nel paese delle creature selvagge regia di Spike Jonze USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nel paese delle creature selvagge (2008)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NEL PAESE DELLE CREATURE SELVAGGE

Titolo Originale: WHERE THE WILD THINGS ARE

RegiaSpike Jonze

InterpretiMax Records, Catherine Keener, James Gandolfini, Catherine O'Hara, Paul Dano, Forest Whitaker, Lauren Ambrose, Tom Noonan, Angus Sampson

Durata: h 1.41
NazionalitàUSA 2008
Generefantasy
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Spike Jonze

Trama del film Nel paese delle creature selvagge

Vestito con un costume da lupo, il piccolo Max gioca gettando lo scompiglio in casa: stremata, la madre decide di punirlo mandandolo a letto senza cena. Nella sua stanzetta, la fantasia di Max esplode creando un mondo fatto di misteriose foreste e strane creature... In quel mondo, immaginario ma tanto vivido da sembrare reale, Max diventa un eroe e finirà con l'essere incoronato Re.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,37 / 10 (75 voti)6,37Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nel paese delle creature selvagge, 75 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

edo88  @  05/12/2009 01:54:32
   8½ / 10
Nel paese delle creature selvagge non è un film per tutti.
Non che sia difficile da capire o troppo estremo. Anzi, al contrario racconta la semplice storia di un bambino e delle fantasie che lui stesso si crea per rifugiarsi dai propri problemi.
E' la fantasia l'elemento che potrà non far piacere il film. E' una fantasia non alla Harry Potter e men che meno alla Il signore degli anelli. E' una fastasia più grossolana, spiccia e sporca, così come la vediamo su pellicola (e la fotografia è elemento essenziale del mondo immaginario che vediamo; ruvida ma capace di essere bellissima ed avvolgente).
Max si immagina le creature che pochi bambini si immaginerebbero. Un mondo fatto di natura selvaggia e quasi violenta. Un mondo che Max potrà tenere in pugno e comandare (la costruzione della nuova dimora delle creature) ma che sarà specchio delle sue indecisioni e dei suoi tormenti (le lotte tra le creature).
Sulle creature, che altro non sono che metafore della vita di Max (più o meno volutamente, questo non so anche perché non ho letto il libro da cui è tratto), si è forse scelto di concentrarsi un po' troppo nel raccontare questa storia (ma va detto che la WB deve aver inciso non poco in fase di montaggio).
Nonostante questo difetto (si doveva, per me, dare più spazio alla famiglia di Max e un po' meno alle creature e alle loro lotte), il film mescola abilmente scene d'azione con scene più cupe e altre drammatiche.
Pilastro della pellicola è sicuramente l'esordiente Max Records. Quando si dice "casting perfetto": mai un bambino è stato più convincente su pellicola. Diciamo che se la gioca con Haley Joel Hosment de Il senso senso e pochi altri. La sua è una parte ovviamente importantissima e il viso del bambino, così come la sua fisicità, esprimono al meglio tutti i suoi sentimenti. I comprimari non sono da meno: Catherine Keener è una garanzia, peccato per le poche scene a lei dedicate, ma un fortissimo finale. Le creature sono magnificamente animate e i loro visi più espressivi di quel che si possa pensare.
Apporto fondalmentale alla pellicola è dato, oltre che dalla fotografia già menzionata, anche dalla colonna sonora e dal buon montaggio.

Un film che non si limiterà a farvi sognare; vi commuoverà e vi darà la sensazione di voler urlare al mondo, come bambini.

Detto questo non lo consiglio a tutti, men che meno ai più piccoli.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
 NEW
samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050598 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net