misery non deve morire regia di Rob Reiner USA 1990

misery non deve morire (1990)

locandina del film MISERY NON DEVE MORIRE

Generethriller
Tratto dal libro "Misery" di Stephen King
Al cinema nel Settembre 1990

•  Altri film di Rob Reiner

Trama del film Misery non deve morire

Lo scrittore Paul Sheldon ha appena terminato il suo ultimo romanzo. Al ritorno dall'albergo in cui si era volutamente isolato per lavoro ha un incidente d'auto ma viene tratto in salvo da Annie Wilkes, la sua 'fan numero uno'. Sfortunatamente Annie inizia a manifestare instabilità psichica, e ben presto Paul si renderà conto di essere in grave pericolo.

Miglior attrice protagonista (Kathy Bates)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attrice protagonista (Kathy Bates)
Miglior attrice in un film drammatico (Kathy Bates)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attrice in un film drammatico (Kathy Bates)

Voti e commenti su Misery non deve morire, 366 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

ilmoro88  @  30/11/2008 19:11:28
Ottimo thriller ricco di suspance ed adrenalina...Perfetta interpretazione di Kathy Bates a cui giustamente viene riconosciuto l'oscar come miglior attrice...
Personalmente non ho letto il romanzo da cui il film è tratto, ma penso che sia comunque riuscito un gran bel film!!!

mr orange  @  30/11/2008 18:02:31
bellissimo thriller con sempre elevate presenze di suspance e angoscia, ottimi attori e coinvolgente al massimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  29/11/2008 17:13:29
Ottimo thriller, ossessivo e angosciante, diretto da Reiner e tratto da King. L'idea di base è semplicemente geniale e il film scorre via che è una bellezza, nonostante sia intervallato da alcuni momenti piuttosto ingenui.
Ottimi i due attori protagonisti, in particolare la Bates premiata anche con l'Oscar.
Gran lavoro del regista che dirige praticamente in una sola location, in una baita sperduta in montagna, aiutato da dei bellissimi i paesaggi.

"Ma lei non è Paul Sheldon?! Lo sa che sono la sua più grande ammiratrice?"

Ultima risposta 29/11/2008 19.35.20
clint 85  @  06/11/2008 17:02:49
Uno dei più belli thriller che abbia mai visto!!!

Universegalaxy  @  25/10/2008 15:04:31
Stupendo thriller-psicologico...uno dei migliori.
Diretto dal bravissimo Reiner ed interpretato con grande maestria dall'abile Bates..nonchè premio oscar...beh..direi iper meritato.Buonissima la parte di Caan ( il povero scrittore).
Ho potuto leggere prima il libro del film..e ovviamente il libro racconta diversi particolari ( più cruenti...grazie King!!) a parte questo è superiore il libro...niente da togliere a questa stupenda pellicola..inizi anno 90.
La sceneggiatura è curata a regola d'arte... alcuni particolari come il pinguino che guarda sempre a nord...è strepitoso... la metamorfosi della pazza fan è fottutamente magnifico...diooo...fa paura il suo viso.
Il finale è da vedere... il fiammifero,la macchina da scrivere e much more....
Rasenta la perfezione ( grazie king)!!

topsecret  @  20/10/2008 17:54:55
Un classico di S. King dal ritmo sostenuto e da una forte dose di tensione mantenuta per tutta la sua durata. Ottima la prova offerta dalla Bates, giustamente premiata con l'oscar, e buonissima l'interpretazione di J. Caan nei panni dello scrittore imprigionato dall'infermiera pazza. Da pelle d'oca la scena delle caviglie spezzate. Un grandissimo thriller che merita la visione anche da parte dei più impresionabili.

starsinthesky  @  16/09/2008 15:39:19
Magnifico thriller diretta da Reiner...nela quale compare un eccellente Bates...da mostro la sua performance....
La sceneggiatura è pressoche ottima... grande suspance da grande film thriller....in finale del fiammifero è divino.... " lo vuoi sapere il finale?? E' tutto scritto qua dentro"!!

Da vedere assolutamente!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  11/09/2008 06:11:42
Devo dire che non mi stupisco che il successo di questo film sia in minima parte merito di Reiner, certo non gli si può negare un'ottima direzione degli attori e delle situazioni ma è innegabile che sia partito avvantaggiato ricavando un film da un genio come King - soprattutto se lo si fa da uno dei suoi libri di maggior successo, e soprattutto se lo sceneggiatore è tale William Goldman -. D'altronde la cosa è prevedibile dato che, con "Misery", è la seconda volta che Reiner si accomoda sulle spalle di King sicuro del suo successo con un nome così grande (l'aveva fatto già con Stand By Me, ma lì neanche la sceneggiatura riuscì a salvarlo, anzi). Per cui diciamo che il valore di questo film sta quasi tutto nella genialità del soggetto di King, che avvantaggia di molto il film per cui l'aspetto prettamente cinematografico finisce per passare decisamente in secondo piano rispetto alla straordinarietà del libro e la solidità dell'ossatura narrativa. E' comunque un film straordinario, con una sceneggiatura incredibilmente ben strutturata, analisi e rapporto fra personaggi eccellente (il rapporto Caan/Bates mi ha ricordato un po' quello McKellen/Renfro ne L'allievo anch'esso di King, questa sorta di osmosi fra "rapitore" e rapito un po' perversa), tesissima la narrazione e comparto attoriale di altissimi livelli (perfetta la Bates ed ottimi Caan e Farnsworth).
Lasciando perdere Reiner, direi che questo è uno dei migliori King mai portati sullo schermo.

TheSorrow  @  07/09/2008 20:59:07
Bel thriller da alta tensione e attimi di pura follia.Il genio di King riesce a trasparire anche dalla pellicola che perciò adempie bene al proprio compito...Ad ogni modo il libro è inarrivabile...Davvero degna d' applausi l'interpretazione di Kathy Bates.

pinhead88  @  05/09/2008 22:51:14
buon film con interpreti magnifici.Il buon Caan non delude mai,tantomeno la Bates

Gruppo COLLABORATORI julian  @  05/09/2008 03:29:25
Decisamente bello ma sopravvalutato.
Vedo tanti 9 e 10 qui e, francamente, non credo che il film possa meritare valutazioni così alte.
Innanzitutto lo scheletro della pellicola è tutta opera di King, ovvero l'intreccio geniale della trama e lo svolgersi degli eventi, leggerissimamente modificato da Reiner, e quindi, non dico che sia stato facile realizzare la trasposizione del libro (spesso sceneggiare un testo è un compito arduo e pericoloso), ma quantomeno ritengo che il regista sia partito avvantaggiato.
Poi per il resto spicca alla grande l'interpretazione di Kathy Bates premiata da un meritato l'oscar, ma gli altri personaggi appaiono come tante macchiette e lo spettatore può facilmente prevedere le loro mosse (Richard Farnsworth per esempio che è il tipico investigatore che non si lascia convincere, va fino in fondo, fa di testa sua e ci rimette la pelle).
Basta vedere il primo quarto d'ora per capire come si svilupperà la storia, perchè anche il titolo italiano suggerisce molto.
Tuttavia è un buon thriller claustrofobico, con scene dure di tanto in tanto.

ivan78  @  26/08/2008 11:17:16
Reiner è uno dei pochi che ha le qualità necessarie per dirigere generi completamente differenti senza che il risultato finale ne risenta. Film che scorre su di una sottile linea, tesa come una corda di violino. Avvincente dall’inizio alla fine, riesce a trasmettere inquietudine senza mostrare quasi mai i particolari. In effetti nel libro di King da cui è tratto erano presenti descrizioni molto più spaventose e raccapriccianti. Il finale è però “crudo” come ci si poteva aspettare. Prodotto sempre attuale, sembra girato ieri.

Aztek  @  10/08/2008 19:26:07
Bellissimo film di Reiner, un film claustrofobico che trasmette una grande tensione...il personaggio di Annie Wilkes, interpretatoro magistralmente da Khaty Bates, è inquietante.

#Lou  @  05/08/2008 01:06:41
Bel ritmo, l'ansia non fa altro che salire. Coinvolge per tutta la durata del film senza un attimo di tregua. Inutile ripetere la bravura della Bates.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  31/07/2008 22:45:46
Buon thriller claustrofobico tratto dal romanzo di Stephen King.Kathy Bates giustamente si è meritata l'oscar.

mainoz  @  23/07/2008 14:22:33
Claustrofobico ed angosciante thriller tratto da uno dei miei romanzi preferiti. Musiche perfette e una grandiosa Bates

Sestri Potente  @  29/06/2008 10:24:59
Bellissimo film sul celebre romanzo di King, che riesce a trasmettere una buona dose di tensione per tutta la sua durata. La mimica facciale di Kathy Bates è impressionante, ma anche James Caan ha dato il meglio di sé. Davvero un gran bel thriller che merita un voto in media.

andrea9002  @  28/06/2008 14:18:01
Molto buona la trasposizione in pellicola del già grande libro!

PulpGuy88  @  28/06/2008 11:35:45
Non ho mai avuto tanta paura di un'attrice come di Kathy Bates in questo film. Sembra così naturale nella sua follia da sembrare quasi se stessa e credo che la sua interpretazione innalzi enormemente il valore di una pellicola gia di per sè ottima. Uno dei migliori personaggi che io ricordi.
James Caan, anche se non ai livelli della Bates, recita ottimamente la sua parte rendendo alla perfezione quel sens di claustrofobia che pervade ogni sequenza del film.
La tensione si taglia con il coltello e le sevizie corporee e mentali che Caan è costretto a subire alla fine si finisce per risentirle sulla propria pelle e nella propria mente tanto è il coinvolgimento che offre questo film.

Con lo scorrere dei minuti l'oppressione psicologica del protagonista ci viene trasferita e cominceremo a ragionare come se fossimo noi in quella situazione per trovare un modo di evadere da quella casa. Sensazioni ed emozioni che pochi film sanno dare.

Finale al cardiopalma per questo film che si manifesta inequivocabilmente come uno dei migliori thriller della storia recente del cinema.

Opprimente.

elmoro87  @  23/05/2008 16:21:19
davvero bello, oscar meritatissimo a Kathy Bates, grande thriller con molta suspence, reso tale anche per l'originalità dell'argomento... non credo di averne visti di simili!

da vedere assolutamente! GRANDE KATHY!

marfsime  @  17/05/2008 16:44:39
Stupendo thriller condotto da Reiner..claustrofobico e perverso in alcuni tratti. Bellissima la storia dove lo scrittore Paul Sheldon a seguito di un incidente stradale viene salvato da Annie Wilkes..una psicopatica che lo costringe forzatamente a vivere con lei imprigionandolo a casa sua. Bellissime alcune scene come quella in cui

Un thriller veramente ben fatto e diretto che è valso anche l'oscar ad una bravissima Kathy Bates..da vedere.

bil85  @  29/04/2008 22:59:55
giù il cappello!!!!

polbot  @  11/04/2008 19:20:42
ottimo thriller!!!!

inferiore  @  11/04/2008 17:33:40
Film eccezionale!!!!! Maestosa la interpretazione di James Caan e Kathy Bates. Un film che non ti fa chiudere gli occhi quando lo guardi! Anzi te li spalanca!!!

Harvey Ross  @  10/04/2008 13:42:22
Innanzi tutto un grande Reiner che è riuscito a riportare la suspance claustrofobica da carta a grande schermo. Non vado nemmeno a toccare il grande King (senza dubbio uno dei suoi migliori romanzi), mi voglio concntrare sulla resa che ne ha dato il regista. Mi ha molto impressionato questo film poichè Reiner sicuramente ha guardato ai maestri per la realizzazione di questo film, e in particolar modo a Hitchcok; diciamo che i modelli di intrattenimento e suspance sono prorpio quelli del grande maestro del cinema. Si fa leva infatti su motivi situazionali (il fatto che Sheldon sia impossibilitato a muoversi, e se lo fa si muove con estrema lentezza) e su motivi scenografici (giochi di luci ed ombre che sottolineano la prigionia di Sheldon ma anche l'ambiguità della Wilkes la sua schizofrenia). Non c'è che dire, gran film che nn fa una grinza..

gambero  @  10/04/2008 10:04:52
l'ho rivisto per l'ennesima volta ieri sera e finalmente farò che votarlo..partiamo dalla trama che è molto originale,l'interpretazione degli attori è eccezionale,con una bates(il suo personaggio è certamente uno dei più odiosi della storia del cinema) sopra le righe ma anche un ottimo caan.note stonate sono alcune scene,tipo quando il capo della polizia non vede la ruota nella neve anche se è a pochi metri da lui o anche il finale forse troppo sbrigativo.forse il migliore del film è lo sceriffo però,è il numero uno,molto simpatico..pellicola da vedere.

Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  18/03/2008 13:15:56
Che dire...aggiungo il mio commento a quelli precedenti che sono per il 99% positivi.

Oggi è molto difficile trovare un film che riesca a creare tensione, ansia, che ferma il battito dinanzi a scene da brivido...questo pellicola del '90 riesce a fare tutto ciò.

Per gli amanti del genere è d'obbligo la visione. Ottima la cura dei particolari!

veravril  @  29/02/2008 17:26:46
dawero un bel thriller...diverso un pò dai soliti...crea tensione..in qualche scena ti vien proprio da sperare che lei nn torni a casa e scopra lui che in qualche modo tenta d scappare o d fregarla...lei molto brava a fare la parte della matta ma lui altrettanto...simpatica la scena del maiale misery!!!

NandoMericoni  @  23/02/2008 20:58:09
l'ansia e l'angoscia che mi ha trasmesso questo film non ha quasi pari. Kathy Bates veramente superba...

alex75  @  13/02/2008 13:40:38
Splendido e angoscioso questo incubo di cui è vittima un povero scrittore incidentato segregato da una fan completamente pazza tra le nevi del Colorado. Rapporto scrittore di best sellers-pubblico e vittima-carnefice da manuale e una Kathy Bates terrificante e bravissima (oscar meritatissimo). Ecco un bellissimo esempio di prodotto commerciale che si eleva per le sue qualità fino a trascendere dal genere e diventare archetipo assoluto per tutti i thriller claustrofobici che verranno. Possibile solo a Hollywood.

keLe8  @  18/01/2008 15:49:56
Senza parole...non è un film horror...ma la vincitrice di 1 premio oscar come miglior attrice Kathy Bates nella parte della pazza fa proprio paura...è "Azzeccata" in quel ruolo...Il film poi ti prende subito dall'inizio... cercando di capire come finiranno le cose...gli attori poi che ti affascinano per la loro bravura...insomma un capolavoro di questo genere!...non se ne vedono migliori!!

nettuno85  @  18/01/2008 11:36:46
Film tratto dall'omonimo libro di Stephen King .
L'elemento caratterizzante di questo film è la suspense claustrofobica e la magnifica recitazione degli attori.
Non riesco a dare un voto più alto perchè, avendo letto il libro, mi aspettavo che certe scene ricalcassero meglio l'elaborato scritto e confluissero al film un tocco più realistico ed eccentrico.
Resta comunque un film assolutamente consigliato.

everyray  @  18/01/2008 11:26:39
Questo è lo Stephen King che piace a me..il film è carico di suspanse e riesce a creare un legame tra il prigioniero e lo spettatore!
Kathy Bates insostituibile nel ruolo della pazza mitomane!!

tati  @  04/01/2008 09:38:47
beh come non dare un voto alto a cotanto film.........bellissimo .lei e'mostruosamente brava e la trama si svolge con armonia e suspence adeguata.si rifa'mooooooolto al grandissimo CHE FINE HA FATTO BABY JANE ?vi consiglio vivamente di andare a vederlo ..........

Torghinarbet  @  04/01/2008 03:47:49
Un gran capolavoro tratto dal libro di King! L'interpretazione di Kathy Bates è da paura (la migliore)... e James Caan non se la cava peggio!
IMPERDIBILE!!!

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  22/12/2007 03:36:39
Non è il mio genere, ma il film è stupendo, kathy bates da oscar, giustamente.
Situazione paradossale ma non troppo, con il diffondersi di una idolatria disperata per saghe e "telenovele", in cui a volte ci si immerge per fuggire da una realtà ben più scialba.
Una tensione mai troppo violenta visivamente ma sconvolgente, appassionante, spesso irritante.

AMERICANFREE  @  18/12/2007 11:45:47
grandissimo film insieme alle ali della liberta' e il migliore verde il miglior film tratto da un romanzo di King! ottima regia con una superlativa Bates!! consiglio!!

renee  @  15/12/2007 23:22:56
film che dà un ansia pazzesca..si mi è piaciuto abbastanza..interpretazioni buonissime...e non eccessivamente splatter...

vitocortesi  @  07/12/2007 16:41:46
Questo film mette una angoscia ed una tensione incredibile senza mostrare ettolitri di sangue come tanti film dello stesso genere attuali.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  03/12/2007 17:25:08
bellissimo,stupendo,incantevole ecc ecc...ho letto sia il libro e visto il film poco fa,un horror psicologico che fa riflettere sulla mente umana contorta di un infermiera assassina.unica pecca:nel film hanno tagliato un pezzettino del libro abbastanza importante.se avete letto il libro capirete...ciauuuu

aleee  @  14/11/2007 21:29:32
RAGAZZI CHE FILM,UN CAPOLAVORO,DA VEDERE PER FORZA

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/11/2007 23:05:43
Un thriller psicologico sconvolgente con scene di vera e propria agonia e ansia, gia il luogo dell'ambientazione (casa sperduta in mezzo alle montagne) secondo me rende il film piu tetro e penetrante.
Per quanto rigurda la storia devo dire che sinceramente non mi meraviglio che sia cosi bella e coinvolgente, quando si viene a trattare un romanzo di Stephen King: e difficile che venga a risultare insulsa brutta oppure noiosa, però bisogna ugualmente fare i complimenti a colui che la diretta perchè e stato girato in maniera veramente superba.
Pe quanto rigurda gli attori, la protagonista e a dir poco disturbante: con scene e soprattutto atti che fanno capire la sua vera follia psicologica, invece per il povero scrittore ho provato tantissima angoscia per tutta la durata del film. Posso concludere dicendo che ogni amante del genere horror e thriller non deve perdersi un pellicola così terrificante.
Un film che vi porterà nel terrore e nell'angoscia più assoluta.

Sauron00  @  06/11/2007 23:53:08
che bello quando King ancora non abusava di cocaina talmente tanto da inventare alieni a forma di stron.zo che uscivano dal ceso e ti possedevano entrandoti in cul.o (scusate lo sfogo ma l'acchiappasogni proprio non mi piace LOL).....

Questo film è sicuramente un capolavoro del brivido, dove la psicologia umana riesce a spaventare più di qualsiasi effetto speciale con facce distorte e souspance legata solo alla grafica...

pinnazza  @  01/11/2007 16:00:09
nn lo vedo da un po' ma non posso trattenermi dal dare un voto top a questo capolavoro.
E' bellissimo e raggiunge il picco in una scena di memorabile atrocità...

Da&Le'  @  31/10/2007 18:40:05
Magnifico thriller, inaspettatamente fedelissimo al libro.

L'interpretazione è ottima e l'atmosfera assolutamente azzeccata, la suspance è ricreata perfettamente come pure il senso di angoscia opprimente che il grande King ha voluto infondere nel lettore, cosa non facile da ricreare in un film dove la scenografia si divide tra montagne da sogno e una casa che sembra quella di Heidi.

Decisamente da vedere.

Phelps  @  28/10/2007 10:47:07
sestogrado  @  27/10/2007 23:03:35
splendido film di Reiner tratto dall'omonimo libro di Stephen King.. atmosfere claustrofobiche e terrificanti, in quella casa nel bosco è riassunto l'orrore, la follia e l'assurdo. una storia tetra e drammatica arricchita dalla magistrale interpretazione della bates che cattura la scena con la sua perfetta follia. veramente un film eccezionale, da vedere assolutamente

chucknorris87  @  22/10/2007 11:42:56
Mamma mi che bello! va beh non c'è molta azione ma è stata veramente una piacevole sorpresa! tensione pura!!
che brividi la scena in cui lei spezza le caviglie a lui!

wega  @  26/09/2007 12:48:35
di questo film mi ha colpito la fotografia della prima parte della pellicola.
Del resto tutto il film è illuminato bene ma nella prima ventina di minuti c'è un incontro perfetto di tonalità(nocciola)..la carta da parati...i capelli della bates...i suoi indumenti...che si intonanano perfettamente con il colore della sua pelle del viso..e delle sue labbra.
D'altro canto ottima interpretazione di lei..che non conoscevo assolutamente come attrice con un ottima regia e montaggio.la storia può convincere o meno...io me la sono un pò goduta

nevermind  @  10/09/2007 14:09:19
Bel film, ma soprattutto molto buone le interpretazioni....Si lascia un pò andare nel finale, forse un pò forzato (anche il fatto che lei si risveglia e lo assale cose già viste e riviste..) per il resto senza dubbio un ottimo film!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  08/09/2007 03:51:59
Ad essere onesti il libro è un'altra cosa e lo consiglio a tutti... amanti di King e non. In ogni modo anche il film si fa ben rispettare e merita sicuramente un buon woto, mezzo punto in più per la brawissima Bates. IL CARTAIO

Ch.Chaplin  @  08/09/2007 02:00:16
concordo..lei bravissima, ma il film non èun capolavoro..molto godibile e palpitante dall'nizio alla fin..ottima prova senza dubbio, anche se da quello ke mi avevano detto mi aspettavo ancora di +..

cinemamania  @  20/08/2007 11:25:26
Lei è bravissima in questo film.

ely80  @  13/08/2007 16:11:43
Ottimi interpreti per un ottimo film, in cui la tensione è vivissima dall'inizio alla fine. Da vedere assolutamente

edwood  @  24/07/2007 19:23:46
Ottima trasposizione del romanzo di S.King, il film non tradisce le atmosfere del mondo kingiano, Katy Bates è bravissima nel creare un personaggio terrorizzante ma nello stesso tempo ci fa provare pietà per la sua solitudine.

the saint  @  24/07/2007 17:15:41
gran thriller, è giusto l'oscar kathy bates, veramente brava! un pò eccessivo il finale dove non sembra non morire mai..

zoscolo  @  24/07/2007 16:56:14
RARAMENTE HO VISTO FILM COSI BELLI SICURAMENTE QUESTO è UNO DI QUELLI ....NELLA SCENA DELLO SPEZZAMENTO DEI MALLEOLI HO AVUTO MALE PER IL PROTAGONISTA.....OTTIMA PELLICOLA CHE MERITA DI ESSERE VISTA SENZ'ALTRO...

Napoleone  @  09/07/2007 21:24:21
Ottima trasposizione cinematografica del libro di Stephen King. E' un film di pura follia, che dosa con sommo equilibrio attimi di tensione con attimi di calma apparente (prima dello scatenarsi della tempesta). Impareggiabile Kathy Bates, le cui espressioni e mimiche truci sono degne dei migliori film muti. Totalmente delirante è la scena in cui a Paul vengono spezzati i malleoli, con in sottofondo la famosissima sonata al "Chiaro di luna" di Beethoven. Peccato per il finale, che si lascia influenzare troppo dagli standard degli psicodrammi made in Usa.

shogun  @  05/06/2007 00:18:18
Il film è discreto, nulla da dire... in quanto a tensione mi dev'essere sfuggito qualcosa. Le scene da ricordare saranno un paio e sinceramente per un bel pezzo ho avuto come la sensazione di stare a vedere Jessica Fletcher in "la signora in giallo". Bravi gli attori e un omaggio al protagonista di "una storia vera".

cico.ff  @  14/05/2007 12:09:48
un film che ti incolla, ti fa girare la testa e chiudere gli occhi istintivamente in certe scene, inquietante fino all'inverosimile... ottima la scena finale

tartarugo  @  04/05/2007 13:31:03
grandissimo film ad altissima tensione, veramente brava la Bates

Darksimphony  @  02/05/2007 17:03:29
Fantastico....ottima Kathy Bates, sublime interpretazione...scene a volte agghiaccianti degne del migliore SAW!!

Ultima risposta 26/06/2011 23.56.52
edo88  @  29/04/2007 18:32:46
Aaaah che tensione!
Un film che per il 75% vede una stanza da letto come scenografia principale ma che riesce lo stesso a tenerti incollato allo schermo è per forza un gran film!
Che paura Kathy Bates, che bravura. Perfetta nell'interpretare una schizofrenica.
Bravissimo anche James Caan alias Paul Sheldon.
C'è una scena degna di Saw in un contesto casalingo, stupenda nella sua violenza!
Peccato per il finale

iosper  @  26/04/2007 23:46:35
Ieri sera ho visto Stand by me sempre di Rob Reiner, una storia diametralmente opposta a questa. Essere in grado di riuscire a fare due ottimi film così diversi tra loro significa avere "gli attributi" che ultimamente pochi registi hanno!

Misery è un ottimo film, angosciante, claustrofobico, pazzo, irritante. Kathy Bates interpreta alla perfezione un personaggio che lo spettatore è portato ad odiare fino in fondo.
Nonostante la storia si svolga quasi esclusivamente in una stanza e con soli due personaggi, il ritmo è sempre incalzante, così come la tensione che non cala mai.
Mi ha lasciato leggermente deluso il finale, io adoro i colpi di scena!

PetaloScarlatto  @  17/04/2007 23:06:28
è veramente bellissimo...!!!!!!!!! un'angoscia incredibile... come il capolavoro di King!!! Interpreti fantastici...!!! Kathy Bates bravissima attrice, ultimamente poco sfruttata.. un vero peccato... Un film che, come il silenzio degli innocenti, avrebbe meritato alcuni degli Oscar più importanti...!!!!!!!!!

Ultima risposta 18/04/2007 18.10.25
Pink Floyd  @  17/04/2007 21:36:58
Tratto dal capolavoro di Stephen King 'MISERY' , risulta essere un ottimo lavoro per quanto sia inarrivabile la forza d'urto e la genialità del maestro dell'horror!

Jumpy  @  13/04/2007 19:28:24
Niente a che vedere col libro, ma immagino anche che condensarlo in meno di 2 ore di film non deve essere stata una passeggiata, bravissima Kathy Bates

private_joker  @  13/04/2007 18:26:34
Questo è 1 dei migliori thriller che io abbia mai visto! Ne avevo visto un pezzetto quando ero piccolo e mi era piaciuto tantissimo, e solo 5 anni dopo sono riuscito a vederlo intero. Le atmosfere e le musiche sono splendide, la Bates nel ruolo di Annie è fantastica (Oscar meritatissimo per lei). Era davvero difficile fare 1 film così bello tutto incentrato in 1 casa e con soli 2 protagonisti, eppure il regista Rob Reiner (che ha diretto, tra l'altro, l'altrettanto bello "Stand by me") ci è riuscito benissimo. Comunque, per chi non l'avesse già fatto, consiglio di leggere il libro di Stephen King da cui è stato tratto il film. Viene dato molto più risalto alla psicologia del personaggio di Paul ed Annie è VERAMENTE cattiva (nel film sembra quasi buona in confronto al libro).

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  21/03/2007 16:39:16
Rob Reiner ha una certa affinità con S.King, dato che seccondo me ha fatto le migliori trasposizioni cinematografiche dei suoi romanzi: "stand by me" e "Misery non deve morire".
Reiner riesce a dare la stessa ironia drammatica che si respira nel libro e K. Bates da una prova maiuscola come attrice.

John Locke  @  05/03/2007 15:57:56
Fra i pochi film tratti da romanzi di King veramente riusciti e abbastanza fedeli ai rispettivi libri (eccezione fatta per l'orrenda modifica al finale).
Kathy Bates sforna una delle prestazioni femminili migliori di tutti i tempi.
Da non perdere.

davil  @  05/03/2007 15:40:55
interpretazione magistrale della bates per una trasposizione riuscita del romanzo di king

ciaggo  @  01/03/2007 21:18:47
Se ripenso al personaggio interpretato dalla Bates provo ancora paura.
Oscar strameritato.

mikyross  @  28/02/2007 12:30:47
Bel thriller, congeniato bene e psicologicamente devastante. Kathy Bates nel ruolo del mostro ha meritato l'Oscar in modo assoluto.

Macs  @  10/02/2007 14:43:04
Con Shining e Carrie il film più bello tratto da Stephen King. Quando ancora le sue opere erano considerate seriamente, e da cineasti di valore...

Cardablasco  @  28/01/2007 20:33:12
Film riuscito soprattutto grazie all'interpretazione della pazza,veramente esemplare

orazio  @  28/01/2007 19:12:40
Come spesso capita nei film tratti da romanzi, la pellicola è molte volte carente di quel tocco di suspence che si riesce a trovare tra le parole del libro. Premesso ciò, il film è un thriller ben fatto e tiene lo spettatore con angosciante tensione....da far tremare le caviglie!!...ahiahi.

macinazzi  @  17/01/2007 20:42:02
grandissimo film,maestosa prova dell attrice che risulta odiosa agli occhi dello spettatore come pochi personaggi nella storia del cinema...imperdibile!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  22/12/2006 15:32:16
Sconvolgente. Seppur la sua sobrietà, rimane un bellissimo thriller, dall’atmosfera disturbante ma non inquietante. Regia OK, attori bravissimi e sceneggiatura ottimale. La rilevanza poi del personaggio Annie è non solo eccellente per la bravura di Kathy Bates, ma soprattutto x la sua cattiveria pura e la psicologia squilibrata, e le reazioni dei personaggi nelle situazioni imbarazzanti sono veramente realistiche. Le scene scioccanti sono poche ma bastano eccome…! Vi assicuro che mi è venuto il battito di cuore +di una volta!
Stephen King…olè!

Ultima risposta 02/01/2007 12.33.07
Lory_noir  @  13/12/2006 22:10:48
Penso che del capolavoro di Stephen King si sarebbe potuto fare un film migliore. L'interpretazione di Kathy Bates è notevolissima ma il film poteva essere più dettagliato!

The Monia 84  @  11/12/2006 19:16:48
Commento di King: "E' il mio film preferito, senza dubbio; dopo averlo visto, non ho potuto fare altro che abbracciare Rob Reiner".
Capolavoro teso, crudo, bellissimo, claustrofobico, poco vario nell'ambientazione, ma ricco nell'approfondimento psicologico dei personaggi. Non lo ritengo un horror, ma un thriller da sedia elettrica. Il punto di forza di Stephen è proprio questa poliedricità che gli consente di spaziare in tutta disinvoltura in qualunque genere. Sapiente regia di Rob Reiner, assieme a Darabont, colui che ha compreso più di tutti del Re, soffocante bravura dei due interpreti, che riescono nell'arduo compito di dare al pubblico una carica di drammaticità, intensità, fifa e terrore difficilmente superabile.

Kathy Bates tornerà a lavorare su un altro personaggio memorabile uscito dalla penna del Re, nel grande Dolores Claibourne.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora