperatore.
Personalmente la prima metà del film non mi ha fatto impazzire, mi ha piuttosto annoiato, il salvataggio di Solo l'ho trovato davvero troppo lungo.
Poi il fronte si sposta sull'imminente attacco alla Morte Nera e diventa molto bello e frenetico.
Poi si arriva allo scontro finale, bello ma abbastanza scontato e soprattutto me lo aspettavo più lungo.
In conclusione devo dire che è stata un a trilogia epica, sicuramente visionaria in tutto, costumi, luoghi, personaggi ecc. ma rivista oggi non regge il confronto con la nuova trilogia.
Consiglio comunque di vederla anche solo per farsi una cultura cinematografica completa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/12/2013 15:58:01
Ho scritto che "L'impero colpisce ancora" è il miglior film di Guerre Stellari in assoluto. Ma specifico che la parte ambientata su Tatooine nel "Ritorno dello Jedi" è la mia parte preferita in assoluto, avrò consumato la VHS da bambino di quella mezz'ora con il salvataggio di Solo.
Ma... non tutto mi sembra gestito alla perfezione nel capitolo finale della vecchia trilogia. Richard Marquand è rimasto non a caso un regista anonimo prima e dopo, ma non mi sento di attribuire le colpe solo a lui che in ogni caso non ha fatto un brutto lavoro, forse non si sente una mano d'esperienza come Kershner, questo si...
Ma quanto sono irritanti gli Ewok? Molti si scagliano contro Jar Jar Binks ma qui superiamo abbondantemente la soglia dell'odio: orsetti simil-peluche ma combattenti che lottano per la pace del loro pianeta, escamotage con cui Lucas inserisce in modo devo dire molto riuscito un bel messaggio ecologista. Ma proprio loro sono odiosissimi. La parte ambientata sul loro pianeta salvo eccezioni (gli inseguimenti) non mi ha mai fatto impazzire. Mentre il lungo colloquio tra Luke, Vader e l'Imperatore risulta decisamente convincente e coinvolgente, con picchi emotivi tra i maggiori di sempre nella trilogia (forse il climax emotivo VERO della saga, insieme al finale dello scontro ne "La vendetta dei Sith").
Per il resto, gli effetti speciali migliorano ancora di più, Carrie Fisher versione schiavetta è un sogno erotico difficilmente dimenticabile, il duello con le spade laser rinuncia alla spettacolarizzazione per diventare un grandioso psicodramma e C3PO e R2D2 sono sempre presenti il giusto, mai fastidiosi e comunque bene accetti.
Finale che riallaccia tutto, positivo come da programma ma tant'è... credevate davvero che il Lato Oscuro avrebbe preso il sopravvento?
Per i cattivelli c'è "La vendetta dei Sith", capitolo più dark e crudele della saga che si avvia ormai all'episodio 7. E devo dire che oltre ad aspettarmelo ho molta curiosità...

Fortune  @  17/12/2013 15:27:59
Degna conclusione della Trilogia spaziale più famosa del cinema mondiale.Ottimi effetti speciali e trama fantastica...leggermente inferiore ai primi due film, ma con un imperdibile finale.

" Guerre Stellari " un " Must Have " ...Classico.
" L'impero colpisce ancora" un fantastico proseguimento.Tenicamente il migliore.
" Il ritorno dello Jedi " un episodio finale memorabile.

Elmatty  @  12/12/2013 18:47:15
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...
Ahi, qui la storia inizia a scricchiolare.
In pratica riprende un po' la struttura del primo (inizio su Tatooine e fine con lo scoppio della Morte Nera, chiaro indizio di mancanza di idee), un Jabba the Hutt costruito bene ma con una fine stupida, così come Boba Fett, sembrava un personaggio cazzuto invece mi muore così!!!
Nella seconda parte, invece, la pellicola si riprende molto bene.
L'introduzione dell'Imperatore ci fa pensare ad un personaggio peggiore di Darth Vader che prima era il cattivone principale.
Una seconda parte dove si mette in discussione tutte le convinzioni dei personaggi, riducendoli a porsi continue domande, fino alla redenzione finale.
Adesso vediamo se la trilogia di J.J. Abrams sarà all'altezza visto che riprende la storia dal dopo Episodio VI.
Che la Forza sia con voi.

calso  @  29/08/2013 17:53:25
Una saga avvincente, la storia coinvolge e questo capitolo è ancoraq più bello del precedente...personaggi al top ed effetti splendidi soprattutto pensando a quando sono stati fatti

dagon  @  05/07/2013 16:09:20
Dopo due 10 arriva il capitolo più debole della trilogia originaria, ove si palesano tutti gli elementi che funesteranno la trilogia dei prequel. Personaggi cool che muoiono da idioti

bambinate melassose insostenibili (leggi Ewoks), umorismo grossolano, ecc. ecc.
Però... però.... c'è mezzo film che è ancora al livello dei primi 2. La corsa delle moto nel bosco e la mega battagliona finale con 2000 caccia all'epoca lasciavano a bocca aperta, la colonna sonora di Williams ha dei momenti di epicità e pathos pazzeschi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Alla fine va amato lo stesso, ha segnato con gli altri la mia adolescenza, anche se poi Lucas nella sua furia egotica e distruttrice ha cambiato delle cose in modo demenziale ed irritante nelle versioni successive....

vale1984  @  25/06/2013 14:00:39
più bello del primo, più avvincente e fatto meglio! Insomma mi è piaciuto parecchio soprattutto per la storia e gli effetti che comunque sono ben fatti. Non mi ha ancora appassionato ma mi è piaciuto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  04/05/2013 01:44:49
Non do meno di 10 anche al terzo episodio che conclude la vera saga di "Guerre stellari".
I seguiti, i prequel etc. non li considero.
Anche qui emozioni, colpi di scena e divertimento assicurato.

Mi compiaccio del diluvio di Oscar che hanno accompagnato la trilogia: ben 10 in totale.

Kid_Red  @  04/05/2013 01:24:33
Ma come fate a dare 10 a questo schifo??? vi sembra un capolavoro?? ma ci sono film che lo superano di gran lunga che li trovo in fondo alla classifica.

Ultima risposta 05/07/2013 16.11.15
ferzbox  @  19/03/2013 21:27:18
Conclusione della trilogia "classica" di Guerre Stellari,assistiamo alla resa dei conti tra i ribelli e il minaccioso impero tiranno della galassia.
Luke Skywalker diventa uno Jedi a tutti gli effetti e lo scontro decisivo è alle porte.
L'atmosfera rimane la stessa e si gode a rivedere tutti i celebri personaggi della saga.
L'unica cosa che mi sento di dire è che di tutti i film che compongono la trilogia,questo è quello che ho ritenuto leggermente più debole;l'inizio nella tana di Jabba the Hutt e tutto lo svolgimento finale rimangono ad alti livelli ma la parte centrale incentrata sulla tribù degli Hewoks l'ho trovata un pò banale e poco accattivante..ciò nonostante il film rimane sempre ben fatto e più che godibile.
Nell'insieme,la trilogia di Guerre Stellari, è uno dei regali più belli che ci ha regalato l'arte in celluloide...su questo non c'è alcun dubbio.

Goldust  @  13/02/2013 11:32:16
Degno capitolo conclusivo della prima saga di Star Wars, in cui Lucas ( sceneggiatore/ produttore) e Marquand ( regista ) rispolverano il lato più ludico e spensierato della storia, dopo il certamente più serioso episodio de L'Impero colpisce ancora. Così vediamo finalmante le fattezze di Jabba the Hutt, i mostri galattici si sprecano ad ogni latitudine ed anche i piccoli e pelosi Ewoks hanno un ruolo sorprendentemente fondamentale nell'evolversi degli eventi. Eccitante poi l'inseguimento sugli scooter volanti sulla luna boscosa.
Ad onor del vero la battaglia finale delude un pò, e sembrano mediocri anche alcuni passaggi ( si veda ad esempio la rivelazione di Luke a Leia, uno dei momenti topici del film sorretto da un dialogo inconsistente ).

Dracula  @  25/01/2013 10:43:19
Leggermente inferiore ai precedenti. Un po' più prolisso e con una regia meno accattivante, ma nulla di rilevante. Di positivo c'è che è il capitolo più "pupazzoso", gli orsetti sono adorabili. Personalmente gli avrei dato l'Oscar per il trucco e per i costumi piuttosto che quello per gli effetti speciali.
Nostalgico e dignitoso finale della saga!

Logan90  @  21/01/2013 03:29:39
lucas I <3 You

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/01/2013 19:42:24
Premetto che non sono amante della saga di guerre stellari e di Star Wars.
L'ultimo capitolo è quello che da bambino vidi più spesso. Penso che i punti di forza della pellicola siano quelli già citati da molti utenti: effetti speciali stratosferici e molta creatività ed inventiva nel portare sulla pellicola tantissime razze aliene ( così tante che a momenti si è confusi).
Il film parte bene, con il salvataggio di Ian Solo nella sede del criminale intergalattico Jabba the Hutt.
SUcessivamente il film si riposiziona su binari predefiniti e tende a non brillare dal punto di vista della sceneggiatura. Nessun colpo di scena, nessun sussulto. Anzi, dal mio punto di vista si tende a peggiorare ( parlo del momento in cui i nostri eroi scendono sulla luna di Endor). Gli orsacchiotti che mettono in difficoltà l'impero mi pare abbastanza improbabile. Perfino il finale è un pò troppo buonista e stona con tutta la saga. Per non parlare della conclusione dello scontro tra l'impero ed i protagonisti: non c'è niente di epico, niente di accattivante dal punto di vista dell'intrattenimento. Tutto termina lì...
La mia recensione allora sembrerebbe da insufficienza, ma ovviamente non posso darla. Non posso darla perchè guerre stellari consegna alla storia dei personaggi che sono pressocchè immortali. Banale citare Anakin ( dart vader) che è diventato uno dei Villain più potenti e più carismatici della storia del cinema. Anche Palpatine ( l'imperatore ) è un ottimo personaggio, che però ho trovato più approfondito e più interessante nel terzo episodio della saga nuova.
POI Chew-bacca, il droide dorato, C1P8, Obi-wan. yoooda ( uno dei momenti migliori della saga: quello del commiato del quasi millenario jedi). Quando i personaggi di un film rimangono impressi nell'immaginario collettivo, allora vuol dire che la bontà del progetto è veramente più che valido.
Consigliata la visione per questo epilogo che ha riscritto i canoni della fantascienza.

Invia una mail all'autore del commento ottorottox  @  06/12/2012 19:44:10
Chiusura epica di una storia leggendaria. Anakin ha riportato l'equilibrio nella forza, che sarà sempre con noi.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 15:17:27
Questo film è sonnifero.

alepr0  @  04/11/2012 00:53:01
Terzo capitolo della migliore trilogia di film fantascientifici di tutti i tempi. Mi sono piaciuti tutti e tre in ugual modo.

vieste84  @  15/09/2012 09:52:08
Difficile dare un voto imparziale al terzo capitolo di questa saga stra-milionaria. Il film riprende dallo spietato e avvincente secondo capitolo per andare sprofondando man mano verso il patetico finale. Da Jabba the Hutt Luke mostra troppa sicurezza e spavalderia, per non parlare delle migliaia di mostri presenti nel suo balletto(d'accordo che è un universo multirazziale, ma tutti quei mostri stancano), dico questo per far capire che il genio di Lucas si è spremuto non per la trama ma per queste cavolate di contorno. La solita fuga questa volta è priva della solita suspence e si vede lontano un chilometro che si mira solo alla forma che al contenuto. Poi eccoci al attesissimo finale, pensando al precedente combattimento e la rivelazione del padre al figlio, mi aspettavo un mega colpo di scena oppure qualcosa di altrettanto bello, ed invece tutto cio di quanto buono fatto, viene buttato in un buonismo senza precedenti forse anche per cercare di avere piu riscontri al botteghino. Fener da super cattivone ammazza comandanti si scopre improvvisamente un agnellino indifeso nelle grinfie dell'imperatore e scopre di essere buono e di amare il figlio. L'imperatore che disponeva su Fener come voleva, non ha alcun potere, visto che è bastato prenderlo prenderlo in braccio come un sacco di patate e buttarlo giù dall'astronave(ma se era cosi facile cosa voleva Fener dal figlio? non lo poteva uccidere solo l'imperatore dato che è come rubare caramelle a un bambino e governare lui l'universo?. E poi non dovevano comandare Luke e fener agli ordini dell imperatore? perche se luke ammazza il padre diventa come lui? Perchè Fener accetta di portare il figlio quando poi sa che sarà eliminato in favore del figlio? Eh no mi dispiace, a effetti speciali e belle immagini ci siamo, ma purtroppo è stata gettata all ortiche una delle serie più fantasiose e di successo della storia del cinema, il tutto per i principi che regolano oggi il cinema, cioè meno risalto di trama oppure con molte incongruenze e più spazio a scene spettacolari e odioso buonismo per le masse, sbattendogli in faccia cio che vorrebbero vedere. Ai livelli di Spielberg purtroppo. Mega delusione, Lucas con un finale più pensato e azzardato, sicuramente ci avrebbe regalato un film da ricordare

TheShadow91  @  09/08/2012 01:55:18
Nonostante qualche difetto...rappresenta un'ottima conclusione di una stupenda trilogia!!La parte iniziale con jabba the hut e' splendida,grazie soprattutto alla grande quantita' di creature aliene presenti,che hanno sempre un grande fascino,soprattutto quando li si vede nella loro quotodianita'.L'azione e tutte le battaglie poi rimangono sempre su livelli altissimi,sotto tutti i punti di vista!! Ma la parte migliore e' ovviamente il rapporto tra luke e fener,che trova il culmine nel bellissimo finale del loro scontro.Purtroppo su certi livelli poteva dare di piu': la trama e' povera e basiliare e sa molto di gia' visto del primo capitolo;persino i dettagli cruciali sono scontati e narrati con fin troppa semplicita.Peccato...poteva raggiungere la perfezione.Un po' troppo invadenti nella seconda meta' del film,quelle creaturine molto infantili

Testu  @  17/02/2012 15:01:04
Quello della trilogia classica ad essermi piaciuto meno, complice la presenza degli Ewok indigeni e l'antipatia crescente di un Han Solo ancora incapace di essere civile con un essere meccanico programmato in un certo modo, ma sorprendentemente maturo da poter rinunciare all'amata per la sua felicità (seee credici)... Molto buona però la parte iniziale. Il combattimento finale... non mi è dispiaciuto, ma sinceramente Vader/Fener, oramai dispensatore di morte di pargoli e amici (con la stessa facilità del cogliere un fiore) non era più recuperabile secondo me. Un accenno di umanità andava anche bene, pure un assassinio per prendere il posto del maestro (ecco magari avesse tentato di sbarazzarsi di entrambi in un colpo solo allora si), ma chiuderla così paternamente direi che è stato eccessivo, vabbe che era figlio ma manco l'aveva visto mai e delle vecchie conoscenze se ne è sempre fregato, pure il suo passaggio al lato oscuro poi fu affrontato pessimamente nei nuovi film.... No, Vader è un cattivo che doveva rimanere meno approfondito e puramente malvagio. Il film è un finale forzato, solo sufficiente, almeno io l'ho sempre avvertito così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  17/02/2012 14:42:59
Il film che conclude la saga originale di "Star Wars" non può che essere un capolavoro!
Bello dall'inizio (con la missione di salvataggio di Han Solo) alla fine (con l'attacco alla flotta imperiale e con il confronto finale tra Luke e Darth Fener).
Un'opera magica e intramontabile!

dgdrfg  @  09/02/2012 23:45:31
indimenticabile finale della prima parte (almeno nella cronologia del nostro pianeta) della saga.

TheLegend  @  20/01/2012 20:53:38
Finale buonista di una saga estremamente sopravvalutata.

tnx_hitman  @  30/12/2011 01:33:48
Un'epica conclusione arricchita da ritmo scatenato con sequenze mirabolanti fra inseguimenti e scontri a non finire(salvataggio di Han Solo in primis)e momenti di pathos incredibili(confronto fra Palpatine,Fener e Luke da applausi).
Il capitolo sesto della saga per dirla tutta esagera quadruplicando colpi di scena ed effetti speciali riuscendo a collocarsi al livello del quarto e inimitabile Guerre Stellari.

Insomma Star Wars.Una saga storica che merita di essere ricordata ancora per altri decenni.

cort  @  01/12/2011 00:30:39
film di fantascenza imprescindibile. un finale di tutto rispetto. con tanti colpi di scena(tutti cult)

ormai il livello è da film per ragazzi ma cast e carisma personaggi eleva parecchio il voto.

hghgg  @  14/11/2011 18:09:31
La conclusione della prima trilogia (l'unica che per me abbia davvero un senso, un altro scopo oltre che quello di riempire il più possibile il portafogli di Giorgio Luca, vedi "seconda trilogia"). Una degna conclusione, affidata alla regia di Richard Marquand, che fa il suo compitino e lascia che il film si concluda tra grandi effetti speciali, scene di inseguimenti mozzafiato, dialoghi spassosissimi e finale ovviamente a lieto fine (piuttosto prevedibile e forse punto debole di questo terzo capitolo,non tanto per il finale in se ma piuttosto per come è stato gestito).
Per il resto "Il Ritorno dello Jedi" non di discosta molto, da un punto di vista qualitativo, dai due film precedenti. Per sceneggiatura, regia e attori vale il discorso fatto per "Una Nuova Speranza" e "L'Impero Colpisce Ancora". Bel film, quindi, leggermente inferiore ai primi due ma comunque piuttosto valido e nettamente superiore ai film della "nuova trilogia". Sarebbe stata una degna conclusione, ma, sedici anni più tardi, il portafoglio di Giorgio Luca reclamerà...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  10/11/2011 20:44:57
Degna conclusione della più celebre space opera del cinema di sempre.

Dante69  @  02/09/2011 00:28:21
migliore del precedente capitolo .

Imzerodb  @  16/08/2011 23:38:13
degno finale per una saga spettacolare

ilcippo  @  06/06/2011 22:18:14
Capolavoro immortale, come tutta la saga!

kako  @  11/05/2011 00:18:31
Star Wars è una saga eccezionale in tutti i suoi componenti.. l'ho sempre amata! anche questo episodio risulta stupendo

simo96  @  13/03/2011 22:15:49
ancora più bello del secondo, è stranno che il sequel di un sequel sia più bello degli altri due film,ma questo per me è da considerarsi un unico film

Ultima risposta 14/03/2011 22.00.13
Lory_noir  @  06/03/2011 02:22:35
Carino anche se rispetto ai primi due la prima parte mi è sembrata meno interessante. Fine molto carina comunque, il film si riprende.

Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  @  15/02/2011 01:13:51
AHHhhhh...
Ossigeno..

Ultima risposta 15/02/2011 01.59.42
El Piccio  @  29/12/2010 12:23:24
Un gran film!!

Larry Filmaiolo  @  12/12/2010 18:28:34
da bambino adoravo tutti i film di star wars... recentemente ho rivisto questo. la saga si conclude egregiamente, un buon film, con uno scontro finale come si deve (anche se si fa attendere un bel po')... il problema??????
GLI EWOKS!!!!!! stupidi orsetti (classico siparietto "film-per-famiglia") che sono la rovina di questo film così come lo è JAR JAR BINKS per "la minaccia fantasma"

topsecret  @  28/11/2010 17:26:47
Tanta carne al fuoco con effetti speciali migliorati, mostri e personaggi alieni in grande quantità, scontri coreografici ben realizzati ed una discreta vena ironica; insomma Lucas fa le cose in grande!
Terzo episodio di una delle saghe di fantascienza più famosa del cinema internazionale, piena di colpi ad effetto, briosità narrativa e con una presenza visiva che negli anni è migliorata in maniera esponenziale.
Una marcia in più rispetto ai primi capitoli.

Rand  @  28/11/2010 15:13:33
Sinceramente come per l'impero colpisce ancora, la mia recensione va controcorrente! Da bambino il trzo stars wars era il mio preferito, ma adesso,è peggiorato!
I punti di forza? La conclussione della vicenda, lo scontro con l'imperatore, l'incontro finale con suo padre... ma a latere ci sono cose che propio non riesco a digerire! Gli Ewoks! Ma per piacere! Degli orsetti nani semiumani che combattono al fianco dei ribelli! Poi la Morte Nera, con la storia identica al finae del primo! Si poteva ideare una vicenda guerresca migliore, ma d'altronde Lucas come sceneggiatore non ha mai brillato! L'inizio con l'incontro scontro contro Jabba the Hut è interessante, ma platealmente prevedibile, va bene che i Jedi sono potenti! Ma qua si esagera! Nota positiva, la principessa Leila, seminuda! Poi il ritorno di Han Solo, ma come al solito Mark Hamil è meno espressivo della mia stufa a legna! Effetti speciali ottimi per l'epoca, grande musica di Williams, il droide dorato SEMPREINSOPPORTABILE!
Finale scontato, si poteva e si doveva fare MOOLTO DI PIù!
Battuta storica- "figlio mio, per una volta lascia che a vederti siano i miei veri occhi!"

ValeGo  @  20/11/2010 19:24:35
Stupendo...lo adoro!

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  20/11/2010 17:38:14
Il produttore esecutivo Lucas (che ha scritto la sceneggiatura insieme a Lawrence Kasdan) e il regista Richard Marquand hanno ideato una nuova razza di creature simili a orsetti di peluche, gli Ewoks, per divertire il pubblico più giovane. I protagonisti, tuttavia, non sono mai eclissati dai pupazzi e dagli impressionanti effetti speciali, ma con grande abilità portano a termine la visione di Lucas della lotta intergalattica tra il bene e il male.

7219415  @  19/11/2010 13:50:49
Conclude alla grande la migliore saga di fantascienza mai vista

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  25/10/2010 16:47:27
Il peggiore della saga ma comunque un gran film. Il lato mupped degli Ewoks è terribile e, dopotutto, è in parte la scopiazzatura del primo (un'altra morte nera con un altro unico punto debole etc). I gamorreani e parte dello staff di Jabba è ulteriormente gommoso. Secondo me è il più fumettistico dei tre (vedi la parte intorno al Sarlacc). Ha però di nuovo quel continuo spostarsi da una scena all'altra che non mi ha mai convinto del tutto. Resta però il duello finale tra Luke e Vader e la sua bellissima conclusione che da sola vale l'intera saga. Vergogna a Lucas per aver ritoccato questo come gli altri senza una vera ragione se non i soldi.
Comunque, quando lo vidi al cinema, non stavo più nella pelle!

Dan93  @  15/10/2010 21:41:54
ottima chiusura della saga... ma niente di eccezionale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/10/2010 15:06:16
Sempre lo stesso discorso degli episodi precedenti. Ma devo ammettere che questo mi ha coinvolto ed emozionato un tantino di più rispetto ai primi due. Meno chiacchere e un pò più azione finalmente (con spade laser... ma vabbè). Per carità, non lo riguarderei neanche sotto tortura (troppo lungo e noioso lo stesso!), ma a questo, al contrario del predecessore, mi sento comunque di mettere mezzo punto in più, almeno per il duello finale e per quella sottile vena di humour presente ed apprezzabile per tutta la pellicola.
Sfortunatamente non è ancora finita, visto che la saga è arrivata solo a metà (dal punto di vista cronologico/cinematografico); ma fortunatamente, gli altri episodi non ho ancora avuto il dispiacere di vederli. Addio saga di Star Wars, ti odierò per sempre (ma mai quanto quella del Signore Degli Anelli).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  25/07/2010 23:10:57
Ultimo atto della guerra tra l'Alleanza e l'Impero, tra Bene e Male. Nonostante l'esito sia piuttosto scontato e si cada a tratti in sentimentalismi il tutto non intacca la bontà della pellicola che appassiona e diverte. Si chiude ottimamente una grande trilogia basata sulla grande capacità d'intrattenere e coinvolgere lo spettatore.

lukesx  @  09/07/2010 21:24:13
jazztom  @  08/07/2010 23:49:06
Stesso voto anche per il VI capitolo della saga, veramente ottimo, bella la scena dell'inseguimento nel bosco, e la conclusione, non fosse che quell'idiota di Lucas ha infilato nei nuovi DVD delle scene inesistenti al tempo, e ciò che mi ha distrutto di più è stato vedere la faccia del giovane Anakin al posto di quella originale, essendo io abituato alla versione VHS, dove alla fine si vedeva per l'unica volta il volto di Darth Vader senza cicatrici o lesioni, e quell'imbecille (scusate, è più forte di me) ha rovinato tutto.

MarkTheHammer  @  16/06/2010 13:29:56
Bellissimo anche questo capitolo.
Una fine spettacolare e una degna conclusione di una bella trilogia.

bebabi34  @  02/06/2010 23:26:39
Appassionante e intenso. Più impegnato dei precedenti e con personaggi molto ben curati.

El_Baro  @  30/04/2010 10:48:02
Vabbè, sono troppo di parte, l'avrò visto 12000 volte, lo conosco a memoria.
Epico come pochi, senza mai debordare nel kitsch o nell'esagerato.
E' una Ciappola!

ste 10  @  22/04/2010 22:37:37
Ottima conclusione della prima ed originale trilogia

Lopan88  @  16/04/2010 22:37:51
Il migliore della trilogia, toccante la morte di Fener

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  15/04/2010 15:36:03
Anche se la trama indugia e stenta ad acquistare vigore e a "finalizzarsi" (che è poi il difetto de "l'impero colpisce ancora" e soprattutto dei due incommentabili prequel del 1999 e del 2002, "la minaccia fantasma" e "l'attacco dei cloni"),
anche se la distruzione della seconda "morte nera" è - narrativamente, drammaturgicamente - un'imbarazzante replica tale e quale di quanto avviene nel primo film,
ciò che sostiene l'episodio finale della saga è il confronto tra Luke e il suo padre oscuro, che raggiunge il suo momento più alto e commovente allorquando Dart Fener recupera il suo briciolo di "bene" e scaglia l'Imperatore nell'abisso.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»