slevin - patto criminale regia di Paul McGuigan USA 2006

slevin - patto criminale (2006)

locandina del film SLEVIN - PATTO CRIMINALE

Titolo Originale: LUCKY NUMBER SLEVIN

RegiaPaul McGuigan

InterpretiJosh Hartnett, Ben Kingsley, Morgan Freeman, Bruce Willis, Lucy Liu, Rick Bramucci, Victoria Fodor, Stanley Tucci

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Paul McGuigan

•  Link al sito di SLEVIN - PATTO CRIMINALE

Trama del film Slevin - patto criminale

New York. A causa di uno scambio di identità Slevin rimane coinvolto nella guerra ordita da due capi criminali acerrimi nemici: Il Rabbino e Il Boss. Slevin è costantemente sorvegliato dall'inflessibile Detective Brikowski e dallo scellerato assassino Goodkat. Per riuscire ad uscirne vivo Slevin dovrà tramare un'ingegnosa congiura...

Voti e commenti su Slevin - patto criminale, 478 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Marione  @  02/05/2007 12:47:42
Un film che sicuramente non delude, ma ultimamente non so se è una mia prerogativa, ma spesso mi ritrovo a vedere film sul genere "i soliti sospetti", ovvero film che fino al finale meritano una sufficenza striminzita per poi esplodere negli ultimi 5\10 minuti, sicuramente le prime volte fà effetto, ma dopo aver visto più di qualche film sullo stesso stile, la cosa almeno a me sta iniziando a stancare...

P.S.Visto un paio d'anni fà ad un film del genere avrei dato almeno un punto in più...ma come detto il genre mi sta iniziando a logorare...

tartarugo  @  01/05/2007 20:03:52
bellissimo thriller con grandissimi personaggi. All'inizio sembra lento contorto e incasinato, ma poi esplode per culminare con un finale shocK!
bellissimo!!

Slevinx  @  19/04/2007 22:46:21
Bellissimo!!tanti colpi di scena..finale imprevedibile..da vedere subito!

Ultima risposta 01/05/2007 20.04.39
matt®  @  11/04/2007 10:52:12
Godibilissimo!
Mi piacciono i film un pò incasinati.

bastet1973  @  09/04/2007 23:28:38
gli devo dare dieci perche saro' io troppo "gnugna" ma nn avevo capito un accidente fino quasi alla fine!!! che colpi di scena ...troppo troppo originale, grandi interpretazioni soprattutto hartnett, Willis e Freeman; film ironico, geniale e astuto, da vedere sicuramente

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  03/04/2007 16:29:00
Il regista tenta di proporre un nuovo Pulp movie in stile tarantiniano, e, nonostante Quentin sia lontano, il risultato è gradevole e ben realizzato, con colpi di scena uno dietro l'altro che spiazzano lo spettatore. Gli attori sono tutti ottimi, i due veterani, Freeman e Kingsley, su tutti, ma anche Lucy Liu dimostra di poter essere credibile anche in un ruolo che non richieda l'uso di arti marziali, stona un po' Hartnett troppo spesso imbambolato.

Ben62  @  02/04/2007 09:10:50
Carino. Ho trovato la trama parecchio ingarbugliata però mi è piaciuto il finale in cui, come per magia, tutto è stato chiarito...forse la storia non è tra le più originali, però gli attori dal mio punto di vista hanno recitato bene (Willis per primo e Freeman per secondo) e quindi il mio giudizio complessivo è sciuramente positivo.

_fra89_  @  27/03/2007 13:52:28
Film con tutti gli ingredienti necessari per essere straordinario, infatti il cast degli attori è di prima qualità(Bruce Willis un fenomenooo!!!!) , la scenografia è semplice ma efficace e la trama è veramente unica........finale SCIOCCANTE!!!!

Nudols  @  24/03/2007 15:04:40
Davvero un gran bel film uno dei più belli usciti nel 2006...la trama non fa una piega...ma ha un finale davvero che ha dell'incredibile, non lo so forse la regia poteva dare di più a questo filmone ma Freeman, Willis e Kingsley è davvero un trio azzeccato...sarebbe bello rivederli di nuovo insime sembrano disegnati per la parte assegnata ( i due boss e il killer ) !...è un film che tengo stretto perchè non sò se a breve termine questo cinema sia in grado di "sfornare" film di un certo calibro.

shock1  @  23/03/2007 09:24:31
Il film sarebbe da sette ma visto i film che circolano ultimamente sono costretto ad alzarlo... Non è male, mezza via tra thriller e commedia. Per quanto mi piaccia Freeman non deve interpretare ruoli da antagonista...anche nei panni del cattivo mi fa ridere.

Ultima risposta 10/04/2007 09.24.55
nikemilenium  @  14/03/2007 12:30:33
Grandissimo film....bon fatto....

phemt  @  03/03/2007 13:33:09
Brillantemente scritto (con alcuni momenti anche molto divertenti), ottimamente interpretato e ben diretto da McGuigan, l’intreccio funziona a meraviglia e i colpi di scena non mancano… Il problema fondamentalmente è uno solo:

Malgrado quindi alcuni difetti (alcuni giochi di parole potevano essere evitati) e queste considerazioni il film è davvero riuscito, caratterizzato da un ritmo costante che incolla lo spettatore al video… Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  28/02/2007 01:57:20
Con un ritardo di 6 mesi metto il voto ad un film che non mi ha entusiasmato. Vedere il solito bellone che alla fine primeggia su tutti, non può che farmi alzare gli occhi al cielo. Il film è fatto molto bene, nonostante una sceneggiatura un po' fragile nei primi 20 minuti: il personaggio di Slevin non si riesce bene ad inquadrare come non si riesce a capire perchè lui deve stare in un posto piuttosto che in un altro, ma la struttura del deus ex machina finale riesce comunque a strappare la sufficienza

wallace'89  @  23/02/2007 16:45:57
Piacevole film pulp.
La pellicola è interessante non tanto per la trama in se ma da come questa viene affrontata e mostrata.
Il fulcro della storia che muove i personaggi è un tema usuale in film di questo tipo (SPOILER) ma aggirato e non reso evidente se non verso la fine con abilità.
Più che la trama a depistare sono i toni el le situazioni che rendono il film variegato e coinvolgente,nonchè divertente. A tratti piacevolmente leggero in altri più teso. è proprio il piglio leggero della pellicola( che da subito lo stesso coinvolge) a non fare sospettare un simile svolgimento e capovolgimento nella trama che rende il film più teso ,cmq nei limiti di genere essendo il film stesso troppo eccessivo per diventare drammatico,ma maggiormente coinvolgente.
è un film che cerca diverse modulazioni possibili per fare del coinvolgimento il suo obiettivo, e ci riesce ad adempierlo soddisfando lo spettatatore che ha così assistitito a un riuscito e incisivo spettacolo.
merito specialmente di una attenta e preziosa regia e di un bel cast.
Un buon film del 2006

Tara84  @  14/02/2007 21:36:30
Cavolo....ho fatto veramente male a nn vederlo al cinema..merita parecchio!
C'è di tutto e un po'....anche se nn aspettatevi 007!
Storia STUPENDA....waw!
Nn c'è niente da aggiungere...è spettacolare!

Ultima risposta 27/02/2007 10.52.39
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/02/2007 15:50:28
Me l’aspettavo diverso. Non pensavo ci fosse tutto questo sangue, credevo che fosse più una cavolata con tanti effetti speciali, stuntmen, autoironico e poco passionale, ed invece ho visto che è interessante e ci sono molti colpi di scena mai prevedibili. Sceneggiatura sempre stabile, bravi attori, momenti ben dosati di sarcasmo e regia buona, anche se Paul McGuigan poteva risparmiare qualche pugno sul naso di troppo.

Drugo McQueen  @  06/02/2007 15:24:01
Grandissimo film a mio avviso, veramente ben fatto.
Josh Harnett è sempre più credibile ogni film che fà, ma con Hollywood Homicide questa è la sua prova più convincente, mi è piaciuto molto, è stato camaleontico in tutto l'arco del film, una vera e propria sorpresa.
Poi a mio avviso lo showstealer vero e proprio è Bruce Willis, che ormai si stà specializzando in questi ruoli, un pò come Mickey Rourke, e sforna una prestazione migliore dell'altra. Freeman e Kingsley fanno il loro ma non risaltano più di tanto nell'economia del film.
A mio avviso regia e montaggio veramente buoni, come ho già detto caratterizzazione dei personaggi molto buona, unica pecca la colonna sonora che in questo genere di film mi aspettavo un pò più coinvolgente e movimentata.

Non sarà ai livelli di The Snatch ma è davvero un gran bel film, guardatelo !!

i28408  @  05/02/2007 09:42:29
Finalmente ho visto questo film, mi è piaciuto molto, ho visto ciò che pensavo di vedere.
Si è vero che il film era prevedibile per certe cose, ma è stato molto gradevole.
Mi è piaciuto moltissimo

Lara°  @  31/01/2007 22:59:01
BELLO!!! mi è piaciuto tantissimo!.. il ritmo è alto e la storia sviluppata molto bene! ci ho messo un pò per decidermi a vederlo ma poi, incuriosita anche dai vostri commenti eccomi quà. super soddisfatta delle 2 ore trascorse di fronte allo schermo del mio pc!
Lo consiglio vivamente.. ottimo film!!

Ultima risposta 02/02/2007 09.02.51
Invia una mail all'autore del commento Neminis  @  31/01/2007 12:51:43
Ritmo serrato, mai noioso, il film si fa guardare e apprezzare grazie a un montaggio molto molto azzeccato, ai dialoghi precisi e affilati, alle buone interpretazioni e alla trama che, seppur non originalissima, stuzzica e coinvolge.
Decisamente apprezzabile la scelta di coniugare la trama (a metà tra pulp e noir) con un registro di narrazione "leggero", quasi da commedia: accostamento sottolineato e valorizzato dall'abile montaggio che ho già elogiato.
Unica nota davvero negativa il buon Bruce Willis, ingessato in una espressione beota per tutta la pellicola.
Buon film, vale senz'altro la pena vederlo.

werther  @  31/01/2007 11:23:05
Molto ben congegnato, con intreccio, ritmo e dialoghi molto buoni. Finale inaspettato anche se l'idea sinceramente mi aveva sfiorato. Consigliatissimo.

tottigoal84  @  30/01/2007 23:18:22
Film accattivante e dal ritmo serrato .
E' davvero superbo l'intreccio ( alla Quentin Tarantino ).
Gli attori sono bravi e il film non ha nessun tempo morto .
Quasi un capolavoro .
Da vedere

Living Dead  @  29/01/2007 13:54:17
Un film davvero bello con una buona sceneggiatura e una regia accattivante.
Molto validi tutti gli attori a parte Hartnett che proprio non riesce a starmi simpatico con il suo viso monoespressivo.
A volte un pò bastardo altre molto simpatico, è senza dubbio un bel film che su lascia vedere e non annoia.
Consigliato.

JasonVourhees  @  27/01/2007 14:05:03
Bellissimo!!! gran film davvero con fianale inaspettato

Ultima risposta 16/02/2007 01.53.51
diaboilan  @  26/01/2007 21:08:14
Secondo me questo film ha avuto un lancio che l'ha fatto sembrare meglio di quello che è in realtà. La presentazione era da snacht, la storia non mi ha conquistato nè sorpreso. niente colpi di scena, per me tutto abbastanza prevedibile.

Porto  @  26/01/2007 10:39:22
Veramente bello! Tiene in sospeso dall'inizio alla fine. Da vedere.

blackmamba06  @  24/01/2007 12:53:38
Si tratta di un bel film..fatto davvero bene...molto bravo josh e a me è piaciuta molto l'interpretazione di lucy liu che dimostra di essere anxhe divertente dopo il ruolo interpretato in kill bill...consiglio a tutti di vederlo...

Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/01/2007 23:39:56
Sopravvalutato film dalla confezione cool, appare un frullato di stilemi tarantiniani senza anima.

Ecio  @  22/01/2007 21:55:01
Un film veramente coinvolgente senza essere troppo esagerato. Pochi effetti, poche sparatorie, poca sensazionalità. Il tutto, insieme ad una sceneggiatura azzeccata e ad un Cast memorabile, per realizzare un BEL film.

John J Mike  @  22/01/2007 18:38:07
Film davvero ben fatto, dal ritmo serrato e dai continui colpi di scena, molto bravi anche gli attori.

Kobe  @  15/01/2007 23:01:33
Filmone!Non ne vedevo di così ben girati recitati e con una così bella sceneggiatura veramente da tanto tempo!Assolutamente imperdibile!

trivium  @  15/01/2007 13:39:30
assolutamente geniale ,trama stupenda, un film a doppia facciata, tutto non è cio che sembra
fantastico

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/01/2007 23:10:22
Beh, direi proprio che il film è promosso a pieni voti. Dopo aver letto qualche commento, mi era venuto anche il dubbio che "Slevin" non mi potesse piacere, ma per fortuna così non è stato.
Assolutamente "pulp" nella messa in scena, "Lucky number Slevin", prende ispirazione da tanti film dell'ultimo decennio (a partire dai tarantiniani "Pulp Fiction" e "Jackie Brown" e arrivando sino a "The snatch"), giocando poi la sua carta vincente nell'epilogo.
La prima parte ha l'indiscusso pregio di "non prendersi mai troppo sul serio", infarcendo così l'ora iniziale di diverse situazioni divertenti, che effettivamente ricordano abbastanza Tarantino. Nell'epilogo, invece, l'aria è decisamente più seria anche se poi pure qui sono garantite qualche battute ad effetto (specialmente quando parla "Il Rabbino").
La schiera di stars giova indubbiamente al buon esito della pellicola: involontariamente ridicolo Hartnett, serioso Willis, mitici i vecchi Freeman e Kingsley... Forse chi è di troppo è la Liu, che nonostante non demeriti, non ha un ruolo particolarmente rilevante.
Anche se non è un capolavoro, "Slevin: Patto Criminale", è un film davvero buono che fa (anche) ben sperare per un buon proseguo di carriera per il giovane regista Paul McGuigan. Speriamo bene.

dolcenapoletana  @  14/01/2007 22:44:46
Gran bel film...consiglio vivamente di vederlo.. E poi Bruce Willis nn poteva certo smentirsi...
Il finale poi ti lascio così pietrificato xkè nn riesci mai ad immaginare una trama simile.
Da vedere assolutamente!

Cardablasco  @  13/01/2007 20:04:39
Ottimo film,finale a sorpresa,storia molto ben congeniata e intrigante,ottima come sempre la prova di Bruce Willis

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/01/2007 18:19:18
E' un film divertente.
L'intreccio, che sembra essere complesso, in realtà si può largamente intuire fin dall'inizio e dal comportamente incomprensibile di Harnett.

Però se lo vediamo come un aggiornamento grottesco - pulp, del classico "la sfida del samurai" - "Per un pugno di dollari", il film invece funziona perfettamente, con tutto sto mondo di personaggi uno + negativo dell'altro.

Willis, era già stato coinvolto in una specie di rifacimento dei film di Kurosawa- Leone in "last man standing" di Walter Hill.
In quel film era protagonista, qui invece è il freddo killer, ed è uno dei tanti comprimari di lusso. Freeman e Kinsley, sono spassosi, specie nel duetto finale, ma il + figo di tutti è Stanley Tucci , nella parte dello sbirro.

L'avessi diretto io, sarei stato scorretto fino in fondo e avrei rigorosamente eliminato interamente il personaggio di Lucy Liu e tutta l'ultima scena.
Comunque McGuigan ha talento.

succu  @  11/01/2007 23:50:26
il più bel film visto nel 2006....
semplicemente stupendo

SuperLucky  @  10/01/2007 16:56:26
E' molto carino, non ci si può distrarre un attimo per non perdere il filo...personalmente non ho nemmeno avuto il tempo di immaginarmi il finale (e quindi "inaspettato"). Film avvincente.

gattina  @  08/01/2007 21:14:46
Anche se non sono un'appassionata del genere devo dire che il film è ben realizzato e riesce a coinvolgere. Ottimo l'inscalfibile Bruce Willis. Dialoghi di alto livello per un film pulp. Consigliato!

AMERICANFREE  @  06/01/2007 22:52:19
un thriller buono ma nn eccelso devo dire che si capiva che Hartnett era il bambino e quindi il film nn mi ha sorpreso molto.....mi aspettavo che si sarebbe vendicato o qualcosa del genere! nn mi sarei aspettato che la ragazza di Hartnett si sarebbe salvata in quel modo!!! come vale la pena vederlo

avandelli  @  03/01/2007 09:27:08
A giudicare dal voto medio mi aspettavo qualcosa di strepitoso, invece mi sono trovato di fronte un buon film, ma nulla di più....forse l'errore è stato capir tutto fin dall'inizio, il che ha ridimensionato molto la pellicola...
Comunque non male com'è strutturato...consiglio la visione

Antonella In  @  30/12/2006 16:02:13
Il truce prologo, dal sapore tarantiniano e immerso in un’atmosfera molto anni ’70 per colori, luce e inconfondibile look, è fondamentale, la parte più importante, grondante sangue e indizi decisivi, che vengono svelati, però, con abilissimo mestiere, solo nell’inaspettato “giro di valzer” finale. Il prologo è geniale, un vero colpo da maestro, soprattutto perché contiene un elemento geniale, unico e poco conosciuto: il racconto della “mossa Kansas City”, un espediente che è l’essenza della furbizia, un ipotetico Mr X ci fa guardare da una parte mentre ci sta ingannando dall’altra. L’ultima opera del “wonder boy” Paul McGuigan, un vero gioiellino di suspence, imperdibile e imprevedibilissimo, è interamente basata sulla teoria della pericolosa mossa Kansas City, e un granitico Mr Smith/Goodkat/Bruce Willis, spietato killer senza scrupoli, talmente serio da parodiare se stesso, ce lo rivela fin dall’inizio, ma tentando di metterci in guardia, in realtà, ci sta già fregando, insieme al regista e all’intero cast: mentre noi, seguendo la storia, guardiamo da una parte, tutti loro ci stanno preparando un colpo di cena conclusivo col “botto”. Slevin è un complesso quanto riuscitissimo gioco di specchi e immagini speculari, un rompicapo, un curioso quanto bizzarro incrocio tra gangster-movie, noir e commedia (!) nera, in cui niente ( e nessuno) è come sembra, un film dal ritmo avvincente, sostenuto da un montaggio da capogiro (un frullato vorticoso di flashback, split-screen, piani temporali incrociati che si incastrano con precisione millimetrica), da dialoghi dissacranti, brillanti e serratissimi, toni surreali e un cast stellare. Al centro del complicatissimo intreccio,il più classico degli equivoci: uno scambio di persona. McGuigan ci spiazza: mette insieme tutti i clichè tipici del genere thriller/noir, i più seri, drammatici e violenti del caso e si diverte un mondo, con una considerevole dose di cattiveria e sorprendente inventiva, a ribaltarli, deriderli, farli a pezzi e rimontarli; imbastisce una vicenda volutamente inverosimile, ma dalla carica ironica travolgente, che incolla allo schermo, confonde e rimescola di continuo le carte in tavola, coadiuvato da una sceneggiatura perfetta, un meccanismo che non conosce pecche, fila via che è una meraviglia, e il cui tratto originale e caratterizzante è un linguaggio ben più colorito e vitale rispetto a quello delle gangster story tradizionali. A completare il diabolico puzzle ci pensa un gruppo di personaggi (dalle multiple intenzioni e personalità) interpretati da attori da applausi: Freeman e Kingsley, legati schiena contro schiena sono MA-GNI-FI-CI; il già citato Bruce Willis, nonostante il ruolo forzatamente “monoespressivo”, è esilarante; Tucci versione sbirro cattivo-cattivo è fantastico; Lucy Liu, coroner abbigliata come una liceale, è frizzante e dolcissima (occhioni scuri da amore al primo sguardo). In testa a tutti Josh Hartnett, il giovane e ingenuo (ma sarà veramente così?) Slevin, il bravo (e sfortunato) ragazzo della porta accanto, quello ideale a cui chiedere una tazza di zucchero, quello dalla faccia pulita che ispira tenerezza, dal naso rotto (poverino!...) e dal sorriso disarmante, un po’ strafottente e ingenuo, che forse prende un po’ troppo a cuor leggero la girandola di equivoci, vendette e minacce (di morte) in cui viene catapultato con tanto di pantofole e asciugamano in vita ( tutta questa scena è incredibilmente surreale e divertentissima). Hartnett è irresistibile, è la scelta vincente di un regista che dimostra di avere le idee chiare e un particolare fiuto nello scegliere i suoi complici, e Slevin, con il suo look retrò, maglioncini a rombi e capello al vento, il suo sorrisino ineffabile e la carica naif, ci infligge il colpo fatale. E’ più spietato, freddo e crudele di Goodkat, ha fatto fuori tutti (tutti tranne UNA) senza nessun rimorso di coscienza e grazie alla sua abilissima macchinazione ha chiuso il cerchio con una mossa che non ci saremmo mai aspettati, una perfetta mossa alla Kansas City.

carisma  @  30/12/2006 10:17:25
del genere di questi ultimi tempi, sicuramente il migliore per la trama ben fatta e assolutamente intricata che si dipana con la scena finale della rilevazione del nostro protagonista. Migliore senza dubbio del tanto propinato "The departed".

Titto  @  28/12/2006 18:14:35
Come al solito voti altissimi per un film carino ma che alla fine non lascia nulla.
Quello a cui lo spettatore assiste è il solito gioco a incastri maniacali che si svela piano piano sulla falsa riga del capostipite "i soliti sospetti".
Quindi bisogna dire che gli sceneggiatori sono stati tanto bravi a realizzare una macchina perfetta scordandosi però che in un film ci vuole ben altro per farlo diventare "indimenticabile".
La visione è comunque molto piacevole anche se a differenza di altri film (come appunto i soliti sospetti o il sesto senso) è assolutamente inutile vederlo una seconda volta.
Per certi versi ricorda Departed anche se la differenza fra i due è abissale.

Niente di speciale ma la visione fila bene... e di questi tempi è un miracolo

giuliapra  @  28/12/2006 17:52:38
bellissimo.....

McFly  @  28/12/2006 14:01:35
All'inizio un pò confusonario, piano piano inizi a percepire qualcosa... si scopre tutto un pò alla volta, sarà questo il bello del film, che vede a parer mio un ottima interpretazione di Josh Hartenett con annesso tutto il cast!
da vedere! ;)

HypnoDisk  @  27/12/2006 00:32:59
Un film alla "Pulp Fiction" tanto che dopo la prima ora credevo fosse comico, poi il finale, tutti i segreti vengono a galla con una precisione svizzera e tanti colpi di scena, bravi gli attori fatta eccezzione per Bruce Willis che in questo film sembrava il killer di un film di Terence Hill e Bud Spencer di cui ora non ricordo il nome, ti fa passare 2 ore divertendoti ma non lascia il segno, non ha quell'ingrediente che avrebbe reso il film indimenticabile.
Da vedere una volta sola.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  17/12/2006 00:16:59
Ottima pellicola del genere gangster-thriller.
La trama intelligentemente articolata, con spunti davvero interessanti, riesce, nonostante un ritmo non eccessivamente sostenuto, ad incollare alla schermo, grazie ai colpi di scena ed continui flashback ..siamo in presenza di un puzzle dove ogni indizio, ogni elemento narrativo, che viene elargito nel corso del racconto, troverà nella sua parte conclusiva la giusta allocazione, il giusto incastro.
Grande accuratezza nel disegnare i diversi personaggi (“Il boss ed il rabbino”), dialoghi incalzanti dal tono ironico e a tratti surreale, una grande attenzione ad alcuni dettagli, soprattutto nello stile e nelle ambientazioni, rendono il film assolutamente accattivante ..l’unico appunto che può essere mosso e la non originalissima sceneggiatura (in chiaro genere pulp), che in realtà mi sa di già visto, ma nonostante ciò il prodotto risulta cmq ben confezionato.
Davvero buona la prova di tutto l’eccellente cast, dal giovane ed emergente protagonista Josh Hartnett a Bruce Willis, senza dimenticare una grande coppia (in questo caso “di cattivi”) come Morgan Freeman e Ben Kingsley, oltre alla carinissima Lucy Liu ..positiva la direzione del regista scozzese Paul McGuigan, capace di alternare il ritmo nelle diverse scene con assoluta naturalezza.
Nel complesso una gradevolissima sorpresa per chi ama tale genere cinematografico ..assolutamente consigliato!

Invia una mail all'autore del commento emmanuelec  @  16/12/2006 17:30:16
Finalmente un thriller come si deve. Veloce, imprevedibile e con un cast d'eccezione in sostanziale grande forma. Da non perdere per gli amanti del genere; per gli altri... merita decisamente d'essere visto. Il ritmo elevato è reso necessario dal nascondere i colpi di scena finali. Il montaggio aiuta una sceneggiatura bella ma che, probabilmente, è la parte debole della pellicola.

Ultima risposta 10/05/2007 12.14.20
Cthulhu  @  16/12/2006 00:31:53
Ho appena finito di vederlo, e vista la media mi aspettavo qualcosa di più. Fermo restando che è un film di qualità. Forse qualche dialogo un po frenetico qua e la, e la caratterizzazione dei personaggi un po troppo superficiale. Come ha detto giustamente qualcuno...non mi ha coinvolto a pieno. Bella la colonna sonora e BELLISSIMA Lucy Liu. Simpatica l'idea di base.
Da guardare ma senza troppe aspettative.
Note:
Bruce Willis non in piena forma.

Lory_noir  @  10/12/2006 13:54:00
Un inchino a tutti quelli che hanno lavorato in questo film: tutto il cast (da Hartnett, a Willis, alla fantastica Lucy Liu, il regista, lo sceneggiatore e la sua spostatezza mentale... che dialoghi ragazzi! Che film! Non se ne vedevano così apparte Inside Man che ritengo cmq inferiore! Fantastico, a dir poco fantastico!

renee  @  07/12/2006 19:26:26
secondo me è spettacolare nel suo genere...la trama è perfetta, gli attori bravissimi..la giusta suspance, colpi di scena e anche un fine umorismo..

norah  @  05/12/2006 23:56:15
Bellobellobellobello.
Insieme a The Departed il miglior thriller in circolazione.
L'ambientazione glamour-pop-anni' 70 ed un sistema narrativo ad ellissi ricco di flash-back,rappresentano il punto di forza del film-puzzle Slevin.Catapultato in questo universo atipico,lo spettatore,durante la prima ora faticherà non poco per venire a capo dell'intreccio ,anche se il regista dissemina indizi ovunque,ma sempre distillandoli parsimoniosamente goccia a goccia.
Solo alla fine le tessere del mosaico riusciranno ad incastrarsi e a trovare la loro collocazione originaria.
Ottimo.

liga1976  @  01/12/2006 16:22:27
Bel film, attori su buoni livelli, trama godibile scorre molto, bella sceneggiatura.....un 8 ci sta proprio bene.

KAFKA  @  29/11/2006 20:29:47
veramente piacevolissimo.... ritmo elevato, uno dei migliori thriller di quest'anno a mio parere... ... ti lascia incollato allo schermo fino alla conclusione sorprendente....un grande cast....lucy liu sempre bellissima..
VEDETELO!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  28/11/2006 16:44:44
DJ_Fetish  @  28/11/2006 12:04:08
Bello!
Finalmente, dopo parecchio tempo, un bel giallo girato e pensato come si deve.
Classico film da seguire senza perdere un dettaglio per cercare di capire.
Ottime le interpretazione di tutti (magari un po' fissi Hartnett e Wllis), grande il ritmo, piacevoli e non eccessivi i flashback (a volte velocissimi e indispensabili per ricollegare), bella la fotografia.
DA VEDERE!

ulisseziu  @  28/11/2006 02:40:38
Film veloce, bello, sceneggiato molto bene.
Non male gli attori, consigliato a tutti.

piernelweb  @  28/11/2006 01:12:04
Da una buona sceneggiatura di Jason Smilovic, un action/thriller di discreta fattura con una narrazione a puzzle che via via si ricompone dei vari elementi, e ci conduce al convincente finale. McGuigan dirige con mestiere, mantenedo un ritmo abbastanza elevato, evitando pericolose escursioni su terreni autoriali a lui poco congeniali, ammorbidendo la vicenda con un humor soft ma funzionale. Se la regia non produce particolari passaggi di qualità i risvolti dell'intreccio e i ripetuti colpi di scena garantiscono l'attenzione dello spettatore per tutta la proiezione. Freeman, Kingsley e Willis forniscono una prova abbastanza anonima che peggiora nei rispettivi poco convincenti dialoghi e monologhi. Hartnett è invece una bella sorpresa, sempre perfettamente a suo agio nel personaggio é il vero motore trainante del film; non male la Lucy Liu . Nel complesso una pellicola gradevole ma niente di più.

wuwazz  @  27/11/2006 19:42:31
Buon film davvero: leggero, veloce, scorrevole. Qualcuno ha parlato di capolavoro.... No. Proprio no. Un film godibilissimo si, ma non ci avviciniamo assolutamente al capolavoro di genere gangster (che tra l'altro non è assolutamente un gangster movie).

Ultima risposta 28/11/2006 00.46.37
7FOX7  @  25/11/2006 12:24:09
Sottile ma allo stesso tempo semplice...davvero gustoso.

killergirl  @  24/11/2006 13:44:44
è STUPENDOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  24/11/2006 11:21:06
Finalmente una pellicola non banale ma molto godibile e divertente.
Lo scozzese Paul McGuigan (già regista dell'interessante "Gangster nr.1") è abile a giocare con il pubblico e a creare una sceneggiatura che seppur non facendo urlare al miracolo tiene incollati alla poltrona. Per la verità il finale non è che sia proprio sorprendente, visto che McGuigan non lesina sugli indizi per tutta la durata del film, è comunque interessante vedere come ci si arrivi al climax, tutto sommato sfruttando meccanismi ben congeniati.
"Slevin" è supportato da ottimi dialoghi e la sua forza sta nel riuscire a miscelare con efficacia i generi più disparati, noir, black comedy, thriller e grottesco si fondono insieme dando vita ad una pellicola intelligente.
Funziona bene anche il cast, con un atarassico (forse è per questo?) Josh Hartnett davvero sorprendente, attore in cui il regista crede parecchio visto che l'aveva già utilizzato in "Appuntamento a Wicker Park".
Siamo lontani dalla genialità di film come "Pulp fiction" o "I soliti sospetti" ma ci troviamo di fronte ad un prodotto sicuramente rispettabile, diretto da un regista che in futuro farà parlare di se in positivo.

Ultima risposta 05/03/2007 10.36.24
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  20/11/2006 18:41:03
Perfetto. Sotto tutti i punti dsi vista, sia registicamente che stilisticamente parlando. Recitazione perfetta per tutti gi attori con un bruce willis incontrastato protagonista, assieme agli stupefacenti morgan freeman e kingsley. Quando dietro un film c'è un ottimo regista ed un grande regista, è quasi ovvio che dei grandi attori si divertino quasi nel cimentarsi nella realizzazione della pellicola. Il film scorre velocemente tra risate e dialoghi brillanti senza mai annoiare ed anzi, incuriosendo passo passo con l'aggiunta di qualche tassello fino al finale-capolavoro che non ti aspetti, girato con un climax in crescendo che quase ti toglie il fiato e, parola mia, ti senti completamente coinvolto emotivamente, cosa rarissima per i film di oggi. Veramente complimenti, speriamo inizino ad uscire più film così e meno porcherie tutte effetti speciali (michael bay incombe tenebroso.....)

Ultima risposta 01/02/2007 15.38.49
TART  @  18/11/2006 08:11:58
Molto molto molto bello, non me l'aspettavo, veramente intrigante e intrecciato.
In forma Bruce Willis.
DAVVERO UN BEL FILM

Lucasballo89  @  15/11/2006 17:27:53
Non c'e miglior film di qst...e stupendo...attori eccezionali...trama stupenda...e un film da vedere assoltutamente...un film per cui ne vale davvero la pena spendere soldi per l entrata al cinema...FIDATEVI non ve ne pentirete!!BRUCE WILLIS E UN GRANDE!!!

macinazzi  @  15/11/2006 14:52:11
con tutto quello schifo che si vede oggi a cinema "slevin" merita ampiamente questo voto.Da vedere

alfonso&ele  @  13/11/2006 14:22:25
uhm....bravi gli interpreti,mi aspettavo qualcosa in più dalla sceneggiatura.cmq lo consiglio,buon film

IrideSP  @  12/11/2006 11:09:18
Finalmente un film per cui vale la pena spendere i soldi del biglietto.. dialoghi brillanti e divertenti, storia intrigante e ben raccontanta, attori eccelsi del calibro di Morgan Freeman e Bruce Willis, cosa si può chiedere di più da un film?

Ultima risposta 15/11/2006 09.34.21
Mr. Wolf  @  10/11/2006 19:34:03
un bel film..divertente e avvincnte..abbastanza ben diretto e ben interpretato..con un buon cast e una colonna sonora carina..mi è piaciuto molto e ve lo consiglio! E poi c'è il mitico Bruce Willis!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Antonio Cocco  @  09/11/2006 20:10:11
Personalmente credo sia davvero un bellissimo film, intrigante e imprevedibile fino alla fine. Sembra non avere punti deboli: trama avvincente impreziosita da un cast superbo (dove spiccano il Boss e il Rabbino interpretati magistralmente da Morgan Freeman e "sir" Ben Kingsley), regia curatissima e mai banale ed una eccezionale colonna sonora.
Gli ingredienti per un gran film ci sono tutti...andate a vederlo e anche voi saprete cos' è "la mossa Kansas city"....

foxlegend  @  06/11/2006 18:19:40
7 e mezzo

Ultima risposta 22/10/2008 16.51.05
jobby90  @  06/11/2006 13:57:00
mi è proprio piaciuto tantissimo..un vero capolavoro

claudihollywood  @  05/11/2006 12:27:36
Gran bel film, spiazzante e accattivante. Ammiccante.

gary_lord  @  04/11/2006 14:26:05
A certi film bisognerebbe dare la possibilità di mettere 11. Capolavoro.

france  @  31/10/2006 15:58:34
bel film ma non da nove... i soliti sospetti è molto meglio...

FRED.L.DAVIS  @  31/10/2006 14:24:12
bello,fantastico,un cast eccellente,ke volete di piu.
vedetelo

andreani5  @  30/10/2006 14:36:31
bellissimo, ti fa rimanere incollato allo schermo come solo pochi film sanno fare.
Finale stupendo

Volt  @  28/10/2006 11:21:29
salve a tutti, nuovo anche io come NOCTURNO, spero solo di ricevere un' accoglienza migliore.
Ad ogni modo, aldilà dell'originalità del film o meno, SLEVIN l'ho trovato davvero ben congegnato, il cast è stellare e molte volte questo basta per far si che una pellicola risulti ottima, la storia regge alla grande, Lucy Liu in versione romantica è sublime.
E poi il finale rivelatore è una bella botta che spiazza (altro che lo si capisce dalla prima scena!!), lo capisci certamente, ma solo dopo aver visto come finisce.
In conclusione bellissimo film, da vedere!

Ultima risposta 08/11/2006 13.16.32
Alex89  @  27/10/2006 16:13:28
forse sono un po influenzato dalla media pero il film lo merita.. ottimo triller con finale ricostruttore.. bravi gli attori.. da vedere assolutamente!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora