orphan regia di Jaume Collet-Serra USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

orphan (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ORPHAN

Titolo Originale: ORPHAN

RegiaJaume Collet-Serra

InterpretiPeter Sarsgaard, Vera Farmiga, Isabelle Fuhrman, Lorry Ayers, Jimmy Bennett

Durata: h 2.03
NazionalitàUSA 2009
Generehorror
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Jaume Collet-Serra

Trama del film Orphan

Una Giovane coppia, in seguito alla prematura perdita di un figlio, per cercare di riottenere quella serenità familiare ormai perduta, decide di adottare una bambina dall'orfanotrofio. Appena Esther entra a far parte della loro vita però, iniziano a succedere cose strane, inquietanti e terribili...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,81 / 10 (216 voti)6,81Grafico
Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Orphan, 216 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

cepere  @  21/10/2009 02:13:39
   7½ / 10
Fantastica la giovane protagonista che penso possa diventare una stella del cinema in futuro.
Vera Farmiga è sempre brava,mentre il marito nella finzione è un po' un pesce bollito.
Il film è piacevole anche se ha molti clichè di genere....a mio avviso piu' che un horror è un thriller,ma ben fatto.

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  21/10/2009 01:28:44
   7 / 10
Niente male, mi è piaciuto! forse è un filino troppo lungo.

Invia una mail all'autore del commento Aletheprince  @  20/10/2009 23:10:02
   7 / 10
Fra rievocazioni di storici clichè, atmosfere già percorse, paure e stilemi horror anche troppo abusati, questo Orpahn comunque fa bene il suo lavoro, regalando due ore (e dico 2!) di intrattenimento e suspance, con una storia ben costruita, non certo nuova, ma sicuramente dosata con tratti sapienti di un impianto registico ed una sceneggiatura meritevoli.
Di rilievo la recitazione della "candida" Ester!

Kesson  @  20/10/2009 20:26:25
   7½ / 10
Guardando una pellicola come "Orphan" non si può non ripensare a diversi altri film che trattano il tema della malvagità infantile. Lo spunto di partenza della pellicola appartiene ad uno dei clichè più abusati del cinema di genere, ma quello che potrebbe essere un difetto diventa in realtà un pregio quando la realizzazione globale della pellicola stessa, risulta essere davvero convincente. Inanzitutto il prosieguo del film non risulta mai scontato e pur muovendosi su binari ben definiti non mostra mai situazioni che sanno di stravisto. Inoltre la sceneggiatura, cosa rarissima, non presenta nessun buco, anzi ogni dettaglio seminato lungo la strada viene accuratamente spiegato e giustificato. Finalmente una sceneggiatura coerente, ben congeniata anche nel suo colpo di scena finale, assolutamente plausibile e rivelatore di molti dettagli rimasti in sospeso.
La regia è buonissima, pulita, puntuale, senza particolari fronzoli, ma con eccellenti trovate visive ed un ottima fotografia. Inoltre un grande merito di Jaume Collet-Serra è quello di non usare mai i classici trucchetti per far sobbalzare lo spella poltrona, creando al contrario una crescente tensione per tutta la durata della pellicola.
Ottimo tutto il cast, in particolare la giovane ed inquietante protagonista Isabelle Fuhrman, e Vera Farmiga nei panni della madre.
Sorprendente pellicola che pur non portando nulla di nuovo nel cinema di genere ha sicuramente un livello qualitativo di molto superiore alla media.
Consigliatissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/10/2009 14.16.07
Visualizza / Rispondi al commento
Lory_noir  @  20/10/2009 19:48:23
   8 / 10
Bello! Ero un pò scettico ma ho voluto vederlo comunque al cinema e devo dire che non me ne sono assolutamente pentito. Una storia davvero angosciante, senza lacune, che non fa una piena e che stupisce dall'inizio alla fine e ti fa soffrire insieme ai protagonisti. Nessuna pecca di recitazione o altro... davvero un bel film lo consiglio.

3 risposte al commento
Ultima risposta 22/10/2009 08.41.20
Visualizza / Rispondi al commento
bussisotto  @  20/10/2009 09:22:42
   6 / 10
"Orphan" che (com'era prevedibile, tenendo conto della scarsa conoscenza dei film del passato di molti utenti) ha ottenuto volti elevatissimi su filmscoop, è un thriller di buon impatto, che fa della copia carbone la sua regola numero uno.
La storia di Esther che, una volta adottata da due giovani genitori, rivela a mano a mano crescenti elementi di pericolosità nei confronti della nuova famiglia, sembra presa paripari da "L'avvocato del diavolo", piacevole film di Joseph Reuben con Macaulay Culkin super cattivo.
La pellicola scorre veloce, c'è tensione, ma l'originalità è davvero sotto zero.
La spiegazione finale, da tutti così esaltata,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il settore recitazione è, per fortuna, di buon livello, con una Isabelle Fuhrman (nel ruolo di Esther) di grande bravura ed inquietudine.
Si rivede con piacere, in un piccolo ruolino, CCH Pounder, indimenticata protagonista di "Bagdad cafè".

7 risposte al commento
Ultima risposta 22/10/2009 13.53.25
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  20/10/2009 00:09:57
   8 / 10
Finalmente un gran bell'horror ricco di momenti di tensione e realizzato molto bene sia a livello registo che recitativo. A tal proposito la "bambina" è veramente bravissima ed inquietante allo stesso tempo nella sua interpretazione. Il film va via via crescendo di ritmo e nonostante duri circa due ore il peso del minutaggio non si fa affatto sentire..anzi. Il colpo di scena verso la fine è la ciliegina sulla torta che fa aumentare ancor di più la tensione per i minuti finali. Il mio giudizio quindi non può che essere positivo per un horror che finalmente si dimostra all'altezza della situazione e che riesce ad abbinare una buona trama abbinata a qualche balzo sulla poltrona. Ps: complimenti a Collet-Serra che gioca abilmente con la macchina da presa..quando ti aspetti che la ragazzina spunti fuori all'improvviso ciò non accade (mi ricordo la scena del frigorifero ad esempio).

GodzillaZ  @  20/10/2009 00:06:44
   8 / 10
Ho trovato questo Orphan un film altamente equilibrato.
Tutto è curato nel dettaglio senza però avere nulla di veramente memorabile.
Comunque la storia è bella e il colpo di scena è stato una bella idea davvero.
Per tutto il film si prova rabbia per questa pestifera... bambina, interpretata alla grande. Il cast è perfetto e tutti gli attori danno una ottima prova.
Un piccolo appunto per la stanza "dipinta" che ho trovata un pò esagerata, ma si può sorvolare tranquillamente.
La tensione c'è e anche la violenza.
Dura due ore, ma volano via lisce.
Andate a vederlo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/09/2010 03.19.26
Visualizza / Rispondi al commento
Vimark  @  19/10/2009 22:16:28
   10 / 10
Mai scontato e mai prevedibile. Tutto da gustare dal primo all'ultimo minuto.
E' un bellissimo horror degno del massimo dei voti per i colpi di scena e le emozioni che riserva.
Può non piacere tuttavia a chi non ama il genere e a chi gradisce le storie a lieto fine.

asile1  @  19/10/2009 18:53:49
   8 / 10
Ricorda vagamente " l'innocenza del diavolo " xo a me e' piaciuto molto...buona suspance e bravissime Aryana Engineer (ke neanke comprare tra il cast) e Isabelle Fuhrman..

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/10/2009 11.43.47
Visualizza / Rispondi al commento
tnx_hitman  @  19/10/2009 17:21:49
   7½ / 10
Non posso dar di meno xkè Esther mi ha fatto venire i brividi a partire dalla sua comparsa.La storia non convince del tutto,c'è un colpo di scena ben piazzato,ma se non ci fosse stata la manna del cielo che è la Fuhrman e la tensione palpitante dalla seconda metà del film,sarebbe stato un thrillerino di scarso valore.Poi il regista mi aveva sfornato un horror niente male precedentemente(è stato il mio primo di una lunga,lunghissima lista),non poteva e non doveva cadermi di stile.Apprezzabile,potete vederlo.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  19/10/2009 11:52:17
   7 / 10
Una sorpresa in positivo, bravissima l'attrice protagonista, ed un finale che si risolve in maniera ben più originale di quanto mi aspettassi, senza cadere nello scontato ma senza nemmeno strafare. Un buon thriller che consiglio davvero.

Ciaby  @  18/10/2009 21:32:00
   8½ / 10
Grazie a Dio in America esistono ancora (pochissimi) film come questi: chiavi di volta del genere horror che seppur presentando alcuni clichè, sanno destreggiarsi con altezza rispetto alla schifosa orda della remake-mania. "Orphan" è finalmente un horror ottimo, seducente, avvincente e con almeno una prima ora di film bellissima. Nella seconda parte cala notevolmente, offrendo una parte horror troppo marcata rispetto alla magnifica costruzione psicologica dei personaggi nella prima ora. Il finale è vero, è buttato là e abbassa di almeno mezzo punto la resa finale del film, che comunque si prospetta come un'ottima opera. Non me l'aspettavo.

Menzione speciale per l'attrice che interpreta Esther: meravigliosa.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/10/2009 21:31:48
   7 / 10
Che piacevole sorpresa questo "Orphan". La storia è davvero bella,ed il segreto di Esther è agghiacciante. Non un capolavoro,ma rimane cmq una pellicola interessante.

cory  @  18/10/2009 18:47:27
   7½ / 10
direi un bel film tutto sommato .
bimba diabolica la piccola Esther
bella suspence e fotografia

merita sicuramente una buona sufficenza.

StranzCronenber  @  18/10/2009 12:54:07
   7 / 10
Sarà stata l'atmosfera della sala semideserta (nella mia città sono pochi quelli che decidono di andare al cinema il sabato sera dalle 00.40 alle 3.00...), eppure questo film mi ha spreso piacevolmente.
Vera Farmiga è assolutamente brava ed espressiva, e la sua bellezza un po' inusuale, con lo sguardo perennemente cupo nonostante il colore dei suoi enormi occhi, è capace di ammaliare senza essere volgare ed invasiva, senza distogliere l'attenzione dagli avvenimenti che si susseguono.
In lei sta, a mio parere, il punto forte del film: combattuta sin dall'inizio tra amore e paura, tra desiderio di concedersi e timore di diventare vulnerabile, tra sanità mentale e derive autodistruttive.
Ed attraverso la metamorfosi dei suoi sentimenti verso il nuovo componente della famiglia, si assiste alla presa di coscienza del proprio ruolo da parte di una madre che tanto duramente è stata segnata dal passato.
L'idea di partenza è molto interessante, oltre che coraggiosa, aggiungerei, anche se la trama non è certo improntata all'originalità, ed infatti qualche volta ci si ritrova a paragonare Orphan ad illustri predecessori come The omen, ad esempio, eppure il clima di tensione viene costruito in maniera sapiente, con qualche concessione alle esigenze del pubblico, certo, ma tutto sommato senza gravi cadute di stile.
E per una volta, il colpo di scena arriva nel momento giusto a dare senso a quello che stiamo vedendo: proprio mentre si inizia a pensare che gli eventi narrati stanno diventando poco plausibili, ecco la scoperta che giustifica lo snodo centrale del film.
Beh... non c'è che dire, buon film.
P.s.: molto molto azzeccato il finale, girato in maniera notevole, e splendidi i titoli di coda.

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  18/10/2009 04:52:25
   8 / 10
Non so cosa si aspettassero da questo horror i miei predecessori che hanno votato ingenerosamente tale pellicola.
Questo horror è ben fatto e sviluppato, per alcuni versi la sceneggiatura la definirei anche originale.
Dopo un inizio leggermente lento, tensione e colpi di scena si susseguono continuamente nella seconda metà del film: batticuore e salti dalla sedia sono garantiti.
Assolutamente da vedere x gli appassionati del genere.

tupolevv  @  17/10/2009 12:46:53
   6½ / 10
io invece non concordo...non è un capolavoro e questo va bene, ma io nel complesso l'ho gradito..si lascia guardare, ha delle scene abbastanza avvincenti e non ho tovato il finale brutto..ma in linea col film.
non rimarrà nella storia siamo concordi ma lungi dall'essere da 3 o da 4.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050617 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net