slevin - patto criminale regia di Paul McGuigan USA 2006

slevin - patto criminale (2006)

locandina del film SLEVIN - PATTO CRIMINALE

Titolo Originale: LUCKY NUMBER SLEVIN

RegiaPaul McGuigan

InterpretiJosh Hartnett, Ben Kingsley, Morgan Freeman, Bruce Willis, Lucy Liu, Rick Bramucci, Victoria Fodor, Stanley Tucci

NazionalitàUSA 2006
Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2006

•  Altri film di Paul McGuigan

•  Link al sito di SLEVIN - PATTO CRIMINALE

Trama del film Slevin - patto criminale

New York. A causa di uno scambio di identità Slevin rimane coinvolto nella guerra ordita da due capi criminali acerrimi nemici: Il Rabbino e Il Boss. Slevin è costantemente sorvegliato dall'inflessibile Detective Brikowski e dallo scellerato assassino Goodkat. Per riuscire ad uscirne vivo Slevin dovrà tramare un'ingegnosa congiura...

Voti e commenti su Slevin - patto criminale, 478 opinioni inserite

Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Attila 2  @  11/08/2022 18:16:45
Questo film e' una geniale,fottut@,spettacolare MOSSA KANSAS CITY del c@zzo !!
Che bello ***** !!

DogDayAfternoon  @  18/04/2022 16:47:37
L'ho trovato sempre interessante nel corso della visione, anche se non ci stavo capendo quasi niente. Fortunatamente poi verso la fine il puzzle si ricompone piano piano, però c'è un po' il rischio di mandare tutto a quel paese prima di arrivare alla fine, e in ogni caso c'è qualche forzatura di troppo. Però è indubbiamente un film fatto bene, ottimi gli interpreti, la giusta dose d'azione, fumettistico quanto basta senza esagerare. Non chissà quale capolavoro ma vale la pena vederlo.

bitlis69  @  06/09/2021 23:27:39
A mio parere è un gran bel film, ottima fotografia,il cast è al top,soprattutto bruce Willis in un ruolo che gli calza a pennello,forse
lucy liu è quella più debole ma compensa con la bellezza,la trama è semplice ma il modo in cui viene sviluppata è degno di nota.detto ciò,non lo catalogherei comeun thriller puro,proprio per la caratterizzazione dei dialoghi,altro pezzo forte della pellicola,più che altro lo definirei un mix tra guy ritchie e tarantino.il finale poi è una chicca.

Wilding  @  11/10/2020 11:43:01
Gran bel film; buon ritmo, ironico il giusto e storia assai piacevole da seguire.

Effeverde  @  30/08/2020 19:42:18
Forse quella tra le scopiazzature in salsa tarantiniana meglio riuscite, considerato il rispettivo autore: lo scozzese Paul McGugain, uno che il suo mestiere lo conosce abbastanza bene (lo dimostrano film come "Gangster n° 1" e, in parte, "The acid house"). I grandi nomi componenti il cast (che a differenza di quello su citato possono vantare di essere ben più noti) fanno pressoché tutto quanto, tuttavia il finale (e qui sta la fregatura) risulta essere di un prevedibile e di un romantico disgustosi: motivo per cui la sufficienza non se la becca manco morto.

Overfilm  @  13/04/2020 01:56:01
Thriller non tanto thrillesco..
Direi piuttosto veloce, superficiale e indubbiamente un po' troppo forzato nella sceneggiatura.
Insomma.. passa ma non lascia granche'.
Molto sopravvalutato a mio giudizio.

VincVega  @  11/04/2020 17:03:09
"Slevin - Patto criminale" piace al pubblico per via dei colpi di scena, del montaggio super veloce, la sceneggiatura intricata, azione mista a dialoghi ben scritti, ma se ci si ferma un momento è un film che scivola via troppo facilmente senza alcuna profondità. La trama è troppo assurda e le forzature non mancano. Uno spettatore attento (collegando le varie scene) può intuire molte cose.
E' un film troppo debitore del cinema di Guy Ritchie, che a sua volta era in parte debitore di quello di Tarantino, anche se il regista inglese possiede uno stile tutto suo e molto diverso rispetto a quello del cineasta di Knoxville.
Anche la prima volta che l'ho visto, ovvero al tempo della sua uscita al cinema, seppur godibile, mi aveva lasciato abbastanza indifferente.

mikeP92  @  11/11/2017 17:39:07
Thriller moderno pieno di colpi di scena e personaggi azzeccati (tranne Lucy Liu, insopportabile), ben diretto, coinvolgente, dall'ottimo cast e dialoghi perfetti. E' un peccato che un film così valido sia passato un po' inosservato.

Oskarsson88  @  12/01/2016 23:18:11
Bomberoso sto film pieno di colpi di scena e un simpaticissimo humor lievemente black. Era una vita che lo dovevo vedere, e le aspettative sono state piu' che confermate. Ottimo intreccio, ottimo entertaining!

pernice89  @  01/10/2015 13:52:44
Vicenda dall'esito sorprendente. Niente male questo film, dove all'inizio non si capisce bene dove si vuole andare a parare. Ma pian piano il mistero di schiarisce.
Davvero bravo qui Josh Hartnett, che tra l'altro è da un po' che non lo vedo più.
Insomma, film interessante anche per i non amanti del genere "film d'azione" (come me).

_Hollow_  @  13/11/2014 01:36:25
In gran parte dimenticato col passare del tempo (e nemmeno troppo, roba di un anno o due), quindi pretende un voto più alto sarebbe troppo. Ricordo che fosse carino, nonostante l'antipatia a pelle per il personaggio di Josh Hartnett e il fastidio provocato da quello di Lucy Liu. Ma ogni personaggio, a meno che non m'abbia urtato i nervi, è finito nel dimenticatoio. Pessimo segno.
Elevarlo come fa qualcuno a colonna del genere, quando esistono cose come "I soliti sospetti", "Se7en", "Sleuth" (parlo dell'originale) ecc. mi pare veramente troppo.
Carino quanto dimenticabile.

ferzbox  @  12/08/2014 10:02:49
Di questo film sono bellissime due cose: la sceneggiatura e la regia.
Entrambe bastano per reputarla una pellicola thriller/action davvero spettacolare,piena di intrecci e sottotrame unite tra loro seguendo un criterio magistrale.
La cosa sorprendente è come il film riesce a prendere per i fondelli lo spettatore,ribaltandogli le carte in tavola con situazioni diverse,che vanno dal pulp,all'ironico fino ad arrivare anche al drammatico; si rimane spiazzati dallo stile di "Slevin",perchè quello che sembra un mix di generi che non attribuisce un'identità precisa al film,diventa con il tempo una ragnatela costruita con cura ed eleganza,che non lascia nulla al caso.
Anche le scene apparentemente riempitive,diventano con il passare del tempo,parte fondamentale del tutto; finita la visione ci si rende conto di quanto,in realtà,sia scrupolosa ed attenta la drammaturgia di questo lavoro.
Davvero sorprendente come certe trame possano colpire quando sono studiate così bene a tavolino.
Da aggiungere il magnifico cast composto da Morgan Freeman(qui utilizzato a dovere e non per attirare il pubblico),Lucy Liu,Ben Kingsley,Josh Hartnett e Bruce Willis,in un'opera che si impegna a dare un'importanza fondamentale ad ognuno dei personaggi da loro interpretati.
Da vedere e non sottovalutare.....da gustarselo aspettando i titoli di coda e chiedendosi,una volta arrivati alla fine,quanti film ci potranno essere girati così bene.....
Davvero ammirevole....consigliato a chiunque ami il cinema sia da spettatore che da amatore.

Nic90  @  27/07/2014 14:04:34
Capolavoro,uno dei miei film preferiti,ottima storia,grandi attori,bravissimo Hartnett,bella la Liu.
Emozionante finale,guardatelo.

antani  @  30/06/2014 13:19:07
mi è capito di rivederlo ultimamente. Un film spassoso con una trama sorprendentemente semplice, con Willis e Hartnett in gran spolvero!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  19/05/2014 17:52:35
Al di là di qualche irritante scambio di battute nella prima mezz'ora, il film di McGuigan rimane un fumettone gangsta dai vaghi tratti tarantiniani violento ed incalzante, magari intuibile negli sviluppi ma lo stesso adrenalinico e molto spiazzante (soprattutto per il suo deciso cambio di registro).
Cast in palla con alle redini un sorprendente Josh Hartnett che finalmente si discosta dall'immagine da sberle del bravo belloccio tutto addominali.

La vendetta è un piatto che va servito freddo, o no?

MonkeyIsland  @  01/03/2014 16:28:55
McGuigan non nasce certo oggi dato che sei anni prima aveva confezionato forse il miglior gangster movie del nuovo millennio.
Il suo stile deve molto a quello di Ritchie anche se McGuigan ha meno stacchi comici e uno stile di regia a mio avviso molto più curato.
In questa pellicola anche se la storia di fondo è di una banalità eccessiva la caratterizzazione dei personaggi è talmente di livello che è impossibile annoiarsi, in particolare Willis conferma che quando non si prende sul serio riesce ancora oggi a convincere appieno.
Hartnett torna di nuovo dopo "Appuntamento A Wicker Park" anche se è di nuovo pure qui un blocco di tufo ma si sopporta bene e calza a pennello nel personaggio costruitogli su misura dal regista scozzese.
Il presunto colpo di scena è moltooo prevedibile e alcune cose mi hanno fatto leggermente storcere il naso

Quindi un ottimo film d'intrattenimento non ai livelli di Gangster N°1 a mio avviso ma divertente come pochi altri film del genere.

Hyogonosuke  @  04/11/2013 20:24:02
Un must del genere thriller.
L'incredibile cast presente offre una prova degna di tale nome.
Finale perfetto.

Ricciard  @  04/11/2013 19:35:16
Grandissimo film sotto tutti i punti di vista! Assolutamente consigliato!

clint 85  @  26/10/2013 01:02:19
Già visto a suo tempo, mi sono accorto di non averlo mai commentato; ed è proprio da qui che è scaturita l'idea di rigustarmelo, che sò.. magari per vedere se avrei cambiato opinione, magari anche di quel poco...
...invece che dire, anche alla seconda visione il film resta a livelli altissimi!

C'è poco da commentare, questo è un grandissimo film sotto tutti i punti di vista!

Nota di merito per Bruce Willis, a mio parere il più grande attore attuale.

paride_86  @  26/08/2013 02:50:37
Cast stellare per un film in bilico tra la commedia e il thriller.
Il tema principale è la vendetta e viene sviluppato con colpi di scena continui e stereotipi tipici del genere.
Buono ma non eccezionale.

sossio92  @  01/08/2013 01:19:13
Gran film , sceneggiatura stupenda , attori fantastici , intrecci usati alla grande , consigliatissimo :D , non mi stanco mai di vederlo .

ZanoDenis  @  11/06/2013 20:54:29
Ottimo thriller, fatto benissimo, con un cast a dir poco stellare ed una sceneggiatura fantastica! Inutile sprecare aggettivi per il finale...

Matteoxr6  @  02/06/2013 21:26:50
Apprezzabile l'intreccio è il risvolto finale.

leonida94  @  02/06/2013 19:00:19
Se dovessi paragonare questo film ad un oggetto, lo paragonerei senz'altro ad un cubo di Rubik.
Continuerà a scorrere e girare, davanti ai vostri occhi, mostrandovi tutti le sue variopinte sfumature e le sue diverse sfaccettature.
Vi farà pensare di essere vicini alla soluzione, o a tratti, inesorabilmente lontani.
Vi farà ridere della vostra ingenuità e pensare al meccanismo di incastri, tanto logico, quanto strano all'apparenza.
Ma solo quando sarà terminato, dopo averlo studiato a lungo, e avendogli dato tempo e passione, si mostrerà in tutta la sua perfezione. Preciso e saldo fra le vostre mani, lasciandovi soddisfatti, seduti, a contemparlo.

Non esagero, quanto dico "perfetto". Almeno per me !
Più di una visione consente di apprezzare meglio questa pellicola.
Non mi soffermerò sull'analisi degli attori (basta leggere i nomi), della sceneggiatura e dell'ottima tecnica di un McGuigan sempre più dotato.

Apprezzate il buon cinema !

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/01/2013 16:46:24
Ottimo per passare una serata. La sceneggiatura è il punto di forza visto che ribalta (con molta coerenza, devo dire, anche se con una sorta di sberleffo nei confronti dello spettatore) tutti i preconcetti fatti su dove la storia sarebbe andata a parare. Ma i personaggi sono davvero troppi, alcuni fortunatamente vengono salvati dalle caratterizzazioni di mostri sacri quali Freeman e Kinglsey, e della faccia di marmo di Willis. Forzatissimo il colpo di scena su Lucy Liu... e sorprende in positivo la prova di Josh Hartnett.
Peccato davvero che Slevin trovi il suo motivo di esistere solo negli ultimi minuti, prima è quasi una commedia dai toni vagamente pulp per rifarsi a Tarantino. Con una regia più accurata e votata a mischiare inizialmente il thriller con l'umorismo ne veniva fuori qualcosa di più, invece è "solo" un bel film che pur aspirando a diventare cult non ne ha tutti i mezzi. E forse riuscirà ad esserlo, chissà...

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  15/11/2012 14:08:29
Pellicola di pregevole fattura. Consigliatissimo!

drobny85  @  10/11/2012 12:15:23
Rivisto dopo anni conserva sempre lo stesso fascino.
Un thriller che scorre via veloce nella narrazione e nelle battute, a tratti comico e a tratti spietato, cosa chiedere di più?
Josh Hartnett bravissimo, Freeman e Willis danno quel qualcosa in più alla pellicola, da annotare la presenza femminile di Lucy Liu; davvero apprezzabile.

Amo film così!

Supercecco  @  24/10/2012 08:53:13
Un film che fa della trama, studiata a tavolino nei minimi particolari e raccontata in modo non banale, il punto di forza. Un personaggio estremamente carismatico come il killer Goodcat (Bruce Willis in un ruolo perfetto per lui). A mio parere certi colpi di scena sono un pò telefonati, ma avendo già visto film come The Snatch o Lock & Stock (che metto nello stesso filone cinematografico) mi aspettavo di tutto fin dall'inizio... Questo si differenzia però nel fatto che la storia è fondamentalmente molto più drammatica... Menzione speciale alla produzione italiana che come al solito ci regala un titolo a dir poco insulso... Lucy Liu è una gnocca pazzesca e me la farei sui chiodi. Pinaz

SelFxTreem  @  24/10/2012 00:33:38
Genere intrighi/killer/criminalità alla The Snatch. Da vedere per gli amanti del genere. Ottimi dialoghi e realizzazione generale del film. La trama è coerente ma non ha grossi colpi di scena se si sa cosa si sta guardando. Visto a caso è accettabile. Non capisco le lodi a Lucy Liu per questo film. Fa bene il suo ma nulla di più. Manca un personaggio memorabile per renderlo un film da ricordare.

Andrea Cisonkik  @  03/10/2012 17:17:48
un thriller eccezionale,che ti prende dalla prima all'ultima scena.un patto criminale che avrà una conclusione agghiacciante...una grandiosa regia che incornicia alla perfezione una pellicola bellissima,interpretata magistralmente da tutto il cast.un film che ha il suo marchiodi fabbrica:"la mossa kansas city",che chiunque dopo il film vorrebbe provarla su qualcuno ( XD ) .uno dei migliori thriller mai visti.da vedere assolutamente!

Tambo90  @  21/09/2012 16:37:24
Uno dei peggiori nel suo genere, veramente brutto non capisco la media così alta !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  04/09/2012 20:11:29
Sempre piaciuto tantissimo questo film, lo considero uno dei migliori (se non il migliore) thriller moderni, superiore anche a "I Soliti Sospetti".
Il cast è davvero degno di nota con nomi di grande fama quali Morgan Freeman e Ben Kingsley tanto per citarne un paio, e tutti sfoggiano un'interpretazione degna di nota, anche Josh Hartnett che come attore non mi piace molto in questo caso se la cava inaspettatamente benissimo. Nonostante sia un thriller "Lucky Number Slevin" (molto meglio il titolo originale) è particolarmente ricco di humor ed equivoci, ne viene fuori un film piuttosto leggero, quasi comico, nonostante le tematiche. La parte finale ha invece toni più drammatici che sono altrettanto riusciti, merito soprattutto di un twist finale davvero incredibile, forse un attimino forzato (ma poi chi se ne frega), ma davvero inaspettato nella sua genialità (gli spettatori avvezzi ai thriller capiranno un po' come stanno le cose prima della fine, ma riuscire a prevedere tutta l'architettura del film è impossibile). Particolarmente curati i dialoghi, alcuni davvero eccezionali ed esileranti. L'unico difetto che riesco a trovare a questo film è un minimo di forzatura nel finale ma come ho detto prima chissenefrega!

Da quando ho visto per la prima volta "Slevin" sogno di fare la Mossa Kansas City a qualcuno, si accettano volontari.

Ultima risposta 12/08/2014 18.56.56
tobbie  @  31/08/2012 18:59:21
No, non ci siamo. Non basta un montaggio da cazzotti per fare un buon film...anzi.
Si è cercato di copiare alcuni noti film ma senza averne le capacità. Sceneggiatura confusa,banale e prevedibile. Personaggi irreali e ridicoli, si salvano solo le musiche e la recitazione.
Non capisco come possa essere definito un cult da alcuni, probabilmente è la moda che continua a fare brutti scherzi a determinate menti.

BlueBlaster  @  24/07/2012 18:57:23
A me è piaciuto parecchio..bel intrigo e poi grande cast

TheShadow91  @  22/06/2012 15:28:50
Ottimo film!La sceneggiatura stile moderno è riuscitissima,riuscendo a offrire una trama di congiure criminali drammatica in sè,narrata con un buon tono ironico,ma che è ben dosato in modo che non cada mai nel ridicolo.Il cast poi è stellare,i 5 personaggi principali sono accattivanti e indimenticabili,grazie ovviamente anche agli attori che li interpretano.Promosso anche il senso di mistero che il film trasmette con i numerosissimi enigmi che piano piano trovano risposta nel sorprendente finale

Stevelukather  @  03/05/2012 15:49:32
L'idea di fondo non è male però ci sono molti passaggi quasi privi di senso...e in più i personaggi rappresentati da freeman e kingsley sono assurdi e surreali...non credo che 8 sia la media giusta per questo film...che pur presentando alcune caratteristiche proprie dei thriller non riesce a mettere tensione neanche per un istante

Ultima risposta 03/05/2012 17.29.00
Max23  @  27/03/2012 15:38:26
Gran bel film!
Una moltitudine di personaggi riusciti e ben caratterizzati in una storia intrecciata ad arte.
Consigliato!

Alex22g  @  23/02/2012 10:56:44
Un Grandissimo Film con un cast stellare,dialoghi esilaranti e una grandissima storia raccontata e diretta in modo magistrale, serve altro? vedetelo quanto prima

Mirko90  @  20/02/2012 15:21:13
Ho visto questo film mezza dozzina di volte ed ogni santissima volta mi suscita grandi emozioni nel finale.

Film che parte lento, quasi in sordina ma che cresce mano a mano che la trama si dirama e si sviluppa.

Fotografie e scenografie (sopratutto interne) stupende memorabili.
Gli attori sono paicevoli e adatti al ruolo.
Uno dei migliori colpi di scena (a mio avviso) del genere.

Insomma, ce ne sono molti di motivi per vederlo.. Imperdibile!

Wolverine86  @  21/01/2012 09:52:49
Thriller davvero ben fatto. Merita.

JOKER1926  @  07/01/2012 02:13:58
"Slevin, Patto criminale" è degno di un' ampia disamina, a fine visione, comunque vada, a discrezione dello spettatore, a prescindere da come ha valutato la pellicola, emergerà un senso di soddisfazione dovuta, ovviamente, alla rocambolesca scacchiera narrativa messa in piedi dalla regia di Paul McGuigan.
Il film non è un prodotto comune, questa è la prima cosa da dire, "Slevin", nel bene e nel male, nasconde una serie di pregi e anche qualche punto No.
La cosa che più colpisce, fra le cose positive, è indubbiamente la pazza dinamica che tocca al protagonista, a bocce ferme, ovvero dopo aver visto il film, sarà davvero sbalorditivo pensare a tutto ciò che è successo.
Se quindi, in questa analisi critica, stanno venendo fuori le artificiose macchinazioni di plot di "Slevin" da un lato, a onore del vero, devo far intaccare qualcosina, inoltrando, nel discorso, le pecche che propone "Slevin" che, plausibilmente, collimano nel termine "forzature".
Purtroppo le forzature abbracciano il film, si vive sempre in un contesto che tende verso un' irrealtà oggettiva. Il clima che si respira, nella prima parte, nel lavoro di McGuigan è quello che tende alla commedia e al grottesco, con personaggi fuori schema che smorzano la corteccia di "serietà" e tensione del film.
Si calcano quasi scenari paradossali, dunque "Slevin" si mostra come film giocoforza particolare e strizza l'occhio alle (assai discutibili) sceneggiature orientali in cui si vive sui fili di una "forzata" linea reale.
Al contempo catalogare il prodotto in un suddetto genere cinematografico diventa impresa ardua, qui siamo dinanzi ad un film poliedrico, senza un'anima prefissata bensì con una serie di variazioni di genere che vanno dalla commedia al gangster toccando il drammatico e il sentimentale; in questo fumoso "pentolone" non manca una velatura di pulp che dona un ulteriore aroma al film.
Diramando il discorso per quanto concerne il lavoro della fotografia e del cast c'è da applaudire la regia. Willis e Freeman sono le grandi firme.
Ritmo altalenante, atmosfere e scenari buoni ma troppo enfatici, ad esempio, le abitazioni dei boss, troppo sopra le righe, donano a "Slevin" un qualcosa di "barocco" troppo (ma volutamente) sovrabbondante e grandioso.

Questo del 2006 rimane un film riuscito che non fa nemmeno troppa fatica a imbottirsi di una tipicità che porta il pubblico a distinguerlo dagli altri, "Slevin" attraverso un'atmosfera e uno sviluppo narrativo "lunatico", ovvero impregnato fra diversi genere e umori, vuole intrigare attraverso il colpo di scena e il paradossale. Ricorda vagamente "I soliti sospetti" anche se qui siamo su un altro livello, dopotutto.

TonyStark  @  22/12/2011 23:57:36
Archittetonicamente perfetto, costruito in modo eccelso dall'inizio alla fine.
Una bellissima sorpresa.

DogmaX  @  06/12/2011 23:08:07
Uno tra i miei film preferiti in assoluto. Cast assolutamente perfetto, trama ben congegnata ed ottimo finale!! Devo rivederlo al più presto, è da parecchio che non me lo gusto :D

c0rsar0  @  14/11/2011 17:02:28
Un Film davvero bello con una trama intricata e un utilizzo di flahback ben fatto. Ottimo il finale anche se intuibile e perfetta l'interpretazione dei protagonisti. Un film da vedere soprattutto se avete gradito film tipo The Snatch o Pulp Fiction(anche se di genere diverso).

maitton  @  09/11/2011 20:13:58
bel film, ottima trama condita da buoni dialoghi ed un finale veramente mozzafiato.
da vedere

Invia una mail all'autore del commento zanzom  @  31/10/2011 18:33:40
Visto per caso alcune sere fa in tv. Questo film è stato una piacevolissima sorpresa. Thriller che mi ha ricordato"i soliti sospetti",dove niente è ciò che sembra e nulla è ciò che appare. Ritmo incalzante e trama talmente coinvolgente e ricca di colpi di scena da rendere il film di Mc Guigan un piccolo gioiellino nel suo genere. Buona la regia,ottima e originalissima la sceneggiatura,stratosferico il cast. Da non perdere!

david briar  @  30/10/2011 21:31:49
Cinema di alto livello,anzi altissimo.

"Slevin" è un film straordinario,dalla costruzione precisa.All'inizio sembra che qualcosa non vada,ma poi il film decolla coinvolgendo senza un attimo di noia.E' difficile trovare un film dal ritmo così scorrevole,quando allo stesso tempo bisogna dare informazioni allo spettatore.
Alcuni ci hanno visto somiglianza con Tarantino,secondo me c'è più il Guy Ritchie di "Snatch".Ma il regista sembra avere comunque uno stile molto personale,e certe scene Ritchie(e forse anche Tarantino)se le sognano.Penso al modo in cui si da una forte componente emotiva alla pellicola,capace di farti innamorare del rapporto fra il progonista e il personaggio femminile con pochissime scene,che valgono più di mille parole.
Lì è anche merito della bravura degli attori,ma da non sono da sottovalutare la fotografia e la colonna sonora,le quali creano affascinanti atmosfere.

Il è cast notevole,difficile dire chi sia più bravo.
Josh Hartnett è una vera e propria sorpresa,visto come gestisce un ruolo complicato,che poteva facilmente sfuggirgli di mano.Lucy Liu è adorabile nel rendere umano un personaggio che poteva risultare irritante(e all'inizio infatti rischia di diventarlo)ed è capace di colmare da sola la totale assenza di un altro ruolo femminile.
E'sempre un piacere vedere Morgan Freeman,che qui rivela doti inedite poco in mostra durante il resto della sua carriera.Bruce Willis è efficace,anche se magari non raggiunge l'intensità degli altri.
Ben Kingsley è in una delle migliori prove della sua carriera,e la descrizione e la presentazione del personaggio ricorda molto due dei suoi film migliori,"Schindler's list"e "La morte e la fanciulla".
Merita una menzione anche Stanley Tucci,nonostante il suo ruolo marginale lascia il segno ed è stratosferico in una delle ultime scene.

E' evidente anche il lavoro di montaggio,che non risulta mai eccessivo e fuori luogo e riesce bene a non lasciarsi fuggire le diverse sottotrame nella storia.Soprattutto è mirabile il modo in cui risolve il film.

L'ultima mezz'ora è fenomenale nella sospensione dell'incredulità e riesce a stupire ed emozionare creando un dittico difficile da trovare in un altro film.Siamo sui livelli dell'ultima parte di "Fight club",il cult firmato David Fincher.
Come già detto all'inizio qualche dialogo non funziona,ma si capirà poi alla fine il perchè di questa(coraggiosa)scelta,scatenando una totale ammirazione nei confronti di chi ha ideato questo lavoro.

In conclusione,"Slevin"è un gran film di quelli che ti tengono incollato dall'inizio alla fine,facendoti entrare quasi in simbiosi con la storia e lasciandoti forse un po' confuso,ma comunque molto soddisfatto.

castoro79  @  20/10/2011 15:21:21
Tra i film d'azione americani uno dei migliori che ho visto negli ultimi anni! Davvero buono il ritmo, ottimi i colpi di scena, perfetto l'inganno.. insomma da vedere!

googar  @  15/09/2011 21:27:40
dopo l'ennesima volta che ho apprezzato questo thriller mi sono deciso a "premiarlo" nel mio piccolo in quanto durante tutta la pellicola ho amato ogni frase e dialogo dei personaggi ottimamente costruiti e molto originali.
McGuain ci presenta un pezzo unico del thriller moderno coniando un film sul tema della vendetta con spunti comici che lo rendono unico.
L'interpretazione di Hartnett è qualcosa di affascinante sopratutto nelle scene finali.

gemellino86  @  09/09/2011 18:00:57
Devo dire che questo è davvero un signor thriller. Il regista è stato bravo a fare un film con colpi di scena memorabili che sorprendono alla grande. Molto bravi gli attori soprattutto Freeman. Per gli amanti del genere è imperdibile. Può essere considerato un capolavoro di tensione. Resterà nella storia del cinema moderno.

ste 10  @  23/08/2011 23:45:55
Buonissimo film, trama intricata che si esplica in maniera ottima; seguendo un'ottima tradizione il tema della vendetta e i suoi risvolti sono trattati in maniera ottima

Ermac  @  22/08/2011 13:38:41
Ingannevole, gran finale!

DonzyLeeJones  @  21/08/2011 11:18:28
Premettendo che il cast crea sempre delle aspettative, il film è ben strutturato, buona la regia di McGuigan. Film mai noioso e banale, ricco di intrecci e flashback, soprattutto nel finale. Da vedere.

franky83  @  22/07/2011 23:10:03
Consigliatissimo!

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  22/07/2011 22:53:07
Uno dei lasciti degli anni '90 nel cinema americano è stato quello di porre grandissima importanza in un film al modo con cui una storia viene presentata, mentre vengono tenuti in secondo piano il significato della storia e l'approfondimento dei personaggi.
Il cinema americano mainstream si affida quindi quasi esclusivamente a se stesso, alle sue strutture formali (montaggio, movimento, suono), ai suoi temi tradizionali ormai cristallizzati (rapine, lotte fra bande, vendette), tralasciando di presentare i conflitti sociali e di indagare nell'interiorità delle persone (come invece faceva il cinema di genere negli anni '70).
Il tutto si riduce allora a come colpire, sconvolgere o sorprendere lo spettatore. L'emotività è quindi l'aspetto più sfruttato nei film americani di oggi. Le opere che si prefiggono invece di "stuzzicare" l'intelligenza o l'intuito dello spettatore vengono strutturate a mo' di gioco enigmistico. Il regista in altre parole "gioca" con lo spettatore, struttura la storia in maniera da farla apparire enigmatica e inspiegabile (grazie soprattutto ad un montaggio arbitrario), "inganna" per quasi tutto il film, lascia trapelare ogni tanto qualche indizio e alla fine (come nei giornaletti di enigmistica) fornisce la soluzione, per poter permettere allo spettatore di capire se aveva indovinato o no.
"Slevin" non è altro che questo: un gioco enigmistico.
L'inizio non è che una serie di spezzoni truci e violenti, cuciti fra di loro a ritmo vertiginoso e apparentemente slegati fra di loro. La storia poi si assesta sulle sfortune di un personaggio alla Candido, sullo sfondo di una cinematografica storia di lotta fra bande mafiose rivali, con tanto di scagnozzi comici e temibili allo stesso tempo. Il ritmo è sostenuto, i dialoghi frenetici e arguti (ma superficiali). Non ci si ferma mai a pensare perché, come mai, chi sono le persone coinvolte, quale è la loro vita, cosa pensano, che storia hanno.
E' ovvio che il mondo ritratto è un mondo fittizio e convenzionale. E' ormai il mondo che un frequentatore di multisale si aspetta di trovare sullo schermo. Cinema e stereotipo cinematografico in pratica sono diventati la stessa cosa.
Peccato, perché tanti temi sarebbero stati interessanti e avrebbero potuto essere sviluppati; ad esempio il rapporto killer-bambino, come si è sviluppato psicologicamente e umanamente dopo l'"adozione". Che rimane poi di Slevin, del suo mondo? Si risolve tutto nella vendetta? Che altro c'è di Slevin oltre a questo chiodo fisso e alla cotta per la vicina di casa? Sono domande che un certo tipo di cinema ha smesso ormai di porsi, chiuso e inaridito in schemi, alla continua ricerca della sorpresa emotiva ed enigmistica.
Ciò che salva "Slevin" è la grande qualità tecnica delle riprese e soprattutto le splendide scenografie (gli interni dei palazzi).

Mephistopheles  @  17/07/2011 17:18:00
Un continuo susseguirsi di rivelazioni prima di approdare al colpo di scena finale: un film davvero sopra le righe grazie a un cast scelto oculatamente (un plauso particolare a Morgan Freeman e Ben Kingsley) e ad un intreccio che tiene in sospeso fino all'ultimo. Potrebbe forse meritare qualcosa di più, ma essendo uno "one-shot movie" (il fascino della pellicola viene a perdersi dopo una prima visione) non mi sento di dare voti superiori.

draghetta1989  @  23/06/2011 09:20:42
ottimo triller, non un prodotto originale ma in questi casi non conta nulla il risultato è davvero notevole, il film è intrigante, emozionante e scorrevole, non ci si può esimere dal guardarlo fino alla fine. ottimo tutto il cast, persino quel rammollito di Josh Hartnett fa una discreta figura il che non è da sottovalutare, ottima anche la regia il regista si è saputo districare molto bene con il suo bel puzzle, non ci sono mai sbalzi di tono o momenti di noia.
da veder per chiunque ami il genere non delude le aspettative.

Goldust  @  15/06/2011 10:45:48
Film affascinante, un meccanismo ad incastro maledettamente efficace condito da citazioni cinematografiche, dialoghi sopra le righe, personaggi grotteschi che rimandano automaticamente alla opere di Tarantino e Guy Ritchie. La prima parte è notevole, ed è impossibile rimanere indifferenti alla regia agile di McGuigan, all'imperturbabilità del protagonista, alla vitalità della Liu. Stranamente però perde mordente man mano che si va verso il finale, abbastanza telefonato tra l'altro ( ma anche l'unico possibile ).
Nonostante qualche forzatura

resta un ottimo thriller, con un cast in parte e l'impagabile killer Bruce Willis ( qui in versione monoespressiva ) che spara la battuta migliore del film su Charlie Chaplin.

wooosh  @  29/05/2011 21:54:58
Ottimo! Ritmo, azione, commedia... godibilissimo. Trama complessa ma non complicata, ottima prova per Hartnett.

romrom  @  19/05/2011 15:50:49
Bello, avvincente e ben recitato: da vedere assolutamente

Ale-V-  @  09/05/2011 22:13:14
Bella la trama e il finale inaspettato. Purtroppo qualche cosa un po' forzata e qualche dialogo idiota di troppo....

giraldiro  @  02/05/2011 02:49:01
Molto carino, di quelli con cui ci si può passare una buona serata.

guidox  @  29/04/2011 18:54:14
bel film, con un cast notevole e una trama piuttosto avvincente.
non lo premio con un voto più alto per il semplice motivo che ricorda parecchio altri film di genere che lo precedono e dai quali attinge sensibilmente (Lock & Stock e Snatch su tutti), ma rimane comunque un ottimo prodotto.

James_Ford89  @  29/04/2011 04:14:57
Uno dei migliori thriller della storia. Trama avvincente, intreccio curato, cast d'altro pianeta e finale mozzafiato.
Non può mancare nella videoteca di nessuno.

marea  @  26/04/2011 02:12:20
semplicemente il film che mi ha fatto innamorare del cinema, la prima volta che lo vidi rimasi folgorato,perfetto tutto:trama, salti temporali,SCENOGRAFIA strastupenda, grandissimi attori, uno su tutti Josh Hartnett, davvero il protagonista perfetto per questo film....

Scuderia  @  29/03/2011 10:31:04
Film anche passabile ma rovinato da un finale insulso.

Ultima risposta 06/05/2011 12.54.46
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  28/03/2011 23:23:49
Thriller fuori dalla norma,con grandi interpreti,girato in uno stile da serie tv colpisce nel segno per i numerosi passaggi da una sceneggiatura da commedia a quella drammatica. Originale e diretto riesce ad emozionare lo spettatore.

outsider  @  08/03/2011 23:55:34
molto bello davvero.
con questi interpreti l'errore era impossibile!
semplicemente da vedere
divertente, galoppante, sorprendente, scenograficamente perfetto.
"...lui ha inciampato e tu sei caduta?"
grande!

kako  @  07/03/2011 23:41:37
molto originale e coinvolgente

simo96  @  07/03/2011 23:32:05
non ho ancora commentato uno dei miei film preferiti.
azione, commedia , drammatico...cè tutto.
fantastico fantastico fantastico,non ci sono altre parole.
il film ti trascina in circa due ore che volano fino ad arrivare ad uno dei finali più belli a mio parere della storia della cinematografia mondiale.
attori bravissimi.
colonna sonora stupenda.

harlan  @  03/02/2011 02:12:45
film pressochè perfetto. ciò che maggiormente colpisce è la trama: sicuramente articolata, ma rappresentata in modo comprensibile nonchè avvincente.
cast di altissimo livello che si dimostra all'altezza delle aspettative anche se il mio attore preferito, l'immenso morgan freeman, non ce lo vedo proprio nei panni del cattivo... tuttavia non si può fare a meno di restare colpiti da questa pellicola: azione e colpi di scena sempre in agguato, accompagnati da una componente di humor perfettamente integrata nella storia.

pablodreamer  @  03/02/2011 01:14:44
Questo film mi fa impazzire, il finale è una meraviglia, la media è al dì sotto del suo reale valore a mio parere

vehuel  @  31/01/2011 09:32:20
Thriller pulp carino ma niente di più.
Film eccessivamente sopravvalutato.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  30/12/2010 00:55:34
TRAMA CONVINCENTE E CONTRICATA , CONTINUI COLPI DI SCENA COSI COME PIACCIONO A ME, OTTIME ANCHE LE INTERPRETAZIONI !

andre.88  @  07/12/2010 22:27:30
Buon cast, buona trama, buon modo di raccontarla.
Un film thriller-pulp che per alcune scene o riprese particolari mi ricorda i film di Tarantino.
A chi piace il genere lo consiglio vivamente

7219415  @  07/12/2010 13:08:06
ValeGo  @  21/11/2010 15:02:37
Difficile trovare negli ultimi tempi thriller così avvincenti!

Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  28/10/2010 21:10:45
Valido thriller che di positivo ha una bella trama piuttosto articolata e dai vasti personaggi, una recitazione molto buona e dei colpi di scena finali degni di nota.
Non è il mo genere preferito, questo film è una delle eccezioni.
Ottima la prima parte, contornata da humor è quella che ho preferito.
Film consigliato, inoltre i suoi sviluppi non sono complicati da seguire.

Paolo70  @  02/10/2010 17:00:17
Un film che cela qualche colpo di scena inaspettato, discreta la trama con una buona azione e con dell'umorismo che non fa male.

Avvocauto  @  10/09/2010 01:58:59
Thriller mozzafiato ricco di suspence e colpi di scena con un finale che lascia senza parole. Cast d'eccezione, scenografia curata. Un gran film.

Pagina di 6   Commenti Successivi »»