mystic river regia di Clint Eastwood USA 2003

mystic river (2003)

locandina del film MYSTIC RIVER

Titolo Originale: MYSTIC RIVER

RegiaClint Eastwood

InterpretiSean Penn, Tim Robbins, Kevin Bacon, Laurence Fishburne, Marcia Gay Harden, Laura Linney, Kevin Chapman, Tom Guiry, Emmy Rossum, Spencer Treat Clark, Andrew Mackin, Adam Nelson, Robert Wahlberg, Jenny O'Hara, John Doman, Cameron Bowen, Jason Kelly, Connor Paolo, T. Bruce Page, Miles Herter, Cayden Boyd, Tori Davis, Jonathan Togo, John Franchi, Ed O'Keefe, Shawn Fitzgibbon, Will Lyman, Celine du Tertre, Ari Graynor, Zabeth Russell, Joe Stapleton, Susan Willis, Tom Kemp, Celeste Oliva

NazionalitàUSA 2003
Tratto dal libro "La morte non dimentica" di Dennis Lehane
Al cinema nell'Ottobre 2003

•  Altri film di Clint Eastwood

Trama del film Mystic river

Da ragazzini Jimmy Marcus, Sean Devine e Dave Boyle erano inseparabili. Ora, a distanza di molto tempo, i tre si ritrovano in occasione di un tragico evento: la morte della prima figlia di Jimmy. Sean, che fa il poliziotto, indaga sul fatto...

Miglior attore protagonista (Sean Penn)Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore protagonista (Sean Penn), Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior attore in un film drammatico (Sean Penn)Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film drammatico (Sean Penn), Miglior attore non protagonista (Tim Robbins)

Voti e commenti su Mystic river, 334 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

marco86  @  03/12/2005 11:35:02
Partirei col dire che Clint eastwood è senza ombra di dubbio uno dei più grandi registi in circolazione al mondo,e gli ultimi due film (senza dimenticare quelli precedenti) ne sono la conferma.
Nello stesso tempo in Mystic river emerge quello che forse è il suo punto debole:la superficialità di certe scelte narrative.Gli esempi di questo difetto presenti in questo film sono già stati notati da qualche commento prima di me:com'è possibile che la moglie di Robbins non si renda conto che suo marito ha qualcosa nel suo passato da nascondere?Com'è possibile che Bacon non arresti Penn dopo che ha saputo dell'omicidio di Robbins?E qualche altro esempio che non sto qui a considerare visto che l'hanno già fatto gli altri.

Ma è partendo da questo difetto (forse l'unico)che si possono iniziare a numerare i pregi del film e del regista.
La storia nei ilm di Eastwood è un sempplice pretesto:a lui non interessa chiaramente raccontare un giallo (che in effetti farebbe acqua da alcune parti),ma interessa raccontare delle persone,e queste persone nei suoi film sono sempre dei perdenti,degli uomini di serie B.
Tutti e tre i protagonisti del film sono in un certo senso dei perdenti:Sean Penn è un avanzo di galera,Tim Robbins è unuomo di mezza età che dopo il sopruso subito non è più riuscito a vivere,Kevin Bacon è un detective capace ma con problemi con la moglie (o ragazza),anche se alla fine sarà l'unico dei tre ad avere il proprio riscatto.
Stabilito qual'è lo scopo di Eastwood,dovremo ammettere che in questo è stato bravissimo:i suoi personaggi hanno infatti uno spessore notevole,mentre sempre più spesso al cinema si vedono dei personaggi che in realtà sono macchiette.

La regia di Clint è semplicemente impeccabile;la fotografia tendente al blu (colore del fiume)è bellissima;ma la vera gioia del cinefilo è vedere due dei migliori attori del momento,sean penn e tim robbins (anche Bacon è comunque molto bravo)recitare assieme;e anche i comprimari sono azzeccatissimi.

Film di questo spessore ai giorni nostri se ne vedono sempre meno,ed è un vero peccato vedere molti commenti negativi al film motivati dicendo che è impossibile che la moglie di robbins non sappia del passato del marito:anch'io sono d'accordo con quest'osservazione,ma limitarsi a questi,che nella dinamica del film non sono altro che particolari visto e considerato il reale obiettivo di Clint,è davvero penalizzante.

Sugli ultimi 10-15 minuti sono d'accordo nel definirli inutili e insignificanti:se il film fosse finito un pò prima,forse avrei dato mezzo voto in più.

Piergio  @  25/11/2005 23:39:28
non so se definirlo piu thriller o drammatico, so solo dire che e un grande film per me . mi e davvero piaciuto molto di quei film che difficilmente dimentichi.un cast assurdo dove sean penn e kavin bacon recitano alla grande ma la vera diferenza la fa tim robbins uno dei piu grandi attori del mondo, forse troppo sottovalutato

Feedback  @  24/10/2005 14:37:59
Film un po' pesante, ma non sarebbe pessimo, se non consideriamo il finale, in cui il poliziotto sorride all'amico Sean Penn (che è assassino di un innocente) come a dirgli: "Dai vecchio amico, hai sbagliato indiziato, ma sono cose che capitano a tutti nella vita..."

Andy's  @  15/10/2005 15:07:26
non del tutto deludente ma dai commenti che avevo letto mi aspettavo qualcosa di meglio. molto meglio. il finale è ben costruito, sean penn è bravissimo ma secondo me il film nel complesso è dannatamente pesante.

werther  @  11/10/2005 19:03:07
Gran bel thriller reso eccezionale da una trama ben articolata e un cast eccellente.

dio dell ammore  @  04/10/2005 16:10:38
film abbastanza intrigante con un finale ad alta tensione.bella la storia con un convincente sean penn

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  03/10/2005 19:19:24
Tanto per cominciare, ho trovato il film all'tezza delle aspettattive, sì perchè dopo che che la stragrande maggioranza delle persone che conosco me lo consigliò mi decisi a guardarlo, e devo dire che non ne rimasi affatto deluso. Fin dalle prime scene , lo spetattore viene catturato da quelle inquadrature fatte sul lago con quella musica a dir poco bella. Grande regia e grandi attori per un film che offre una storia che si basa sulle catasrofi della società moderna dove un torto viene ripagato con la vendetta; si vive in un quartiere violento dove una moglie arriva al punto di non credere più al marito. Nella prima parte del film dove avviene il rapimento , si incomincia già ad essere affascinati dalla storia e poi col passare del tempo si nota come un esperienza così tremenda (il rapimento) muti completamente una persona.
Oltre alla critica sulla faida che spesso si riversa sugli innocenti , nel film c'' èun grande coinvolgimento nei confronti dello spetattore pure nella parte riguardante l'' intrigo poliziesco. Commuovente la scena dove si vede un padre che piange disperatamente per l'' omicido della figlia nel giorno in cui la minore faceva la prima comunione; si vede un padre feroce con gli altri ma dolcissimo con la famiglia che è pronto a tutto, persino all'' omicicdio pur di vendicare la morte della figlia.
Grande Eastwood che dimostra di essre un bravissimo regista oltre che un attore sensazionale.
Lo consiglio vivamente per la sua intensa e significativa drammaticità, e avverto di munirsi di fazzoletini.
Il film si merita un bellissimo 9. Grazie Eastwood sei un grande benchè lo stesso Leone avesse detto riferendoti a te: ha solo due espressioni, una col capello e l''altra senza.
Da non perdere.

daniele10  @  02/10/2005 13:22:57
Capolavoro ,mai scontato fino all'ultimo non ti fa capire chi siano gli autori del delitto,grande prova del cast tutti e tre,grande regia di Clint che lancia un messaggio semplicissimo, cioe come un fatto avvenuto da piccolo possa condizionare in modo incredibile te e chi sa di te (dal passato non si sfugge)e di come alla fine vince l'egoismo, della moglie del mafioso che avendo due figlie piccole pensa a loro e non ai sensi di colpa del marito,al polizziotto che non ha prove concreti, che e legato al mafioso da una certa amicizia, ma soprattutto perche gli torna la moglie con la figlia che lo aveva fatto dannare per tutto il film, che comunque sia sembra fregarsene della morte di un innocente,agghiacciante.

tati  @  22/09/2005 12:12:54
finalmente un bel fim!!!avvincente non scontato e intelligente.era un po' che non vedevo un film cosi'.eccezionale sean penn

desi  @  17/09/2005 16:46:45
Un grandissimo film.
Il dramma che fonde con il thriller illudendo lo spettatore di come quest'ultimo sia il vero genere del film.
Ma il tipo di genere thriller-giallo in questo film, oltre a essere perfetto ed eccezionale nel suo svolgimento, c'entra veramente poco.
A farla da padrone, purtroppo, sono le crudeltà della vita: la pedofilia, la violenza, la disperazione nel perdere un figlio e la follia che perquote le fasce più giovani di questa società malata senza un punto di ritorno.
Scenografia e montaggio sono perfette.
Clint Eastwood è inaspettatamente anche il genio della cinepresa vista dal di dietro.
L'interpretazione dell'intero cast merita semplicemente l'ingresso a uno dei film più belli realizzati negli ultimi anni.
Oscar meritatissimi per Sean Penn (miglior attore protagonista) e soprattutto per Tim Robbins (miglior attore non protagonista) veri maestri nell'interpretare la sofferenza.
Io avrei anche promosso il film con un terzo oscar come "miglior film".
Bellissimo

la mia opinione  @  15/09/2005 01:15:38
Non mi è piaciuto, niente di nuovo, niente di bello, non mi rappresenta non mi piace, tutto qui!

Ultima risposta 07/11/2005 20.49.22
maia82119  @  14/09/2005 21:59:01
a mio avviso è davvero uno spettacolo...

style  @  09/09/2005 20:21:48
bello, grandi attori (forse quello che interpreta Dave mi è piaciuto meno...)
Clint si dimostra ancora una volta un'ottimo regista
finale triste ed enigmatico

PS
ma sbaglio o Fishburne ingrassa a vista d'occhio? :P

gechiara  @  26/08/2005 09:28:49
Gran bel film!Eccellente l'interpretazione di Sean Penn!Peccato che un film così abbia vinto solo 2 oscar!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  18/08/2005 09:35:21
E' un film molto coinvolgente perché ci presenta l'altra faccia del mito americano. Il regista mostra senza pudori quella parte della società americana che va senza alcun rimedio alla deriva. Buoni i simbolismi, interessante a proposito l'inquadratura finale del fiume River, che nasconde pietosamente i cadaveri delle vittime della giustizia individuale ma nello stesso tempo protegge con la sua grandezza i malfattori. Un fiume anche mitico per la vita che dà alle bellezze americane. Peccato che le riprese siano così approssimative, poche angolazioni di ripresa, fotografia mediocre, colori poveri di tinte, riprese dei volti in primo piano troppo veloci con sguardi forzosi, montaggio che rilascia una scrittura filmica poco scorrevole e stopposa. Peccato davvero. Clint deve capire che i film si fanno con dei buoni fotografi e con uno staff di buon livello culturale. I film non si fanno mai da soli.

Delfina  @  11/08/2005 14:36:06
Un vero capolavoro di drammaturgia, di regia, di tensione drammatica. Getta una luce sinistra sull'anima dell'America. E, visto che viene da Clint, un ex innamorato della patria americana, la luce è ancor più cupa.
Paragonabile, per grandezza e respiro, a Shakespeare. Avrebbe dovuto vincere tutti gli Oscar, altro che "Signore degli anelli"!

Ultima risposta 11/08/2005 15.26.10
Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  26/07/2005 12:48:13
cast eccezionale per un film davvero splendido!

Zava  @  24/07/2005 22:00:15
Thriller eccellente. Ottima la regia di Estwood ed eccellente l'interpretazione di Sean Penn. Da vedere

Tony Montana  @  13/07/2005 02:18:39
Veramente un grande film!
In questo film Sean Penn supera se stesso (Oscar miglior attore protagonista).
Molto bravo anche Tim Robbins (Oscar miglior attore non protagonista).
E' il primo film di Eastwood (come regista) e mi è piaciuto moltissimo.
Può sembrare lento, perchè è un film molto drammatico, ma a coloro che se ne intendono piacerà sicuramente.
E' un film che, quando finisce, ti immobilizza per qualche secondo (a me addirittura per qualche minuto).
Secondo me è da vedere assolutamente perchè ti fa riflettere su molte cose, molti problemi.
Eccezionale.
Voto film: 10
Voto Sean Penn: 10
Voto Tim Robbins: 9

Ultima risposta 13/07/2005 14.45.40
Assenzio@75  @  21/06/2005 23:34:04
7 e mezzo direi: dopo che si è letto un libro difficilmente un film riesce a piacerti più di tanto.. qui c'è un cast stellare (Sean su tutti..) e un'ottima (ed inaspettata..) regia a dire la sua.. forse un po' troppo lungo, e qualche parte evitabile ( le telefonate mute a bacon assumono uno spazio inutile nel contesto del film, molto più ricco e significativo nel bellissimo libro del grandissimo lehane)..
per il resto grande prova di interpretazione da parte di tutti, nessuno escluso..

penny85  @  16/06/2005 10:37:25
ottimo! grandi attori e grande regista!

Moderator  @  04/06/2005 17:27:53
mi aspettavo di meglio, il cast fa la differenza

Juddina  @  03/06/2005 15:48:33
La regia a me sembra okay, Tim Robbins è fantastico, Sean Penn non ne parliamo.... la trama è davvero bella però in fondo, quando il film è finito, non ti lascia un messaggio vero e proprio...... o forse sono io ke non l'ho capito, spiegatemelo voi....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  24/05/2005 13:28:46
Film girato con la mano sinistra, sceneggiatura che assomiglia a un groviera tanti sono i "buchi" e i passaggi a vuoto, montaggio (verso la fine della storia) già visto nel "Silenzio degli innocenti" e in altri film e che quindi non ci regala niente di nuovo nemmeno dal punto di vista registico.
I personaggi si ripetono sfiancando anche lo spettatore più attento: Penn è uguale a tanti (troppi) altri suoi film e le sue smorfie che vorrebbero essere di dolore e rancore risultano invece di maniera e poco credibili, gli unici a meritare veramente attenzione sono Tim Robbins e Marcia Gay Harden (la quale, poverina anche lei, mi cade nel ridicolo proprio sul finale)...
Peccato per Eastwood che ha rendimenti molto altalenanti (vedi il riuscito "Million Dollar Baby").
Sopravvalutato.

Ultima risposta 11/05/2008 21.10.01
BastardoDentro  @  19/05/2005 21:30:19
cupo all'eccesso, drammatico fino in fondo.
tutti perdono, senza nessuna eccezione.
grandi attori, peccato per alcune perdite di tono.

benzo24  @  16/05/2005 19:21:23
Film capolavoro di Eastwood, cupo, inquietante, una spietata riflessione sulla perdita dell'innocenza, sull'amicizia, sulla famiglia, sulla violenza , sulla vendetta e sulla giustizia. Profondissimo e denso, Mystic River non è un film facile, a molti potrà non piacere, perchè è crudo e reale con nessuna concessione al sentimentalismo hollywodiano. Grazie Clint.

Ultima risposta 14/07/2005 15.52.40
rudeboy  @  12/05/2005 16:30:26
condivido il giudizio di chi ha detto che il film si perde un pò alla fine. Peccato

brenz  @  11/05/2005 09:30:26
Bene, ieri sera ho noleggiato il DVD e mi sono visto questo che ,da come leggo, è un film amato e disprezzato.
La prima cosa importante è che non mi sono addormentato e questo è già un punto a favore.
L'interpretazione degli attori non è malvagia; la storia, nonostante un po' di lacune alle quali ci si deve per forza fare il callo, è abbastanza coinvolgente.
Il messaggio però è tremendo, è il trionfo della mafia. Questo messaggio non è per nulla condivisibile nonostante è purtroppo in molte parti del mondo la realtà delle cose.
Il discorso finale della moglie di Sean Penn andrebbe quasi censurato nonostante in quel contesto forse può avere un senso, è purtroppo anche qui la realtà dei fatti che deve far pensare.

max67  @  10/05/2005 19:34:40
CLINT HA FATTO MOLTO DI MEGLIO SI PUO' VEDERE MA DAUN CAST DI ATTORI COSI' E DA UN REGISTA COME CLINT CI SI DEVE ASPETTARE DI PIU', IL FINALE POI OLTRE CHE PREVEDIBILE ROVINA LA PARTE CENTRALE DOVE IL FILM RIESCE A COINVOLGERE PECCATO E'COME UN CALCIO DI RIGORE SBAGLIATO

*cabinotta*  @  10/05/2005 15:50:18
Bel film, davvero.
l'interpreazione degli attori favolosa tranne forse, quella di bacon..
come detto da qualcuno in precedenza, il ruolo di buon poliziotto non gli si addice, è predisposto a ben altri ruoli..
In ogni caso..a parte il finale che non è un gran che e il discorso della moglie..ORRIDO davvero..il film è bellissimo..troppo pesante in alcuni momenti ma memorabile.

Ultima risposta 11/05/2005 21.19.40
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  10/05/2005 12:17:45
Non mi ha convinta: troppe lacune, la storia vacilla, nonostante una più che discreta sceneggiatura e una prova attori notevole.

Quezar  @  13/04/2005 13:35:02
Bel film, ma il finale è assolutamente ridicolo, potevano benissimo tagliare il dialogo finale con la moglie del mafioso, senza quello gli avrei dato 9!
Diciamo che a volte i film sono valutati solo per gli attori, e questo è un grosso errore

carlinho82  @  04/04/2005 18:49:26
gran film,come sempre eastwood riesce a toccare il cuore del pubblico grazie alla bravura sua e a quella degli attori:robbins e penn sono grandi ma anche bacon che viene costantemente snobbato dalla critica ma è un grande attore.

T3NAX86  @  29/03/2005 20:11:48
bravo Clint Eastwood a dirigere una storia scialba e già vista.

redblack  @  12/02/2005 18:19:13
Sicuramente un film da non perdere. Storia avvincente e originale. Sono rimasto incollato allo schermo tutto il tempo, soprattutto grazie alla strabiliante recitazione di Sean Penn e Tim Robbins... E poi sembrava tutto cosi' scontato... invece...
andy

bstefi79  @  07/02/2005 02:42:46
barbara mi ha preceduto, focalizzando l'attenzione proprio sui miei giudizi riguardo al film

juliette  @  26/01/2005 22:33:49
Che palle....non mi è piaciuto per niente e ci son rimata pure male perchè tanti me ne avevano parlato bene. Non è piaciuto nè a me nè ai miei
amici

Ultima risposta 12/03/2005 10.34.41
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  10/09/2004 12:38:09
Regia e interpretazione 8
Sceneggiatura 0
Media 4
Questo film è stata una totale delusione. Dopo tutti i commenti entusiasti che me ne avevano fatto mi aspettavo chissà che cosa, e invece non solo non è niente di speciale, ma è proprio stupido!
La trama ha talmente tante banalità e scivoloni che ad un certo punto volevo spegnere e lasciar perdere, e sarebbe stato meglio, almeno mi sarei risparmiata il monologo finale della moglie di Sean Penn che è una delle cose più ridicole a livello formale e agghiaccianti a livello di contenuto che ho sentito!
Il seguito contiene SPOILER! Non leggetelo se non volete sapere come va a finire!

1 La dinamica dell’omicidio non convince: stando a quanto dice Bacon i ragazzi avevano preso la pistola fare un po’ i bulli e poi la situazione gli è sfuggita di mano…ma casualmente fermano proprio la macchina della fidanzata del fratello di uno dei due, guarda un po’!

2 Tutto il quartiere sapeva quello che era successo a Tim Robbins da piccolo (si capisce dal fatto che quando lo ritrovano di fronte a casa sua c’è un nutrito capannello) eppure l’unica che non lo sapeva era proprio sua moglie! Ma andiamo chi ci crede? Quando lo scopre casca dalle nuvole ma è assurdo che non lo sapesse visto che oltretutto lei è anche la cugina della moglie di Sean Penn il quale non si fa problema a spifferarlo a destra e sinistra…
Ma come? Sei sposata con uno che a malapena si regge in piedi e non ti sei mai chiesta perché tuo marito sembra appena uscito dalla centrifuga della lavatrice???!!!!

3Sempre sulla moglie di Tim Robbins: stai tutta la vita con uno, ci fai un figlio e appena ti accorgi che forse tuo marito ha fatto qualcosa di sbagliato che fai? Provi a parlarne con lui per capire? No. Provi a parlare con la polizia perché facciano delle indagini e scoprano la verità? No.
Vai a dire le tue conclusioni all’ex rapinatore, ex capo mafioso a cui hanno da due giorni ucciso la figlia. E poi la mattina dopo ti meravigli se alla parata non trovi più tuo marito? Chissà che fine avrà fatto?

4 Il discorso della moglie di Sean Penn sul capofamiglia che vuole bene ai figli e fa quello che c’è da fare…no comment!

…e tantissime altre piccole cose indisponenti su cui sorvolo (il personaggio della moglie di Kevin Bacon, ma che ce ne importa dei cavoli loro?, l’interrogatorio a Tim Robbins che lo fa apparire come uno che in fondo è sveglio e poi a Sean Penn confessa quello che non ha fatto come un povero pollo, il fatto che alla fine sembra che della ragazza morta non gliene frega poi molto a nessuno, il fatto che alla parata di Tim Robbins non gliene frega poi molto a nessuno, a parte alla moglie che tutt’un tratto si accorge di non essere stata proprio una volpe ecc. ecc.)

Ultima risposta 11/05/2008 21.13.08
the nerVous  @  05/09/2004 16:28:28
sarebbe stto un bel film ma si rovina nel finale...anzi...nell'ultimo quarto...

grande tim robbins,secondo me ben al di sopra degli altri.

Ultima risposta 07/11/2005 20.55.36
Lothar  @  27/08/2004 21:41:26
Finalmente un thriller come non si vedeva da tempo! Notevole davvero questo film di Clint Eastwood ,ben congegnato nella trama che risulta scorrevole e intricata quanto basta,ottima la recitazione del cast ,le musiche,gli effetti di luce delle scene.Sean Penn si mette ancora in evidenza come uno degli attori piu' versatili ed espressivi del moderno cinema americano.

juliette  @  09/08/2004 22:48:43
Non mi e' piaciuto. Finale bruttino, diciamo che il film diventa brutto dalla meta' in poi....Me ne avevano tutti parlato bene o quasi, ma l'ho visto con amici e a nessuno e' piaciuto. Un po' noioso, anche se l'inizio era decisamente interessante. Peccato.........

Sarah  @  29/07/2004 15:59:52
il film mi è piaciuto molto....mi ha coinvolta ed emozionata...se non fosse stato per il finale che ho trovato deludente.Non mi è piaciuto dal dialogo della moglie di Sean Penn in poi...l'ho trovato inutile.Cmq vorrei dire che oltre ad un ottimo Sean Penn, per me ancora più bravo è stato Tim Robbins..che è riuscito a rendere al meglio lo stato del personaggio interpretato.ripeto...peccato il finale.
ciao

Gilead  @  23/07/2004 15:01:13
Film veramente bello, coinvolgente e a mio parere molto ben studiato. I personaggi seguono comportamenti realistici e il contesto e' credibile. Merita davvero di essere visto.

Raistlin  @  08/07/2004 09:32:54
Capolavoro solo presunto.
Questo Mystic River si distingue per il grandioso cast, ci fosse un attore che sfigura in qualche maniera...
Per il resto è un buon prodotto, a mio avviso, ben lontano dall'essere la miglior opera di Eastwood; non mi ha lasciato molto, per la verità.
Inciampa nel finale.

Ultima risposta 11/05/2008 21.15.08
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  07/07/2004 16:13:10
Ecco un film che ti riconcilia col cinema, qualora degli scompensi abbiano minato gli entusiasmi nei confronti della materia.

Simon  @  05/07/2004 16:30:46
che grande delusione, Eastwood questa volta ha sbagliato alla grande, una regia fra le righe, niente di che, una trama priva di ogni sensazione, non trasmette niente anzi se devo essere onesto si accosta moltissimo ad alcune sceneggiature di S. King. Delusione Totale.... non lo consiglio affatto.

Ultima risposta 07/11/2005 20.57.53
Freccia  @  19/04/2004 02:21:37
Secondo me è un ottimo film con un grande Sean

Invia una mail all'autore del commento zuzzu  @  25/03/2004 10:43:36
Film bellissimo, per nulla noioso, e ben recitato. Non so come si faccia a dire che è noioso... io sono stato più che preso per tutto il film! Da vedere assolutamente, uno dei più belli usciti ultimamente!

rukina  @  07/03/2004 16:28:38
Film veramente noioisissimo!
Mi sono addormentata per un pezzo!!
Attori bravi ma non certo da Oscar, finale scontato e ridicolo, trama banale.
Sean Penn è bravo ma niente di speciale, recita molto meglio in altri film

Ultima risposta 07/11/2005 20.57.13
lubol62  @  04/03/2004 16:02:28
è complesso da giudicare. la trama è buona, ma non originalissima. le interpretazioni fanno la differenza: robbins bravissimo, penn da oscar (cvd). la regai di eastwood, per chi aveva ancora dei dubbi, è magistrale. peccato il finale, ma è pur sempreun gran film

lorenzo_ren  @  28/01/2004 17:19:44
Film molto interessante, bravi gli attori ma forse un po' goffa la trama e il finale molto scontato.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/01/2004 10:38:18
Film interessante girato sobriamente. Forse la mancanza di acuti registici non permette ad una ottima sceneggiatura di rendere questo film memorabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anjelik  @  23/01/2004 20:35:13
film imprevedibile e ben fatto, peccato che a tratti la trama si "perda" un po, precipitando nel noiosetto.
Potrebbe essere migliore, ma vale la pena vederlo.

Bravissimo Penn

Invia una mail all'autore del commento MarcoSa  @  07/12/2003 09:54:23
Bravi gli attori, il film potrebbe essere meglio. In alcuni tratti e nel finale, scontato. Debitore di molti film del genere.

atreyu  @  02/12/2003 11:33:27
mah...... potevano fare molto meglio......

Ultima risposta 07/11/2005 20.58.37
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  01/12/2003 11:04:37
Il film non è assolutamente male: la trama non è banale anche se viene sviluppata assolutamente in modo arzigogolato.
Il finale e soprattutto la morale del film li ho trovati agghiaccianti: ma forse potete aiutarmi a capire voi: lo s****to 2 volte interpretato da Tim Robbins scompare alla fine del film: non una notà di pietà, non la carcerazione del suo assassino. Il boss del trio la fa franca due volte: sia per l'assassinio del suo traditore che del suo amico.
Forse Eastwood ci vuole dire che nell'America degli ultimi anni non c'è spazio e tempo per gli s****ti e che trionfano solo i machos?

Invia una mail all'autore del commento Holly  @  01/12/2003 00:44:52
Bella atmosfera,bravissssssimi attori (e attrici),inquietante quanto basta.Eppure ho la sensazione che si sarebbe potuto fare di meglio.Comunque mi è piaciuto.

Moonlight  @  27/11/2003 14:02:14
Il film non e' affatto malaccio, tutto sommato la trama e' godibile, anche se in alcuni momenti mi veniva da sbadigliare. Sono d'accordo con molti che hanno gia' espresso il proprio parere: il finale e' troppo lungo, si trascina fino all'inverosimile. Ed e' proprio sul finale che la trama inciampa e barcolla. Cosa c'entrava il discorso da psicopatica che la moglie di jimmy fa al marito in camera da letto? e soprattutto: perche' jimmy non viene arrestato da Sean?? mah, sono rimasta un po' perplessa...
e poi la scena della festa di paese... urgh... potevano risparmiarsela...

Ultima risposta 20/03/2004 02.00.58
lazzari1986  @  25/11/2003 16:56:54
Il film è bello! molto bravi gli attori ma ci sono tre cose che secondo me lo hanno rovinato!
1) i fratelli di jonny sono ridicoli 2) togliendo miss telefono (moglie di Sean) avrebbero risparmiato 15 minuti di pellicola
3)finale troppo lungo quasi interminabile

loop  @  23/11/2003 20:36:59
Il pregio maggiore di questo film è di saper sviluppare in modo molto intenso il tema della violenza personale, sotto molteplici aspetti: di chi la subisce e di chi la esercita. La storia è ben congegnata e,anche se abbastanza prevedibile,riesce a mantenere un buon ritmo fino alla fine. Davvero mirabile l'interpretazione di tutti gli attori,soprattutto Tim Robbins che sa rendere con eccellente maestria la sensazione di un animo ormai lacerato e in cerca di un irrecuperabile equilibrio. Gli ultimi 5 minuti della sequenza finale sembrano un pò ridondanti e fuori dal contesto,senza però penalizzare il risultato complessivo di questo film, che riesce a ricreare un insolito rimescolio di emozioni che fanno riflettere su più di un tema.

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  21/11/2003 11:02:38
Nn è eccezionale come si dice ma cmq bello.
Da vedere

Inn10  @  21/11/2003 02:19:09
Considerando il livello medio delle pellicole in giro devo dire che il film non è male ma secondo me non va oltre una stentata sufficienza perchè è stato rovinato da un finale davvero banale e dire che fino a metà del 2° tempo il film poteva ancora riscattarsi... peccato.

Cris  @  19/11/2003 13:58:52
UN bel film. Da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Markdoss  @  16/11/2003 19:49:45
Un poliziesco davvero ben fatto! niente di speciale ma apprezzabilissimo!

auron84  @  16/11/2003 16:01:56
attori molto bravi,scene toccanti(mi ha toccato molto quando il padre viene a scoprire che la figlia è stata uccisa) e mai noioso...unica pecca sono gli assassini...per un film cosi mi sarei aspettato qualcosa in più,magari un personaggio che avrebbe fatto piu colpo di scena...per il resto il film è davvero eccellente

luisa  @  16/11/2003 10:49:22
Buon film,cast davvero ottimo , regia discreta.
Tutto andrebbe abbastanza bene , ma è il finale che mi rende perplessa.improvvisamente si fa tutto torbido e senza speranza e ti lascia l'amaro in bocca.

comparo  @  16/11/2003 00:29:18
Sarebbe stato un film magnifico se avessero troncato le ultime scene del film:il cast di attori è a dir poco eccezionale(in particolar modo uno straordinario Sean Penn),la trama è buona e convincente e di certo non prevedibile ed il finale di per sè è azzeccatissimo ed impensabile,ma il tutto sfasa nelle ultime scene che davvero degradano il film a tal punto che avrei persino potuto dargli 6 come voto.In ogni caso ho passato due ore al cinema preso e non indifferente agli avvenimenti.Insomma ricapitolando ATTORI ECCELLENTI(quinid pure la recitazione),TRAMA AVVINCENTE,FINALE MOLTO APPREZZABILE,ma un 1 per le scene finali,ove il regista si è fatto riconoscere per quello che è...un repubblicano,Clint quasi quasi mi stupivi...

merlino976  @  15/11/2003 18:00:34
non male ma forse le aspettative su questo film mi hanno portato ad uscire dal cinema un pochino deluso. Ho avuto la sensazione che ci fosse troppa carne sul fuoco ma purtroppo cotta male. Troppe cose sono state trattate superficialmente, avrei preferito un intreccio più complesso.

Gruppo REDAZIONE cash  @  15/11/2003 14:35:15
7 più che altro per l'affetto che provo per il buon Clint. Prima di vederlo, ero stato bombardato dal giudizio super entusiasta di varie riviste. Roba che non avevo mai visto. Sembrava il classico film che doveva mettere tutti d'accordo, con quella sfilza di 9 e 10 che s'era beccato. Non so cosa ci sia sotto, ma è sicuramente sovradimensionato. Il film è assolutamente decente, intendiamoci; solo che così ce ne sono molti altri. L'attenzione è tropposbilanciata per i rapporti dei tre, tanto che dell'omicidio della ragazza dopo un po' a nessuno frega niente.

Ultima risposta 16/11/2003 13.14.45
carmus  @  14/11/2003 11:32:21
Per niente lento, anzi decisamente gradevole e senza particolari cadute di tensione.
Bella ed indovinata la fotografia, in particolare per evidenziare gli stati d'animo di Tim Robbins.
Un trio di attori protagonisti decisamente bravi, in particolare T.R., una spanna più su degli altri.
A metà film è comunque già intuibile il colpevole...

IsaB.  @  12/11/2003 14:45:23
Non so... sul cast di attori niente da eccepire anche se Sean Penn bulletto è scontatissimo (ricordate quando era il marito di Madonna?) mentre la storia in se mi ha lasciata un po' con l'amaro in bocca, potrebbe essere tratto da una storia vera il che mi fa sempre riflettere in negativo. Un neo, troppi interrogativi lasciati in sospeso. Il film nel suo complesso mi tuttavia "abbastanza" piaciuto, notevole l'interpretazione di Tim Robbins, non si può non aver notato nel suo personaggio lo sguardo di chi soffre di profonda depressione per quanto subìto da bambino pur volendo vivere in apparenza una vita normale senza riuscirci, notevole il paragone dei vampiri e la scena della luce quando finalmente, forse, per lui tutto finisce. La mancanza di fiducia della moglie... spiazzante... Boh, non so sono quei tipi di film con uno sfondo psicologico che mi mi lasciano una sensazione di negativo addosso e un sacco di dubbi sulla doppia personalità di gente dall'aspetto comune e normale. Non credo lo riguarderò di nuovo.

kaiser.sosa  @  12/11/2003 11:36:52
il film è fatto bene. la storia seppur prevedibile è cmq originale. eastwood pero' deve affinare la sua tecnica...troppo lungo il racconto..

Ultima risposta 16/11/2003 12.46.29
macs76  @  12/11/2003 11:02:03
A me il film e' piaciuto sono andato a vederlo nonostante i pareri non esaltanti di questo sito e mi sento indubbiamente di consigliarlo..ovvio non e' un capolavoro del cinema ma e' cmq una buona produzione con un bel suspence..Clint ha fatto un discreto lavoro...andate a vederlo

the fake ripper  @  11/11/2003 16:36:11
Era iniziato bene, ma poi finisce come la solita storia romanzata americana. Bravissimi gli attori, non c'è che dire, ma il film non mi ha convinto del tutto. Troppo lento, e ogni tanto talmente polpettoso da diventare irreale come tutte le storie drammatiche dei film americani. La differenza con il realismo dei film europei è davvero netta. Non posso dargli né più né meno di tanti altri film drammatici americani.

sestogrado  @  10/11/2003 16:20:22
voglio prima mettere da parte quello che di buono c'è in questo mystic river: 1) gli attori- cast eccezionale, con penn, robbins e marcia gay harden che probabilmente danno il meglio di loro stessi 2) la fotografia ed un set ben azzeccato che rende la giusta atmosfera. per il resto è tutto un po' già visto e tendo a precisare che la trama è troppo intricata per essere un giallo.. insomma un thriller dev'essere pulito, qui si tendeva solo troppo a confondere facendo perdere di vista varie volte il normale corso della trama. interessante comunque l'approfondimento psicologico sul personaggio di dave boyle, forse uno l'unico specchio sulla realtà che questo film ci propone. la verità sul colpevole e la storia annessa secondo me è piuttosto banale, anche se nessuno ci sarebbe mai potuto arrivare (tranne i veri amanti del genere, infatti penn all'interno del market dirà una frase particolarmente significativa per poter tentare di smascherare chi ha ucciso la ragazza). irritante e intricato con intere scene che sembrano copiate da recenti e fortunati thriller come "il collezionista" o " nella morsa del ragno". se volete vedere un film di eastwood vedete i ponti di meadison county, in confronto a questo quello si che è un capolavoro.

Ultima risposta 11/05/2008 21.21.21
tilla  @  10/11/2003 14:14:12
in alcuni momenti sembra interminabile.

evaristo  @  10/11/2003 12:30:41
Direi un buon film ed un buon cast. Ottima l'ambientazione di una Boston cupa e provinciale. Permangono alcuni interrogativi che il film non scioglie fino in fondo. Comunque un eccellente Eastwood sicuramente da non perdere.

Rama  @  08/11/2003 15:28:19
film partecipato e sofferto. ottima la scelta di tim robbins per quella parte. interessante uso della telecamera nei primi venti minuti. Ma non gridiamo al capolavoro

weela  @  06/11/2003 23:13:09
bel film. bravi gli attori e la sceneggiatura anche se a volte è un pochino lenta. LO consiglio a chi ama il genere, mentre lo sconsiglio a chi preferisce film con una trama più veloce

vivi79  @  06/11/2003 14:03:32
ritengo che sia proprio 1 bel film
gli attori impareggiabili...e anche tim robbins che fino ad ora avevo sempre sottovalutato!
grande CLINT EASTWOOD che ha saputo mescolare l'azione con i sentimenti
particolarmente interessante il gioco di luci ed ombre che impermeava il film

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora