predestination regia di Michael Spierig, Peter Spierig Australia 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

predestination (2014)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PREDESTINATION

Titolo Originale: PREDESTINATION

RegiaMichael Spierig, Peter Spierig

InterpretiEthan Hawke, Noah Taylor, Sarah Snook, Christopher Kirby, Madeleine West

Durata: h 1.37
NazionalitàAustralia 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Michael Spierig
•  Altri film di Peter Spierig

Trama del film Predestination

Al suo ultimo incarico, un agente che viaggia nel tempo dovrà catturare l'unico criminale sfuggitogli nel corso del tempo. Tratto dal racconto "Tutti voi zombie" del 1959 di Robert A. Heinlein, il film racconta la vita di un singolare agente che deve affrontare una serie intricata di viaggi spazio temporali, progettati per garantire l'applicazione della legge per l'eternità. Ora, al suo ultimo incarico, l'agente è all'inseguimento di un criminale che da sempre continua a sfuggirgli: l'obiettivo è salvare migliaia di vite messe in pericolo dai piani di questo terribile assassino.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,73 / 10 (101 voti)6,73Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Predestination, 101 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dompi  @  19/07/2015 13:59:42
   7 / 10
Parto con il dire che è un buon film con un Ethan Hawke in parte e con una splendida Sarah Snook che fatemelo dire è una rivelazione incredibile. Il tutto è girato benissimo, con una buona fotografia e con una ricostruzione scenografica dei vari anni '60, '70 validissima.

(Attenzione spoiler)

Credo che il senso del film stia tutto nella frase: "è nato prima l'uovo o la gallina?"

Il personaggio di Ethan Hawke è il frutto di un paradosso temporale, quindi è sia la ragazza che fa l'accademia, sia l'uomo che la ingravida, sia il detective che parla con l'uomo al bar, sia il terrorista.
Il giro continua in questo modo perché il protagonista vuole rivedere il suo amore, cioè se stesso e può farlo solo divenendo il terrorista, così che un altro se stesso lo cercherà e il tutto poi si ripeterà all'infinito come il famoso eterno ritorno alla Nietzsche.

Quello che mi vien da domandare è: ma valeva davvero la pena di farci vedere questo grande trucco che dura un'ora e mezza? Il film è solo un rigiro assurdo di un unico personaggio che è rappresentato in molti modi e in diverse maniere e alla fine non si comprende da dove è nato, si è autogenerato? Come ha fatto? Da dove si è creato?
Tutto questo porta a mio parere a rendere il film ad un paradosso che risulta così fine a se stesso.

Inoltre, ancora una domanda: quando i due si incontrano al bar, il ragazzo (che prima era donna) è già stato sedotto e abbandonato dall'uomo (lui stesso) che l'ha messa incinta quando ancora donna, non dovrebbe quindi ricordare il volto dell'uomo che l'abbandonò e rendersi conto che è uguale a lui?

(Fine spoiler)

Sta di fatto, a parte varie le varie questioni, che siamo di fronte a qualcosa che è pur Cinema e che merita una visione dato che non annoia per tutta la durata, la prima parte è più sottotono della seconda in quanto per 30 minuti non succede nulla ma è tutto un flashback del ragazzo che racconta la propria storia mentre dalla seconda in poi si innesca il film vero e proprio per poi arrivare al fatidico finale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 19/10/2015 18.06.48
Visualizza / Rispondi al commento
Rollo Tommasi  @  16/07/2015 13:07:57
   5 / 10
Commento qua e là spoileroso.

Un loop temporale che si trasforma in un rompicapo incomprensibile e troppo grottesco per essere sfiorato dalla ragione..
La coppia di registi si trincera dietro il comodo paravento dei paradossi temporali (il casual loop e la profezia autoavverante..) per spiegare dinamiche inesplicabili, e che vengono risolte in modo dilettantesco e poco accurato in una sequenza finale fatta di sguardi, frasi lapidarie ed immagini.
Desolazione infinita nel mezzo, dove è tralasciata la narrazione della storia, che sembra per una buona metà un romanzo di formazione di Dickens con protagonista un'invertita sessuale che medita vendetta, e per la restante parte una serie di viaggi temporali atoni ed amorfi, fino a quella che dovrebbe essere la rivelazione finale..ma molti punti restano oscuri, intrappolati nelle maglie del tempo e dei paradossi...

I personaggi introdotti sono pochissimi, la sceneggiatura è ripetitiva, allusiva ma non coinvolgente, e lo spettatore si sente un intruso nel mezzo di un film cominciato da un'ora!!
Spiazzante la recitazione di Sarah Snook, soprattutto nelle vesti di John, che ricorda una chimera tra Di Caprio e Rita Pavone...

il senso dell'intera operazione investigativa e la figura indecifrabile di Robertson aleggiano come un infingimento, un velo per nascondere il nonsenso.

Non so se prendermela con Heinlein o con i fratelli Spierig che hanno deciso di riesumare lo Zombie...

Esci dalla sala con un vuoto, che rasenta lo spleen, cercando di riportare alle mente quei cinque o sei dialoghi realmente significativi...

E ti rimane solo quel fo..o gallo.. l'uroboro che si morde la coda in un ciclo temporale che si autoriverbera senza fine.

Ma io intanto ho person 10 euro e due ore della mia vita!!!

Non posso scendere al di sotto come voto grazie alla perfetta recitazione di Hawke e agli interessanti effetti speciali, ma credo che Predestination sia predestinata ad un veloce oblio!

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2020 23.54.49
Visualizza / Rispondi al commento
Wilding  @  04/07/2015 07:51:17
   5 / 10
Mah! Affascinante di certo, come quasi tutte le pellicole che trattano del "tempo" e della eterna sfida che ne facciamo; la macchina del tempo è poi il classico dei classici già dalla letteratura. Bravi gli interpreti di certo... ma, forse complice la eccessiva lentezza narrativa soprattutto nella prima parte del film, poi i continui "viaggi" nella seconda parte, o forse una mia poca concentrazione questa volta ad un racconto che invece ne richiede tantissima... comunque sia stato insomma, ma non ci ho capito "una beneamata mazza"!!! Mi resta l'amaro in bocca quindi, e la mediocrità nel mio giudizio complessivo; consiglio di andarci solo se si è in gran forma con la "testa".

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2015 23.08.34
Visualizza / Rispondi al commento
Darksyders77  @  03/07/2015 19:31:56
   2 / 10
Siamo nuovamente di fronte al classico dejavù...dove il trailer,volutamente ingannevole,ci dà un assaggio di qualcosa di spettacolare che poi non avverrà mai.Una pellicola senza alcuna logica...un'accozzaglia di idee e ingarbugli campati per aria.Una trama che trita davvero i c.......un monologo di noia che non decolla mai-Da dimenticare.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/07/2015 19.36.28
Visualizza / Rispondi al commento
debaser  @  02/07/2015 10:23:22
   8½ / 10
Bellissimo, uno dei miglior film di fantascienza degli ultimi anni, anche se si assiste al festival del paradosso. Quasi tutti i tasselli combaciano nel finale anche se la domanda principale del film rimane senza risposta

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/07/2015 17.36.13
Visualizza / Rispondi al commento
7219415  @  16/03/2015 02:21:37
   7 / 10
Sarà che è parecchio contorto, sarà che ero in after da ieri ma mi sono un po' perso comunque intrattiene se non altro...ma non posso giudicare se tutti i tasselli vanno al loro posto!

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2015 12.51.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  20/01/2015 13:32:43
   7½ / 10
Davvero una buona idea! Tra salti temporali e cambi di scena, all'inizio appare piuttosto ingarbugliato. Soltanto alla fine il cerchio si chiude e si può capire tutta la trama. Un piccolo cult passato inosservato nei nostri cinema..

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/07/2015 15.08.18
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050734 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net