l'armata delle tenebre regia di Sam Raimi USA 1992

l'armata delle tenebre (1992)

locandina del film L'ARMATA DELLE TENEBRE

Titolo Originale: ARMY OF DARKNESS

RegiaSam Raimi

InterpretiBruce Campbell, Embeth Davidtz, Marcus Gilbert, Ian Abercrombie, Sam Raimi

NazionalitàUSA 1992
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1992

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film L'armata delle tenebre

Siamo nel medioevo, dietro le mura di un castello, poveri contadini e valorosi cavalieri si preparano a combattere una terribile lotta contro l'esercito dei morti viventi, quando ad affrontare la minaccia compare all'improvviso Ash, un uomo del XX secolo trasportato nel Medioevo da forze oscure. Oltre al singolare armamentario di Ash, la vera forza contro il male sarà la sua mente evoluta di alcuni secoli.

Film collegati a L'ARMATA DELLE TENEBRE

•  LA CASA, 1982
 •  LA CASA 2, 1987

Voti e commenti su L'armata delle tenebre, 231 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 3

Tuco ElPuerco  @  31/07/2007 03:24:20
Guardatelo per sapere chi era Sam Raimi....e sottolineo ERA!!!!
Da guardarsi preferibilmente dopo aver goduto dei precedenti La Casa e La casa 2....Grazie.

P.S. E se proprio volete date una sbirciatina anche a Darkman.....
Raimi dove sei finito?Con Spiderman 3 sei finito al banchetto di Hollywood ingrassato e con il Cohiba in bocca anche tu,mentre quando non avevi neanche 2 lire per lavare le mutande sfornavi di questi capolavori.***** ma e' possibile che si perdano tutti?Che non resista nessuno?........Denaro maledetto!

Signor Wolf  @  17/07/2007 19:42:44
Non è ne horror ne da ridere, l' unica parte divertente è quando spiega le caratteristiche tecniche del fucile ai medioevali.
il resto è demenza pura: prendete il telefilm Herlules, aggiungete Mr. Lui (quello di italia1 giusto per intenderci) e date al tutto un amientazione medioevale: ecco l' armata delle tenebre

secondo me, l' armata delle tenebre.. E' UNA CAG.ATA PAZZESCA
clap, calp, clap, clap

Ultima risposta 01/11/2009 17.11.56
nevermind  @  15/07/2007 22:56:22
Quanta ignoranza nonchè negligenza nel votare questo film...Come si può dare voti come 3 - 3,5 e specificare nel commento "E questo dovrebbe essere un film horror??" Chi conosce bene Evil Dead, Evil Dead II e The army of Darkness sà benissimo che l'unico che si può definire horror dei tre, è La Casa (Evil Dead).
Già con La Casa 2 Sam Raimi ha sconvolto qualsiasi concezione di film horror inserendo ironia allo stato puro, ma con l'armata delle tenebre questo connubio è arrivato all'apice mostrandoci le grandi doti d'interpretazione di Bruce Campbell (Ash nel film) e una storia fantastica che ripercorre le gesta del nostro eroe.
Non sono d'accordo con chi paragona La casa 2 e l'armata delle tenebre con La Casa perchè sono totalmente diversi....Non esiste neanche un filo logico che accomuna entrambe.
Se non avete mai visto nessuno dei tre film vi consiglio vivamente di guardare prima La Casa, poi gli altri due ma senza cercare di collegarli con un filo logico e rimanendo con l'aspettativa che il primo visto è horror, gli altri sono ironic-horror.

Jack Burton  @  07/07/2007 19:10:11
un must per tutti. divertentissimo.

marfsime  @  07/07/2007 12:56:32
Carina commedia horror..anche se con delle punte di demenzialità forse troppo accentuate..ecco perchè non lo premio oltre la sufficienza.

Voto:6

Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  02/07/2007 12:40:13
divertente come film da vedere :D

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  19/06/2007 11:39:32
più che horror lo definirei una commedia questo film, che non stanca mai e scorre in fretta!! bravo bruce a creare un personaggio simpaticcissimo che comunque centra ben poco con l'Ash de La casa!!
effetti speciali poco 'speciali' visto l'anno in cui è stato girato, ma cmq simpatici(soprattutto la ricostruzione degli scheletri)!!
mi dispiace non essermi goduto appieno il finale, visto che erano le due di notte e avevo un sonno incredibile!!

Invia una mail all'autore del commento Dreamboss  @  07/06/2007 19:26:07
Un horror molto divertente...simpatico!

private_joker  @  07/06/2007 17:08:52
Divertente miscela di horror, fantasy e commedia, con un Bruce Campbell in stato di grazia.

FedericoBlasco  @  03/06/2007 12:29:32
Film molto diverso dai due prequel,una strada che porta al fantasy,e a mio modo riuscita molto bene.Il difetto principale sono alcune scene davvero imbarazzanti,ma nel resto regge benissimo,e Cambell fa bene il suo lavoro

Madmax90  @  03/06/2007 09:50:25
Stesso discorso per grosso guaio a chinatown.
A me gli ibridi di horror, azione e commedia non piacciono, non so gli altri ma personalmente più 4 non me la sento di dare. Anzi, avrei messo proprio 4 se il suddetto regista non avesse prima girato il Cult La casa, realizzando poi fiacchi seguiti.

Ultima risposta 31/07/2007 20.56.45
AKIRA KUROSAWA  @  01/06/2007 12:37:38
mi dispiace per il nostro mister agrume, ma questo è un cult, forse nn ha l originalita e nn ha dato innovazioni come la casa, ma è sicuramente uno dei migliori horro-trash della storia del cinema. bruce campbell in una delle sue migliori prove. geniali alcune scene come quella dei teschi che fanno sbellicare dalle risate, ma nello stesso tempo le atmosfere fanno rabbrividire. sicuramente uno dei milgiori di raimi per me il suo secondo dopo la casa , meglio sicuramente di quella cavolata che sta facendo adesso che è spider man......

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  01/06/2007 09:00:27
E questo dovrebbe essere un cult del genere horror???
Vabbè che è stato girato più per divertire che per spaventare, però risulta demenzialissimo senza essere divertente a parte qualche sporadica scenetta qua e là.
In più effetti speciali orrendi, trama assolutamente inesistente e recitazione che è quello che è...

Darksimphony  @  15/05/2007 16:34:08
allora, ottimo film, ma nn puo essere catalogato come horror...a me ha fatto ridere...cmq bravo sam raimi nel realizzare questa ottima trilogia...

unica pecca è il finale del secondo ke non coincide con l'inizio del terzo...

Ultima risposta 25/02/2008 15.26.52
Dick  @  08/05/2007 21:14:16
Film proprio godibile che mescola abilmente mostri, splatter e umorismo.
Se non erro alla fine de "La Casa 2" i cavalieri dopo che Ash ha ucciso un mostro lo mezzo adorano come salvatore mentre quà all' inizio è fatto prigioniero. Mah!

Ultima risposta 30/06/2013 01.59.33
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  04/05/2007 21:22:37
Il miglior film del raimi pre-spider man, comicità, horror, tensione, musiche fantastiche di danny elfman (procuratevi MARCH OF THE DEAD)...bruce campbell in stato di grazia. Uno tra i miei film preferiti. Cult del cinema

onda  @  24/04/2007 12:19:17
Il terzo capitolo della saga della casa è inferiore al secondo, nel quale la mescolanza di horror e ironia rasentava la perfezione. Qui risulta tutto più goffo, tanto che a volte sembra di vedere un film di Mel Brooks.
Comunque, le genialate non mancano.

Scream  @  02/04/2007 14:38:24
terzo atto di una delle saghe horror piu' belle in assoluto! Speriamo in un 4° capitolo...

Sedizione  @  01/04/2007 17:04:18
Capolavoro!...A tratti ironico,divertente,sceneggiatura ricca di idee...buoni effetti e battute da duro ma preso sul ridere,splatter e chi più ne ha più ne metta...non ha caso è un cult...davvero indimenticabile...l'avrò visto 30 volte da piccolo su cassetta...e ogni tanto me lo riguardo anche ora su dvd.
Davvero un film indimenticabile.

Jumpy  @  26/02/2007 15:43:55
Qello che a mio parere rende grande questo film è la sottile (auto)ironia che lo caratterizza e alcune idee davvero geniali, niente a che vedere con i "soliti" horror

HATEBREEDER  @  26/02/2007 14:15:32
Non riesco a trattenere il mio amore per questa pellicola.
Una serie di trovate che non hanno eguali, autoironia allo stato puro. Eppoi dove si trova una parodia così perfetta ed originale del tipico eroe Hollywoodiano? Unico (e probabilmente ineguagliabile) nel suo ehm...genere.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  19/02/2007 09:21:38
E' un film con buone idee, anche molto originali, e buoni propositi, ma che poteva essere realizzato decisamente meglio: la sceneggiatura non è curata al meglio e di questo il film ne risente un pò. Buona la regia.

Stewie  @  02/01/2007 16:31:27
Da bambino lo osannavo e mi piaceva troppo.....l'ho rivisto ieri dopo tanti anni e ci son rimasto un pò male.

voto media tra il 9 da bimbo e il 6 di ieri.

larcio  @  02/01/2007 15:03:25
non mi è piaciuto molto....è solo una commedia horror.....peccato xkè le potenzialità c' erano ma sono state poko sfruttate....note positive: attori, fotografia, scenografia, regia.....ma la sceneggiatura è praticamente assente, la colonna sonora bacilla e gli effetti speciali sono mediocri....e soprattutto mi ha molto rattristato la quasi assenza dello splatter....insomma è un seguito riuscito a metà...molto meglio la casa 2

Ultima risposta 15/05/2007 17.52.36
Kr0nK  @  13/12/2006 06:11:56
Felice seguito dei precedenti. Divertentissimo, direi più commedia che Horror. L'avrò rivisto 20 volte da ragazzino. Cult.

lupin 3  @  05/12/2006 13:08:49
Dopo la Casa 1 e 2 non potevo perdermi questo...
Davvero bello con molte trovate divertenti.
Consigliato!

sweetyy  @  05/12/2006 12:52:03
Divertente...ci sono scene davvero buffe.
Forse l'ambientazione della casa è più inquietante però questa del medioevo è stata una trovata originale!
Peggiore de ''La casa'' migliore de ''La casa 2''!

Constantine  @  03/12/2006 23:25:26
Lavoro assurdo di Raimi che mischia diversi generi per uno dei suoi tanti film cult, sceneggiatura a quattro mani con il fratello che resta per alcuni momenti ben impressa a coloro che hanno avuto il piacere di gustarsi questo Bruce Campbell vs army of Darkness. Regia tipica del maestro Raimi, molto particolareggiata e che concede al lavoro quel qualcosa in più, eccezionale Campbell in quello che rimane il suo film più famoso, colonna sonora ed effetti 8 per l'epoca) ottimi. Difficile trovare delle pecche a questo lavoro che o si ama o si odia a prescindere, difficilmente lascia indifferenti, personalmente gli ultimi passaggi restano uno dei miei ricordi di infanzia cinematografica più vividi.

" Ma tu chi sei? "
" Sono Ash...reparto Ferramenta! "

Ultima risposta 14/12/2006 02.49.44
Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  10/10/2006 01:51:13
In tutta sincerità non riesco a dare di più.
L'horror viene totalmente sommerso dalla comicità tendente al tamarro, che però non risulta, se non per qualche simpatica battuta, così divertente e spassosa.
Belle le atmosfere..cimitero e luna piena sono una garanzia.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  26/07/2006 11:50:20
sicuramente datato ma assolutamente spassoso! per me la ricostruzione di questo tenebroso medioevo indagata dal tamarrone catapultato nel tempo riesce ad essere comunque abbastanza ecquilibrato nella sua essnza trash d'annata: sempre in bilico fra la parodia e lo splatter, con scarso interesse per le finezze, ma molta voglia di intrattenere. insomma un sano film sgargarozzone!

Ultima risposta 26/07/2006 12.45.51
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  26/07/2006 11:38:55
Ma che, siamo impazziti?! 8,4 di media per 'sto film?! Vi posso assicurare che il mio voto è quantomai sincero e non è legato alla media da voi assegnata.
A me solitamente Sam Raimi piace, e questo è sinceramente un brutto film che, a parer mio, non gli rovina la reputazione. Però è altresì vero che la scieneggiatura di questo film è assolutamente inesistente, le cavolate non si contano e se doveva far ridere non riesce nemmeno da lontano. Infatti, a mio modestissimo avviso, Sam imita molto lo stile di Tim Burton, anche se non ha le sue capacità.
Lo cercai di vedere per due volte e mi disgustò sempre. Decisamente evitabile.

Ultima risposta 11/10/2006 15.01.32
Kesson  @  21/06/2006 20:08:30
Terzo e ultimo capitolo della trilogia de "La Casa", firmato Sam Raimi. La svolta segnata nel secondo capitolo, prende pienamente forma ne "L'armata delle Tenebre". Ritroviamo cosi' il grande Bruce Campbell catapultato in un medioevo milletrecentesco, contaminato da re, cavalieri, damigelle, stregoni e ovviamente non morti. Alla ricerca del Libro dei Morti, ci catapultiamo cosi' in un'ambientazione fantasy che, curiosamente (inaspettatamente?), si presta perfettamente ad ospitare incubi e mostri firmati Sam Raimi. L'atmosfera che si repira é quella del secondo capitolo elevata a potenza, che rende il film decisamente esilarante. Stile sempre piu' fumettistico, e un Ash sempre piu' vicino ad un supereroe dalla parlata "americano/slangettata" in un mondo fatto di convenevoli cortigiani : fantastico.
La regia, seppur eccellente, si fa notare di meno rispetto ai predecessori, probabilmente per una sorta di "assuefazione" ai virtuosismi "raimiani". Non mancano pero', scene visivamente incredibili, tanto quanto esilaranti. Cast decisamente gradevole, con un Bruce Campbell irresistibile, un vero fiume in piena di facce ed espressioni.

Chiusura perfetta (e assolutamente originale) per una trilogia cult, dove tutto era partito da una sperduta casa di montagna.

Imperdibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  25/05/2006 22:03:57
un film geniale,raimi mischia horror,fantasy,comicità demenziale e il grottesco...
esagerato,ricco di citazioni.pietra miliare.

-Mizar-  @  17/05/2006 14:19:01
Ironia e comicità in un mix perfetto.

Carcassa  @  11/05/2006 00:32:07
un capolavoro del genere !! Da una casa maledetta in collina al lontano medioevo, dove ASH fà esaltare magnificamente il suo fucile a canne mozze e la sua motosega...Eccitante la scena in cui modifica la sua auto e la sua "mano".... DA VEDERE !!!!!!!

No Mercy  @  02/05/2006 18:43:27
Fantastico...terzo capitolo della saga diretto ankora da un grandissimo Raimi,capace di creare una parodia sublime,divertente e mai banale...il personaggio di Ash dopo la Casa 1-2,aquista finalmente il piglio del dominatore,capeggiando addirittura un impero del medioevo tra scenografie bellissime ed effetti speciali all'epoca grandiosi!Un cult....

KANE  @  28/04/2006 19:55:32
si finisce la saga in vaccata!!
molto più simile ad hot shots o alla pallottola spuntata che al primo film di raimi.
simpatiche certe scene, ed indubbiamente notevoli gli effetti speciali che all'epoca erano favolosi!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  06/04/2006 23:09:33
Seguito de La Casa e La Casa II molto ironico e divertente

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  12/03/2006 20:45:29
sto film e troppo spassoso un misto tra azione comicità e "horror"imperdibile

miloz87  @  03/03/2006 16:24:05
la trilogia de "la casa" è fantastica...è questo film è veramente un capolavoro

principeste1  @  20/01/2006 12:57:17
Stupendo film , molte sfumature comiche e storia ed ambienti impeccabili .
Da vdere.

JackSpammatore  @  22/12/2005 22:17:30
Dammi un po' di zucchero baby!!!
Un piccolo cult del cinema!

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  23/11/2005 15:25:57
Spassosissimo... degno epilogo di una trilogia che ha fatto storia!!!

Adremingineb  @  21/11/2005 22:41:35
Nataku  @  20/11/2005 02:29:59
Un mix inebriante di comicità ed orrore senza pari. Raimi si conferma un genio, come lui davvero pochi. Il delirante velo di ironia che aleggia attorno al film è qualcosa di unico, la faccia più tetra complementare.

Solo una domanda ho da porre.. ma in pratica è Ash è lo stesso de La Casa 2? E' il seguito ipotetico? O_O Vi prego, fatemi sapere, se fosse così.. non lo avrei mai detto.

Ultima risposta 27/11/2005 22.17.08
NNIICCKK  @  31/10/2005 16:16:21
Horror-comico , unico nel suo genere , guardatelo

Invia una mail all'autore del commento Sora  @  12/10/2005 14:36:55
OK,per il personaggio di Ash è il migliore:Ash diventa il simbolo dell'eroe spaccone americano...anche nel Medioevo. Ma sfortunatamente nonè più un horror;più che altro fa ridere(e i mostri sono patetici). Ma Ash è sempre Ash! Bello comunque!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 10:17:33
Peggiore rispetto ai due precedenti (la casa 3 e 4 non centrano assolutamente nulla con la serie di Raimi).

Ma è sempre divertente ed esagerato, è un mix di fantasy comicità e grottesco.

werther  @  08/10/2005 22:02:41
Troppo fico sto film non perdetelo!!

DevilRudy  @  05/10/2005 22:31:11
Troppo divertente!!!

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  22/08/2005 16:55:15
All'epoca non vedevo l'ora che uscisse...
...il seguito della casa diretto proprio da Raimi, wow!
Il film è un bel film comico-horror, ma comunque, non è sicuramente un capolavoro.
Merita un bel 6,5

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  21/08/2005 11:22:18
Diciamo la verità: L'ARMATA DELLE TENEBRE è una cazz.ata. Non fa paura, non fa riderre insomma è un film inutile.

Ultima risposta 12/05/2006 22.54.33
vivaely  @  15/07/2005 09:52:08

Di sicuro il capitolo più bello della trilogia!

il 10 comprende il finale alternativo presente nel dvd!
SPETTACOLARE!

Heyitsmeuthere  @  21/06/2005 10:34:10
Doveva essere il seguito "La Casa 2", ne esce un filmetto divertente per una serata ultradisimpegnata, scheletri, teste spappolate a go go, ironia esagerata, sadica, talvolta irritante e nell'80% delle situazioni fuori luogo del protagonista che gigioneggia a ruota libera, tipica delle americanate . Non basta.
Un plauso a chi parla di "film profondo" escamotage per "buio profondo"
Voto: 5.5

silvhia80  @  20/06/2005 23:16:49
E' molto piu' profondo di tanti altri film del genere, non è solo ironia messa a caso, è un film molto interessante che ha qualcosa da dire senza dubbio per me è geniale.

84lestat  @  20/06/2005 23:07:48
Cult fatto di ironia e scene oramai mitiche. Raimi al massimo in questo film che oramai è entrato nell'immaginario comune come il mitico Campbell-Ash.

DAMMI UN PO' DI ZUCCHERO, BABY!!!

penny85  @  16/06/2005 15:46:09
è un film del cavolo! e dico cavolo se no mi censurano. è divertente però troppo ca zza ta ! DAMMI UN PO' DI ZUCCHERO BABY

Ultima risposta 15/07/2005 09.53.10
benzo24  @  28/05/2005 19:28:49
Divertentissimo.

Vi3tNaM  @  24/05/2005 17:19:38
piglia troppo troppo bene....è un capolavoro del trash mischiato all'horror...stile eh

Invia una mail all'autore del commento Iovink  @  22/04/2005 15:31:30
Esilarante. Dopo averci lasciato di stucco con i precedenti "La casa" e "La casa 2", il mitico Raimi ci regala un horror-fantasy tutto da gustare (specialmente in considerazione del periodo non facile che sta vivendo questo genere cinematografico). Visionario, creativo, a tratti volutamente iperbolico (vedi la sequenza del mulino, o il risveglio dell' armata).

Nightcrawler  @  24/03/2005 17:18:25
Capolavoro... frasi indimenticabili per una comicità nera d'antologia.

bon_  @  16/03/2005 09:43:25
Delle scene veramente memorabili... un repertorio di frasi uniche...

da vedere assolutamente...

passe  @  16/03/2005 09:38:58
DAMMI UN PO' DI ZUCCHERO, BABY!

una vera chicca, immancabile

desi  @  10/03/2005 21:38:41
Carina l'idea del demenziale + horror.
Però è un pò bruttino...
Scarso

Ultima risposta 11/03/2005 20.27.40
Invia una mail all'autore del commento Strangelove'90  @  15/01/2005 21:30:02
Il miglior horror-fantasy degli anni '90. Demenziale e divertentissimo, ricco di citazioni. Splendido!!

Invia una mail all'autore del commento zeroskull  @  11/01/2005 15:39:11
ragazzi ma c'è da commentare anke???certi "CAPOLAVORI" rimangono ora come x sempre CAPOLAVORI.....è unico,e rimarrà x sempre unico....quale blasfemo nn l'ha ancora visto?????????????

byuzna  @  03/12/2004 21:27:48
Va bhe dai non è un film da 10...... adoro "la casa" 1° capitolo della trilogia , questo è nettamente superiore come tecnica e produzione.
Spassosissimo, do un 8 per la simpatia.

Cantory91  @  01/12/2004 13:14:28
Bellissimo! Vedetelo assolutamente, non sono soldi sprecati!!!

Invia una mail all'autore del commento Luciano  @  02/10/2004 20:31:42
il migliore della trilogia

lupocattivooooo  @  23/09/2004 13:14:19
Il film piu' bello di Sam Raimi.
In assoluto.
"Klatu Verata Nicto..." ( PS: preso da un film di fantascienza anni 50 .... vediamo chi indovina )

Ultima risposta 29/10/2007 12.41.38
Quezar  @  21/09/2004 13:37:52
ULTRA SUPER MEGA CAPOLAVORO!!!!!!!!!!!!!
Un horror comico così divertente non l'avevo mai visto, DA GUARDARE ASSOLUTAMENTEEEEE!!!!!!!!!!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidente
 NEW
la profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora