la guerra dei mondi regia di Steven Spielberg USA 2005

la guerra dei mondi (2005)

locandina del film LA GUERRA DEI MONDI

Titolo Originale: WAR OF THE WORLDS

RegiaSteven Spielberg

InterpretiTom Cruise, Dakota Fanning, Tim Robbins, Miranda Otto, David Alan Basche, James DuMont, Daniel Franzese

NazionalitàUSA 2005
Generefantascienza
Tratto dal libro "La guerra dei mondi" di Herbert George Wells
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Steven Spielberg

•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI
•  Link al sito di LA GUERRA DEI MONDI

Trama del film La guerra dei mondi

Dal riadattamento della novella di H.G. Welles, la straordinaria battaglia per il futuro del genere umano attraverso gli occhi di una famiglia americana che combatte per la sopravvivenza.

Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00

Voti e commenti su La guerra dei mondi, 620 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  13/04/2006 14:18:21
Un bel film secondo me, tratto da un libro magnifico.
Certamente Spilbergh avrebbe potuto fare qualcosa di meglio, anche come effetti speciali, i robot alieni nn mi sono piaciuti un gran che.....
Tuttavia, penso che sia un bel film da vedere e gli do un 7.5, la trama è ben articolata, anche perchè trasporta nel periodo moderno una storia inizialmente ambientata prima della prima guerra mndiale.
Gli avrei dato anche un 8, se nn fosse stato per il finale, troppo rapido, che nn lascia intendere bene il reale messaggio che ci vuole lasciare Wells.

alex91  @  27/03/2006 19:29:08
A me personalmente questo film non è dispiaciuto. buona la recitazione di Tom Cruise, ottima la trama e a me è piaciuto anche il finale; atmosfere tetre e paurose e i mostri erano abbastanza inquietanti.
E fino ad adesso il voto è 10.
Passiamo agli aspetti negativi: sicuramente il più evidente è quello della Dakota che a mio avviso strillava un pò troppo..............era abbastanza fastidiosa; poi alcune scene erano un pò incasinate, ma se non ci fosse stata la Dakota sarei potuto anche arrivare a 9.
Comunque 7 e mezzo è più che meritato e non capisco come alcuni abbiano potuto dare sotto al 6 a questo bellissimo film.

supermiddle  @  25/03/2006 16:17:19
CAPOLAVORO
Sono ancora a bocca aperta quando ci ripenso......

valerio1989  @  14/03/2006 21:00:31
Ho cominciato a vederlo e x tutta la prima mezzora ho pensato di dare un 10 a qst film ma finita quella mezzora + si va avanti e + il film perde...la fine poi è bruttissima e non ho ancora capito xkè d punto in bianco a quel coso gli si è levata quella specie d barriera...boh.....Cmq non potevo dare meno d 7 a un film cn un inizio tale!!!!DAKOTA FANNING SPETTACOLARE!!!!!nicole kidman te fa una ****.....

gei§t  @  20/02/2006 14:58:22
fatto benissimo

non conoscevo la storia e mi è piaciuta molto

bravissima Dakota

Eldred  @  19/02/2006 19:04:31
purtroppo non sono daccordo col basso voto che tutti gli attribuiscono ingiustamente,
c'è una regia buonissima accompagnata da un ottima colonna sonora e un attrice bravissima(Dakota Fenning).
inoltre è uno dei poki film ke è riuscito a farmi paura veramente...

Ultima risposta 22/02/2006 19.50.05
regista  @  29/01/2006 12:40:13
davvero bello

Ultima risposta 10/06/2006 01.14.46
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  26/01/2006 17:31:25
Un 10 per alzare la media del voto...

Ottima regia, ottimi i due attori (cruise e la piccola dakota), INCREDIBILI EFFETTI SPECIALI.

Il finale non è stato capito da nessuno.
E' meno banale di quel che sembra...e poi di tuti i film sulle invasioni aliene trovatemi uno con una fine decente...

Questa è almeno più originale e profonda delle altre.

Ultima risposta 10/06/2006 01.16.56
zed85  @  17/01/2006 21:54:54
questo film è spettacolare , poi la prima mezzora e gioia per gli occhi!
cinema d'intrattenimento puro

No Mercy  @  17/01/2006 01:06:51
Non concordo con i troppi voti nagativi affibiati al film.Il remake fa fede all'originale e lo ripropone con il genio visivo di Spilberg cimentatosi in una pellicola di 50 anni fa, riuscendo a renderla accessibile a tutti.Se avesse apportato cambiamenti ora sareste tutti li pronti a criticare come sta succedendo a P.Jackson per King Kong!

vibrham  @  14/01/2006 09:02:27
...E ke cavolo ke so sti voti bassi!!!!il film vale la pena di essere visto!!Fotte**vi tutti...e poi il finale nn fa schifo...che gente!!

principeste1  @  11/01/2006 13:40:22
non male come storia e buonissima interpretazione di Tom , ce da dire che il film è molto scuro e la fine sicuramente non è di gradimento per la maggioranza , per me è stato un finale profondo diverso dal solito.

matteoalessi  @  09/01/2006 16:55:29
Proporre il remake, che piaccia o no comunque di un film cult (quello del ('53) di Haskin, è cosa sempre assai ardua sopratutto se abituati a precedenti come Indipendence Day, Deep Impact, Armageddon ecc.
Queste pellicole banali e stucchevoli potevano influenzare la relizzazione del grande Spielberg, che pur con una trama non certo impegnata, riesce invece a proporci un'opera gradevole e positiva, mettendo in risalto in fondo la bontà, la forza e l'unità che alberga in tutte le persone di fronte ad una minaccia grave. Il nemico comune riesce persino a ricucire il rapporto tra un padre superficiale ed assente, ed un' adolescente difficile e ribelle che sente forte in sè il desiderio di armarsi e sconfiggere l'invasore.
La pellicola ci regala scene d'azione piuttosto avvincenti e ben relizzate, sopratutto nella prima parte, che conducono alla resa degli alieni alla fine del film, forse un pò troppo frettolosa e improvvisa che dimostra come l'uomo nonostante tutto sia riuscito a reimpossessarsi del pianeta che tanto ha distrutto ma che gli appartiene più di ogni altra cosa.

Invia una mail all'autore del commento jiva  @  18/12/2005 22:22:00
un uomo diovrziato vive una situazione di solitudine e tristezza e un giorno accade un imprevisto che lo costringe a rivedere il rapporto che ha con i suoi figli. infatti non si scontra solo con gli alieni, ma soprattutto con la durezza del figlio e la debolezza della figlia. questa situazione estrema e le continue scelte che deve fare (la più drammatica lasciare il figlio a combattere) risvegliano in lui quelle domande e incomprensioni che la sua vita solitaria e inutile aveva ripudiato. alla fine l'uomo guarda suo figlio con uno sguardo nuovo e più profondo perchè è stato costretto a scontrarsi e paragonarsi con la sua libertà!

PS: gli allieni sono solo una metafora in certi passi mal riuscita

squabs  @  18/12/2005 14:20:26
Considerando l'attore e il regista si poteva fare di meglio!!!
Comunque questo non vuol dire che è un brutto film.

Lary  @  17/12/2005 12:30:34
Il film non è costruito affatto male ma gli alieni sono inventati in modo troppo stereotipico e il finale è davvero penoso e buttato lì senza spiegazione......diciamo che non sapevano più come fare finire il film e hanno dovuto raccattare alla bene e meglio la faccenda.....qualcuno mi può spiegare come gli alieni sono finiti???????
7 e mezzo al film......
5 al finale.........

Ultima risposta 20/02/2006 20.27.45
phoenix74  @  10/12/2005 19:39:16
il mezzo voto in piu' e' per gli effetti speciali.
per il resto il film e soprattutto il finale non mi sono piaciuti tanto

bigcanaglia  @  10/12/2005 02:20:43
Come tutti i film del genere catastrofico-apocalittico....anche questo film va visto con un occhio critico particolare...non va tanto punita la trama un pò superficiale che magari tralascia nel cammino della pellicola particolari importanti per noi spettatori pignoli...ma vanno apprezzate la spettacolarità degli eventi, la tensione costante e la fantasia abbinata all''uso degli effetti speciali..che in questo film non vi deluderanno affatto...

muSe  @  06/12/2005 10:15:10
Direi che mi è piaciuto, molto. Sarebbe da 7 e mezzo ma il punto in pù va al fatto che non è un'americanata classica con eroi o presidenti che si mettono su jet alla cacciata del cattivo alieno. E' molto più introspettivo e vicino all'impotenza dell'essere umano, questo almeno nella prima parte del film. Il trauma vissuto dalla piccola figlia è molto toccante.
Il finale lascia perplessi in quanto ne ho scaturito 2 chiavi di lettura: la prima, vede l'invulnerabilità delle macchine violata da una bomba?direi No poco romantico e moralista. Ho visto piuttosto la vulnerabilità delle macchine che fidandosi del proprio istinto di sopravvivenza si rivelano secoli dietro alla macchina perfetta dell'uomo. Infatti, nutrendosi di vite umane e sputandone fuori il sangue, scoprono il loro punto debole. Mi piace più questa seconda ipotesi per non appannare o dare una geometria troppo scontata ad un film che mi ha sicuramente convinto

tati  @  03/12/2005 08:10:47
se guardi LA GUERRA DEI MONDI non puoi aspettarti un trattato di critica della ragion pura.....nel suo genere ,tolto il finale,e'un bellissimo film curato nei particolari da uno dei migliori registi del mondo!!!unico neo e' davvero il finale scontato e stupido ma si sa ...i films americani devono sempre in qualche modo cadere nel banale e nel ridicolo......

Ultima risposta 04/12/2005 18.39.02
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  02/12/2005 00:16:03
Se devo essere sincero mi aspettavo moooooolto di più... dai trailers sembrava un capolavoro annunciato e invece... la trama è scontata, superficiale e poco intrigante, per un film del genere... tutto si svolge troppo in fretta: prima va tutto bene, poi un bel giorno arrivano gli alieni, spaccano tutto, ammazzano un miliardo di persone e poi... cominciano a morire da soli? Ma che senso ha??? In mezzo al casino si articola la (breve) storia di un padre (Tom Cruise) che si ritrova per forza di cose a dover recuperare un difficile rapporto con i figli... le due storie separate (cattivi alieni + cattivo padre) non si amalgamano molto bene. In conclusione il film viene tenuto a galla dalle convincenti interpretazioni del sempre ottimo Cruise e della bambina. Ma nel complesso è un deludente Spielberg.

Ultima risposta 04/12/2005 18.40.44
lapatti  @  29/11/2005 16:55:30
Devo dire che pur non essendo un film con grandi contenuti, anzi è più o meno molto simile ai precedenti film di invasioni aliene, molte scene tengono veramente con il fiato sospeso, quasi da film horror. Gli attori mi convincono, la bambina piange in maniera talmente isterica che le avrei volentieri dato due sberle!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  22/11/2005 09:38:36
La "Guerra dei mondi" è un film che è stato massacrato dalla maggior parte della critica e da molti degli utenti di questo sito,personalmente invece mi è piaciuto parecchio.Lasciando perdere un finale eccessivamente buonista e consolatorio,che torna spesso nel cinema di Spielberg mi pare che la pellicola mantenga un buon ritmo e una buona suspense per tutta la sua durata.Sicuramente siamo di fronte al tipico prodotto americano realizzato con gran dispendio di denaro e con poca anima...ma che Spielberg sia regista di talento è indiscutibile e anche gli attori(spesso criticati)pur non fornendo una prova memorabile sono funzionali.Gli effetti speciali sono di buona fattura la trama si svolge in maniera incalzante.Mi ha convinto poco l'apparizione degli alieni,cosa che ha contribuito a togliere un po' di mistero al film(un po' come capitava in "Signs" di Shyamalan).Nel complesso la pellicola non è un capolavoro e ha sicuramente qualche difetto,ma ha la capacita' di tenere in tensione lo spettatore.

Ultima risposta 28/11/2005 09.30.39
Gruppo COLLABORATORI elfavy  @  21/11/2005 14:49:22
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/11/2005 17:12:19
nn so....sono consapevole ke qst film ha preso una sfilza di critike....certamente nn e' il migliore prodotto di spelberg ma, secondo me, il film si lascia vedere..!in fin dei conti e' un genere fantascientifico...x cui nn capisco ki pensava di trovarci i contenuti, per esempio, i della " vita e' bella"...naturalmente il finale poteva e doveva essere decisamente migliore...qua nn ci sono dubbi...insomma nn mi sono annoiato quindi passabile.bye!

filmfantasy  @  15/11/2005 20:25:43
buon film e ottime interpretazioni degli attori specialmente la bambina

FedericoBlasco  @  09/11/2005 17:38:04
Un Capolavoro,Una storia di soppravvivevenza e di disperazione,effetti speciali da 100 e lode,BRAVVISSIMO SPIELBERG!

Ultima risposta 24/11/2005 21.33.28
Hugolino  @  07/11/2005 19:01:58
Il colossal che è stato un flop!
Comunque in generale a me è piaciuto... A parte la fine ovviamente...
Spielberg questa volta non ha colto nel segno come in altre opere! Non capisco tutta questa sfilza di voti bassissimi (vedi 1, 2) Non merita questi voti... a parte il finale il film si lascia vedere...

banjo  @  31/10/2005 18:39:02
Premesso che è un film di propaganda (come Armageddon e Indipendence Day) è anche un bel film.
Rispetto all'originale è molto più cupo e angosciante e anche grazie alla tecnologia di cui il regista ha potuto disporre le atmosfere sono davvero da fine del mondo.

Ultima risposta 31/10/2005 18.40.51
Gigimagia '92  @  27/10/2005 22:35:58
Un film discreto. Da Spielberg mi sarei aspettato molto di più. Buona la trama e gli effetti speciali. Bravi Tom Cruise e Dakota Fanning: anche un po' Tim Robbins. Bella la sceneggiatura. Avrei voluto che ci sarebbe stata più avventura e più combattimenti con gli alieni.

Ultima risposta 27/10/2005 23.44.39
carlinho82  @  26/10/2005 10:35:59
a me è piaciuto molto,un bel film,in particolare molto interessante ed angosciosa la prima ora,e belli gli effetti.bravo anche tom cruise.
sarebbe stato migliore se ci fosse stato un finale come si deve,e non i soliti alieni visti come mostriciattoli che muoiono all'improvviso.comunque,ripeto,la prima ora è davvero fatta bene

Ultima risposta 27/10/2005 00.15.43
Piccola83  @  22/10/2005 19:30:46
prima di dare un voto ci ho pensato un po' perche' sinceramente ero insicura tra un voto alto e uno bassino..
mi e' piaciuto,pero' alcune cose davvero mi hanno lasciata perplessa.
voglio dire...ANDIAMO,IL FIGLIO DI TOM CRUISE COSA CI FACEVA VIVO TRA LE BRACCIA DI SUO PADRE NELL'ULTIMA SCENA DEL FILM??
FINALE POSITIVO VA BENE,MA CONTENIAMOCI..NON POTEVA ESSERE VIVO QUEL POVERO RAGAZZO!!!!!!!
POI ANCHE LE VOLTE IN CUI SI SONO SALVATI PER UN PELO(DENTRO IL NASCONDIGLIO SOPRATTUTTO..) L'HO TROVATE UN PO' TROPPE.
ALTRA COSA:FINALE TROPPO SBRIGATIVO,DECISAMENTE TROPPO SBRIGATIVO..
pero' la storia mi e' piaciuta molto,gli effetti speciali anche ,a dirla tutta mi ha anche spaventatain diverse scene(non ridete vi prego) e il giudizio resta cmq piuttoto positivo.

Ultima risposta 29/10/2005 18.01.54
fede977  @  21/10/2005 23:49:00
Carino. Il film dura due ore così riassunte:

1 ora e mezza per fare uscire quel caz** di coso dalla starda
30 minuti per distruggere il mondo e farsi ammazzare come dei coglio**, della serie anche gli alieni assomigliano agli umani

Ulteriore commento: leggete la fine prima di andare a vederlo perchè andavano tanto di corsa quelli della prosuzione che non si capisce una mazas.

Fede

spizzoinbuca  @  21/10/2005 12:24:06
Evviva! Sono tornati i b - movie dei quali sembra che i "dotti medici e sapienti" debbono per forza parlare male.
A mio avviso il film ricalca con grande rispetto la pellicola originale(che ormai è un cult per tutti) e la condisce con la tecnologia del cinema del III millennio.
Si vede in un fiato.

pastapasta2  @  20/10/2005 11:00:31
sl èffètti spèkiali nièntè d+

blasfemus  @  18/10/2005 19:50:26
Questo film per me poteva essere un potenziale 10 ma abbasso il voto perche'Spilberg punta troppo sugli effetti visivi e poco sulle innovazioni che poteva apportare a questo classico.cmq nel complesso molto bello e nn capisco questa media cosi' bassa.

Ultima risposta 03/01/2006 19.42.51
Iside  @  14/10/2005 20:40:45
Santo cielo... che commenti! Mi chiedo se siano tutti obiettivi o influenzati da pregiudizi... Ma insomma!
"Finale deludente... nn doveva farlo finire così"; "ma come fanno a nn essere visti nello scantinato", e altre domande simili... ma che stupidaggini!
Spero che tutti voi sappiate che questo film è tratto da un Libro del 1800!!!!! Se è tratto da un libro dovrà essere sviluppato e dovrà finire come il libro!! Non stiamo commentando troy, dove il libro dell'iliade è andato a farsi benedire... Se il film finisce così è perché Wells quando scrisse quel libro ha deciso di farlo finire così! Se non siete d'accordo, evocatelo con delle sedute spiritiche e diteglielo in faccia, poi chiamatemi così ci faccio due chiacchiere pure io... U__U
Quindi, se il finale nn vi va bene, NON lamentatevi di Spielberg che ha fatto comunque il suo lavoro rispettando il libro di partenza e rendendo bene le emozioni e l'impatto visivo che ci si dovrebbe aspettare da un film di questo genere. Gli alieni così erano descritti e così li ha riprodotti; ha fatto un buon uso delle tecniche effetti speciali & company. Troppi? e voi come avreste reso l'invasione? Certo, qualche svista c'è, è inevitabile. Ma non sono così grossolane come in tanti altri film osannati e che alla fine valgono molto meno del prezzo del biglietto!
Come è già stato detto raggiunge comunque le sue mete: chi vede il film ne rimane impressionato, è teso, teme per i personaggi. La tensione e la suspance sono mantenuti a livelli alti (o almeno decenti) per tutto il film. la recitazione è veramente positiva: la bambina rende moltissimo, e anche Cruis ha fatto un buon lavoro.

Che comunque non potete negare che il finale sia decisamente inaspettato e a sorpresa... ^_- In ogni caso, de gustibus... alla fine è sempre FANTASCIENZA...

Ultima risposta 20/10/2005 21.50.14
Marcos  @  14/10/2005 16:05:01

Non mi paice Spielbergh
non volevo vedere questo film, ma ci sono stato portato.

Non che sia una granche ma vorrei difendelo!

Effetti speciali a manetta, miliardi spesi al computer, credo che sia esattamente quello che ci si aspetta da spielbergh (nome sopravvalutato perche parecchi secoli fa ha fatto qualcosa di interessante , e perche spende un mucchio di soldi!), ne piu ne meno!

Il finale fa schifo, certo, ma é ovvio!
quando si pone un problema tragico e irrisolvibile qualsiasi soluzione sarâ una *******ta!

digi87  @  09/10/2005 15:51:17
E dire che mi aspettavo un capolavoro...Tutti quei soldi potevano spenderli meglio.

Foxxy  @  09/10/2005 12:42:11
Non è male...però il finale me lo sono dovuto far spiegare perchè non avevo capito nulla! si salvano gli effetti speciali...

Finaldestinatio  @  02/10/2005 12:29:47
mi spiace per spielberg ma si salva solo la prima parte

mastino  @  29/09/2005 13:37:23
In questa stagione il filme ke mi ha entusiasmato di più, l'ho visto 4 volte e non mi ha mai annoiato. Una gran tensione, spettacolare, apocalittico. Bello e sottovalutato!

NNIICCKK  @  29/09/2005 10:18:11
A me è piaciuto molto , tranne il finale (qualcuno della famiglia doveva morire )

Kaka  @  24/09/2005 23:04:51
Credo che il messaggio trasmesso sia che nessuno può controllare la natura, nemmeno degli alieni che ci avessero studiato per millenni. Il film è un monito per l'umanità che continua ad autodistruggersi per la ricchezza effimera di pochi.
Certo ha qualche mancanza nello svolgimento della trama. La più grossolana è come il figlio faccia ad essere a casa alla fine del film sfuggendo non si sa come ad un'espolsione mastodontica.
Nel complesso un bel film.

portnoy  @  19/09/2005 00:33:09
devo proprio dire che ero molto riluttante nei riguardi di questo film ,ma una volta seduto,pop corn in mano sono stato catturato dalla storia,dagli effetti speciali e dal'infernale suono degli alieni.l' unica cosa che manca è una vera ****.per il resto spielberg ha fatto il suo dovere e mantenuto le promesse

Nataku  @  18/09/2005 14:16:38
Film dall'ambigua interpretazione, che si basa su una storia fatta e rifatta (magari perchè un remake?) ma dalla buona regia ed interpretazione dei personaggi (meglio il Cruise dell'Ultimo Samurai.. ovvio)! Ci sono defezioni notevoli, ma nel complesso mi è piaciuto! Molti criticano il finale.. come credo che invece la fotografia di antitesi tra distruzione e armonia sia davvero compiacente.. ben riuscita ed azzeccata insomma!

PIG  @  11/09/2005 17:24:16
Il film è bello. Gli effetti speciali sono fantastici. la fine mi è piaciuta per la sua originalità.
l'uniche pecche sono in alcune scene: non ha senso quando il figlio di Tom fa un'arruolamento lampo sulla collina, e soprattutto la scena finale del ritorno a casa quando Tom ritrova il figlio e la famigla al completo, sembra quasi che non fosse successo niente.
Comunque è un film con la "F" maiuscola! da vedere.

KinemaZOne  @  10/09/2005 00:30:10
Vorrei evitare di dire cose già dette su questo film, ma non posso certo evitare di pensarle. Il visto/non visto, questa tecnica tipica del cinema erotico applicata al thriller di cui Spielberg è specialista (Duel, Lo squalo, Incontri ravvicinati...) ha ancora il suo fascino. Ma stavolta penso che il regista di Cincinnati non abbia usato questo dogma al fine di aumentare l'effetto angoscia e suspance, bensì per rendere impersonale la figura degli invasori. Che questi siano alieni, terroristi o potenze straniere poco importa, in quanto quella del film è la storia di un padre che cerca di salvare la vita alla sua famiglia nel mezzo di un conflitto del quale ignora le ragioni.
Più volte durante il film vengono in mente scene de La vita e bella (Benigni) e Signs (Shyamalan), ma sicuramente mai La guerra dei mondi di Byron Haskin.
Molto curioso il personaggio interpretato da Tim Robbins, figura abbastanza inutile e enigmatica nella storia anche se pronuncia le frasi che danno legittimità al film ("Dobbiamo organizzare una resistenza", "Le occupazioni falliscono sempre").

Sicuramente La guerra dei mondi, come tutti i film di Spielberg, va ad occupare un posto riservato nella genere Sci-Fi, anche per l'utilizzo di effetti speciali molto realistici, più che spettacolari.
Come già detto, rispetto all'originale cinematografico il film ha poco in comune sia dal punto di vista della trama che dei personaggi, ed è comprensibile visto il contesto storico (in quello gli alieni rappresentavano la fobia per il comunismo), ma non sono abbastanza preparato sul libro di H.G. Wells per dire lo stesso sull'originale letterario. Unici punti in comune con il film del 1953 sono le parole del narratore ad inizio e a fine film, evidentemente tratte dal libro di Wells.
Mi sarei aspettato un finale diverso, anche perchè (più negli USA che da noi) quello originale è arcinoto agli appassionati.

Una curiosità, dal libro di Wells è stato tratto un altro film in questo stesso anno diretto da Timoty Hine che si rifà fedelmente al romanzo ambientato ad inizio secolo, e quindi prima delle due guerre mondiali. Chissà se sarà possibile vederlo in Italia.

pigio00  @  09/09/2005 10:05:28
La Guerra dei Mondi: titolo pieno di enfasi al solo pronunciarlo e carico di storia di almeno 1 secolo.
Steven Spielberg si presenta con le sue credenziali per riproporci un capolavoro della letteratura e della cinematografia e, pur avendo a disposizione effetti speciali che le precedenti pellicole si sognavano, non confeziona quello che ci si attenderebbe da lui: il capolavoro.
Intendiamoci: il film è bello e merita la pena di essere visto.
Quello che non può una trama nota e arcinota viene compensato da effetti speciali sempre apprezzabili.
Nella storia si intersecano inoltre accenni al terrorismo, un richiamo ad uno scatto storico della strage in Ruanda (i cadaveri galleggianti sul fiume quando la figlia di Cruise si allontana dall'auto), il rapporto tra l'uomo e il proprio pianeta e molto altro.
Resta, però, alla fine una domanda: perchè "raffazzonare" il finale mostrando la ex moglie di Cruise ben vestita, alloggiata nella lussuosa dimora dei suoi genitori, in un viale nel quale, il peggior sconvolgimento, sono le foglie autunnali cadute dagli alberi?
Una caduta solo parzialmente salvata dal commento finale.
Capolavoro... che poteva essere e non lo è fino in fondo.

daddy91  @  07/09/2005 14:27:46
ottimo film....bravo cruise e fenomenale come sempre spielberg

Ultima risposta 10/09/2005 11.05.44
la mia opinione  @  06/09/2005 21:25:11
Mi è piaciuto, alla fine malgrado l'uomo sia cosi piccolo di fronte ad un apocalittica presenza superiore il destino del mondo è sempre nelle sue mani. Trama non originale ma il film è fatto bene e la voce fuori campo alla fine è interessante.

Ultima risposta 19/09/2005 15.55.33
Diana blu  @  03/09/2005 17:09:51
Film da vedere, la trama è futuristica ed apocalittica il tutto è realizzato ovviamente alla grande. Buon film, non un capolavoro ma un buon film, da vedere.

pacey  @  03/09/2005 16:14:41
La trama è ristrettissima, quasi inesistente e il finale un pò troppo sbrigativo
Buoni gli effetti speciali e audio

massaro  @  02/09/2005 23:50:24
Uno dei film meno belli di Spielberg.Gli do 7 solo per i buoni effetti speciali.

lukio  @  02/09/2005 10:35:44
Bello se visto al cinema, anche se la storia è stata un pò stravolta rispetto all'originale rendendo così il finale privo di senso.
Ci sono altre due cose che non capisco:
1)Perchè la ragazzina strilla sempre?
2)Alla fine del film nel mezzo della distruzione totale la moglie del protagonista è tranquilla in casa, sana e salva insieme ai genitori!?!?

tesslucy  @  01/09/2005 20:30:17
un 6 politico.. belli gli effetti, bravo Cruise, ma non è certo tra i film da vedere e rivedere..anzi, penso sia meglio vederlo al cinema perchè almeno "gli effetti degli effetti speciali" si possono gustare di più!!

Grumpy  @  01/09/2005 00:34:02
bellisimi effetti...trama ridotta all'osso...discreta recitazione...non per gli attori che ritengo all'altezza ma la sceneggiatura è piutosto mediocre!come diversi ultimi film di spielberg il fil parte molto bene per poi scemare di intensità e nel finale si taglia corto e risulta scadente!non all'altezza delle aspettative che erano molto molto alte.sicuramente guardabile comunque

Myrea25  @  28/08/2005 17:54:41
Non l'ho trovato niente male anzi mi è piaciuto molto. Una bella idea forse non molto originale ma valida, grande Spielberg.

Ultima risposta 29/08/2005 17.25.27
mari88  @  28/08/2005 14:13:54
Mi aspettavo qualcosa di più vista la grande attesa per qst film...alla fine è sempre la solita americanata,cmq belli gli effetti speciali! E' il film giusto x chi vuole divertirsi un pò...

^ShoCk^  @  27/08/2005 14:25:04
Steven Spielberg in questo film mi ha deluso abbastanza.Film molto bello per gli effetti speciali ma per la trama...non c'è quasi nulla dello steven spielberg di una volta!Le inquadrature sono bellissime,la bambina è bravissima a recitare anche se strilla in continuazione e tom cruise se la cava come al solito.

museandnir  @  26/08/2005 19:36:11
Valentino da Foggia
Sia il regista che l'attore sono i miei preferiti, ma devo dire(purtroppo, peccatto, mannaggia...) che in questo film mi hanno un pò deluso, soprattutto Spielberg...
1 parte del film bellissima (quasi da 10) poi peggiora in modo vertiginoso! Per non parlare del finale! Con un finale diverso il voto sarebbe stato sicuramente più alto.
Film da vedere al cinema per gli impressionanti effetti speciali e per il sonoro.

alexw  @  24/08/2005 14:57:21
Sicuramente la guerra dei mondi è un buon film di fantascienza e di certo steven spielberg a voluto dare il meglio di se. Secondo me nn è riuscito al cento per cento. Ho trovato la fine troppo frettolosa.

blaze84  @  23/08/2005 08:40:27
il solito film

Daniela Puledra  @  23/08/2005 02:06:45
partendo dal fatto che è un remake del celebre "la guerra dei 2 mondi" degli ann i 60 credo che, rispetto a tutti gli altri film americani pieni zeppi di effetti speciali, sia il piu' riuscito in quanto è il film degli anni 60 rivisto con le tecnologie un po piu avanzate...

Ultima risposta 26/08/2005 16.37.42
La_Mantide  @  23/08/2005 01:05:30

Questo film comunica indubbiamente sensazioni di forte TENSIONE in chi lo guarda, e Spielberg riesce efficacemente a trasmettere negli spettatori un senso di IMPOTENZA e di SCONFORTO, di fronte alla schiacciante superiorità tecnologica degli alieni. A tratti, guardano il film, si provano in modo piuttosto vivido queste sensazioni (tensione, impotenza, sconforto, e un pizzico di "paranoia") e ciò, a conti fatti, mi porta a considerare consigliabile il film a chiunque voglia provare delle emozioni FORTI al cinema. Le sensazioni sopra descritte vengono comunicate allo spettatore grazie ad una buona combinazione fra gli effetti speciali da un lato (davvero magistrali),ed alcune scelte felici del regista dall'altro lato (a livello di idee, ambientazioni, atmosfere, immagini apocalittiche). Si prova l'angosciante sensazione che gli uomini non abbiano davvero scampo di fronte all'indiscutibile superiorità degli alieni (così come non avrebbero scampo i minuscoli abitanti di un formicaio attaccati spietatamente da un bambino).
Spielberg, in questo film, calca anche la mano su alcuni aspetti CINICI ed EGOISTICI degli esseri umani, il che arricchisce il film di una dimensione sociologica, di spessore non secondario nell'economia generale del film.

Ma questo film non è esente da DIFETTI, purtroppo.

Ciò che davvero MANCA, è un finale adeguato (il finale mi ha deluso MOLTO), e questa circostanza trasmette immancabilmente nello spettatore la sensazione che si tratti di un film in realtà INCOMPIUTO, LASCIATO " A META' ".
Anche la storia (nei rapporti fra Tom Cruise e la sua.. piccola "famiglia") presenta alcune MANCANZE VISTOSE, ed è un peccato.
Nella prospettiva fantascientifica, inoltre, lasciano a desiderare alcune scene (solo due o tre, in verità) in cui la tecnologia e l'intelligenza degli alieni non sembrano esattamente.. all'altezza della loro stessa fama (mi riferisco rigorosamente ad alcune scene nella SECONDA PARTE del film, che appaiono un pò deludenti se raffrontate con l'OTTIMA PROVA DI SE' che la teconologia aliena aveva dato nella PRIMA PARTE del film..).
I difetti sopra descritti (parte finale ASSOLUTAMENTE FRETTOLOSA e NON APPAGANTE, PECCHE, anche di RILIEVO,nella storia e in due o tre scene fantascientifiche), mi avrebbero indotto a dare un 6 a questo film, anzichè un 7.
Tuttavia, gli ho dato 7 perchè, nonostante i difetti (che inesorabilmente fanno calare il voto complessivo), ho pensato: che diamine, il film rimane un'ESPERIENZA che trasmette efficacemente alcune sensazioni DAVVERO FORTI (e mi riferisco alle sensazioni di cui ho già scritto nella prima parte del commento).

In tutta sincerità, tanto basta a far valere COMUNQUE, a questo film, il prezzo del biglietto.

Ultima risposta 25/08/2005 19.02.06
marco86  @  22/08/2005 17:39:05
Il film a mio parere non ha alcuna pretesa filosofica:è un puro e semplice blockbuster.Magari però tutti i blockbuster fossero così!
Mi ritrovo d'accordo con quanti considerano la prima parte superiore alla seconda,anche se secondo me il film inizia ad essere bello dal momento dell'invasione;prima di questo il mio interesse era medio-basso.
Dopo l'invasione,invece,il film mostra le sue intenzioni commerciali,con risultati però 10000 volte superiori alle *******te commerciali tipo Emmerich o Michael Bay.Spielberg è un grande regsita,e anche se ultimamente i film che fa non sembrano suoi (specie Terminal),il suo tocco è onnipresente.

La regia è infatti splendida,e gli effetti speciali sono diretti con maestria,senza essere eccessivi.La macchina da presa nelle mani di Spielberg si muove con una fluidità invidiabile,regalando momenti di tensione sincera.Bellissime anche le sequenze apocalittiche in cui si scatena una lotta alla sopravvivenza tra gli uomini:esempio,la lotta per impossessarsi dell'auto.
Gli attori sono anch'essi bravi:sorprende il fresco talento della bambina,Cruise se la cava bene e Tim Robbins si riconferma un grande attore.

Nell'ultima parte,però,qualcosina da ridire c'è.Il passaggio dalla catastrofe più totale alla salvezza è troppo rapido,e anche un pochettino banale:il fatto che gli alieni muoiano perchè al di fuori del loro habitat naturale è anche possibile,ma il tutto poteva essere spiegato meglio,senza ricorrere a quella voce fuori campo che io avrei francamente evitato.
La cosa più banale di tutte,poi,è il finale:retorico,insensato (ma com'è possibile che il figliop era ancora vivo?)e frettoloso (è davvero possibile che mentre il mondo andava alla deriva questa bellissima famigliola se ne stava tranquilla tranquilla nella propria casetta?Perchè gli altri invece no?).

A parte gli ultimi trenta minuti,comunque,il film è da non perdere.Ripeto:si tratta pur sempre di un blockbuster,ma se si vogliono passare due ore spensierate,magari in compagnia,è l'ideale.
Dopo aver visto The Terminal,pensavo che la carriera di Spielberg fosse in caduta libera.Sono contento di essermi sbagliato.

mvb79  @  20/08/2005 03:16:23
è sicuramente un bel film. Mi è piaciuta la trama ed anche gli effetti speciali (anche se non sono il massimo) ma certe situazioni sono un pò troppo assurde. Come fanno gli alieni a non scoprire Tom Cruise in quello scantinato? (visto che si mette pure a fare a botte con il suo compagno) . Cmq guardatelo

Merlino  @  17/08/2005 16:34:38
La Guerra dei Mondi,
un ottimo scarica nervi. Nella prima parte Il film vi incolla alla poltrona col Bostik. L'interruzione del primo tempo e' un piccolo trauma.
Poi qualcosa cambia e decisamente il tono cala molto nella seconda meta' fino alla fine.. specie quando la famigliola infelice si riabbraccia tra le lacrime o quando i soldati stupidi sparano al mezzo alieno e ancor peggio quando il figlio idiota sbrocca, e' il pedaggio della dogana chiamata: cine-mercato U.S.A. . Ma apparte questo, vorrei criticare chi denuncia una visione troppo intimista e soggettiva, quando loro stanno nella cantina. Secondo me dura poco e serve per riprendere fiato, buttandola anche sull'aspetto vagamente psicologico. Ottimo il tocco gotico, surreale dello scenario alieno-terrestre in via di formazione, un alien forming splatter alla rovescia.
In generale un pochino troppo violento. Ma l'idea dei fulmini in stile bombing, e' straordinaria, forse l'unico vero tocco di genio di tutto il film. Per cui se proprio dovete, trovatevi una sala con ottimi subwoofer bassi, di quelli che fan tremare tutte le sale accanto, perche' merita. Il bombardamento di Dresda al confronto non era niente.
Ciao a tutti.

Ultima risposta 17/08/2005 22.16.29
ruimagico  @  17/08/2005 14:55:40
fatto benissimo e tiene incollato alla sedia fino a tre quarti del film però il finale...........mah......in un minuto spielberg se ne lava le mani.......finale tirato via.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  16/08/2005 13:08:04
In alcuni momenti riesce a trasmettere quello stato di tensione che si riscontra in certi racconti della Resistenza. Spielberg, rimandando alle sue origini ebraiche, riporta spesso scene di esodi, alcune molto belle e suggestive, anche se naturalmente drammatiche e tragiche. Stupenda quella nella nebbia tra le colline. Tom Cruise che tra gli scarti sanguinolenti degli alieni si affaccia al buio sulla vallata ormai devastata è un capolavoro di visionarietà apocalittica da ultimo uomo sulla terra.
In realtà, a parte queste chicche di regia e questi "stimoli" storici e ideologici, il film latita di verosimiglianza, pur essendo di fantascienza: è mai possibile immaginare una civiltà così evoluta che scompare perché non ha gli antibiotici? E che dire dei tentacoli dei tripodi muniti di telecamere che non riescono a scorgere la presenza umana nel buio? La mia videocamera col nightshot avrebbe fatto di meglio...

Giulio R C  @  14/08/2005 17:24:59
Film esclusivamente commerciale ma che non dispiace, anche se il finale è un po' troppo frettoloso. Per il resto penso che non debba essere una passeggiata dirigere un film come questo e Spielberg penso che l'abbia diretto abbastanza bene: ...7

Assenzio@75  @  14/08/2005 01:10:57
6. E' vero, un film non è fatto solo di effetti speciali, anche se il regista (o forse sopratutto perchè il regista) è un certo spielberg.
Purtroppo questo è fatto solo di effetti speciali.
Volevo dare anche qualcosina in più, ma il miracolo del figlio riapparso alla fine è spiazzante...
Meglio, molto meglio, Mars Attacks!!!!
Però gli effetti sono belli.......
.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/08/2005 16:34:18
il mio voto è 7,5 ma visto che la media è cosi bassa...sarebbe stato perfetto se il mio caro steven avesse evitato di fare il solito buonista con la salvezza miracolosa del figlio...ma a parte questo il film è coinvolgente fino alla fine per non parlare appunto della fine...un'idea eccezionale

Ultima risposta 15/08/2005 14.04.07
dominick  @  11/08/2005 15:13:26
Il film si lascia vedere soprattutto per gli effetti speciali, anche se non mancano le solite ingenuità all'americana...

enter  @  10/08/2005 12:40:48
secondo me spielberg è uno dei registi piu bravi ma questa volta,non dico che ha toppato,ma sicuramente poteva fare di meglio; ottimi sono gli effetti speciali e la ragazzina.....a parte questo di guerra e il film e incentrato troppo su di lui......però il film secondo me e buono

Marissa  @  08/08/2005 13:19:39
Un film davvero mozzafiato l'ultimo capolavoro di Spilberg... Naturalmente non ci si poteva aspettare altro da uno dei migliori Registi del mondo. :D
Poi naturalmente dobbiamo dare merito anche a un bravissimo attore come Tom Cruise. Riesce a esprimere ogni emozione con quel suo meraviglioso viso.
Invaso continuamente da un susseguirsi di emozioni e tensione lo spettatore viene catturato dal susseguirsi delle scene caratterizzate ognuna da una miriade di effetti speciali davvero molto realistici.
Forse un film non molto adatto hai bambini ma da consigliare sicuramente ad un pubblico maturo e che vuole un film di fantascienza e che ti lascia sicuramente qualcosa.
Allora non mi resta che dirvi buona visione!
Baci

Ultima risposta 14/08/2005 01.14.18
Attila 2  @  06/08/2005 10:38:28
film sui marziani ma un po' diverso dal solito,invece di combatterli si pensa a scappare,almeno il protagonista,coivolgente nelle scene con effetti speciali tipici di Spielberg quindi per conto mio sarebbe anche da 8,ma il finale rovina tutto ma come e' possibile un finale cosi',daiiiiiiiiiii.Mi e' piaciuto Tim Robbins nella parte del pazzo,nn mi e' piaciuto Tom Cruise ma del resto non mi e' mai piaciuto in nessun film,Tom Cruise non mi piace e basta.Ah il mio voto finale e' 6,5

Invia una mail all'autore del commento Lorcove  @  05/08/2005 11:37:39
Ahahahah è troppo bello vedere i commenti su questo film!!! Si passa da degli 1 a degli 8 di continuo! Beh, devo dire che secondo me Spielberg ha fatto dei lavori decisamente migliori (il buon vecchio "duel", per esempio, oppure lo stupendo "incontri ravvicinati del 3° tipo") tuttavia non lo trovo nemmeno così terribile, anzi, rende bene l'idea di una vera e propria GUERRA, che è quello che dovrebbe fare. Peccato per il finale un pò frettoloso...

maxxi  @  04/08/2005 11:50:24
me lo aspettavo meglio peccato ottimi sono solo gli effetti speciali e la bambina,il film è troppo incentrato su cruise e la famiglia e ce poca guerra. tutto sommato però il film ti trasmette ansia angoscia e in alcune scene è molto spettacolare. non e stato il miglior spielberg che conosciamo ma la mano del grande regista si vede.....da vedere!!!

mgiorgioit  @  01/08/2005 20:51:58
grande film!!! come sempre grande spielberg!!! mi è piaciuto molto... però mi aspettavo di +, non so c'è qualcosa che è mancato in sto film

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora