la fabbrica di cioccolato regia di Tim Burton USA, Gran Bretagna 2005

la fabbrica di cioccolato (2005)

locandina del film LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Titolo Originale: CHARLIE AND THE CHOCOLATE FACTORY

RegiaTim Burton

InterpretiFreddie Highmore, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, James Fox, Jordan Fry, David Kelly, Christopher Lee, Missi Pyle, Annasophia Robb, Noah Taylor, Philip Wiegratz, Julia Winter

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2005
Generefantasy
Tratto dal libro "La Fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl
Al cinema nel Settembre 2005

•  Altri film di Tim Burton

•  Link al sito di LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
•  Link al sito di LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Trama del film La fabbrica di cioccolato

Charlie Bucket, proviene da una famiglia povera, e spende la maggior parte del suo tempo a sognare la cioccolata che adora, ma che di rado può permettersi. La sua vita cambia quando Willy Wonka, proprietario di una famosissima fabbrica di cioccolato, mette in palio cinque biglietti, nascosti in cinque barrette di cioccolato. I bambini che troveranno uno di questi biglietti potranno fare un tour nella fantastica fabbrica di cioccolato. Charlie trova miracolosamente un biglietto vincente...

Film collegati a LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

•  WILLIE WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO, 1971

Voti e commenti su La fabbrica di cioccolato, 460 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

sweetyy  @  13/01/2006 13:04:45
ideale per chi ha voglia di vedere un film rilassante...

squabs  @  11/01/2006 17:23:18
Ho fatto una media calcolando, la grafica, la colonna sonora e la storia!
Ottima la grafica!
Scarsa la colonna sonora!
Sufficiente la storia!

lupin 3  @  10/01/2006 21:17:57
Anche se non è il genere di film che guardo solitamente diciamo che è stato carino!

aiemmdv  @  05/01/2006 13:14:48
bello ma inferiore ad altri capolavori del regista.è una bella favola ke pecca di nn essere il solito capolavoro di Tim Burton

Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  30/12/2005 02:10:23
davvero bello, non mi capitava da tempo di rimanere in assoluto silenzio a vedere un film di questo tipo. Curiose le citazioni di film famosi, poi l'interpretazione di Depp è ai massimi livelli.
Non vado oltre come voto perché è mia abitudine non dare mai voti troppo alti o troppo bassi

carolina1984  @  27/12/2005 23:52:28
si dai ne vale la pena vederlo ma è solo un film per bambini io mi sono addormentata...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 21:50:07
Questo sì che è Tim Burton, altro che Big Fish!! Colori all'ennesima potenza, allucinazioni e vertigini, balletti stile "Mago di oz" e tanta intelligenza nel proporre a tutti temi anche molto complessi...anzi, dei veri e propri complessi: almeno quello di Edipo e quello di Peter Pan! Si percepisce anche quel non so che di inquietante che Tim Burton sa mescolare tra mille colori (soprattutto nelle scene con il padre di Wonka)...mi è piaciuto moltissimo, visivamente e dal punto di vista recitativo...attori azzeccatissimi e johnny Deep memorabile!!!

maya85  @  10/12/2005 16:10:53
Carino...Jhonny Deep è a dir poco strepitoso ma che dico UNICO!!!Anche se il film era un pocheto stranuccio, la sua interpretazione è sempre delle migliori!!
bravo Jhonny!!!

ciauzzz

Chow  @  08/12/2005 19:47:28
Atmosfere uniche... riesce a cogliere molto meglio le atmosfere del libro rispetto alla trasposizione anni70. Spettacolare la stanza degli scoiattoli. Burton si conferma uno dei più grandi registi di tutti i tempi

Azrharn  @  08/12/2005 19:09:37
Non mi ha convinto... forse non era quello che mi aspettavo e depp stavolta ha "toppato".

Marmot  @  08/12/2005 11:41:19
Buon film, ma nulla di eccezionale...

carlinho82  @  05/12/2005 18:24:52
ottimo film,belli gli effetti e fa venire voglia di mangiare un sacco di cioccolato;e poi c'è johnny depp che riesce a esaltare qualsiasi personaggio debba interpretare

bon_  @  03/12/2005 13:13:41
Indubbiamente bello ma...
Il primo Willy Wonka è una spanna sopra!

mister o  @  02/12/2005 22:09:39
nn c'è dubbio,per chi vuole rilassarsi e godersi un discreto film,qst è quello giusto. Un film molto veloce,con una bella fotografia e considerato ke era senza effetti speciali,ha reso bene. un interpretazione bizzarra di johnny depp,insolito in qst panni,che tuttavia ha recitato bene

Annina  @  02/12/2005 18:14:09
Carino,molto+x il bambini&adolescenti kmq

19erika83  @  02/12/2005 12:00:45
molto bello..realizzato magnificamente...al solito jhonny deep non si smentisce,la sua interpretazione è ottima,l'espressività ai massimi livelli...tuttavia il finale mi sembra un pò melenso,ma è solo un'opinione personale...ma..scusate...non veniva messo alla prova anche il bambino nel romanzo?

girvi  @  30/11/2005 14:04:05
Johnny Depp veramente bravo, secondo me. interpreta la parte davvero bene. chi non ha letto il libro non può capire quanto il personaggio sia uguale a quello descritto da Roald Dahl.
la fabbrica di cioccolato molto fantasioisa e bella, così come i balletti degli umpa-lumpa.
la storia è un po' misera ma realizzata molto bene con ottime scenografie e senza salti di passaggi del libro (come di solito si fa nei film tratti da libri).
complimenti, davvero un bel film.

passe  @  29/11/2005 14:15:21
non regge con l'originale, anche se -se non sbaglio- questo è ispirato direttamente al libro e non è un vero e proprio remake-
carino ma... evitare di andare a vederlo facendo paragoni con l'altro, si rimarrà delusi.
l'ambientazione è incantevole, sono un pò i personaggi principali, come detto sopra, un pò piatti. e poi gli oompa loompa in "versione techno"! mah!
aspetto con ansia il solito passaggio natalizio su ita1 il giorno di natale

enzo.x.  @  28/11/2005 22:10:44
Credo che passerà presto ai posteri. C'è stato di meglio anche se il messaggio è andato a segno. Depp veramente deludente e inespressivo.

Mariospa  @  28/11/2005 17:50:21
molto carino... una favola da capire e su cui riflettere

Invia una mail all'autore del commento cnf2  @  25/11/2005 16:45:47
veramente spassoso,anche meglio dell'originale.sul finale forse è un po' troppo dolce ma meglio del finale dell'originale che era inconcludente

maty & cate  @  25/11/2005 16:16:04
davvero bello, nn perdetelo; è quasi uguale al libro, pensavo foxe 1 film 1 po' stupido invece nn sono rimasta delusa qndo sn uscita dal cinema. and a vedere...

Invia una mail all'autore del commento daniel.car  @  25/11/2005 13:10:31
buon remake de "willo wonka e la fabbrica di cioccolato", molto bravo jhonny deep e ottimi effetti speciali.

Sbanallaus  @  25/11/2005 00:12:05
é diventato uno dei miei film preferiti! :-pp per la prima volta ho portato cioccolato con me quando sono andata a vedere un film. e era proprio la compagna perfetta (insieme con il mio ragazzo)!! :-pp ..mentre che nel film stavano nel mondo di cioccolata ho iniziato anchio a mangiucchiare la mia cioccolata..che bello..hihi..penso che la gente in sala pensasse che il profumo di cioccolata veniva direttamente dal film. Molto bello e Johnny Depp in questo ruolo è stato bravissimo.

Invia una mail all'autore del commento galfano  @  24/11/2005 19:48:11
Per ora il miglior film della stagione,sapiente regia,anche se sfrutta molte idee del successo di edward mani di forbice.Un pò più leggerino,quasi una favoletta,ma per un pubblico di ogni età.

benzo24  @  24/11/2005 19:15:23
Il film è bello, cero è meglio l'originale, ma anche questo ha delle belle trovate. il confronto con l'originale lo perde sopratutto Deep, che sfigura decisamente con l'interpretazione originale di Wonka fatta da Gene Wilder.
Ottima invece la piccola (purtroppo) parte del sempre grande Christopher Lee.

luli  @  24/11/2005 18:32:56
remake noioso e scontato... niente a che vedere con l'originale!

L_INKre@dibile  @  24/11/2005 10:44:32
E' un remake! Difficilmente poteva superare l'originale. Tim Burton non è riuscito nell'impresa. Se non avessi visto la pellicola del 1971 avrei dato anche un sette, ma sono cresciuto con Gene Wlder nei panni del signor Wonka...tutta un'altra cosa. Le atmosfere di Burton non sono male, ma il film di Mel Stuart è sicuramente superiore. Se dirigi un remake o lo fai meglio o non ci provi nemmeno...io la vedo cosi'. 5,5: mezzo punto in più per il coraggio.

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  23/11/2005 19:46:39
geniale burton anche se il film non è certo un capolavoro nel complesso.comunque godibile soprattutto gli wompa lompa fanno scassare

Quezar  @  23/11/2005 18:06:33
Bellissimo, non al livello di altri film sempre di Tim ma cmq ben fatto!
W gli Umpa Lumpa

penelope79  @  22/11/2005 15:09:19
Non delude le aspettative!!

cicciotorrese19  @  21/11/2005 11:29:16
no comment

Ultima risposta 21/11/2005 11.56.10
CRITICO  @  20/11/2005 23:04:37
io avrei messo come protagonista un umpa lumpa in modo che quando cadeva nel fiume di cioccolato era piu eccitante...
comunque decente... anche se si cade di piu sul sentimentale che sulla violenza... il mio voto sarebbe 6 e mezzo...
se solo si fosse visto piu sangue e meno cioccolato sarebbe stato sicuramente migliore

Ultima risposta 25/11/2005 13.35.06
Invia una mail all'autore del commento alias1  @  19/11/2005 18:49:39
misachan  @  19/11/2005 14:39:05
ahah a me gli Oompa Loompa fanno effetto >.<

cmq film molto forte sebbene la storia non mi sia piaciuta poi così tanto! (forse dovrei leggere il libro!)
musiche e scenografie grandiose, e un Johnny Depp sempre fantastico mi hanno portato a votare 8^^

Finestra  @  19/11/2005 01:06:19
Gli Oompa Loompa Sono veramente odiosi, anche se per alcuni sono simpatici. Comunque film da vedere....

BimbaFox  @  18/11/2005 18:23:09
Molto molto carino!
Johnny Depp è davvero fantastico! Fa di quelle facce che fa morir dal ridere!

Una nota di demerito invece per gli umpalumpa... non mi sono piaciuti per niente. Erano meglio quelli dell'originale.

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  18/11/2005 10:10:14
Bisogna proprio dire che negli ultimi tempi il caro Tim si sta facendo perdonare alla grande di quella ciofeca che è stato il Pianeta delle Scimmie... con Big Fish e la sposa cadavere, ha fatto tre gioielli che si collocano tra i film più belli da lui realizzati. La Fabbrica è una favola e come tale va visto, ma nel suo genere è un piccolo capolavoro.

emyls  @  15/11/2005 13:19:09
Gli dò un'8...perchè 8?
Ho visto già il vecchio con quel pazzo di Gene Wilder e devo dire che nel nuovo oltre alle migliori apportate dalla genialità di Burton e dagli effetti speciali, noto una miglior stesura del personaggio di Wonka...penso che in questo remake si capisca meglio la sua psicologia...insomma rende tutti i personaggi più veri e tangibili rimanendo sempre e comunque nella favola.

Quindi 8 per questo....e 7 per il vecchio...
Restano comunque tra gli imperdibili per il GENERE.

Angie  @  13/11/2005 17:38:04
Sicuramente un bel film ma troppo lento

melusina33  @  13/11/2005 17:25:08
Questo è il film più bello che io abbia mai visto!! I motivi sono molti:
- Gli Oompa Loompa sono molto carini e simpatici, le canzoncine dolcissime e allegre, che restano nella mente molto facilmente, anche dopo molto tempo.
- Non è da paragonare con l' orribile versione precedente in cui gli effetti speciali erano fatti malissimo
- Gli attori erano bravi e i colori erano spettacolati, molto luminosi e vivaci.
In generale è un film da non perdere

Ultima risposta 27/11/2005 23.49.43
baltazar  @  12/11/2005 09:31:00
Beh, peccato che non ho piu` 10 anni, ....a me Tim Burton piace, e normnalmente avrei dato un 7, ma tolgo un voto perche` e` un remake, e quindi l`autore non puo` attribuirsi in pieno la sceneggiatura ( nell`altro film che ho visto...non so di che hanno c`e` G (o J) Wilder!!!!
bello J.Depp solo un pochino giovane per il ruolo...forse...ma piccolezze...
La storia e` per bambini, il colore nero di Burton per gli adulti!!La morale del film e dolce come il cioccolato (forse troppo mielosa) avrei voluto dare un voto piu` alto lo ripeto, ma poi non mi sarei sentito in pace!!
Consigliato a chi ha dei bambini da parcheggiare per due ore...e andarsene a fare un giro!
Sconsigliato a chi ha dei bambini sovrappeso, dopo il film viene la tentazione anche ai piu grandi di afffogarsi nei dolciumi, anche ai diabetici non piacerebbe!!!!

Ultima risposta 14/02/2006 12.35.03
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  11/11/2005 14:04:05
Film mediocre voto 5

bluephoenix  @  10/11/2005 17:37:19
Mi aspettavo molto di più. Rumoroso ed eccessiavamente fumettistico (ed io adoro Burton!), mi aspettavo una regia più raffinata. Io amo molto il grottesco, ma questo film lo era fin troppo...e si è persa la magia di una storia bellissima e piena di atmosfera...peccato!

Beefheart  @  09/11/2005 22:30:42
Francamente ritenevo il soggetto quanto di più adatto al cinema burtoniano (che mi piace molto) e invece mi ha un po deluso. In definitiva non è nulla di più di un discreto esempio di cinema per ragazzi con un tocco di non-sense. Tecnicamente va apprezzato il lavoro di moltiplicazione digitale dell'unico nano, bravissimo, presente realmente sulla scena. Le parti cantate non sono il mio forte e le trovo un po noiose, forzate (probabilmente in lingua originale sono più "azzeccate"). Deep ha saputo fare di meglio.

Ultima risposta 17/11/2005 22.10.55
Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  09/11/2005 18:36:35
Visto oltre un mese fa...
Bel film, nello stile visionario darkettone-favolistico di Burton.

Noemi  @  09/11/2005 18:31:02
Ogni volta che vedevo gli Oompa Loompa (si scrive così? :-) ) mi sono piegata dalle risate!!! :-DDDD
Ma è bellissimo tutto il film, e Depp è ancora una volta bravissimo!!!
M'è piaciuto proprio tanto: che risate!

Invia una mail all'autore del commento vlad  @  09/11/2005 18:21:42
A me Tim Burton sta sulle palle, tanto per cominciare.
Il film in sé è chiassoso, esuberante e scoppiettante; in oltre è percorso da una vena di umorismo macabro-austero in pieno stile Burton. La fotografia, fiabesca e surreale, anch'essa porta l'inconfondibile firma del "Raccontatore di Favole" più famoso del 3° millennio; simpatica e verosimile, la casa di Charlie e l'immagine della famiglia di morti di fame, mi ha fatto pensare in un certo qual modo alla "Fame" vista con gli occhi di Chaplin in cui la più grande ricchezza è l'amore e l'unione. Altre citazioni qua e là hanno reso il tutto molto più gradevole e rilassato: spesso le risate esplodono così, di cuore, per piccole accortezze di stile, cazzatine simpatiche e sottili che fanno capire che il film è stato girato con molto occhio e mestiere.
Purtroppo, però, tutto questo risulta essere un appannato contorno, una sbiadita scenografia che fa da sfondo alla mastodontica figura di un Johnny Depp padrone assoluto della mente e dell'immaginario di Burton. Difficile dire se sia l'attore a rispecchiare la fantasia del regista o piuttosto il talento del regista a estrapolare dalla prestazione dell'attore l'atmosfera ideata.
Fatto sta che è questo il caso in cui un attore può dare al film ciò che altrimenti non avrebbe: un cuore. In questo film, tutto quello che è calore, trasporto, emozione, pathos, divertimento e curiosità lo si trova negli occhi di JD, nelle sue mimiche, nei suoi movimenti (non so voi, ma io c'ho rivisto pure Freddie Mercury in alcune pose che assume. Ma anche Jerry Louis). Non c'è buonismo, citazione, candore da bambino, canzoncina idiota da Oompa Loompa o messaggio filosofico/morale in sé, che tenga il confronto con la capacità di renderli veri e fruibili, di Depp.
Ad ogni modo (ricordo vagamente la vecchia versione con Wilder) ritengo che, per quanto questa Fabbrica di cioccolato sia più accurata e rifinita della precedente, a mio avviso, tanto fasto e tanta attenzione al particolare avrebbero potuto lasciare un po' più spazio al contenuto. Insomma, una favola non ha bisogno di giochi pirotecnici, pietrine colorate e barbatrucchi per essere significativa. Eppoi le canzoncine degli Oompa Loompa erano veramente orrende e risultava pure difficile capirne le parole.
Insomma, per dirlo in 7 parole, i 5/7 del voto vanno a Depp.

JackSpammatore  @  08/11/2005 17:02:11
Molto bello!
L'accoppiata Burton/Depp è, ancora una volta, vincente!

mgiorgioit  @  08/11/2005 14:43:48
non mi ha incantato più di tanto!

Cleric Preston  @  07/11/2005 00:57:15
L'ombra di Burton si vede in tutto il film, una fabbrica così goticamente oscura non si era certo visto nel primo film!
Complessivamente il voto sarebbe 7,5. Cosa fa pendere l'ago verso l'8?
Deep Roy, ovvero l'attore che interpreta l'unpa loonpa (ovvero il cavalcatore di lumache della storia infinita)

super zik  @  06/11/2005 21:07:52
Si carino, ma davvero per bambini

incubo  @  06/11/2005 16:56:27
Originale,ma molto noioso...storia patetica

Clemi92  @  05/11/2005 20:38:39
Un film originale e divertente, bravissima interpretazione del nonno...!!!

Sae86  @  05/11/2005 18:52:44
magnifico..sisi magnifico..

Spettro d'Ishan  @  03/11/2005 15:33:37
Molto bello, mi è piaciuto più di Willy Wonka. Burton riscrive in alcuni punti la storia, in altri cita il vecchio film. Interessante anche la somiglianza dei servitori con l'arbitro Moreno...

Ultima risposta 07/11/2005 09.28.38
Lara West  @  03/11/2005 12:49:24
In confronto al vecchio film, la versione di Burton mi è parsa piuttosto "fredda"...
troppo vicina alla realtà, troppo razionale, ecco...; tuttavia ha tutte le sue caratteristiche romanzesche.

Eccezionale J. Deep, come sempre; però Willy me lo ricordavo più presuntuoso...

Il film, nel complesso, è piacevolissimo e divertente; carini anche gli effetti speciali, tra cui la moltiplicazione infinita dei nanetti dall'unico attore (lo stesso che ha fatto da controfigura ad uno degli hobbit..) e la loro prodigazione in coreografie spassose, anche se forse sarebbe stato meglio lasciare le canzoni in lingua originale coi sottotitoli.

... dolcissimo fino alla fine: da non perdere.

jellyqueen  @  02/11/2005 22:13:35
ma sono l'unica che ha preferito questa fabbrica di cioccolato al precedente con gene wilder?? sarà che io da piccola l'altro non l'ho visto, ma questo è a mio parere moooooolto superiore...
nonostante tutto voglio squartare gli oompa loompa di burton appena li vedo. sono insopportabili.

Invia una mail all'autore del commento catenanm  @  02/11/2005 18:18:36
Premetto che non ho letto il libro, quindi non posso dire niente sul fatto che rispecchi o no il libro stesso, ma da quello che ho visto il film, pur essendo più per bambini, mi è piaciuto. Oltrettutto lo stesso Jonny Deep a me piace sempre come attore e questa parte l'ha interpretata come c'era da aspettarselo

gabry90  @  01/11/2005 11:53:40
Buon film, con un bravo Johnny Depp ma con una trama consigliata ad un pubblico più bambino. Gli umpa lumpa facevano morir dal ridere.

Ultima risposta 05/11/2005 18.51.13
ele83  @  31/10/2005 19:15:27
Ancora una volta Tim Burton conferma la sua bravura.
Bel film.. ho preferito la prima parte, più "dark", più nello stile di Burton, ma quando si entra nella Fabbrica di Cioccolato c'è uno strepitoso Johnny Depp che tiene in piedi da solo tutto il film. Meraviglioso.. tra i miei preferiti.
Buoni gli effetti speciali e la colonna sonora di Elfman (fedele collaboratore di Burton) anche sembra di averla già sentita.. d'altronde lo stile di Elfman è quello. I nanetti danno a volte sui nervi con le canzoncine, ma nel complesso è un film che diverte, non annoia, fa un un po' riflettere e con il lieto fine che tutti si aspettano.
Voto: 8

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  31/10/2005 18:39:53
Un altro film che conferma tutta la bravura di Tim Burton. Infatti il regista americano si diletta nel genere che più gli appartiene: il fantasy fiabesco e ne viene fuori un film molto bello, specialmente nella parte iniziale che in quella finale. Oltre ad essere un ottimo regista, Tim diventa anche un ottimo baby-sitter: riuscire a far recitare bene così tanti bambini è un'impresa per niente facile. Va sottolineato che anche gli effetti speciali sono molto buoni e ancora una volta le musiche azzeccate. Forse soltanto la parte centrale, anche se non perde in ritmo, è un po' troppo noiosa. Infine va sottolineato ancora una volta la recitazione perfetta di Johnny Depp che è in grado di interpretare perfettamente ogni ruolo.

leotpold  @  31/10/2005 10:23:46
Credo proprio di avere visto un bel film...mi sono divertita come una bimba....forse i film di questo genere vengono apprezzati più dagli adulti ritornati bambini piuttosto che dai bambini veri.
Reputo Deep molto molto bravo nell'interpretare ruoli simili (anche se il trucco lo ha trasformato più in Michael Jackson che nel proprietario di una fabbrica di cioccolato)

Reznor  @  31/10/2005 00:21:46
Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato mi è piaciuto molto,questo no.
I motivi,in breve:
1-Troppo razionale,troppe spiegazioni non necessarie che gli tolgono l'alone d'irrealtà e di magia
2-Non fosse per Johhny Depp(che in questo film si è veramente dovuto fare in 4),in certi punti cadrebbe veramente nel ridicolo.
3-Willy Wonka versione impacciato non mi piace,meglio cinico e dalla risposta sempre pronta
4-Gli Oompa Loompa ora sono dei fenomeni da baraccone e gnomici,nel primo erano nanetti e davano tutt'altra sensazione

mafanufu  @  29/10/2005 22:38:14
è 1 fiilm bellllissssimo!!!!
complimenti!!!!!! by manu

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  29/10/2005 13:45:57
rimango un po' perplesso dinnanzi tanto entusiasmo.
In verità il film non mi ha colpito. Sarà forse che non sono amante del genere, ma il film, pur ben recitato e con una discreta regia, mi è parso a tratti noioso, banale, talmente irreale da non essere fantasioso ma ridicolo. Ciò detto mi accorgo prima che me lo facciate notare che si tratta di un mio giudizio che certo è in contrasto con la maggioranza degli spettatori. De gustibus. Ma trovo che sul genere abbiano fatto molto di meglio e che forse il film originale, proprio perchè girato in un periodo di scarsi "effetti speciali" e di pochi concorrenti nel genere, appare assai più meritevole di lode e possa definirsi innovativo e sorprendente, qualità nelle quali pecca, per me, questa seconda edizione.

marco86  @  29/10/2005 01:12:10
Appuntamento ormai annuale con il fiabesco mondo di Tim Burton.La Fabbrica di cioccolato è un film che non delude,specie per via degli ottimi effetti speciali,ma non è certo ai livelli di Big Fish,che rimane a mio parere il miglior film del regista.Tra i difetti(che comunque non sono tanti)di questo film,c'è una certa dose di buonismo presente in particolare all'inizio e alla fine,sottolinetata dalla solita voce fuori scena che solo alla fine,quando si scopre a chi appartiene,suscita un sorriso anzichè una lacrima.Altro difetto la storia raccontata a flashback dell'infanzia di Willy Wonka,che sfocia alla fine nel solito buonismo retorico ed è secondo me dannosa alla struttura del film.Ultimo difetto lo schema piatto e prevedibile che segue il film dopo l'entrata nella fabbrica:dopo l'uscita di scena dei primi due bambini,anche il più sprovveduto degli spettatori capisce che anche gli altri due in un modo o nell'altro si faranno da parte lasciando da solo,e dunque vincitore,il bambino protagonista.

A parte questo,però,il film presenta diversi aspetti positivi,altrimenti non si spiegherebbe il voto più che buono.Il punto di forza della pellicola è certamente il divertiemento;penso ad esempio alle sequenze in cui si scoprono i primi quattro bambini vincitori,o anche a molte sequenze all'interno della fabbrica.E visto che in ogni film di questo tipo c'è un personaggio più simpatico degli altri,qui và citato il nonno del protagonista,a cui forse andava dedicato più spazio nella parte centrale.
Altri aspetti positivi sono come al solito la regia visionaria di Burton e i già citati effetti speciali.

Un film comunque da vedere...possibilmente senza una platea di bambini che ride e fa casino a ogni minima kazzata!

kekkolorusso  @  28/10/2005 13:24:47
carino ! ma niente di più
certo che Tim Burton è un grande

EL CYD  @  27/10/2005 23:41:43
IO personalmente non ho visto il primo peò ha una bella morale finale
Spettaoloso :-)

Ultima risposta 27/10/2005 23.53.01
Invia una mail all'autore del commento Rica86  @  27/10/2005 19:40:22
A essere sincera mi è piaciuto più questo che l'originale con Wilder.
Già Charlie e molto meno odioso; con l'altro, che voleva a tutti i costi vincere il biglietto, c'era da sperare che non lo trovasse mai.
Poi gli effetti speciali, nel primo sembrava tutto troppo finto; in questo ci si immerge completamente in un mondo surreale e magico, che ci si dimentica che si tratta solo di un film.
Gli umpa lumpa: almeno qui cantano in italiano!
Il regista, che col breve finale, ha saputo motivare il perchè del morboso affetto di Wonka per i dolci.
In fine l'interpretazione di Johnny Depp, che, e non mi stancherò mai di dirlo, è favolosa, come in tutti gli altri suoi film. Un Wonka veramente estraneo alla gente, tant'è il tempo che vi ha trascorso isolato. Un Wonka rimasto bambino e che, almeno da grande, ha saputo realizzare il sogno di stare "a contatto coi dolci" tanto da costruire una fabbrica. E poi J. Depp, è sempre J. Depp. Chi altro avrebbe potuto personificare un ruolo del genere?
E mi dispiace consideralro meglio del precedente (lo stesso Wilder all'inizio non capiva il perchè di un remake ma si è ricreduto dopo averlo visto), però, per me, è stato migliore.

Gigimagia '92  @  26/10/2005 21:50:31
Il film si svolge come una favola e appassiona bambini e adulti. Bella la colonna sonora e bravissimo Johnny Depp. Bravo anche Tim Burton a dirigere il film e i personaggi. Bella anche la trama e l' interpretazione dei personaggi. Non male la sceneggiatura.

federik  @  26/10/2005 18:35:55
Bellissimo film, anche Jonny Depp fantastico attore qusto un film meraviglioso non c'e d'aggiungere altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  26/10/2005 00:20:37
fantasioso burton spolvera la sempreverde fabbrica di cioccolato e il suo meraviglioso personaggio, willy wonka, che ho trovato "personalizzato" magistralmente da depp (e non scrivete deep maiali!!), sempre in bilico tra il buffo e il tenebroso.
molto simpatici gli ompaa anche se ci ho messo un po a digerire il faccione...mentre la voce mi è indigesta, per il resto ottimo lavoro sui costumi, arredi, scenografia in generale!

peccato per il piccolo protagonista un po insipido, ci voleva una dakota finning al maschile :-)

Meg_Ryan  @  25/10/2005 19:27:07
Piacevole, più adatto per chi ama la magia.

luc.amat  @  24/10/2005 15:12:54
I film di Burton assomigliano sempre più ad una donna bruttina splendidamente vestita e truccata ma che rimane comunque quello che è. Un vero peccato perchè Burton ha un talento visionario fuori dal comune.

Viaggiatore  @  24/10/2005 12:16:20
Solo poche settimane fa avevo rivisto l'originale, quindi diciamo il paragone era lì che mi aspettava al varco...

E paragone sia.... Sono rimasto deluso da questa Fabbrica di T. Burton, molto deluso, l'ho trovato noioso, con poche emozioni e con una trama un pò troppo indebolita.

Sono sparite le cose migliori come il tizio che voleva la formula del lecca lecca e che corrompe i ragazzini, come tutta l'attesa/ricerca biglietti per entrare nella fabbrica che viene veramente ridotta a niente, per poi finire con Wonka/Depp.

Andiamo con ordine:
- l'attesa e la ricerca dei biglietti è molto, molto blanda e poco emozionante, la stessa scoperta di Charlie è fatta proprio male e poi come detto manca il fattore spionistico che metteva un pò di sale alla vecchia trama.
- Si pensa sarà più intensa la parte relativa alla fabbrica e, se questa effettivamente è un pò più lunga, manca di alcuni capitoli fondamentali come il volo di Charlie e del nonno che teoricamente gli farebbe perdere la ricompensa e il colpo di scena finale.
- Wonka/Depp mi dispiace, ma non mi ha convinto proprio. Sembra uno stordito, fa delle mossette irritanti con la faccia, dovrebbe essere burbero, ma è ridicolo, dovrebbe essere un personaggio misteriosissimo, ma sembra un povero idiota che gestisce una cosa più grande di lui.
- Gli UmpaLumpa sono brutti e antipatici, quanto erano simpatici gli originali e le canzoni non ti rimangono in mente nemmeno dopo due secondi che le hai ascoltate.
- I ragazzini e i genitori sono la cosa più simile all'originale.
- Burton introduce spezzoni di vita di Willy, l'unica cosa carina del film, insieme agli effetti speciali (ma questi si sa sono routine ormai....)

Nel complesso sono uscito senza nessuna emozione, un film che se non conoscessi l'originale avrei giudicato in maniera più negativa ancora, mentre per rispetto per quello che fu mi tengo sul 5 anche se il mio voto sarebbe 4.5.......

Ultima risposta 28/10/2005 14.10.03
paoanti  @  24/10/2005 10:16:31
tutto sommato bello ma io sinceramente preferisco il vecchio con gene wilder quello si che è da 10

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  22/10/2005 22:12:08
Surreale quanto basta per incantare lo spettatore...

Piccola83  @  22/10/2005 19:42:08
un dieci va al fantastico JOHNNY DEPP che oltre ad essere il mio attore preferito,non delude mai,e neppure questa volta l'ha fatto.
Soltanto per lui,per quello sguardo,per le espressioni cosi' particolari del suo viso,vale la pena vedere questo film.
Poi,che dire,ridi,sorridi,ti perdi in quel meraviglioso edificio che,diciamocelo,chi di noi non avrebbe voluto visitare?
non avevo visto il primo film,quindi non posso fare paragoni..ho letto il libro da piccola,e devo ammettere che i personaggi(soprattutto i bambini) sono stati scelti in maniera quasi perfetta.
Gli stacchetti quando uno dei pargoli faceva una "brutta fine" a volte erano un po' noiosi,pero' qualcuno mi ha fatto anche ridere.
Clap Clap a Tim Burton,un inchino a Depp.

gattina92  @  22/10/2005 16:05:00

Un film adatto a tutta la famiglia, molto divertente e fantasioso.
Come sempre il formidabile Johnny Deep si è immedesimato bene nel ruolo del personaggio e la sceneggiatura di Burton è come sempre impeccabile e unica nel suo genere!
Lo consiglio vivamente a tutti.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora